Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Ivy bridge 3570K / 3770K "Overclocking Club" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2468184)


Dono89 07-04-2014 20:01

Quote:

Originariamente inviato da markich (Messaggio 40956794)
Mi sono letto le review delle TIM e non mi scomodo neanche a sostituire la MX-4 con la GC Extreme..cmq ho in arrivo una OC Formula, così finalmente posso far ripartire sto pc :mc: .. OC Formula + 3770K Naked + Liquido custom = :sofico:



e soprattutto finalmente OC in offset!!!


Io sono in oc offset anche con un normale mugen3 e tutto ad aria.
Di picco con linx sono a 65 gradi a 4.8ghz e non ho mai avuto un problema (nonostante la cpu durante lo scapottamento mi è caduta a terra e si è scheggiata )

Il liquido con gli ivy se scoperti non serve, sono freddissimi, se non si scapotta, invece, serve ancora meno che tanto non arriva sull'ihs il calore.
Se la cpu sta a 60 gradi o 50 non succede nulla, anche se è decisamente più ridotto il rapporto è ovviamente molto peggio dai 70 agli 80

Black"SLI"jack 07-04-2014 20:11

Personalmente ho entrambe le cpu delid e sotto liquido, ma non da sole. Infatti ho anche la main, le vga e le ram in un caso. Chiaro che se devi raffreddare solo la cpu si può prendere un buon dissi ad aria o un AIO. Il liquido custom lo vedo più utile in caso si voglia liquidare anche la vga e mantenere temp basse.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Massy84 07-04-2014 20:21

quello che per me, giustamente, vuole sottolineare Dono, è che troppo spesso ci si dimentica che temp massime di 70-80°C sono l'assoluta normalità per un processore con un Tj di 105°C...

Black"SLI"jack 07-04-2014 20:36

Figurati avevo capito perfettamente il discorso di dono. Infatti quando avevo l'i5-2500k occato a 4,8 ghz usavo solo un corsair h50 per il raffreddamento. quando poi presi le gtx480 in sli con temp erano esagerate ho messo tutto a liquido. E torno a quanto detto. Se solo cpu, basta un buon dissi. Che poi 70-80 gradi si hanno in test con linx ibt o altri test sintetici.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

markich 07-04-2014 20:58

Ma io ho anche la vga a liquido :) comunque è anche questione di passione e della volontà che il pc sia bello esteticamente oltre che funzionale..

orazio90 07-04-2014 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40954670)
dagli una bella martella a quella cpu.... :asd:


per scoperchiarla chiaro...:D

Ciao, ma consigli di scoperchiare anche cpu nuove? Cioè io penso che abbassare le temperature serve da subito in modo da preservare la cpu per il futuro, solo che io siccome la cpu è nuova, vorrei aspettare almeno un annetto. Potrebbe essere tardi dici? Visto che le temperature in full load a 4.4ghz arrivano a 80 gradi circa?

markich 07-04-2014 21:46

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40958026)
Ciao, ma consigli di scoperchiare anche cpu nuove? Cioè io penso che abbassare le temperature serve da subito in modo da preservare la cpu per il futuro, solo che io siccome la cpu è nuova, vorrei aspettare almeno un annetto. Potrebbe essere tardi dici? Visto che le temperature in full load a 4.4ghz arrivano a 80 gradi circa?

Io appena ho ricevuto la cpu nuova da intel non l'ho neanche provata, aperta la scatola e scoperchiata hahah :D

Arrow0309 07-04-2014 23:01

Quote:

Originariamente inviato da Massy84 (Messaggio 40957666)
quello che per me, giustamente, vuole sottolineare Dono, è che troppo spesso ci si dimentica che temp massime di 70-80°C sono l'assoluta normalità per un processore con un Tj di 105°C...

