Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Consiglio 16-04-2010 19:28

Si quoto Luka...;)

Six1 17-04-2010 09:59

Asus Xonar D1 PCI.
 
Edit.
Risolto sul Thread dedicato alla Asus Xonar D1 PCI.

Saluti
Six1.

naporzione 17-04-2010 13:47

ciao a tutti!!cercavo una buona scheda audio da abbinare alle mie monitor behringer, il multi-canale non ho molta importanza ma si x l'ottico, spdif e rca...tra parentesi ci sarebbe differenza tra l'ottica integrata nella mobo e quella di una scheda audio??

ho visto la audiotrak hd2 e la onkyo se-90(quasi introvabile) che altro c'e' in giro??

demike 18-04-2010 11:38

Avevo Windows XP e una Creative X-Fi XtremeMusic e tutto andava benissimo con le mie casse 5.1.
Scheda madre Asus P5LD2-SE, Ati Radeon 4850, 4 giga di ram.

Venne il giorno in cui installai Windows 7 64 bit e la scheda audio iniziò a gracchiare, alcune casse sparivano e riapparivano in maniera random: tutto questo mentre sentivo la musica.

Leggendo sul forum della Creative c'era una moltitudine di persone che bestemmiavano.
Quindi venni in questo forum e parlando mi consigliavano Asus Xonar DX o D2X oppure una Audiotrak Prodigy 7.1 HiFi.
Vedendo un po' in giro anche della Audiotrak alcuni si lamentavano dei drivers, per cui ho puntato sulla Asus.
Presa la D2X, tolti i drivers della Creative, installata e... anche con questa ho notato lo stesso problema. E che cavolo?!?! La X-Fi era una PCI questa è una PCI-E, non penso sia un problema di slots. Ho deciso di riformattare e rimettere sempre Windows 7 64 bit, nel caso fossero alcune DLL della creative a dare problemi. Niente stessa storia.
Grrr... forse sono i 64 bit ed i drivers... ho riformattato e messo Windows 7 32 bit... niente, stessa storia... ho tolto 1 giga di ram dai miei 4 giga... ma stessa cosa anche con 3 giga.

Quel che noto è che l'audio parte bene, ma se magari vado su un browser ed inizio a muovere velocemente la barra di scorrimento, inizia tutto a gracchiare e poi magari la voce dall'mp3 sparisce dalla cassa centrale, poi riappare, poi spariscono le frequenze alte... questo giusto per accelerare il processo... insomma... una cacca...

Ora ho riformattato tutto...
Reinstallato Windows 7 64 Bit... non ho installato nulla ancora... solo i drivers della D2X e Google Chrome...
Ho eseguito un mp3 con Windows Media Player (prima usavo MediaMonkey)... ho aperto su Chrome un thread di questo forum... ho mosso la scrollbar velocemente per qualche secondo... ed ecco di nuovo gli scricchiolii e l'audio che inizia ad impazzire... ma che cavolooooo...

Mauro B. 18-04-2010 11:41

  1. DISABILITA L'AUDIO INTEGRATO EVENTUALMENTE ATTIVO DA BIOS ED ELIMINA rispettivamente DRIVER e SOFTWARE annessi (utilizza driver sweeper per rimuovere qualsiasi elemento residuante del driver medesimo se dovessi utilizzare chipset integrati realtek);
  2. nel caso, aggiorna il bios... (non si sa mai); avendone la possibilità prima di eseguire la reinstallazione sarebbe opportuno impiegare l'ultimo bios aggiornato della propria scheda madre;
  3. prova ad installare driver del chipset aggiornamenti del SO e le directx, infine driver video e driver audio.

A me accadeva invece che durante lo scorrimento delle pagine internet da barra avessi problemi con l'audio integrato: lievi interruzioni e freeze dalle casse... con la scheda audio dedicata questo problema è svanito (xonar d2x). Utilizzo windows xp he 32 sp3.

demike 18-04-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 31665858)
  1. DISABILITA L'AUDIO INTEGRATO EVENTUALMENTE ATTIVO DA BIOS ED ELIMINA DRIVER E SOFTWARE. (utilizza driver sweeper per rimuovere qualsiasi elemento residuante del driver medesimo se dovessi utilizzare chipset integrati realtek)
  2. Nel caso aggiorna il bios... non si sa mai. Anzi già che ci sei prima di reinstallare tutto sarebbe buona cosa impiegare l'ultimo bios aggiornato della propria scheda madre.
  3. prova ad installare tutto compresi dirver chipset e le directx ed infine driver video e driver audio
.

A me accadeva invece che durante lo scorrimento delle pagine internet da barra avessi problemi con l'audio integrato: lievi interruzioni e freeze dalle casse... con la scheda audio dedicata questo problema è svanito (xonar d2x). Utilizzo windows xp he 32 sp3.

