Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


shodan 13-01-2011 16:46

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 34172492)
Macchina IBM = BIOS "blindato" :muro: :muro:

Non credo si possa fare del sano OC, purtroppo è un bios veramente risicato in impostazioni, l'OC preferisco farlo sulla fidata Asus P3B-F :D

Asus P3B-F: semplicemente la migliore scheda BX/SLOT1 mai prodotta. :ave:

A quanto arriva di bus stabile?

Ciao. :)

PhilAnselmo@Superjoint 13-01-2011 17:25

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 34173785)
Asus P3B-F: semplicemente la migliore scheda BX/SLOT1 mai prodotta. :ave:

A quanto arriva di bus stabile?

Ciao. :)

Uè, ogni tanto ti dai alla macchia pure te eh! :asd:

Ricordo di aver provato a portare un Coppermine 750 fino a 1000, niente di più, ero limitato dalle ram, sicuramente, so che con adattatore e tualatin (li sto cercando entrambi) potrei arrivare oltre i 150 di fsb :O

shodan 13-01-2011 18:57

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 34174198)
Uè, ogni tanto ti dai alla macchia pure te eh! :asd:

Ricordo di aver provato a portare un Coppermine 750 fino a 1000, niente di più, ero limitato dalle ram, sicuramente, so che con adattatore e tualatin (li sto cercando entrambi) potrei arrivare oltre i 150 di fsb :O

Eh questi giorni sono intrecciato come un piatto di spaghetti :p

Mi fate tornare in mente i tempi cui su una TUV4X (Via Apollo Pro133T) avevo un Celeron Tualatin 1000@1560... poi rotto mentre cercavo di scoperchiarlo! :stordita:

Bei tempi davvero... ricordo che per rendere la scheda stabile col bus oltre i 150 MHz, dovetti raffreddare il PLL con un dissipatore da GPU :D

Ciao. :)

pandyno 13-01-2011 19:02

Il mio OC più bello (ma ce ne sono stati altri prima) è stato quello del P233MMX@300MHz del mio amico, testato una giornata con unreal :cool:

Mazza come sono vecchio :D

G80 13-01-2011 20:31

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 34169979)
NE HA UNA SOLAAAA!
:D :D :D :D :D :D



Sicuramente è una cazzata, qualche driver installato male.

Una domanda: ma se riconosce la scheda ma i giochi in glide non vanno, provato a copiare la dll (es. opengl32.dll - glide.dll) nella cartella del gioco?

Eheh grazie ragazzi dell'aiuto,ora come ora però non ho tempo purtroppo per provare.
In pratica la scheda mi da già errore installando i driver:li mette,però esce un messaggio tipo "nessuna scheda 3dfx installata".
Poi continua l'installazione ma una volta terminato e riavviato,non va nessun gioco glide.
Non posso nemmeno installare win 98 su quella macchina,gli manca un lettore al momento...:rolleyes:
Grazie comunque siete tutti gentilissimi :D
Bye

Sayan V 14-01-2011 00:28

così mi fate scendere una lacrimuccia . . . PII 350 @450 su chipset BX e matrox G200. . . Che ricordi . . . chissà se in cantina cè ancora ?

PhilAnselmo@Superjoint 14-01-2011 11:11

Ora che ho cambiato casa (mi trasferirò entro fine febbraio, spero) ho in mente un progetto niente male, ho intenzione di assembrare 2 piattaforme oltre a quelle che possiedo già, che sono Socket A + Voodoo5, Slot1 + P3 750 + RageFury Maxx + V2 SLI e Slot1 + Matrox Millenium + 3dfx Voodoo, mi serviranno solo:

una piattaforma Tualatin, con Cuv4x o Tuv4x o Tusl2-c (quest'ultima già trovata) per ospitare la Savage2000

un case ed un impianto a liquido per la fidata NF7-S + AthlonMP 2600+ e una Radeon 9700PRO

una bella bacheca espositiva, legno o vetro, ma non sò dove cercare :)


