Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Apam 16-07-2017 12:17

Problema con e5186
 
Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 44836357)
Per l'antenna bisogna prima trovare il ponte trasmittente, e scoprire che frequenza usa, dopo si può fare una scelta abbastanza precisa.
Altrimenti prendi due lpda a larga banda, un Huawei 5186 e provi a vedere cosa riesci a ricevere, ma ovviamente il risultato è incerto

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Ciao gd350turbo, (e ciao a tutti) dopo un bel pò di lettura su questo forum, ancora complimenti per le info che metti a disposizione, ho messo su un setup come quello che hai segnalato, antenne lpda, huawei e5185 ecc... ecco qualche immagine:

Il setup

Le antenne:

(scusate non capisco perché la mette girata, l'immagine originale è dritta)

Il ripetitore:


Il router:

(scusate non capisco perché la mette girata, l'immagine originale è dritta)

Operatore:
SIM Omnia24 (tramite brokerperlatelefonia 150GB a 29€/mese) e quindi su rete vodafone 4g.

Dopo molte peripezie per trovare qual'era il ripetitore migliore quello più vicino della foto si è rivelato essere praticamente l'unica fonte di segnale Vodafone 4g.
Vi risparmierei le varie peripezie per trovare/verificare la cella giusta, il posizionamento delle antenne, passaggio cavi ecc.. ma se qualcuno ha qualche domanda posso provare a rispondere.

Sono arrivato ad una situazione di cui ero soddisfatto a livello dei risultati da ltewatch_h e speedtest.

LteWatch:
RSRP: 47 RSSI: 51 RSRQ: 4.1 SINR: 16dB

Speedtest
Ping: 32Ms Down: 48Mbps Upload: 24Mbps


Il problema: l'e5186 perso il segnale e lo riprende con difficoltà.. fino a non riprenderlo più
Dopo aver notato ogni tanto il led rosso acceso sul router che indica la perdita del segnale 4g avevo notato che spegnendo e riaccendendo il router il segnale veniva ripreso dopo circa 1 minuto.. come se non riuscisse da solo a riprendere il segnale..

Poco male.. è successo poche volte..

Dopo circa un paio di settimane torno a casa dall'ufficio e vedo sul router che ha perso il segnale.
Spengo e riaccendo il router ma niente, lo faccio diverse volte ma niente..
Staranno facendo dei grossi lavori sull'antenna e ancora la devono riaccendere ho pensato.
Stacco le antenne esterne e tento di collegarlo senza.. prima si collegava senza.. ma trova al massimo del segnale in 3g debolissimo..

Ho usato un router portatile 4g ed appena messa la SIM ha trovato subito il segnale 4g con buoni valori da speedtest anche se non veloci come quelli del e5186.
Insospettito ho usato un cellulare di un amico che ha vodafone su cui ho installato Open Signal e ho visto che era connesso alla stessa cella a cui puntavo! Quindi è in funzione!

Come ultima prova, e perché non posso stare senza internet a casa visto che la uso anche per lavoro, ho comprato un TP-Link n300 e l'ho collegato alle antenne e... collegamento immediato!
Non avendo uno strumento sw che mi dice l'ID della cella con questo router (qualcuno ne conosce?) non posso esserne certo ma essendo collegato alle antenne esterne che puntano in maniera mooolto precisa (con puntatore laser) la cella dell'immagine ed essendo l'unica antenna che durante le prove ha dato certi valori sono abbastanza sicuro che siano collegate alla beneamata cella.

Vorrei ripristinare l'e5186 perché andavo parecchio più veloce, la wifi era più potente (ora in alcuni punti di casa ho 1 tacca wifi invece di 3) e perché il TP-Link non mette a disposizione una doppia wifi 2.5/5g.


Diagnosi
L'e5186 ha dei problemi?
E' marcato Tele2 per mercato scandinavo però all'inizio si è comportato bene e non ho fatto aggiornamenti o altro.

Azioni compiute: aggiornamento firmware...fallito..forse!
Ho provato a questo punto a fare un aggiornamento del firmware (21.306.00.670) con e5186 toolbox (v0.9) di un pacchetto firmware con progressivo più alto del firmware che avevo e indicato per operatore vodafone (BV7R2C0updatte_21.306.01.20.11).
Operazione lunghissima per il trasferimento dei pacchetti, l'ho lasciato tutta la notte prima di trovare i led lampeggianti che segnalano il termine delle operazioni.
Risultato? Ora quando mi collego alla console del router tramite browser (il solito 192.168.8.1 ..) non vedo più il logo di Tele2 ma quello generico di Huawei, per il resto tutto uguale, anche troppo: non vedo nemmeno aggiornato il numero di firmware quindi forse ho sbagliato qualcosa o il pacchetto firmware non andava bene.

