Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


davidenko7 08-12-2018 12:18

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45934988)
Scusa ma nella risposta precedente ho fatto confusione!
Spero/presumo che la G6 al PC l'hai collegata tramite USB (non avrebbe senso usare l'ottica), quindi il discorso sull'ottica, dolby digital live ecc. ecc. centra niente, quindi nel tuo caso a monte quanto ho detto prima.

Prima di tutto: è uscito un nuovo firmware per la G6 del 9 novembre 2018, quindi se non lo hai ancora fatto, scarica e aggiorna.

Inoltre, dal manuale della G6 alla voce "USB PORT" leggo: "Powers up the Sound BlasterX G6 to access high-resolution digital audio playback from PC/Mac/PS4/Switch", quindi se quel che dice il manuale è vero il cavo ottico lo puoi anche eliminare dalla PS4 e per i formati HD usare, sia nel PC che nella PS4, la sola USB.

Quindi sul PC tutte le funzioni dipendono dal software della G6 (su PS4 presumo dalla console stessa), tieni presente che AC3 è la codifica del Dolby Digital e presumo che la G6 tramite USB supporti anche tutti gli altri formati Dolby (per lo meno per quanto riguarda la virtualizzazione in cuffia)... quindi smanetta nel software di gestione per scoprirne tutte le funzioni ;)

Si il firmware nuovo lo avevo giá scaricato. Al Pc la collego con la sola usb, mentre alla PS4 la collego con l'ottica e usb dato che nelle FAQ della scheda sta scritto questo:

Come collego Sound BlasterX G6 a una PS4?
Ci sono 2 modi per connettersi a PS4:
per i titoli che non dispongono di audio Dolby Digital, collegare il G6 direttamente alla porta USB della PS4 utilizzando il cavo USB in dotazione. L'audio e la chat del gioco passeranno attraverso la connessione USB.

Per i titoli che hanno audio Dolby Digital, connetti il ​​G6 alla PS4 usando USB per la Chat. Successivamente, collega la PS4 al G6 tramite uscita ottica per l'audio Dolby Digital. Assicurati che la porta di uscita primaria sia impostata su "DIGITAL OUT (OPTICAL)". L'audio del gioco passerà attraverso la connessione ottica mentre la chat di gioco passerà attraverso la connessione USB.


Quindi mi sa che devo restare come sono ora: usb e optical

Per quanto riguarda il pc infatti mi sa che devo smanettare nel software anche se ne capisco veramente poco. Ci proveró :D

cCUCAIO 09-12-2018 12:29

Quote:

Originariamente inviato da cCUCAIO (Messaggio 45932728)
Beh si, quasi tutti i film che ho hanno l'audio in DTS... fino a qualche tempo fa usavo l'uscita ottica integrata nella mobo e tramite cavo ottico appunto entravo nel sintoampli onkyo 605... adesso ho cambiato pc e prima dell'acquisto non mi sono reso conto che la nuova scheda madre non ha l'uscita spdif :muro: e quindi per questo cerco una scheda audio che mi permetta di fare questa cosa, magari con una qualità audio maggiore rispetto alla vecchia integrata...

Riposto la mia domanda anche se mi pare di capire che uscendo in digitale una vale l'altra...

cCUCAIO 10-12-2018 08:57

Ah ecco, ieri sera stavo per ordinare la Asus Xonar SE (in alternativa la AE), adesso mi informerò meglio su questa... ti ringrazio per le info!

cCUCAIO 10-12-2018 09:58

Perdonami, ma il vantaggio di uscire già in surround tramite ottica quale è? Nel senso, non sarebbe meglio inviare il segnale "puro" all'onkyo e lasciar fare il lavoro a lui?

giuseppesole 10-12-2018 14:05

Brandy.... allora una domanda.... l'uscita dal mio televisore LG 65E8 è ottica toslink. Devo portare l'audio (anche multicanale) al mio Denon AVC-A1HD. Qualche accortezza?

cCUCAIO 10-12-2018 14:26

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45938227)
@cCUCAIO non hai capito... se il PC collegato al sintoampli tramite TOSLINK non usa Dolby Digital Live o DTS Connect, al sintoampli arriverà sì un segnale digitale "puro", ma solo stereo, quindi niente surround a 6 o 8 canali. Se a te interessa eh! perchè a molti va benissimo anche lo stereo ;)

Spiego meglio: per la trasmissione dati il collegamento ottico TOSLINK usa il vecchio standard S/PDIF (1985 circa) il quale può supportare solo 2 canali in PCM (è un suo limite) o più canali ma compressi. Il Dolby Digital Live o il DTS Connect (stessa scopo, solo due aziende diverse) forniscono lo strumento di compressione (in licenza) per ovviare ai limiti intrinseci di S/PDIF.

