Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   Neofita del retrogame su pc chiede aiuto per hardware e software... (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2568340)


bumbe80 08-05-2013 17:23

Neofita del retrogame su pc chiede aiuto per hardware e software...
 
Gentili Utenti esperti,
vorrei comprare un hardware per poter far girare gli emulatori di:

CPS-1/CPS-2/CPS-3
MAME
Amiga
Commodore64
XBOX
Gameboy e GamboyAdvance
GAMECUBE
Nintendo Nes/8-bit
Nintendo 64
Super Nintendo/SNES
Dreamcast
Game Gear e Master System
Megadrive/Genesis-32X-Mega CD
Saturn
3DO
PC-Engine (TurboGrafx-16

premesso che non ho la più pallida idea di come partire (ho visto alcuni video di Maxumus Arcade, è possibile farci girare tutti questi emulatori?), vorrei un consiglio sul tipo di Hardware da comprare. Non vorrei spendere più di 250 euro, con materiale anche usato, ma non so che requisiti debba avere l'hardware da comprare... In specifico: avete consigli da darmi, anche in privato, su qualcosa da comprare di già assemblato adatto alle mie esigenze?
E' possibile prendere degli smart pc come i box eee per avere tutto funzionante? Se volessi fare un piccolo barebone, cosa prendereste e come lo scegliereste?
Accetto ogni tipo di suggerimento, premettendo che vorrei attaccare "il retro-barebone" alla tv con presa HDMI, mio unico requisito imprescindibile...
Altra cosa: maximus arcade è adatto al mio "progetto videoludico"? E' configurabile c per avere un sistema pronto poco dopo l'accensione privo di tastiera utilizzabile solo con joypads?

Ringrazio anticipatamente TUTTI, scusandomi per le troppe domande o consigli chiesti: sono un neofita del retrogaming su pc, ma dopo qualche video su cosa si può fare mi sono appassionato di brutto!:muro:

Krusty 08-05-2013 21:55

non so a che punto sono le emulazioni di xbox e 3do, per il resto un pc anche con qualche annetto alle spalle (tipo il mio in firma) dovrebbe fare girare tutto al 100%.

Quote:

Altra cosa: maximus arcade è adatto al mio "progetto videoludico"? E' configurabile c per avere un sistema pronto poco dopo l'accensione privo di tastiera utilizzabile solo con joypads?
maximus arcade è solamente un frontend, quindi in teoria utilizzabile con tutti gli emulatori di sistemi da te elencati. sistemi per nascondere windows e partire subito col frontend penso ci siano.

in pratica vorresti farti una scatoletta da attaccare alla tv per giocare giusto? con cosa la vorresti controllare, via joypad?

bumbe80 09-05-2013 15:52

esatto, vorrei controllare il tutto solo ed esclusivamente tramite joypad.
Ancora non mi è chiaro cmq una configurazione in grado di essere low cost (max 250 euro, anche usato)... un pc Case nCUBE con Intel G465, H61M, 4gb andrebbe bene per tutto quello che ho intenzione di fare?
uno con Asrock AD410 , CPU: Intel atom d410 512 kb cashe 1.66 ghz,RAM: 2 gb ddr2 800 mhz kingston?

Davide9 09-05-2013 18:15

A livello di prezzo, se togli Dreamcast, Gamecube e insomma da quella gen in poi con 250 euro emuli tranquillamente tutto a patto che veramente non trovi una fregatura spaventosa (Pentium 1 a 100 MHz, usato, venduto a 250 euro, roba così insomma :-P )

A livello di emulazione credo che non esista nulla di nulla per emulare la X-box... mentre per DC, GC, PS2 eccetera hai bisogno del consiglio di qualcuno più dentro all'argomento perché io non ho voglia di sbattermi e per questo emulo solo cose che girano ampiamente bene sul mio computer, in modo da non dover lavorare sulle impostazioni al millimetro che sennò ci esco di testa.

Se compri un computer fisso credo che dovresti avere prestazioni superiori a parità di spesa anche se sono secoli che non considero i fissi e l'ultima volta che ho dato un'occhiata ai prezzi (una decina di anni fa se non di più :-P ) costavano parecchio e l'idea di portarsene uno a casa a 250 euro mi sembra ridicola... ma in tutti questi anni di cose ne sono cambiate ;-)

City Hunter '91 10-05-2013 10:15

Con 250 euro la vedo dura emulare GC e Dreamcast. Per il resto ti dovrebbe girare tutto, ma non mi pare sia uscito ne' l'emulatore xbox ne un emulatore affidabile per 3do, ma su quest'ultimo potrei anche sbagliare.
Quello per ps2 non credo giri su quel pc, ma forse qualche gioco poco esoso parte.

bumbe80 10-05-2013 10:49

Avete configurazioni e/o link per arrivare ad un pc in grado di far girare TUTTO quello che ho scritto nel messaggio? Un mini pc / barebone da circa 300 euro... Requisiti imprescindibili di processore ram e scheda grafica o già assemblati? Anche in privato, che senza certezza di requisiti non ne posso fare il punto della situazione...