Qualcuno sa consigliarmi qualche altra prova da fare con l'e5186 o azioni da compiere per ripristinarlo?
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema di perdita di segnale/riconnessione?
Sto valutando se prendermi un altro e5186 non marchiato, secondo voi può essere un problema di questo router marcato oppure di questo specifico router?
(Non capisco però perché all'inizio andava bene..)
Help!
Grazie a chiunque possa illuminarmi! ;)

gd350turbo 16-07-2017 12:46

Un utente, un po' di messaggi fa era riuscito a mettere il firmware LMT, sul suo, potrebbe valere la pena tentare prima di prendere un altro

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Matteo100 16-07-2017 18:45

Anche a me capita a volte la perdita di segnale nelle ore notturne, poi si riconnette da solo, non so perché ma per fortuna capita di rado. Però io sono ad una distanza abissale dall'antenna, (circa 21km in linea d'aria) e mi permetto di dirti che alla distanza alla quale sei tu dovresti andare molto, ma molto più veloce. Io comunque con le tue antenne ho avuto dei risultati disastrosi, poi ho risolto con questa. https://www.marotec.it/it/antenne-3g...wei-b593-.html
Probabilmente è colpa mia perché quelle direzionali vanno puntate finemente ed io non ne sono capace, però è il risultato che conta, e quelle a pannello sono più semplici da installare.

marcowinter26 17-07-2017 07:56

Quote:

Originariamente inviato da Apam (Messaggio 44889807)
Qualcuno sa consigliarmi qualche altra prova da fare con l'e5186 o azioni da compiere per ripristinarlo?
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema di perdita di segnale/riconnessione?
Sto valutando se prendermi un altro e5186 non marchiato, secondo voi può essere un problema di questo router marcato oppure di questo specifico router?
(Non capisco però perché all'inizio andava bene..)
Help!
Grazie a chiunque possa illuminarmi! ;)

Ciao Apam, sono io l'utente di cui parlava gd350turbo. Ho un e5186 marchiato Telia e ho provveduto a cambiare firmware però non mi ritrovo con una cosa della tua procedura ovvero che lo hai lasciato tutta la notte a flashare. Quando cambio firmware sul mio succede questo:
- Mi cambia l'interfaccia e quindi mi accorgo che il firmware è cambiato
- Il numero del firmware rimane anche a me lo stesso che c'era all'inizio quando l'ho preso, ma leggevo su un sito che non aveva importanza, è solo un'informazione visiva che probabilmente il firmware non riesce a cambiare (forse solo per noi che lo abbiamo marchiato)
- Il tempo che impiega per cambiare il firmware è di circa 2-3 minuti, non di più. Sul tool vedi che c'è uno scambio continuo di pacchetti che non terminerà mai, quello su cui devi far fede è, come hai ben detto, il lampeggio dell'icona. Quando lampeggia lentamente allora ha finito di trasferire i files del firmware e quindi puoi stoppare il programma e spegnere il router
- Il tool che uso è multicast
- Il firmware che uso attualmente è per i vodafone (secondo me è il più reattivo e quello che mi da la possibilità grafica di cambiare i dns di default con quelli Google)
Purtroppo anche io rilevo delle disconnessioni o meglio, sul router tutto funziona normalmente, ma in realtà la connessione non va. Dopo qualche minuto riprende a funzionare. Questo accade circa un paio di volte al giorno e anche a me era venuto il dubbio che fosse il router, ma non ne sono convinto perchè mio fratello ha anche lui lo stesso router marchiato e con il mio stesso firmware ma non riscontra le disconnessioni e mi viene in mente che queste siano dovute probabilmente alla cella sulla quale sono collegato (siamo connessi su 2 celle diverse).
Non utilizzo nessuna antenna esterna. Se vuoi il link per ottenere il firmware dimmelo che te lo invio in privato.

gd350turbo 17-07-2017 09:01

Quando tempo fa il vento mi ha scardinato l'antenna, per qualche giorno ho usato il router senza antenne e appoggiato in qualche modo sul davanzale della finestra...
Andava, anche in 4g, ma il segnale era quanto di più instabile possa esistere, un momento era in 4g, con valori tutto sommato passabili, poi magari passava a 0, poi in 3g, poi di nuovo 4g, ecc.ecc..

Potrebbe essere questa la causa delle disconnessioni che avete ?
Perchè ad impianto ripristinato, a me forse capiterà 1-2 volte all'anno.

marcowinter26 17-07-2017 09:17

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 44891038)
Quando tempo fa il vento mi ha scardinato l'antenna, per qualche giorno ho usato il router senza antenne e appoggiato in qualche modo sul davanzale della finestra...
Andava, anche in 4g, ma il segnale era quanto di più instabile possa esistere, un momento era in 4g, con valori tutto sommato passabili, poi magari passava a 0, poi in 3g, poi di nuovo 4g, ecc.ecc..