Se qualcuno nei paraggi di UD vuole divertirsi come me (occhio che sono sposato) mi contatti, avrò bisogno di una mano :D

Una domanda per Mr. Murakami: sai dove posso trovare dei driver aggiornati per la Volari V3XT? Quelli presenti su cd sono privi di pannello di controllo per le impostazioni 3D :boh:

Saragot 14-01-2011 12:03

Parlando di overclock estremi, avevo portato la mia 7600 gt ad 842/922 Mhz stabile... Scaldava come una dannata (overvolt smodato)!!!!
Poi è defunta nel tentativo di fare il wr su hwbot...
Io invece vorrei realizzare un case modato, per ospitare un mini pc composto da 2 voodoo2 in sli, celeron 2400, ed una mini scheda madre con solo porte pci che mi ha regalato un amico. Insomma, un mini retropc :)
Poi, sarebbe bello, dotarci tutti di una piattaforma hardware simile, per fare test comparabili. Il problema, è trovare il chipset, con la compatibilità massima. Qualche idea?

http://www.xtremehardware.it/forum/f...e_7600gt-7127/

Murakami 14-01-2011 12:14

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 34180073)
Una domanda per Mr. Murakami: sai dove posso trovare dei driver aggiornati per la Volari V3XT? Quelli presenti su cd sono privi di pannello di controllo per le impostazioni 3D :boh:

Eh cavolo, li avevo scaricati a suo tempo dal loro sito, non esiste più? :fagiano:
Cercali su opendrivers... :boh:

galaverna 14-01-2011 13:56

ho tra le mani una p3c2000...il bello di questa scheda è agp pro universale....si può montare i tualatin con adattatore? so che almeno un p3 1000 lo posso montare


Sayan V 14-01-2011 16:35

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 34181770)
ho tra le mani una p3c2000...il bello di questa scheda è agp pro universale....si può montare i tualatin con adattatore? so che almeno un p3 1000 lo posso montare


Stessa scheda madre che avevo io, P3-650@911 bus 140 ...

mi ricordo allora che il P3-1000 fu ritirato dal mercato perchè instabile ... spero di ricordare bene ...

PhoEniX-VooDoo 14-01-2011 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Sayan V (Messaggio 34183587)
Stessa scheda madre che avevo io, P3-650@911 bus 140 ...

mi ricordo allora che il P3-1000 fu ritirato dal mercato perchè instabile ... spero di ricordare bene ...

io ne ho un paio, sicuro fosse il 1000? forse era il 1100 o roba del genere, anche perchè poi è arrivato il Tualatin...

Crisp 14-01-2011 17:29

ho trovato una ATI RV6-DE v1.0.
non ho idea di cosa si tratti..e non mi fido a prenderla.
è usata, ma 15 euro mi sembrano tantino per questo modello...

Strano è che non viene indicato il modello esatto di scheda..solo quella sigla li.

Sayan V 14-01-2011 17:38

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 34183820)
io ne ho un paio, sicuro fosse il 1000? forse era il 1100 o roba del genere, anche perchè poi è arrivato il Tualatin...

Mi sa che hai ragione ed era proprio il 1100 ;)


Rammento che il traguardo dei 1000 Mhz era impossibile da superare ... invece :sofico:

shodan 14-01-2011 19:22

Ciao,
faccio qualche segnalazione in ordine sparso:

@ PhilAnselmo@Superjoint: se hai trovato una TUSL2-c prendi quella. L'intel 815T è più performante del Via Apollo Pro 133T montato sulle TUV4X (occhio che la CUV4X _non_ può montare i tualatin a meno di modding, come spiegato dall'utente belinassu sempre di questo forum). Inoltre, se ti capita una TUV4X con prime revisioni di BIOS, non hai il controllo sul vcore (cosa aggirabile mettendo una versione di BIOS recente, a patto che si trovino). Infine, se hai intenzione di fare overclock serio con la TUV4X, devi generalmente ricorrere a un pin mod del processore per evitare il problema del cold boot (in pratica, all'avvio del sistema il processore non viene alimentato subito con il vcore da te selezionato, ma questo viene modificato solo dopo la fase di POST. Se stai facendo overclock molto spinto, il processore potrebbe non superare la fase di POST proprio perchè all'inizio è alimentato a vcore standard).
Insomma: ripiega sulla TUV4X solo se non trovi la TUSL2-C o se questa costa troppo. ;)

