Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


albero77 02-10-2023 10:06

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48314887)
Come al solito bisogna vedere se l'offerta giustifica il prezzo, però Valve di solito innova in ogni ambito quindi mi aspetterei qualche bel pezzo.

Il punto è il tempismo con cui annunceranno qualcosa, se lo faranno...

Ma soprattutto quale gioco dovrebbero lanciare col visore? Ai tempi c'era un certo half life alyx, non so se mi spiego, oggi cosa abbiamo?

D4N!3L3 02-10-2023 10:58

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 48314911)
Ma soprattutto quale gioco dovrebbero lanciare col visore? Ai tempi c'era un certo half life alyx, non so se mi spiego, oggi cosa abbiamo?

Alyx 2?! :sofico:

albero77 02-10-2023 13:07

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48314974)
Alyx 2?! :sofico:

magari...

Mars95 02-10-2023 13:16

https://www.reddit.com/r/OculusQuest...tm_medium=mweb

Video ripreso con il cellulare inquadrando le lenti del quest 3.
Sono veramente un salto enorme rispetto a quelle del quest 2.

Alodesign 02-10-2023 13:36

L'ultima sequenza sui campi di NFL. :doh:

AlexAlex 04-10-2023 15:23

https://www.youtube.com/watch?v=5jp39CYwfd8

ci sono confronti tra il Quest 2 ed il 3

albero77 08-10-2023 13:16

https://www.youtube.com/watch?v=dQC7...%91%E6%8A%80AK

D4N!3L3 11-10-2023 07:52

Qualcuno di voi l'ha preso?

albero77 11-10-2023 10:08

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48323396)
Qualcuno di voi l'ha preso?

Lascia fare, un mio collega aveva ordinato il 512G da amazon e ovviamente non gli è arrivato nulla, i soliti lanci del piffero. Sogno un paese dove posso andare in un negozio fisico e comprarlo senza affidarmi a certi cialtroni.

D4N!3L3 11-10-2023 10:35

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 48323602)
Lascia fare, un mio collega aveva ordinato il 512G da amazon e ovviamente non gli è arrivato nulla, i soliti lanci del piffero. Sogno un paese dove posso andare in un negozio fisico e comprarlo senza affidarmi a certi cialtroni.

Si vedo che quella versione è esaurita, evidentemente hanno fatto diversi preordini quindi sarà rimasto in lista per averlo.

Io non ho fretta, vedo anche che alcuni stanno avendo qualche problema con la MR quindi meglio aspettare update.
Vedo però che stanno fioccando applicazioni anche MR davvero fighe.

Attenderò probabilmente qualche mese per vedere come va.

Ero solo curioso.

AlexAlex 11-10-2023 11:26

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48323396)
Qualcuno di voi l'ha preso?

eh, io ho ceduto alla tentazione di provarlo di persona. Purtroppo ho un debole per queste cose :D

Provato troppo poco ieri per dare giudizi obbiettivi e fare una vera comparazione con il Quest 2, comunque a caldo:

- fisicamente nell'insieme poco più stretto del 2 (ma gran parte del visore è costituito dalla maschera che aderisce al viso, quindi dovendo coprire è normale che le dimensioni siano quelle), fascia standard analoga (presa usb e jack direttamente sullo snodo di attacco della fascia, per recuperare spazio), imbottitura molto morbida e piacevole. Il peso è praticamente identico, però si sente meno sul viso. Probabilmente perchè la parte effettiva con lenti ed elettronica è più sottile e quindi sporge meno dal viso.

- la qualità delle lenti mi sembra veramente ottima, a parte l'aumento di risoluzione l'immagine è assolutamente più nitida e molto uniforme (praticamente nessun problema di sweet spot). Ottimo che ci sia la regolazione continua della distanza interpupillare (58 mm - 71 mm, credo), anche se vista l'uniformità dell'immagine probabilmente la regolazione precisa diventa meno importante. Purtroppo il display non è oled, come si sapeva, ma è comunque luminoso e sembra di buona qualità. Sul visore segna già di default l'impostazione a 120 Hz che credevo fosse ancora sperimentale.

- l'autonomia direi che sia analoga a quella del Quest 2, ma tra aggiornamenti ecc... è ancora difficile valutare veramente.

