Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


conan_75 28-04-2006 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
A 3DFX mancavano i cervelli che potessero tirare fuori soluzioni tecnologiche al passo con i tempi.. doveva staccarsi dal nome e dalla tecnologia Voodoo da tempo.

Questa frase riassume tutto il mio pensiero ;)

P3pPoS83 28-04-2006 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
A 3DFX mancavano i cervelli che potessero tirare fuori soluzioni tecnologiche al passo con i tempi.. doveva staccarsi dal nome e dalla tecnologia Voodoo da tempo.

Quello che dici non è giusto... 3dfx ha avuto i cervelli x distinguersi dalla massa e li avrebbe avuti anche dopo... Purtroppo gli errori si pagano cari... Spera solo non capiti mai ad ATI o NVIDIA :rolleyes:

PS: x le discussioni 3dfx cè qui...

3dfx Official Thread

Bye :cool:

Crisp 28-04-2006 18:55

Quote:

Originariamente inviato da pandyno

bella guida! ;)

conan_75 28-04-2006 19:05

Quote:

Originariamente inviato da P3pPoS83
Purtroppo gli errori si pagano cari... Spera solo non capiti mai ad ATI o NVIDIA :rolleyes:

Speriamo di si invece, mi vorrei godere un'altra rivoluzione nel campo accelleratori 3D ;)

Max_R 28-04-2006 21:23

Quello che ha fatto 3Dfx nel '96 è irripetibile... Stiamo a vedere con Ageia che succede anche se non è la stessa cosa... Se Ati o Nvidia dovessero chiudere non avverrebbe nessuna rivoluzione solo si sarebbe meno confusione... 3Dfx ha sbagliato tempi e strategie di mercato ma i suoi prodotti sono sempre stati validissimi... Considerate che con i drivers attuali non ufficiali si guadagna molto... I bench del periodo lasciano il tempo che trovano :)
Per il discorso Voodoo 4 / 5 non c'è molto da criticare... Una soluzione simile l'hanno attuata anche Ati e Nvidia... C'è poco da criticare la Voodoo 5 5500 solo perchè era una revisione potenziata del Voodoo 4 perchè voi siete i primi a dirmi che la Ati 9800 pro è meglio di quella lissia :p
Detto questo ragazzi chiudiamo qui per evitare rissone collettive :)
Si si lo so che non aspettate altro di bannare questo inutile novellino ma vi prego di considerare che anche io ho qualcosa da dire...

P.s.
A me le Voodoo dopo le Voodoo 2 manco mi piacciono :mbe:

Simon82 28-04-2006 21:37

Quote:

Originariamente inviato da P3pPoS83
Quello che dici non è giusto... 3dfx ha avuto i cervelli x distinguersi dalla massa e li avrebbe avuti anche dopo... Purtroppo gli errori si pagano cari... Spera solo non capiti mai ad ATI o NVIDIA :rolleyes:

PS: x le discussioni 3dfx cè qui...

3dfx Official Thread

Bye :cool:

Si parla di retrohardware quindi direi che si puo' fare anche qui.
I cervelli bisogna averli anche nel marketing, ma non bastano se non si investono risorse nella ricerca di nuove soluzioni. Nvidia ci provava fin dall'NV3 e onestamente prima o poi gli e' tornato sicuramente tutto quell'investimento.
Poi e' ovvio che tutti hanno gli alti e i bassi ma piu la tecnologia avanza e piu' e' difficile tirare fuori nuove idee e soluzioni all'avanguardia. 3DFX evidentemente non ne aveva piu' per reggere il nuovo millennio. ;)

Simon82 28-04-2006 21:42

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Quello che ha fatto 3Dfx nel '96 è irripetibile... Stiamo a vedere con Ageia che succede anche se non è la stessa cosa... Se Ati o Nvidia dovessero chiudere non avverrebbe nessuna rivoluzione solo si sarebbe meno confusione... 3Dfx ha sbagliato tempi e strategie di mercato ma i suoi prodotti sono sempre stati validissimi... Considerate che con i drivers attuali non ufficiali si guadagna molto... I bench del periodo lasciano il tempo che trovano :)
Per il discorso Voodoo 4 / 5 non c'è molto da criticare... Una soluzione simile l'hanno attuata anche Ati e Nvidia... C'è poco da criticare la Voodoo 5 5500 solo perchè era una revisione potenziata del Voodoo 4 perchè voi siete i primi a dirmi che la Ati 9800 pro è meglio di quella lissia :p
Detto questo ragazzi chiudiamo qui per evitare rissone collettive :)
Si si lo so che non aspettate altro di bannare questo inutile novellino ma vi prego di considerare che anche io ho qualcosa da dire...

