Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


memory_man 01-09-2017 15:21

Il budget c'è,
conta 300 di piatto, 300 di diffusori e 300 di ampli e già metti un piede nell'hifi. Piano piano affinerai l'orecchio e in caso farei cambiamenti.

Già per il piatto, come ti dicevo, puoi andare su gli entry level di Rega o Project.
Come diffusori ce ne sono una marea; per il momento ti direi di pensare a quelli da scaffale che forse sono più semplici da collocare (devi però darci un'idea della stanza da sonorizzare). Guarda Indiana line DIVA, Q Acoustic 2020, Elac b5 tanto per fare un po' di nomi che godono di ottima fama su quella cifra.

Come ampli dai un occhio a Cambridge Audio, Denon, Rotel... su quelle cifre fanno ottimi prodotti. Poi devi dirci tu se hai particolari esigenze (tipo bluetooth, pochi o tanti ingressi etc.).
Discorso a parte meriterebbero i cavi ma per il momento lascerei stare :D

Ulisse XXXI 01-09-2017 15:48

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 44986978)
Il budget c'è,
conta 300 di piatto, 300 di diffusori e 300 di ampli e già metti un piede nell'hifi. Piano piano affinerai l'orecchio e in caso farei cambiamenti.

Già per il piatto, come ti dicevo, puoi andare su gli entry level di Rega o Project.
Come diffusori ce ne sono una marea; per il momento ti direi di pensare a quelli da scaffale che forse sono più semplici da collocare (devi però darci un'idea della stanza da sonorizzare). Guarda Indiana line DIVA, Q Acoustic 2020, Elac b5 tanto per fare un po' di nomi che godono di ottima fama su quella cifra.

Come ampli dai un occhio a Cambridge Audio, Denon, Rotel... su quelle cifre fanno ottimi prodotti. Poi devi dirci tu se hai particolari esigenze (tipo bluetooth, pochi o tanti ingressi etc.).
Discorso a parte meriterebbero i cavi ma per il momento lascerei stare :D

Io avrei pensato a 300 di piatto 300 di ampli e il resto in casse che secondo me sono il componente principale

Dovrei sonorizzare una camera di 20 mq in cucina posto praticamente zero

No sinceramente i BT nn mi interessa semmai un uscita usb e vorrei sentire i vinile poi di altre uscite sinceramente nn so cosa servemirebbe a parte la prephono per il piatto e l uscita casse

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

s-y 01-09-2017 15:53

visto che ascolti metal considererei anche klispch serie reference, la 'budget'
previo ascolto però, cosa valida per tutti i diffusori imho, ma le klipsch sono un pò particolari

nb io le uso con soddisfazione e anche se non per il metal, più verso il noise in senso lato, ma non solo, disem de tutto

Ulisse XXXI 01-09-2017 16:37

Siccome nn me ne intendo forse è meglio se vado in un negozio a sentire come suonano i vari tipi di casse e ampli



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

s-y 01-09-2017 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 44987223)
Siccome nn me ne intendo forse è meglio se vado in un negozio a sentire come suonano i vari tipi di casse e ampli



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

è senza dubbio la cosa migliore da fare, anche perche l'impatto delle preferenze personali conta moltissimo

partirei come già hai suggerito dai diffusori, che restano il componente più 'caratterizzante'

Ulisse XXXI 01-09-2017 20:59

Ora in settimana che ho il pomeriggio libero vo a vedere qualche negozio a Firenze

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

kiwivda 01-09-2017 21:48

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 44987818)
Ora in settimana che ho il pomeriggio libero vo a vedere qualche negozio a Firenze

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ottima idea, io ascolto quasi unicamente solo più vinili.

DIDAC 01-09-2017 22:27

Ulisse come diffusori guarda anche le monitoraudio, sono inglesi e a me piacciono moltissimo, le ho sentite in un negozio a milano.

xmnemo85x 02-09-2017 00:15

mi permetto di dire che se fossi al posto tuo valuterei sicuramente di spostare il budget sull'amplificatore, puoi avere delle casse fenomenali, ma se l'amplificatore non le riesce a pilotare non ti servono.

Come suggerito già, comincerei con diffusori da scaffale così ottimizzi il budget e con dei diffusori da scaffale riesci a insonorizzare una stanza da 20mq.

Con 300€ prendi un project come giradischi
400€ di diffurosi
e 500€ di amplificatore.

Ovviamente mio giudizio.

s-y 02-09-2017 07:08

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44987969)
Sì, ma a volte si vuol far passare il gusto personale per "alta fedeltà" e secondo me non è corretto, nel senso che le orecchie sono molto simili tra i vari esseri umani.

se poteva sembrare intendessi questo, fatto bene a sottolineare

cmq sia, ormai una vita fa, il primo ascolto in negozio per me fu letteralmente illuminante

66Marco 02-09-2017 09:58

BOSE® Solo 5 TV
 
Ciao.

A Torino vendono per qualche giorno il soundbar BOSE® Solo 5 TV a 149,95 euro.

Me lo consigliate ??

