Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Noir79 16-11-2015 14:15

Alcuni titoli - Eve Valkyrie - saranno esclusive Oculus. Oculus ne ha finanziato lo sviluppo di tasca propria, e ci vuole guadagnare sopra qualcosina...

Holy455 16-11-2015 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 43071971)
Alcuni titoli - Eve Valkyrie - saranno esclusive Oculus. Oculus ne ha finanziato lo sviluppo di tasca propria, e ci vuole guadagnare sopra qualcosina...

Ma le 2 "piattaforme"? Negozino stile steam di Oculus con Vive e vice versa?

Noir79 16-11-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Holy455 (Messaggio 43072044)
Ma le 2 "piattaforme"? Negozino stile steam di Oculus con Vive e vice versa?

Oculus avrá certamente il suo "app store". Resta da vedere quanto sará facile/difficile per gli sviluppatori indipendenti supportare entrambe le piattaforme.

dinopoli 16-11-2015 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Holy455 (Messaggio 43071949)
Domandone:
Oculus sarà compatibile con i giochi Steam?
Htc VIVE sarà compatibile con le produzioni per Oculus?

:oink:

Oppure ci saranno le esclusive tipo console
Mi sono detto di comprare il primo disponibile poi mi è venuto questo dubbio.

al momento steam vr e i giochi vr di steam "girano" su oculus.... nella configurazione di steam vr inoltre pare che già ci siano alcune opzioni che farebbero pensare ad una compatibilità "anche" con Valve (tipo l'utilizzo dei 4 sensori agli angoli della stanza) rimanendo comunque fruibile anche con oculus...

Kaio2 16-11-2015 19:03

Mi state dicendo che Assetto Corsa sarà compatibile con htc vive? :D

Noir79 16-11-2015 19:04

Dipende dagli sviluppatori.

Hulk2099 18-11-2015 14:08

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 43071364)
Sapevate, vero, che esiste il modo di avere sullo stesso pc entrambi i Runtime contemporaneamente ?

Nel mio caso ho il 5,02 e 8.0 beta

io non sapevo...link/guida? :D

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

ciocia 18-11-2015 22:04

Crytek ha rilasciato la virtual reality tech demo di Back to Dinosaur Island in versione gratuita.

Hulk2099 19-11-2015 00:06

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 43081169)
Crytek ha rilasciato la virtual reality tech demo di Back to Dinosaur Island in versione gratuita.

si può scaricare solo da steam?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

ciocia 19-11-2015 12:36

Non so nulla, ho solo riportato la new letta su alcuni siti ( io non ho oculus )

dinopoli 19-11-2015 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Hulk2099 (Messaggio 43079472)
io non sapevo...link/guida? :D

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Qui trovate il runtime switcher (quello che utilizzo io). funziona inizialmente con il 7, ma io lo utilizzo con l'8.
https://www.reddit.com/r/oculus/comm...lus_07_and_05/

Per installarlo: (vado piu o meno a memoria)

1) bisogna avere installato il runtime 8.0 o 7.0 (che sarà quello principale);
2) nel file compresso trovate 2 cartelle. La cartella "oculus_500" andra copiata nel percorso programx86 (quella dove è installato anche oculus normale), quella "windows" andra a sostutuire 2 file di configurazione appunto nella cartella "windows" del sistema operativo.
3) due file di avvio (.bat) già riportanti le icone di runtime 5 e 7, da mettere nel desktop (o dove volete).

Funzionamento:
Avviato il computer con il runtime base (8.0 nel mio caso).
Avremo le due icone (blu) runtime 5 e runtime 7 sul desktop.

Nel caso si voglia utilizzare un software che richiede runtime precedenti:
1) eseguire "come amministratore" (tasto dx del mouse), l'icona runtime 5; Comparira la classica finestra di configurazione oculus. L'oculus non viene riconosciuto (è normale tranquilli).
2) Impostare l'oculus in modalità extended (ora viene riconosciuto).
3) finito (si possono usare software precedenti al runtime 7).

Quando si vuole tornare al runtime 7 (oppure 8):
1) reimpostare oculus in modalita "direct to rift";
2) eseguire in modalità amministratore l'eseguibile "runtime 7".
3) Finito.