P.s.
A me le Voodoo dopo le Voodoo 2 manco mi piacciono :mbe:

Nessun flames sia chiaro, era solo per fare un quadro di cio' che pensavo non togliendo nulla a una ottima azienda a cui tutti in un modo o nell'altro devono qualcosa nel campo del pc gaming. Semplicemente le soluzioni a volte devono essere sviluppate e abbandonate in base al periodo in cui ci si trova. Non si puo' sfruttare un architettura fino a renderla obsoleta soprattutto con una azienda come Nvidia che ti soffia sul collo e dal nulla se ne esce con un mostro di capacita' quali era l'NV10.
E fin da tempo si sapeva che il futuro sarebbe stato l'utilizzo di api standard e importanti partnership con le aziende che le hanno create quali Microsoft.

conan_75 28-04-2006 22:30

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Per il discorso Voodoo 4 / 5 non c'è molto da criticare... Una soluzione simile l'hanno attuata anche Ati e Nvidia... C'è poco da criticare la Voodoo 5 5500 solo perchè era una revisione potenziata del Voodoo 4 perchè voi siete i primi a dirmi che la Ati 9800 pro è meglio di quella lissia :p


Perchè chiudere, se il discorso resta su toni civili siamo proprio nel tread adatto ;)

ATI e Nvidia adottano SLI/crossfire perchè ormai solo al limite tecnologico entrambe, per questo sfornano prodotti praticamente uguali.
La V5, sopratutto la 6000, mi sono sempre sembrate "minestre riscaldate".
Dopo il V4 ci voleva una nuova GPU moderna, non un tentativo disperato di aumentare la potenza bruta.
Stesso errore commesso poi con la 6K, ma ormai la frittata era fatta :(
ATI ha fatto uno sbaglio simile con R420, ovvero un R300 pompato e ne ha pagato le conseguenze; la sua unica salvezza è stata la bontà del progetto R300 al livello prestazionale e le doti velocistiche con le 12-16 pipe.
Però Nvidia con NV40 e la sua innovazione gli ha spaccato le chiappette come vendite.

Discorso retrogaming tecnico ;)
V5 5500, ne possiedo una e ho provato diversi driver, sopratutto su OGL.
Posso assicurarti che le prestazioni non sono aumentate dal 2001 a oggi (5 anni di sviluppo open source).
Al limite è aumentata la compatibilità nei nuovi titoli, cosa inutile se siamo costretti a giocare a 640x480 dettagli zero e frame rate infimo.
Posso dirti che le migliori prestazioni D3D le abbiamo sotto piattaforma Win98 con driver basati sugli originali 3DFX, giusto per capire che anni di sviluppo driver sotto WinXP non sono serviti a nulla sotto il profilo prestazionale.
Se prendiamo un gioco come Quake3Arena, IMHO uno dei titoli migliori per la V5, le migliori prestazioni le si ottiene con gli OGL originali e le peggiori con le MesaFX e SAGE.
Le Mesa praticamente mi dimezzano il frame rate del gioco.
Tutti i miei test li trovi sparsi in questo tread e in quello 3DFX ufficiale.
Con questo dove voglio arrivare: le prestazioni della V5 erano quelle che abbiamo conosciuto nel 2001, sperare in un driver che le migliori dopo 5 anni mi pare un'utopia.

