Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   [Thread Ufficiale] Come avere un'ottima linea dati in 4G ! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)

CAVICH 07-09-2018 14:35

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45743445)
Bisogna vedere la tua zona, da che frequenza è servita.

Allora approfitto degli spostamenti che devo fare in auto. Monto la Sim sul telefono e vedo con CellMapper a cosa si aggancia.
Il mio dubbio è la banda3. Io sapevo che Wind non la usava, invece 3 si.
Dentro casa il 5186 si aggancia in 4g alla banda20 con distanza dalla bts di 3.50km

gd350turbo 07-09-2018 14:38

Dovrebbe essere così

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

CAVICH 07-09-2018 19:20

Ho raggiunto 2 BTS Wind/3, che secondo il sito Arpa coprono le frequenze 800/1800 e una addirittura 2600mhz. Pur essendo sotto l'antenna con RSRP -50 prende solo banda 20. Quindi deduco che Icaro è bloccato sugli 800mhz

gd350turbo 07-09-2018 19:24

Quote:

Originariamente inviato da CAVICH (Messaggio 45744248)
Ho raggiunto 2 BTS Wind/3, che secondo il sito Arpa coprono le frequenze 800/1800 e una addirittura 2600mhz. Pur essendo sotto l'antenna con RSRP -50 prende solo banda 20. Quindi deduco che Icaro è bloccato sugli 800mhz

Può essere che abbiano autorizzato tutte le frequenze ma usino solo gli 800
mi è già capitato

CAVICH 07-09-2018 23:13

Questo che copre anche gli 800/MHz andrebbe bene?

https://m.ebay.co.uk/itm/Antenna-Hua...anner=1&_rdt=1

Altrimenti prendo le doppie logaritmiche da Adko e vado tranquillo. Anche perché di illuminatori 4g c'è pochissima scelta...

prandello 08-09-2018 06:27

Quote:

Originariamente inviato da prandello (Messaggio 45743488)
Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 45742792)
Scarica l'App Info Segnale Rete e ti fa vedere tutte le celle a cui ti colleghi.

Molto ricca di info, peccato però che nella mia zona identifichi celle del tutto inesistenti... :D
L'unica che ho trovato dare posizioni realistiche di cella, nella mia zona, è stata Cell Tower Locator.

Ho controllato le mappe dettagliate con foto del sito ARPA e confermo posizioni delle celle totalmente di fantasia per Info Segnale Rete, Network Cell Info Lite, Cell Signal Monitor, Netmonitor. Corrette invece quelle di Cell Tower Locator, che è però il più avaro di info addizionali...

rei1974 08-09-2018 07:53

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45743404)
Sto facendo la stessa cosa a casa di mia mamma, finalmente convinta a mollare il telefono con il filo, e risparmiare una 40ina di euro al mese.

Mi è arrivata l'ultima bolletta telecom: 60 euro. Con "chiamate ed internet illimitato". Peccato che il telefono spesso non funzioni e internet = quella chiavica di miniDSLAM a 640kbps... :help:

A me piacerebbe passare al modem 4g / voIP ma vorrei mantenere il numero attuale. Qualcuno ha qualche consiglio su quale prendere? (ne vorrei uno affidabile). Devo cambiare tutti i telefoni suppongo?

Io 60 euro al mese non li voglio più dare... :)

rossomike1966 08-09-2018 08:18

buongiorno,
il mio B593..( e mi succede almeno 1/2 volte la settimana) si incanta..
cioè..segnale ottimo 4 tacche, LTE presente (luce blu), power, wlan, wps accese...però internet non funziona..
soluzione spengo e riaccendo..e si riparte.
il problema però è che quasi sicuramente sposterò il router in soffitta..e non posso salire tutte le volte fino a li per farlo ripartire.
a parte comprarne uno nuovo, quale potrebbe essere il problema/soluzione? a nessuno capita?

federicoubos 08-09-2018 08:37

Signori chiedo se qualcuno è in grado di backuppare il suo NV.bin del suo b525 e poi darlo a me, grazie

LSan83 08-09-2018 09:06

Quote:

Originariamente inviato da rossomike1966 (Messaggio 45744653)
buongiorno,
cioè..segnale ottimo 4 tacche, LTE presente (luce blu), power, wlan, wps accese...però internet non funziona..
il problema però è che quasi sicuramente sposterò il router in soffitta..e non posso salire tutte le volte fino a li per farlo ripartire.
a parte comprarne uno nuovo, quale potrebbe essere il problema/soluzione? a nessuno capita?

