Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


dado1979 21-12-2021 16:16

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 47681939)
Grazie a tutti per le risposte!



Per esempio?

Nel senso che se tu prendi, per esempio, (principalmente questa cosa vale per i diffusori acustici) dei diffusori bass reflex e li metti attaccati al muro... ti lamenterai perchè l'emissione sonora sulla basse frequenza sarà sproporzionata (molto maggiore) nei confronti della altre frequenze... allora sceglierai un equalizzatore per diminuire le basse frequenze. Beh questa cosa non ha senso perché l'errore é a monte: é chiaro che se metti una cassa con bass reflex attaccata al muro le basse frequenze saranno esagerate e ti toccherà diminuirle... beh, non dovevai comprare un diffusore con bass reflex se quello era il loro posizionamento, avresti fatto meglio a comprare una cassa chiusa (sospensione pneumatica).
Tutto questo ha a che fare con la fisica del suono e la propagazione del suono alle varie frequenze.
Rebdo l'idea o non riesco a spiegarmi

Besk 22-12-2021 22:59

Ma questo non dovrebbe valere con delle cuffie di buona qualità, corretto?

mentalrey 23-12-2021 10:54

Diciamo che non c'è il bianco e nero in situazioni come queste,
ma più varie tonalità di grigio.

Con le cuffie il problema pareti e riflessioni non c'è, ma tu hai preso una cuffia palesemente morbidosa come suono.
Le medie/mediobasse sono avanzate rispetto alle alte e il suono può sembrare ovattato,
soprattutto se la sorgente (magari la realtek) non brilla già di suo per dettaglio sonoro.
Risposta in frequenza HD558
Se ti piace il suono dettagliato, come prima cosa si cerca una scheda/dac considerata molto dettagliata,
se anche questo non basta, un cambio di cuffie con una firma sonora frizzante potrebbe essere opportuno
e solo come ultima spiaggia si dovrebbe andare a toccare l'equalizzatore (2, max 3db, poi si combinano più che altro pasticci).

Besk 23-12-2021 17:01

Ok molto più chiaro.
per scheda DAC mi sembra di capire che una AE-5 (senza andare su una ZSE che è un po' più vecchiotta come chip) potrebbe andare bene?

Ho provato delle Audio-Tecnicha ATHM40X (la morosa è appassionata di audio recording) ma come suono mi piacciono meno (ascolto tanto heavy metal)

TigerTank 23-12-2021 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 47684312)
Ok molto più chiaro.
per scheda DAC mi sembra di capire che una AE-5 (senza andare su una ZSE che è un po' più vecchiotta come chip) potrebbe andare bene?

Ho provato delle Audio-Tecnicha ATHM40X (la morosa è appassionata di audio recording) ma come suono mi piacciono meno (ascolto tanto heavy metal)

Se prendi una X3 o X4 potresti sperimentare il S-XFI creando il profilo sulla base delle tue orecchie e selezionando il preset per le ATH-M50X presente tra quelli specifici inclusi.

mentalrey 23-12-2021 18:20

Le M40X sono cuffie chiuse, l'esperienza cambia molto rispetto a quelle che ha lui.
Sennheiser produce le nuove HD560, più dritte e frizzantine sulle alte rispetto alle 558
non viene stravolto l'ascolto come un cambio di marchio e di cuffia chiusa/aperta,
ma intanto c'è meno effetto morbidoso e la sensazione di più dettaglio
https://www.rtings.com/headphones/1-5/graph#18492/7903

Certo se passi dalla scheda integrata alla dedicata le cose cambiano un po' già da sole.
Se inceve passi da una creative ad un altra, non troppo.

RoUge.boh 23-12-2021 23:12

Ragazzi mi vorrei regare un DAC per delle sennheiser 58x jubilee cosa consigliate?
Mi perdo nel mare dei DAC...tra cinesate e il classico CREATIVE X3/x4 o il G6...

Leggo un sacco di commenti dove si dice che con queste cuffi eil DAC/AMP sarebbe inutile. ma sarà cosi?

Ho letto ottime recensioni sul:
Fosi Audio Q4 (anche se vecchia USB + USB di alimentazione..)

Insomma tante carne al fuoco e non so cosa scegliere.

