Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


news22 29-04-2019 15:41

Ho notato un'anomalia con la CPE Huawei B2368, bloccandola su Banda 3 mi va intorno ai 65/70 mbps in DOWNLOAD (con CA non abilitato)
Mentre abilitando la banda 3 e 1, si collega sempre di default alla banda 3 (stessa cella precedente) e viene abilitato anche il CA, ma la velocità in download risulta più bassa 40/45 mbps.
Qualcuno può dirmi come mai?

willow1655 29-04-2019 16:17

Quote:

Originariamente inviato da mloris (Messaggio 46191348)
si certo... ma non và.. io ho il modello B593
non mi si collega...

non va x quel modello purtroppo e che io sappia non ci sono tool esterni. provato in tutti i modi ma niente. con b315 invece tutto ok

willow1655 29-04-2019 16:19

Quote:

Originariamente inviato da giallone1970 (Messaggio 46191193)
Per caso intendi il B525s-23a? presumo di si' in quanto non trovo il modello che hai scritto.

Nel caso intendessi il b525s-23a posso confermarti di SI' in quanto lo ho comprato io stesso da una settimana proprio sull'amazzone e uso ICARO

Ovviamente devi impostarti l'apn e altre cose con i dati che Icaro ti fornisce ma e' roba da 2 minuti

Per le prestazioni ovviamente dipende dalla tua copertura ma, io sono passato dai 20/30 che avevo con il mio tp-link cat4 agli 80/100 di adesso con 4g+ (non mi lamento visto che aggancio la bts a circa 5km)

Quello che lo ha reso una bomba, nel mio caso, e' stato il software "ltewatch h" in quanto permette di forzare le bande e in caso anche il 4g+ molto facilmente su questo modello di router, molto utile nel caso la bts + performante nella tua zona sia anche la piu' lontana (il mio caso).

Non posso fare altro che ringraziare tutti i suggerimenti che ho letto su questo forum e che mi hanno portato all'acquisto di questo router

la parte voce funziona?
io ho b593 e non va mentre con b315 tutto e' ok

news22 29-04-2019 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46192083)
Sicuro supporti la CA in banda 3+1 ?


La CA si attiva soltanto se abilito entrambe le frequenze (1+3) se abilito solo una di queste la CA resta su N/A

ghostrider2 29-04-2019 21:32

Può essere che dopo un reset o riconfigurazione di una sim da parte dell'operatore mi sia diminuita la velocità in upload? Prima del reset ho visto 43 mega in upload...dopo reset sui 36 /37 massimo... non riesco in nessun caso a superare i 36 mega la lancetta dello speedtest rimane fissa li... oppure è la bts (B3)
In download nessuna variazione

giallone1970 30-04-2019 01:50

Quote:

Originariamente inviato da willow1655 (Messaggio 46192072)
la parte voce funziona?
io ho b593 e non va mentre con b315 tutto e' ok

Mi spiace, Non so' dirtelo in quanto non la uso

news22 30-04-2019 17:18

come router che permette di effettuare 3CA, fatta eccezione del netgear M1, cosa consigliate? E se conoscete anche qualche versione da esterno

janullric 30-04-2019 19:37

Ciao ragazzi, ho attivato Icaro per "provarla" nel mio paesino di lago in lombardia dopo aver letto alcuni post e test positivi su questo forum.

Il problema è uno solo: ho fatto fare un test ad un amico che ha wind, il risultato è stato di 0,22 mbps in download e 8 mbps in upload.

Non capisco come mai dato che la BTS è in linea d'aria a 1/2 km e non ci sono assolutamente ostacoli (sono in collina e la vedo dall'alto). Dato che sono inesperto sono costretto a disturbarvi per chiedervi: se comprassi un Huawei B525S-23a può essere che la ricezione con la BTS migliorerà e vedrò quindi performance decenti?

Scusate per la domanda stupida, ma proprio non mi capacito di questa cosa.:muro:

Ratavuloira 30-04-2019 19:43

Quote:

Originariamente inviato da janullric (Messaggio 46193958)
Ciao ragazzi, ho attivato Icaro per "provarla" nel mio paesino di lago in lombardia dopo aver letto alcuni post e test positivi su questo forum.