Non è che hai qualche funzione attiva che satura la RAM? Tipo log eventi?
Tira una prolunga dal piano di sotto e/o metti un interruttore per riavviarlo senza salire in soffitta. Oppure passa a modelli alimentati via Poe e a quel punto l'alimentatore l'hai vicino al tuo switch principale.

rossomike1966 08-09-2018 09:21

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 45744716)
.

Intendi attivato nel pannello router?..devo controllare..non che io sappia..e non credo che il mio b593 sia così evoluto.. costa poco ma ha anche poco.
Grazie

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Rita84 08-09-2018 09:25

Quote:

Soluzione semplice; una presa temporizzata. Io ad esempio ne ho un paio che posso programmarle come voglio, accensione e spegnimenti a volontà (120).
La programmi che tutti i giorni durante la nottata si spenga dalle 2 alle 6 (ad esempio) o solo 1 minuto se non vuoi tenerlo spento durante la notte ...

Rita84 08-09-2018 09:28

Quote:

Originariamente inviato da rei1974 (Messaggio 45744621)
A me piacerebbe passare al modem 4g / voIP ma vorrei mantenere il numero attuale. Qualcuno ha qualche consiglio su quale prendere? (ne vorrei uno affidabile). Devo cambiare tutti i telefoni suppongo?

Non devi cambiare i telefoni; ma dovrai collegarli al router 4G, quindi probabilmente dovrai rivedere l'impianto mettendo a monte l'apparato.

Quale gestore optersti per il 4G?

PaoPaolo 08-09-2018 09:55

Quote:

buongiorno,

Quote:

Tira una prolunga dal piano di sotto e/o metti un interruttore per riavviarlo senza salire in soffitta. Oppure passa a modelli alimentati via Poe e a quel punto l'alimentatore l'hai vicino al tuo switch principale.

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 45744754)
Soluzione semplice; una presa temporizzata. Io ad esempio ne ho un paio che posso programmarle come voglio, accensione e spegnimenti a volontà (120).
La programmi che tutti i giorni durante la nottata si spenga dalle 2 alle 6 (ad esempio) o solo 1 minuto se non vuoi tenerlo spento durante la notte ...

Non è più semplice collegarsi via lan e farlo riavviare con l'apposita opzione del pannello di controllo?

inatna 08-09-2018 10:53

Quote:

Originariamente inviato da rei1974 (Messaggio 45744621)
Mi è arrivata l'ultima bolletta telecom: 60 euro. Con "chiamate ed internet illimitato". Peccato che il telefono spesso non funzioni e internet = quella chiavica di miniDSLAM a 640kbps... :help:

Io 60 euro al mese non li voglio più dare... :)

Se vuoi mantenere il numero attuale (numero con prefisso "fisso"), devi fare migrazione ad un provider VoIP, e poi eventualmente dotarti di un ATA SIP in modo da poterlo utilizzare.

Uno di quelli che ricordo è Messagenet, la migrazione è gratuita ma il mantenimento del numero costa 36€ l'anno (3€ al mese), altri non saprei dirti, magari qualcuno ne conosce di più economici o gratuiti.

Riguardo l'ATA, la soluzione più economica sono probabilmente i boxetti Cisco o Linksys (SPA112, SPA122, SPA1001, SPA2102, PAP2T etc) che trovi refurb su eBay a 30€ o meno.