Krusty 10-05-2013 12:04

vai di mercatino, roba usata...
per la configurazione guarda cosa è consigliato dagli emulatori dei sistemi più evoluti che nel tuo caso direi che sono

XBOX
GAMECUBE
3DO

ripeto però che non sono ferrato su questi emulatori, nè se esistono nè quali configurazioni richiedono per girare al 100%. una volta che fai un sistema basandoti su questi gli altri girano sicuro.
vedi se sfruttano la scheda grafica o meno. comunque hai detto che vuoi hdmi, quindi immagino che non la prenderai tanto vecchia...
io direi che un sistema (magari micro atx per contenere i volumi del case) basato su uno dei primi i3 intel o relativa controparte amd è più che sufficiente. dal lato software direi che windows xp (32 bit) è il so che supporta quegli emulatori maggiormente.

il lavoro più lungo non è assemblare il pc ma sicuramente istallare tutto quanto e fare in modo che gli emulatori si interfaccino al meglio con il frontend, e che siano gestibili con i pochi comandi del joypad (amiga e c64? auguri... ;) )

Davide9 12-05-2013 14:51

Infatti su Amiga si può tranquillamente giocare col joypad (tranne che nei giochi che richiedono il mouse - che sono o ingiocabili o quantomeno scomodi col pad) però è un problema ogni volta che usi un gioco nuovo! Infatti almeno la prima volta dovrai sempre configurare i controlli dato che con un solo tasto molti comandi erano dati in origine via tastiera, e quindi o ti fai un sistema "chiuso" in cui sbatti dentro e configurio tutto subito o avresti problemi senza gli input completi del computer! Inoltre alcuni giochi richiedono di entrare nel menu dell'emulatore almeno se usi le immagini in ADF, dato che alcuni non supportavano i drive esterni mentre altri hanno più di quattro dischi...

Per il resto non credo che il 3DO sia così esoso, dovrebbe essere della stessa gen della PS1, no? Per l'emulatore PS2 invece servono parecchie risorse, non credo proprio che con 300 euro girerebbe... anche il gioco più scemo usa comunque le risorse della PS2 e sono queste che pesano sul computer, almeno credo... Forse un minimo di differenza di prestazioni ci può essere e dipendere anche dal gioco ma secondo me non così tanto, in emulazione normalmente le prestazioni dipendono molto di più dalla macchina che si emula!

Krusty 12-05-2013 19:42

ragazzi ma cps1/2/3 non c'entra una fava con la playstation... è un sistema arcade.
lui non vuole emulare la playstation...

29Leonardo 13-05-2013 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Krusty (Messaggio 39452751)
ragazzi ma cps1/2/3 non c'entra una fava con la playstation... è un sistema arcade.
lui non vuole emulare la playstation...

Shhhh...mi stavo divertendo :asd:

Escluso dreamcast, saturn e gamecube, anche con un pc scrauso riesci a far girare tutto. Pensa che con un e8400+4850+2gb ram non girano bene i giochi per quelle tre console.

Palexis 14-05-2013 11:42

Ti sbagli... non riesci a emulare la PS2, ma le altre si.

bumbe80 17-05-2013 14:24

Sono ancora confuso, più che altro vorrei che mi aiutaste a fare un acquisto giusto (vorrei assemblarlo da solo.
Vorrei fare un computer come uno visto "sulla baia" che, venduto a QUATTROCENTO (400) euro presenta le seguenti caratteristiche:

- case iTek NCUBE
- Processore Dual Core AMD
- Ram 2 Gb DDR3 a 1333 Mhz
- HD SATA3 da 350 Giga
- Uscita video HDMI & VGA
- Scheda Video ATI Radeon HD serie 6xxx

che riesce ad emulare, stando a quanto mi ha scritto, tranquillamente:

atari 2600
atari 5200
atari 7800
atari lynx
atari jaguar
pc engine
turbografx 16
vectrex
famicom disk system
nintendo
nintendo 64
game boy
game boy color
game boy advance
nintendo ds
super nintendo
sega master system
sega 32x
sega genesis
sega game gear
sega model 2
sega saturn
dreamcast
playstation
jukebox
giochi pc
mame
nebula
neo geo
panasonics 3do
daphne
future pinball.

Detto questo, chi mi sa suggerire una configurazione sul case iTek NCUBE in questione di pari livello? Quali sono i componenti che secondo voi monta tale configurazione (processore, scheda madre e scheda video sono citate genericamente)? La configurazione in oggetto è una fregatura per 400 euro?
Muoio dalla voglia di spendere/montare/installare/giocare ai giochi vinage o in alternativa spendere/giocare...

Davide9 17-05-2013 14:56

Da questa lista già hai tolto Gamecube e Xbox (ma la Xbox è ovvio, l'emulazione da Xbox in su è ancora solo una leggenda metropolitana)

Per il Saturn non l'ho mai provato in emulazione ma penso che se pè così pesante come dice Leonardo deve essere per un problema dell'em ulatore tipo scarsa ottimizzazione...

