Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


marKolino 13-05-2021 11:15

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47403799)
Sinceramente non tornerei mai agli HD ma un RAID di velociraptor lo proverei giusto per fare lo sborone su una build :O e sentire il rumore del tutto

avevo acquistato la a7V266-E perchè, al tempo, volevo a tutti i costi fare un Raid0... che poi non ho mai fatto... non ricordo nemmeno il perchè...
Mi tolgo sto sfizio e stop :D

sc82 13-05-2021 11:26

Bellissima la A7V266-E!
Non l'ho mai avuta, ho la A7V333 sulla mia macchina "top win98" che è quasi uguale, ma la 266 mi piace di più :D

Anche il dissipatore è un gioiello :)

marKolino 13-05-2021 15:21

ricordo la A7V333, era la sorella più giovane della 266. :)

uff la mia avventura ha subito subito uno stop: ho acceso il pc una prima volta per verificare che tutto funzionasse e poi, al secondo avvio tutto morto.

Il led sulla scheda è verde, ho provato anche un secondo alimentatore ma nulla. Non vorrei che fosse il pulsante del case. Ne ho ordinato uno nuovo per verificare.

Comunque ci sono 4 condensatori che hanno un po' di pancia... sarebbe da sostituirli... nel caso non dovesse funzionare con il pulsante nuovo, ci provo

lele.miky 13-05-2021 15:50

Quote:

Originariamente inviato da marKolino (Messaggio 47404373)
ricordo la A7V333, era la sorella più giovane della 266. :)

uff la mia avventura ha subito subito uno stop: ho acceso il pc una prima volta per verificare che tutto funzionasse e poi, al secondo avvio tutto morto.

Il led sulla scheda è verde, ho provato anche un secondo alimentatore ma nulla. Non vorrei che fosse il pulsante del case. Ne ho ordinato uno nuovo per verificare.

Comunque ci sono 4 condensatori che hanno un po' di pancia... sarebbe da sostituirli... nel caso non dovesse funzionare con il pulsante nuovo, ci provo

Prova a fare corto con un cacciavite sui PIN di accensione, così ti togli subito il dubbio, e sicuramente sono i condensatori

FroZen 13-05-2021 16:05

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47403893)
Ciao a tutti, una domanda, nessuno di voi ha in giro un P3 1000 Slot1?

grazie

al massimo arrivo al 533ES :O

marKolino 13-05-2021 16:06

si, non funziona nemmeno con il cacciavite...

386DX40 13-05-2021 16:56

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47403497)
Grazie per il suggerimento:ave: :ave: :ave: :ave:
Per il momento credo di non avere Radeon 7200, non ricordo se ne ho una in un PC, in caso farei uno scambio con la TNT2, ho sicuramente la GF2MX sulla ASUS P3BF, e forse ne ho altre in altri PC simili.
Per adesso non ho avuto il tempo di avviare la Tyan trinity 100AT, è quasi tutto pronto ma sto in attesa di una Slot1 Chipset SIS, ed ho recuperato un monitor LCD da testare.
I chipset non Intel per i Pentium, non li apprezzo molto, perché solitamente hanno prestazioni inferiori, anche se alcuni supportavano frequenze che gli intel non supportavano, o avevano supporto per le RAM a differenza di Intel che passò alle RDRAM.

Figurati. :)

Personalmente la Radeon SDR poi conosciuta come 7200 e' una scheda che ho sempre ammirato perche' da un lato ha una qualità costruttiva eccellente (quella Built by ATi ovviamente non ricordo e non penso che esistessero gia' le versioni costruite da terzi) con condensatori in metallo, un layout vecchio stille ma molto compatto e pieno di componenti, frequenze piu' tranquille e si porta dietro il chip R100 che di suo era ottimo con il T&L che magari nei bench e in qualche gioco puo' aiutare un K6-2/3.
Le Geforce2 MX anche ma purtroppo dipende da quale si ha e la qualita' costruttiva di alcuni brand terzi non era proprio eccellente né la qualità al monitor. Restano entrambe comunque due GPU complete di tutto e ancora con drivers leggeri.
Eviterei le soluzioni estreme un po' perche' comunque il consumo sul bus AGP teoricamente magari e' compatibile agli standard ma gia' mi pare ricordare che la Geforce SDR/DDR originale tendesse a spremere un tantino il bus in termini di alimentazione.

386DX40 13-05-2021 17:00

Quote:

Originariamente inviato da marKolino (Messaggio 47404440)
si, non funziona nemmeno con il cacciavite...