Colleghi telefono da una parte, porta ethernet al router dall'altra, imposti i parametri SIP dalla WebUI del ciaffo, e sei operativo.

Grezzo 08-09-2018 13:13

olimontel viene 25€ una tantum la migrazione e poi per sempre gratuito io lo uso e funziona bene, se compri un cordless voip come il siemens a 30€ sei apposto e lo attacchi ad una normale ethernet

Rita84 08-09-2018 13:58

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 45744803)
Non è più semplice collegarsi via lan e farlo riavviare con l'apposita opzione del pannello di controllo?

Se risponde ancora è la soluzione più economica; con la presa temporizzata è la soluzione che in prospettiva richiede meno tempo visto che il riavvio è automatico dopo la programmazione, quindi non devi perdere tempo.

inatna 08-09-2018 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 45745129)
olimontel viene 25€ una tantum la migrazione e poi per sempre gratuito io lo uso e funziona bene, se compri un cordless voip come il siemens a 30€ sei apposto e lo attacchi ad una normale ethernet

Ah, buono a sapersi :D

Conoscevo solo Messagenet per via del numero gratuito che davano (che uso quando mi serve chiamare quei call center a numero verde inibito ai cellulari :asd: )

lcpreben 08-09-2018 15:26

Faccio notare che sul manuale del B593 è sconsigliato scollegare il router dalla presa elettrica senza prima spegnerlo dall'interruttore, quindi non so quanto sia consigliabile con la presa temporizzata...

Inoltre, non è che il problema del router che si incanta sia dovuto alla rete LTE?

vic3000 08-09-2018 15:46

Mi fate un riassuntino?

Prima di tutto grazie per questo (2733950 / COME AVERE UN OTTIMA LINEA DATI IN 4G) e per l'altro (2742738 / Migliori abbonamenti 4G quasi-FLAT), i due thread piu` longevi e pieni di pagine che abbia mai consultato (300+200 pagine, ci ho messo delle nottate intere per arrivare in fondo).

Scusate anche per il post lunghissimo e con poche virgole 0= )

Al secondo fallimento con l'attivazione del Dio dei venti (una 4 anni fa, ostacolo, una la settimana scorsa, a seguito loro segnalazione "potenziamento della infrastruttura", ostacolo piu` grosso / che credo sia un albero cresciuto nel frattempo, menomale che almeno stavolta non ho pagato il KO perche` l'attivazione era gratis) ho iniziato a cercare alternative. Avevo gia` scartato il satellite anni fa per l'elevata latenza e anche il 3G per l'offerta ridicola dei giga compresi (2/4/5 quando va bene).

Dopo le prime 100 pagine ero per partire con l'attivazione di OGI poi ho pensato di fare le prove suggerite col telefono, da un lato della casa con HO ottengo -105 in LTE con velocita` di 3-4/1-2 (ridicolo, appena piu` dell'adsl 2m/256 che ho adesso ma veramente da piangere, l'antenna dovrebbe essere nel centro del paese, ~2km). Dall'altro lato -65/-69 (sempre da vicino alla finestra, ponte piu` vicino ma ... solo 2G / il telefono dice edge e lo speed test nemmeno parte).

Visto che l'ipotesi di cambiare casa non e` tra quelle possibili ho provato una sim 3, dice sempre -105 ma va in lte e fa 20/10 (che sarebbe un sogno).

Le poche prove fatte oggi ovviamente non sono significative e quindi mi sono iscritto per chiedere, se possibile:
- la sequenza di operazioni da fare prima di spendere 3-400 eur in hw
- un riassuntino su pro/contro delle varie soluzioni (antenna esterna, router esterno, operatore)
- magari addirittura l'edit di uno dei primi post con queste informazioni per i prossimi bisognosi ;)

