Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   Avast! Home Edition (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1577546)


Romagnolo1973 03-04-2010 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 31494679)
Ragazzi, qui andiamo sul difficile.
Riguardo a questa funzionalita', avast riporta:

"Memoria cache persistente:

In questa schermata potete configurare le impostazioni della memoria cache persistente. avast! può immagazzinare informazioni rigurdanti i files che sono verificati come puliti (es. contengono una firma digitale valida) e questa informazione può essere usata per rendere più veloci le future scansioni. Queste informazioni sono immagazzinate nella "memoria cache persistente".

Accelera la scansione utilizzando la memoria cache persistente. Se questa casella è selezionata, avast! controllerà la memoria cache persistente per informazioni riguardanti i files che sono già stati verificati come puliti e questi files non saranno analizzati nuovamente.
Immagazzina i dati dei files scansionati nella memoria cache persistente. Se questa casella è selezionata, le informazioni riguardanti ogni nuovo file verificato come pulito da avast! durante la scansione, verranno aggiunte alla memoria cache persistente. Questo rallenterà la scansione attuale, ma renderà più rapide le scansioni future, se la casella precedente è contrassegnata."

Ora io mi chiedo: se un file precedentemente controllato da avast e ritenuto affidabile si dovesse corrompere, usando questa funzionalita' non verrebbe piu' controllato e quindi non riconosciuto come virus/malware?

Cosa ne pensate?

Son sempre pu' convinto che servirebbe una bella guida ad avast 5 :rolleyes:

Kohai su lanciati!!!!
Fai la guida di Avast 5, questa è vecchia e solo passare dalla pagina 1 e vedere l'orripilante GUI di Avast dell'epoca ormai svenivo :D
Il prodotto adesso è validissimo e merita un 3d dedicato
Facci vedè !!! :D

Kohai 03-04-2010 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 31494942)
Kohai su lanciati!!!!
Fai la guida di Avast 5, questa è vecchia e solo passare dalla pagina 1 e vedere l'orripilante GUI di Avast dell'epoca ormai svenivo :D
Il prodotto adesso è validissimo e merita un 3d dedicato
Facci vedè !!! :D

Ci avevo pensato... ma la mole di lavoro e' tanta ed ho io stesso delle alcune... proprio stamattina l'ho installato sul desk oltre che sul lap... vediamo l'evolversi degli eventi... ;)

Grazie per la fiducia accordatami e buona pasqua romagnolo oltre che buon lavoro per cis 4 :)

Ciaooo

bender8858 03-04-2010 13:50

Quote:

If a file is modified by a virus (or anything else), the corresponding persistent cache record (if there's any) becomes invalid and the file is scanned in the usual way.
http://forum.avast.com/index.php?topic=53728.0

Quote:

Use persistent caching - if persistent caching is used, the information about
the scanned file is stored in the permanent memory. This means it is not lost
after a system restart and it is also not affected by virus definition updates.
Consequently, persistent caching is suitable only for files which are guaranteed
not to contain any virus infection e.g. operating system files, files signed by
trusted publishers, or other files covered by the avast! whitelist. This box is
checked by default; if you want all files to be scanned regardless of their
trust status, this box should be unchecked.

Kohai 03-04-2010 13:56

Un interessante articolo su alcuni consigli per avast -> http://alonardi.myblog.it/avast-antivirus/

Kohai 03-04-2010 13:59

Quote:

Originariamente inviato da bender8858 (Messaggio 31495113)

Ti ringrazio bender... l'inglese lo mastico ma non tanto bene... quindi se ho capito bene, l'opzione e' conveniente non settarla se si vuole che i file vengano riscansionati, giusto? :stordita:

Mi rispondo da solo. Dall'help di avast:

"Impostazioni avanzate
In questa schermata, è possibile ridurre potenzialmente il tempo di scansione, specificando alcuni tipi di file che non dovrebbero essere sottoposti a scansione.

Non controllare le DLL di sistema verificate - se questa casella è selezionata, i file delle librerie di sistema non saranno esaminati.

Utilizza la memoria cache temporanea - se viene utilizzato il caching temporaneo, un file che è stato analizzato, e in cui non è stata rilevata l'infezione, non sarà analizzato nuovamente la prossima volta che si accede. Tuttavia, questo è valido solo fino al prossimo aggiornamento delle definizioni dei virus, perchè il file può contenere un'infezione che non è stata precedentemente individuata, ma che può essere individuata sulla base delle nuove definizioni dei virus. Inoltre, le informazioni che il file è pulito sono memorizzate nella memoria temporanea del computer. Ciò significa che quando il sistema viene riavviato i dati saranno persi, quindi il file sarà analizzato nuovamente la prossima volta che si accede dopo un riavvio del sistema. Questa casella è selezionata come impostazione predefinita, se si desidera che i file vengano sottoposti a scansione ogni volta che si accede ad essi, questa casella deve essere deselezionata.