@ galaverna: se non vado errato, quella era una delle schede madri con chipset i820 e chip di traslazione RAMBUS->SDR. Occhio che il chip in questione è buggato a livello hardware e può rendere il sistema instabile. Il problema era così grosso che fu addirittura organizzata una (costosa) campagna di sostituzione, dove spessissimo davano indietro proprio una CUV4X :D

@ Sayan V: il P3 ad essere richiamato fu la versione a 1133 MHz, stepping C0 mi pare. Nessun problema invece per il P3 1100. Il processo produttivo a 0.18 micron era arrivato a limite sull'architettura P3 e anche quei pochi MHz in più rendevano il prodotto non adatto al commercio su larga scala. Lo stepping D0, che doveva correggere il problema, arrivò praticamente in contemporanea con i P3 Tualatin (0.13 micron), tanto che il P3 Tualatin a 1133 MHz fu ribattezzato P3-1133A per evitare confusione con il fratello a 0.18 micron.

Ciao.

Sayan V 14-01-2011 19:37

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 34185193)
Ciao,
faccio qualche segnalazione in ordine sparso:

@ PhilAnselmo@Superjoint: se hai trovato una TUSL2-c prendi quella. L'intel 815T è più performante del Via Apollo Pro 133T montato sulle TUV4X (occhio che la CUV4X _non_ può montare i tualatin a meno di modding, come spiegato dall'utente belinassu sempre di questo forum). Inoltre, se ti capita una TUV4X con prime revisioni di BIOS, non hai il controllo sul vcore (cosa aggirabile mettendo una versione di BIOS recente, a patto che si trovino). Infine, se hai intenzione di fare overclock serio con la TUV4X, devi generalmente ricorrere a un pin mod del processore per evitare il problema del cold boot (in pratica, all'avvio del sistema il processore non viene alimentato subito con il vcore da te selezionato, ma questo viene modificato solo dopo la fase di POST. Se stai facendo overclock molto spinto, il processore potrebbe non superare la fase di POST proprio perchè all'inizio è alimentato a vcore standard).
Insomma: ripiega sulla TUV4X solo se non trovi la TUSL2-C o se questa costa troppo. ;)

@ galaverna: se non vado errato, quella era una delle schede madri con chipset i820 e chip di traslazione RAMBUS->SDR. Occhio che il chip in questione è buggato a livello hardware e può rendere il sistema instabile. Il problema era così grosso che fu addirittura organizzata una (costosa) campagna di sostituzione, dove spessissimo davano indietro proprio una CUV4X :D

@ Sayan V: il P3 ad essere richiamato fu la versione a 1133 MHz, stepping C0 mi pare. Nessun problema invece per il P3 1100. Il processo produttivo a 0.18 micron era arrivato a limite sull'architettura P3 e anche quei pochi MHz in più rendevano il prodotto non adatto al commercio su larga scala. Lo stepping D0, che doveva correggere il problema, arrivò praticamente in contemporanea con i P3 Tualatin (0.13 micron), tanto che il P3 Tualatin a 1133 MHz fu ribattezzato P3-1133A per evitare confusione con il fratello a 0.18 micron.

Ciao.

