Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


bronzodiriace 26-05-2008 12:54

Quote:

Originariamente inviato da paologru (Messaggio 22617323)
Concordo in pieno, cillo mi ha consigliato di fare il test isocinetico e, in base al risultato, fare un certo numero di sessioni con tale strumento per il rinforzo della gamba.

padre e figlio sono due angeli, due persone perbenissimo.
Veramente d'oro ;)

Trudino 26-05-2008 14:09

In cosa consiste il test isocinetico? Quali sono i pro e i contro?:)

ginettos 26-05-2008 18:03

la mia esperienza con lca rotto
 
salve a tutti..mi sono fatto male a gennaio di questo anno ed il 16 maggio mi sono operato.Dimesso dopo 2 giorni ho iniziato questi esercizi:
-kinetec 1 ora per 6 volte, totale 6 ore
-ghiacchio 15 minuti x 6 dopo kinetec
-elettrostimolazione al quadricipite 25 minuti x 2
-alzate gamba 10 x 10
-alzate gamba e laterale 10 x 10
-streching
non ho mai usato le canadesi ma benì il tutore per muovermi, oggi arrivo a 110 gradi col kinetec e alcune volte cammino anche senza tutore...
c'è qualcuno di voi che non ha mai usato le canadesi? io sono uscito dall'ospedale
con le mie gambe solo col tutore, che ne dite? sto andando troppo veloce?
io mi sento anche di poter guidare l'auto..ma non lo faccio per precauzione..

rox70 27-05-2008 00:09

Quote:

Originariamente inviato da ginettos (Messaggio 22623831)
salve a tutti..mi sono fatto male a gennaio di questo anno ed il 16 maggio mi sono operato.Dimesso dopo 2 giorni ho iniziato questi esercizi:
-kinetec 1 ora per 6 volte, totale 6 ore
-ghiacchio 15 minuti x 6 dopo kinetec
-elettrostimolazione al quadricipite 25 minuti x 2
-alzate gamba 10 x 10
-alzate gamba e laterale 10 x 10
-streching
non ho mai usato le canadesi ma benì il tutore per muovermi, oggi arrivo a 110 gradi col kinetec e alcune volte cammino anche senza tutore...
c'è qualcuno di voi che non ha mai usato le canadesi? io sono uscito dall'ospedale
con le mie gambe solo col tutore, che ne dite? sto andando troppo veloce?
io mi sento anche di poter guidare l'auto..ma non lo faccio per precauzione..

ottimo programma , tipo il mio dell'anno scorso mettiti gli elettrodi sul vasto mediale . ma le stampelle io le ho usate per 15 giorni circa per gli spostamenti . certo l'inizio e un pò tosto ma se si lavora con costanza i risultati arrivano . io come penso tu tutto il giorno ero concentrato a lavorare sulla gamba . hai fatto benissimo a prenderti il kinetec io lo consilio a tutti dopo l'intervento chiedi pure .. io mi sono opertato il 25 giugno 2007 e ancora oggi non sono al top

Trudino 27-05-2008 00:24

Quote:

Originariamente inviato da rox70 (Messaggio 22629516)
ottimo programma , tipo il mio dell'anno scorso mettiti gli elettrodi sul vasto mediale . ma le stampelle io le ho usate per 15 giorni circa per gli spostamenti . certo l'inizio e un pò tosto ma se si lavora con costanza i risultati arrivano . io come penso tu tutto il giorno ero concentrato a lavorare sulla gamba . hai fatto benissimo a prenderti il kinetec io lo consilio a tutti dopo l'intervento chiedi pure .. io mi sono opertato il 25 giugno 2007 e ancora oggi non sono al top

Concordo, il vasto mediale è il muscolo che va incontro a maggiore ipotonia e quello che assicura maggiore stabilità all'articolazione. Se con gli elettrodi prendi tutto il quadricipite prendi anche il VMO, quindi non c'è bisogno che li concentri tutti li a discapito degli altri che pure sono importanti.:)

Rox70, dici che ancora oggi non sei al top: quali sono i disturbi che hai ancora? Grazie mille!:)

ginettos 27-05-2008 10:04

Quote:

Originariamente inviato da rox70 (Messaggio 22629516)
hai fatto benissimo a prenderti il kinetec io lo consilio a tutti dopo l'intervento chiedi pure .. io mi sono opertato il 25 giugno 2007 e ancora oggi non sono al top


non ti dico quanto costa affittare il kinetec ogni giorno,lasciamo perdere...secondo te quando pensi potrei tornare a corricchiare piano piano?

ginettos 27-05-2008 10:06

Quote:

Originariamente inviato da rox70 (Messaggio 22629516)
ottimo programma , tipo il mio dell'anno scorso mettiti gli elettrodi sul vasto mediale .

mmh non riesco a capire dove metterli, io metto il lungo,quello negativo a inizio coscia,centralmente in orizzontale, i due piccolini lateralmente, il dx un po' + su del sx

sclerodamesi 27-05-2008 10:58

Quote:

Originariamente inviato da ginettos (Messaggio 22631523)
non ti dico quanto costa affittare il kinetec ogni giorno,lasciamo perdere...

quanto? giusto per essere pronti un giorno a prenderlo anche io. quindi tu stai facendo + di 6 ore al giorno di fisioterapia?:rolleyes:

ginettos 27-05-2008 11:03

Quote:

Originariamente inviato da sclerodamesi (Messaggio 22632300)
quanto? giusto per essere pronti un giorno a prenderlo anche io. quindi tu stai facendo + di 6 ore al giorno di fisioterapia?:rolleyes:

28 euro al giorno, si, sto facendo 6 ore al giorno di kinetec da solo, a 11 giorni dell operazione sono arrivato a 110°, il massimo previsto dopo 2 settimane. Credo che fra 3 o 4 giorni riconsegno il kinetec e inizio la fisioterapia con un professionista, appensa so di che cosa si tratta ve lo postero'

Trudino 27-05-2008 11:37

A proposito del kinetec, io non ne ho fatto uso. Mi sono recato in un centro di fisioterapia e li c'era il fisioterapista che ogni giorno mi allungava un pò (un kinetec umano insomma) e mano a mano che il tempo passava ho riacquistato estensione e flessione. Quindi non è obbligatorio usarlo. Ora non mi ricordo quanto ho speso di fisioterapia ma credo molto meno che non affittando il kinetec.:)

ginettos 27-05-2008 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Trudino (Messaggio 22632875)
A proposito del kinetec, io non ne ho fatto uso. Mi sono recato in un centro di fisioterapia e li c'era il fisioterapista che ogni giorno mi allungava un pò (un kinetec umano insomma) e mano a mano che il tempo passava ho riacquistato estensione e flessione. Quindi non è obbligatorio usarlo. Ora non mi ricordo quanto ho speso di fisioterapia ma credo molto meno che non affittando il kinetec.:)

no è vero, non è obbligatorio, xo' calcola che io ho iniziato ad usarlo il giorno dopo l'operazione,gia' in ospedale,e poi quanto ti costerebbe un fisioterapista che ti viene a casa 6 ore al giorno per abbassarti e alzarti ginocchio? credo che accelleri molto

Romina1983 27-05-2008 13:01

Ciao a tutti, tempo fa lessi il forum e lessi le esperienze di ciascuno di voi..mi sentii molto afflitta.Io, rotta di Lca a ottobre, ho continuato a giocare a pallavolo senza grossissimi problemi fino a febbraio, mese in cui ho deciso di operarmi perchè iniziavo ad avere difficoltà nel caminare.Dopo l'operazione mi hanno aspettato 15 gg di stampelle e 35 di tutore, tono muscolare non a terra...di +!Purtroppo non ho iniziato a fare fisioterapia domiciliare subito xkè il fisioterapista ke doveva venire non aveva disponibilità immediata.cmq all'incirca dopo 16 gg dall'operazione ho iniziato queste benedette terapie.Anke io non ho usato il kinetec perchè teoricamente il lavoro lo facevo con il fisioterapista.Ho fatto 2 cicli di fiosioterapia domiciliare e altri 3 ne ho fatti al centro di riabilitazione, x totale di 50 sedute xkè la mia gamba stentava a stendersi, dopo 2 mesi dall'operazione camminavo ancora come 1 storpia e x qsto anche se l'ortopedico mi aveva detto che potevo smettere con la riabilitazione e passare alla palestra ho preferito fare 1 altro ciclo..tanto male sikuro non fa.Adesso è 1 mese ke vado in palestra e ieri ho finito la 50esima terapia x la gioia del fisioterapoista che avrò esaurito in questo periodo, sono arrivata a fare 50 min di cyclette e cerco di non caricare molto con i pesi ma puntualmente il ginocchio si gonfia.In palestra ci vado tutti i gg e il fine settimana vado a mare e mi dedico 1 pò al nuoto.Dire che mi è venuta l'ossessione del ginocchio è dire poco.Ormai la mia vita ruota intorno a lui.Non sopporto + ad essere limitata nelle cose, non poter correre, non poter fare delle cose senza porgere attenzione, non andare a ballare o non mettere i tacchi, ma soprattutto non fare sport come si deve e limitarmi alla cyclette.Adesso finalmente dopo mesi il mio ginoccho raggiunge l'estensione, ma non l'iperestensione come l'altra gamba, il quadricipite finalmente da segni di vita e finalmente in questa settimana ho visto notevoli miglioramenti nel mio modo di camminare.Lo so che i tempi di recupero sono diversi da persona a persona però io penso che non sia normale che dopo 3 mesi la gamba operata ancora nn raggiunge in estensione l'altra gamba e non arriva ancora a toccare col tallone il sedere..mi sbaglio?eppure io ce la sto mettendo tutta!help