Utilizza la memoria cache persistente - se si utilizza la memoria cache persistente e un file viene rilevato come pulito, questa informazione rimarrà nella memoria permanente. Ciò significa che l'informazione non verrà persa dopo il riavvio del sistema e non è influenzata da aggiornamenti delle definizioni dei virus. I files verificati come puliti sono files che non contengono nessuna infezione da virus, per esempio alcuni files di sistema, file firmati da editori attendibili, o altri file inclusi nella lista bianca di avast!. Questa casella è selezionata per impostazione predefinita, se si desidera che tutti i file vengano sottoposti a scansione, indipendentemente dal loro stato, questa casella deve essere deselezionata."

bender8858 03-04-2010 14:21

Quote:

l'opzione e' conveniente non settarla se si vuole che i file vengano riscansionati, giusto?
Sì.

Sostanzialmente:
i files sicuri (firmati, appartenenti alla whitelist di avast, all'OS...) vengono scansionati durante la scansione di avast. Poniamo che risultino puliti (quindi non corrotti). I risultati della scansione di questi files vengono mantenuti in memoria, e, anche quando vengono aggiornate le signatures, non sono riscansionati, in quanto sono già stati scansionati con esito negativo (sono puliti) e appartengono alla lista di applicazioni sicure (tutto questo se non risulta che siano stati modificati).
Se invece dal confronto delle informazioni in memoria con i file sicuri emerge che essi sono stati modificati (quindi potenzialmente corrotti), il file viene ri-sottoposto a scansione.

Almeno, così mi sembra di aver capito :stordita:

Ciao

Kohai 03-04-2010 14:43

Penso di si... comunque io per sicurezza e maniaco della sicurezza, oltre che ipocondriaco, non seleziono la casella e faccio riscansionare tutto il possibile. Lo faccio per 2 motivi:
1) le scansioni le faccio raramente e comunque quando non sono davanti il computer;
2) non essendo preparato in materia, sono portato a pensare che uno stesso file puo' essere modificato da un nuovo virus. Quindi lasciarlo nella memoria cache e non farlo riscansionare sarebbe un errore.

Comunque ho notato una cosa: che avast 5 (per chi come me intendo, quindi imho) puo' essere calibrato in modo certosino.
Non c'e' solo la schermata delle impostazioni generali, ma per ogni tipo di scansione c'e' la possibilita' di effettuare diverse opzioni ed azioni.
E un'altra cosa: l'aiuto e le informazioni migliori le sto avendo dall'help di avast stesso. E' spiegato tutto per bene ed uno puo' prendere le decisioni del caso.
Quindi consiglio vivamente di leggere per bene tutto quello che c'e' scritto nell'help perche' e' davvero completo.

marcoesse 03-04-2010 16:47

visto che mi è capitato il Vista 32 bit tra le mani
ho preso io i consumi di Avast 5 Free
(tanto per avere qualcosa di certo;) da guardare!!!
se questi consumi sono alti non so' proprio che altro trovare in giro :)
normal


durante update


in FUll scan

Kohai 05-04-2010 19:11

Un "vizio" che non ha perso avast, e' il fatto che a volte quando si scansiona una cartella nel log appare scritto: "e' una bomba ad orologeria".
Non so se e' accaduto a qualcuno di voi, ma questa cosa mi infastidisce proprio... non capisco se sia una traduzione errata o altro...
Avira si limitava a dire ok oppure no... :confused: :stordita:

cloutz 05-04-2010 22:30

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 31512053)
Un "vizio" che non ha perso avast, e' il fatto che a volte quando si scansiona una cartella nel log appare scritto: "e' una bomba ad orologeria".
Non so se e' accaduto a qualcuno di voi, ma questa cosa mi infastidisce proprio... non capisco se sia una traduzione errata o altro...
Avira si limitava a dire ok oppure no... :confused: :stordita:

l'avevo cercato anni fa..:D
Dovrebbe riguardare file chiamati "ArcBomb" che, una volta aperti, possono occupare anche alcuni GB (nonostante il file iniziale sia di pochi KB).
In questo senso avast ti dice che non è un virus, ma potrebbe occupare diversi GB, o terabyte, durante l'apertura/esecuzione.. arrivando a mandarti in crash il pc.