Ragazzi, in questo momento sono fresco di nuova installazione.
Ovviamente la scheda audio integrata l'avevo già disabilitata.
Il Bios è all'ultima versione disponibile.
Ho formattato ed installato Windows 7 64 bit, installato i drivers chipset (pensavo non fosse necessario con Seven, ma ieri mi venne il dubbio e ora li ho comunque messi) e subito dopo i drivers della D2X e basta. Neanche i drivers della Ati ho messo (Seven cmq la riconosce). Il problema si è subito verificato. Con XP tutto funge alla perfezione.
Che diavolo posso fare??!?!?
(Qui c'è un altro con lo stesso mio problema!)

Mauro B. 18-04-2010 12:03

le directx potrebbero influire?! vanno installate prima.

Consiglio 18-04-2010 13:01

Quote:

Originariamente inviato da demike (Messaggio 31665816)
Avevo Windows XP e una Creative X-Fi XtremeMusic e tutto andava benissimo con le mie casse 5.1.
Scheda madre Asus P5LD2-SE, Ati Radeon 4850, 4 giga di ram.

Venne il giorno in cui installai Windows 7 64 bit e la scheda audio iniziò a gracchiare, alcune casse sparivano e riapparivano in maniera random: tutto questo mentre sentivo la musica.

Leggendo sul forum della Creative c'era una moltitudine di persone che bestemmiavano.
Quindi venni in questo forum e parlando mi consigliavano Asus Xonar DX o D2X oppure una Audiotrak Prodigy 7.1 HiFi.
Vedendo un po' in giro anche della Audiotrak alcuni si lamentavano dei drivers, per cui ho puntato sulla Asus.
Presa la D2X, tolti i drivers della Creative, installata e... anche con questa ho notato lo stesso problema. E che cavolo?!?! La X-Fi era una PCI questa è una PCI-E, non penso sia un problema di slots. Ho deciso di riformattare e rimettere sempre Windows 7 64 bit, nel caso fossero alcune DLL della creative a dare problemi. Niente stessa storia.
Grrr... forse sono i 64 bit ed i drivers... ho riformattato e messo Windows 7 32 bit... niente, stessa storia... ho tolto 1 giga di ram dai miei 4 giga... ma stessa cosa anche con 3 giga.

Quel che noto è che l'audio parte bene, ma se magari vado su un browser ed inizio a muovere velocemente la barra di scorrimento, inizia tutto a gracchiare e poi magari la voce dall'mp3 sparisce dalla cassa centrale, poi riappare, poi spariscono le frequenze alte... questo giusto per accelerare il processo... insomma... una cacca...

Ora ho riformattato tutto...
Reinstallato Windows 7 64 Bit... non ho installato nulla ancora... solo i drivers della D2X e Google Chrome...
Ho eseguito un mp3 con Windows Media Player (prima usavo MediaMonkey)... ho aperto su Chrome un thread di questo forum... ho mosso la scrollbar velocemente per qualche secondo... ed ecco di nuovo gli scricchiolii e l'audio che inizia ad impazzire... ma che cavolooooo...

Avevo la tua stessa scheda madre, e una x-fi. Stesso problema. Dopo tanti sbattimenti, sono riuscito a capire che sono i driver ati hdmi che vanno in conflitto con quelli della creative. Infatti se li disinstalli e li disattivi va tutto a meraviglia. Purtroppo siccome mi servivano, ho dovuto togliere la x-fi e prendermi la xonar. Ho disinstallato tutto completamente prima da installa applicazioni, e poi con driver sweeper. Poi ho fatto una pulizia del registro e dopo ho installato la xonar. Quindi non ho avuto più problemi di audio che gracchia.

Un'altra soluzione, era installare i driver da cd (della creative) e andava a meraviglia, ma ho voluto passare ad un'altra scheda per evitare altri problemi.

demike 18-04-2010 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 31666972)
Avevo la tua stessa scheda madre, e una x-fi. Stesso problema. Dopo tanti sbattimenti, sono riuscito a capire che sono i driver ati hdmi che vanno in conflitto con quelli della creative. Infatti se li disinstalli e li disattivi va tutto a meraviglia. Purtroppo siccome mi servivano, ho dovuto togliere la x-fi e prendermi la xonar. Ho disinstallato tutto completamente prima da installa applicazioni, e poi con driver sweeper. Poi ho fatto una pulizia del registro e dopo ho installato la xonar. Quindi non ho avuto più problemi di audio che gracchia.

Un'altra soluzione, era installare i driver da cd (della creative) e andava a meraviglia, ma ho voluto passare ad un'altra scheda per evitare altri problemi.

Mi sembra di aver già provato a fare un cosa del genere quando avevo la X-Fi... potevo solo disattivare, ma non disinstallare... altrimenti al riavvio si reinstallavano... e solo disattivandole non risolvevano il mio problema.

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 31666169)
le directx potrebbero influire?! vanno installate prima.

hmm... pensavo fossero già presenti in Seven... ma devo scaricare le DirectX 11? e dove le trovo? sto trovando diverse versioni... quale devo scaricare?