Potrebbe essere questa la causa delle disconnessioni che avete ?
Perchè ad impianto ripristinato, a me forse capiterà 1-2 volte all'anno.

Quoto quello che dici, ma bisogna capire bene se è un'assenza di segnale o qualcosa dovuto al router (?).
Dico questo perchè leggo questi dati:

LTE Watch - tempo di connessione 14d:00h:48m:30s
Huawei Toolbox - tempo di connessione 2d:21h:59m:07s

A parte il fatto che non capisco il motivo per cui ci siano due contatori diversi (forse uno mi riporta il tempo di connessione e l'altro il tempo di accensione del router ?) se ci fosse una perdita del segnale, quei contatori avrebbero dei numeri più bassi. Non è che il segnale Vodafone lo continui a mandare regolarmente e invece il Huawei vada in bambola per qualche minuto?
Voi avete il firewall attivo nelle impostazioni del router?

Apam 17-07-2017 10:27

Grazie a tutti per le risposte!

Vado per ordine:

@Matteo100:
Dici che così vicino dovrei andare a velocità smodata eh?
Gli altri valori di RSRP ecc? Anche quelli ti sembrano bassi?
Pensa che c'è chi mi ha detto che stavo troppo vicino.
Le antenne che ho montato ho scoperto essere molto più direzionali delle schede tecniche che trovavo in giro, all'inizio mi stavo scoraggiando perché vedevo un guadagno misero rispetto all e5186 senza antenne.
Solo quando ho cominciato a lavorare di fino con la posizione hanno cominciato a migliorare i valori, alla fine per essere sicuro ho usato un puntatore laser di notte per essere sicuro che stessero puntate in maniera precisa (ovviamente lo puoi solo fare se vedi bene le antenna).

@Marcowinter26:
Grazie per la risposta, in effetti ho letto in giro che normalmente ci volevano minuti per il firmware ma dopo 2hr non mi dava il lampeggio e quindi l'ho lasciato andare, la mattina dopo l'ho trovato con il lampeggio corretto.
Ti ho scritto in privato per il firmware e per il tool multicast, io ho usato e5186 toolbox e vorrei riprovare con gli elementi che hai usato tu.

@gd350turbo:
Tu dici che senza le antenne esterne, appoggiato sul davanzale, il router ti rimbalzava da 4g a 3g, 0 ecc.. All'inizio me lo faceva anche a me senza antenne, poi con le antenne esterne si riduceva la capacità di prendere altro e quindi diventava solo questione di avere/non avere linea.
A questo proposito avrei una domanda:
Certe volte senza antenne abbandonava un segnale forte per uno meno forte, mi sarei aspettato che il cambio semmai avvenisse a favore di un segnale migliore. Si ha un idea di qual'è la logica con cui il router decide di lasciare una linea/cella per un altra?

Grazie a tutti per le risposte!

gd350turbo 17-07-2017 12:24

Mi succedeva con il Huawei 683, ogni tanto prendeva la cella meno potente, mai capito perché

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

maxtorrent78 17-07-2017 17:09

mi aggancio a questa discussione anche io ho questo problema (marchiato telia) che si disconette non spesso ma lo fa
pero solo adesso che ho messo le antenne esterne prima con le sue piccole mai una volta ma una cosa che mi sfuggie per usufruire del 4+ bisogna cambiare il firmware?

Matteo100 17-07-2017 21:08

Anche a me a volte mi fa lo switch tra l'antenna più performante che è a 800 MHZ con CA on e un'altra antenna a 1800 MHZ con CA off che è molto più lento, non supera mai i 12-13 Mb. Per fare lo switch manuale sono costretto a riavviare oppure se aspetto cambia da solo quando gli girano. Secondo me è colpa del router che ha una gestione delle antenne alquanto approssimativa. Dicevo che secondo me dovresti andare più forte perché se arrivo a 50 70 Mb io nelle mie condizioni con segnale instabile, tu con antenna a vista dovresti avvicinarti alla velocità massima nominale, a meno che la cella non sia satura a tutte le ore, non vedo altra spiegazione, perché il router, pur con tutti i difetti che ha è molto performante.

Apam 17-07-2017 22:07

Piccolo aggiornamento:

Grazie ai link condivisi da marcowinter26 ho aggiornato il firmware ad una versione da lui suggerita per vodafone con il tool multicast.
Premetto che ho interrotto il trasferimento dei pacchetti dopo 15min, il lampeggio a questo giro era sempre a intermittenza lenta, come se avesse finito ancora prima di iniziare quindi magari non è stato tutto regolare.
Vedo dei menu DNS che marcowinter26 dice che sono visibili con questo firmware, non so dire se c'erano anche prima.