se non ti dan fastidio lasciali lì buoni :p

Saluti

Kohai 06-04-2010 17:11

Quote:

Originariamente inviato da cloutz (Messaggio 31513895)
l'avevo cercato anni fa..:D
Dovrebbe riguardare file chiamati "ArcBomb" che, una volta aperti, possono occupare anche alcuni GB (nonostante il file iniziale sia di pochi KB).
In questo senso avast ti dice che non è un virus, ma potrebbe occupare diversi GB, o terabyte, durante l'apertura/esecuzione.. arrivando a mandarti in crash il pc.

se non ti dan fastidio lasciali lì buoni :p

Saluti

Ti ringrazio. In effetti stava scansionando un archivio rar o zip non ricordo :stordita:
Spezzo una lancia a favore di avira: questi strani messaggi non me li ha mai dati :rolleyes:
Ciaooo :)

sampei.nihira 06-04-2010 21:30

Gli utenti linux, che usano una distro Debian/derivata, troveranno più facile certamente installare (se naturalmente vogliono a tutti i costi un antivirus nel loro sistema) Avast in formato deb rispetto ad Avira in package tar.gz.
Unica mancanza se non vado errato, correggetemi se sbaglio,la mancata disposizione della lingua italiana:

http://www.avast.com/it-it/linux-home-edition#tab4

arnyreny 06-04-2010 21:50

Quote:

Originariamente inviato da sampei.nihira (Messaggio 31526054)
Gli utenti linux, che usano una distro Debian/derivata, troveranno più facile certamente installare (se naturalmente vogliono a tutti i costi un antivirus nel loro sistema) Avast in formato deb rispetto ad Avira in package tar.gz.
Unica mancanza se non vado errato, correggetemi se sbaglio,la mancata disposizione della lingua italiana:

http://www.avast.com/it-it/linux-home-edition#tab4

COMUNQUE ho notato che e' un modulo che fa solo scansioni...
grafica orribile...lentissimo ...e per scansionare partizioni di window bisogna inserire il percorso ...sotto forma di stringa:O

sampei.nihira 07-04-2010 15:46

Quote:

Originariamente inviato da arnyreny (Messaggio 31526347)
COMUNQUE ho notato che e' un modulo che fa solo scansioni...
grafica orribile...lentissimo ...e per scansionare partizioni di window bisogna inserire il percorso ...sotto forma di stringa:O

Si in effetti l'effettiva utilità è dimostrata anche da questo.....;)

Shark_rb 08-04-2010 16:59

Ciao.Avrei una domanda da fare relativa all'uso dell'ultima versione di Avast con Msn.In quest'ultimo c'è la possibilità di scansionare i file ricevuti andando in Strumenti---Opzioni---Trasferimento file---Mettere la spunta su "Effettua l'analisi antivirus dei file con" e si inserisce la stringa.Visto che Avast nella protezione reale,in particolare nella Protezione IM,fra i programmi di cui si richiede la scansione dei file scaricati Msn risulta spuntato...mi chiedevo:il file viene scansionato automaticamente a prescindere dalle opzioni di Msn?Oppure nelle opzioni Msn va inserita la stringa?Se sì,qual è?

Kohai 08-04-2010 22:07

Quote:

Originariamente inviato da Shark_rb (Messaggio 31548622)
Ciao.Avrei una domanda da fare relativa all'uso dell'ultima versione di Avast con Msn.In quest'ultimo c'è la possibilità di scansionare i file ricevuti andando in Strumenti---Opzioni---Trasferimento file---Mettere la spunta su "Effettua l'analisi antivirus dei file con" e si inserisce la stringa.Visto che Avast nella protezione reale,in particolare nella Protezione IM,fra i programmi di cui si richiede la scansione dei file scaricati Msn risulta spuntato...mi chiedevo:il file viene scansionato automaticamente a prescindere dalle opzioni di Msn?Oppure nelle opzioni Msn va inserita la stringa?Se sì,qual è?

Ma tu parli di immettere una stringa dentro msn o dalla parte di avast?
Nel primo caso non saprei, nel secondo invece da dentro il pannello della protezione IM e cliccando su impostazioni avanzate devi spuntare il programma di messaggistica immediata che usi e poi dire ad avast di scansionare tutti i file tramite gli archivi dei files (packers).