Mi sono gia` fatto un'idea di massima:
- router interno: 5186 e 525, non mi sembra ci siano alternative
- router esterno: mikrotik, meno problemi di attenuazione dovuti al cavo lungo ma difficolta` enormi nel cambiare la sim
- potrei usare il mikrotik in interno, sempre senza antenna aggiuntiva, o la ricezione di un 5186/525 sarebbe enormemente superiore?
- antenna esterna: avrei posto sull'antenna tv e con meno di 5m potrei arrivare in camera dove ho corrente e cavo di rete che arriva allo studio (no, non userei la wifi compresa nel modem/router 4g), ma come la oriento? Devo portarmi il router sul tetto? E piu` che altro quale antenna? Dovrei provarle tutte? Le direzionali mi sembrano ingombranti (e se si spostano col vento dovrei tornare sul tetto)
- quanto e` rigido il cavo dell'antenna? E` tipo l'rg58 delle reti dati?
- operatore: non ho capito se le sim a cui avete fatto riferimento nelle pagine precedenti vanno su una certa frequenza in base alla stazione a cui si agganciano o sono proprio bloccate all'origine
- ha senso fare un giro col telefono per "mappare" le antenne?
- il programma che mostra i dati di ricezione e` indispensabile o si puo` fare "a occhio" usando la bussola (dopo aver scoperto dove sono realmente le antenne)?
- nel caso non mettessi l'antenna sul tetto la finestra o la persiana aperta o chiusa farebbe molta differenza?
- la ricezione ottenuta dal telefono e` molto diversa da quella che avrei con un router tipo il 5816 o il 525 o il mikrotik senza antenne esterne?
- il telefono fa la differenza (sto usando un vecchio s4, normale, non lite)?

PS: non mi serve per disdire l'adsl (ho IP statico e servizi attivi sopra) o risparmiare (sarei pronto a fare VPN per essere raggiungibile) ma per lavorare in maniera decente

--
Riccardo.

anubbio 08-09-2018 16:43

Quote:

buongiorno,

Usa delle prese radiocomandate tipo queste: Brennenstuhl 1507670
(non metto link ma le trovi sia in amazzonia che sulla baia)
Prezzo accettabile, funzionano bene, e spegni il router solo quando capisci che si è incantato.
A me è successo due volte in un anno e mezzo e anch'io ho il B593 in soffitta.....

jappino147 08-09-2018 16:44

Quote:

Originariamente inviato da lcpreben (Messaggio 45745327)
Faccio notare che sul manuale del B593 è sconsigliato scollegare il router dalla presa elettrica senza prima spegnerlo dall'interruttore, quindi non so quanto sia consigliabile con la presa temporizzata...

Inoltre, non è che il problema del router che si incanta sia dovuto alla rete LTE?

il router lo puoi riavvire anche dal pannello di controllo sotto la voce reset c'è anche l'opzione riavvia

io ne ho 2 e non ho problemi,hai provato con una sim di un altro operatore?

anubbio 08-09-2018 17:03

Quote:

Originariamente inviato da jappino147 (Messaggio 45745445)
il router lo puoi riavvire anche dal pannello di controllo sotto la voce reset c'è anche l'opzione riavvia

io ne ho 2 e non ho problemi,hai provato con una sim di un altro operatore?

Quando è successo a me il problema era che il router non era raggiungibile..... per questo non restava altro che spegnere e riaccendere.

blueven 08-09-2018 18:32

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45743503)
https://adko.eu/Antenne-Set-2x-Richt...-Masthalterung
ti danno gia "le corna"...

Sono due cavi, 10 mt ognuno, uno ogni antenna, puoi tagliarli ma devi avere i connettori e la pinza per crimparli.

Sono indeciso però se prendere quelle che hai tu, per il semplice fatto che almeno così coprirei anche i 1800Mhz, chissà mi dovessero servire... In questo caso sempre sullo stesso sito vendono il supporto con le "corna", ma le due estremità distano 50cm. Dalle tuo foto però mi sembra che il tuo supporto sia più piccolo di 50cm, o sbaglio?
Inoltre su queste tue c'è indicato come guadagno 9-12, vuole dire che fanno 9 in 800Mhz e 12 in 1800Mhz?
Per quanto riguarda gli attacchi alla staffa di queste da 9-12 dbi, sono tali da permettere l'installazione di una in orizzontale e una in verticale? (dalle foto sul sito sembra di no)

Edit.
Guardando qualche post indietro ho visto che quelle da 13dbi le hai comprate e provate. C'è effettivamente questo miglioramento rispetto a quelle da 9-12dbi?