sclerodamesi 27-05-2008 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Romina1983 (Messaggio 22634212)
Ciao a tutti, tempo fa lessi il forum e lessi le esperienze di ciascuno di voi..mi sentii molto afflitta.Io, rotta di Lca a ottobre, ho continuato a giocare a pallavolo senza grossissimi problemi fino a febbraio, mese in cui ho deciso di operarmi perchè iniziavo ad avere difficoltà nel caminare.Dopo l'operazione mi hanno aspettato 15 gg di stampelle e 35 di tutore, tono muscolare non a terra...di +!Purtroppo non ho iniziato a fare fisioterapia domiciliare subito xkè il fisioterapista ke doveva venire non aveva disponibilità immediata.cmq all'incirca dopo 16 gg dall'operazione ho iniziato queste benedette terapie.Anke io non ho usato il kinetec perchè teoricamente il lavoro lo facevo con il fisioterapista.Ho fatto 2 cicli di fiosioterapia domiciliare e altri 3 ne ho fatti al centro di riabilitazione, x totale di 50 sedute xkè la mia gamba stentava a stendersi, dopo 2 mesi dall'operazione camminavo ancora come 1 storpia e x qsto anche se l'ortopedico mi aveva detto che potevo smettere con la riabilitazione e passare alla palestra ho preferito fare 1 altro ciclo..tanto male sikuro non fa.Adesso è 1 mese ke vado in palestra e ieri ho finito la 50esima terapia x la gioia del fisioterapoista che avrò esaurito in questo periodo, sono arrivata a fare 50 min di cyclette e cerco di non caricare molto con i pesi ma puntualmente il ginocchio si gonfia.In palestra ci vado tutti i gg e il fine settimana vado a mare e mi dedico 1 pò al nuoto.Dire che mi è venuta l'ossessione del ginocchio è dire poco.Ormai la mia vita ruota intorno a lui.Non sopporto + ad essere limitata nelle cose, non poter correre, non poter fare delle cose senza porgere attenzione, non andare a ballare o non mettere i tacchi, ma soprattutto non fare sport come si deve e limitarmi alla cyclette.Adesso finalmente dopo mesi il mio ginoccho raggiunge l'estensione, ma non l'iperestensione come l'altra gamba, il quadricipite finalmente da segni di vita e finalmente in questa settimana ho visto notevoli miglioramenti nel mio modo di camminare.Lo so che i tempi di recupero sono diversi da persona a persona però io penso che non sia normale che dopo 3 mesi la gamba operata ancora nn raggiunge in estensione l'altra gamba e non arriva ancora a toccare col tallone il sedere..mi sbaglio?eppure io ce la sto mettendo tutta!help

ciao, io purtroppo non sono stato ancora operato e non posso esserti utile.. però vorrei sapere da te come sei riuscita a continuare a giocare a pallavolo dopo la rotture del lca! non so tu ma io a un mese dall'incidente a volte ancora zoppico e non ho nè una buona flessione nè una perfetta iperestensione...fare un qualsiasi sport ora sarebbe quasi impossibile nelle mie condizioni..non riesco nemmeno a corricchiare :cry:

Romina1983 27-05-2008 21:56

Ciao..eh praticamente tutto inizia ad ogosto 2005..giocando a beach si insabbia il piede, io mi giro e ciao legamento e menisco..vado ad operarmi e il legamento esce solo parzialmente lesionato e mi operano kmq al menisco.Syo 1 anno bene..qndi continuo a giocare a pallavolo dimenticandomi perfino di avere un legamento lesionato..a settembre 2007 mi faccio male di nuovo e temendo che sia solo una distorsione rinforzo il quadricipite e continuo a giocare.Il ginocchio non si gonfiò eccessivamente e non senti nessun dolore atroce, inoltre il referto delal risonanza diceva le stesse cose di 1 anni prima.Non volendo andare sotto i ferri inutilmente ho tirato avanti, anche l'ortopedico non erea convinto della rottura, finche ho detto o la va o la spacca e mi sono operata.Alla fine il legamento è uscito rotto xò, essendo cmq formato da tanti piccoli fasci, evidentemente la rottura è avvenuta in maniera graduale, percià on ho sentito nessun grande dolore e la muscolatura della coscia cmq non permetteva di capire se era rotto o solo lasso.
Mi spiace che tu senta questo dolore ma cmq se si rinforza molto il quafdricipite si può fare attività sportiva anche avendo il crociato rotto.Ovviamente dipende molto anche dal tipo di vita che si conduce.Io,aldilà della pallavolo, sono sportiva per indole e non mi sto mai ferma.Se non gioco vado a correre,mi piace lo spinning e cose varie..x me non operarmi avrebbe significato rinunciare a molte cose e a 25 anni...nun m'par o cas!:D :)

sclerodamesi 28-05-2008 23:15

Quote:

Originariamente inviato da Romina1983 (Messaggio 22643772)
Ciao..eh praticamente tutto inizia ad ogosto 2005..giocando a beach si insabbia il piede, io mi giro e ciao legamento e menisco..vado ad operarmi e il legamento esce solo parzialmente lesionato e mi operano kmq al menisco.Syo 1 anno bene..qndi continuo a giocare a pallavolo dimenticandomi perfino di avere un legamento lesionato..a settembre 2007 mi faccio male di nuovo e temendo che sia solo una distorsione rinforzo il quadricipite e continuo a giocare.Il ginocchio non si gonfiò eccessivamente e non senti nessun dolore atroce, inoltre il referto delal risonanza diceva le stesse cose di 1 anni prima.Non volendo andare sotto i ferri inutilmente ho tirato avanti, anche l'ortopedico non erea convinto della rottura, finche ho detto o la va o la spacca e mi sono operata.Alla fine il legamento è uscito rotto xò, essendo cmq formato da tanti piccoli fasci, evidentemente la rottura è avvenuta in maniera graduale, percià on ho sentito nessun grande dolore e la muscolatura della coscia cmq non permetteva di capire se era rotto o solo lasso.
Mi spiace che tu senta questo dolore ma cmq se si rinforza molto il quafdricipite si può fare attività sportiva anche avendo il crociato rotto.Ovviamente dipende molto anche dal tipo di vita che si conduce.Io,aldilà della pallavolo, sono sportiva per indole e non mi sto mai ferma.Se non gioco vado a correre,mi piace lo spinning e cose varie..x me non operarmi avrebbe significato rinunciare a molte cose e a 25 anni...nun m'par o cas!:D :)

ciao! guarda ti capisco perfettamente..io con questo crociato rotto ho praticamente cambiato vita, prima 3 lezioni di kick boxing a settimana e almeno 2 partitelle a basket con gli amici, poi molta mtb (dove mi sono distrutto :D ) e cmq sempre in movimento..ora il mio problema è che ho di mezzo gli ultimi esami all'uni quindi tesi e laurea e sinceramente preferisco prima finire e poi dedicarmi completamente al ginocchio..oggi sembra vada meglio, ho fatto un po' di corsetta e con gli esercizi che faccio a fisioterapia il quadricipite da segni di vita..però la cosa che mi preoccupa abbastanza è che ho la caviglia e il piede dx cosi gonfi che sembrano il doppio del sx...il fisiatra dice che è normale..ma secondo voi? :rolleyes: :rolleyes:

hartur 30-05-2008 23:00

Ciao ma qualcuno mi sa dire perchè a quasi 6 mesi dall'operazione quando metto in estensione la gamba il ginocchio mi scrocchia? è normale? E poi quanto tempo ci vuole perchè il rotuleo si rigeneri ?:confused:

Trudino 31-05-2008 11:05

Quote:

Originariamente inviato da hartur (Messaggio 22692489)
Ciao ma qualcuno mi sa dire perchè a quasi 6 mesi dall'operazione quando metto in estensione la gamba il ginocchio mi scrocchia? è normale? E poi quanto tempo ci vuole perchè il rotuleo si rigeneri ?:confused:

E' normalissimo, te lo dico io che presento lo stesso "problema", se di problema vogliamo parlare, perchè l'ho chiesto a tutti gli ortopedici che mi hanno visitato e mi hanno detto che è normale. Uno di questi mi aveva anche spiegato perchè ma era un pò complicato come termini tecnici e francamente non mi ricordo. Comunque la cosa importante è che è normale.
Alla seconda domanda non saprei rispondere perchè non ho fatto il rotuleo, ma allograph.