- la realtà mista promette di essere molto interesante se verrà ben sfruttata. La definizione del pass throught non è eccezionale (probabilmente sarebbe stata troppo pesante da gestire) ma rende comunque bene ed è ben visibile l'ambiente. Il mix direi che funziona. Il sensore di profondità è una figata, in un attimo ti mappa l'ambiente in automatico segnando pareti, angoli e mobili che stanno in mezzo per definire l'area d'uso. Devo approfondire le possibilità ma sembra una gran bella aggiunta.

- i controller rispondono bene e sono meno ingombranti avendo perso l'anello. Solo che mi ci devo abituare perchè spesso l'anello lo usavo sia per prenderli che par appoggiarli. Il tracking delle mani sembra più preciso e più reattivo rispetto al Quest 2. C'è una modalità mista per lavorare ad esempio al pc guardando contemporaneamente altri schermi ed informazioni in VR, ma devo ancora testarla.

- è già supportato da Virtual Desktop, ma qui ho provato solo un attimo con Alyx che si vedeva strabene. Se aveta una scheda video delle più recenti supporta anche i nuovi codec av1.

Da quanto letto la qualità di visione è un pochino migliore del Pico 4 (su cui più che altro alcuni lamentano di difetti "circolari" dovuti alle lenti, ma facile che sia un problema legato alle prime unità o comunque non evidente su tutti visto che anche qui un utente ne parlava molto bene), ma poca roba, quindi se interessa solo la pcvr probabilmente meglio risparmiare e andare sul Pico 4 o attendere qualche futuro modello. Se la realtà mista interessa invece ha assolutamente il suo perchè, e comunque i miglioramenti dal 2 ci sono tutti. Miglioramenti evidenti ma che non stravolgono l'eperienza, per cui il Quest 2 rimane ancora valido.

Nei prossimi giorni lo testo meglio e poi aggiorno

AlexAlex 11-10-2023 11:32

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 48323602)
Lascia fare, un mio collega aveva ordinato il 512G da amazon e ovviamente non gli è arrivato nulla, i soliti lanci del piffero. Sogno un paese dove posso andare in un negozio fisico e comprarlo senza affidarmi a certi cialtroni.

strano, ma dubito che gli avessero confermato la data allora. Comunque quelli da 512 mi sa che erano pochi, infatti anche Amazon li aveva messi in vendita un pochino dopo e anche in modo meno evidente sullo store. So che in Germania un'altra catena li aveva consegnati anche in anticipo rispetto all'uscita ufficiale

D4N!3L3 11-10-2023 11:54

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48323722)
eh, io ho ceduto alla tentazione di provarlo di persona. Purtroppo ho un debole per queste cose :D

Provato troppo poco ieri per dare giudizi obbiettivi e fare una vera comparazione con il Quest 2, comunque a caldo:

- fisicamente nell'insieme poco più stretto del 2 (ma gran parte del visore è costituito dalla maschera che aderisce al viso, quindi dovendo coprire è normale che le dimensioni siano quelle), fascia standard analoga (presa usb e jack direttamente sullo snodo di attacco della fascia, per recuperare spazio), imbottitura molto morbida e piacevole. Il peso è praticamente identico, però si sente meno sul viso. Probabilmente perchè la parte effettiva con lenti ed elettronica è più sottile e quindi sporge meno dal viso.

- la qualità delle lenti mi sembra veramente ottima, a parte l'aumento di risoluzione l'immagine è assolutamente più nitida e molto uniforme (praticamente nessun problema di sweet spot). Ottimo che ci sia la regolazione continua della distanza interpupillare (58 mm - 71 mm, credo), anche se vista l'uniformità dell'immagine probabilmente la regolazione precisa diventa meno importante. Purtroppo il display non è oled, come si sapeva, ma è comunque luminoso e sembra di buona qualità. Sul visore segna già di default l'impostazione a 120 Hz che credevo fosse ancora sperimentale.

- l'autonomia direi che sia analoga a quella del Quest 2, ma tra aggiornamenti ecc... è ancora difficile valutare veramente.

