Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


FroZen 04-11-2021 17:01

CHL :O

Marci 04-11-2021 17:35

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47622200)
CHL :O

CHL, Deepoverclock, overclockmania, Overclockmaniak, Infomaniak, Bow.it, Next ecc.. Penso sia rimasto solo Eprice di quelli storici assieme a Drako.

Roddy 04-11-2021 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 47622247)
CHL, Deepoverclock, overclockmania, Overclockmaniak, Infomaniak, Bow.it, Next ecc.. Penso sia rimasto solo Eprice di quelli storici assieme a Drako.

Quanti bei ricordi... E quanti soldini spesi! :muro:

piwi 04-11-2021 22:04

Il primo PC entrato nella mia casa - era del papà; a me l'accesso era ... sconsigliato ! - era marchiato, con relativa scritta su BIOS, Vobis. Per i tempi, 1995, aveva una signora scheda madre, Fic PA-2000, con sei slot SIMM. Ci siamo arrivati a 64 MBytes di RAM su quella macchina !

robynove82 05-11-2021 00:26

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47622624)
Il primo PC entrato nella mia casa - era del papà; a me l'accesso era ... sconsigliato ! - era marchiato, con relativa scritta su BIOS, Vobis. Per i tempi, 1995, aveva una signora scheda madre, Fic PA-2000, con sei slot SIMM. Ci siamo arrivati a 64 MBytes di RAM su quella macchina !

Su quel compute è montata una Fic pa-2005 :D

Marci 05-11-2021 06:20

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47622624)
Il primo PC entrato nella mia casa - era del papà; a me l'accesso era ... sconsigliato ! - era marchiato, con relativa scritta su BIOS, Vobis. Per i tempi, 1995, aveva una signora scheda madre, Fic PA-2000, con sei slot SIMM. Ci siamo arrivati a 64 MBytes di RAM su quella macchina !

Invece devo dire che mio padre è stato lungimirante, quando portò a casa il primo PC, nel 94, no ebbe problemi a mettermelo in mano. Mi ricordo ancora che avevo imparato (avevo 8 anni) a sostituire le livree delle auto di indycar rinominando i file con le texture e che giocavo a Fifa 94, poi 95 col Joystick (non il pad, la cloche) Trust :asd:

mieto 05-11-2021 09:20

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47622200)
CHL :O

CHL è stata forse la prima ad offrire un sito con la possibilità di vero e-commerce.

Ad un certo punto era veramente "grossa" e con un catalogo che spazia dal pc all'elettronica di consumo di vario tipo.

Fallita anch'essa...:rolleyes:

giacomo_uncino 05-11-2021 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 47622247)
CHL, Deepoverclock, overclockmania, Overclockmaniak, Infomaniak, Bow.it, Next ecc.. Penso sia rimasto solo Eprice di quelli storici assieme a Drako.

ci sono ancora Essedi e Wellcome

mieto 06-11-2021 10:17

Quote:

Originariamente inviato da giacomo_uncino (Messaggio 47623118)
ci sono ancora Essedi e Wellcome

Essedi era stata comprata da CDC. Dopo il fallimento di CDC si è rigenerata ma non è certo quella di una volta.

Anche Wellcome ha ridotto la presenza sul territorio rispetto ad un tempo.

La tendenza è questa in molti settori, dubito si tornerà indietro...

euscar 06-11-2021 17:46

Ormai non resiste più quasi nessuno in questo settore.

Qualche anno fa mi ricordo che avevamo qui in Trentino anche HWR che andava alla grande (mi sembrava avesse sede ad Ala o Avio).
Ora sta a Riva del Garda, ma non ho idea se siano gli stessi (e mi sembra che ora abbiano prezzi assurdi).

