Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


link82 30-11-2009 14:22

Finalmente dopo 2 settimane di ricerche ho trovato una scheda audio che faccia al caso mio!ovvero una scheda con dd e dts in hardware,uscite entrate ottiche (per collegare xbox 360 e godere del dd 5.1)e che fosse pci nonchè con una ottima qualità audio.
Ho concluso sul mercatino una trattativa per una x-fi platinum con bay ma senza telecomando (credo che sopravviverò..)alla cifra di 60 euro spedita.Che ne pensate?Le alternative che avevo a disposizione erano nettamente più costose,o meno costose ma perdendo in qualità(audigy 2 platinum)

mentalrey 01-12-2009 01:03

e che ti cambia in qualita' della scheda, se il segnale non glielo fai elaborare?

link82 01-12-2009 01:37

che la uso x tutto(musica,film,tv digitale terrestre)oltre che xbox da collegare in ottico.quindi mi serviva un prodotto completo e dalla qualità più alta possibile ma sempre a un prezzo ragionevole.speriamo bene.proverò quando arriva e vi farò sapere

mentalrey 01-12-2009 20:05

Si, ma non parlavo dell'uso che ne fai, ma del fatto che collegandola in ottica
la differenza tra una platinum o "Diamantum" non la senti,
perche' la scheda gira semplicemente il segnale digitale
e la bonta' della conversione e'
imputabile al sistema che c'e' dopo e non alla scheda,
che usi praticamente per un terzo di quanto c'e' montato a bordo.

Se ti fossi messo a collegare la scheda in analogico al sistema audio, il discorso
poteva cambiare e comprare una scheda buona piuttosto che una mediocre,
poteva avere senso.

link82 01-12-2009 21:22

Beh per esempio la aureon 5.1 che avevo scelto appunto perchè economica solo per fare il loopback dall'xbox da digitale in analogico non fa quello che dovrebbe fare in quanto mi da solo segnale stereo.quindi avendo sbagliato una volta ora volevo andare sul sicuro.

Utente Anonimo 04-12-2009 12:52

Cambio scheda audio
 
Ciao a tutti, ho intenzione di installare una nuova scheda audio nel mio PC.

Al momento mi trovo a combattere con dei tempi di latenza esagerati (mai inferiori ai 13ms) nella trasmissione di segnali MIDI dal mio master keyboard ai moduli sonori interni.
Registrare sul sequencer tracce MIDI con queste latenze e' una esperienza esasperante... e nel frattempo ho perso le idee.

Alla base c'e' l'insufficienza del mio hardware, infatti uso una "scheda" audio integrata alla motherboard e temo sia questo il vero motivo delle latenze secolari.

Non sono pero' interessato, per adesso, ad installare una scheda per la gestione professionale dei segnali "Audio": mi interessa solo eliminare o ridurre a 2ms i tempi di latenza nella trasmissione MIDI.
(E c'e' anche la scarsita' di risorse economiche)

Qualche suggerimento?

Grazie a quanti avranno voglia di indirizzarmi!

x.vegeth.x 05-12-2009 20:24

quale scheda audio consigliate per utilizzo principalmente gaming? vorrei qualcosa di non troppo costoso, poichè vivendo in un appartamento e dovendo rispettare alcune norme non posso prendere un sistema di casse decente, però ho intenzione di comprare, insieme alla scheda audio, anche delle buone cuffie 5.1 o 7.1 (sempre ad uso gaming) e vorrei sfruttarle. consigli? non do un budget preciso, ma non posso spendere tanto...diciamo non più di 150. sentirei della differenza o pensate sia nel mio caso una spesa inutile?

mentalrey 07-12-2009 02:16

Quote:

Originariamente inviato da Utente Anonimo (Messaggio 29946425)
Ciao a tutti, ho intenzione di installare una nuova scheda audio nel mio PC.

Alla base c'e' l'insufficienza del mio hardware, infatti uso una "scheda" audio integrata alla motherboard e temo sia questo il vero motivo delle latenze secolari.

