Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


EffeX 20-03-2024 13:46

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48477035)
Preso ... però è "Retro Computer" ... Quello con i C128 !

Grazie, corretto, mi son confuso! :rolleyes:

CtrlAltSdeng! 21-03-2024 16:35

Ultimamente ho inventariato le mie mobo testate e a parte il fatto che ho quasi tutte Asus :stordita: non ricordavo di averne una molto interessante imho: la A8N-SLI Deluxe, socket 939 con il bridge fisico per attivare o disattivare il multi gpu :p

Potrebbe essere il mio primo Sli :sofico: mi mancano solo le vga! lol

Mi manca una socket 940 (ma....non è il socket AM2 rimarchiato giusto? :stordita: ) per finire l'era "athlon 64", lato socket 370 sono messo abbastanza bene, socket 7 pure (anche se vorrei una seconda super socket 7 con chip Via invece del Ali che ho già), socket 5 così e così :stordita:

Socket 462 in abbondanza e una sola socket 478 :stordita: una Asus P4P8X ..... sto testando un p4+ht da 2,6ghz e ho un celeron 1,7ghz ancora da provare....mai avuto un P4 in vita mia :stordita:

Avrei anche 2x256mb di rambus dram :p il top per quanto mi riguarda sarebbe fare una build P4 prima serie con le rambus per vedere quanto sukano....chi mi fa il riassunto su quale piatta le supporta e serie di P4 da abbinarci? :stordita:

sbaffo 21-03-2024 18:26

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48478166)
Ultimamente ho inventariato le mie mobo testate e a parte il fatto che ho quasi tutte Asus :stordita: non ricordavo di averne una molto interessante imho: la A8N-SLI Deluxe, socket 939 con il bridge fisico per attivare o disattivare il multi gpu :p

Potrebbe essere il mio primo Sli :sofico: mi mancano solo le vga! lol

Io da qualche parte ho ancora una 939-dual cioè agp+pciex, e so che qualcuno era riuscito a farci lo sli misto :eek:

quando deciderò di disfarmene vi avverto per primi :D

PC@live 21-03-2024 20:03

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48478166)
Ultimamente ho inventariato le mie mobo testate e a parte il fatto che ho quasi tutte Asus :stordita: non ricordavo di averne una molto interessante imho: la A8N-SLI Deluxe, socket 939 con il bridge fisico per attivare o disattivare il multi gpu :p

Potrebbe essere il mio primo Sli :sofico: mi mancano solo le vga! lol

Mi manca una socket 940 (ma....non è il socket AM2 rimarchiato giusto? :stordita: ) per finire l'era "athlon 64", lato socket 370 sono messo abbastanza bene, socket 7 pure (anche se vorrei una seconda super socket 7 con chip Via invece del Ali che ho già), socket 5 così e così :stordita:

Socket 462 in abbondanza e una sola socket 478 :stordita: una Asus P4P8X ..... sto testando un p4+ht da 2,6ghz e ho un celeron 1,7ghz ancora da provare....mai avuto un P4 in vita mia :stordita:

Avrei anche 2x256mb di rambus dram :p il top per quanto mi riguarda sarebbe fare una build P4 prima serie con le rambus per vedere quanto sukano....chi mi fa il riassunto su quale piatta le supporta e serie di P4 da abbinarci? :stordita:

Beato tu che hai una lista delle MB, parlando per me avevo iniziato un lavoro sul portatile, arrivato a buon punto 🧵, si è rotto !!!!!
Per cui ho dovuto ricominciare da zero, sul PC Office C2D E4600@2.8GHz, ma sono abbastanza indietro, quando avrò finito, avrò una lista dei PC e delle schede funzionanti, più una cartella 📁 con l’elenco delle schede da provare o riparare.
Di ASUS ne ho parecchie, ma tutte dal S7 in su, l’ultima su cui ho messo le zampe 🐾, una P4B266, pensavo fossero introvabili le schede P4/400 con DDR, invece anche se non c’è ne sono tante in giro, ne ho trovata una.
Forse 🤔 ho la stessa A8N-SLI DeLuxe, ma se non ricordo male, è tra le schede in riparazione, ma penso di avere l’equivalente 775, ASUS MB e PC funzionante, a memoria non ricordo il modello, ma chipset NVidia e C2D E6750, VGA se non erro GT9600.
Il socket 940, non è l’AM2, hanno lo stesso numero di pin, ma usa 🇺🇸 RAM DDR, a differenza del AM2 che ha le DDR2, ed era usato per schede madri multi socket, a volte due altre quattro.
I socket 7 VIA, possono essere abbastanza complicati e problematici, specie con alcuni driver, comunque dipende dalle schede usate, magari 🤔 se si replicano sistemi di altri utenti, si può riuscire a evitare grossi rompicapi.
Infine sulle RAMBUS, ho solo un PC con quelle RAM, un 423 con P4 2000 Willy, è molto meglio rispetto 🫡 al P4 2000 con SDRAM (che avevo prima di cambiare CPU), ma so che esistono anche i 478 con RDRAM, purtroppo 😣 non si trovano facilmente, e spesso le richieste sono abbastanza stellari.