Il problema è uno solo: ho fatto fare un test ad un amico che ha wind, il risultato è stato di 0,22 mbps in download e 8 mbps in upload.

Non capisco come mai dato che la BTS è in linea d'aria a 1/2 km e non ci sono assolutamente ostacoli (sono in collina e la vedo dall'alto). Dato che sono inesperto sono costretto a disturbarvi per chiedervi: se comprassi un Huawei B525S-23a può essere che la ricezione con la BTS migliorerà e vedrò quindi performance decenti?

Scusate per la domanda stupida, ma proprio non mi capacito di questa cosa.:muro:

Ho paura che icaro non faccia per te, avresti dovuto provare prima. Forse riesci comunque a dare la sim indietro per diritto di recesso.
Le connessioni mobili vanno prima provate! Queste prestazioni purtroppo soprattutto con Wind si vedono ancora anche se siamo nel 2019

janullric 30-04-2019 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Ratavuloira (Messaggio 46193967)
Ho paura che icaro non faccia per te, avresti dovuto provare prima. Forse riesci comunque a dare la sim indietro per diritto di recesso.
Le connessioni mobili vanno prima provate! Queste prestazioni purtroppo soprattutto con Wind si vedono ancora anche se siamo nel 2019

Mi sono "fidato" per così dire della copertura 4g che viene segnalata correttamente nella mia zona... In ogni caso non è un problema Icaro, si tratta comunque di un test.

giallone1970 30-04-2019 19:54

Quote:

Originariamente inviato da janullric (Messaggio 46193958)
Ciao ragazzi, ho attivato Icaro per "provarla" nel mio paesino di lago in lombardia dopo aver letto alcuni post e test positivi su questo forum.

Il problema è uno solo: ho fatto fare un test ad un amico che ha wind, il risultato è stato di 0,22 mbps in download e 8 mbps in upload.

Non capisco come mai dato che la BTS è in linea d'aria a 1/2 km e non ci sono assolutamente ostacoli (sono in collina e la vedo dall'alto). Dato che sono inesperto sono costretto a disturbarvi per chiedervi: se comprassi un Huawei B525S-23a può essere che la ricezione con la BTS migliorerà e vedrò quindi performance decenti?

Scusate per la domanda stupida, ma proprio non mi capacito di questa cosa.:muro:

Guarda, io ero nella tua stessa situazione. Ho provato una sim wind nel mio iphone e mi dava 2 mbps con 5 tacche 4g. Ho comunque deciso di provare Icaro, al massimo ci avrei perso i soldi dell'attivazione.
Quando e' arrivata, le prestazioni nel modem mi hanno fatto subito capire che, a seconda della bts a cui mi agganciavo, le prestazioni andavano da 5mbps a 70mbps, il problema e' che, dovevo riavviare sperando si agganciasse alla bts che volevo. A questo punto, visto che lo avrei fatto ad ogni modo, ho acquistato un B525S-23a proprio per poter utilizza il software "ltewatch" che, non mi permette di selezionare la bts ma, posso forzare le bande da usare quindi, ora, lo fisso su banda 7 (+ libera e performante da me) e sto' tranquillo sui 60/70 senza usare il CA.
Quindi, a questo punto tocca a te scegliere ma, se wind da te ha solo quella bts raggiungibile ed e' satura, rischi di spendere i soldi del router per poco vantaggio. Purtroppo non c'e' altro modo di sapere se non provando fisicamente.
Il massimo che puoi fare e' usare il sito cellmapper e cercare di vedere quali bts wind ci sono intorno a te (nel mio caso la piu' performante e' a 5km da me, quella che vedo dalla finestra a 1km invece e' una b20 megasatura che non serve a nulla per esempio).

janullric 30-04-2019 20:16

Quote:

Originariamente inviato da giallone1970 (Messaggio 46193991)
Guarda, io ero nella tua stessa situazione. Ho provato una sim wind nel mio iphone e mi dava 2 mbps con 5 tacche 4g. Ho comunque deciso di provare Icaro, al massimo ci avrei perso i soldi dell'attivazione.
Quando e' arrivata, le prestazioni nel modem mi hanno fatto subito capire che, a seconda della bts a cui mi agganciavo, le prestazioni andavano da 5mbps a 70mbps, il problema e' che, dovevo riavviare sperando si agganciasse alla bts che volevo. A questo punto, visto che lo avrei fatto ad ogni modo, ho acquistato un B525S-23a proprio per poter utilizza il software "ltewatch" che, non mi permette di selezionare la bts ma, posso forzare le bande da usare quindi, ora, lo fisso su banda 7 (+ libera e performante da me) e sto' tranquillo sui 60/70 senza usare il CA.
Quindi, a questo punto tocca a te scegliere ma, se wind da te ha solo quella bts raggiungibile ed e' satura, rischi di spendere i soldi del router per poco vantaggio. Purtroppo non c'e' altro modo di sapere se non provando fisicamente.
Il massimo che puoi fare e' usare il sito cellmapper e cercare di vedere quali bts wind ci sono intorno a te (nel mio caso la piu' performante e' a 5km da me, quella che vedo dalla finestra a 1km invece e' una b20 megasatura che non serve a nulla per esempio).

Guarda, abbiamo situazioni molto simili. Ho una B20 di fronte (quella che vedo) mentre ho una B7 a 3-4 km a lato (però in questo caso ci sono colline di mezzo) quindi un tentativo potrei farlo acquistando il router e provando con "ltewatch", e in caso restituire il modem nei 14 giorni di diritto di recesso se non dovessi proprio avere risultati decenti. E' tutto un test ma spero che funzioni :mc:

fantidus90 30-04-2019 22:00

Buonasera ragazzi, mi è appena arrivato il router b525s-23a huawei, ho reso e5186 che aveva un problema con il wifi amazon impaccabile su questo. Soltanto adesso ho un problema, ho provato con lte inspecteur e posso scegliere le bande, vorrei fissarlo sulla banda 1800 ma quando chiudo il programma o riavvio il pc salta e riaccangia la 800 con bassa banda. C'è qualche programma che ti fa impostare permanentemente la banda da utilizzare sul router? grazie in anticipo

giallone1970 01-05-2019 01:18

Quote:

Originariamente inviato da fantidus90 (Messaggio 46194175)
Buonasera ragazzi, mi è appena arrivato il router b525s-23a huawei, ho reso e5186 che aveva un problema con il wifi amazon impaccabile su questo. Soltanto adesso ho un problema, ho provato con lte inspecteur e posso scegliere le bande, vorrei fissarlo sulla banda 1800 ma quando chiudo il programma o riavvio il pc salta e riaccangia la 800 con bassa banda. C'è qualche programma che ti fa impostare permanentemente la banda da utilizzare sul router? grazie in anticipo

"Ltewatch h"
Ho riavviato il pc diverse volte e ha tenuto le mie impostazioni di banda.
Ovviamente, se spegni il router, al riavvio dovrai riaprire il software e settare la banda. A software chiuso nessun problema, io apro, setto e poi chiudo il software e mantiene le bande che ho settato

Ho provato adesso e, mantiene le bande settate anche se cade la connessione quindi, la reimpostazione bisogna farla solo in caso si riavvii il router fisicamente

OUTATIME 01-05-2019 07:17

Quote:

Originariamente inviato da giallone1970 (Messaggio 46194364)
"Ltewatch h"
Ho riavviato il pc diverse volte e ha tenuto le mie impostazioni di banda.
Ovviamente, se spegni il router, al riavvio dovrai riaprire il software e settare la banda. A software chiuso nessun problema, io apro, setto e poi chiudo il software e mantiene le bande che ho settato

Ho provato adesso e, mantiene le bande settate anche se cade la connessione quindi, la reimpostazione bisogna farla solo in caso si riavvii il router fisicamente

Sicuro? Da me tiene le impostazioni anche riavviando il router.