Abiak 24-12-2021 11:33

Se le usi stereo puro:
Meizu dongle 20€
Schiit Modi 3 + Schiit Magni Heresy sopra i 200€

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 47684673)
Leggo un sacco di commenti dove si dice che con queste cuffi eil DAC/AMP sarebbe inutile. ma sarà cosi?

Dipende, molta gente non riesce a sentire le differenze tra questi 2 DAC/AMP.

Se devi giocare e ti interessano surround 7.1, scout mode e battle mode allora la Sound Blaster GC7 o X4 poi al massimo ci puoi aggiungere un amplificatore.

mentalrey 24-12-2021 12:59

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 47684673)
Leggo un sacco di commenti dove si dice che con queste cuffi eil DAC/AMP sarebbe inutile. ma sarà cosi?.. .

È più probabile che parlino della Non necessità di amplificazione per cuffie, visto che sono più semplici da pilotare
rispetto ad altre della gamma sennheiser.
Ma se metti un cessso di sorgente prima delle cuffie, cesso rimane.

Premesso questo, ogni cosa che traduce audio da digitale ad analogico ha dentro un dac,
che può essere portatile, usb da tavolo (magari con entrata ottica per i tv ad esempio),
o anche una scheda audio completa, che per lo più
hanno quel nome grazie alla presenza di input microfono, oltre che del solo output.
Dipende da quali sono le reali esigenze che hai.

fraussantin 24-12-2021 13:31

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 47684673)
Ragazzi mi vorrei regare un DAC per delle sennheiser 58x jubilee cosa consigliate?

Mi perdo nel mare dei DAC...tra cinesate e il classico CREATIVE X3/x4 o il G6...



Leggo un sacco di commenti dove si dice che con queste cuffi eil DAC/AMP sarebbe inutile. ma sarà cosi?



Ho letto ottime recensioni sul:

Fosi Audio Q4 (anche se vecchia USB + USB di alimentazione..)



Insomma tante carne al fuoco e non so cosa scegliere.

Premesso che non conosco quelle cuffie , il DAC ( diverso da quello integrato ) non è necessario solo se le cuffie sono pietose e non riescono a riprodurre fedelmente tutte le frequenze. ( Oltre che facili da pilotare)
In quel caso sarebbe uno spreco anche se porterebbe cmq un miglioramento.

Le mie superlux sono facilissime da pilotare ma essendo molto dettagliate bel suono si sente una differenza assurda fra l'audio integrato e anche una scheda semplice come la Z.

Cmq i problemi dell'audio integrato più che il DAC in se che mi sembra che Realtek ora faccia della roba buona , sia il contorno .
Immagino che con un amplificatore esterno ottico si ottenga anche meglio che con schede dedicate.

Ma non avendo provato mi fermo qui senza consigliare.

Fabio70rm 25-12-2021 09:27

Per ascoltare un audio il più possibile simile a quello reale, è importante avere dei diffusori o cuffie che abbiano una resa lineare in risposta alle frequenze.

Ossia, tracciando il nostro diagramma cartesiano, sulle ascisse la frequenza e sulle ordinate la potenza (in W o db) il dispositivo ottimale è quello che come risposta in frequenza rende una linea retta, in modo da ascoltare il suono reale, e la resa psicoacustica sarà determinata esclusivamente dal nostro apparato uditivo e dall'elaborazione del nostro cervello.

Tenderei quindi a sconsigliare dispositivi che creano artefatti, enfatizzando questa o quella frequenza, d'altronde come hanno detto altri, se il suono è una ciofega, ciofega rimane, se si ascolta un mp3 attufato o grattuggiante non è enfatizzando alcune frequenze rispetto ad altre che si "migliora" il suono.

E questo discorso vale anche per "emulazioni surround", il mio consiglio è usarli cum grano salis, tenendo presente che non corrisponde al reale.

Colgo l'occasione anche per fare gli auguri a tutti!

RoUge.boh 25-12-2021 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 47686020)
Se le usi stereo puro:
Meizu dongle 20€
Schiit Modi 3 + Schiit Magni Heresy sopra i 200€


Dipende, molta gente non riesce a sentire le differenze tra questi 2 DAC/AMP.