I condensatori sono il dubbio maggiore ma non e' da escludersi che sia eventualmente anche qualcos'altro se proprio non si accendono nemmeno le ventole della cpu e dell' alimentatore.
Controllato che non mancano componenti e o eventuali piste sul PCB tagliate? Puo' capitare di trovare mainboard con danni frontali o a volte sul retro della scheda.
La pila del bios immagino l'hai messa nuova/testata e poi resettato con il jumper e provato diverse cpu supportate di certo dalla pagina di supporto della mainboard?

marKolino 13-05-2021 17:54

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47404527)
I condensatori sono il dubbio maggiore ma non e' da escludersi che sia eventualmente anche qualcos'altro se proprio non si accendono nemmeno le ventole della cpu e dell' alimentatore.
Controllato che non mancano componenti e o eventuali piste sul PCB tagliate? Puo' capitare di trovare mainboard con danni frontali o a volte sul retro della scheda.
La pila del bios immagino l'hai messa nuova/testata e poi resettato con il jumper e provato diverse cpu supportate di certo dalla pagina di supporto della mainboard?

il pc si è avviato due volte di fila, ero entrato anche nel bios, poi ho collegato i dischi e la scheda audio e non si è più svegliata.
Ho scollegato tutto nuovamente ma nulla, ho provato anche un altro alimentatore ma nulla.
domani provo con una nuova batteria e faccio il reset

386DX40 13-05-2021 18:06

Quote:

Originariamente inviato da marKolino (Messaggio 47404618)
il pc si è avviato due volte di fila, ero entrato anche nel bios, poi ho collegato i dischi e la scheda audio e non si è più svegliata.
Ho scollegato tutto nuovamente ma nulla, ho provato anche un altro alimentatore ma nulla.
domani provo con una nuova batteria e faccio il reset

Faccio domande magari ovvie ma giusto per immaginarmi la situazione, riprovata senza scheda audio e senza dischi, solo cpu/dissipatore, ram e vga?
Proverei a resettare il bios della mainboard con la pila nuova o una misurata con il tester se carica, reset cmos con il jumper per qualche secondo senza alimentatore attaccato o comunque a corrente esterna staccata, eventualmente al limite cambierei cpu con una tranquilla, pasta termica e controllerei dissipatore che sia a contatto.

Comunque non tenterei nemmeno troppe volte perche' in primis ci sono comunque gli attuali condesatori gonfi da escludere come problema e molto probabilmente sono quelli. E' un classico delle Socket A ma anche altre di quegli anni.
Mi e' capitato che una scheda che aveva molti condensatori gonfi al primo avvio alcuni hanno cominciato a fare tipo fuochi d'artificio con fischi e odori vari.

sanford 13-05-2021 18:23

A volte i condensatori gonfi hanno bisogno di essere caldi per riuscire a fare il loro lavoro, a me è successo anni fa con quelli del monitor, rimaneva nero e dovevo spegnere e riaccendere varie volte e poi finalmente partiva e andava perfettamente :)

Prova a scaldarli con il phon e poi prova ad accendere la mobo, magari funziona e così hai pure la certezza che il problema sono loro :D

PC@live 13-05-2021 20:44

:read: Oggi è arrivata la scheda madre Baby-AT slot1 con chipset SIS, si tratta di una PINE SI21 la mia è una versione 1.1, probabilmente ha alcune correzioni e il VRM leggermente differente rispetto alla scheda originaria (1.0), oltre alla MB è arrivata come CPU un PII 400, purtroppo manca dissi e ventola e per il momento non potrò usarla, al suo posto metterò un altro PII preso dalla collezione, ma da quanto letto nel manuale anche il PIII Katmai è supportato (sempre che il BIOS sia aggiornato).
Vedrò di configurare i jumper per la CPU, attualmente è configurata per un Celeron (o PII) 333 MHz, a questo proposito potrei usarne uno con l'apposito adattatore Slot1-370, ne ho uno per CPU Mendocino (370) che sarebbe ideale, mentre come CPU dovrei solo scegliere la frequenza, anche se mi sembra che al massimo la scheda supporti i 500MHz, e per i PIII arriva a 600 MHz.
Appena avvio se tutto è ok, inizio l'installazione di un SO e avvio i bench.

mieto 13-05-2021 21:14

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47404650)
Comunque non tenterei nemmeno troppe volte perche' in primis ci sono comunque gli attuali condesatori gonfi da escludere come problema e molto probabilmente sono quelli. E' un classico delle Socket A ma anche altre di quegli anni.
Mi e' capitato che una scheda che aveva molti condensatori gonfi al primo avvio alcuni hanno cominciato a fare tipo fuochi d'artificio con fischi e odori vari.