OUTATIME 01-05-2019 07:44

Allora... Finalmente mi è arrivato il router RUTX09 di Teltonika.
Le prime impressioni sono buone. La ricezione è circa la stessa del B525, purtroppo il RUTX09 indica l'RSSI che adesso è di -79 db. Per avere l'RSRP dovrò dare un'occhiata da CLI, anche se per il momento devo ancora esplorare tutte le funzionalità. In ogni caso lo speedtest è leggermente superiore (circa 10 Mbit, attestandosi a 120 Mbit) del B525, o per il processore interno più performante, o per la ricezione migliore, ma comunque siamo lì.
La parte modem è Quectel LTE-A EG06, single active, single standby, ovvero la seconda sim è completamente spenta, quindi non è possibile utilizzarle insieme (non ci speravo più di tanto) e non riceve neppure SMS quando è spenta. Il router ha tuttavia una vera chicca, molto comune nei router industriali, ovvero la possibilità di inviare comandi tramite SMS, tra cui lo switch SIM, SMS che ovviamente dev'essere inviato alla SIM attiva in quel momento. Lo switch è pressochè istantaneo: 2 o 3 secondi per avere la connessione attiva. Le sim sono ovviamente configurabili in modo del tutto indipendente, APN compreso. Purtroppo non ho trovato la possibilità di switch sim basato sul bundle dati o a tempo, ma in ogni caso il problema è ampiamente risolto dalla possibilità di switch tramite SMS. Ha tutta la serie delle funzionalità avanzate, VPN, VLAN, firewall, proprie degli apparati più avanzati, che ovviamente devo ancora esplorare.
Il router ha tutte le funzionalità che mi servono, ma in linea di massima non mi sento di consigliarlo all'utenza media, che magari necessita di soluzioni consumer più complete ma meno specializzate. Se però siete alla ricerca di un ottimo dual SIM cat. 6, ad oggi credo che questa sia l'unica soluzione reperibile sul mercato. Con il tempo farò ovviemente ulteriori prove.

LSan83 01-05-2019 08:44

Quote:

Originariamente inviato da giallone1970 (Messaggio 46193991)
Guarda, io ero nella tua stessa situazione. Ho provato una sim wind nel mio iphone e mi dava 2 mbps con 5 tacche 4g. Ho comunque deciso di provare Icaro, al massimo ci avrei perso i soldi dell'attivazione.
Quando e' arrivata, le prestazioni nel modem mi hanno fatto subito capire che, a seconda della bts a cui mi agganciavo, le prestazioni andavano da 5mbps a 70mbps, il problema e' che, dovevo riavviare sperando si agganciasse alla bts che volevo. A questo punto, visto che lo avrei fatto ad ogni modo, ho acquistato un B525S-23a proprio per poter utilizza il software "ltewatch" che, non mi permette di selezionare la bts ma, posso forzare le bande da usare quindi, ora, lo fisso su banda 7 (+ libera e performante da me) e sto' tranquillo sui 60/70 senza usare il CA.
Quindi, a questo punto tocca a te scegliere ma, se wind da te ha solo quella bts raggiungibile ed e' satura, rischi di spendere i soldi del router per poco vantaggio. Purtroppo non c'e' altro modo di sapere se non provando fisicamente.
Il massimo che puoi fare e' usare il sito cellmapper e cercare di vedere quali bts wind ci sono intorno a te (nel mio caso la piu' performante e' a 5km da me, quella che vedo dalla finestra a 1km invece e' una b20 megasatura che non serve a nulla per esempio).

Con Mikrotik puoi selezionare la singola banda (impostazione che rimane anche riavviando il router) e bloccare la singola specifica cella che ti da prestazioni migliori (questa impostazione si fa via console e si perde al riavvio)

Quote:

Originariamente inviato da janullric (Messaggio 46194024)
Guarda, abbiamo situazioni molto simili. Ho una B20 di fronte (quella che vedo) mentre ho una B7 a 3-4 km a lato (però in questo caso ci sono colline di mezzo) quindi un tentativo potrei farlo acquistando il router e provando con "ltewatch", e in caso restituire il modem nei 14 giorni di diritto di recesso se non dovessi proprio avere risultati decenti. E' tutto un test ma spero che funzioni :mc:

La B7 penetra a fatica gli alberi.... colline e muri di casa la fermano. Devi provarla con il router/antenna esterna fuori dall'abitazione, meglio se sul palo dell'antenna tv.