Hai perfettamente ragione e vedo che godi di ottima memoria ;)
Rileggendoti mi è tornato tutto in mente :cool:

In quel periodo ero concentrato su AMD, stavo smatitando un Duron 1000 ...

devo frugare in cantina, mi è venuta voglia di giocare a Duke Nuken 3d e Unreal ... spero che il frate non abbia fatto pulizia ... io ho tenuto tutti i vetusti pc ... questo week-end ho trovato il da farsi :D

galaverna 14-01-2011 19:57

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 34183820)
io ne ho un paio, sicuro fosse il 1000? forse era il 1100 o roba del genere, anche perchè poi è arrivato il Tualatin...

no credo si riferisse ancora con slot1(trovato in fiera ma volevano 20 euro...troppo caro)...ne hanno fatti ma pochi e subito sostituita la serie soket370...poi successivamente ci furono i tualatin....cmq mi pare aver letto si può montare un 1000 con adattatore

Sayan V 14-01-2011 20:04

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 34185522)
no credo si riferisse ancora con slot1(trovato in fiera ma volevano 20 euro...troppo caro)...ne hanno fatti ma pochi e subito sostituita la serie soket370...poi successivamente ci furono i tualatin....cmq mi pare aver letto si può montare un 1000 con adattatore

Sempre a memoria, io avevo un celeron 500 s/370 (mi pare) con adattare per SLOT 1 ... subito scambiato con P3-650@911 dell'ufficio molto fortunello tutto SLOT 1

galaverna 14-01-2011 20:06

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 34185193)
Ciao,
faccio qualche segnalazione in ordine sparso:

@ PhilAnselmo@Superjoint: se hai trovato una TUSL2-c prendi quella. L'intel 815T è più performante del Via Apollo Pro 133T montato sulle TUV4X (occhio che la CUV4X _non_ può montare i tualatin a meno di modding, come spiegato dall'utente belinassu sempre di questo forum). Inoltre, se ti capita una TUV4X con prime revisioni di BIOS, non hai il controllo sul vcore (cosa aggirabile mettendo una versione di BIOS recente, a patto che si trovino). Infine, se hai intenzione di fare overclock serio con la TUV4X, devi generalmente ricorrere a un pin mod del processore per evitare il problema del cold boot (in pratica, all'avvio del sistema il processore non viene alimentato subito con il vcore da te selezionato, ma questo viene modificato solo dopo la fase di POST. Se stai facendo overclock molto spinto, il processore potrebbe non superare la fase di POST proprio perchè all'inizio è alimentato a vcore standard).
Insomma: ripiega sulla TUV4X solo se non trovi la TUSL2-C o se questa costa troppo. ;)

@ galaverna: se non vado errato, quella era una delle schede madri con chipset i820 e chip di traslazione RAMBUS->SDR. Occhio che il chip in questione è buggato a livello hardware e può rendere il sistema instabile. Il problema era così grosso che fu addirittura organizzata una (costosa) campagna di sostituzione, dove spessissimo davano indietro proprio una CUV4X :D

@ Sayan V: il P3 ad essere richiamato fu la versione a 1133 MHz, stepping C0 mi pare. Nessun problema invece per il P3 1100. Il processo produttivo a 0.18 micron era arrivato a limite sull'architettura P3 e anche quei pochi MHz in più rendevano il prodotto non adatto al commercio su larga scala. Lo stepping D0, che doveva correggere il problema, arrivò praticamente in contemporanea con i P3 Tualatin (0.13 micron), tanto che il P3 Tualatin a 1133 MHz fu ribattezzato P3-1133A per evitare confusione con il fratello a 0.18 micron.

Ciao.


allora ci perdo neanche tempo....la butto....ho letto che ha anche molti problemi di compatibilità con le schede video geforce

PhoEniX-VooDoo 14-01-2011 22:07

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 34184076)
ho trovato una ATI RV6-DE v1.0.
non ho idea di cosa si tratti..e non mi fido a prenderla.
è usata, ma 15 euro mi sembrano tantino per questo modello...

Strano è che non viene indicato il modello esatto di scheda..solo quella sigla li.

cercando un po l'unico riferimento che salta fuori è una certa ATI 3D Charger AGP Graphic Card :confused:

ma non ne ho mai sentito parlare onestamente di una charger..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.