Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


yossarian 22-01-2006 19:57

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Ciao,

segnalo questo interessantissimo articolo:
http://accelenation.com/?ac.id.123.1

Come non far scendere 2 lacrimucce... :cry:

Ciao. :)


grande shodan; questo articolo ti vale il titolo di vice del Mura, nonchè n°2 dell'associazione archeologi del 3D :D

Bescio 22-01-2006 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Questo articolo me lo ero perso: gli occhi cominciano a lacrimare già dalla seconda pagina, non so se riuscirò ad arrivare in fondo... :cry: :cry: :cry:

Hai bisogno di una bella dose del mio frizzante umorismooooo... :sofico:

shodan 22-01-2006 21:27

Quote:

Originariamente inviato da yossarian
grande shodan; questo articolo ti vale il titolo di vice del Mura, nonchè n°2 dell'associazione archeologi del 3D :D

Wows, allora stappo subito lo champagne... :D
A parte gli scherzi, articoli del genere permettono di capire quanto si sia evoluta le gestione della grafica tridimensionale, partendo dall'NV1 (che effettivamente era molto avanzato al tempo) e dal ViRGE 325 PCI (la mia prima scheda 3D! :cool: ).

Ciao. :)

Murakami 22-01-2006 23:19

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Wows, allora stappo subito lo champagne... :D
A parte gli scherzi, articoli del genere permettono di capire quanto si sia evoluta le gestione della grafica tridimensionale, partendo dall'NV1 (che effettivamente era molto avanzato al tempo) e dal ViRGE 325 PCI (la mia prima scheda 3D! :cool: ).

Ciao. :)

Il primo e unico deceleratore 3D della storia: come dimenticarlo... :doh:
Scherzi a parte, quell'articolo menziona dei chip che non avevo mai sentito in vita mia, tipo il SIS 315 e l'Intel 752 che, a memoria d'uomo, ha fatto la sua comparsa solo integrato nei chipset... :mbe:

shodan 23-01-2006 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Il primo e unico deceleratore 3D della storia: come dimenticarlo... :doh:
Scherzi a parte, quell'articolo menziona dei chip che non avevo mai sentito in vita mia, tipo il SIS 315 e l'Intel 752 che, a memoria d'uomo, ha fatto la sua comparsa solo integrato nei chipset... :mbe:

Ahi ahi ahi... mi cadi sul banale! :doh:
Sis315: http://www.techreport.com/reviews/20...5/index.x?pg=1

E poi stai attento a offendere il ViRGE: nonostante la sua (immensa) lentezza, supportava mipmapping, bilinear e trilinear quando la mystique, uscita dopo, aveva solo il point sampling (anche se era 2 volte più veloce... :fagiano: ) :grrr:

Ciao. :)

Murakami 23-01-2006 13:10

Quote:

Originariamente inviato da shodan
E poi stai attento a offendere il ViRGE: nonostante la sua (immensa) lentezza, supportava mipmapping, bilinear e trilinear quando la mystique, uscita dopo, aveva solo il point sampling (anche se era 2 volte più veloce... :fagiano: ) :grrr:

Ciao. :)

2 volte più veloce? In quale film? Facciamo 4, và... :p
Ho l'onore di possedere una strapotente Virge/DX, evoluzione del già potente Virge ( :rotfl: ): ti sfido a trovarmi un gioco dove il filtro trilineare funzioni... :ahahah:

pandyno 23-01-2006 13:57

della virge se non sbaglio era stata fatta una versione di tomb raider e nascar racing.
Anche pod aveva l' eseguibile per avviarlo in modalità s3 :D

Sulla virge giravano a 480x288 anche motoracer e tomb raider2 :D

conan_75 23-01-2006 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
2 volte più veloce? In quale film? Facciamo 4, và... :p
Ho l'onore di possedere una strapotente Virge/DX, evoluzione del già potente Virge ( :rotfl: ): ti sfido a trovarmi un gioco dove il filtro trilineare funzioni... :ahahah:

Io mi ricordo di una versione DX/GX: nella scatola c'era scritto "con funzioni di accellerazione 3D".
E dire che l'occhio mi era caduto sopra pensando al risparmio, ma alla fine ero andato deciso sul Permedia2, penso di livello nettamente superiore :cool:
Avevo speso anche 80.000 lire in più però :(

shodan 23-01-2006 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
2 volte più veloce? In quale film? Facciamo 4, và... :p
Ho l'onore di possedere una strapotente Virge/DX, evoluzione del già potente Virge ( :rotfl: ): ti sfido a trovarmi un gioco dove il filtro trilineare funzioni... :ahahah:

Be, si, la Mystique era più veloce ma ti ricordo che usava il point-sampling... mentre il ViRGE usava i filtraggi lineari! POD, che usava solo il point sampling, non andava così male...
Il bilinear + mipmap funzionava in Terminal Velocity, Actua Soccer, Tomb Raider, Tomb Raider 2, ecc.
I primi 2 erano giocabili a 640x480, gli altri riducendo la risoluzione o le dimensioni della finestra (e TR2 era giocabile anche a 24 bit per pixel).
Il DX era sensibilmente più veloce del ViRGE 325 (il primo), grazie alle frequenze core/mem superiori. Inoltre aveva anche un DAC a 170Mhz contri i 135 del ViRGE 325.

