Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


I soliti sospetti 29-06-2010 12:58

Quote:

Originariamente inviato da gianni1879 (Messaggio 32460728)
certo sto fatto di integrare parzialmente l'impianto nel cabinet, mi ha causato un bel pò di lavoro per quanto riguarda le bolle d'aria...
il fatto che la vaschetta/pompa sia in basso crea non poco problemi in questo senso, anche se ho fatto il riempimento dall'alto.

Lo faccio girare un pò a vuoto prima di sistema il wb sulla cpu

Si... anche io ci ho combattuto parecchio.:(

Fabreeze 29-06-2010 12:58

prova su assistenza@a....ing.it

é la loro mail di contatto diretto

>>The Red<< 29-06-2010 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Fabreeze (Messaggio 32461991)
prova su assistenza@a....ing.it

é la loro mail di contatto diretto

Grazie 1000;)

>>The Red<< 29-06-2010 13:33

Ci mancava solo questo -.-"


Crystall 29-06-2010 13:59

hai scritto assitenza e non assistenza :o

stefano_sa 29-06-2010 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Voiager (Messaggio 32460550)
Devi settare nel bios la condizione XD ed anche a livello software altrimenti puoi usare un programmino free che ho visto sul forum ed anche famoso.
Non ricordo come si chiamasse

speedfan........ti spegne il pc in base ai giri ventola e alla temperatura che decidi tu

stefano_sa 29-06-2010 19:51

a proposito di pompe......qualcuno ha questo top? http://www.aquatuning.it/product_inf...g4cr6i3cj7r2uv
Difficile da montare? Posso usare i fori di in/out nella combinazione che mi e´ piu comoda e semplicemente tappare i due che non utilizzo?

cicciopizza91 29-06-2010 20:53

Quote:

Originariamente inviato da stefano_sa (Messaggio 32466933)
a proposito di pompe......

:oink: :ciapet:

stefano_sa 29-06-2010 21:43

Quote:

Originariamente inviato da cicciopizza91 (Messaggio 32467565)
:oink: :ciapet:

:eek:

Fabreeze 29-06-2010 21:45

se guardi bene sono 2 in e 2 out non puoi invertire il flusso ma puoi scegliere da quale in prendere e da quale out far uscire il liquido.
Cmq quella che hai linkato è tutta la pompa comprensiva di top

>>The Red<< 29-06-2010 23:42

Quote:

Originariamente inviato da Crystall (Messaggio 32462839)
hai scritto assitenza e non assistenza :o

Ops:p
Comunque mi hanno risposto alla email keho inviato dal sito...vediamo un po ke mi dicono.

Snowfortrick 30-06-2010 12:40

Come promesso ho ripetuto il test del radiatore in passivo posizionandolo come stabilito



Per i supporti mi sono dovuto arrangiare:D ,altezza di quasi 8 cm comunque. Alcuni dati:

1.5GPM fissi
132W circa di simulatore, in più i 49,84 della pompa
Ybris Eclipse LT sul simulatore

Dopo circa un'ora e 20 ho fatto un log di 20 minuti dei dati:

Air IN, due sonde sotto il triventola



Acqua + simulatore



Dopo 1:40 di test il radiatore (cosa che per me era poco probabile, ma invece ci aveva visto giusto Andrea a suo tempo) raggiunge anche in passivo l'equilibrio termico. Anteponendo il fatto che la mia camera è molto piccola e con soppalco, e che per l'occasione ho messo su il pinguino, non puntato ovviamente in zona test, per mantenere più bassa la temperatura ambiente (paradossale, più bassa per modo di dire), risulta evidente che il radiatore viene "raffreddato" dalla temperatura ambiente che ha un valore decisamente più basso rispetto a quella dell'aria. Con il pinguino ho anche facilitato il movimento naturale dell'aria creando una temperatura più bassa verso la parte bassa della camera rispetto a quella alta, ma rimane da capire se questo flusso sia rilevante. Per quello che mi riguarda, no: semplicemente il radiatore essendo ad una temperatura estremamente elevata rispetto alla temperatura ambiente trova lo scambio termico con la temperatura ambiente stessa in tutti i suoi punti e parlo anche di corpo esterno, non solo di lamelle; per questo credo che la posizione non influisca in modo significativo. Riassumendo i dati, abbiamo 29,41° di t amb, 59,53° di t acqua in full e 67,336° di simulatore, con un delta pari a 30,12°. Utile per chi ama il silenzio? no. I problemi che ne conseguono sono abbastanza elevati: il radiatore diventa una fornace, ipotizzando una integrazione interna questa influirebbe in modo deciso sulla temperatura interna del case causandone un deciso peggioramento, e peggiorando la temperatura interna ne si compromette anche lo scambio termico: di conseguenza in delta potrebbe essere più alto. I tubi: con 60° di acqua è come se ci fosse un phon a diretto contatto, aumentandone la morbidezza in modo spropositato e causando possibili strozzature che prima magari non erano possibili, senza contare che con una temperatura ancora più alta, come mi faceva notare Soulman ieri su msn, si potrebbe addirittura incorrere nella dilatazione (ad esempio, mia teoria, tubi su portatubo senza fascette che guardacaso iniziano inspiegabilmente a perdere). La mia conclusione è che è' una pratica che sconsiglio vivamente