Ci ho azzeccato? :stordita:

cloutz 08-04-2010 22:39

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 31522590)
Ti ringrazio. In effetti stava scansionando un archivio rar o zip non ricordo :stordita:
Spezzo una lancia a favore di avira: questi strani messaggi non me li ha mai dati :rolleyes:
Ciaooo :)

Bè magari Avira lo identifica in un altro modo meno "bizzarro" (tra virgolette dato che il significato di ArcBomb è proprio Archive Bomb, quindi la traduzione di Avast ci potrebbe anche stare)...

Se ti può consolare ho appena tradotto Returnil, e una stringa riguardava proprio gli Archive Bomb, quindi suppongo che anche l'antivirus di RVS li identifica così :D

Saluti

Chill-Out 09-04-2010 08:22

Direi che si possiamo cominciare ad utilizzare il 3D dedicato allla versione 5

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386 ;)

Shark_rb 09-04-2010 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 31552522)
Ma tu parli di immettere una stringa dentro msn o dalla parte di avast?
Nel primo caso non saprei, nel secondo invece da dentro il pannello della protezione IM e cliccando su impostazioni avanzate devi spuntare il programma di messaggistica immediata che usi e poi dire ad avast di scansionare tutti i file tramite gli archivi dei files (packers).

Ci ho azzeccato? :stordita:

Parlo di inserire la stringa fra le opzioni di Msn,nel percorso che ho indicato nell'altro post.Con Avg per avere la scansione del file ricevuto era necessario inserire la stringa.Nelle impostazioni avanzate della Protezione IM,il programma è spuntato.Tu su Msn hai qualche stringa?In giro su internet ho trovato questa:

"C:\Programmi\Alwil Software\Avast5\ashQuick.exe"

Quello che vorrei capire io:è necessaria inserirla per avere la scansione dei file ricevuti o fa tutto Avast in automatico grazie alla protezione reale?

Kohai 09-04-2010 22:45

Quote:

Originariamente inviato da Shark_rb (Messaggio 31556426)
Parlo di inserire la stringa fra le opzioni di Msn,nel percorso che ho indicato nell'altro post.Con Avg per avere la scansione del file ricevuto era necessario inserire la stringa.Nelle impostazioni avanzate della Protezione IM,il programma è spuntato.Tu su Msn hai qualche stringa?In giro su internet ho trovato questa:

"C:\Programmi\Alwil Software\Avast5\ashQuick.exe"

Quello che vorrei capire io:è necessaria inserirla per avere la scansione dei file ricevuti o fa tutto Avast in automatico grazie alla protezione reale?

Purtroppo non uso programmi di messaggistica istantanea, dovremmo aspettare qualcuno che li usi.
Comunque impostando a dovere avast 5 lui di suo fa il controllo di tutti gli archivi nel momento del ricevimento e prima che vengano immessi nel sistema operativo.

A tal proposito, ti informo che il nuovo thread e' qui ->

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386

Credo convenga spostarci tutti da quella parte ;)

Ciaooo

Cavallomatto 24-04-2010 13:55

Ragazzi,con ogni probabilita'conoscete gia'il trucchetto per evitare la finestra pubblicitariaria in Avast 5 Free.Cmq lo posto lo stesso.

Apriamo il Blocco Note come Amministratori .Quando si aprirà Blocco Note premiamo CTRL+F12 e, nella finestra che verrà visualizzata, inseriamo C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts nel campo Nome File. A questo punto premiamo Invio.Si aprirà il file hosts di Windows, dove dobbiamo aggiungere, in coda al file, questa riga:"127.0.0.1 program.avast.com" senza apici!!!Salviamo il file e riavviamo il computer.



Al riavvio il banner non sarà più presente.;)



Kohai 24-04-2010 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Cavallomatto (Messaggio 31739941)
Ragazzi,con ogni probabilita'conoscete gia'il trucchetto per evitare la finestra pubblicitariaria in Avast 5 Free.Cmq lo posto lo stesso.

Apriamo il Blocco Note come Amministratori .Quando si aprirà Blocco Note premiamo CTRL+F12 e, nella finestra che verrà visualizzata, inseriamo C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts nel campo Nome File. A questo punto premiamo Invio.Si aprirà il file hosts di Windows, dove dobbiamo aggiungere, in coda al file, questa riga:"127.0.0.1 program.avast.com" senza apici!!!Salviamo il file e riavviamo il computer.



Al riavvio il banner non sarà più presente.;)




-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386

-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=88

xcdegasp 26-04-2010 09:57

ci si trasferisce nel nuovo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386


questo viene chiuso :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.