Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


Neo123 08-11-2011 16:36

Ragazzi ancora non mi sono arrivati i pezzi per il nuovo pc quindi neanche questa MB, ma leggendo il problema riguardo l'audio e il gracchiare o fruscio di fondo, beh devo dire che ho avuto lo stesso problema con un’altra MB precisamente la MB Asrock 4CoreDual-SATA2 R2.0.
In particolare il problema dei fruscii non lo dava con la scheda audio integrata ma proprio con la mia Creative SoundBlaster X-Fi music ed ho scoperto che il problema era legato ai tempi della memoria, due banchi di ram corsari value ddr da 1 GB messi in dual channel che ho acquistato in due tempi diversi quindi non perfettamente uguali.
Quindi per risolvere ho solo dovuto aumentare i tempo della ram, ed il problema del fruscio e' scomparso del tutto.
So che nel mio caso parlo di una MB diversa ma provare non costa nulla specie in questo caso.
Invece, per il mio dubbio riguardo il driver dell'ACPI (che ho postato qualche giorno fa) nessuno mi sa dire nulla?

Ar_Es 08-11-2011 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Neo123 (Messaggio 36310392)
Ragazzi ancora non mi sono arrivati i pezzi per il nuovo pc quindi neanche questa MB, ma leggendo il problema riguardo l'audio e il gracchiare o fruscio di fondo, beh devo dire che ho avuto lo stesso problema con un’altra MB precisamente la MB Asrock 4CoreDual-SATA2 R2.0.
In particolare il problema dei fruscii non lo dava con la scheda audio integrata ma proprio con la mia Creative SoundBlaster X-Fi music ed ho scoperto che il problema era legato ai tempi della memoria, due banchi di ram corsari value ddr da 1 GB messi in dual channel che ho acquistato in due tempi diversi quindi non perfettamente uguali.
Quindi per risolvere ho solo dovuto aumentare i tempo della ram, ed il problema del fruscio e' scomparso del tutto.
So che nel mio caso parlo di una MB diversa ma provare non costa nulla specie in questo caso.
Invece, per il mio dubbio riguardo il driver dell'ACPI (che ho postato qualche giorno fa) nessuno mi sa dire nulla?

Ma sei sicuro che quella mobo supportava quelle ram?

Neo123 08-11-2011 16:49

Certo che ne sono sicuro, quella MB supporta ddr o ddr2 e AGP o pci-ex e' una MB ibrida, la sua particolarità sta proprio nel fatto che permette di fare un upgrade della CPU senza la necessità di aggiornare il resto

Eccoti il link ufficiale alla MB
http://www.asrock.com/mb/overview.as...l-SATA2%20R2.0

killeragosta90 08-11-2011 17:01

ragazzi scusate, sapete dirmi qual'è il bios più aggiornato per la sabertooth p67? perchè sul sito della asus mi compare come più aggiornato il 1904 (risale al 2011.10.10) rispetto al 2001 (risale al 2011.10.06)....però a rigor di logica numerica dovrebbe esser più recente il 2001 :confused:

Ar_Es 08-11-2011 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Neo123 (Messaggio 36310475)
Certo che ne sono sicuro, quella MB supporta ddr o ddr2 e AGP o pci-ex e' una MB ibrida, la sua particolarità sta proprio nel fatto che permette di fare un upgrade della CPU senza la necessità di aggiornare il resto

Eccoti il link ufficiale alla MB
http://www.asrock.com/mb/overview.as...l-SATA2%20R2.0

Supporta le ddr400 c'è scritto, si ho letto..
Boh a che frequenza stavano le tue ddr1? Se non ricordo male, ddr400 e ddr1 sono uguali, cambia la frequenza ma non sono sicuro!
Da quando se cambi la cpu devi cambiare tutto il resto? :mbe: Mica devi cambiare per forza socket

Ar_Es 08-11-2011 17:10

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 36310550)
ragazzi scusate, sapete dirmi qual'è il bios più aggiornato per la sabertooth p67? perchè sul sito della asus mi compare come più aggiornato il 1904 (risale al 2011.10.10) rispetto al 2001 (risale al 2011.10.06)....però a rigor di logica numerica dovrebbe esser più recente il 2001 :confused:

LINK
Seleziona il tuo sistema operativo e vedi ;)
Dovrebbe essere la 1904, perà il 2001 è una beta!

