Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Cuffie] Guida alla scelta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915313)


m@iko 06-02-2009 12:28

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 26178364)
Per quanto riguarda la 240 mkII o la 242 hd, sono le stesse cuffie ma utilizzate in diversi settori visto che la 240 mkII sono da studio e quindi curate di più nel progetto, visto che il collegamento e tramito cavo xle romovibile e in dotazione ne danno 2 uno lisci da 3 m e l'altro da 5 m ad aspirale, oltre a 2 coppie di pads in pelle e velluto!
Però anche le 240 mkII inizialmente hanno il basso di cartone scorreggiante, ma solo dopo ore ed ore di rodaggio prende corpo definizione ed estensione, in 200 ore in pratica il suono cambia totalmente sotto ogni punto di vista!
La cuffia cmq di suo è qualcosa di eccezionale, avvolte commuove nel suo descrivere la musica, questo perchè è talmente analitica che si riesce ad accorgere do ogni minimo particolare nel suono che magari prima non si poteva accorgere!

Hai detto ...o meglio scritto bene! :cool:
Non riesco ad aggiungere altro :D Se non.... la leggerezza nell'indossarle



Quote:

Originariamente inviato da Demon Requiem (Messaggio 26179206)
Io tra poco acquistero' la AKG K 240 MKII visto il suo suono analitico.

P.S: prima pero' aspetto la recensione di video hi fi sulla nuova serie HD.

Non te ne pentirai..... le K240 MKII valgono mooolto di più di quello che costano :sofico:

Demon Requiem 06-02-2009 12:30

Quote:

Originariamente inviato da m@iko (Messaggio 26179783)
Hai detto ...o meglio scritto bene! :cool:
Non riesco ad aggiungere altro :D Se non.... la leggerezza nell'indossarle





Non te ne pentirai..... le K240 MKII valgono mooolto di più di quello che costano :sofico:

Dalle recensioni che ho letto infatti hanno un ottima fama pero' stavo osservado anche le K 271 MK II/272 che da quanto ho letto nella preview di videohifi non hanno i difetti che contraddistinguono le cuffie chiuse.

m@iko 06-02-2009 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Demon Requiem (Messaggio 26179812)
Dalle recensioni che ho letto infatti hanno un ottima fama pero' stavo osservado anche le K 271 MK II/272 che da quanto ho letto nella preview di videohifi non hanno i difetti che contraddistinguono le cuffie chiuse.

In effetti d'estate :D le semiaperte come le 240 potrebbero "arroventare":mad: il padiglione... mai quanto le chiuse comunque;)

Demon Requiem 06-02-2009 12:40

Quote:

Originariamente inviato da m@iko (Messaggio 26179901)
In effetti d'estate :D le semiaperte come le 240 potrebbero "arroventare":mad: il padiglione... mai quanto le chiuse comunque;)

Non e' quello il mio problema, io preferirei (se possibile) avere un buon isolamento che pero' non influisca sulla qualita' e se le K 272 hanno la stessa quelita' della 242 le prendo sicuramente.

P.S:spero che vadano bene anche per chi come me ascolta metal, ora come ora ho le MS1 e sono molto flat.

m@iko 06-02-2009 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Demon Requiem (Messaggio 26179978)
Non e' quello il mio problema, io preferirei (se possibile) avere un buon isolamento che pero' non influisca sulla qualita' e se le K 272 hanno la stessa quelita' della 242 le prendo sicuramente.

P.S:spero che vadano bene anche per chi come me ascolta metal, ora come ora ho le MS1 e sono molto flat.

Quì non posso aiutari, io ascolto prevalentemente classica ... jazz ..