Quoto il consiglio di 386DX40... se ci sono condensatori visibilmente gonfi rischi di far partire uno spettacolo pirotecnico... e danneggiare irreparabilmente la mobo :doh:

https://en.wikipedia.org/wiki/Capaci...uf_Platine.jpg

Purtroppo ho una Abit VH6T (nota per essere afflitta dalla cosiddetta "capacitor plague") che da tempo non mi azzardo ad avviare proprio perché presenta condensatori gonfi... prima o poi troverò il tempo di metterci mano (o di farci mettere mano) :muro:

GREENMERCURY 13-05-2021 22:11

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47403893)
Ciao a tutti, una domanda, nessuno di voi ha in giro un P3 1000 Slot1?

grazie

No e sono difficili anche da trovare funzionanti ...:)
Qualche anno fa un amico ne aveva presi 2 bus 100 come funzinanti da 2 diversi venditori ma nessuno ha mai funzionato...

Il celeron 1100 dovrebbe avere piu o meno le stesse prestazioni ..

GREENMERCURY 13-05-2021 22:22

Quote:

Originariamente inviato da giacomo_uncino (Messaggio 47394254)
cosa sono queste schede da baVboni :O io non meno di Geforce 2 GTS 32mb nella veste della Asus V7700 o di Geforce 2 Ultra per il mio retrogaming di un ceVto livello

S3 Trio64, Virge, Banshe, Riva, puah, puah BaVboni :O

Preferisco la mia asus 8200ti500 delu che viaggia con molto veloce con tutti i direct 7...
:D :D :D :D

FroZen 14-05-2021 09:06

Ok, ordinati i terminali per fare l'header della batteria esterna al 486 ora dovrei avere proprio tutto, sperando l'adattatore IDE-CF arrivi prima del duemilacredici da shenzen :O

Oddio, a pensarci bene forse non ho nemmeno un DOS da installarci e men che meno win3.1 :asd: vabbè penso che non siano difficili da recuperare....mi sto studiando il manuale dos 6.3, qualche chicca l'ho già trovata (almeno per me che sono sempre stato una bestia con il DOS) ... gates spostati :O

marKolino 14-05-2021 10:05

io rivoglio il mendocino 300A :cool:

386DX40 14-05-2021 12:53

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47405280)
Ok, ordinati i terminali per fare l'header della batteria esterna al 486 ora dovrei avere proprio tutto, sperando l'adattatore IDE-CF arrivi prima del duemilacredici da shenzen :O

Oddio, a pensarci bene forse non ho nemmeno un DOS da installarci e men che meno win3.1 :asd: vabbè penso che non siano difficili da recuperare....mi sto studiando il manuale dos 6.3, qualche chicca l'ho già trovata (almeno per me che sono sempre stato una bestia con il DOS) ... gates spostati :O

Sul mio pc 386 dovrei comprare un hard disk ma sarei piu' propenso a cercare nuovamente un disco dell' epoca. Il rumore del disco fa parte del computer e sono combattuto nell'idea di usare l'adattatore. Gia' il lettore CD e' qualcosa che mi pesa ma necessaria per passare giochi e applicazioni in modo veloce, ma il disco SD o microSD mi lascia un po' cosi'..
Ma purtroppo e' vero che la longevità dei dischi di quell' epoca e' ormai ai limiti e anche i prezzi sono esagerati per poi non avere nessuna garanzia della durata anche nel breve termine. Un 520MB che avevo IDE, funzionava benissimo dopo la formattazione anche con scandisk ma piu' si riempiva e piu' cominciava ad avere problemi di lettura sui clusters.

mieto 14-05-2021 12:57

Quote:

Originariamente inviato da marKolino (Messaggio 47405373)
io rivoglio il mendocino 300A :cool:

La cpu riesci a reperirla sia slot1 sia s370 in modo abbastanza agevole, se proprio vuoi toglierti lo sfizio.

Anch'io ho amato alla follia il Celeron 300A ai tempi, tanto che non l'ho mai venduto!

FroZen 14-05-2021 15:01

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47405723)
Sul mio pc 386 dovrei comprare un hard disk ma sarei piu' propenso a cercare nuovamente un disco dell' epoca. Il rumore del disco fa parte del computer e sono combattuto nell'idea di usare l'adattatore. Gia' il lettore CD e' qualcosa che mi pesa ma necessaria per passare giochi e applicazioni in modo veloce, ma il disco SD o microSD mi lascia un po' cosi'..
Ma purtroppo e' vero che la longevità dei dischi di quell' epoca e' ormai ai limiti e anche i prezzi sono esagerati per poi non avere nessuna garanzia della durata anche nel breve termine. Un 520MB che avevo IDE, funzionava benissimo dopo la formattazione anche con scandisk ma piu' si riempiva e piu' cominciava ad avere problemi di lettura sui clusters.

qualche disco ce l'ho, ma nulla di così vecchio (sotto i 2-4gb)... chi me lo fa fare di impelagarmi con aggeggi meccanici tenuti chissà dove e come e che hanno sul groppone 30 anni e più...... un paio di pc magari li fai storicamente a posto, ma tutti gli altri anche no....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.