Risultato
Non è cambiato nulla, l'e5186 ormai non si collega più a nessuna rete, con o semza antenne esterne. :muro:
Si potrebbe pensare che ho incasinato io la situazione con questi aggiornamenti di fw ma questo è il comportamento che il router ha assunto dopo neanche 2 settimane di funzionamento senza essere toccato. :rolleyes:

Attacco il TP-Link N300 alle antenne esterne e prende la linea dopo 10secondi...:confused:

Non riesco a non pensare che ci sia qualcosa che non va con l'e5186 ma non so che altre prove potrei fare per verificarlo oppure per migliorare la situazione.
Se qualcuno ha qualche idea sono tutto orecchie.. :help:

Sentire che anche altri hanno avuto simili problemi di linea caduta, fra l'altro con router huawei, non mi fa ben sperare..

E pensare che per il primo paio di settimane mi sembrava andasse tutto bene e ne ero contento anche senza le super velocità che suggerisce Matteo100.

A questo proposito.. considerando che il cavo è di ottima qualità, circa 5-6m, come anche i connettori che ho controllato più volte, cosa potrebbe contribuire alla "bassa" velocità riscontrata?
Che verifica potrei effettuare?

gd350turbo 18-07-2017 07:17

Quote:

Originariamente inviato da Apam (Messaggio 44892892)
Piccolo aggiornamento:

Grazie ai link condivisi da marcowinter26 ho aggiornato il firmware ad una versione da lui suggerita per vodafone con il tool multicast.
Premetto che ho interrotto il trasferimento dei pacchetti dopo 15min, il lampeggio a questo giro era sempre a intermittenza lenta, come se avesse finito ancora prima di iniziare quindi magari non è stato tutto regolare.
Vedo dei menu DNS che marcowinter26 dice che sono visibili con questo firmware, non so dire se c'erano anche prima.

Risultato
Non è cambiato nulla, l'e5186 ormai non si collega più a nessuna rete, con o semza antenne esterne. :muro:
Si potrebbe pensare che ho incasinato io la situazione con questi aggiornamenti di fw ma questo è il comportamento che il router ha assunto dopo neanche 2 settimane di funzionamento senza essere toccato. :rolleyes:

Attacco il TP-Link N300 alle antenne esterne e prende la linea dopo 10secondi...:confused:

Non riesco a non pensare che ci sia qualcosa che non va con l'e5186 ma non so che altre prove potrei fare per verificarlo oppure per migliorare la situazione.
Se qualcuno ha qualche idea sono tutto orecchie.. :help:

Sentire che anche altri hanno avuto simili problemi di linea caduta, fra l'altro con router huawei, non mi fa ben sperare..

E pensare che per il primo paio di settimane mi sembrava andasse tutto bene e ne ero contento anche senza le super velocità che suggerisce Matteo100.

A questo proposito.. considerando che il cavo è di ottima qualità, circa 5-6m, come anche i connettori che ho controllato più volte, cosa potrebbe contribuire alla "bassa" velocità riscontrata?
Che verifica potrei effettuare?

Se un altro router attaccato a quelle antenne va bene, il problema risiede nel 5186...

marcowinter26 18-07-2017 07:36

Mi dispiace, ma a questo punto credo anche io che il problema sia il 5186 :(

Supr3mo 18-07-2017 07:44

quoto turbo

@apam, ma l'hai aperto per vedere che non ci sia nulla di bruciato sul pcb?

Apam 18-07-2017 10:35

Sia il TP-Link che il router portatile si collegano facilmente, il tp-link in 4G, il router portatile non ho modo di saperlo ma penso di si perché va abbastanza veloce.
Difficile non pensare che sia l'5186 il problema. :muro:

Confesso che fino ad ora mi sono limitato a interventi software.

Aprirò il 5186 e magari posterò qualchhe foto.

Intanto grazie per le risposte!

Apam 18-07-2017 20:38

Ho aperto l'e5186 ma non ho visto niente di bruciato o messo male.
Ho solo notato un pò di polvere concentrata in un punto preciso che poi scoprirò venire da una fessura in cui si infila uno dei denti che tiene lo sportello che copre gli attacchi delle antenne.
Avendo le antenne esterne lo sportello ovviamente non c'è e il dentino è 'esposto'.
Ho pulito, richiuso tutto e riprovato... niente da fare. :mad:
A questo punto non mi rimane altro che tentare di prendere un altro e5186...
160€ buttati al vento.. :(

Ho fatto qualche prova con il TP-Link N300 e mi sono ulteriormente confuso:

Con le antenne di plastica venute con il TP-Link:
Icona del segnale: rossa (segnale debole)
Icona 4g: accesa
Valori speedtest:
Ping:23 Download: 43Mbps Upload: 22Mbps

Con le antenne esterne lpda:
Icona del segnale: verde (segnale buono)
Icona 4g: accesa
Valori speedtest:
Ping: 32 Download: 14Mbps Upload: 7,6Mbps (parte da 12 e scende gradualmente)

Quando l'e5186 funzionava e potevo usare un programma come ltewatch con le antenne raddoppiavo i valori RSRP ecc e i valori di speedtest aumentavano di almeno il 30%.