Soulman84 30-06-2010 12:52

molto interessante il fatto che la posizione del rad non influisca sulla T in passivo...così come interessante che dopo un certo tempo il radiatore raggiunga l'equilibrio, probabilmente è il limite di scambio termico del rad verso l'ambiente, che dovrebbe dipendere direttamente dalla superficie dissipante del radiatore...certo che fa effetto pensare alla temperatura dell'acqua a 67 gradi...per curiosità che temperatura hai sul motore della pompa? anche questo è un fattore da tenere in considerazione, visto che l'acqua raffredda direttamente anche lei...

Snowfortrick 30-06-2010 13:21

a 67° ci sta il simulatore e l'acqua sta a circa 60. Non ho rilevazioni sulla temperatura della pompa, l'esterno è bello caldo data la temperatura dell'acqua, ti posso solo dire quanto consuma (dato dal voltaggio per l'amperaggio letto dall'alimentatore da banco). Diciamo che è un supplemento in watt in più, ovvero i watt totali in acqua sono dati dai 132 sul simulatore ma anche dai quasi 50W della pompa che influisce sempre sulla temperatura dell'acqua (una volta che si sa la curva di un radiatore, si levano i 50 watt della pompa, si trova il delta equivalente, si fa la differenza e quindi si sa che temperatura avrei sulla fonte (simulatore) con quei 50W in meno)

Soulman84 30-06-2010 13:44

capito, cmq la mia nota era più che altro sulla salute della pompa, visto che l'acqua che gli passa attraverso è a 60 gradi...:)

TigerTank 30-06-2010 13:46

Ciao Snow, molto interessante la tua prova...e anche per me è una pratica sconsigliabile...già vedo che con rad integrato, ventole sui 900 rpm, sistema a default/risparmio e un caldo pazzesco l'acqua sta già a 33-34°C con 3 wubbi...
Visto che in precedenza si parlava del lamptron, devo dire che è veramente una bestia, i terminali non sono dissipati...ma non si scaldano nemmeno mentre quelli degli scythe diventano bollenti con un niente....
L'unico difetto è che la visuale del display è orrenda...solo il rosso è accettabile, seguito dall'azzurro...mentre con gli altri colori è un delirio.
prossimamente dovrebbero uscire l'FC5 Rev.2 (30W per canale) e l'FC6 (20W per canale) con un nuovo display che risolve (o perlomeno minimizza) tale difetto.

Snowfortrick 30-06-2010 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 32474031)
capito, cmq la mia nota era più che altro sulla salute della pompa, visto che l'acqua che gli passa attraverso è a 60 gradi...:)

Non l'avevo assolutamente calcolato:eek: , la temperatura massima da specifica è di 50°! Altro motivo in più per sconsigliare il passivo:O

Trokji 30-06-2010 14:54

Esistono dei kit già fatti che non necessitano di manutenzione, abb economici e performanti anche per scheda video?
Per esempio ho visto quelli di cool IT ma non riesco a trovarli in ventia o a trovare recensioni!
Ce ne sono altri? quali si trovano?

traskot 30-06-2010 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 32475062)
Esistono dei kit già fatti che non necessitano di manutenzione, abb economici e performanti anche per scheda video?
Per esempio ho visto quelli di cool IT ma non riesco a trovarli in ventia o a trovare recensioni!
Ce ne sono altri? quali si trovano?

Non mi sembra dia verne visti altri apparte i CoolIt che come hai già detto non ho mai visto in vendita, perlomeno in Italia! Prova a mandare loro una mail!

Crowdp 30-06-2010 19:23

Salve a tutti! Un mio amico mi ha chiesto una mano per integrare un sistema a liquido in un Obsidian, e volevo avere anche qualche vostro parere. Ecco la lista della spesa



L'unica mia incertezza riguarda i raccordi. Sono tutti di dimensioni compatibili? Mi confondo con il passo e la grandezza del raccordo!!!
Altra domandina: con il radiatore che viti vengono date? Viti passanti per le ventole, ma anche quelle più corte per avvitarlo direttamente al case?

Vi ringrazio


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.