Trudino 31-05-2008 11:11

A romina1983: è normale che dopo "solo" tre mesi la gamba operata non raggiunga l'estensione della controlaterale. Ovviamente bisognerebbe vedere di quanto, perchè se è tanto allora c'è qualcosa che non và, ma un pò è normale. A proposito della flessione, io non riesco a toccare il sedere nemmeno con la sana :D
In questi casi l'imperativo è: avere pazienza. Io sono 7 mesi che sono stato operato e ancora non sono perfetto, anzi, ho dolore sia dietro quando vado in iperestensione a gamba appoggiata per terra, sia davanti a livello del muscolo tibiale anteriore: mi è stato detto che sono tutte cose che ci possono stare perchè ognuno ha un post-operatorio diverso. Nel mio caso probabilmente una postura scorretta prima e dopo l'operazione, causata dal normale non appoggiare bene per terra, ha causato questo. Ma ho ripreso a giocare a tennis e cerco di non pensarci, perchè spesso se non ci faccio caso, cosa molto difficle perchè comunque il dolore c'è, lo sento di meno.

Fabryzius 03-06-2008 17:53

Che disastro il ginocchio :cry: :cry:

ragazzi facciamoci forza :( prima o poi torneremo più forti di prima.

e io che volevo iniziare la capoeira a settembre

Romina1983 04-06-2008 12:25

Ciao rieccomi..
x hartur:anche io è 1 bel pò che sento questi rumorini e scricchiolii vari nel ginocchio..xò ricordo chè c'erano anche quando mi operai al menisco...quindi non mi sono allarmata e credo che tutto sia normale.
x trudino:bhè mi hai risollevato 1 pò su il morale,tra qualche giorno farò la risonanza e poi la visita ortopedica,cmq sto 1 pò moralmente meglio xkè la gamba si stende anke se non si iperestende ma questo già mi rende felice.Quindi credo che tra 1 pò tutto tornerà alla normalità.Ma adesso giochi a tennis?ma non hai paura?dopo quanto hai ripreso?

Fabryzius 10-06-2008 20:01

Il fisioterapista ha guardato la prima risonanza, e dopo i suoi soliti controlli, ha detto che non è niente di grave, dovrebbe trattarsi solamente di una distorsione. Ha detto di fare una 20 di minuti di cyclette al giorno + 5 serie di leg extension (1/2 kg) con la gamba malata per 15 giorni, dopodichè vuole rivedermi per tastare la muscolatora della gamba.

Secondo voi che esercizi potrei fare a casa per irrobustire il quadricipite ?

Lupo3 11-06-2008 14:38

direi che senza l'aiuto di un personal training che ti segua (a meno che tu non sia pratico di palestra) quelli sono i migliori.
La LE te la consiglio dai 60 ai 90 gradi, in ripetizioni da 15/20 (in base a quanto sei allenato) in modo da rafforzare massimamente la muscolatura prossimale del ginocchio (praticamente quello che lo tiene insieme) più qualche serie completa.
Chiaramente devi controllare di mantenere una velocità costante sia in salita che in discesa, cercando di avere una velocità maggiore in salita. Niente movimenti a strappo nè cadute della gamba, se senti di non riuscire a fare una ripetizione fermati e riprendi dopo
Eviterei squat. Molti dicono essere l'esercizio migliore e più semplice, ma in realtà non è così (anni di allenamento in palestra mi portano a dire questo con cognizione di causa) sopratutto se nessuno ti ha mai insegnato a farli.
Ricorda di mettere il giacchio per venti minuti dopo ogni sessione di allenamento e di privilegiare la cyclette anche solo come movimento per tenere il ginocchio in movimento.

Se vuoi altre spiegazioni chiedi pure.

sclerodamesi 12-06-2008 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 22852198)
direi che senza l'aiuto di un personal training che ti segua (a meno che tu non sia pratico di palestra) quelli sono i migliori.
La LE te la consiglio dai 60 ai 90 gradi, in ripetizioni da 15/20 (in base a quanto sei allenato) in modo da rafforzare massimamente la muscolatura prossimale del ginocchio (praticamente quello che lo tiene insieme) più qualche serie completa.
Chiaramente devi controllare di mantenere una velocità costante sia in salita che in discesa, cercando di avere una velocità maggiore in salita. Niente movimenti a strappo nè cadute della gamba, se senti di non riuscire a fare una ripetizione fermati e riprendi dopo
Eviterei squat. Molti dicono essere l'esercizio migliore e più semplice, ma in realtà non è così (anni di allenamento in palestra mi portano a dire questo con cognizione di causa) sopratutto se nessuno ti ha mai insegnato a farli.
Ricorda di mettere il giacchio per venti minuti dopo ogni sessione di allenamento e di privilegiare la cyclette anche solo come movimento per tenere il ginocchio in movimento.