...non capisco... :muro:

Supr3mo 18-07-2017 22:31

Sicuramente qualche problema il 5186 lo deve avere, già il fatto che il flash non vada liscio come a marco è un segno (sicuro di aver usato la giusta combo di tasti? )

Per quanto riguarda le lpda, non è che magari ha tirato vento e si son spostate?
o magari i crimpaggi si son lasciati andare?

Hai provato a mettere le antennine del mr6400 sul 5186? :D che da quello che hai scritto ti va meglio ora con quel router e le sue antenne che prima col 5186+antenne esterne

Io a sto punto non so se comprerei un altro 5186 e di certo non a quel prezzo, il mio lmt preso 1 anno fa l'ho pagato 89€.... per un prodotto brandizzato e usato che ai lettoni danno "aggratis" è già fin troppo

Apam 19-07-2017 07:52

Ciao Supr3mo,
le antenne sono ancora in posizione, non si sono spostate, sono fissate bene e semi-protette (il vento viene dall'altra parte di casa).

Ho provato a mettere le antennine di plastica del tp-link sul e5186 ma niente.

Quando ha funzionato l'abbinamento e5186+antenne esterne lpda erano il setup che ha dato i migliori risultati. Peccato che è durato poco..

Confesso che ho delle remore a prendere un altro e5186 però attualmente non ho ancora una situazione accettabile... soprattutto se penso che fra antenne, ferramenta ecc.. ho cmq speso oltre 300e.. (escludendo il router).
LMT dove l'hai preso?
E' uno di quelli marcato Telia?
(Il mio è un Tele2 scandinavo.. l'ho preso da un altro utente di questo forum: Ares21)

C'è chi consiglia un router diverso?
Ero arrivato a scegliere l'e5186 proprio leggendomi questo forum..

Vindicator23 19-07-2017 15:37

per curiosita sono andato a vedere nel mio router tascabile la potenza del segnale

-85dbm direi buono (senza antenne varie) considerando che è un dlink con batteria al litio sotto rete H3G

tim sul cell -75dbm

Apam 19-07-2017 16:09

Ultimo aggiornamento dal mio e5186.
Dopo l'enesima sessione in cui ho tentato di impostare il firmware segnalato da marcowinter26, nonostante il lampeggio lento dell'indicatore della wifi, ho fatto delle prove di settaggi dalla console del router (quella che si trova al 192.168.8.1)

Intanto ecco i dati del device:



Sono andato nei Network Settings dove ho trovato '4G Preferred' che prima non avevo (avevo 'Auto').



Con Network Search impostato ad Auto non trovava nulla:


Se invece imposto Network search a Manual mi cerca E TROVA la rete che mi serve ma poi fallisce il tentativo di registrarsi alla rete:







:ncomment::ncomment::ncomment:

Dopo il fallimento però riesce ad attaccarsi alla rete Vodafone Però solo in 3G:



:what: :what:


Se provo a mettere il Network Mode a 4G Only dopo lo stesso giro di fallimento registrazione rete non riesce a collegarsi da nessuna parte...

:confused: :confused: :confused:

Ha senso per qualcuno questo?

maxtorrent78 19-07-2017 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Apam (Messaggio 44897002)
Ultimo aggiornamento dal mio e5186.
Dopo l'enesima sessione in cui ho tentato di impostare il firmware segnalato da marcowinter26, nonostante il lampeggio lento dell'indicatore della wifi, ho fatto delle prove di settaggi dalla console del router (quella che si trova al 192.168.8.1)

Intanto ecco i dati del device:



Sono andato nei Network Settings dove ho trovato '4G Preferred' che prima non avevo (avevo 'Auto').

http://www.bluecrumb.com/personal/in...8;_network.png

Con Network Search impostato ad Auto non trovava nulla:


Se invece imposto Network search a Manual mi cerca E TROVA la rete che mi serve ma poi fallisce il tentativo di registrarsi alla rete:







:ncomment::ncomment::ncomment:

Dopo il fallimento però riesce ad attaccarsi alla rete Vodafone Però solo in 3G:



:what: :what:


Se provo a mettere il Network Mode a 4G Only dopo lo stesso giro di fallimento registrazione rete non riesce a collegarsi da nessuna parte...

