Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120)
-   -   Consiglio HDD per backup, sempre acceso. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925023)


piwi 25-10-2020 19:51

Consiglio HDD per backup, sempre acceso.
 
Salve,
Mi servirebbe un disco per installazione all'interno di un PC "aziendale" (no Nas, no Raid) utilizzato a scopo backup, taglio 2 TBytes. La velocità non è importante, i dati arrivano dalla rete, che al momento è 10/100; inoltre, sarà in uso per lo più in scrittura. Le copie sono programmate, pertanto è difficile che le operazioni di scrittura possano sovrapporsi. Deve, però, essere sempre acceso, o comunque alimentato. Potrei farlo riposare un fine settimana al mese. I backups hanno a loro volta un altro backup, realizzato ciclicamente. Prenderei un WD-Red EFAX, ma non mi va di foraggiare quella società ... unica alternativa, il di poco più costoso Ironwolf, che apprezzo per essere silenzioso e non troppo caldo, o potrei risparmiare qualcosina con altre marche/modelli ?
Grazie !

aled1974 25-10-2020 22:13

red = smr

e per quanto non lo userai in nas/raid io eviterei (anche per come si comporta wd)

red plus/pro = cmr


in casa seagate iw o iw pro dove i secondi sono generalmente meglio dei primi, almeno stando alle recensioni/tabelle comparative



ma visto l'utilizzo h24 io andrei oltre ai prodotti nas e valuterei il segmento enterprise, certo però con costi molto più importanti :mano:

ma se parliamo di azienda allora
-. l'hdd è un bene strumentale e come tale a recupero IVA
-. se sei il responsabile IT e consigli un prodotto che si guasta entro breve (es. i wd red lisci) poi ci rimetti in credibilità
-. lo strumento giusto per la tipologia di servizio è proprio un disco enterprise, come dico a volte a fare traslochi li si possono fare anche con la audi r3 ma usare un furgone è tutta un'altra cosa

poi (quasi) tutto è possibile e fattibile :D

ciao ciao


Edit
non è che mi sono scordato di toshiba eh, attenzione solo ai termini di garanzia estesa con toshiba (5 anni solo per prodotti venduti da loro direttamente :doh: :muro: :banned: )

piwi 25-10-2020 23:54

Grazie ... ! Toshiba l'avevo scartata perchè non ho visto in vendita prodotti della serie N da 2 TBytes. Vada per l'Ironwolf, allora !

aled1974 26-10-2020 09:11

resto sintonizzato per avere un tuo prezioso riscontro ad hdd installato :mano:

ciao ciao

piwi 26-10-2020 11:11

Eh ... si vedrà tra qualche anno se sarà stata una scelta giusta ;) In ambito domestico e per uso desktop, devo dire che - a 680 ore circa di utilizzo - vanno bene. Da un rapido test, l'Array Raid-0 legge e scrive ben oltre i 300 MBytes/sec., temperature intorno ai 24 gradi e sileziosissimi !

Gierre 31-10-2020 23:33

Backup non domestico non NAS
 
Mi collego al thread per una necessità simile ma in mabito domestico: cerco un HD da 4Tb da usare come backup e archivio accessibile dai familiari.
In pratica la funzione di un NAS ma installato su un normale PC che resta acceso molte ore al giorno anche se non H24.
Leggo che sconsigliate il RED Nas, che da "utente base" sarebbe stata la mia prima scelta, mentre dal link blackblaze sembrano uscire consigliati gli HGST.

Consigli?
Grazie

aled1974 01-11-2020 08:43

come scrivevo poco sopra

red no

red plus/pro sì, ma i costi sono superiori al red "liscio", in particolar modo i "plus" sono quello che avrebbero essere dovuti essere fin da sempre i "lisci" e dopo essere stati pizzicati a vendere prodotti fuori specifica wd che cosa fa? Li mette anche ad un prezzo superiore :doh: :muro: :banned:


hgst non esiste più, è un brand di wd (e in parte di toshiba) da tanti anni ormai e si trova solo (quel poco ormai) nel settore "enterprise"


^^ cliccami


comunque non sono brutti dischi anzi.... l'ho valutato anch'io recentemente per l'acquisto proprio di un hdd enterprise ma poi mi sono domandato (e forse non dovevo) come sarebbe andata nel tempo e la garanzia wd, ovvero tra 3-5 anni visto come si sta comportando wd ultimamente :cry:


semmai come alternativa ai red plus/pro valuta seagate ironwolf/iw pro oppure tosbiba n300 :p

ciao ciao

Gierre 01-11-2020 17:34

Come ireonwolf da 6 ho trovato Seagate - Disco rigido IronWolf NAS da 3,5" ST6000VN001 da 6 TB (SATA 6 Gb/s/256 MB/5400 giri/min)

nella pezzatura 4 tb ci sarebbe anche il 7200 ma per motivi psicologici resterei sulla velocità più bassa, tu che dici? :)

In casa IBM la differenza tra il plus ed il pro è solo nella velocità di rotazione?

aled1974 01-11-2020 22:31

Quote:

Originariamente inviato da Gierre (Messaggio 47070128)
Come ireonwolf da 6 ho trovato Seagate - Disco rigido IronWolf NAS da 3,5" ST6000VN001 da 6 TB (SATA 6 Gb/s/256 MB/5400 giri/min)

nella pezzatura 4 tb ci sarebbe anche il 7200 ma per motivi psicologici resterei sulla velocità più bassa, tu che dici? :)

de gustibus

io ho dei wd purple da 5400rpm, un toshiba da 7200rpm e avevo in precedenza fino a qualche mese fa un wd black sempre da 7200rpm :boh:

Quote:

In casa IBM la differenza tra il plus ed il pro è solo nella velocità di rotazione?
forse in casa wd sulla linea red?

ibm è malamente fallita eoni fa.... ma proprio malamente, con dischi che schopavano (termine tecnico :asd: ) che manco i popcorn nel microonde :cry:


e comunque no, non è l'unica differenza, ci sono anche 2 anni in più di garanzia sui modelli pro ;)

ciao ciao

Gierre 02-11-2020 18:28

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47070538)
de gustibus

io ho dei wd purple da 5400rpm, un toshiba da 7200rpm e avevo in precedenza fino a qualche mese fa un wd black sempre da 7200rpm :boh:


forse in casa wd sulla linea red?

e comunque no, non è l'unica differenza, ci sono anche 2 anni in più di garanzia sui modelli pro ;)

ciao ciao

Come ti dicevo solo per motivi psicologici, nella mia testa + veloce coincide con + sollecitato e quindi + rischioso :)

Hai ragione, da dove mi sia venuto fuori IMB non lo so davvero :D
Ciao e grazie

aled1974 02-11-2020 23:49

Quote:

Originariamente inviato da Gierre (Messaggio 47072305)
Come ti dicevo solo per motivi psicologici...

infatti nulla da ridire, de gustibus :mano: :D

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.