Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


djsnake 30-07-2021 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47499511)
Sorry a tutti le mie intenzioni volevano essere costruttive

Figurati se devi scusarti, era chiarissimo.
Era giusto per evitare incomprensioni ;)

Billi16 30-07-2021 19:47

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47499142)
Sinceramente non saprei, non ci guardo mai :D penso sui 30°? Sono a milano, quindi le temperature saranno su quelle cifre in sto periodo.

Capisco, proverò nel caso! Ho chiesto perché in effetti con nvidia e le vecchie schede ho sempre notato frequenze relativamente alte anche a fronte di un basso utilizzo della gpu. Qua invece a volte arrivano a metà del boost o comunque sono molto variabili, anche se non incide minimamente sulle prestazioni visto che rimangono ottime e costanti.


Riguardo il power limit invece? ha senso abbassarlo leggermente per vedere se scalda meno?

Altra domanda, ci sono particolari impostazioni che devo attivare/disattivare nel Radeon software? Tipo l'opzione antilag sarebbe l'alternativa al reflex di nvidia? Nel pannello nvidia sapevo cosa toccare, qua è tutto nuovo e non so quali sono le impostazioni migliori :)

Puoi provare ad abbassare il power limit e vedere cosa cambia come prestazioni/calore. Per quanto riguarda le impostazioni io uso semplicemente freesync e image sharpening. Nella scheda prestazioni mi sono creato il mio settaggio di voltaggio, clock e curva ventola.
Comunque il software radeon è molto dettagliato c'è la spiegazione per ogni parametro quindi se te lo spulci per bene dovresti capire cosa ti serve

stefano192 31-07-2021 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Billi16 (Messaggio 47499986)
Puoi provare ad abbassare il power limit e vedere cosa cambia come prestazioni/calore. Per quanto riguarda le impostazioni io uso semplicemente freesync e image sharpening. Nella scheda prestazioni mi sono creato il mio settaggio di voltaggio, clock e curva ventola.
Comunque il software radeon è molto dettagliato c'è la spiegazione per ogni parametro quindi se te lo spulci per bene dovresti capire cosa ti serve

È normale che non lo possa abbassare più dell'8%? Comunque tenendo aperto rdr2, ho provato ad abbassare dell'8% in prestazioni -> ottimizzazione -> ottimizzazione -> limite di potenza % e no, non è cambiato molto il valore POWER GPU.


Si ho visto che è fatto bene (o almeno per il momento mi dà l'idea di esserlo).

Altra domanda che sicuramente creerà discussione visto che cercando un po' in giro, non ho ancora avuto un'idea chiara.

Meglio alimentarla con 2 cavi PCIE oppure 1 cavo PCIE che si splitta? L'alimentatore è l'EVGA G3 650W. Sull'internet leggo di molti che dicono meglio 2 cavi separati, altri invece che se l'alimentatore è buono/ottimo, va benissimo anche il daisychain. Un tizio che addirittura usando 2 cavi separati, ha riscontrato crash nel sistema, per poi tornare al singolo sdoppiato e risolvere. :confused:

LkMsWb 31-07-2021 11:00

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47500323)
Altra domanda che sicuramente creerà discussione visto che cercando un po' in giro, non ho ancora avuto un'idea chiara.

Meglio alimentarla con 2 cavi PCIE oppure 1 cavo PCIE che si splitta? L'alimentatore è l'EVGA G3 650W. Sull'internet leggo di molti che dicono meglio 2 cavi separati, altri invece che se l'alimentatore è buono/ottimo, va benissimo anche il daisychain. Un tizio che addirittura usando 2 cavi separati, ha riscontrato crash nel sistema, per poi tornare al singolo sdoppiato e risolvere. :confused:

2 cavi separati è meglio nel senso che si carica meno il singolo cavo, lato alimentatore se si ha un single rail (il G3 è single rail) non cambia nulla. AMD stessa per le schede più alte consiglia 2 cavi separati, ora non ritrovo lo schema (mi sa che ce l'ho nella scatola della 6900 XT) :D

stefano192 31-07-2021 11:30

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47500343)
2 cavi separati è meglio nel senso che si carica meno il singolo cavo, lato alimentatore se si ha un single rail (il G3 è single rail) non cambia nulla. AMD stessa per le schede più alte consiglia 2 cavi separati, ora non ritrovo lo schema (mi sa che ce l'ho nella scatola della 6900 XT) :D

Io nella scatola della 6800 non avevo nulla :cry: manco il benvenuto nel team red. Solo un foglietto nero con le "General Safety Guidelines" che però non dice nulla riguardo all'alimentazione.