- la realtà mista promette di essere molto interesante se verrà ben sfruttata. La definizione del pass throught non è eccezionale (probabilmente sarebbe stata troppo pesante da gestire) ma rende comunque bene ed è ben visibile l'ambiente. Il mix direi che funziona. Il sensore di profondità è una figata, in un attimo ti mappa l'ambiente in automatico segnando pareti, angoli e mobili che stanno in mezzo per definire l'area d'uso. Devo approfondire le possibilità ma sembra una gran bella aggiunta.

- i controller rispondono bene e sono meno ingombranti avendo perso l'anello. Solo che mi ci devo abituare perchè spesso l'anello lo usavo sia per prenderli che par appoggiarli. Il tracking delle mani sembra più preciso e più reattivo rispetto al Quest 2. C'è una modalità mista per lavorare ad esempio al pc guardando contemporaneamente altri schermi ed informazioni in VR, ma devo ancora testarla.

- è già supportato da Virtual Desktop, ma qui ho provato solo un attimo con Alyx che si vedeva strabene. Se aveta una scheda video delle più recenti supporta anche i nuovi codec av1.

Da quanto letto la qualità di visione è un pochino migliore del Pico 4 (su cui più che altro alcuni lamentano di difetti "circolari" dovuti alle lenti, ma facile che sia un problema legato alle prime unità o comunque non evidente su tutti visto che anche qui un utente ne parlava molto bene), ma poca roba, quindi se interessa solo la pcvr probabilmente meglio risparmiare e andare sul Pico 4 o attendere qualche futuro modello. Se la realtà mista interessa invece ha assolutamente il suo perchè, e comunque i miglioramenti dal 2 ci sono tutti. Miglioramenti evidenti ma che non stravolgono l'eperienza, per cui il Quest 2 rimane ancora valido.

Nei prossimi giorni lo testo meglio e poi aggiorno

Ottimo grazie.

In MR si vedono le distorsioni che alcuni lamentano su Reddit? Dicono dipenda dalle luci e dall'illuminazione dell'ambiente.

Tu hai il modello 128 GB?

AlexAlex 11-10-2023 12:15

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48323759)
Ottimo grazie.

In MR si vedono le distorsioni che alcuni lamentano su Reddit? Dicono dipenda dalle luci e dall'illuminazione dell'ambiente.

Tu hai il modello 128 GB?

Sì, 128 GB. Mi sembra che il sistema ne occupi circa 20.

In generale particolari distorsioni non ne ho viste, a parte ad esempio il telefonino tipo banana però guardando da seduto lo schermo virtuale davanti alla faccia e conemporaneamente con la coda dell'occhio il telefono tenuto sopra le ginocchia e vicino al corpo mentre facevo le configuarzioni dall'app e dal visore. Non proprio una situazione normale direi :)
non so se si riferissero a questo tipo di situazione abbastanza estreme su reddit.

Farò sicuramente altre prove più specifiche comunque tra oggi e domani

Qui alcune valutazioni interessanti (spero non sia un problema il link a reddit, se no rimuovo subito): https://www.reddit.com/r/OculusQuest...e_impressions/

D4N!3L3 11-10-2023 13:29

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48323779)
Sì, 128 GB. Mi sembra che il sistema ne occupi circa 20.

In generale particolari distorsioni non ne ho viste, a parte ad esempio il telefonino tipo banana però guardando da seduto lo schermo virtuale davanti alla faccia e conemporaneamente con la coda dell'occhio il telefono tenuto sopra le ginocchia e vicino al corpo mentre facevo le configuarzioni dall'app e dal visore. Non proprio una situazione normale direi :)
non so se si riferissero a questo tipo di situazione abbastanza estreme su reddit.

Farò sicuramente altre prove più specifiche comunque tra oggi e domani

Qui alcune valutazioni interessanti (spero non sia un problema il link a reddit, se no rimuovo subito): https://www.reddit.com/r/OculusQuest...e_impressions/

Grazie lo guardo.