TonyVe 08-09-2018 19:17

Quote:

Originariamente inviato da vic3000 (Messaggio 45745367)

Non so in che regioni ti trovi ma è possibile che l'ARPA della tua regione abbia una mappa più o meno recente, con annesse antenna e operatore sul luogo.

Come App ti segnalo:
https://play.google.com/store/apps/d...infolite&hl=it

Indica banda, operatore, i vari dati insomma ed anche dove ha agganciato l'antenna con mappa che ti mostra dov'è.

Ratavuloira 08-09-2018 19:19

Quote:

Prima di tutto grazie per questo (2733950 / COME AVERE UN OTTIMA LINEA DATI IN 4G) e per l'altro (2742738 / Migliori abbonamenti 4G quasi-FLAT), i due thread piu` longevi e pieni di pagine che abbia mai consultato (300+200 pagine, ci ho messo delle nottate intere per arrivare in fondo).

Scusate anche per il post lunghissimo e con poche virgole 0= )

Al secondo fallimento con l'attivazione del Dio dei venti (una 4 anni fa, ostacolo, una la settimana scorsa, a seguito loro segnalazione "potenziamento della infrastruttura", ostacolo piu` grosso / che credo sia un albero cresciuto nel frattempo, menomale che almeno stavolta non ho pagato il KO perche` l'attivazione era gratis) ho iniziato a cercare alternative. Avevo gia` scartato il satellite anni fa per l'elevata latenza e anche il 3G per l'offerta ridicola dei giga compresi (2/4/5 quando va bene).

Dopo le prime 100 pagine ero per partire con l'attivazione di OGI poi ho pensato di fare le prove suggerite col telefono, da un lato della casa con HO ottengo -105 in LTE con velocita` di 3-4/1-2 (ridicolo, appena piu` dell'adsl 2m/256 che ho adesso ma veramente da piangere, l'antenna dovrebbe essere nel centro del paese, ~2km). Dall'altro lato -65/-69 (sempre da vicino alla finestra, ponte piu` vicino ma ... solo 2G / il telefono dice edge e lo speed test nemmeno parte).

Visto che l'ipotesi di cambiare casa non e` tra quelle possibili ho provato una sim 3, dice sempre -105 ma va in lte e fa 20/10 (che sarebbe un sogno).

Le poche prove fatte oggi ovviamente non sono significative e quindi mi sono iscritto per chiedere, se possibile:
- un riassuntino su pro/contro delle varie soluzioni (antenna esterna, router esterno, operatore)
- magari addirittura l'edit di uno dei primi post con queste informazioni per i prossimi bisognosi ;)

Mi sono gia` fatto un'idea di massima:
- router interno: 5186 e 525, non mi sembra ci siano alternative
- router esterno: mikrotik, meno problemi di attenuazione dovuti al cavo lungo ma difficolta` enormi nel cambiare la sim
- potrei usare il mikrotik in interno, sempre senza antenna aggiuntiva, o la ricezione di un 5186/525 sarebbe enormemente superiore?
- antenna esterna: avrei posto sull'antenna tv e con meno di 5m potrei arrivare in camera dove ho corrente e cavo di rete che arriva allo studio (no, non userei la wifi compresa nel modem/router 4g), ma come la oriento? Devo portarmi il router sul tetto? E piu` che altro quale antenna? Dovrei provarle tutte? Le direzionali mi sembrano ingombranti (e se si spostano col vento dovrei tornare sul tetto)
- quanto e` rigido il cavo dell'antenna? E` tipo l'rg58 delle reti dati?
- operatore: non ho capito se le sim a cui avete fatto riferimento nelle pagine precedenti vanno su una certa frequenza in base alla stazione a cui si agganciano o sono proprio bloccate all'origine
- il programma che mostra i dati di ricezione e` indispensabile o si puo` fare "a occhio" usando la bussola (dopo aver scoperto dove sono realmente le antenne)?
- nel caso non mettessi l'antenna sul tetto la finestra o la persiana aperta o chiusa farebbe molta differenza?
- la ricezione ottenuta dal telefono e` molto diversa da quella che avrei con un router tipo il 5816 o il 525 o il mikrotik senza antenne esterne?
- il telefono fa la differenza (sto usando un vecchio s4, normale, non lite)?