Per completezza informo che esiste anche il programma VR manager che (dopo aver fatto questa modifica) permette di scegliere per ogni software il runtime preferito tra i due... io non lo uso... comunque lo trovate qui:
https://www.reddit.com/r/oculus/comm...tcher_edition/

Hulk2099 19-11-2015 13:49

grazie dinopoli :D
appena ho tempo provo..ci sono alcune experience che meritano e che non vanno ancora con le runtime 8.0

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

ciocia 24-11-2015 19:39

HTC vive meglio di Oculus?
http://www.dday.it/redazione/18247/h...ato-cosi-reale

Noir79 24-11-2015 19:49

É la domanda che si pongono tutti! Ma l'articolo non spiega esattamente perché dovrebbe essere migliore, anche considerando che la risoluzione é praticamente la stessa...

dinopoli 27-11-2015 09:54

In realtà parla solo di maggiore immersione dovuta al "campo di azione" piu ampio e alla posizione dell'utilizzatore che dovrebbe essere "in piedi".....
Posso anche essere daccordo che l'immersione ...in piedi... sia maggiore ma in piedi in realta ci si può stare anche con l'Oculus....
In ogni caso dubito che l'utilizzatore passi sessioni di gioco (al di fuori di qualche "esperienza" sperimentale) in piedi.... generalmente si preferisce stare "riposati" anche perche i movimenti li fai con i vari controller...
Di contro, la necessità di una stanza dedicata alla VR la trovo molto piu "vincolante" soprattutto considerata la presenza "massiccia" DI CAVI.

In sostanza anche supponendo di avere a disposizione la stanza 4x4, bisognerebbe che anche l'ambiente virtuale sia di 4x4, altrimenti bisognerebbe utilizzare comunque il controller per muoversi oltre tale limite, ed a questo punto stare in piedi su 16mq (Valve)non mi cambia sullo stare in piedi su 4mq (Oculus)..... anzi ora che ci penso:si cambia la possibilità di utilizzo anche a chi non ha una stanza di 4x4..... (ovvio che anche il Valve può funzionare da seduto o anche in un metro quadro..... ma se mi si imposta il discorso "migliore qualita" sull'immersione dovuta ai 4x4 .......)

MrBrillio 27-11-2015 11:03

In realtà tralasciando il fatto dello spazio che si ricrea con il Vive (anche se immagino già un bel simulatore di astronavi o di robottoni in cui ti muovi all'interno dell'abitacolo), sembra che comunque ci sia una precisione allucinante nel tracking della testa grazie ai 2 supporti laser, quindi per me più ricostruisce i movimenti fedelmente dell'utilizzatore e migliore sarà l'esperienza in VR.
Che poi non so voi, me per me le migliori esperienze in VR le ho avute con demo in cui si pilotava qualcosa (tipo ex machinae o elite dangerous) e quindi si era praticamente immobili mentre la struttura che ci ospitava si muoveva nella scena.
Cioè utilizzare comunque mouse e tastiera o un controller per muoversi in prima persona in un'ambiente virtuale, comunque spezza un po' il tutto facendoti rendere conto della finzione...quindi a meno che non ricreino ambienti giganti in vr (una cosa del genere non è pensabile in casa fino a che sarà tutto wired) dovremmo comunque muoverci utilizzando controller.

dinopoli 27-11-2015 11:30

Ti do ragione sulla precisione estrema data dai laser e soprattutto dalla presenza dei 4 sensori... rimane la lacuna "nostra" dovuta al fatto che non abbiamo provato la CV1 dell'oculus e, solo per averlo letto, sembra che anche in quel caso abbiano migliorato e di molto la qualità del sensore di posizione..... mah.... vedremo all'uscita...

MrBrillio 27-11-2015 11:35

Io sono in attesa con i soldi alla mano per vedere cosa comprare...spero solo che escano insieme così da poter capire quale possa essere il migliore da portarsi a casa...certo che col vive qualche bella giocata in garage me la farei per provare a muoversi in un ambiente virtuale :asd:

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

tecnoman 02-12-2015 18:54

certo ultimamente zero notizie...voglio ancora capire se la 970 sara' davvero il minimo indispensabile per sfruttarlo :O

MrBrillio 02-12-2015 19:56

Ci sará un annuncio importante proprio in questi giorni inerente l oculus..quindi probabilmente avremo di che discutere a breve.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Holy455 03-12-2015 07:40

Quote:

Originariamente inviato da tecnoman (Messaggio 43134246)
certo ultimamente zero notizie...voglio ancora capire se la 970 sara' davvero il minimo indispensabile per sfruttarlo :O

Verissimo, anche io voglio almeno un bench

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43134530)
Ci sará un annuncio importante proprio in questi giorni inerente l oculus..quindi probabilmente avremo di che discutere a breve.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

L'8 Dic era una data rumoreggiata per Oculus o Vive?
Altre date? Niente di ufficiale?