Hai provato qualche app MR tipo shooter in casa tua? Sarebbe un'applicazione figa sparare agli alieni nel mio bagno. Ancora più figo sarebbe in multiplayer. Si può fare con più Q3 nel medesimo ambiente?

albero77 11-10-2023 13:33

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48323733)
strano, ma dubito che gli avessero confermato la data allora. Comunque quelli da 512 mi sa che erano pochi, infatti anche Amazon li aveva messi in vendita un pochino dopo e anche in modo meno evidente sullo store. So che in Germania un'altra catena li aveva consegnati anche in anticipo rispetto all'uscita ufficiale

In realtà a molti non è arrivato, stavo guardando il gruppo meta quest italia su facebook ed è tutto un fioccare di insulti nei confronti di amazon...non solo la versione 512 ma anche la versione 128 a molti non è arrivata. Solite pagliacciate a cui siamo abituati ormai.

AlexAlex 11-10-2023 14:00

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 48323869)
Grazie lo guardo.

Hai provato qualche app MR tipo shooter in casa tua? Sarebbe un'applicazione figa sparare agli alieni nel mio bagno. Ancora più figo sarebbe in multiplayer. Si può fare con più Q3 nel medesimo ambiente?

Al momento ho provato solo le due demo rilasciate da Meta per la MR col visore: quella dell'astronave che ti arriva in casa e le palle aliene da colpire (una sorta di bubble bubble in casa), ed un'altra più legata all'iterazione senza controller che non ho finito ma sembrava molto carina.

C'era anche qualcosa di multiplayer ma non ho ancora provato, magari fa anche quello che chiedi (penso non ci siano particolari diffierenze tra far giocare persone da remoto o in locale, se la linea regge).

Comunque già girare tranquillamente per casa col visore indossato è molto comodo.

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 48323880)
In realtà a molti non è arrivato, stavo guardando il gruppo meta quest italia su facebook ed è tutto un fioccare di insulti nei confronti di amazon...non solo la versione 512 ma anche la versione 128 a molti non è arrivata. Solite pagliacciate a cui siamo abituati ormai.

si vede che allora ne hanno venduti più di quanto pensassi, non mi sembrava ci fosse troppo hype da noi ma non seguo i gruppi su FB.

Io nel dubbio l'ordine lo avevo piazzato subito appena comparso sullo store, tanto avevo comunque tutto il tempo di ripensarci e poi c'è sempre il reso (avrei quasi voluto prender anche il Pico 4 per compararli di persona, però non amo approffittarmi dei resi)

D4N!3L3 11-10-2023 14:11

Ecco questa sarebbe la figata, un bel gunstock e io e mia moglie con i Q3 che ci spariamo in giro per casa o ancora meglio in giardino.

Devo solo capire come fare i collegamenti al router, nel caso mi ci vorrebbero due router separati ognuno dedicato al suo Q3 per evitare lag.

Insomma un softair/laser tag in casa propria.

AlexAlex 11-10-2023 14:25

La prima demo è questa, metto in spoiler perchè magari qualcuno non vuole vedersela prima



lasciando perdere la grafica cartonesca, puoi vedere la mappatura dell'ambiente e poi vedi come va tranquillamente a giocare anche attorno alla penisola della cucina.

Per quello che vuoi dovresti vedere Spatials Ops



che però forse già conosci, io mai provato (c'è anche in sideload)

Mars95 11-10-2023 18:12

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 48323722)
...

- la qualità delle lenti mi sembra veramente ottima, a parte l'aumento di risoluzione l'immagine è assolutamente più nitida e molto uniforme (praticamente nessun problema di sweet spot). Ottimo che ci sia la regolazione continua della distanza interpupillare (58 mm - 71 mm, credo), anche se vista l'uniformità dell'immagine probabilmente la regolazione precisa diventa meno importante.
....

Questo è il motivo principale per cui ho venduto il quest 2 e aspettavo il 3.
Il 2 aveva delle lenti putroppo veramente pessime, congrue per il suo costo e il suo tempo per carità, ma dopo i primi mesi di notivà ogni volta ch elo indossavo mi dava fastidio vedere praticamente tutto sfocato tranne un pezzettino al centro e strare sempre a cercare di sistemare il visore per vedere meglio senza successo.

Grazie anche per tutte le altre opinioni chiaramente :)

Oggi ho visto il applicazione in MR che è tipi guitar hero ma applicato ad un vero pianoforte.
Sono una capra in musica ma dev'essere veramente perfetta per imparare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.