PS: non mi serve per disdire l'adsl (ho IP statico e servizi attivi sopra) o risparmiare (sarei pronto a fare VPN per essere raggiungibile) ma per lavorare in maniera decente

--
Riccardo.

Premettendo che qui l'esperto è gdt turbo e chiunque di noi ne sa la metà della metà della metà di lui :sofico: a mio modestissimo parere ti "basta" un buon huawei come quelli che hai scritto tu con delle buone antenne esterne. C'è un bel però, ossia che le antenne sono abbastanza direttive, quindi diciamo che se non puoi puntarle esattamente verso l'antenna e senza ostacoli in mezzo, ***secondo me*** non vale la pena. Con un buon modem 4G la situazione migliora rispetto a un cellulare, certamente, ma non in modo così significativo se la BTS alla quale ti agganci non è potente o hai posizionamento sfavorevole
Dato che sei già dotato di SIM 3 eventualmente, il consiglio che ti posso dare io è di prendere da amazon uno huawei, dato che su amazon non fanno tante storie per i resi se la situazione non dovesse piacerti. Una volta procurato lo huawei ci metti dentro la sim 3 per vedere come va, poi da lì valuti la situazione se ti possono essere utili le antenne.
In che zona sei?

Ratavuloira 08-09-2018 19:20

Quote:

Originariamente inviato da TonyVe (Messaggio 45745656)
Non so in che regioni ti trovi ma è possibile che l'ARPA della tua regione abbia una mappa più o meno recente, con annesse antenna e operatore sul luogo.

Come App ti segnalo:
https://play.google.com/store/apps/d...infolite&hl=it

Indica banda, operatore, i vari dati insomma ed anche dove ha agganciato l'antenna con mappa che ti mostra dov'è.

dipende molto dalla zona, dove abito io c'è una torre in cima a una montagna, bon, o quella, o quella :D

Matteo100 08-09-2018 19:58

Quote:

buongiorno,

Si a me faceva uguale con rete Vodafone con Omnia 24. Con Tim e Wind nessun problema. Ho acquistato il 5186 e ho risolto il problema, oltre ad aver aumentato la velocità di parecchie lunghezze. Comunque per ovviare l'inconveniente, dovresti fare in modo che il router rimanga sempre attivo, ovvero ci vorrebbe un applicativo che stimoli continuamente il ping, anche pochi kbit ogni 5-10 secondi, in questo modo la connessione non va in pausa. Poi non so perché succede, secondo me comunque i router 4G Huawei ci tocca di sceglierli per forza perché non c'è molto sul mercato, ma da qui ad essere perfetti ce ne passa.

prandello 08-09-2018 20:50

Quote:

Originariamente inviato da TonyVe (Messaggio 45745656)
Come App ti segnalo: https://play.google.com/store/apps/d...infolite&hl=it

oppure, se va male, ti mostra posizioni dove non esistono proprio antenne... :D
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=6168

TonyVe 09-09-2018 08:16

Quote:

Originariamente inviato da prandello (Messaggio 45745758)
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=6168

Really?

Io quelle che ho visionato erano effettivamente presenti, anche se dislocate rispetto alla mappa dell'App, che ricordo NON accede ad alcun databese degli operatori per sapere la posizione. Quindi non sono posizioni "ufficialmente enunciate" dagli operatori stessi.