Detto questo, anch'io rimasi abbastanza deluso dalle prestazioni del ViRGE: pochi mesi dopo comprati una bella Voodoo Graphics. :D

Ciao. :)

shodan 23-01-2006 17:56

Quote:

Originariamente inviato da pandyno
della virge se non sbaglio era stata fatta una versione di tomb raider e nascar racing.
Anche pod aveva l' eseguibile per avviarlo in modalità s3 :D

Sulla virge giravano a 480x288 anche motoracer e tomb raider2 :D

Si, ricordo anch'io... POD aveva 5 eseguibili: standard, MMX, per S3 ViRGE, per PoweVR PCX1 e per 3Dfx.
Nel CD retail però c'erano solo quello standard, MMX e 3Dfx.

Ciao. :)

shodan 23-01-2006 17:59

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Io mi ricordo di una versione DX/GX: nella scatola c'era scritto "con funzioni di accellerazione 3D".
E dire che l'occhio mi era caduto sopra pensando al risparmio, ma alla fine ero andato deciso sul Permedia2, penso di livello nettamente superiore :cool:
Avevo speso anche 80.000 lire in più però :(

Se non ricordo male la versione GX aveva anche un motore di triangle setup, oltre a clock maggiorati (e un core "perfezionato", se si può affiancare questa parola alla famiglia ViRGE! :ciapet: ).
Comunque la Permedia2 era su un'altro livello, assolutamente: ottimo acquisto (anche se il TOP allora era la mai abbastanza grande Voodoo Graphics! ;)).

Ciao. :)

sanford 23-01-2006 18:23

A casa ho ancora una S3 VIRGE DX da 2 megabyte espandibili a 4, ricordo che Terminal Velocity era ottimizzato (si fa per dire) per questa scheda, se Murakami ha voglia di fare test (ho anche il gioco) al prossimo incontro gliela porto. :D

Murakami 23-01-2006 18:56

Quote:

Originariamente inviato da sanford
A casa ho ancora una S3 VIRGE DX da 2 megabyte espandibili a 4, ricordo che Terminal Velocity era ottimizzato (si fa per dire) per questa scheda, se Murakami ha voglia di fare test (ho anche il gioco) al prossimo incontro gliela porto. :D

La VirgeDX ce l'ho e la mia ha 4 megabyte; Terminal Velocity me lo ricordo bene (è ottimizzato S3D, l'API proprietaria di S3) e ancora me lo sogno di notte... :ronf:

Murakami 23-01-2006 18:58

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Se non ricordo male la versione GX aveva anche un motore di triangle setup, oltre a clock maggiorati (e un core "perfezionato", se si può affiancare questa parola alla famiglia ViRGE! :ciapet: ).
Comunque la Permedia2 era su un'altro livello, assolutamente: ottimo acquisto (anche se il TOP allora era la mai abbastanza grande Voodoo Graphics! ;)).

Ciao. :)

Un motore di triangle setup? Hai un link? :eek:
Riguardo il Permedia2, secondo me era mediocre e nettamente surclassato (nei giochi) dal Riva128, pressochè contemporaneo... :read:

Murakami 23-01-2006 19:01

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Be, si, la Mystique era più veloce ma ti ricordo che usava il point-sampling... mentre il ViRGE usava i filtraggi lineari! POD, che usava solo il point sampling, non andava così male...

All'epoca la texture erano di risoluzione infima e il bilinear del Virge, oltre a rallentare pesantemente l'azione, le faceva diventare ancora più slavate: a quel punto, era forse meglio un point sampling eseguito a velocità decente.

conan_75 23-01-2006 23:28

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Se non ricordo male la versione GX aveva anche un motore di triangle setup, oltre a clock maggiorati (e un core "perfezionato", se si può affiancare questa parola alla famiglia ViRGE! :ciapet: ).
Comunque la Permedia2 era su un'altro livello, assolutamente: ottimo acquisto (anche se il TOP allora era la mai abbastanza grande Voodoo Graphics! ;)).