Anche te hai ragione ;)

Black"SLI"jack 07-04-2014 23:38

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40958026)
Ciao, ma consigli di scoperchiare anche cpu nuove? Cioè io penso che abbassare le temperature serve da subito in modo da preservare la cpu per il futuro, solo che io siccome la cpu è nuova, vorrei aspettare almeno un annetto. Potrebbe essere tardi dici? Visto che le temperature in full load a 4.4ghz arrivano a 80 gradi circa?

L'i7 che vedi in firma è stato scoperchiato 2 settimane dal primo montaggio. Era estate e in oc era un disastro nonostante il raffreddamento a liquido, 4,6ghz toccavo 85 gradi con 1,26v. L'i5, per l'htpc, è stato acquistato a gennaio ma montato solo la settimana scorsa per test in quanto il pc era completamente smontatobda mesi. Dato che domenica ho acceso finalmente il pc, ho preferito fare subito lo scoperchiamento invece di aspettare l'estate. Smontato per smontato ho colto l'occasione.

4.4ghz a 80 gradi mi sembrano un pò troppo alte. Con che voltaggio sei? Che dissipatore hai?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Massy84 07-04-2014 23:52

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40958026)
Ciao, ma consigli di scoperchiare anche cpu nuove? Cioè io penso che abbassare le temperature serve da subito in modo da preservare la cpu per il futuro, solo che io siccome la cpu è nuova, vorrei aspettare almeno un annetto. Potrebbe essere tardi dici? Visto che le temperature in full load a 4.4ghz arrivano a 80 gradi circa?

ragazzi, mica sono di cristallo ste cpu...senza contare che voglio vedere chi le terrà più di 5 anni...

orazio90 07-04-2014 23:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40958390)
L'i7 che vedi in firma è stato scoperchiato 2 settimane dal primo montaggio. Era estate e in oc era un disastro nonostante il raffreddamento a liquido, 4,6ghz toccavo 85 gradi con 1,26v. L'i5, per l'htpc, è stato acquistato a gennaio ma montato solo la settimana scorsa per test in quanto il pc era completamente smontatobda mesi. Dato che domenica ho acceso finalmente il pc, ho preferito fare subito lo scoperchiamento invece di aspettare l'estate. Smontato per smontato ho colto l'occasione.

4.4ghz a 80 gradi mi sembrano un pò troppo alte. Con che voltaggio sei? Che dissipatore hai?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

A dirla tutta su IBT supera i 95 gradi.. Sono a 1.22 se non ricordo male e come dissipatore ho un geminII (il primo modello con 6 heatpipe) modificato con una sola ventola da 12.
Quote:

Originariamente inviato da Massy84 (Messaggio 40958428)
ragazzi, mica sono di cristallo ste cpu...senza contare che voglio vedere chi le terrà più di 5 anni...

Scusa ma non ti ho capito.. Perché non dovrebbe durare 5 anni? Ti pare che butto soldi in pc ogni 2 anni? Spiegati meglio.. è ovvio che se una cpu è nuova non si ha la voglia di buttarla via, ma casomai si ha voglia di farla durare il più possibile.

Massy84 08-04-2014 00:15

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40958445)
Scusa ma non ti ho capito.. Perché non dovrebbe durare 5 anni? Ti pare che butto soldi in pc ogni 2 anni? Spiegati meglio.. è ovvio che se una cpu è nuova non si ha la voglia di buttarla via, ma casomai si ha voglia di farla durare il più possibile.

e per farla durare il più possibile fai oc e ti avventuri in un'operazione che, è un dato di fatto, può far schiattare la cpu? :ciapet:

ad ogni modo se effettivamente ti servono 1.22 per soli 4.4GHz imho hai una cpu abbastanza sfigata...

orazio90 08-04-2014 00:26

Quote:

Originariamente inviato da Massy84 (Messaggio 40958483)
e per farla durare il più possibile fai oc e ti avventuri in un'operazione che, è un dato di fatto, può far schiattare la cpu? :ciapet:

ad ogni modo se effettivamente ti servono 1.22 per soli 4.4GHz imho hai una cpu abbastanza sfigata...