FroZen 08-11-2021 10:46

Urgh, ho resistito :D

La piatta dual slot 1 completa nel mercatino mi stava tentando forte ma poi mi son detto che non me ne farei nulla :stordita: è che sto già comprando un server 486 :asd:

ninja750 08-11-2021 10:52

slot1 o secc? mi pare che il mio ex P3-450mhz fosse SECC2

ovviamente ha sempre girato 600mhz :O pensionato poi per un thunderbird 1000 smatitato a 1200 :O

il menne 08-11-2021 10:57

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47622875)
CHL è stata forse la prima ad offrire un sito con la possibilità di vero e-commerce.

Ad un certo punto era veramente "grossa" e con un catalogo che spazia dal pc all'elettronica di consumo di vario tipo.

Fallita anch'essa...:rolleyes:

All'inizio andava a gonfie vele, ma poi subirono una inchiesta da parte dela gdf per triangolazioni e magheggi vari per cui si scoprì che sostanzialmente evadevano l'iva, non chiusero subito, ma i prezzi diventarono non più competitivi, e dopo un poco non potevano più reggere contro colossi nascenti come amazon, ma anche ebay e chiusero i battenti.

Tantissimi altri shop più meno noti non esistono più, c'era spider146 per dirne un altro che aveva fatto lo stesso giochetto di chl, intestando oltretutto la ditta al padre ultraottantenne, quando il gioco finì chiusero presto.

Ma ce sono stati anche altri che senza magheggi son chiusi perchè il mercato non era più sostenibile ( vedi i vari che avete detto voi, ma anche il glorioso prokoo da cui ho comprato per anni ) mi ricordo si comprava anche robetta buona da tiburcc sulla Tiburtina che esiste ancora ma non è più certo come una volta.... bei tempi, si trovavano le novità e anche a prezzi umani, ora il mercato dell'hardware è diventato una cosa del tutto diversa da allora, prezzi alle stelle, roba introvabile, scarsa concorrenza e la situazione globale non aiuta di certo. :doh:

euscar 08-11-2021 11:21

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 47626914)
.... bei tempi, si trovavano le novità e anche a prezzi umani, ora il mercato dell'hardware è diventato una cosa del tutto diversa da allora, prezzi alle stelle, roba introvabile, scarsa concorrenza e la situazione globale non aiuta di certo. :doh:

E infatti da qualche annetto io mi sono messo da parte un po' di roba (tipo una decina di PC tutti funzionanti) con giusto quantitativo di RAM per stare tranquillo.
Così ci faccio girare tutto quello che uso, a parte gli ultimissimi giochi usciti (che ormai non compro quasi più).
Che poi in questo periodo ho ripreso in mano DiabloII, che tengo la "Battle chest" edition presa nel lontano 2002, giusto per rimanere in tema di retrogaming :D

FroZen 08-11-2021 13:39

Arrivati finalmente i due chip bios winbond dal portogallo :stordita: modello W29EE011-15

Come faccio a sapere quale programmatore eeprom posso usare o cercare chi ce l'abbia? :stordita: uno dei due deve finire nella asus p5a-b ssocket7 :sofico:

PC@live 08-11-2021 21:30

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47627342)
Arrivati finalmente i due chip bios winbond dal portogallo :stordita: modello W29EE011-15

Come faccio a sapere quale programmatore eeprom posso usare o cercare chi ce l'abbia? :stordita: uno dei due deve finire nella asus p5a-b ssocket7 :sofico:

Secondo me, e penso di non sbagliare (spero!:D), basta un programmatore per chip bios con adattatore, penso siano quei chip con i pin sui due lati, e dovrebbero essere in totale 32 pin, poi certo esistono quelli appositi che non necessitano di adattatore, ma uno con adattatore può programmare i chip di quasi tutti i tipi, quindi basta un programmatore e gli adattatori per i chip più comunemente usati.
Per la ricerca penso ci siano (forse anche in zona da te), alcuni che offrono questo servizio, penso si possano trovare facendo un post tipo: "cerco chi può programmare un chip bios", se qui esiste una sezione BIOS o al limite in schede madri.

robynove82 08-11-2021 21:47

Ragazzi domanda:

se montassi un Pentium III 533EB sulla p2b-f è troppo "tirato"? Non vorrei che la scheda madre soffrisse i 133mhz di bus visto che sono in overclock, che ne dite?

