Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Assemblaggio e configurazione di una DAW ["PC per la Musica"] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1223131)


goldenboy-z 26-02-2008 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Pidgeon (Messaggio 21273211)
Che voi sappiate, i seguenti samplers/sequencers esistono in versione 64 bit?

- Cubase 4
- Kontakt 3
- Gigastudio 4 / GVI 4

CuBase 4: 4.1 supporta espressamente Vista 32 bit ed è disponibile una preview nativa 64 bit, xp è menzionato genericamente nei requisiti di sistema, quindi suppongo di si, ma manderei una mail alla steinberg per essere sicuri :D

Kontakt 3: sia xp che vista espressamente 32 bit

GigaStudio 4: idem come sopra / GVI 4 xp e vista genericamente, consigliata mail alla tascam :D

Edit: ovviamente le versioni 32 bit girano su s.o. a 64 bit, ma senza alcun vantaggio

Pidgeon 26-02-2008 17:25

Dunque, supponiamo che io utilizzi Windows XP 64 bit con 8 GB di RAM, Cubase 32 bit, e che debba caricare molti samples in memoria.

Per sfruttarli pienamente, basterebbe utilizzare in Cubase VST multipli, giusto?

Ad esempio, vorrei ricorrere a 7 GB di samples, per averli tutti in memoria basterebbe utilizzare 2 VST 32 bit invece di uno solo (se fosse 64 bit), giusto?

Un'altra cosa, che vantaggi ottengo utilizzando Cubase 64 bit (o sequencers simili)?

goldenboy-z 26-02-2008 22:55

Il vantaggio è che il so a 64 bit, ed i relativi software in versione 64 bit, vanno oltre il limite dei 4 gigabyte di ram (proprio dei 32 bit), ad esempio cubase 4.1 64 bit è in grado di usare fino a 128 gigabyte di ram :)

Pidgeon 26-02-2008 23:57

Quote:

Originariamente inviato da goldenboy-z (Messaggio 21287618)
Il vantaggio è che il so a 64 bit, ed i relativi software in versione 64 bit, vanno oltre il limite dei 4 gigabyte di ram (proprio dei 32 bit), ad esempio cubase 4.1 64 bit è in grado di usare fino a 128 gigabyte di ram :)

Ma se non disponessi di un sampler (VST) a 64 bit (quindi in grado di gestire 100+ GB in un unico modulo), potrei caricare 3 GB in VSTa e 3 GB in VSTb (ciascuno dei quali supporterebbe max 4 GB, supponendo siano a 32 bit)?

Cubase, nonostante sia 32 bit, riuscirebbe a gestire VSTa e VSTb contemporaneamente?

goldenboy-z 27-02-2008 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Pidgeon (Messaggio 21288632)
Ma se non disponessi di un sampler (VST) a 64 bit (quindi in grado di gestire 100+ GB in un unico modulo), potrei caricare 3 GB in VSTa e 3 GB in VSTb (ciascuno dei quali supporterebbe max 4 GB, supponendo siano a 32 bit)?

Cubase, nonostante sia 32 bit, riuscirebbe a gestire VSTa e VSTb contemporaneamente?

Questa è una domanda da un milione di dollari... :°D
L' unica cosa da fare sarebbe provare.. e magari mailare alla steinberg..
Ma qualunque risposta mi darebbero.. io proverei lo stesso :P

Pidgeon 27-02-2008 12:46

Quote:

Originariamente inviato da goldenboy-z (Messaggio 21290540)
Questa è una domanda da un milione di dollari... :°D
L' unica cosa da fare sarebbe provare.. e magari mailare alla steinberg..
Ma qualunque risposta mi darebbero.. io proverei lo stesso :P

D'accordo, appena acquisterò il nuovo PC, vi farò sapere ;).

Fabio70rm 03-03-2008 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Pidgeon (Messaggio 21273211)
Che voi sappiate, i seguenti samplers/sequencers esistono in versione 64 bit?