Sinfoni forse potrebbe aiutarti. ;)
Io soprattuto con il Jazz sono soddisfattissimo :cool:
Con la Classica forse manca un "pelo" di "calore" :)

Ricky65 06-02-2009 15:12

Quote:

Ora provai sempre le akg 272 e le 601 (questa ha 120 ohm), ti posso dire che tutti gli ampli non la facevano suonare decentemente (ovviamente per quanto riguarda il mio orecchio), ma quello che mi ha fatto un pò pensare è che la cuffia un secondo prima di collegarla ai vari ampli, l'ho ascoltata collegata ad un mixer da 179€.
Ora qui mi hanno preso un pò per scemo (:asd:) ma suonava meglio nel mixer che dai vari amplificatori!
Guarda la 601 l'ho sentita anche io attaccata ad un ampli Onkyo con un disco jazz. Nel complesso ce la faceva a suonare, nel senso che comunque commutando da cuffie a casse il livello acustico era comparabile.
Poi ho sentito la 242 sullo stesso impianto e mi era parsa un po' più precisa e con un basso corretto anche se non esuberante ( però questa è la caratteristica della cuffia ). Considerando che era fresca di scatola non mi era parsa male.

Quote:

Per quanto riguarda la 240 mkII o la 242 hd, sono le stesse cuffie ma utilizzate in diversi settori visto che la 240 mkII sono da studio e quindi curate di più nel progetto, visto che il collegamento e tramito cavo xle romovibile e in dotazione ne danno 2 uno lisci da 3 m e l'altro da 5 m ad aspirale, oltre a 2 coppie di pads in pelle e velluto!
Si lo so. Infatti se prendo sto modello vado dritto sulla 240 MKII.
Ho già trovato dove comprarle a 119€
Francamente, posso vivere anche senza i padiglioni e la fascia color avorio ;)

Quote:

Però anche le 240 mkII inizialmente hanno il basso di cartone scorreggiante, ma solo dopo ore ed ore di rodaggio prende corpo definizione ed estensione, in 200 ore in pratica il suono cambia totalmente sotto ogni punto di vista!
:D Dei bassi di sta cuffia ho letto tantissimi pareri ma è la prima volta che sento un giudizio così "colorito" :D

Quote:

Per l'ampli informati, ho visto che hai postato anche in videohifi, sperando che ti rispondono visto che sono un pò restii se non si hanno milioni di € di componenti :D
Ho notato.
Purtroppo seguono la regola che se non paghi 1000 euro un componente che ne vale 10 fa schifo a priori.

Quote:

Se vuoi un ampli a valvole per cuffie con 500-600€ lo trovi.
Mmm. 120 euro di cuffie e 500 di ampli ? :muro:

Quote:

Ora ti mando qualche link in privato e poi ti fai le tue ricerche..;)
Grazie

sinfoni 06-02-2009 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Demon Requiem (Messaggio 26179812)
Dalle recensioni che ho letto infatti hanno un ottima fama pero' stavo osservado anche le K 271 MK II/272 che da quanto ho letto nella preview di videohifi non hanno i difetti che contraddistinguono le cuffie chiuse.

Scusami eh...ma le akg 271/272 sono cuffie chiuse, quindi non ho ben compreso ciò che hai scritto..:confused:
Quote:

Originariamente inviato da Demon Requiem (Messaggio 26179978)
Non e' quello il mio problema, io preferirei (se possibile) avere un buon isolamento che pero' non influisca sulla qualita' e se le K 272 hanno la stessa quelita' della 242 le prendo sicuramente.

P.S:spero che vadano bene anche per chi come me ascolta metal, ora come ora ho le MS1 e sono molto flat.

Diciamo che una cuffia chiusa suona diversamente dalla semi aperte e semi aperte!
Io l'ho provate le 272 e suonano come le 240 in linea di massima, dico questo perchè lo stampo akg lo si riconosce anche a cuffia spenta, figurati mentre suonano..:D
Qui c'è una rece dove prende le 5 stelle su tutto ;) :

http://www.lesnumeriques.com/article-268-4211-170.html
Quote:

Originariamente inviato da m@iko (Messaggio 26180087)
Quì non posso aiutari, io ascolto prevalentemente classica ... jazz ..

Sinfoni forse potrebbe aiutarti. ;)
Io soprattuto con il Jazz sono soddisfattissimo :cool:
Con la Classica forse manca un "pelo" di "calore" :)

Ehm..proprio metal io non ne ascolto.

Posso dire che và bene per tutti i generi di misica essendo una monitor, tutto dipende solo dalle registrazioni dei songoli pezzi....;)

Ricky65 06-02-2009 16:28

Quote:

Scusami eh...ma le akg 271/272 sono cuffie chiuse, quindi non ho ben compreso ciò che hai scritto..:confused:
Penso che intenda il fatto che suona come una aperta.
Francamente io ho ascoltato sia la 242 che la 272 e preferisco la prima.

