Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


R3V0 15-03-2011 21:05

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 34698754)
Se e' solo avere l'effetto surround in cuffia, penso che le corsair possano andare bene.

Grazie per le dritte! Ma alla fine tra la DX Low Profile e la DX che differenza c'è?

mentalrey 15-03-2011 21:29

Non esiste una DX che non sia LowProfile.
(e per low profile si intende una scheda la cui geometria
e' abbastanza bassa da entrare dentro ad un Case tipo HTPC)

Eus83 15-03-2011 22:07

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 34699067)
dipende dal tipo di suono e opzioni che uno sta' cercando.
Quello xense+350 e' dedicato piu' all'avvolgimento sonoro e al gioco online,
che l'accoppiata DX 558 che hai indicato, piu' propensa alla musica.
50 Ohm di impedenza sono certamente sfruttabili bene da qualsiasi scheda
e la DX ha una qualita' audio piu' che vicina alla Xense (o D2X se vogliamo)

Del resto usando la DX sei comunque costretto a scegliere cuffie che
non abbiano un impedenza alta, altrimenti perdi in dinamica,
cosa che ,con le schede dotate di amplificazione cuffie, non succede.

L'uso principale che ne farei è il gaming.
Quindi otterrei risultati migliori nei giochi con la Xense + PC 350?
Più che l'isolamento a me interessa la qualità generale del suono, e ho letto critche a riguardo proprio per il modello di Sennheiser in bundle con la Xense.

mentalrey 15-03-2011 22:23

e sticavoli, son sempre cuffie+mic da un centone quelle,
mica degli auricolari da 12 euro nel sacchetto di plastica.
Le 558 sono di qualita' piu' alta, infatti costano anche 40/50 euro in piu',
ma ad esempio poi ti devi comprare un mic esterno, abbastanza scomodo
quando si gioca online e dovrai fare a meno del DolbyHeadphone per
ricreare il posizionamento sonoro 3D.
Sono piu' che altro scelte da ponderare.

Eus83 15-03-2011 22:50

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 34699902)
e sticavoli, son sempre cuffie+mic da un centone quelle,
mica degli auricolari da 12 euro nel sacchetto di plastica.
Le 558 sono di qualita' piu' alta, infatti costano anche 40/50 euro in piu',
ma ad esempio poi ti devi comprare un mic esterno, abbastanza scomodo
quando si gioca online e dovrai fare a meno del DolbyHeadphone per
ricreare il posizionamento sonoro 3D.
Sono piu' che altro scelte da ponderare.

Non vorrei sbagliare ma la Xonar DX dovrebbe supportare il DolbyHeadphone. Il microfono non è un problema, gioco poco online e in genere non lo uso. :)

Nel frattempo ho visto che in un negozio online Xonar DX + Sennheiser HD 558 mi vengono 185 euro spedite, meno che la Xense.

Eus83 21-03-2011 10:02

Alla fine ho ordinato Xonar D1 e Sennheiser HD 558. Ho dovuto scegliere la versione PCI della Xonar perchè lo slot PICe è troppo vicino al dissipatore della scheda video.
Appena arriva tutto posterò le mie impressioni. :)

mentalrey 21-03-2011 11:01

tieni conto che comunque l'AV100 o 200 e' un Oxygen HD,
ed e' un chip nativo per slot PCI, quindi tutte le versioni X
delle schede della Asus fanno uso di un bridge pci-express
che e' solo un passaggio in piu', non un guadagno vero e proprio.

virus_101 22-03-2011 12:20

Mi aggancio alla discussione perche' pure io sono abbastanza indeciso sulla sch audio da montare nel pc. Come in altro thread la mia intenzione iniziale era di acquistare qualcosa da creative etcc...

Ora pero' mi pongo 1 domanda, che differenza c'e' tra le schede su PCI e PCIE ?

mentalrey 22-03-2011 13:08

il Bus e basta, tra e altre cose se il chip e' originariamente progettato
su PCI, la versione pci-express si ritrova solo con un passaggio in piu' da fare a causa del chip Bridge.
In parecchi sostengono che la Asus Essence ST suoni lievemente meglio
della controparte STX.

Xfree 22-03-2011 13:21

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 34751382)
il Bus e basta, tra e altre cose se il chip e' originariamente progettato
su PCI, la versione pci-express si ritrova solo con un passaggio in piu' da fare a causa del chip Bridge.
In parecchi sostengono che la Asus Essence ST suoni lievemente meglio
della controparte STX.