Nota: alcuni software, come p.e. PowerDVD, con alcune schede audio possono indirizzare audio Dolby Digital direttamente a un decodificatore AC-3 esterno via TOSLINK, ma questo purtroppo non funziona per i giochi! Invece le console giochi che dispongono di uscita ottica, per superare i limiti di S/PDIF e potersi quindi interfacciare ad un eventuale sintoampli esterno tramite cavo ottico, usano un algoritmo simile al DDL (o solo qualche brevetto relativo in licenza, non ricordo), ovviamente in questo caso il tutto è trasparente all'utente.

Spero di non averti confuso ancor più le idee ;)

Ti ringrazio immensamente, alla fine è stato un bene aver acquistato una mobo sprovvista di uscita ottica!

giuseppesole 10-12-2018 14:47

Si chiama "Optical Digital audio out". Ma intendo dire.... mi porta all'ampli il 5.1 oppure anche qui ci vorrebbe il DLL altrimenti stereo?

giuseppesole 10-12-2018 15:13

No. Non ho il manuale. Penso vada scaricato.
Io al mio ampli Denon AVC-A1HD devo collegare il PC via toslink con DLL ed il televisore, che a quanto mi divi esce in Dolby Digital 5.1 (non DTS). Come devo rispettivamente settare l'ampli per poter sentire al meglio delle mie possibilità il 5.1 da entrambi?

giuseppesole 10-12-2018 15:31

https://www.lg.com/it/tv/lg-OLED65E8PLA-tv-oled

https://www.lg.com/it/supporto/suppo...lg-OLED65E8PLA

giuseppesole 10-12-2018 15:32

Pare DTS non Dolby.

giuseppesole 10-12-2018 20:09

OK.

Mono 13-12-2018 11:01

Salve a tutti, ho delle edifier 1800bt che vengono pilotate dall'integrata della mia scheda madre, una asus b350 prime plus. Vorrei sapere se vale la pena mettere una scheda audio dedicata per avere una resa audio migliore o continuare ad usare l'integrata.E quali modelli consigliereste?

Pisuke_2k6 23-12-2018 19:18

Ciao. Uso realtek interna ad asus z370 con driver moddati x 5.1 su sistema ht Marantz con casse da terra indiana line. Cosa mi porterebbe in più una creative? Se miglioro quale scegliere intorno ai 100 euri? Grazie

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Kingdemon 24-12-2018 18:16

Una semplice sound blaster z e la differenza si sente.

Suono più pulito, meglio definito e più potente. Anche come direzione dei rumori con le cuffie la differenza c'è.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

que va je faire 24-12-2018 19:58

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45938227)
@cCUCAIO non hai capito... se il PC collegato al sintoampli tramite TOSLINK non usa Dolby Digital Live o DTS Connect, al sintoampli arriverà sì un segnale digitale "puro", ma solo stereo, quindi niente surround a 6 o 8 canali. Se a te interessa eh! perchè a molti va benissimo anche lo stereo ;)

Spiego meglio: per la trasmissione dati il collegamento ottico TOSLINK usa il vecchio standard S/PDIF (1985 circa) il quale può supportare solo 2 canali in PCM (è un suo limite) o più canali ma compressi. Il Dolby Digital Live o il DTS Connect (stessa scopo, solo due aziende diverse) forniscono lo strumento di compressione (in licenza) per ovviare ai limiti intrinseci di S/PDIF.