Quote:

Ehm..proprio metal io non ne ascolto.
Posso dire che và bene per tutti i generi di misica essendo una monitor, tutto dipende solo dalle registrazioni dei songoli pezzi....;)
Si però forse per il metal servirebbe una cuffia con bassi un po' più "cattivi".

Demon Requiem 06-02-2009 16:28

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 26182882)
Scusami eh...ma le akg 271/272 sono cuffie chiuse, quindi non ho ben compreso ciò che hai scritto..:confused:

Sulla preview fatta da videohifi c'e scritto che le K 272 HD non hanno code o risonanze in gamma bassa pur essendo chiuse.
Su lesnumeriques inoltre le cuffie dalla 240 alla 272 hanno preso tutte 5 stelle.

P.S: Le Alessandro MS1 che ho sono molto flat e per il metal sono veramente ottime.

sinfoni 06-02-2009 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Ricky65 (Messaggio 26183914)
Penso che intenda il fatto che suona come una aperta.
Francamente io ho ascoltato sia la 242 che la 272 e preferisco la prima.



Si però forse per il metal servirebbe una cuffia con bassi un po' più "cattivi".

Allora, sfatiamo questo mito!

Le akg hanno il basso ed è anche esteso nelle sue frequenze, ma se nella registrazione il basso è arretrato o poco presente la cuffia lo ripordurrà per com'è!!!!!!!!!!!!!

Ora non sò quanto hai ascoltato un' akg, ma quando sono nuove il basso suona ad un 10% di quello che è in una cuffia rodata, quindi trai tu le concluisioni! ;)
Quote:

Originariamente inviato da Demon Requiem (Messaggio 26183916)
Sulla preview fatta da videohifi c'e scritto che le K 272 HD non hanno code o risonanze in gamma bassa pur essendo chiuse.
Su lesnumeriques inoltre le cuffie dalla 240 alla 272 hanno preso tutte 5 stelle.

P.S: Le Alessandro MS1 che ho sono molto flat e per il metal sono veramente ottime.

Io dico che ti troverai bene con le akg 240 mkII o akg 271/72 con il genere che ascolti tu!

Se non ti piacciono te le prendo io..ok?? :D

RadioactiveToy 06-02-2009 18:13

Visto che siete in tema AKG, cosa differenzia le K271 dalle K271 MKII?

Frisi 06-02-2009 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Frisi (Messaggio 26176375)
Hey ora non fatemi venire dubbi... con la mia Creative X-Fi Platinum Fatal1ty Champion Series riesco a pilotare delle AKG K 530 da 55 ohm?? O serve un amplificatore? :O

Mi rispondo da solo visto che ho trovato qualche stralcio di info su un forum inglese... così se qualcun'altro ha il dubbio... :)

Allora questo tizio sostiene che:

"The front panel for the X-Fi has a headphone amp built in. It's not that great, but it'll drive higher ohm headphones decently. It doesn't drive thirsty low ohm headphones too well though."

Ovvero che le schede creative X-fi munite di pannello frontale (tipo Elite Pro o Fatal1ty Champion Series) hanno un piccolo amplificatore di cuffia per conto loro (quello dell'uscita da 6.35mm)...

Lo stesso tipo che possiede una scheda come la mia (Creative X-Fi Platinum Fatal1ty Champion Series) ha collegato un paio di cuffie da 250 ohm (!), le Beyerdynamic DT880, e dice che ha trovato enormi differenze tra l'uscita posteriore e quella frontale: se quella posteriore la descrive "comical", con l'uscita frontale dice che le cose sono andate molto meglio....

Poi sicuramente un ampli integrato in un pannellino di una scheda audio non sarà mai come un ampli dedicato, ma perlomeno mi regge benone le cuffie :)

Demon Requiem 06-02-2009 20:50

Quote:

Originariamente inviato da RadioactiveToy (Messaggio 26185530)
Visto che siete in tema AKG, cosa differenzia le K271 dalle K271 MKII?

Forse intendi le 272 HD dalle 271 MK II?
Tra queste due la differenza e' la dotazione di accessori e la colorazione differente.