Questo, non tanto per l'assenza del bridge, quanto per la presenza di un circuito di reclock migliore.

dado1979 22-03-2011 13:27

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 34751382)
il Bus e basta, tra e altre cose se il chip e' originariamente progettato
su PCI, la versione pci-express si ritrova solo con un passaggio in piu' da fare a causa del chip Bridge.
In parecchi sostengono che la Asus Essence ST suoni lievemente meglio
della controparte STX.

Quote:

Originariamente inviato da Xfree (Messaggio 34751517)
Questo, non tanto per l'assenza del bridge, quanto per la presenza di un circuito di reclock migliore.

Quoto tutto e aggiungo (avendo avuto entrambe) che la differenza, se esiste (dico se esiste perchè potrebbe anche essere effetto placebo), è veramente veramente lieve e si limita ad un maggior focus della scena sonora.

virus_101 22-03-2011 14:40

Ah beh come immaginavo . Bene ora fugato sto dubbio(mentre sto esportando la mail da live a Thunderbird :muro: ) stavo leggendo le specifiche dei supporti EAX dalla prima versione alla 5, e mi collego al discorso scheda audio visto che mi pare negli ultimi anni non sia stato investito molto da parte dei produttori (leggevo che solo da poco i produttori di giochi si sono re-interessati allo sviluppo di un audio buono e su qualche titolo sono arrivato anche al 40% dell'investimento per il comparto audio).

Inoltre leggevo che i supporti di accelerazione hardware per direct sound sono stati droppati da vista in poi. Essendo che EAX era appunto un'estensione di DSound .... che succede mo ? per il gioco e' ancora cosi' importante avere una scheda audio con EAX (es creative ) oppure no ?
Dico se dovessi prendere una xonar come si comporta nel gaming questa scheda ? Che a conti fatti dovrebbe essere superiore per audio e films ma nei giochi ? Questo e' l'unico mio dubbio sull'acquisto anche perche' alla fine al scelta va da una creative da 100€ ad una xonar di prezzo simile.
Su un sistema 5/7.1 se uno mi spara da dietro lo sento davvero da dietro il suono prima che mi inchiappetta ? (cosa che deve ASSOLUTAMENTE essere evitata :help: ) .

mentalrey 22-03-2011 15:02

le EAX sono un disuso nei giochi odierni, ora i programmatori hanno a disposizione
2/3 strade, e il fatto di poter fare o meno il 5.1 e posizionarlo dipende da loro,
non solo da un API fissa che ti da' solo determinate possibilita'.
-OpenAl, che e' un modo per il motore di gioco di accedere
all'Hardware per accelerarsi (il supporto piu' completo rimane a creative che le ha create)
-Librerie simili ma non di creative, quindi meno legate a quella casa
- Tutto via software, cosi' il gioco e' anche completamente multipiattaforma
per le consolle... ed e' una strada che hanno seguito un tot di programmatori.

L'accelerazione di Creative nel caso di OpenAl e' completa, accelera sia il posizionamento
che il tipo di effetto (echo, riverbero etc..)
quello di asus nel caso di OpenAl parziale, accelera il posizionamento,
ma il calcolo relativo al tipo di effetto rimane alla cpu.
L'effetto finale comunque e' identico.
Con gli Engine software chiaramene il risultato non varia tra un integrata e
creative o Asus
e anche qui l'effetto finale e' identico.
Il tutto poi va' valutato in base alla qualita' dei componenti analogici a bordo,
se la scheda e' chiusa, fa' cross stereo tra i canali ed e' piena di fruscii,
non ci sara' un gran risultato.
Se la scheda e' ottima, uno sparo vicino all'orecchio ti fa' saltare perche' sembra vero.

virus_101 23-03-2011 13:32

Alla fine mi pare di esserci.

Schede creative :
PRO :
- nei giochi non delegano nulla alla cpu
- dotazione ottimale di connettori
CONTRO :
- driver non ottimali e a volta pesanti
- supportano EAX (tecnologia morta)

Schede Asus (xonar etc ) :
PRO :
- qualità audio ottima
- buona dotazione di connettori
- supporto driver ottimale per films e musica
CONTRO :
- delegano alla cpu parte dei calcoli durante il gioco


Secondo me stilare a sto punto la sista pro contro sarebbe una cosa ottimale per la decisione su cosa comprare .
Dammi una mano ovviamente a completarla cosi' che possa essere utile a tutti senza doversi ogni volta dilungare nelle stesse spiegazioni( anche perche' vedo che non sono ne il primo ne l'ultimo a domandare questa cosa); e una tabella pro/contro secondo me puo' aiutare molti a farsi un'idea.