PC@live 08-11-2021 22:10

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47628237)
Ragazzi domanda:

se montassi un Pentium III 533EB sulla p2b-f è troppo "tirato"? Non vorrei che la scheda madre soffrisse i 133mhz di bus visto che sono in overclock, che ne dite?

:read: Solitamente si mettono CPU con FSB 100, ma nei BX è facile che si possano usare i 133, dipende dalle MB, se non erro la P2B-F dovrebbe avere i divisori per far lavorare il PCI a 33, altrimenti andrebbe a 44, e sarebbe immagino problematico il funzionamento. L'unica cosa che non si può fare è abbassare la frequenza dell'AGP, che quindi sale a circa 88mhz (invece dei 66 normali).
Ma volendo penso sia possibile e più semplice, usare un 500/100 e overclockarlo a 112 o 124, alzi un po il PCI, ma non dovrebbe dare alcun problema, su una P3B-F ho un celeron 1300 a 1430, volendo va di più ma lo tengo così per tenere la RAM a CL2, altrimenti dovrei usarla a CL3, e perderei qualcosa in performance.

robynove82 08-11-2021 22:17

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47628266)
:read: Solitamente si mettono CPU con FSB 100, ma nei BX è facile che si possano usare i 133, dipende dalle MB, se non erro la P2B-F dovrebbe avere i divisori per far lavorare il PCI a 33, altrimenti andrebbe a 44, e sarebbe immagino problematico il funzionamento. L'unica cosa che non si può fare è abbassare la frequenza dell'AGP, che quindi sale a circa 88mhz (invece dei 66 normali).
Ma volendo penso sia possibile e più semplice, usare un 500/100 e overclockarlo a 112 o 124, alzi un po il PCI, ma non dovrebbe dare alcun problema, su una P3B-F ho un celeron 1300 a 1430, volendo va di più ma lo tengo così per tenere la RAM a CL2, altrimenti dovrei usarla a CL3, e perderei qualcosa in performance.

L'AGP a 88mhz sarebbe un bel problema, solo per quello desisto. Lo dico perchè ne ho due per le mani e mi è venuta voglia di provarli.

PC@live avevo visto la tua firma e infatti ti volevo chiedere se sulla p2b-f ci potesse essere la possibilità di buttare su un PIII con socket370. Visto che ho tre adattatori prima o poi voglio provare :D. Però mi sa che ho solo pentium III con bus a 133, devo controllare.

PC@live 08-11-2021 22:49

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47628273)
L'AGP a 88mhz sarebbe un bel problema, solo per quello desisto. Lo dico perchè ne ho due per le mani e mi è venuta voglia di provarli.

PC@live avevo visto la tua firma e infatti ti volevo chiedere se sulla p2b-f ci potesse essere la possibilità di buttare su un PIII con socket370. Visto che ho tre adattatori prima o poi voglio provare :D. Però mi sa che ho solo pentium III con bus a 133, devo controllare.

Si beh adesso non ricordo come si fa per l'AGP, credo si forzava ad 1x invece del 2x, in quel modo se non erro dava pochi problemi (o nessuno?).
Sulla P2B-F puoi metterci tramite adattatore qualsiasi CPU socket 370, parecchi anni fa erano reperibili CPU adattate PIII-S a prezzi umani, molti sulle P3B-F misero il 1400 e alcuni lo spinsero anche più in alto (circa 1500), io quelle CPU le ho su MB i815 (ASUS e ABIT).
Personalmente consiglierei per la tua MB, un Celeron 1200 con PIN adattati per coppermine (oppure un adattatore tipo LIN LIN), normalmente vanno senza difficoltà a 1600, e facilmente fa più di 1500MHz, più o meno farebbe andare abbastanza bene quel PC, in alternativa pensavo al problema dell'AGP, forse usando una VGA PCI tipo GF o Radeon, non avresti il fuori frequenza AGP a 88MHz.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.