Se vuoi altre spiegazioni chiedi pure.

ciao,
ma la leg extension si può fare anche con LCA rotto?
e nel caso, quali esercizi dovrei fare per irrobustire il quadricipite?
dovrei anche scendere un po' di peso, visto che dopo l'incidente ho messo su qualche kg..
nelle mie condizioni (LCA rotto da circa due mesi e con flessione e iperestensione non completa) posso fare ad esempio corda, bicicletta, corsa, nuoto?:rolleyes: :rolleyes:

lupo59 12-06-2008 14:56

io ho il LCA rotto da 1 anno, e faccio corsa in palestra , lextension, senza problemi....a settembre mi opero con il Dott. Mariani, sto portando il tono muscolare uguale....

Lupo3 12-06-2008 15:16

si la LE la puoi fare senza problemi, la cosa importante è il carico, leggero, il numero di ripetizioni e il movimento. Quello che ti ho consigliato io è quello che massimizza la stabilità del ginocchio rinforzando il quadricipite femorale.
Chiaramente se nell'ultimo pezzo dell'estensione della gamba avvertissi fatica o fastidio fermati e passa alla cyclette che per il QF va benissimo.
Eviterei il salto con la corda e mi dedicherei sopratutto alla cyclette. La corsa su tapisroullant non è sconsigliata, ma diciamo che devi saper correre se no vai a sovraccaricare il ginocchio infiammandolo. Al massimo puoi mettere un passo svelto, diciamo 6/7 Km e tenere quel ritmo per 20 minuti mezz'ora. Se vuoi puoi mettere un po' di pendenza.
Sconsiglio anche il nuoto visto che il ginocchio finisce spesso fuori asse.
Per perdere peso fai conto che oltre a limitarti nell'alimentazione (e nell'alcol :Prrr: ) devi eseguire camminata e cyclette per periodi prolungati.
A questo punto visto che ti devi allenare fallo completo. Aggiungi pesi per le braccia e addominali. Con questo dovresti migliorare la tua forma...

Tra parentesi, mi volete spiegare chi vi ha detto che avete un'"Iperestensione incompleta" del ginocchio? Che è una terminologia completamente errata, visto e considerato che l'iperestensione è derivata, principalmente da un trauma?

sclerodamesi 13-06-2008 16:47

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 22866943)
si la LE la puoi fare senza problemi, la cosa importante è il carico, leggero, il numero di ripetizioni e il movimento. Quello che ti ho consigliato io è quello che massimizza la stabilità del ginocchio rinforzando il quadricipite femorale.
Chiaramente se nell'ultimo pezzo dell'estensione della gamba avvertissi fatica o fastidio fermati e passa alla cyclette che per il QF va benissimo.
Eviterei il salto con la corda e mi dedicherei sopratutto alla cyclette. La corsa su tapisroullant non è sconsigliata, ma diciamo che devi saper correre se no vai a sovraccaricare il ginocchio infiammandolo. Al massimo puoi mettere un passo svelto, diciamo 6/7 Km e tenere quel ritmo per 20 minuti mezz'ora. Se vuoi puoi mettere un po' di pendenza.
Sconsiglio anche il nuoto visto che il ginocchio finisce spesso fuori asse.
Per perdere peso fai conto che oltre a limitarti nell'alimentazione (e nell'alcol :Prrr: ) devi eseguire camminata e cyclette per periodi prolungati.
A questo punto visto che ti devi allenare fallo completo. Aggiungi pesi per le braccia e addominali. Con questo dovresti migliorare la tua forma...

Tra parentesi, mi volete spiegare chi vi ha detto che avete un'"Iperestensione incompleta" del ginocchio? Che è una terminologia completamente errata, visto e considerato che l'iperestensione è derivata, principalmente da un trauma?

ciao e grazie dei consigli, ho letto il tuo post con avidità di informazioni!! :) :)
per quanto riguarda l'iperestensione non ottimale io ho solo ripetuto quello che mi ha detto il fisiatra e non capendoci nulla di queste cose (studio legge:D ) pensavo fosse una terminologia corretta. in ogni caso non ho la totale estensione (se cosi vogliamo dire) della gamba sana, e questo un po' mi preoccupa..inoltre dopo due mesi e mezzo il ginocchio è ancora gonfio, ma è normale?
Grazie ancora delle risposte!