Gello 03-12-2015 08:17

Potete tranquillamente approssimare, al netto delle varie ottimizzazioni: Prendete il vostro giochino preferito, settatelo a 2160×1200 o risoluzione equivalente per numero pixel (ad esempio usando dsr), aggiungete un 10/20% di overhead e vedete se mantenete 90 fps fissi.

Immagino che l'overhead inizialmente sara' piu' alto, sperando poi in ottimizzazioni varie, io per riferimento userei direttamente la 1440p.

MrBrillio 03-12-2015 09:26

Beh l'Oculus stando a quanto dichiarato a inizio anno dovrebbe essere preordinabile entro fine 2015, e quindi ci siamo..c'è chi dice che probabilmente faranno un bundle con gli oculus touch, dato che il prezzo è già stato annunciato come superiore a 350$.
Se con il DK2 ero pronto a preordinarlo al volo...ora davvero non saprei..cioè il Vive mi incuriosisce di più, ma potrei comunque fare l'azzardo di prendere anche l'oculus per poi rivendere quello che mi attira meno...non so davvero...

Gello 03-12-2015 09:44

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43136081)
Beh l'Oculus stando a quanto dichiarato a inizio anno dovrebbe essere preordinabile entro fine 2015, e quindi ci siamo..c'è chi dice che probabilmente faranno un bundle con gli oculus touch, dato che il prezzo è già stato annunciato come superiore a 350$.
Se con il DK2 ero pronto a preordinarlo al volo...ora davvero non saprei..cioè il Vive mi incuriosisce di più, ma potrei comunque fare l'azzardo di prendere anche l'oculus per poi rivendere quello che mi attira meno...non so davvero...

Idem, se escono nel giretto di un mese (anche due) uno puo' anche aspettare di vederli entrambi... Ma tanto gli oranghi decideranno per noi, di che stiamo parlando? Abbiamo potere decisionale? :sofico:

ShineOn 03-12-2015 14:11

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43136081)
Se con il DK2 ero pronto a preordinarlo al volo...ora davvero non saprei..cioè il Vive mi incuriosisce di più, ma potrei comunque fare l'azzardo di prendere anche l'oculus per poi rivendere quello che mi attira meno...non so davvero...

Basta però che se uno non lo preordina entro i primi 2 minuti o non lo preordina affatto poi non si debba aspettare fine 2016 per averlo...spero che i volumi di produzione siano adeguati ad azzerare o quasi l'attesa per averlo.

Noir79 03-12-2015 14:15

Fra parentesi ho appena ricevuto il mio Gear VR nuovo di pacca!

mircocatta 03-12-2015 15:15

mi sembra di capire quindi che sia ora di vendere il dk2?

anche perchè per quello che lo uso (l'ultima volta credo sia 6 mesi fa, oltre al fatto che ho un ultrawide screen nuovo di pacca da sfruttare) forse mi conviene davvero per poter poi scegliere con calma quale prendere in futuro

MrBrillio 03-12-2015 15:43

Speriamo solo che come diceva Shine poco più su questa volta non ci sia il delirio degli ordini che ci fu con il DK2..l'altra volta ci avevo pensato un po', a sto giro terrò sotto la pagina di oculus e ogni tanto gli do un f5 per vedere quando spunta il preorder :asd:
Ma questa vonta in teoria dovrebbero averne in quantità sufficienti a un lancio degno di nota immagino...non stiamo più parlando di dev kit...giusto no?

Gello 03-12-2015 16:06

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43137807)
Speriamo solo che come diceva Shine poco più su questa volta non ci sia il delirio degli ordini che ci fu con il DK2..l'altra volta ci avevo pensato un po', a sto giro terrò sotto la pagina di oculus e ogni tanto gli do un f5 per vedere quando spunta il preorder :asd:
Ma questa vonta in teoria dovrebbero averne in quantità sufficienti a un lancio degno di nota immagino...non stiamo più parlando di dev kit...giusto no?

Si spera che con FB adesso si spera che non ci siano di questi problemi ?