- Cubase 4
- Kontakt 3
- Gigastudio 4 / GVI 4


Vai sul sito www.midiware.com, c'e' il supporto tecnico, chiedi info a loro.

rinocast 08-03-2008 18:43

D.A.W. su Asus P5K
 
Ciao ragazzi. Sono nuovissimo del forum e ringrazio in anticipo chi avrà voglia di darmi qualche consiglio.
Dunque: devo assemblare un PC x audio pro: Cubase sx3 principalmente.
Pensavo di partire da una mobo asus pk5 che conosco bene.
Iniziamo dalle cose basilari: può andar bene la cpu E8400?
Che ram mi consigliate? (vorrei 4Gb)
Il sistema a che FSB viaggerà?
Non desidero overcloccare, piuttosto ci tengo molto ad una alta stabilità .

Aspetto qualche dritta. Ciao

Pidgeon 08-03-2008 21:19

Quote:

Originariamente inviato da rinocast (Messaggio 21470877)
Ciao ragazzi. Sono nuovissimo del forum e ringrazio in anticipo chi avrà voglia di darmi qualche consiglio.
Dunque: devo assemblare un PC x audio pro: Cubase sx3 principalmente.
Pensavo di partire da una mobo asus pk5 che conosco bene.
Iniziamo dalle cose basilari: può andar bene la cpu E8400?
Che ram mi consigliate? (vorrei 4Gb)
Il sistema a che FSB viaggerà?
Non desidero overcloccare, piuttosto ci tengo molto ad una alta stabilità .

Aspetto qualche dritta. Ciao

Dipende anche dai plugins/strumenti utilizzati... comunque un E8400 abbinato a RAM DDR2 800 2*2 GB è un'ottima configurazione.

Discussione "KIT RAM 2x2GB DDR2 [THREAD UFFICIALE]":

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1588829

Le A-Data sono memorie caratterizzate da un buon rapporto qualità/prezzo:

http://www.speltek.it/product_info.php?products_id=8

P.S.: benvenuto sul forum!

KER 10-03-2008 14:04

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 20199743)
L'istallazione è semplice, qualche accorgimento per ottimizzare l'audio ci sta ma basta seguire una guida...
Per usare cubase per produzioni digitali pure è piuttosto demenziale quello che gli hanno proposto..in realtà è gia un pc troppo potente, ma su quello capisco, il pc megli ofarlo più potente possibile..quando si compra una "daw" effettivamente i prezi delle preassemblate sono piuttosto alti..ma non ne vedo motivo, tantopiù che non gli serve per registrazioni o esecuzioni live, anche se gli si blocca una volta ogni 3 mesi non vedo nulla di grave..ammesso che gli assemblati che indichi tu siano realmente ottimizzati in qualche modo..
La scheda grafica non solo è sprecata, ma fa anche schifo!
La ram..penso che cubase, anche se non conosco la versione 4, non sfrutti i SO a 64 bit (e neanche il multi-core) quindi diciamo che 2 giga di ram vanno bene..acnhe perchè è difficile riempirli...

Comumque, per il preventivo c'è poco da fare:
Case Mid-Tower diciamo 50/70€
Ali Corsair HX520W 100€
Mobo GA p35-DS4 o qualunque p35 150€
E6750 160€
2Gb Ram 800Mhz 70€
1Hd 160gb 50€ (la memoria cache non è fondamentale perche spesso si preferisce disabilitarla su queste macchine)
1Hd Storage facciamo 500gb 100€
VGA ati2400xt, dissi passivo 70€
Dissipatore cpu più silenzioso 25€
Ventolame silenzioso 25€

800 EURO

+ Scheda audio firewire Presonus Fireface a 300€
oppure
+ Scheda audio USB M-Audio fast track PRO 220€

più un bel controller midi che può essere un pad per le percussioni (fa il dj) o una piccola tastiera midi con controller 200€

1300€ tutto, è un bel mostro per far quello che deve fare (penso faccia musica elettronica senza particolari necessita di registrazione o composizione, solo molti VST), con un controller esterno che aumenta di molto le potenzialità e una scheda audio degna del nome...Che se ne fa di un pc come quello senza neanche integrare una scheda audio? è una follia..

A questa spesa però sarebbe un controsenso non affiancare dei diffusori monitor, come già detto da cicciociccio..dai 300 ai 500 euro si trova qualcosa di buono...




