Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA Intel™ (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2933029)


Cyfer73 23-01-2023 15:20

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48089263)
Io lo uso, effettivamente c'è un miglioramento, se hai un monitor fino a 144Hz.
Io invece ho un monitor a 165Hz, la scheda in idle consuma intorno ai 30W, quando il monitor va in sleep i consumi sono minori ai 5W invece ed entra in funzione il fan stop. In ogni caso le ventole anche con consumi sui 30W girano sui 500 rpm, inudibili in pratica.
Ovviamente per settare gli aspm state ho dovuto aggiornare il BIOS all'ultima versione, altrimenti nelle release precedenti non c'erano.

Ah ecco, mi hai tolto un dubbio che mi avevi fatto venire qualche pagina più indietro...
Per fan stop tu intendi questo, io mi riferivo alla funzione zero rpm, per cui sotto una certa temp (mentre navighi o guoardi video su youtube ad esempio) le ventole si fermano del tutto e riprendono solo se si alza la temperatura oltre un certo limite.

EffeX 23-01-2023 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48089431)
Ah ecco, mi hai tolto un dubbio che mi avevi fatto venire qualche pagina più indietro...
Per fan stop tu intendi questo, io mi riferivo alla funzione zero rpm, per cui sotto una certa temp (mentre navighi o guoardi video su youtube ad esempio) le ventole si fermano del tutto e riprendono solo se si alza la temperatura oltre un certo limite.

È sempre quello, fan stop o zero rpm son la stessa cosa, sotto i 45 gradi le ventole si fermano.
Il punto è che se la scheda consuma 35W mentre guardi un video la temperatura va inevitabilmente oltre i 45 gradi e le ventole si avviano, seppure a bassissimi rpm, mentre se lasci il PC a scaricare o a fare altro ed hai lo sleep del monitor che toglie segnale dopo tot minuti allora il consumo scende sotto i 5W e le ventole di conseguenza si fermano in quanto la temperatura va sotto i 45 gradi. Spero di essere stato chiaro. :)

Cyfer73 23-01-2023 17:05

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48089504)
È sempre quello, fan stop o zero rpm son la stessa cosa, sotto i 45 gradi le ventole si fermano.
Il punto è che se la scheda consuma 35W mentre guardi un video la temperatura va inevitabilmente oltre i 45 gradi e le ventole si avviano, seppure a bassissimi rpm, mentre se lasci il PC a scaricare o a fare altro ed hai lo sleep del monitor che toglie segnale dopo tot minuti allora il consumo scende sotto i 5W e le ventole di conseguenza si fermano in quanto la temperatura va sotto i 45 gradi. Spero di essere stato chiaro. :)

Ok, chiaro.
Con la mia scheda attuale il comportamento è un pò diverso. Anche a me le ventole si fermano sotto i 45°, ma perchè partano bisogna superare i 53/54°.

Malek86 24-01-2023 18:36

Contro ogni aspettativa, Forspoken ha ricevuto una demo per PC. Presumo che includa anche la modalità benchmark, ma non posso ancora confermarlo. Potrebbe essere interessante vedere come gira sulle Arc.

Se volete provarlo, vi dico subito che in giro si parla di stuttering a manetta e problemi di frame pacing. Io lo sto scaricando sul portatile in firma... giusto per avere un'idea... :p

EffeX 24-01-2023 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48090938)
Contro ogni aspettativa, Forspoken ha ricevuto una demo per PC. Presumo che includa anche la modalità benchmark, ma non posso ancora confermarlo. Potrebbe essere interessante vedere come gira sulle Arc.

Se volete provarlo, vi dico subito che in giro si parla di stuttering a manetta e problemi di frame pacing. Io lo sto scaricando sul portatile in firma... giusto per avere un'idea... :p

Meno male che è il primo gioco a implementare directstorage, e c'è tutto sto stuttering. :doh:
Dove si scarica la demo?
Avevo letto che Forspoken forse non aveva bench integrato come FFXV ad esempio però...

Malek86 24-01-2023 18:47

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48090946)
Meno male che è il primo gioco a implementare directstorage, e c'è tutto sto stuttering. :doh:
Dove si scarica la demo?
Avevo letto che Forspoken forse non aveva bench integrato come FFXV ad esempio però...

La demo è su Steam. Non so se abbia il benchmark, ho visto su internet che la versione completa ce l'ha, anche se sembra davvero poco rappresentativo del gioco (è solo un fly-by di alcuni paesaggi e sembra andare molto più veloce rispetto al gioco reale).

Per lo stuttering in realtà dicono che il gioco non supporta il DirectStorage su Windows 10, e il test era appunto su W10, quindi potrebbe essere per quello. Ma francamente non mi stupirebbe se fosse colpa del gioco e basta.

Certo, a testarlo su un portatile con 8GB di memoria, e CPU e GPU sotto i requisiti minimi, sono pronto a qualsiasi cosa... :asd:

EffeX 24-01-2023 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48090957)
La demo è su Steam. Non so se abbia il benchmark, ho visto su internet che la versione completa ce l'ha, anche se sembra davvero poco rappresentativo del gioco (è solo un fly-by di alcuni paesaggi e sembra andare molto più veloce rispetto al gioco reale).