Il Dreamcast nella sua generazione è la macchina più facile e meno esigente da emulare, almeno sul mio computer è l'unica che ha alcuni giochi che girano in maniera decente / quasi decente, però secondo me per poterlo usare su un computer di fascia di prezzo così bassa non ci siamo ancora.

Se hai un budget così limitato scusa non ti conviene rinunciare al Dreamcast (e forse al Saturn ti ripeto non so) e dedicarti a tutti gli altri che sono comunque tantissimi e pieni di ottimi giochi? Poi fra qualche anno passi a qualcosa che ti soddisfa in maniera più completa ma intanto hai una libreria di giochi della madonna comunque! ;-)

mi spiace non saperti consigliare più nello specifico sulla tecnica perché io non me ne occupo mai (la mia strategia in questo senso l'ho spiegata :-P ), però immagino che se hai bisogno di chiedere consigli ad assemblarti qualcosa e ad avere margini così stretti tra prestazioni/prezzo il rischio di ritrovarsi con qualcosa che non risponde alle tue esigenze è alto... su eBay poi di gente che fa la furba se ne trova purtroppo...

Krusty 17-05-2013 18:52

ci sono pochi elementi per dire se è una fregatura o no quella configurazione.

come ti ho già detto io prenderei in considerazione di prendere roba usata, anche qui nel mercatino di hwupgrade. un blocco intel o amd, potenza come ti avevo detto, uno dei primi i3 o relativa controparte amd, 4 giga di ram, scheda video in linea col processore, secondo me basta e avanza...

bumbe80 22-05-2013 17:17

Aggiornamento.
Il tipo mi ha risposto che il pc è così composto:

SCHEDA MADRE SAPPHIRE PURE WHITE oppure ASROCK E35LM-1 (quale scegliereste voi?)
PROCESSORE AMD DUAL CORE
MEMORIA DDR3 4GB
HARD DISK 320 GB SATA
GRAFICA RADEON HD 6310D

e che, tale configurazione, fa girare tranquillamente e alla perfezione:

atari 2600
atari 5200
atari 7800
atari lynx
atari jaguar
pc engine
turbografx 16
vectrex
famicom disk system
nintendo
nintendo 64
game boy
game boy color
game boy advance
nintendo ds
super nintendo
sega master system
sega 32x
sega genesis
sega game gear
sega model 2
sega saturn
dreamcast
playstation
jukebox
giochi pc
mame
nebula
neo geo
panasonics 3do
daphne
future pinball.

Che ne dite? a parte le 400 euro (folle), è un pc in grado? Se me lo creassi da solo, farebbe girare tutto come dice lui "in maniera egregia" poichè tale configurazione è in grado?
Accetto suggerimenti o migliorie prima di procedere all'acquisto.... Fremo!!!!

Palexis 22-05-2013 18:11

Calcola che il Mame usa solo la cpu, quindi dev'essere veloce. Invece PS2 e Wii usano anche la scheda video.

Davide9 22-05-2013 22:42

Io ho sempre sentito consigliare degli intel per il Dolphin e quindi non so se AMD èuna buona mossa... al di là della potenza quanto ne so se un programma (diciamo gioco dal momento che di solito sono i giochi ad essere estremamente esosi di risorse) è pensato apposta per uno è anche ottimizzato per esso e quindi è meno prestante sull'altro anche a parità di potenza...

Per la Playstation ha scritto senza numerini e immagino sia la prima ma al di là di tutto, fare una lista del genere a me pare ridicolo.
Parlando di emulazione, garantendo il funzionamento del Wii si garantisce il funzionamento di qualsiasi altra cosa (a meno forse che non si pretenda di giocare a F-Zero X su MAME che manco so se esiste la rom giocabile, nel senso non so se è supportata - e a parte credo la PS2 che più o meno è al pari ma appunto come già fatt notare da altri pare che a lui non interessi...)

Se io avessi un computer che fa girare tutto mi basterebbe dire "ci girano bene Wii e PS2", mi basta e m'avanza per essere certo che non esiste nemmeno un singolo gioco che non riuscirò a far partire.

Quando si arriveranno a emulare Xbox e compagnia cantante ne riparleremo :-P

giacomo_uncino 22-05-2013 23:07

le due schede madri sono dotate di amd E350 (zacade dual core) la pure e di E240 (single core) la asrock , significa combinazione di cpu e vga nello stesso die. Ottima per sistemi di piccole dimensioni a basso consumo ma con prestazioni che vanno bene per navigare su internet, giochi molto leggeri e filmati in hd (ma non troppo in hd ... ) (migliore la pure white)

lo scrivo in quanto ho una Pure white come muletto ;)

ti conviene fissare un budget e chiedere qui www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 indicando le tue esigenze,

tieni conto che quando scrivi "giochi pc" è molto generico e si parte da giochini casual dove basta l'integrata a giochi di ultima gen. dove è richiesta una vga ben carrozzata con annessi e connessi (cpu e ram)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.