Ho guardato sulla guida rapida dal sito amd ma non dice nulla riguardo cosa è meglio usare. La 6900XT però ci sta che sia più esosa in termini di alimentazione. Il fatto che si carica meno il cavo che vantaggi porta?

Feidar 31-07-2021 14:12

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47500371)
Io nella scatola della 6800 non avevo nulla :cry: manco il benvenuto nel team red. Solo un foglietto nero con le "General Safety Guidelines" che però non dice nulla riguardo all'alimentazione.

Ho guardato sulla guida rapida dal sito amd ma non dice nulla riguardo cosa è meglio usare. La 6900XT però ci sta che sia più esosa in termini di alimentazione. Il fatto che si carica meno il cavo che vantaggi porta?

Durata del componente.

Rainy nights 31-07-2021 17:26

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47500371)
Io nella scatola della 6800 non avevo nulla :cry: manco il benvenuto nel team red. Solo un foglietto nero con le "General Safety Guidelines" che però non dice nulla riguardo all'alimentazione.

Ho guardato sulla guida rapida dal sito amd ma non dice nulla riguardo cosa è meglio usare. La 6900XT però ci sta che sia più esosa in termini di alimentazione. Il fatto che si carica meno il cavo che vantaggi porta?

:mbe: Pensa a chi ha trovato un cherry non all'altezza di quelli della tastiera. A quel punto meglio niente.

stefano192 31-07-2021 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 47500534)
Durata del componente.

Mmmm, allora magari ci butto un'occhiata se riesco a inserirlo dal lato del case, perché sinceramente di rismontare tutto non ho tanta voglia, anche se vabbeh in realtà non è neanche così tragica la cosa. Vabbeh vedrò, grazie.

ps: non per essere diffidente o che, ma ci sono dati sul fatto che la durata del componente sia influenzata? Perché ripeto, online non ho trovato una risposta certa al 100%. Ok molti dicono di usarne 2, altri dicono che se hai un alimentatore buono non cambia assolutamente nulla.


Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 47500682)
:mbe: Pensa a chi ha trovato un cherry non all'altezza di quelli della tastiera. A quel punto meglio niente.

eh?

Rainy nights 01-08-2021 03:16

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47500703)




eh?

Un cherry keycap con la "R". La sua altezza non corrisponde a quella degli altri tasti della mia corsair, quindi fail. :D

Malek86 01-08-2021 09:49

Sto cercando di capire se la 6600 XT potrebbe essere una buona scheda per ultrawide 1080p. La differenza di pixel rispetto al normale 1080p non è trascurabile... con la RX480 ho avuto un calo prestazionale notevole quando sono passato a questo monitor. Quei 32MB di Infinity Cache potrebbero bastare per il 1080p, ma per una risoluzione maggiore di un terzo?

Naturalmente dovrei anche trovarla ad un prezzo decente, cosa praticamente impossibile. Già il prezzo di listino mi sembra più alto del dovuto.

LkMsWb 01-08-2021 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 47500934)
Un cherry keycap con la "R". La sua altezza non corrisponde a quella degli altri tasti della mia corsair, quindi fail. :D

È la Corsair che non ha altezze standard, più che altro :asd:

Io ho una GMMK a switch intercambiabili, con keycaps standard e la R è alta esattamente uguale. Non la uso perché i caps che ho son migliori qualitativamente, però potrei metterla senza problemi :D .

Feidar 01-08-2021 15:27

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47500703)
Mmmm, allora magari ci butto un'occhiata se riesco a inserirlo dal lato del case, perché sinceramente di rismontare tutto non ho tanta voglia, anche se vabbeh in realtà non è neanche così tragica la cosa. Vabbeh vedrò, grazie.

ps: non per essere diffidente o che, ma ci sono dati sul fatto che la durata del componente sia influenzata? Perché ripeto, online non ho trovato una risposta certa al 100%. Ok molti dicono di usarne 2, altri dicono che se hai un alimentatore buono non cambia assolutamente nulla.

Le leggi della fisica dei componenti (l'usura) e universali (l'entropia). :D

Se non credi a quelle, potresti avere qualche problema. ^^'

Rainy nights 01-08-2021 15:32

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47501133)
È la Corsair che non ha altezze standard, più che altro :asd:

Io ho una GMMK a switch intercambiabili, con keycaps standard e la R è alta esattamente uguale. Non la uso perché i caps che ho son migliori qualitativamente, però potrei metterla senza problemi :D .

:(

Comunque il pc è finito.

Tre ventole 120 in entrata*, 2 140 in uscita e 2 120 sul dissi.


Tutto a rotazione massima di 1000 rpm (minima 800), pare tenere botta anche oggi che ci sono 31 gradi in stanza :stordita:



* una sulla 6900XT

Feidar 01-08-2021 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 47501348)
:(

Comunque il pc è finito.