:confused: :confused: :confused:

Ha senso per qualcuno questo?

strano pero che la rete 3g si e l'altra no podarsi che sia bruciato qualcosa
se hai qualche amico da provare con il tester magari con due soldi risolvi

gd350turbo 20-07-2017 07:37

Escludendo problemi al ponte vodafone, direi che in quel 5186 ci sia uno sprito malvagio :D :D :D

Tra l'altro 400 metri e con due lpda, dovresti avere un segnale a fondo scala.

Supr3mo 20-07-2017 09:05

mah, inizio a pensare che uno degli aggiorni firmware ti abbia sputtanato la tabella delle bande, o che si sia corrotta da sola

Prova a fare una cosa:
Connettiti col l'ultimo toolbox (0.9)
vai su Api control
in Api configuration scegli /api/net/net-mode-list e fai GET

Cosa ti restituisce?




Altra domanda: ma hai provato a fare un downgrade alla 21.282, fare tutto il ciclo di boot, e poi riflashare l'ultimo lmt?




ps per chi è interessato: tra l'altro è possibile anche forzare solo alcune bande sempre tramite api così chi aveva il problema che ogni tanto gli aggancia la banda 20 al posto della 3 o la 7 può provare a giocare con questo setting

Apam 20-07-2017 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 44898166)

Prova a fare una cosa:
Connettiti col l'ultimo toolbox (0.9)
vai su Api control
in Api configuration scegli /api/net/net-mode-list e fai GET

Cosa ti restituisce?

Ecco cosa mi da, non so se manca qualcosa:

Codice:

<response>
  <AccessList>
    <Access>00</Access>
    <Access>01</Access>
    <Access>02</Access>
    <Access>03</Access>
  </AccessList>
  <BandList>
    <Band>
      <Name>GSM900/GSM1800/WCDMA BCVIII/WCDMA BCI</Name>
      <Value>2000000400380</Value>
    </Band>
  </BandList>
  <LTEBandList>
    <LTEBand>
      <Name>LTE BC1/LTE BC3/LTE BC7/LTE BC8/LTE BC20/LTE BC38</Name>
      <Value>20000800c5</Value>
    </LTEBand>
    <LTEBand>
      <Name>All bands</Name>
      <Value>7ffffffffffffff</Value>
    </LTEBand>
  </LTEBandList>
</response>

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 44898166)
Altra domanda: ma hai provato a fare un downgrade alla 21.282, fare tutto il ciclo di boot, e poi riflashare l'ultimo lmt?

Ho fatto un timido tentativo al downgrade che non credo proprio sia riuscito, come d'altronde ho dubbi sugli ultimi upgrade di firmware.
Ho applicato la stessa procedura del upgrade anche se dopo il primo upgrade mi da la spia wifi lampeggiante lenta appena inizio a trasferire i dati mentre prima se ricordo bene lampeggiava più veloce durante il trasferimento e lenta quando aveva finito.

Non mi è chiaro cosa intendi con 'tutto il ciclo di boot', c'è una procedura particolare che mi è sfuggita?

Grazie per il supporto ragazzi..
Ammetto che sono un pò scoraggiato..
Dopo tanto lavoro per montaggio e posizionamento antenne, avendo anche una cella vicina avere questi risultati e pensare di dover spendere altri soldi è demoralizzante..

Spero solo di imparare qualcosa io e di magari scoprire qualcosa che possa essere utile per qualcunl'altro..

Apam 20-07-2017 10:35

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 44897977)
Escludendo problemi al ponte vodafone, direi che in quel 5186 ci sia uno sprito malvagio :D :D :D

Tra l'altro 400 metri e con due lpda, dovresti avere un segnale a fondo scala.

Se ci fosse un problema con il ponte radio non mi spiegherei come fa il D-Link 20secondi dopo a collegarsi in 4g con le antenne esterne che limitano le opzioni a livello di antenne.

Sul D-Link c'è invece un'altro mistero degno di Kazzenger:



Con le antennine di plastica
Spia della potenza del segnale: rossa (bassa)
Speedtest Up/Dn: 35/18 Mbps

Antenne lpda esterne
Spia di potenza segnale: verde (buono)
Speedtest Up/Dn: 12/7 Mbps

:wtf: :wtf: :wtf:

Ora infatti non sto usando le antenne esterne altrimenti vado come una lumaca...