Se devi giocare e ti interessano surround 7.1, scout mode e battle mode allora la Sound Blaster GC7 o X4 poi al massimo ci puoi aggiungere un amplificatore.

Grazie 1000 avevo letto dei prodotti shiit ma..la disponibilità e sempre "limitata"

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47686097)
È più probabile che parlino della Non necessità di amplificazione per cuffie, visto che sono più semplici da pilotare
rispetto ad altre della gamma sennheiser.
Ma se metti un cessso di sorgente prima delle cuffie, cesso rimane.

Premesso questo, ogni cosa che traduce audio da digitale ad analogico ha dentro un dac,
che può essere portatile, usb da tavolo (magari con entrata ottica per i tv ad esempio),
o anche una scheda audio completa, che per lo più
hanno quel nome grazie alla presenza di input microfono, oltre che del solo output.
Dipende da quali sono le reali esigenze che hai.

rispond sotto,
Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47686130)
Premesso che non conosco quelle cuffie , il DAC ( diverso da quello integrato ) non è necessario solo se le cuffie sono pietose e non riescono a riprodurre fedelmente tutte le frequenze. ( Oltre che facili da pilotare)
In quel caso sarebbe uno spreco anche se porterebbe cmq un miglioramento.

Le mie superlux sono facilissime da pilotare ma essendo molto dettagliate bel suono si sente una differenza assurda fra l'audio integrato e anche una scheda semplice come la Z.

Cmq i problemi dell'audio integrato più che il DAC in se che mi sembra che Realtek ora faccia della roba buona , sia il contorno .
Immagino che con un amplificatore esterno ottico si ottenga anche meglio che con schede dedicate.

Ma non avendo provato mi fermo qui senza consigliare.

come scheda audio integrata è una ALC1220-VB che dovrebbe essere la "migliore" versione Realteck.

Utilizzo 80% utilizzo musica con spotify premium e 20% gaming.. (ormai il tempo scarseggia sempre..)

Come cuffie secondo me sono uno spettacolo ma non ho tanti riferimenti suono benissimo
Avevo le Audeze Mobius MA avevano 3 enormi difetti.
1) calde, troppo isolanti rispetto ai rumori intorno a me
2) padiglioni piccoli dopo una sessione da 1 ora avevo le orecchie rosso fuoco.
3) pesantine (per via delle batterie)

So anche che creative da molta "fuffa" ma non so veramente dove orietarmi e se il gioco ne vale candela... pero sento che qualche dettaglio con una buona scheda audio lo si guadagna...

Stavo valutando anche lo shiit Fulla 4...

dado1979 27-12-2021 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 47683518)
Ma questo non dovrebbe valere con delle cuffie di buona qualità, corretto?

No, ovviamente l'aspetto della fisica del suono con le cuffie non esiste, davo per scontato che stessimo parlando di diffusori acusticvi ma se usi solo cuffie i problemi sono nettamente minori (quasi nulli).

mentalrey 27-12-2021 18:25

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 47686990)
... come scheda audio integrata è una ALC1220-VB che dovrebbe essere la "migliore" versione Realteck...

Nessuno dei produttori di schede audio dedicate e dac utilizza chip della Realtek. Mi farei una domanda in proposito.
Come integrata é un convertitore dal costo infimo saldato tra le piste elettriche delle usb
senza nessuna protezione da interferenze e sbalzi di corrente. E parliamo di convertire un segnale digitale in una debole forma d'onda elettrica...

Prenditi qualcosa di esterno, valutando il fatto che possa, o meno servirti un entrata microfono e magari un uscita casse,
possibilmente evitando le schede da giocatore (creative, asus, razer e via dicendo),
che ormai fanno dei led rgb la bandiera di vendita.

Uno schiit o una audient evo4, ma anche un mic usb solo con uscita cuffie come il Rode mini USB ti fanno un servizio migliore.

DakmorNoland 27-12-2021 20:10

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 47686990)
Grazie 1000 avevo letto dei prodotti shiit ma..la disponibilità e sempre "limitata"



rispond sotto,


come scheda audio integrata è una ALC1220-VB che dovrebbe essere la "migliore" versione Realteck.

Utilizzo 80% utilizzo musica con spotify premium e 20% gaming.. (ormai il tempo scarseggia sempre..)