PC@live 21-03-2024 20:08

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48477072)
Grazie, corretto, mi son confuso! :rolleyes:

Si avevo scritto sulla prima uscita, andrò a cercare nella stessa edicola se hanno una copia dell’ultimo uscito, non credo ci saranno molti interessati a prenderne una, ma mi potrei sbagliare e trovare una fila bella 🤩 lunga….😹

CtrlAltSdeng! 21-03-2024 20:55

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48478279)
Io da qualche parte ho ancora una 939-dual cioè agp+pciex, e so che qualcuno era riuscito a farci lo sli misto :eek:

quando deciderò di disfarmene vi avverto per primi :D

Ne ho una anche io… morta :mad:

Sarebbe stata un’ottima piatta per testare vga agp 8x e pciex

PC@live 24-03-2024 11:16

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48478346)
Si avevo scritto sulla prima uscita, andrò a cercare nella stessa edicola se hanno una copia dell’ultimo uscito, non credo ci saranno molti interessati a prenderne una, ma mi potrei sbagliare e trovare una fila bella 🤩 lunga….😹

Purtroppo 😣 la fila doveva essere bella lunga davvero 😧
Non ho trovato alcuna copia, e neanche altri Magazine di PC, tranne uno ☝️

piwi 24-03-2024 18:51

E' disponibile in vendita su sito editore Sprea !

PC@live 24-03-2024 20:43

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48480184)
E' disponibile in vendita su sito editore Sprea !

Ok Grazie ☺️
Quindi in edicola non c’è???

EffeX 24-03-2024 21:07

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48479959)
Purtroppo 😣 la fila doveva essere bella lunga davvero 😧
Non ho trovato alcuna copia, e neanche altri Magazine di PC, tranne uno ☝️

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48480232)
Ok Grazie ☺️
Quindi in edicola non c’è???

In edicola c'è, ma sì può ordinare direttamente dal sito ma costa altri 5€ la spedizione.
Nella mia città l'ho visto in più edicole, magari prova ad andare in qualche altra edicola più fornita.
A questo giro han scritto che dovrebbe trovarsi anche nei supermercati e nelle librerie vista la grande richiesta del numero di dicembre, però lì non ho verificato.

EffeX 24-03-2024 21:10

Vi lascio il link del nuovo video che ho "partorito " se qualcuno volesse dargli un'occhiata, è su una schedina abbastanza interessante!

https://youtu.be/n8-ffRQsa1E?feature=shared

PC@live 24-03-2024 21:33

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48480243)
Vi lascio il link del nuovo video che ho "partorito " se qualcuno volesse dargli un'occhiata, è su una schedina abbastanza interessante!

https://youtu.be/n8-ffRQsa1E?feature=shared

Bello 🤩 complimenti 🎉🎈🎊🍾
Purtroppo 😣 da oggi sarò costretto a seguirti in attesa di nuovi video, purtroppo 😣 non riesco a iscrivermi ad alcun canale, però attualmente ne seguo alcuni di HW old vario, questo è uno dei pochi in italiano.
Naturalmente se e quando ti può servire una mano con il vecchio HW, fai pure un fischio 😗, mi puoi trovare con le zampe 🐾 su qualche vecchia scheda.
Adesso ho tra le zampe 🐾 una Slot1, chipset ALI Celeron 333 (che proverò a 500), come VGA una provvisoria Intel i740, e per il momento solo 64 MB di RAM, per chi vuole vedere immagini, le trovate su Vogons:
https://www.vogons.org/viewtopic.php...46548#p1246548

giovanni69 24-03-2024 21:35

Che voi sappiate, esiste un thread di retrogaming dedicato all'Apple Macintosh?

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48478374)
Ne ho una anche io… morta :mad:

Sarebbe stata un’ottima piatta per testare vga agp 8x e pciex

Credo anch'io una broken 939 A8N Sli. :)

EffeX 25-03-2024 11:53

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48480254)
Che voi sappiate, esiste un thread di retrogaming dedicato all'Apple Macintosh?

Che io sappia no, anche perché tendenzialmente coi Mac poca gente giocava, o comunque era come uso secondario dato che non nascevano come macchine da gaming, perché?

PC@live 30-03-2024 21:39

Auguri 🎂 🎁 😽
Buona Pasqua 🐣

piwi 31-03-2024 05:41

Grazie, altrettanto !

arcofreccia 31-03-2024 07:58

Buona Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie 🐣

EffeX 31-03-2024 10:55

Buona Pasqua ragazzi!

Retro-PC-User-1 31-03-2024 19:59

grazie e auguri a tutti !

PC@live 01-04-2024 10:39

Dunque, questi giorni mi hanno permesso di fare alcuni test su tre MB in particolare, fino ad adesso però nessuna resurrezione!
Ma una di queste tre, era funzionante, ma non permetteva l’installazione di un Windows, poi aveva strani riavvii, insomma per poco non l’ho cestinata, pensando che avesse chissà quale problema HW, in realtà ieri cambiando vari pezzi HW, ho trovato la combinazione giusta per installare un Windows XP SP2, purtroppo 😣 il SP3 o altri Windows non si riescono a installare, e da quello che so, non è un problema facilmente risolvibile, a parte questo la scheda funziona bene 😌.
Questo un riassunto del PC:
ASUS K8N-E Deluxe S.754; AMD Sempron 2800+ 1600 MHz 256 KB L2; 768 MB RAM DDR 400 (256+512); ATi 9200 128 MB AGP; HD SATA WD400BD 40 GB 🇬🇧; più alcune cose integrate nella MB, audio LAN FireWire SPDIF e USB, in aggiunta ci sono avendo i cavetti con le porte 🚪, una Game è una seconda seriale.
Ieri ho iniziato alcuni bench, che poi sono i soliti che uso, tipo CPU-Z ecc…, oggi ne farò altri e poi vorrei vedere se è possibile far salire la frequenza da 1600 a 2000, cambiando magari il multi, per questa cosa 😨 però non c’è certezza, che si possa fare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.