Ulisse XXXI 02-09-2017 16:24

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 44988110)
mi permetto di dire che se fossi al posto tuo valuterei sicuramente di spostare il budget sull'amplificatore, puoi avere delle casse fenomenali, ma se l'amplificatore non le riesce a pilotare non ti servono.

Come suggerito già, comincerei con diffusori da scaffale così ottimizzi il budget e con dei diffusori da scaffale riesci a insonorizzare una stanza da 20mq.

Con 300€ prendi un project come giradischi
400€ di diffurosi
e 500€ di amplificatore.

Ovviamente mio giudizio.

Purtroppo nn ho spazio per casse da scaffale :(

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

xmnemo85x 02-09-2017 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 44989286)
Purtroppo nn ho spazio per casse da scaffale :(

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Quindi per forza diffusori da pavimento?

kiwivda 02-09-2017 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 44989286)
Purtroppo nn ho spazio per casse da scaffale :(

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

E ti lamenti? Le torri da pavimento sono fantastiche, e suonano sempre meglio che i bookshelf a parità di livello.

Ulisse XXXI 02-09-2017 23:59

No ma,spenderei meno probabilmente con quelle da,scaffale

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

xmnemo85x 03-09-2017 09:36

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44989916)
Ma infatti... non capisco perché DIDAC scrive che "casse da pavimento in ambienti piccoli portano piu difetti che benefici"? (ammetto di essere ignorante e volevo infatti chiederglielo, colgo qui l'occasione), inoltre non sono affatto d'accordo con xmnemo85x quando per una stanza di 20 mq consiglia (in rapporto) di spendere più per l'amplificatore che per le casse.

La questione è che l'amplificatore a mio avviso se è di bassa qualità non fa muovere qualsiasi cassa ( a seconda della difficoltà), e inoltre per un upgrade futuro dell'impianto, se l'amplificatore è di discreta qualità non lo si cambia, invece la scimmia per i diffusori è più facile farsela salire...ahaha poi ovvio solo mia opienione.

Io ho cominciato con diffusori da scaffale e amplificatore normale, poi diffusori a torre e l'amplificatore faceva un po fatica e ho dovuto cambiare anche l'amplificatore, ma erano anche 14 anni fa... aaha

Paky 03-09-2017 10:07

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 44990116)
La questione è che l'amplificatore a mio avviso se è di bassa qualità non fa muovere qualsiasi cassa ( a seconda della difficoltà)

la cassa non si muove se la potenza che le occorre a pilotarla è nettamente superiore a quella erogabile dall'ampli

oppure perché la cassa ha una bassa sensibilità

s-y 03-09-2017 10:10

si infatti, dipende dalla sensibilità del diffusore
ovvio senza estremi, ma come regola generale funge

azi_muth 03-09-2017 10:54

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44989916)
Ma infatti... non capisco perché DIDAC scrive che "casse da pavimento in ambienti piccoli portano piu difetti che benefici"? (ammetto di essere ignorante e volevo infatti chiederglielo, colgo qui l'occasione), inoltre non sono affatto d'accordo con xmnemo85x quando per una stanza di 20 mq consiglia (in rapporto) di spendere più per l'amplificatore che per le casse.

E' un luogo comune audiofilo...che tuttavia ha un suo fondo di verità.

In breve:
Cassa da pavimento => maggiore discesa in frequenza => maggiori risonanze (rimbombi)=> maggiori problemi di posizionamento => necessita di trattamento ambientale passivo o attivo.

In realtà bisognerebbe valutare caso per caso...in commercio ci sono diffusori a torre che alla fine scendono meno di certi diffusori da scaffale e creano meno problemi...inoltre hanno il vantaggio di non aver bisogno di comprare il piedistallo :D

Quanto al fatto che per una stanza di 20mq qualcuno consigli di spendere ( in rapporto) più per l'amplificatore che per le casse...non ha senso semplicemente perchè non sono dimensioni su cui si possa instaurare un rapporto...
C'è quello che va bene e quello che non va...

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44987969)
Sì, ma a volte si vuol far passare il gusto personale per "alta fedeltà" e secondo me non è corretto, nel senso che le orecchie sono molto simili tra i vari esseri umani.

Le orecchie saranno fisiologicamente simili...ma è il cervello che interpreta il suono e le teste sono tutte diverse.
Il fatto è che "l'alta fedeltà" è un concetto aleatorio: nasce come marchio commerciale per alludere alla possibilità di riprodurre con realismo un suono.
E' un artificio che riproduce la realtà...non è la realtà come una foto di un tramonto non è un tramonto...L'obiettivo non è tanto riprodurre la traccia com'è registrata ma ricreare la verosimiglianza di un evento sonoro.
Che è un'impressione, un'idea e fatalmente è più legata alla testa che alle "orecchie" e ognuno ha la sua.

DIDAC 03-09-2017 13:31

Esatto azi-muth il discorso è quello ed è generico.
Poi c'è giustamente come hai scritto, cassa e cassa.
Ma con la cassa da pavimento generalmente servono spazi piu ampi.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.