Grazie per avermelo fatto notare. Allora può sfruttarla solo per capire banda, direzionalità e dati.

rossomike1966 09-09-2018 08:18

Quote:

. Oppure passa a modelli alimentati via Poe .

il mio router non è POE (ovviamente..)..ma se ci mettessi questo? funzionerebbe?
https://www.tp-link.com/it/products/....html#overview

El Alquimista 09-09-2018 08:47

Quote:

Originariamente inviato da prandello (Messaggio 45745758)

io utilizzo Network Cell Info Lite e Cell Tower Locator
entrambe indicano l'antenna agganciata in due posti diversi, entrambe inesistenti,
oltre a conoscere già il territorio,
il sito Arpa conferma la reale posizione effettiva dell'antenna,

torno giusto ora dalla ricognizione sul posto
sia delle antenne fantasma, che quella reale.
:D

vic3000 09-09-2018 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Ratavuloira (Messaggio 45745659)
Dato che sei già dotato di SIM 3 eventualmente, il consiglio che ti posso dare io è di prendere da amazon uno huawei, dato che su amazon non fanno tante storie per i resi se la situazione non dovesse piacerti. Una volta procurato lo huawei ci metti dentro la sim 3 per vedere come va, poi da lì valuti la situazione se ti possono essere utili le antenne.
In che zona sei?

Ma la sim con traffico illimitato (o comunque piu` dei soliti 30-50gb che si trova normalmente) che offre campaniacom non era wind? Non c'e` nessuna garanzia che se va con 3 vada anche con wind (anche perche` col cellulare wind va malissimo)

Non sarei nemmeno nel nulla cosmico (o forse li avrei ricezione migliore perche` non ci sono ostacoli) ma i "testa rossa" si sono fermati a Lastra a Signa (FI) e il piu` vicino e` a ~2km da qui (totalmente inutile), l'adsl e i siti di attivazione indicano 2800+m dalla centrale (infatti piu` di 2 non regge, quando mi avevano aggiornato a 7 cascava ogni 30" e sono riuscito a far bloccare la portante a 2), con la parabola ho una collina e le antenne sono dove c'e` piu` gente (ovviamente). Altro che digital divide :'-(

La fortuna e` cieca ma la sfi** ci vede benissimo (Lupo Alberto)

--
Riccardo.

prandello 09-09-2018 10:34

Quote:

Originariamente inviato da TonyVe (Messaggio 45745981)
Really?
Io quelle che ho visionato erano effettivamente presenti, anche se dislocate rispetto alla mappa dell'App, che ricordo NON accede ad alcun databese degli operatori per sapere la posizione. Quindi non sono posizioni "ufficialmente enunciate" dagli operatori stessi.

Sì, qua è così. Addirittura indica l'antenna dalla parte opposta rispetto alla reale posizione (traliccio a < 180 m dietro casa, ma me lo indica davanti dove non c'è nulla...). Ho controllato in 3-4 posti diversi nella mia città (casa, lavoro, centro commerciale...) fa sempre così, indica posizioni con tralicci inesistenti.

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista
io utilizzo Network Cell Info Lite e Cell Tower Locator
entrambe indicano l'antenna agganciata in due posti diversi, entrambe inesistenti

Che dire? Qua invece Cell Tower Locator ci prende. Alla fine il sito Arpa è probabilmente lo strumento più affidabile.

rossomike1966 09-09-2018 13:24

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 45728752)

Io sto usando un WAP LTE kit europeo (https://mikrotik.com/product/wap_lte_kit) .

perdonami, ma con questo kit l'antenna esterna è necessaria/obbligatoria?
se avessi pieno segnale sul tetto non è sufficiente solo il kit? (anche perchè sul tetto, non avrei posto per il kit e per l'antenna).

ghostrider2 09-09-2018 14:48

Quote:

Originariamente inviato da prandello (Messaggio 45746136)
Sì, qua è così. Addirittura indica l'antenna dalla parte opposta rispetto alla reale posizione (traliccio a < 180 m dietro casa, ma me lo indica davanti dove non c'è nulla...). Ho controllato in 3-4 posti diversi nella mia città (casa, lavoro, centro commerciale...) fa sempre così, indica posizioni con tralicci inesistenti.