Tre ventole 120 in entrata*, 2 140 in uscita e 2 120 sul dissi.


Tutto a rotazione massima di 1000 rpm (minima 800), pare tenere botta anche oggi che ci sono 31 gradi in stanza :stordita:



* una sulla 6900XT

Onesto.
Tienici aggiornata sulle temperature; l'unico appunto sarebbe avere un flusso in uscita superiore a quello in entrata per evitare stagnazioni.

stefano192 01-08-2021 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 47501341)
Le leggi della fisica dei componenti (l'usura) e universali (l'entropia). :D

Se non credi a quelle, potresti avere qualche problema. ^^'

Sisi mi fido era giusto per capirne un po' di più. Comunque nel dubbio oggi ho provveduto a collegare l'altro cavo così è apposto. Volevo farlo domani ma vabbeh visto che mi ronzava in testa sta cosa, ho tagliato la testa al toro e gg. Se ci pensavo quando l'ho montata, facevo una fatica in meno.

Grazie comunque :)

Rainy nights 01-08-2021 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 47501352)
Onesto.
Tienici aggiornata sulle temperature; l'unico appunto sarebbe avere un flusso in uscita superiore a quello in entrata per evitare stagnazioni.

Facendo un rapido calcolo dovrei essere in quasi equilibrio, visto che quelle in uscita sono Noctua 140 con migliore portata delle 120 in entrata.


La mia scuola è sempre "equilibrio" più che "pressione negativa", anche per evitare inutile accumulo di polvere*.



* ho comunque filtri su ogni apertura, sia chiaro.

29Leonardo 02-08-2021 06:21

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 47501563)
Facendo un rapido calcolo dovrei essere in quasi equilibrio, visto che quelle in uscita sono Noctua 140 con migliore portata delle 120 in entrata.


La mia scuola è sempre "equilibrio" più che "pressione negativa", anche per evitare inutile accumulo di polvere*.



* ho comunque filtri su ogni apertura, sia chiaro.

Che sia positiva o negativa a me non è mai cambiato nulla a livello di accumulo polvere :stordita:

Che modello di noctua sono le 14? le nf-a pwm?

LentapoLenta 02-08-2021 06:42

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 47501658)
Che sia positiva o negativa a me non è mai cambiato nulla a livello di accumulo polvere :stordita:

Che modello di noctua sono le 14? le nf-a pwm?

La pressione positiva è preferibile in termini di accumulo di polvere solo in caso di un pc acceso h24.
Quando è spento, se ci sono punti ‘aperti’ la polvere entra comunque.

ray_hunter 02-08-2021 07:17

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 47501073)
Sto cercando di capire se la 6600 XT potrebbe essere una buona scheda per ultrawide 1080p. La differenza di pixel rispetto al normale 1080p non è trascurabile... con la RX480 ho avuto un calo prestazionale notevole quando sono passato a questo monitor. Quei 32MB di Infinity Cache potrebbero bastare per il 1080p, ma per una risoluzione maggiore di un terzo?

Naturalmente dovrei anche trovarla ad un prezzo decente, cosa praticamente impossibile. Già il prezzo di listino mi sembra più alto del dovuto.

Dipende sempre da come vuoi giocare.
In linea di massima per i giochi senza RT dovresti volare.
In Cyberpunk ad ultra però ci stai strettino: con RT scordatelo.
Pure Control con RT non ti funzionerà a dovere, così come un Watch dogs legion. Dipende da cosa vuoi giocare e come lo vuoi giocare!

Malek86 02-08-2021 07:50

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47501688)
Dipende sempre da come vuoi giocare.
In linea di massima per i giochi senza RT dovresti volare.
In Cyberpunk ad ultra però ci stai strettino: con RT scordatelo.
Pure Control con RT non ti funzionerà a dovere, così come un Watch dogs legion. Dipende da cosa vuoi giocare e come lo vuoi giocare!

Francamente l'RT mi interessa poco, anche se non posso escludere il fatto che alcuni sviluppatori lungimiranti, spinti dal supporto su console, decidano di fare come 4A Games e inizino a rilasciare giochi che funzionano esclusivamente in RT.

Uhm... considerando che sta scheda vorrei farmela durare almeno fino a che non escono le nuove console, cioè spero almeno sei anni, forse dovrei puntare a qualcosa più tipo una 6700 XT. Di solito preferisco mantenermi su parti a bassa potenza, ma tanto mi pare che ormai la scena delle GPU sia cambiata troppo da questo punto di vista. Anch'io mi devo adeguare ai tempi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.