Non sono pero' interessato, per adesso, ad installare una scheda per la gestione professionale dei segnali "Audio": mi interessa solo eliminare o ridurre a 2ms i tempi di latenza nella trasmissione MIDI.
(E c'e' anche la scarsita' di risorse economiche)

Bisogna fare un po' di chiarezza in questo caso, o ti prendi un cavo midi decente e basta, oppure ti prendi una scheda che abbia anche una gestione
del canale midi, ma mettgerci in mezzo roba consumer che ha un prezzo via di mezzo
servira' solo a buttare un po' di soldi e a lasciarti insoddisfatto.
quindi
http://www.esi-audio.com/products/midimate2/
oppure questa che rimane comunque una scheda con un prezzo abbordabile.
e che di problemi audio ne risolve un tot (o anche prodotti esplicitamente midi)
http://www.esi-audio.com/products/maya44e/


Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 29964524)
quale scheda audio consigliate per utilizzo principalmente gaming? vorrei qualcosa di non troppo costoso, poichè vivendo in un appartamento e dovendo rispettare alcune norme non posso prendere un sistema di casse decente, però ho intenzione di comprare, insieme alla scheda audio, anche delle buone cuffie 5.1 o 7.1 (sempre ad uso gaming) e vorrei sfruttarle. consigli? non do un budget preciso, ma non posso spendere tanto...diciamo non più di 150. sentirei della differenza o pensate sia nel mio caso una spesa inutile?

Con 50 euro si prende una xonar DX che rimane una buona scheda anche
per giocare, le prestazioni sono comunque quelle di un X-fi.
Con poco meno di 150 si riesce a portare via anche una Auzentech Forte,
che ha le stesse prestazioni delle creative, ma un audio qualitativamente
migliore.

Sealea 07-12-2009 13:36

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 29977154)




Con 50 euro si prende una xonar DX che rimane una buona scheda anche
per giocare, le prestazioni sono comunque quelle di un X-fi.
Con poco meno di 150 si riesce a portare via anche una Auzentech Forte,
che ha le stesse prestazioni delle creative, ma un audio qualitativamente
migliore.

Io ho appena preso la dx uso principalmente gaming, dici che è una buona scheda allora? Immagino che ci sia una differenza abbastanza importante dalla stx...

x.vegeth.x 07-12-2009 13:51

io pensavo anche alla creative xtreme gamers, prezzo 100€, è buona?

mentalrey 07-12-2009 15:35

e' peggio di entrambe le soluzioni che ti ho indicato a livello di qualita' audio,
in ogni caso i due chip papabili per il gaming al momento
sono l'av100 o 200 della asus (che e' poi un oxygen hd) oppure l'x-fi.
Il problema e' cosa gli viene messo intorno piu' che altro e creative su
quell'aspetto non e' che ci metta dei bei componenti, pero' chiede dei bei soldi.
La STX non guadagna nulla a livello gaming, il guadagno e' a livello di finezze e precisione
del suono e per poter apprezzare quella scheda, serve un discreto impianto audio,
non un compatto da supermercato.
La forte sfrutta lo stesso chip di creative, ma con componentistica audio di livello
decisamente piu' alto.
http://www.pctuner.net/articoli/sche...anche-da-Asus/
http://www.pctuner.net/articoli/sche...-Home-Theatre/

extreme gamming 07-12-2009 16:37

qualucno potrebbe consigliarmi una scheda video da sotituire alla mia integrata dato che le schede audio integrate divorono le risorse della cpu

Harry.86 08-12-2009 07:32

Ragazzi Buongiorno ! :)

Vorrei migliorare l'audio sul mio Pc , così vi chiedo qualche dritta .

Attualmente avrei un sistema 2.1 Creative I-Trigue 3330 e la scheda integrata sulla mia Gigabyte P35-DS3 , che onestamente è già un ottimo audio integrato .

A livello di usi mi servirebbe essenzialmente per un buon ascolto di Musica e , magari , Film .

Vi chiedo ... per avere un miglioramento qualitativo apprezzabile potrebbe valere la pena inserire una scheda audio dedicata sui livelli della xonar dx o della " vecchia " x-fi extreme music ( che acquisteri qui sul forum usata sui 45 € ) , mantenendo lo stesso kit 2.1 ?
Considerando che in un appartamento condominiale non potrei comunque mai beneficiare di tutta la potenza di un super kit , mi interessa il timbro e la pulizia dei suoni a volume basso o medio-alto .

Che mi suggerite ?