Che dire? Qua invece Cell Tower Locator ci prende. Alla fine il sito Arpa è probabilmente lo strumento più affidabile.

Lasciate stare le app, sono per niente affidabili...anche a me dice di essere agganciato ad una BTS dove non esiste...per le BTS Wind Tim e Vodafone guardate questo sito https://lteitaly.it

gd350turbo 09-09-2018 16:43

Per Tim ci prende, per Vodafone quasi e per Wind per niente

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

gd350turbo 09-09-2018 17:15

Quote:

Un router 4g, il mercato propone a prezzi abbordabili huawei b593-e5186-b525..
Poi fai prove, solo con esso, lo sposti magari in vari luoghi e vedi quello che ottieni..
Ti va bene ?
Sei già a posto...
Non ti va bene?
Occorre passare allo step successivo, antenne esterne.
Qui, occorre fare indagini, per scoprire le celle che sono in raggio di ricezione, direi indicativamente entro 10 km, e ci vuole pazienza e tempo, perchè non sono informazioni reperibili sempre, a volte occorre arrangiarsi, con app, programmi, ecc.ecc..
Quando hai trovato la posizione e la frequenza, allora si può iniziare a pensare alle antenne.

ghostrider2 09-09-2018 17:23

@gd350turbo io al momento ho una connessione Tiscali J4G+ con kit CPE esterna...vorrei cambiare e mettere una connessione con rete 4G mobile... l'unica cosa che ho BTS Tim (banda 20) a 4.5km e Vodafone a 6km (banda 3)... e sarei propenso a rimanere su questi due operatori.
L'unico problema che vorrei sfruttare il cavo ethernet che ho ora sul tetto dopo aver tolto naturalmente la CPE Tiscali...quindi dovrei stare su una CPE simile che legga la frequenza delle sim mobili.
Non posso o meglio non ho voglia di stravolgere l'impianto tirando cavo coassiali per attaccare antenne esterne che sarei obbligato (anche perche ho bisogno di akmeno 20 mt di cavo) con un router 4G da interno vista la distanza delle BTS e di alcuni alberi davanti al percorso del segnale (dove metterei il modem 4G da interno con TIM ho 2 tacche su 4 di segnale 4G @ 800 mhz)... quindi esiste una CPE che fa al caso mio ad un prezzo accessibile? Ho trovato la huawei però sta sui 600..700 euro

gd350turbo 09-09-2018 18:57

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 45746743)
@gd350turbo io al momento ho una connessione Tiscali J4G+ con kit CPE esterna...vorrei cambiare e mettere una connessione con rete 4G mobile... l'unica cosa che ho BTS Tim (banda 20) a 4.5km e Vodafone a 6km (banda 3)... e sarei propenso a rimanere su questi due operatori.
L'unico problema che vorrei sfruttare il cavo ethernet che ho ora sul tetto dopo aver tolto naturalmente la CPE Tiscali...quindi dovrei stare su una CPE simile che legga la frequenza delle sim mobili.
Non posso o meglio non ho voglia di stravolgere l'impianto tirando cavo coassiali per attaccare antenne esterne che sarei obbligato (anche perche ho bisogno di akmeno 20 mt di cavo) con un router 4G da interno vista la distanza delle BTS e di alcuni alberi davanti al percorso del segnale (dove metterei il modem 4G da interno con TIM ho 2 tacche su 4 di segnale 4G @ 800 mhz)... quindi esiste una CPE che fa al caso mio ad un prezzo accessibile? Ho trovato la huawei però sta sui 600..700 euro

6-700 ?

Io in un caso, ho montato un router da interno in una scatola da cablaggi elettrici, con un paio di fori sul fondo per la circolazione dell'aria.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.