Neo123 08-11-2011 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36310615)
Supporta le ddr400 c'è scritto, si ho letto..
Boh a che frequenza stavano le tue ddr1? Se non ricordo male, ddr400 e ddr1 sono uguali, cambia la frequenza ma non sono sicuro!
Da quando se cambi la cpu devi cambiare tutto il resto? :mbe: Mica devi cambiare per forza socket

Allora le mie sono delle corsair value ddr 400 Mhz
Naturalmente possono ad es. funzionare anche a 266 Mhz come effettivamente stanno funzionando adesso dato in attesa dei nuovi pezzi ho rimontato la vecchia MB Asus a7v266-e con relativa cpu ecc ecc e ho rimandato indietro la cpu E7600 x il rimborso.
Nel caso della MB Asrock la Ram era come dicevo montata in dual channel funzionante a 400 MHz ho solo aumentato i cicli ras e cas impostandola a 3 4 4 9 tutto qui.
Per il resto quando parlato di cambiare anche il resto intendevo che non e' facile avere la possibilità di mantenere la compatibilità verso le ddr o l'agp e montare cmq una cpu come un Intel core2 duo E7600 a quanto ho visto sono poche le MB che ti permettono di fare questa cosa a meno di non accontentarsi di montare una cpu molto più vecchia e meno performante

futu|2e 08-11-2011 18:23

Resta il fatto che è ridicolo che non vogliono schermare la scheda audio,
non so se avete provato in cuffia a lanciare un videogame: non si possono
tenere le cuffie.

Altro problema della connessione che all'avvio non viene letta, a quanto leggo
non vi è soluzione ma solo disattiva-attiva..

Ar_Es 08-11-2011 18:31

Quote:

Originariamente inviato da futu|2e (Messaggio 36311167)
Resta il fatto che è ridicolo che non vogliono schermare la scheda audio,
non so se avete provato in cuffia a lanciare un videogame: non si possono
tenere le cuffie.

Altro problema della connessione che all'avvio non viene letta, a quanto leggo
non vi è soluzione ma solo disattiva-attiva..

Ora che ci penso, con le cuffie ho un problema da quando ho questa mobo..
Cioè, se sono attaccate e ho una finestra di internet aperta, appena le stacco, si impalla tutto e devo ricorrere al task manager :mbe:
Non è un problema del sistema operativo o di firefox, l'ho formattato 3 volte il pc.
Boh c'ha qualcosa di strano questa scheda madre, oltre ai perenni fake boot (risolti fortunatamente smanettando da bios)

AleInfla 08-11-2011 18:52

Cmq come dicevo qualche post fa ho fatto tutti i tipi di test, ho controllato tutto......anche l'utima cosa detta da Neo123 rigurdo le ram è impossibile perchè le ho prese entrambe insieme e mi vanno una meraviglia e poi pensando che a lui dava problemi non l'audio integrato ma una scheda audio credo che sia un problema diverso....oggi ho ordinato una Creative X-FI Titanium credo che risolverò solo in questo modo...purtroppo realtek da un sacco di problemi vedendo in giro ad alcune persone gracchia ad altre non funziona proprio la scheda...è una questione di scarsa qualità

savethebest 08-11-2011 19:20

Ho preso la evo! ecco la config:

RAM DDR3 Corsair 1600Mhz 8GB (4x2GB) CL9
Case Midi CM 690 II Lite
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed
Scheda Madre Asus P8P67 EVO Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Alimentatore PC Corsair GS600 600W

Che ne pensate? devo accoppiarci una scheda video... sto cercando una gtx460 usata.

Per fare OC ho capito male o mi basta variare il moltiplicatore? mi conviene disattivare la turbo mode?

Ar_Es 08-11-2011 19:51

Quote:

Originariamente inviato da savethebest (Messaggio 36311590)
Ho preso la evo! ecco la config:

RAM DDR3 Corsair 1600Mhz 8GB (4x2GB) CL9
Case Midi CM 690 II Lite
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed
Scheda Madre Asus P8P67 EVO Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Alimentatore PC Corsair GS600 600W

Che ne pensate? devo accoppiarci una scheda video... sto cercando una gtx460 usata.

Per fare OC ho capito male o mi basta variare il moltiplicatore? mi conviene disattivare la turbo mode?

Io metterei una scheda video un pochino più potente, giusto per sfruttare bene le potenzialita' della cpu! Però dipende anche dal tuo budget, questo è il mio punto di vista :)
Per overcloccare potresti anche farlo dall'uefi bios (non su advanced) ci sono 3 menù a tendina!
Il turbo mode io lo lascerei.. a meno che non sei maniacale per le temperature!
Comunque se lo tieni fisso a 3.3ghz oppure 3.7ghz, in gioco non fa molta differenza, io lo lascio a 3.4! Non ho il bisogno di overcloccare, non è necessario..

savethebest 08-11-2011 20:08

eh, il budget per la scheda video è 100 € secchi... c'è qualcosa di meglio di una 460 usata per quella cifra?

Ar_Es 08-11-2011 20:20

Quote:

Originariamente inviato da savethebest (Messaggio 36311951)
eh, il budget per la scheda video è 100 € secchi... c'è qualcosa di meglio di una 460 usata per quella cifra?