Io ti consiglierei di mettere su un palo sul tetto un Mikrotik SXT LTE (9dbi di guadagno) o ancor meglio un Mikrotik LHG LTE (17 dbi di guadagno)... Prendi tranquillamente B3/B7 a oltre 15 km, basta che siano a vista.
Con un Mikrotik WAP LTE e antenna a pannello da 50€ riesco ad andare a 10 Mbit/s con una B7 a quasi 20 Km di distanza. Ora me ne hanno attivata una a 1,5km e vado decisamente meglio :D

Controlla su https://lteitaly.it/ dove hai le bts wind attorno a te.

LSan83 01-05-2019 08:47

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46194405)
Allora... Finalmente mi è arrivato il router RUTX09 di Teltonika.
Le prime impressioni sono buone. La ricezione è circa la stessa del B525, purtroppo il RUTX09 indica l'RSSI che adesso è di -79 db. Per avere l'RSRP dovrò dare un'occhiata da CLI, anche se per il momento devo ancora esplorare tutte le funzionalità. In ogni caso lo speedtest è leggermente superiore (circa 10 Mbit, attestandosi a 120 Mbit) del B525, o per il processore interno più performante, o per la ricezione migliore, ma comunque siamo lì.
La parte modem è Quectel LTE-A EG06, single active, single standby, ovvero la seconda sim è completamente spenta, quindi non è possibile utilizzarle insieme (non ci speravo più di tanto) e non riceve neppure SMS quando è spenta. Il ruouter ha tuttavia una vera chicca, molto comune nei router industriali, ovvero la possibilità di inviare comandi tramite SMS, tra cui lo switch SIM, SMS che ovviamente dev'essere inviato alla SIM attiva in quel momento. Lo switch è pressochè istantaneo: 2 o 3 secondi per avere la connessione attiva. Le sim sono ovviamente configurabili in modo del tutto indipendente, APN compreso. Purtroppo non ho trovato la possibilità di switch sim basato sul bundle dati o a tempo, ma in ogni caso il problema è ampiamente risolto dalla possibilità di switch tramite SMS. Ha tutta la serie delle funzionalità avanzate, VPN, VLAN, firewall, proprie degli apparati più avanzati, che ovviamente devo ancora esplorare.
Il router ha tutte le funzionalità che mi servono, ma in linea di massima non mi sento di consigliarlo all'utenza media, che magari necessita di soluzioni consumer più complete ma meno specializzate. Se però siete alla ricerca di un ottimo dual SIM cat. 6, ad oggi credo che questa sia l'unica soluzione reperibile sul mercato. Con il tempo farò ovviemente ulteriori prove.

Buono da sapersi, anche perchè è una soluzione completa è gia pronta all'uso.
Interessante che usi i cat6 della Quectel (la versione mini pcie dello stesso modem, l'EP-06, è quella supportata dai Mikrotik con cui si può costruire un router dual modem dual sim).

OUTATIME 01-05-2019 08:51

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46194437)
Buono da sapersi, anche perchè è una soluzione completa è gia pronta all'uso.
Interessante che usi i cat6 della Quectel (la versione mini pcie dello stesso modem, l'EP-06, è quella supportata dai Mikrotik con cui si può costruire un router dual modem dual sim).

Infatti sarebbe interessante sapere se dentro c'è uno slot mini PCI-E oppure se il modem è saldato sulla scheda.
Nel primo caso probabilmente sarebbero possibili futuri upgrade solo della parte modem....
Magari con il tempo lo apro.... :D

LSan83 01-05-2019 09:38

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46194440)
Infatti sarebbe interessante sapere se dentro c'è uno slot mini PCI-E oppure se il modem è saldato sulla scheda.
Nel primo caso probabilmente sarebbero possibili futuri upgrade solo della parte modem....
Magari con il tempo lo apro.... :D

https://www.quectel.com/product/EG06.htm

A quanto pare la G della sigla indica che è il modem in versione chip saldato sulla scheda madre del router. E poi c'è sempre il non secondario problema dei driver a livello software per il supporto di modelli superiori.

Quectel ha già a listino sul sito modem 4G categoria 20 e 5G sub 6hz retrocompatibili a 4g cat 12.

https://www.quectel.com/product/em20.htm
https://www.quectel.com/product/rm500q.htm
https://www.quectel.com/product/rm500q.htm


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.