Max_R 28-04-2006 22:39

La mia esperienza è diversa... :)
Le mie Voodoo fino a pochi mesi fa sono state usate rigorosamente con Win98 e drivers ufficiali... Poi la svolta... Un amico comune mi ha convino a provare e sono rimasto stupito dall'aumento delle prestazioni e della quelità visiva... Serious Sam ha alcune feature che non erano supportate dai drv originali mentre ora vengono emulate in software... Le nuove compatibilità non m'interessano... Uso le Voodoo "solo" per il retrogaming dopotutto...
Quello che volevo dire è che le V4 e le V5 avrebbero dovuto coprire fasce diverse di prezzo stesso discorso che ora vale per una Ati X1900 Pro ed una X1900 XTX :fagiano:

Max_R 28-04-2006 22:42

Ah dimenticavo... Continuo ad usare Win98 per Voodoo e Voodoo 2 perchè mi garantisce copertura totale anche per i dos nativi... Le Voodoo 5 le uso con Xp perchè nel mio caso come ho già detto ci guadagno sia in velocità che in qualità... Tanto la Voodoo 5 non supporta i giochi dos...

conan_75 28-04-2006 22:43

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
La mia esperienza è diversa... :)
Le mie Voodoo fino a pochi mesi fa sono state usate rigorosamente con Win98 e drivers ufficiali... Poi la svolta... Un amico comune mi ha convino a provare e sono rimasto stupito dall'aumento delle prestazioni e della quelità visiva... Serious Sam ha alcune feature che non erano supportate dai drv originali mentre ora vengono emulate in software... Le nuove compatibilità non m'interessano... Uso le Voodoo "solo" per il retrogaming dopotutto...
Quello che volevo dire è che le V4 e le V5 avrebbero dovuto coprire fasce diverse di prezzo stesso discorso che ora vale per una Ati X1900 Pro ed una X1900 XTX :fagiano:

Ora ti straquoto su tutto, sopratutto l'ultima frase ;)

Fare certi effetti in software è intelligente, però è anche vero che non è più la V5 a elaborare, ma la CPU.
Difatti sui driver mod di questi tempi il lavoro è stato proprio quello di sgravare il carico della V5 sulla CPU moderna, in modo da aumentarne le prestazioni... ma possiamo ancora parlare di prestazioni pure della V5?
Comunque W IL RETROGAMING giocato con le schede dell'epoca!!

conan_75 28-04-2006 22:45

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Ah dimenticavo... Continuo ad usare Win98 per Voodoo e Voodoo 2 perchè mi garantisce copertura totale anche per i dos nativi... Le Voodoo 5 le uso con Xp perchè nel mio caso come ho già detto ci guadagno sia in velocità che in qualità... Tanto la Voodoo 5 non supporta i giochi dos...

Da me spingeva più forte sotto Win98; che titoli hai provato?

Max_R 28-04-2006 22:59

Mi ha colpito Giants su tutti che però è in Direct 3D... Il discorso non è nemmeno tanto strano dato che 3Dfx puntava su Glide ma soprattutto in quel periodo su OpenGl... Il grosso dei passi fatti con i nuovi drivers penso riguardi soprattutto Direct 3D...

P3pPoS83 29-04-2006 05:25

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Perchè chiudere, se il discorso resta su toni civili siamo proprio nel tread adatto ;)

ATI e Nvidia adottano SLI/crossfire perchè ormai solo al limite tecnologico entrambe, per questo sfornano prodotti praticamente uguali.
La V5, sopratutto la 6000, mi sono sempre sembrate "minestre riscaldate".
Dopo il V4 ci voleva una nuova GPU moderna, non un tentativo disperato di aumentare la potenza bruta.
Stesso errore commesso poi con la 6K, ma ormai la frittata era fatta :(
ATI ha fatto uno sbaglio simile con R420, ovvero un R300 pompato e ne ha pagato le conseguenze; la sua unica salvezza è stata la bontà del progetto R300 al livello prestazionale e le doti velocistiche con le 12-16 pipe.
Però Nvidia con NV40 e la sua innovazione gli ha spaccato le chiappette come vendite.