Come cuffie secondo me sono uno spettacolo ma non ho tanti riferimenti suono benissimo
Avevo le Audeze Mobius MA avevano 3 enormi difetti.
1) calde, troppo isolanti rispetto ai rumori intorno a me
2) padiglioni piccoli dopo una sessione da 1 ora avevo le orecchie rosso fuoco.
3) pesantine (per via delle batterie)

So anche che creative da molta "fuffa" ma non so veramente dove orietarmi e se il gioco ne vale candela... pero sento che qualche dettaglio con una buona scheda audio lo si guadagna...

Stavo valutando anche lo shiit Fulla 4...

Io ho il mitico NAD D 1050 che purtroppo non si trova più. :( Di recente ho preso un Fosi Q4, devo dire che fa un lavoro davvero eccelso e permette anche di regolare le frequenze. Ovviamente se paragonato al NAD D 1050 che al tempo costava 500 euro beh, la differenza è abissale in favore del NAD, però è pur vero che nel complesso per il prezzo il Fosi fa un ottimo lavoro e la regolazione di alti e bassi torna comoda.

Al momento come cuffie ho le Sennheiser 599 che non sono affatto male. Comunque DAC validi ce ne sono parecchi in giro, tipo i Topping per fare un esempio.

Di sicuro le schede integrate della Realtek fanno schifo! Pure l'uscita ottica fa talmente pena da rovinare completamente la resa. Quindi sconsiglio vivamente di usarle.

Comunque su Youtube trovi una comparazione tra DAC per il gaming fatta piuttosto bene da Hardware Canucks, se invece ti interessa avere il top del top per la musica premium (intanto ti consiglio l'Amazzone perchè hanno tutta roba da HD, qualità CD Audio a salire, quindi zero compressione usando l'app per Windows). Poi per il DAC potresti anche puntare a roba decisamente superiore come prezzo. Tipo il Cambridge DacMagic 200, anche se purtroppo al momento non è facile da trovare. Ci sono anche diversi Topping con uscita cuffie tipo il DX3 Pro+ anche se non l'ho provato personalmente. :)

EDIT: Controlla sempre il tipo di ingresso per le cuffie perchè alcuni DAC hanno il 3.5 mm altri il 6.3 mm quindi a seconda delle cuffie ti potrebbe servire un adattatore.

skywalker71 28-12-2021 00:15

Ciao a tutti, volevo un consiglio per una scheda audio esterna.
Al momento sto utilizzando la scheda integrata ed uso come casse delle Edifier 1700 oltre a cuffie collegate sia in BT che col cavo.
Utilizzo le casse al 30% mentre le cuffie al 70% per ascoltare Film o Serie in streaming.
Volevo giusto fare un piccolo passo avanti rispetto alla integrata Realtek e non volevo spendere tanto.
Vedendo qualcosa in rete alcuni consigliano BEHRINGER UM2 o UMC22.
Alla scheda devo collegare le casse e le cuffie e mi piacerebbe poter regolare il volume delle cuffie dalla scheda ( ma non è il punto principale ).
Cosa mi consigliate?
Se riesco a stare sotto i 70€, magari riesco a cambiare anche le cuffie.

mentalrey 28-12-2021 00:36

Quote:

Originariamente inviato da skywalker71 (Messaggio 47689034)
... Se riesco a stare sotto i 70€, magari riesco a cambiare anche le cuffie.

Non scendere sotto alla umc202HD (che comunque mi pare sia in offerta a 69 euro su strumentimusicali), la 202 normale non vale la pena.

skywalker71 28-12-2021 10:49

Rispetto alla M-Audio M-Track Duo?

Preferibile sempre umc202hd?

Altro quesito, ma per collegare le casse devo acquistare anche cavi coi jack da 6.3mm?

Grazie

mentalrey 28-12-2021 11:39

Il chip di quella m audio é iperbasico, non raggiunge nemmeno i 24 bit, sono interpolati via software,
nell'ormai 2022 non partirei con una cosa che arriva da un fondo di magazzino anni 90 di avid/m-audio

Servono i cavi Jack to Rca nel tuo caso, o degli adattatori, ma normalmente sono meglio i cavi.

skywalker71 28-12-2021 15:03

Ok perfetto, grazie ancora per le risposte e per la tua disponibilità.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.