Per lo stuttering in realtà dicono che il gioco non supporta il DirectStorage su Windows 10, e il test era appunto su W10, quindi potrebbe essere per quello. Ma francamente non mi stupirebbe se fosse colpa del gioco e basta.

Certo, a testarlo su un portatile con 8GB di memoria, e CPU e GPU sotto i requisiti minimi, sono pronto a qualsiasi cosa... :asd:

Messo in download, più tardi provo e posto le mie impressioni. :)

EffeX 24-01-2023 19:59

Provo a fare vari test, ma il bench nella demo non lo vedo, in compenso c'è la possibilità di attivare XeSS!
Edit Provato a 2560x1440p, preset "alta definizione", nel primo capitolo della demo sono sui 60 fps stabili, è presente del microstuttering, ma nulla di invalidante ai fini della giocabilità.
Con dettagli su "alta definizione" ma con RT ombre e RT ambient occlusion più XeSS settato su quality siamo intorno ai 50 fps, differenze sostanziali con la nativa unita al TAA non ne vedo se non ghosting, specialmente sui fili d'erba e una leggera perdita di nitidezza sui dettagli in primo piano piuttosto che su quelli distanti.
Edit 2 Il gioco con dettagli su "altissima definizione" senza rt si occupa circa 14 GB di vram in 2K.

Malek86 24-01-2023 20:38

Sì, pare che il bench sia disponibile solo nella versione completa. Mi immaginerei che sarebbe più utile averlo nella demo, così che uno possa provarlo prima di comprare un gioco che magari gira male, ma temo che la Squenix conosca i suoi polli e voglia spennarli fino in fondo.

EffeX 24-01-2023 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48091065)
Sì, pare che il bench sia disponibile solo nella versione completa. Mi immaginerei che sarebbe più utile averlo nella demo, così che uno possa provarlo prima di comprare un gioco che magari gira male, ma temo che la Squenix conosca i suoi polli e voglia spennarli fino in fondo.

Può essere!
Comunque dopo mezz'oretta di gioco direi che sembra comportarsi abbastanza bene sulla A770, sicuramente arriverà qualche affinamento coi prossimi driver.
Quello che non trovo esaltante è XeSS, sia su ultra quality che su performance la qualità è lì, non trovo grosse differenze come con FSR o DLSS, inoltre non avendo la possibilità di regolare la nitidezza un pochino impasta l'immagine, mentre con FSR è perfino troppo nitido, credo sia anche una questione di gusti.
Comunque confermo che passati i primissimi minuti lo stuttering è assente ed io ho il gioco su un ssd sata, con nvme la situazione può solo essere migliore!
Qui uno screen con fps e i vari parametri dall'osd.


ninja750 25-01-2023 08:15

quindi anche su intel la vram sembra andare ben oltre i 10 o 12 gb

EffeX 25-01-2023 08:59

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48091298)
quindi anche su intel la vram sembra andare ben oltre i 10 o 12 gb

Con texture settate al massimo pare di sì.
Basta abbassarle su alto per rientrare tra gli 8 e i 10 GB.

Maury 25-01-2023 09:02

I 16 giga stanno tornando utili, possono fare davvero la differenza.

Qualcuno ha Far Cry 6 per provare le texture HD ?

floop 25-01-2023 09:12

14 gb di vram, sono pazzi per u ngioco che pare essere FFXV :muro:

Maury 25-01-2023 09:16

Uscito un nuovo driver: Beta Driver 31.0.101.4090

https://www.intel.com/content/www/us...a-windows.html

E' in beta

StylezZz` 25-01-2023 09:28

Tutta quella vram è utile per i titoli non ottimizzati, come in questo caso...è inconcepibile che un gioco così mediocre con quella grafica da PS3 occupi così tanto, ma non esiste proprio.

ninja750 25-01-2023 09:31

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48091421)
Tutta quella vram è utile per i titoli non ottimizzati, come in questo caso...è inconcepibile che un gioco così mediocre con quella grafica da PS3 occupi così tanto, ma non esiste proprio.

con la 3070 quanta ne alloca? stuttera o va fluido?

StylezZz` 25-01-2023 09:44

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48091429)
con la 3070 quanta ne alloca? stuttera o va fluido?

Non lo so, figurati se provo questa schifezza, ma nemmeno gratis! :doh:

Malek86 25-01-2023 10:28

Sulla mia 1650, il minimo raggiungibile di VRAM, anche mettendo tutto al minimo a 720p e FSR2, è di 4600MB (e ovviamente il gioco stuttera a manetta). Stesso problema con Darktide. Mi sa che è finita da un pezzo l'epoca dei 4GB. Capisco perchè Intel abbia deciso di mettere 6GB anche sulla A380, per quanto tecnicamente vada a competere con schede come la RX 6400 e la GTX 1650 che sono sempre da 4GB.

EffeX 25-01-2023 11:52

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48091450)
Non lo so, figurati se provo questa schifezza, ma nemmeno gratis! :doh:

Bè, la demo è gratis, se vuoi far due prove per avere qualche riscontro, sono "solo" 35 GB di download. :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.