Posso permettermi di dire la mia? intanto nn capisco il senso di 2 schede audio... 1 decente e' piu' ke soddisfacente, ovvio ke poi tutto il discorso dipende dall'utilizzo esatto del pc...
CUBASE funziona come altri software, nn serve nulla di cosi' complesso come invece descritto....
nn mi dilungo oltre... dico solo ke per un sistema tipo quello preventivato qui', la spesa e' sicuramente piu' bassa... un ottimo sistema ke lavori con CUBASE o NUENDO o ABLETON costa non piu' di 500 euro...
Aggiungo una cosa... le ram migliori per lavorare nel campo AUDIO sono le DDR", ed esattamente le CORSAIR o le KINGSTON... scarterei senza dubbi oquelle consigliate nel preventivo o dai ki ha commentato sotto

Pidgeon 10-03-2008 18:30

Quote:

Originariamente inviato da KER (Messaggio 21493148)
Posso permettermi di dire la mia? intanto nn capisco il senso di 2 schede audio... 1 decente e' piu' ke soddisfacente, ovvio ke poi tutto il discorso dipende dall'utilizzo esatto del pc...
CUBASE funziona come altri software, nn serve nulla di cosi' complesso come invece descritto....
nn mi dilungo oltre... dico solo ke per un sistema tipo quello preventivato qui', la spesa e' sicuramente piu' bassa... un ottimo sistema ke lavori con CUBASE o NUENDO o ABLETON costa non piu' di 500 euro...
Aggiungo una cosa... le ram migliori per lavorare nel campo AUDIO sono le DDR", ed esattamente le CORSAIR o le KINGSTON... scarterei senza dubbi oquelle consigliate nel preventivo o dai ki ha commentato sotto

Convincimi ;).

rinocast 11-03-2008 06:40

Quote:

Originariamente inviato da Pidgeon (Messaggio 21472706)
Dipende anche dai plugins/strumenti utilizzati... comunque un E8400 abbinato a RAM DDR2 800 2*2 GB è un'ottima configurazione.

Discussione "KIT RAM 2x2GB DDR2 [THREAD UFFICIALE]":

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1588829

Le A-Data sono memorie caratterizzate da un buon rapporto qualità/prezzo:

http://www.speltek.it/product_info.php?products_id=8

P.S.: benvenuto sul forum!

Grazie anzitutto per l'interessamento.
Esiste una Asus Pk5 con scheda audio integrata e della sua qualità mi importa poco perchè da lì farei uscire solo i suoni di Windows, mentre una scheda professionale PCI M-Audio o Emu lavorerebbe con Cubase attraverso gli A.S.I.O.
Questa soluzione è la migliore perchè le due cose non interferiscano, faccio così da anni e la consiglio a tutti.
Ma se non vi dispiace andrei per ordine:
1) approvata la mobo devo scegliere il processore: E7650 oppure E8400? L'ulltimo mi sembra più performante e l'ho trovato anche ad un prezzo promozionale.
2) In base al processore devo scegliere le RAM. Mi servono 4 giga. Qualcuno saprebbe indicarmi marca e modello? Grazie

rinocast 16-03-2008 01:20

Ma non risponde nessuno? :eek:

madeofariseo 16-03-2008 12:48

guarda anche io sto girando per configuarare una DAW
come processore vai su un quadcore,
4 giga di ram dovresti usare un sistema a 64bit cmq vai sulle team group o comunque marche come ocz, corsair;

visto che ci sei mi consigli una scheda audio sui 250 euro che davvero non so dove orientarmi :confused: ho smesso da un anno e adesso vorrei ricomniciare :D

maledetto gaming :muro:

Fabio70rm 18-03-2008 20:03

Quote:

Originariamente inviato da rinocast (Messaggio 21504146)
Grazie anzitutto per l'interessamento.
Esiste una Asus Pk5 con scheda audio integrata e della sua qualità mi importa poco perchè da lì farei uscire solo i suoni di Windows, mentre una scheda professionale PCI M-Audio o Emu lavorerebbe con Cubase attraverso gli A.S.I.O.
Questa soluzione è la migliore perchè le due cose non interferiscano, faccio così da anni e la consiglio a tutti.
Ma se non vi dispiace andrei per ordine:
1) approvata la mobo devo scegliere il processore: E7650 oppure E8400? L'ulltimo mi sembra più performante e l'ho trovato anche ad un prezzo promozionale.
2) In base al processore devo scegliere le RAM. Mi servono 4 giga. Qualcuno saprebbe indicarmi marca e modello? Grazie

Scusate l'assenza ma un po' di impicci vari...