Spytek 09-12-2009 22:46

Edit

Therinai 09-12-2009 23:37

ciao a tutti,
sto ricostituendo la mia stazione musicale digitale. In pratica devo collegare il portatile con l'impianto stereo.
In passato per fare ciò usavo una m-audio firewire audiophile. Ora ho notato che potrei prendermene un altra a 100€ come usato.
Vi sembra una buona scelta o per quei soldi c'è di meglio ora?
Mi serve solo per la riproduzione.

Vegeteo 10-12-2009 07:18

Sono in arrivato alla conclusione che acquistero' entro domenica o la x-fi fatality pro o la asus xonar d2/pm...la asus mi piace e so che se ne parla bene come audio pero' vorrei sapere se ha un qualcosa come il 24bit crystalizer della x-fi che sinceramente mi piaceva come effetto,il suono lo rinforzava e migliorava(avevo una xtreme gamer) quindi se anche la asus avesse una sorta di programma per migliorare la qualita' dei suoni punterei su quella
Altra cosa dovrei far passare la xbox360 dalla scheda audio tramite ottico e la scheda audio collegarla in analogico sulle empire 2120d(dato che da quanto leggo qua se collego la scheda in ottico lei non farebbe quasi nulla) quindi deve avere anche una buona conversione senza problemi magari di driver visto che uso seven a 64bit.


Grazie a tutti

mentalrey 10-12-2009 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Vegeteo (Messaggio 30016666)
Sono in arrivato alla conclusione che acquistero' entro domenica o la x-fi fatality pro o la asus xonar d2/pm...la asus mi piace e so che se ne parla bene come audio pero' vorrei sapere se ha un qualcosa come il 24bit crystalizer della x-fi che sinceramente mi piaceva come effetto,il suono lo rinforzava e migliorava(avevo una xtreme gamer) quindi se anche la asus avesse una sorta di programma per migliorare la qualita' dei suoni punterei su quella
Altra cosa dovrei far passare la xbox360 dalla scheda audio tramite ottico e la scheda audio collegarla in analogico sulle empire 2120d(dato che da quanto leggo qua se collego la scheda in ottico lei non farebbe quasi nulla) quindi deve avere anche una buona conversione senza problemi magari di driver visto che uso seven a 64bit.
Grazie a tutti

Colleghi la Xbox direttamente in ottico al PS2120D in modo da non dover
accendere anche il pc quando la usi.
La qualita' audio analogica delle Xonar a pariprezzo e' meglio di quella
delle creative.
Detto quello se non dovesse esserci il crystalball direttamente nei driver,
sappi che alcuni player come foobar lo hanno direttamente come plug-in,
in questo caso e' forse meglio se dai un occhio al thread di quelle schede,
te lo sanno dire con piu' precisione.

x.vegeth.x 10-12-2009 14:43

ma a me scoccia prendere la creative solo perchè porta il nome fatal1ty

Vegeteo 10-12-2009 18:13

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 30021331)
Colleghi la Xbox direttamente in ottico al PS2120D in modo da non dover
accendere anche il pc quando la usi.
La qualita' audio analogica delle Xonar a pariprezzo e' meglio di quella
delle creative.
Detto quello se non dovesse esserci il crystalball direttamente nei driver,
sappi che alcuni player come foobar lo hanno direttamente come plug-in,
in questo caso e' forse meglio se dai un occhio al thread di quelle schede,
te lo sanno dire con piu' precisione.

Io volevo collegarla tramite la scheda perche' oltre alla x ho anche la ps3 gia' collegata in ottico e siccome la x non esce in coassiale non posso collegarla...e usare la nuova scheda in coassiale sarebbe inutile visto che come, dici tu, e' l analogico a fare la differenza in schede audio buone perche' la si sfrutta qundi sarebbe un peccato(quando uso la x e' perche' ho il pc acceso per le audiochiamate quindi sarebbe sempre acceso oltre che la uso poco)
L'importante cmq e' che sia una cosa fattibile,sto valutando sul mercatino anche l acquisto di una x-fi prelude auzentech a 120€ che mi sembra faccia la stessa cosa della xonar ovvero mi posso collegare la x tramite toslink nell in ottico della scheda e uscire in analogico sia per pc che console.


Grazie per la segnalazione del player:)

helpz 11-12-2009 20:12

Salve ragazzi, una scheda audio da affiancare ad empire r1000 la trovo decente sui 50 euri? se si quale? posso sforare di un pò.... thanks


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.