1.22 a 4.4ghz non è per niente una cpu sfigata..
E poi l'OC fatto bene non accorcia di molto la durata della cpu, di certo arriva a 5 anni, queste sono cpu nate per l'oc, altrimenti che compravo a fare una cpu k per tenerla a default?

Dono89 08-04-2014 00:40

Quote:

Originariamente inviato da orazio90 (Messaggio 40958500)
1.22 a 4.4ghz non è per niente una cpu sfigata..

E poi l'OC fatto bene non accorcia di molto la durata della cpu, di certo arriva a 5 anni, queste sono cpu nate per l'oc, altrimenti che compravo a fare una cpu k per tenerla a default?


Non è sfigata, vero, ma nemmeno buona come la definisci.
La mia che è una cpu fortunata con meno tensione (1,21V) tiene i 4,7GHz...questa è una cpu fortunata.

Nessuna cpu nasce per essere occata.
Il fatto che sia k non significa nulla, anzi, probabilmente che può subire più danni in mano ai meno esperti

orazio90 08-04-2014 00:48

Quote:

Originariamente inviato da Dono89 (Messaggio 40958522)
Non è sfigata, vero, ma nemmeno buona come la definisci.
La mia che è una cpu fortunata con meno tensione (1,21V) tiene i 4,7GHz...questa è una cpu fortunata.

Nessuna cpu nasce per essere occata.
Il fatto che sia k non significa nulla, anzi, probabilmente che può subire più danni in mano ai meno esperti

Io la tengo a 1.22, ma non ho provato a scendere. Probabilmente tiene i 4.4 anche a voltaggi più bassi, credevo che quel voltaggio fosse già sufficientemente basso. Se mi dici che così non è allora proverò a ridurlo ulteriormente.
Poi non credo che nessuna cpu è nata per essere occata... Tutte le cpu attualmente sul mercato lo sono, anche gli ivy non k si possono occare un pochino, ed è ovvio che le cpu k hanno questo scopo. E non credo che subiscono danni più facilmente, basta solo cambiare il moltiplicatore se uno non sa dove mettere mano, con i voltaggi su auto si possono comunque raggiungere ottimi risultati.

AGGIORNAMENTO:
Mi sono sbagliato, la cpu la tengo a 1.2 e adesso sto provando a tenerla a 1.5

AGGIORNAMENTO 2:
Ho impostato il voltaggio a 1,5 volt e sono riuscito a concludere positivamente un IBT con ben 5 cicli su very high (4096mb) senza superare gli 88 gradi.. mi sa che il mio 3570k è abbastanza fortunato.

markich 08-04-2014 07:33

1.5v ad aria? Sei pazzo?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 08-04-2014 07:33

1.5v???? Argh... spero che siano 1.15v, altrimenti la fondi ad aria quella cpu. Io che sono a liquido mi sono dato il limite di 1.35v. Infatti 1.328v in full a 5.1ghz per l'i7 per il daily.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Dono89 08-04-2014 08:08

I test su ibt e Linx è meglio farli a 6gb di RAM.

Al posto che scendere con la tensione dato che 1,22V è un valore che non crea problemi, perché non provare a salire di frequenza?
Il mio ad esempio per i 4,6 vuole 1,19v proprio come per i 4.5
Non si può sapere dove è come murano le cpu se non si sale

Arrow0309 08-04-2014 08:45

Dopo alcuni miglioramenti al livello tim e ventole (aggiunta la terza ventola) sono riuscito a limare altri 2°, quindi 82° core max ora :D



Scoperchiamento "ancora" non disponibile :fagiano: :asd:

orazio90 08-04-2014 11:11

Si scusate mi sn sbagliato. Volevo dire 1.15v a 4.4ghz. Poi ho concluso un real bench v2 a 4.8ghz a 1.35v. Se mettevo meno volt crashava.

Inviato dal mio E10i con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.