Gtx 560! La trovi nuova sui 140€! se la cerchi usata, qualcosa sui 100€ la trovi :D

savethebest 08-11-2011 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36312050)
Gtx 560! La trovi nuova sui 140€! se la cerchi usata, qualcosa sui 100€ la trovi :D

purtroppo non sono riuscito a trovarle a quella cifra :(

poi conta che andrà su una tv hdready 32 pollici 1360x768 per almeno 1 anno... a quella risoluzione penso di non aver problemi con nessun titolo, inoltre gioco il giusto non mi conviene investirci più di tanto

Ar_Es 08-11-2011 21:13

Quote:

Originariamente inviato da savethebest (Messaggio 36312301)
purtroppo non sono riuscito a trovarle a quella cifra :(

poi conta che andrà su una tv hdready 32 pollici 1360x768 per almeno 1 anno... a quella risoluzione penso di non aver problemi con nessun titolo, inoltre gioco il giusto non mi conviene investirci più di tanto

Se la risoluzione è quella potresti orientarti verso anche una HD5770! Sempre se vuoi passare dal lato amd, io non mi sento di consigliarlo, anzi, ho avuto tantissimi problemi con le amd, qualsiasi comprassi :muro:

arturo777 10-11-2011 01:16

Hot Plug & Hot Swap?
 
la Asus P8P67le lho montata all'interno di un case della cooler master (690 II advanced)che ha uno slot sulla parte superiore che permette l'inserimento di 1 hdd sata ,da 3,5 o da 2,5, ed è collegato ,internamente,alla presa sata da 6gb che si trova proprio sopra le 2 sata6 bianche della suddetta mobo ... io ,per ora ,ho collegato hdd sata solo a pc spento perchè non ho idea di come fare per scollegare e/o collegare hdd sata in quello slot a pc acceso...ho notato che il driver per il controller ahci è installato ma col tasto destro del mouse sulla hdd non vedo nessun riferimento allo scollegamento della stessae ,quindi,mi limito a spegnere il pc ,cambiare l'hdd nello slot e quindi riaccenderlo ,con notevole perdita di produttività :( ... mi sapete aiutare a collegare e scollegare a caldo l'hard disk da questo comodissimo slot?grazie a chi mi aiuta ;)

brattak 10-11-2011 19:12

ragazzi qualcuno sa se ce una revisione di bios sulla deluxe che consente di abilitare il controller marvell in modalita ide e quello intel in ahci?

N3c0 10-11-2011 19:39

acquisto P8P67 EVO ??
 
Salve a tutti, devo cambiare pc e sto scegliendo i componenti al momento.
Ho un dubbio proprio riguardo la scheda madre, vorrei prendere la P8P67 EVO.
Questi i miei due dubbi:
1) la RAM, ho visto la lista delle memorie compatibili sul sito ufficiale ed ho visto anche alcune corsair che non si trovano su tale lista...mi conviene attenermi strettamente alla lista dell'asus o posso prenderle lo stesso? Vorrei prendere delle 2200 o delle 2000 Mhz, ma se ho capito bene funzioneranno ad una frequenza inferiore, confermate?
2) sbirciando le pagine di questo thread (non le ho letto tutte e 400 ovviamente) mi sembra di aver capito che qualche problemuccio questa scheda lo darà, mi conviene cambiare marca? magari una ASROCK o una GIGABYTE ? O consigliate altro per questa fascia di prezzo ? :help:

Il computer sarà così composto :
- Intel i5 2500
- RAM 8gb
- 2 x nvidia GTX 460 (SLI) ( mi piaceva la P8 perchè è una delle poche che fa girare entrambi gli slot pci-e a 8x)
- varie ed eventuali

grazie a tutti per le risposte

Ar_Es 10-11-2011 20:07

Quote:

Originariamente inviato da N3c0 (Messaggio 36326962)
Salve a tutti, devo cambiare pc e sto scegliendo i componenti al momento.
Ho un dubbio proprio riguardo la scheda madre, vorrei prendere la P8P67 EVO.
Questi i miei due dubbi:
1) la RAM, ho visto la lista delle memorie compatibili sul sito ufficiale ed ho visto anche alcune corsair che non si trovano su tale lista...mi conviene attenermi strettamente alla lista dell'asus o posso prenderle lo stesso? Vorrei prendere delle 2200 o delle 2000 Mhz, ma se ho capito bene funzioneranno ad una frequenza inferiore, confermate?
2) sbirciando le pagine di questo thread (non le ho letto tutte e 400 ovviamente) mi sembra di aver capito che qualche problemuccio questa scheda lo darà, mi conviene cambiare marca? magari una ASROCK o una GIGABYTE ? O consigliate altro per questa fascia di prezzo ? :help:

Il computer sarà così composto :
- Intel i5 2500
- RAM 8gb
- 2 x nvidia GTX 460 (SLI) ( mi piaceva la P8 perchè è una delle poche che fa girare entrambi gli slot pci-e a 8x)
- varie ed eventuali

grazie a tutti per le risposte

Guarda, è una buona mobo ma ha i suoi punti deboli!
Io l'ho presa da poco ma rimpiango di non aver preso una asrock fatal1ty, non lo nascondo!
Innanzitutto, con le mie vecchie ram ddr3 (comunissime ddr3) mi faceva più di 2-3 fake boot all'accensione.
Poi qualcuno ha anche problemi con l'audio integrato.. io invece ho problemi con le cuffie.
Io darei un'occhiata alla P67 fatal1ty! (la professional)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.