Demon Requiem 06-02-2009 20:52

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 26185336)
Io dico che ti troverai bene con le akg 240 mkII o akg 271/72 con il genere che ascolti tu!

Se non ti piacciono te le prendo io..ok?? :D

Il problema e' proprio nella scelta AKG K 242 o K272...

P.S: visto che la differenza tra la serie HD e la serie MK II e' solo negli accessori a priori prenderei una 240 MK II o 271 MK II.

Ricky65 07-02-2009 00:07

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 26185336)
Allora, sfatiamo questo mito!
Le akg hanno il basso ed è anche esteso nelle sue frequenze, ma se nella registrazione il basso è arretrato o poco presente la cuffia lo ripordurrà per com'è!!!!!!!!!!!!!

Infatti sono bassi più naturali e allineati al resto della risposta in frequenza.
Con "cattivo" intendevo cuffie con un basso volutamente più accentuato, magari un po' artificiale.

Ricky65 07-02-2009 00:09

Quote:

Originariamente inviato da Demon Requiem (Messaggio 26187499)
Il problema e' proprio nella scelta AKG K 242 o K272...

P.S: visto che la differenza tra la serie HD e la serie MK II e' solo negli accessori a priori prenderei una 240 MK II o 271 MK II.

Che fra le altre cose in genere costano pure qualcosa in meno delle sorelle consumer.

dario2 07-02-2009 08:57

cmq la migliore scheda "all in one" sembra essere la essence, su head fi gente ci usa le 650 senza problema alcuno, logico con un ampli dedicato va meglio ma quando bisogna spendere?
Imho per chi ascolta stereo è il nuovo best buy...

RadioactiveToy 07-02-2009 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Demon Requiem (Messaggio 26187469)
Forse intendi le 272 HD dalle 271 MK II?
Tra queste due la differenza e' la dotazione di accessori e la colorazione differente.

No no, intendo proprio le 271 e 271mkii, c'è uno shop online che vende le 271 a 119€ e le mkii a 150€, quindi mi chiedevo quali fossero le differenze e se valesse la pena spendere 30 euro in più

Demon Requiem 07-02-2009 09:58

Quote:

Originariamente inviato da dario2 (Messaggio 26190290)
cmq la migliore scheda "all in one" sembra essere la essence, su head fi gente ci usa le 650 senza problema alcuno, logico con un ampli dedicato va meglio ma quando bisogna spendere?
Imho per chi ascolta stereo è il nuovo best buy...

La miglior scheda e' la ASUS Xonar Essence STX e appena ho abbastanza cash la sostituisco alla mia fida M-Audio.

sinfoni 07-02-2009 10:51

Quote:

Originariamente inviato da dario2 (Messaggio 26190290)
cmq la migliore scheda "all in one" sembra essere la essence, su head fi gente ci usa le 650 senza problema alcuno, logico con un ampli dedicato va meglio ma quando bisogna spendere?
Imho per chi ascolta stereo è il nuovo best buy...

Leggere firma...:D
Quote:

Originariamente inviato da Demon Requiem (Messaggio 26190864)
La miglior scheda e' la ASUS Xonar Essence STX e appena ho abbastanza cash la sostituisco alla mia fida M-Audio.

leggere firma..:D
Quote:

Originariamente inviato da RadioactiveToy (Messaggio 26190817)
No no, intendo proprio le 271 e 271mkii, c'è uno shop online che vende le 271 a 119€ e le mkii a 150€, quindi mi chiedevo quali fossero le differenze e se valesse la pena spendere 30 euro in più

Allora la 271 che vedi è un modello vecchio, quindi lasciala stare, ad oggi in commercio ci sono le 271 mkII e la 272 hd, che sono le stesse ma dedicate in 2 settori differenti una consumer e l'altra professional, le differenze stanno nel cavo dove la professional lo ha estraibile con innesto ad XLR, poi dovrebbe anche darla con un 2 cavi uno liscio da 3 m e l'altro da 5 m attorcigliato e 2 pads (padiglioni) in pelle e velluto.

Cmq fatti un giro nel sito akg e akg professionale e tu stesso vedrai che non è più in commercio la 271 liscia!

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.