Dunque, per rispondere alle tue domande:

1) L'audio richiede discrete risorse di calcolo, ma considera che, a differenza del video, è un processo che principalmente si muove in background. Quando infatti lanci in esecuzione un project o applichi una modifica tramite un plugin sono tutte risorse che stanno lì a latere, e che si attivano quando vengono usate.

Mi spiego meglio: se apri ad es. un mixaggio di x tracce, con 4 effetti, un compressore, un riverbero e un noisegate, questi effetti impiegheranno risorse di sistema quando verranno attivati, nel tempo restante avranno uno spazio di sistema riservato ma senza impegnare risorse (ram, spazio su disco, potenza di calcolo alu etc.). In tal senso una differenza minima di potenza nel processore inficia di poco il risultato. Quindi se il processore va bene non è certo una differenza di modello che ti cambia la vita....

2) Sulle memorie affidati a produttori di qualità con prodotti brandizzati come Corsair e Kingston. Per la Ram vale grossomodo lo stesso discorso che per il processore, l'unica differenza è sui costi e nel fatto che comunque avere più ram agevola il sistema nella memoria chache, e questo, specie quando devi elaborare campioni di discreti giga di memoria, ti rende più snello l'editing.

rinocast 19-03-2008 08:58

Grazie Fabio.
Volevo però sapere se la cpu E8400 si può montare sulla asus pk5. Qualcuno lo ha fatto?

rinocast 19-03-2008 09:01

Quote:

Originariamente inviato da madeofariseo (Messaggio 21582697)
guarda anche io sto girando per configuarare una DAW
come processore vai su un quadcore,
4 giga di ram dovresti usare un sistema a 64bit cmq vai sulle team group o comunque marche come ocz, corsair;

visto che ci sei mi consigli una scheda audio sui 250 euro che davvero non so dove orientarmi :confused: ho smesso da un anno e adesso vorrei ricomniciare :D

maledetto gaming :muro:

Grazie. Ma scusa un sistema a 32 bit dovrebbe vederli 4 giga di ram. O no? Riguardo alla scheda audio che ci devi fare? Per esempio quanti ingressi ti servono?

Fabio70rm 19-03-2008 09:42

Quote:

Originariamente inviato da madeofariseo (Messaggio 21582697)
guarda anche io sto girando per configuarare una DAW
come processore vai su un quadcore,
4 giga di ram dovresti usare un sistema a 64bit cmq vai sulle team group o comunque marche come ocz, corsair;

visto che ci sei mi consigli una scheda audio sui 250 euro che davvero non so dove orientarmi :confused: ho smesso da un anno e adesso vorrei ricomniciare :D

maledetto gaming :muro:

4 giga di ram possono andar bene, come dicevo prima, per uso di campioni abbastanza grossi; la memoria ti evita quindi continui svitch con l'HD.

Sulla scheda audio ti conviene chiedere nel thread apposito.

madeofariseo 19-03-2008 14:54

Quote:

Originariamente inviato da rinocast (Messaggio 21625119)
Grazie. Ma scusa un sistema a 32 bit dovrebbe vederli 4 giga di ram. O no? Riguardo alla scheda audio che ci devi fare? Per esempio quanti ingressi ti servono?

no, ne vede fino a 3 :rolleyes:

Pidgeon 19-03-2008 19:52

Quote:

Originariamente inviato da madeofariseo (Messaggio 21630868)
no, ne vede fino a 3 :rolleyes:

Un sistema operativo a 32 bit può utilizzare un massimo di 2^32 = 4 GB di memoria (RAM scheda video + RAM addizionale + ecc.).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.