Fabryzius 13-06-2008 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 22866943)
si la LE la puoi fare senza problemi, la cosa importante è il carico, leggero, il numero di ripetizioni e il movimento. Quello che ti ho consigliato io è quello che massimizza la stabilità del ginocchio rinforzando il quadricipite femorale.
Chiaramente se nell'ultimo pezzo dell'estensione della gamba avvertissi fatica o fastidio fermati e passa alla cyclette che per il QF va benissimo.
Eviterei il salto con la corda e mi dedicherei sopratutto alla cyclette. La corsa su tapisroullant non è sconsigliata, ma diciamo che devi saper correre se no vai a sovraccaricare il ginocchio infiammandolo. Al massimo puoi mettere un passo svelto, diciamo 6/7 Km e tenere quel ritmo per 20 minuti mezz'ora. Se vuoi puoi mettere un po' di pendenza.
Sconsiglio anche il nuoto visto che il ginocchio finisce spesso fuori asse.
Per perdere peso fai conto che oltre a limitarti nell'alimentazione (e nell'alcol :Prrr: ) devi eseguire camminata e cyclette per periodi prolungati.
A questo punto visto che ti devi allenare fallo completo. Aggiungi pesi per le braccia e addominali. Con questo dovresti migliorare la tua forma...

Tra parentesi, mi volete spiegare chi vi ha detto che avete un'"Iperestensione incompleta" del ginocchio? Che è una terminologia completamente errata, visto e considerato che l'iperestensione è derivata, principalmente da un trauma?

Visto la tua competenza in materia, secondo te per la cyclette che durezza và impostata ? Considera che io ho una spinning bike, quindi emula abbastanza fedelmente una bici, però nn ho idea se quei 20 minuti sia meglio farli con poco carico oppure il contrario.

bronzodiriace 13-06-2008 17:44

Quote:

Originariamente inviato da lupo59 (Messaggio 22866604)
io ho il LCA rotto da 1 anno, e faccio corsa in palestra , lextension, senza problemi....a settembre mi opero con il Dott. Mariani, sto portando il tono muscolare uguale....

se hai lca rotto evita la leg extension, anche se non lo hai rotto.
La leg extension accorcia il quadricipite, è forse l'esercizio peggiore per i quadricipiti ;).

Ad Lca operato, evitala come la morte la leg extension, soprtutto se ti operano con il tendine rotuleo.

E' un esercizio che non serve a nulla, rovina tendini e gli stessi quadricipiti.


Per i quadricipiti andate di squat libero [se con Lca sano] e pressa verticale ;)


Non parlo a caso ;)

dreadknight 13-06-2008 18:00

Quote:

Originariamente inviato da bronzodiriace (Messaggio 22885175)
se hai lca rotto evita la leg extension, anche se non lo hai rotto.
La leg extension accorcia il quadricipite, è forse l'esercizio peggiore per i quadricipiti ;).

Ad Lca operato, evitala come la morte la leg extension, soprtutto se ti operano con il tendine rotuleo.

E' un esercizio che non serve a nulla, rovina tendini e gli stessi quadricipiti.


Per i quadricipiti andate di squat libero [se con Lca sano] e pressa verticale ;)


Non parlo a caso ;)

ma non con il crociato lesionato, a meno che non lo si voglia rompere del tutto. In ogni caso ci sono diverse scuole di pensiero sulla leg extension, io ad esempio durante la fisioterapia la facevo (ovviamente a carico basso)

Lupo3 13-06-2008 19:05

Per Fabryzius: la durezza non saprei dirti esattamente, diciamo che dovresti cominciare con un grado che offra una resistenza minima, fai conto poco più che fare andare a gioco libero la gamba.alza il carico più o meno ogni 3 sessioni.

Per sclerodamesi: Il ginocchio gonfio non è molto normale dopo due mesi. Te lo hanno aspirato? Da quanto non te lo fai controllare?

Per bronzodiriace: come per addominali e stratching ci sono filosofie diverse per LE. Per stabilizzare il ginocchio ho sempre usato la LE con bassi carichi con ottimi risultati. La Pressa invece la eviterei per due motivi:
1- pochi la sanno fare
2- pochi la sanno insegnare.
Stessa cosa per lo squat.

bronzodiriace 13-06-2008 22:22

la pressa verticale la si fà senza distendere tutta la gamba e senza raccoglierla tutta ;)
Deve essere un movimento breve ma concentrato.

Lo squat è da fare, lontani ma molto lontani dall'operazione.

In merito al programma di recupero ho già postato qualche pagina addietro il lavoro da svolgere.