Nota: alcuni software, come p.e. PowerDVD, con alcune schede audio possono indirizzare audio Dolby Digital direttamente a un decodificatore AC-3 esterno via TOSLINK, ma questo purtroppo non funziona per i giochi! Invece le console giochi che dispongono di uscita ottica, per superare i limiti di S/PDIF e potersi quindi interfacciare ad un eventuale sintoampli esterno tramite cavo ottico, usano un algoritmo simile al DDL (o solo qualche brevetto relativo in licenza, non ricordo), ovviamente in questo caso il tutto è trasparente all'utente.

Spero di non averti confuso ancor più le idee ;)

ciao, mi riallaccio al tuo discorso, ottima spiegazione, cmq.

io ho un problema del genere non so se puoi darmi qualche consiglio:

ho un audio integrato realtek con uscita toslink.. tuttavia non riesco a farla funzionare.. nel senso, il mixer dice che il suono esce ma non sento nulla..il cavo non penso sia difettoso perchè con un altro pc funziona.. e poi cmq non risolve il problema del ddl...

ho dunque rispolverato la mia vecchia audigy 4 su interfaccia pci!! per la quale avevo comprato appositamente anni fa il pacchetto software dolby digital live... tuttavia il supporto driver è latente da anni, il software del pacchetto ddl che cmq io pagai non è più reperibile... i driver moddati di daniel k funzionano ma purtroppo quando attivo l encoder ddl non si sente nulla!

a questo punto mi chiedo: c'è qualche soluzione che non ho contemplato per riuscire a giocare a fallout 4 in dolby?
se opto per il classico collegamento analogico dovrebbe funzionare no? meglio un 5,1 analogico che un 2,1 digitale?

spendere 80 € per una audigy z proprio non me ne va..
possibile che non ci sia qualche workaround? cercando su internet trovai uno che era riuscito a abilitare addirittura il chip realtek al ddl, se la ritrovo la linko

edit:
penso di aver risolto con la configurazione analogica.
circa l'audio realtek ho scoperto che non emette alcun suono ne dalla uscita digitale nè dalle uscite analogiche.. da bios il chip è su abilitato, per sicurezza ho anche staccato il connettore del pannello audio frontale per non creare problemi.. tuttavia non cè verso di fargli emettere un suono.. BOH!

giuseppesole 25-12-2018 16:15

Ma quando ti connetti via toslink alla Realtek, una volta impostato DDL da driver, come imposti l'audio del PC da pannello di controllo?

giuseppesole 25-12-2018 22:58

OK. Avevo capito male.

que va je faire 25-12-2018 23:17

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45966900)
Bene ;)



Non credo che dalla sua realtek possa impostare il DDL (così come con la maggior parte delle realtek), almeno questo ho capito dal suo messaggio.

ciao, come confermava pisuke esistono driver moddati per la realtek che abilitano il dolby digital live. purtroppo nel mio caso ho scoperto che la scheda audio integrata non è in grado (non capisco proprio il motivo) di riprodurre alcun suono, nè dalla digitale nè dalle uscite analogiche, sebbene windows la dia per funzionante

alla fine ho risolto usando le uscite analogiche della mia vecchia audigy 4 tramite 3 cavi jack-rca che ho connesso all'ingresso multichannel input del sintoamplificatore.
rimango allibito circa come non sia cambiato nulla negli ultimi 14 anni in questo frangente

giuseppesole 26-12-2018 17:52

Ma allora ti ripropongo la domanda... quando hai testato questo driver moddato, il DDL l'hai impostato da lì, immagino, e poi da pannello di controllo Windows come hai impostato l'audio?

Abiak 26-12-2018 19:37

Sono indeciso tra l'asus strix soar e la creative sound blaster z.
La prima ha tutto quello che mi serve: supporta 7.1 reale e virtuale; si possono inserire microfono, cuffie e altoparlanti contemporaneamente; per passare dalle cuffie agli altoparlanti non c'è bisogno di staccare il jack, può disabilitare l'equalizzatore, però alcune recensioni dicono che il software da problemi.
Della seconda non ho capito molto, mi pare che supporti il 5.1 reale e che abbia un microfono.
Da qualche parte avevo letto di una scheda audio che aveva pure la funzione voce posizionale ma non riesco più a trovarla, forse era proprio una di queste 2.
Vorrei qualche informazione sulla seconda, magari mettete a confronto le informazioni che ho messo per la prima.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.