Supr3mo 20-07-2017 12:26

Ciao la risposta che ti da imho è corretta, a me manca la banda 38 probabilmente perchè l'avevo tolta pacioccando col toolkit

Con ciclo di boot intendevo flashare il vecchio firmware di downgrade, bootare il 5186, resettare a default e riavviare


Ci spieghi nel dettaglio i passaggi che hai fatto per flashare il firmware?

es.
disabilitato firewall
messo pc in subnet 192.168.8.x
fatto partire il 5186 con i due tasti wps e wifi premuti e rilasciati dopo 2 sec
lanciato multicast come admin
uppato firmware (es downgrade 21.282.99.80) e aspettato che i led lampeggiassero piano
rimesso il pc in subnet 192.168.1.x
rifatto partire il 5186 sempre con i due tasti wps e wifi
andato sulla webui 192.168.1.1 che in questa modalità dovrebbe lasciarti solo uppare firmware e resettare la nvram
resettato la nvram e dato reboot

gd350turbo 20-07-2017 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Apam (Messaggio 44898429)
Se ci fosse un problema con il ponte radio non mi spiegherei come fa il D-Link 20secondi dopo a collegarsi in 4g con le antenne esterne che limitano le opzioni a livello di antenne.

Sul D-Link c'è invece un'altro mistero degno di Kazzenger:

Forse va in saturazione ?

MircoT 20-07-2017 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Apam (Messaggio 44889807)
...

Il ripetitore:


...

a quella distanza preferirei mettere una antenna a pannello.

Apam 20-07-2017 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 44898722)
Ci spieghi nel dettaglio i passaggi che hai fatto per flashare il firmware?

es.
disabilitato firewall
messo pc in subnet 192.168.8.x
fatto partire il 5186 con i due tasti wps e wifi premuti e rilasciati dopo 2 sec
lanciato multicast come admin
uppato firmware (es downgrade 21.282.99.80) e aspettato che i led lampeggiassero piano

Fin qui ho fatto tutto tranne:
- Per i bottoni lascio prima il wifi e poi il wps dopo meno di un secondo, così mi entra nella modalità con il solo led di accensione acceso
- Appena do start sul multicast il led della wifi comincia a lampeggiare piano, intervalli da 5sec ogni tanto da 9sec.

Da questo il mio dubbio sull'efficacia dei miei upgrade di firmware.
Solo il primo upgrade di firmware si è comportato come dalla guida online
(https://blog.hqcodeshop.fi/archives/...rade-Tool.html) dove però ho dovuto lasciare il multicast in funzione tutta la notte prima di vedere il lampeggio lento.

Dopo il primo upgrade ogni volta che ho tentato l'upgrade il led della wifi si accendo con lampeggio lento.

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 44898722)
rimesso il pc in subnet 192.168.1.x
rifatto partire il 5186 sempre con i due tasti wps e wifi
andato sulla webui 192.168.1.1 che in questa modalità dovrebbe lasciarti solo uppare firmware e resettare la nvram
resettato la nvram e dato reboot

Qui però mi perdo.
Questa procedura non l'ho mai fatta, forse è solo per il downgrade?
Variando i dati del subnet mask come dici tu il router non lo raggiungo proprio, dal browser non mi carica nulla.

La subnet mask l'ho impostata così:


Puntando 192.168.1.1 sul browser non mi si connette a nulla, anche se rimetto la subnet 192.168.8.* e punto 192.168.8.1 non vedo nulla sul browser con il router in modalità upgrade.

Supr3mo 20-07-2017 17:20

è passato parecchio tempo da quando l'ho fatto quindi potrei non ricordarmi benissimo... ai tempi avevo letto un sacco di pagine in lingue crucche o similari e quello che avevo fatto per sbrandizzare il router (perchè ero erroneamente convinto che il firmware stock fosse il migliore) è stato downgradare alla versione huawei 21.282.x, e poi passare all'ultima che era disponibile

Ora sinceramente non ricordo se il reset della nvram l'ho fatto con la 21.282 o dopo aver flashato la 306, ma so per certo che una di queste ti da la possibilità di entrare in telnet sulla porta 8023 e dare comandi come il reset della nvram (che io però feci da webui)

PS2 io ho cambiato solo 2 volte il firmware col multicast tool e entrambe son passato attraverso quello di downgrade.


ps2 Per i bottoni lasci quello wifi quando lampeggia la spia wifi (un paio di sec) e quello wps un paio di secondi dopo, poi aspetti una decina di secondi prima di flashare

ps3 appena ho tempo vedo se ritrovo i link che usai per informarmi (tra cui anche il tuo)

Edit: Un paio sono questi, usa google translate:
http://4pda.ru/forum/index.php?s=&sh...ost&p=53175432
http://4pda.ru/forum/index.php?showt...ost&p=56018430
nello stesso topic ce ne sono altri che spiegano un bel po di cose (che non ho mai neanche provato)

Vindicator23 22-07-2017 17:41

esistono delle antenne 4g con alto guadagno plug and play? mi spiego non devo acquistare un 5186 le metto sul palo e le accendo e vanno

tim e tre hanno 5 tacche, wind e vodafone 1-2 cosi ho piu' comfort se devo fare portabilita

gd350turbo 23-07-2017 16:44

Le antenne più hanno un alto guadagno meno sono plug e play...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Apam 23-07-2017 21:36

Piccolo aggiornamento:
Dopo aver insistito un pò con il downgrade del firmware ho poi tentato di installare l'ultimo firmware LMT (BV7R2C0update_21.310.01.04.418 - LMT - LATEST) invece di quello vodafone e... EUREKA!
E' resuscitato il 5186!! :yeah:

Appena lo accendo dopo qualche secondo prende la linea vodafone in 4g.
Ho trovato anche setteggi e informazioni in più molto comode come la possibili tà di impostare una predilezione per non solo la linea 4g ma anche 3g e manualmente posso selezionare l'operatore Vodafone in 4g.