Non che sia fisioterapista, per l'amore di dio, ma pratico Body Building da 11 anni a livello professionisto, qualcosa la capisco ;)

hartur 14-06-2008 00:42

domanda : ma qualcuno di voi a sei mesi dall'operazione riesce a correre senza dolori? io ho cominciato a corrichiare per circa 10 -12 min ma sento dolore in prossimità del rotuleo...

Lupo3 14-06-2008 00:48

Quote:

Originariamente inviato da hartur (Messaggio 22889701)
domanda : ma qualcuno di voi a sei mesi dall'operazione riesce a correre senza dolori? io ho cominciato a corrichiare per circa 10 -12 min ma sento dolore in prossimità del rotuleo...

da dove ti hanno prelevato il campione per la ricostruzione?

Per bronzodiriace: non è così semplice. C'è da considerare la posizione della schiena, la contrazione degli addominali, l'asse del ginocchio, la flessione della caviglia...insomma non è semplice da fare senza conseguenze per il corpo.

Lo squat si può fare si in post operatorio, con la guida (mi sfugge il nome della macchina al momento) e previo stabilizzazione del quadricipite femorale e del vasto mediale.

sclerodamesi 14-06-2008 02:15

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 22885883)
Per sclerodamesi: Il ginocchio gonfio non è molto normale dopo due mesi. Te lo hanno aspirato? Da quanto non te lo fai controllare?

no, non me l'hanno aspirato, l'ortopedico (che mi ha visitato una settimana dopo l'incidente) ha detto che il versamento si sarebbe riassorbito da solo.. chiaramente si è sgonfiato molto da due mesi a questa parte ma la differenza con la gamba sana è evidente..si nota chiaramente il gonfiore..
comunque non ho dolori e cammino tranquillamente...sinceramente non so se la situazione migliorerà anche se mi hanno detto di aspettare..è da un po' che non noto miglioramenti e non vorrei avere problemi in futuro.
penso sia d'obbligo una visita di controllo che dici?:rolleyes:

Lupo3 14-06-2008 09:58

Quote:

Originariamente inviato da sclerodamesi (Messaggio 22890139)
no, non me l'hanno aspirato, l'ortopedico (che mi ha visitato una settimana dopo l'incidente) ha detto che il versamento si sarebbe riassorbito da solo.. chiaramente si è sgonfiato molto da due mesi a questa parte ma la differenza con la gamba sana è evidente..si nota chiaramente il gonfiore..
comunque non ho dolori e cammino tranquillamente...sinceramente non so se la situazione migliorerà anche se mi hanno detto di aspettare..è da un po' che non noto miglioramenti e non vorrei avere problemi in futuro.
penso sia d'obbligo una visita di controllo che dici?:rolleyes:

ma una differenza tra le due ginocchia può persistere. se non ti da dolori o problemi direi che puoi aspettare. se invece cominci a notare una notevole diminuzione della funzionalità allora conviene fare un controllo o quantomeno prendere degli antinfiammatori.

hartur 14-06-2008 10:36

Quote:

Quote:

Originariamente inviato da hartur Guarda i messaggi
domanda : ma qualcuno di voi a sei mesi dall'operazione riesce a correre senza dolori? io ho cominciato a corrichiare per circa 10 -12 min ma sento dolore in prossimità del rotuleo...
da dove ti hanno prelevato il campione per la ricostruzione?
per la ricostruzione è stato utilizzato il rotuleo.

Lupo3 14-06-2008 12:15

Quote:

Originariamente inviato da hartur (Messaggio 22891520)
per la ricostruzione è stato utilizzato il rotuleo.

allora si, è normale.
Ricorda il ghiaccio quando lo senti dolorante.

Trudino 14-06-2008 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 22892588)
allora si, è normale.
Ricorda il ghiaccio quando lo senti dolorante.

Un dolore al rotuleo (anche dopo 6 mesi) sarebbe normale perfino se non ti avessero prelevato il rotuleo. Quindi vai tranquillo.:)

bronzodiriace 14-06-2008 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 22889739)
da dove ti hanno prelevato il campione per la ricostruzione?

Per bronzodiriace: non è così semplice. C'è da considerare la posizione della schiena, la contrazione degli addominali, l'asse del ginocchio, la flessione della caviglia...insomma non è semplice da fare senza conseguenze per il corpo.

Lo squat si può fare si in post operatorio, con la guida (mi sfugge il nome della macchina al momento) e previo stabilizzazione del quadricipite femorale e del vasto mediale.

la macchina è il MultiPower

Lupo3 14-06-2008 14:39

Quote:

Originariamente inviato da bronzodiriace (Messaggio 22894693)
la macchina è il MultiPower

esatto. ieri notte diciamo che non tutti i neuroni erano al loro posto per ricordare il nome :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.