Consiglio 18-04-2010 16:45

Su seven non devi installare nulla!

demike 18-04-2010 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 31669460)
Su seven non devi installare nulla!

ecco, quindi il problema persiste... :(

Mauro B. 18-04-2010 17:04

a questo punto sussitono delle incompatibilità che i driver audio non risolvono ancora...

cosa suggerire? xp sp3.

demike 18-04-2010 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 31669692)
a questo punto sussitono delle incompatibilità che i driver audio non risolvono ancora...

cosa suggerire? xp sp3.

:(
ho speso 120 euro per la D2X per restare con Seven... uffaaaaaaaaaaaaaaaaa...
continuo a spulciarmi forum... chissà...

Consiglio 18-04-2010 17:58

La procedura che ho fatto io è questa.

NB ho proprio il tuo stesso pc, solo che ho la 5770.

Disinstallato tutti i software\driver della creative normalmente da installa applicazioni. Ho spento il computer e ho tolto la scheda (creative). Acceso e avviato in modalità provvisoria disinstallando tutti i driver creative con driver sweeper. Riavviato il pc, e fatto una pulizia disco e del registro con programmi appositi, ccleaner e registry mechanic. Spento il pc, ho messo la xonar. Avvio e installo gli ultimi driver scaricati dal sito dell'asus. Tutto ok dopo il riavvio.

p.s. Dall'ultima formattazione, la scheda audio integrata non l'avevo proprio installata (e ce l'avevo disabilitata dal bios), quindi residui driver\software realtek non ne avevo.

demike 18-04-2010 18:03

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 31670257)
La procedura che ho fatto io è questa.

NB ho proprio il tuo stesso pc, solo che ho la 5770.

Disinstallato tutti i software\driver della creative normalmente da installa applicazioni. Ho spento il computer e ho tolto la scheda (creative). Acceso e avviato in modalità provvisoria disinstallando tutti i driver creative con driver sweeper. Riavviato il pc, e fatto una pulizia disco e del registro con programmi appositi, ccleaner e registry mechanic. Spento il pc, ho messo la xonar. Avvio e installo gli ultimi driver scaricati dal sito dell'asus. Tutto ok dopo il riavvio. Dall'ultima formattazione, la scheda audio integrata non l'avevo proprio installata (e ce l'avevo disabilitata dal bios), quindi residui driver\software non ne avevo.

Grazie Consiglio per il consiglio :)
Ma è già la terza volta che formatto, partendo con Bios aggiornato e Scheda Audio integrata disabilitata.
Installato quindi Windows 7 (sia 32 che 64 Bit), ho provato sia installando i drivers chipset che non installandoli, e successivo passo installando i drivers Asus ultimi per la D2X: quindi il pc era vergine, senza altri drivers. Provando anche a installare i drivers della Ati dopo o prima di quelli della Asus. Ho già fatto questi test. Faccio partire un mp3, vado su un browser, apro una pagina abbastanza lunga da far apparire la scrollbar, inizio ad andare velocemente ed iniziano i problemi...

Consiglio 18-04-2010 18:07

Anche con i driver ati disinstallati fa questo problema? Perché io disinstallandoli non avevo più questo gracchiare dell'audio. Hai messo gli ultimi?

p.s. non credo sia la scheda audio...;)

demike 18-04-2010 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 31670362)
Anche con i driver ati disinstallati fa questo problema? Perché io disinstallandoli non avevo più questo gracchiare dell'audio. Hai messo gli ultimi?

p.s. non credo sia la scheda audio...;)

si, anche con i drivers Ati disinstallati... considera però che Seven la riconosceva già a priori la scheda video... e mi ritrovavo anche un "Dispositivo audio ad alta definizione" tra i controller audio nelle periferiche. Ho provato a disattivarla, ma non serve a nulla... disinstallandola, al riavvio si reinstallava...

Immagino che non sia la scheda audio, avevo lo stesso problema anche con la X-Fi XtremeMusic... sto impazzendo per venirne a capo...

Consiglio 18-04-2010 18:27

Il problema è il chipset della scheda madre e\o il processore. Purtroppo la soluzione è o installare xp oppure cambiare piattaforma.

demike 18-04-2010 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 31670549)
Il problema è il chipset della scheda madre e\o il processore. Purtroppo la soluzione è o installare xp oppure cambiare piattaforma.

che situazione odiosa...:muro:

naporzione 19-04-2010 13:50

Quote:

Originariamente inviato da naporzione (Messaggio 31657616)
ciao a tutti!!cercavo una buona scheda audio da abbinare alle mie monitor behringer, il multi-canale non ho molta importanza ma si x l'ottico, spdif e rca...tra parentesi ci sarebbe differenza tra l'ottica integrata nella mobo e quella di una scheda audio??

ho visto la audiotrak hd2 e la onkyo se-90(quasi introvabile) che altro c'e' in giro??

nessuno??:confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.