Discorso retrogaming tecnico ;)
V5 5500, ne possiedo una e ho provato diversi driver, sopratutto su OGL.
Posso assicurarti che le prestazioni non sono aumentate dal 2001 a oggi (5 anni di sviluppo open source).
Al limite è aumentata la compatibilità nei nuovi titoli, cosa inutile se siamo costretti a giocare a 640x480 dettagli zero e frame rate infimo.
Posso dirti che le migliori prestazioni D3D le abbiamo sotto piattaforma Win98 con driver basati sugli originali 3DFX, giusto per capire che anni di sviluppo driver sotto WinXP non sono serviti a nulla sotto il profilo prestazionale.
Se prendiamo un gioco come Quake3Arena, IMHO uno dei titoli migliori per la V5, le migliori prestazioni le si ottiene con gli OGL originali e le peggiori con le MesaFX e SAGE.
Le Mesa praticamente mi dimezzano il frame rate del gioco.
Tutti i miei test li trovi sparsi in questo tread e in quello 3DFX ufficiale.
Con questo dove voglio arrivare: le prestazioni della V5 erano quelle che abbiamo conosciuto nel 2001, sperare in un driver che le migliori dopo 5 anni mi pare un'utopia.

Almeno x me la situazione è completamente opposta... Ho visto miglioramenti su tutte le schede su cui ho provato i nuovi driver (dalle V2 alla V5 che uso ancora) hai ragione a dire che migliorare una scheda è impossibile... Dopo tutto il chip resta sempre il medesimo, ma ti assicuro che passi aventi se ne sono fatti parecchi :sofico:

Bye :cool:

conan_75 29-04-2006 11:41

Quote:

Originariamente inviato da P3pPoS83
Almeno x me la situazione è completamente opposta... Ho visto miglioramenti su tutte le schede su cui ho provato i nuovi driver (dalle V2 alla V5 che uso ancora) hai ragione a dire che migliorare una scheda è impossibile... Dopo tutto il chip resta sempre il medesimo, ma ti assicuro che passi aventi se ne sono fatti parecchi :sofico:

Bye :cool:

Se mi dici qualche titolo particolare (adatto alla V5), consigliandomi dei driver particolari, dove fare dei test magari li faccio e riporto qui qualche dato.
Ripeto, magari ho sbagliato i titoli da provare, ma Q3Arena per OGL e UT2003 per il D3D sono dei titoli molto comuni, almeno penso :D

Affermo però che con gli ultimi driver per WinXP, UT2003 ha raggiunto una compatibilità del 90-95% che non è male; solo alcune rare ombre lampeggiano un pò.
Con driver precedenti era tutto un lampeggiare di textures.
Rimangono basse le prestazioni, troppo basse per un FPS.

shodan 05-05-2006 17:23

We ragazzi ma che volete far morire questo thread? :p
Ho capito: dobbiamo pensarci io e Murakami! :sofico:
Però se ne parla al rientro del viaggio di nozze: domani finalmente mi sposo! :cool:

Ci sentiamo il 22 maggio.

Ciao a tutti. :)

Murakami 05-05-2006 17:27

Quote:

Originariamente inviato da shodan
We ragazzi ma che volete far morire questo thread? :p
Ho capito: dobbiamo pensarci io e Murakami! :sofico:
Però se ne parla al rientro del viaggio di nozze: domani finalmente mi sposo! :cool:

Ci sentiamo il 22 maggio.

Ciao a tutti. :)

Ah mamma, me ne ero quasi dimenticato: complimenti vecchio e in bocca al lupo! :mano:
Questo thread non morirà mai: molto presto tornerò con le prove di Descent 3 -ora in mio possesso-, che supporta OpenGL, Glide, D3D, particolari effetti ed ottimizzazioni per P3 ed EMBM! :eek:
A presto! :read:

walter sampei 05-05-2006 18:30

auguri! :)

se qualcuno (prov. pd) vuole una sparkle savage 4 pro 32 mb da testare, mi faccia un fischio... personalmente non riesco a farla andare :mc:

belin 05-05-2006 19:11

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Però se ne parla al rientro del viaggio di nozze: domani finalmente mi sposo! :cool:

Ci sentiamo il 22 maggio.

Ciao a tutti. :)

...oh belin!!! ...auguroni!!! :D :D :D

...ciao! :)

belin 05-05-2006 19:13

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
se qualcuno (prov. pd) vuole una sparkle savage 4 pro 32 mb da testare, mi faccia un fischio...

...Padova........mmmm........fammi pensare..........aspetta che Max_R legga il tuo messaggio e vedrai che ti contatta! :D

...ciao!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.