Un grande grazie a marcowinter26, gd350turbo, Matteo100 e supr3mo per risposte e l’aiuto!



In questo momento senza antenne esterne ho questi valori:

RSRQ: -5dB
RSRP: -90dBm
RSSI: -67dBm
SINR: 15dB

Speedtest up/dn: 38/22Mbps

Sul router 3 tacche

Collegate alla cella che durante le prove avevo individuato come quella con il migliore segnale Voda 4g.


Con le lpda esterne:

RSRQ: -13dB
RSRP: -111dBm
RSSI: -79dBm
SINR: 8dB

Speedtest up/dn: 5,2/5,4Mbps

Sul router 1 tacca

Collegata ad un altra antenna.. non so perché..



A questo punto sospetto di dover ricominciare il posizionamento delle antenne…boh..



Quando facevo le prove agli inizi posizionando le antenne esterne arrivavo a:

RSRQ: -4.1dB
RSRP: -47dBm
RSSI: -51dBm
SINR: 15dB

Speedtest up/dn: 48/28Mbps


Qualcuno di voi intimava al fatto che forse le antenne che ho preso non andavano bene vista la vicinanza alla torre… potreste elaborare?
Grazie!

gd350turbo 24-07-2017 07:33

Può essere che ricevono troppo segnale, e come si dice il troppo stroppia..

Puoi provare a spostare dal puntamento ideale, se vedi che le cose migliorano, hai scoperto la causa

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Supr3mo 24-07-2017 08:25

imho o si sono spostate o hai qualche problema a livello di cavi / crimp

quanti metri hai? hai qualche pezzo pizzicato o qualche curva troppo stretta dove potrebbe essersi interrotto?

Se sei sicuro del puntamento, non hai la possibilità di portarci il router a fianco e provare con un paio di cavi nuovi corti?

Apam 24-07-2017 10:34

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 44905524)
Puoi provare a spostare dal puntamento ideale, se vedi che le cose migliorano, hai scoperto la causa

Farò una prova, vedremo ma a questo punto sto rimettendo in discussione l'id della cella, penso che con le antenne esterne magari la sto saltando andando a collegarmi ad una in linea con questa ma più lontana.
Per fare delle verifiche avrei bisogno di un tel android con vodaphone mentre inveve ho iOS con operatore h3g e la sim Omnia non entra nell'iphone.


Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 44905610)
imho o si sono spostate o hai qualche problema a livello di cavi / crimp

quanti metri hai? hai qualche pezzo pizzicato o qualche curva troppo stretta dove potrebbe essersi interrotto?

Se sei sicuro del puntamento, non hai la possibilità di portarci il router a fianco e provare con un paio di cavi nuovi corti?

Spostate direi di no, la posizione è segnata sul palo con precisione per verificare spostamenti.
I cavi saranno sui 6 metri di ottima qualità, come anche i connettori, ho fatto attenzione a non fare curve estreme, lato antenne il cavo è saldato, lato router i connettori non sono saldati ma innestati.

Riverificherò i passaggi e gli innesti dei connettori.

Dura verificare con router direttamente sulle antenne con cavo corto perché il cavo attuale è saldato dentro l'antenna.

gd350turbo 24-07-2017 11:18

Al tempo Delle prove avevo collegato il router alla presa 12v della macchina e con il portatile mi spostano per verificare senza ombra di dubbi la cella...
Bei tempi

Matteo100 24-07-2017 18:55

Da circa 4 giorni con Omnia24 non mi funziona più il voip, sia in entrata che in uscita, senza che abbia modificato nulla. Può essere Vodafone che ha bloccato il voip?

Supr3mo 24-07-2017 19:21

a me continua ad andare sia con omnia che ogi, provato a cambiar ip?

Matteo100 24-07-2017 20:46

Come faccio a cambiare ip? cioè è l'indirizzo dell' adattatore? se intendi quello funziona, riesco ad accedere all'interfaccia Cisco, ho provato a resettare e a ri-caricare la configurazione che avevo salvato ma continua a non funzionare. Comunque se mi dici che a te funziona almeno posso escludere Vodafone. Si trovano in rete configurazioni già compilate?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.