Dal canto mio (utilizzo scheda 70%gaming) prenderei creativa xgamer(ocomediavolo si chiama qualla su pci per intenderci)... per il resto ci sentiamo ciauuuu e grazie di tutte le info e l'enorme pazienza che avete con nubboni come me :D

mentalrey 23-03-2011 13:36

diciamo che il reparto Driver di Asus
si comporta bene con film e la musica, ma a volte con giochi
realizzati in tandem con Creative qualche problema e' saltato fuori,
quindi la questione driver e' un po' in pending.

virus_101 23-03-2011 13:53

Eh come immaginavo alla fine ho deciso prendero' creative :

solo che ora sono indeciso tra questi 3 modelli :

http://it.store.creative.com/sound-b...m/1-17927.aspx

http://it.store.creative.com/sound-b...r/1-15853.aspx

http://it.store.creative.com/sound-b...o/1-16770.aspx

EDIT :
allora diciamo che la mia scelta andrebbe sulla seconda la xtreme gamer solo non capisco cosa vuol dire
Codificatore Dolby Digital Live e DTS Connect (solo Windows 7 e Vista) => Purchased Separately
Che roba e' ? devo aggiungere 1 componente ?
E' 1 connettore per l'impianto audio ?




Ora li sto confrontando e valutando e booooh appena mi decido ordino, qualche suggerimento ?

mentalrey 23-03-2011 23:27

vuol dire questo:
Se deciderai di attaccarti in digitale (Ottica o coassiale) a qualche impianto 5.1
dovrai "Acquistare" separatamente un componente software che si chiama
DolbyDigital Live e funziona solo su Vista e Seven
per poter usufruire dei giochi appunto in 5.1, altrimenti li senti in stereo.

Se ti agganci in analogico, il problema non si pone, e' una limitazione della
sola connessione ottica o coassiale.

P.S. sulla serie Titanium dovrebbe essere gratuito, ma per questo ti
rimando al topic ufficiale delle X-Fi, io non me lo ricordo benissimo.

ChriS2k 24-03-2011 10:15

Ciao a tutti,
anni fa giocavo online ed usavo la Audigy 2 della Creative.
Per vari motivi poi ho deciso di abbandonare il gioco e sono passato all'audio integrato sulla scheda madre, che uso ancora ora.
Dato che vorrei ricominciare a giocare, ho bisogno di un vostro consiglio per decidere quale scheda audio prendermi.
Premetto che userò principalmente le cuffie.
A tal proposito sono indeciso tra varie cuffie hi-end tra cui le Sennheiser PC 360.
Che scheda audio mi consigliate tra la Asus Xonar (non saprei quale versione) e la Soundblaster X-Fi (anche qua non so che versione) appunto per giocarci ?

Con la Audigy 2 era impossibile usare i connettori frontali del case, con queste schede ora è possibile sfruttarli o ogni volta che voglio usare le cuffie mi tocca girare il case e attaccarmi dietro ?

Consiglio 24-03-2011 10:59

Ti rispondo anche qui. Se prendi le 360, non ti consiglio di acquistare una scheda audio di fascia medio-bassa. Serve almeno la xonar essence per sfruttarle. Se poi vuoi prenderla, tranquillo per le connessioni che ha un'uscita dedicata appositamente per le cuffie, e una per le casse. Per quanto riguarda la xonar d1 invece, puoi tranquillamente collegare il pannello frontale. Discorso diverso se vuoi acquistare le cuffie 5.1. Col pannello frontale chiaramente non puoi utilizzarle avendo 3 jack per gli speaker (vanno tutti dietro alla scheda). La essence invece è soltanto stereo, in digitale è 7.1 ma solo con l'spdif.

ChriS2k 24-03-2011 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 34768958)
Ti rispondo anche qui. Se prendi le 360, non ti consiglio di acquistare una scheda audio di fascia medio-bassa. Serve almeno la xonar essence per sfruttarle. Se poi vuoi prenderla, tranquillo per le connessioni che ha un'uscita dedicata appositamente per le cuffie, e una per le casse. Per quanto riguarda la xonar d1 invece, puoi tranquillamente collegare il pannello frontale. Discorso diverso se vuoi acquistare le cuffie 5.1. Col pannello frontale chiaramente non puoi utilizzarle avendo 3 jack per gli speaker (vanno tutti dietro alla scheda). La essence invece è soltanto stereo, in digitale è 7.1 ma solo con l'spdif.

Dato che in questo campo sono davvero un novizio, cosa cambia tra la essence e la Creative X-fi ?
Tieni conto che io userò la scheda solo per giocare e saltuariamente per sentire la musica, ma attraverso le casse 2.1.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.