Anche se mi ricordo di una (vecchia) discussione, dove si diceva che ci sarebbe stato un numero relativamente basso di esemplari all'inizio, speculazioni.

http://www.itpro.co.uk/desktop-hardw...touch-hands-on

Noir79 03-12-2015 16:07

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43137673)
mi sembra di capire quindi che sia ora di vendere il dk2?

anche perchè per quello che lo uso (l'ultima volta credo sia 6 mesi fa, oltre al fatto che ho un ultrawide screen nuovo di pacca da sfruttare) forse mi conviene davvero per poter poi scegliere con calma quale prendere in futuro

Se hai intenzione di venderlo ad un prezzo decente, si - perché quando uscirá il CV1 ci sará un'offerta molto elevata.

mircocatta 03-12-2015 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 43137923)
Se hai intenzione di venderlo ad un prezzo decente, si - perché quando uscirá il CV1 ci sará un'offerta molto elevata.

mi piange il cuore doverlo vendere però è anche vero che sta li ad ammuffire, non lo tocco da mesi :(

prezzo decente si intende...? 3oo?voi cosa farete all'uscita del cv1? terrete ancora il dk2 come ricordo?

Noir79 03-12-2015 16:29

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43137982)
mi piange il cuore doverlo vendere però è anche vero che sta li ad ammuffire, non lo tocco da mesi :(

prezzo decente si intende...? 3oo?voi cosa farete all'uscita del cv1? terrete ancora il dk2 come ricordo?

Mettiti a giocare a Elite Dangerous, é una figata spaziale (:asd:)!

mircocatta 03-12-2015 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 43138026)
Mettiti a giocare a Elite Dangerous, é una figata spaziale (:asd:)!

avrei anche dying light da giocare con oculus, ma l'ultrawide non voglio metterlo all'angolo :cry:

Noir79 03-12-2015 16:35

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43138043)
avrei anche dying light da giocare con oculus, ma l'ultrawide non voglio metterlo all'angolo :cry:

Dopo aver provato un qualsiasi simulatore di volo con l'Oculus, la qualitá del monitor o dei monitor che avrai davanti diventerá improvvisamente irrilevante. Le soluzioni multi-monitor sono morte.

ShineOn 03-12-2015 17:22

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 43138043)
avrei anche dying light da giocare con oculus

Ma tu riusciresti davvero a giocare ad un parkour come quello con oculus in testa? :D. Va bene l'abitudine, ma pensavo ci fossero dei limiti.

Se davvero ce la fai hai tutta la mia ammirazione :eek: , io vomiterei anche Pasqua del 2011 :stordita:

ShineOn 03-12-2015 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 43138053)
Le soluzioni multi-monitor sono morte.

Anche con i sim di guida è così...io ho un surround con tre 27" 120hz e non c'era molto su cui discutere. L'unico problema col DK2 restava la definizione degli oggetti in lontananza.

ciocia 03-12-2015 19:10

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 43138311)
Anche con i sim di guida è così...io ho un surround con tre 27" 120hz e non c'era molto su cui discutere. L'unico problema col DK2 restava la definizione degli oggetti in lontananza.

Mi sembra di capire che cv1 non si distanzi molto nella risoluzione e quindi la definizione resterà un limite ( bisogna ammettere che in pochi avrebbero potuto giocare a 2k x 90fps nel 2016 )

MrBrillio 04-12-2015 09:04

Rockband in VR :stordita:

https://www.youtube.com/watch?v=4QWE...ature=youtu.be

Se non altro guardatelo per vedere Palmer alle prese con le rockstar :asd:
Potrebbe essere divertente dai...poi sono dell'idea che in VR l'esperienza va provata in prima persona per tirare conclusioni.

Una sorta di confronto tra la risoluzione dell'Oculus e del Vive:

http://imgur.com/a/Uzi0k

A guardare così sembrano entrambe un bel salto in avanti rispetto al DK2, ma la resa del Vive rimane migliore, bordi più netti e meno aberrazione cromatica..che siano lenti diverse?
Ah no nelle note sembra che neanche sull Oculus siano così evidenti quando lo si indossa...a sto punto mi sa che saranno parecchio vicini come resa (tralasciando il plus dei sensori del Vive)

Gello 04-12-2015 13:47

Sono di corsa da stamani, quindi questo fantomatico annuncio s'e' ridotto a rockstar con Oculus ? :mc:

MrBrillio 04-12-2015 14:47

Mi sa proprio di sì....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.