Ciao. :)

La Voodoo costava un botto, tipo 600.000.
Tra l'altro avrei preso la rush perchè mi serviva una 2D-3D, e avrei fatto uno sbaglio.
La permedia l'avevo pagata 230.000 da Vobis in offerta, la Mystique 4Mb costava 310.000, però ero tentato per la qualità 2D della Matrox.
Peccato per il portafoglio :mc:
La velocità nel 2D era molto differente tra una scheda e l'altra all'epoca: la Permedia2 (Creative graphics blaster exxtreme) era lentina nello scroll.
Avevo un programmino proprio per benchare i pixel al secondo elaborati, e la mia era più lenta della famigerata S3 Virge GX-DX :doh:
Comunque non dimenticherò mai la scena di quando montai la scheda e provai il mio primo gioco in 3D, Whipeout 2097.
Roba da mascella in terra!!!!
Facevo sbavare tutti i miei amici con la Playstation.

conan_75 23-01-2006 23:33

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Un motore di triangle setup? Hai un link? :eek:
Riguardo il Permedia2, secondo me era mediocre e nettamente surclassato (nei giochi) dal Riva128, pressochè contemporaneo... :read:

Il Riva 128 era uscito dopo, e a prezzi pazzeschi.
La Permedia 2 creative sostituiva la 3Dblaster con il veritè V1000, parliamo di roba da antiquato.
C'era anche un'altra scheda, la number nine, ma non ricordo che montasse.

yossarian 24-01-2006 01:25

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Il Riva 128 era uscito dopo, e a prezzi pazzeschi.
La Permedia 2 creative sostituiva la 3Dblaster con il veritè V1000, parliamo di roba da antiquato.
C'era anche un'altra scheda, la number nine, ma non ricordo che montasse.

number nine ha èprodotto diverse vga in quel periodo, spesso equipaggiate con processori di produzione propria; probabilmente ti riferisci alla revolution, con il T2R IV (ticket to ride, nome tratto da una nota canzone dei Beatles :D )

shodan 24-01-2006 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Un motore di triangle setup? Hai un link? :eek:

Ho fatto una rapida ricerca e mi sono accorto di aver sbagliato sigla: il primo chip S3 a supportare il triangle setup è stato l'evoluzione del GX2, cioè il Trio3D (GX3).

I dati presi da http://web.singnet.com.sg/~duane/b0000004.htm sembrano confermare che il Virge originale e le versioni DX/VX/GX/GX2 non supportino in hardware la fase di triangle setup:

- S3 ViRGE
Virtual Graphics Engine. 64bit, 2D + 3D
The ViRGE 64-bit DRAM-based accelerator combines a 135MHz RAMDAC and clock synthesizer with the multimedia capabilities of S3's Trio64V+. Additionally, ViRGE is SVGA-compatible, so as to support legacy DOS applications and games, and provides high-performance 2D GUI acceleration support for resolutions up to 1280 x 1024 x 256 colors at 75Hz. Supports all major 3D APIs, including OpenGL, Microsoft's Direct3D and RealityLab, as well as Argonaut BRender and Criterion Renderware.

- S3 ViRGE/VX
Virtual Graphics Engine. 64bit, 2D + 3D
The ViRGE/VX product offers all of the same features as the DRAM-based ViRGE, but supports VRAM and WindowsRAM (WRAM), and increases the integrated RAMDAC performance level to 220 MHz. Resolutions up to 1600x1200x16 million colors @ 75Hz are supported and higher memory bandwidth is enabled by the block write feature.

- S3 ViRGE/DX and ViRGE/GX
Virtual Graphics Engine. 64bit, 2D + 3D
ViRGE/DX - DRAM support
ViRGE/GX - SDRAM support
Features are SmartFilter technology for higher performance and higher quality texture mapping; and a parallel processing perspective engine for increased throughput. When combined with the following ViRGE capabilities, the ViRGE DX/GX are designed to deliver software and hardware customers with the next level of 3D acceleration for gaming applications:
1. MIP mapping and trilinear filtering to deliver images that are free of annoying visual artifacts such as "sparkle" and "jaggies."
2. Transparency to enable realistic rendering of glass, water and plastic objects.
3. Atmospheric effects such as fog and depth cueing to enable the rendering of real-world environments.
4. Z-buffering to speed the removal of hidden surfaces for improved performance and visual quality.
The ViRGE/DX and ViRGE/GX provide an easy upgrade path from S3's widely accepted ViRGE accelerator.

- S3 ViRGE/GX2
Virtual Graphics Engine. 64bit 2D + 3D
The ViRGE/GX2 accelerator provides support for Intel's AGP standard. Has a full set of 3D rendering features including MIP mapping, trilinear filtering, transparency, atmospheric effects, Z-buffering, and perspective correction of textures.

Qui c'è una discussione sul forum di Beyon3D in cui viene attestato che il ViRGE (non si specifica quale versione) aveva capacità di triangle setup:
http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=21811

Il problema nel raccogliere informazioni è che si parla di chip così vecchi che non ci sono più le specifiche ufficiali dei produttori...

Altri link interessanti:
http://clonline.infoservizi.it/daniel/chip3di.html
http://graphics.stanford.edu/~bjohanso/descrip.html
http://www.inecs.com/techinfo/svga/3d-gif.htm

shodan 24-01-2006 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
All'epoca la texture erano di risoluzione infima e il bilinear del Virge, oltre a rallentare pesantemente l'azione, le faceva diventare ancora più slavate: a quel punto, era forse meglio un point sampling eseguito a velocità decente.

Proprio perchè la risoluzione delle texture era così bassa il filtraggio bilineare era così imporante: senza i quadratoni erano davvero grossi! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.