Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Max_R 02-08-2006 22:16

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
se non ricordo male, era una normale prolunga vga... invece se volevi fare lo sli serviva la prolunga vga e per le 2 schede il cavo floppy modificato... :confused:

Beh si si trattava di una prolunga per Vga... Un mio amico me ne ha fatta una da zero :)
Riguardo allo sli... Esisterebbe anche il cavetto originale in realtà :D Anche un cavo floppy modificato può andare bene comunque... Se avete bisogno di fabbricarvene uno non esitate a contattarmi ;)

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
be se avessi un secondo monitor, il cavetto non serve, basta collegare la voodoo 1/2 al secondo monitor

Sicuro?

walter sampei 02-08-2006 22:45

personalmente vedo molto meglio sotto win 9x tutte le voodoo senza distinzioni, ma e' questione di abitudine :D

se non ricordo male c'era anche l'opzione che dice crisp, la voodoo entrava in azione ogni volta che c'era 3d, altrimenti non si muoveva.

ma mettere una v2 all'uscita della mia geffo mi cambia qualcosa? non e' che mi rallenta, o che mi riduce a solo 16 bit di colore o altri problemi??? :confused: all'epoca non me ne fregava molto (era all'uscita di una g200 sul pc di un amico :cool: ), ma adesso questo sarebbe un problema...

mi permetto un piccolo ot: ho trovato un'intervista di fine 2000, in cui uno dei capi di nvidia subito dopo aver comprato 3dfx diceva che secondo lui il marchio voodoo doveva continuare o qualcosa di simile... se adesso nvidia mi proponesse il rampage con le caratteristiche che doveva avere, a un prezzo diciamo di 40-50 e :sofico: (e sono tanti per una scheda di 5 anni fa), probabilmente ci farei piu' di un pensierino, a patto che abbia anche i driver per 9x, per vedere cosa erano riusciti a fare. non per fanboyismo, ma perche' sono un curiosone (e anche perche' l'idea di vedermi i giochi glide che girano nativamente con t&l, ecc, non mi sarebbe dispiaciuta :D )

Max_R 02-08-2006 22:54

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
ma mettere una v2 all'uscita della mia geffo mi cambia qualcosa? non e' che mi rallenta, o che mi riduce a solo 16 bit di colore o altri problemi??? :confused: all'epoca non me ne fregava molto (era all'uscita di una g200 sul pc di un amico :cool: ), ma adesso questo sarebbe un problema...

Naaa ;)

walter sampei 02-08-2006 22:57

grazie delle info :)

Max_R 02-08-2006 23:10

Anche io preferisco le Voodoo sotto Win98 con i drivers reference ma ti dirò... Le uniche Voodoo che sfruttano le glide sotto dos sono le Voodoo 1 e 2 giocoforza è meglio utilizzarle così anche perchè sotto Xp praticamente sono inutilizzabili :D... Per le Voodoo 3, 4 e 5 anche Xp va bene tanto i drivers sono ottimi ;)
Le Voodoo 3 piuttosto non ricordo se supportino le glide sotto dos :fagiano:

walter sampei 02-08-2006 23:19

bella domanda... titolo qualche gioco glide dos e dove posso trovare la demo che provo?

edit: cercando info ho trovato questo. dato che la gf4800 che ho in cabinet e' il seguito della 3, sarebbe interessante se funziona

http://www.smokeypoint.com/flash.htm

e poi c'e' questo

http://digilander.libero.it/f3dfx/sub2.htm

Max_R 02-08-2006 23:28

Grazie a questa domanda mi hai risposto :)
Mi sa tanto che le V3 non supportano le Glide sotto Dos...
I giochi come Tomb Raider o Carmageddon che richiedevano una patch aggiuntiva ad esempio... Già Pod lavorava sotto Windows...

walter sampei 02-08-2006 23:30

tanti lavorano con la patch per la banshee o rush... f 16 mrf ad esempio mi riconosce la v3 come banshee, ma se non installi l'aggiornamento non va in glide

Max_R 03-08-2006 00:06

Entrambe schede primarie (le chiamavano combo ed ora sono standard :D) per questo per il software erano la medesima scheda...

Crisp 03-08-2006 01:08

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Sicuro?

si, uso la voodoo2 sul powermac 8600 in quel modo li :)
un monitor 17" applevision per il powermac, mentre la voodoo è collegata direttamente ad un monitor 14".

Quando lanci applicazioni opengl si aggancia automaticamente il secondo monitor.

-----------------------

oggi vicino ad un bidone c'erano due pc in due minitower con monitor, buttati con cattiveria a terra e maltrattati.. :mad:
Che brutto modo di trattare pezzi ottimi per essere recuperati..mannaggia ai loro padroni :grrr:

Max_R 03-08-2006 01:13

Mmm... Fattibile... Il flusso dati del 3D V2 non deve arrivare alla scheda primaria ma viceversa e solo per il 2D... Proverò :)

Mi correggo... Anche il flusso dati del 3D primario OVVIAMENTE deve arrivare al V2 secondo esigenza :)

Max_R 03-08-2006 02:03

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
cercando info ho trovato questo

Ho una Guillemot/Hercules Ti200 da qualche parte e non sarebbe male provare anche se dubito fortemente delle voci sulle API delle Voodoo 1 :)

walter sampei 03-08-2006 12:19

dubito anch'io, comunque mi sono scaricato quel wrapper e dopo lo provo :)

bart noel 03-08-2006 13:10

Ho un vecchio pc con un PII 450, 128MB di ram e una scheda video Riva TNT2 Ultra, nel 1999 era na bomba....

Ho visto che in diversi vecchi giochi come Tomb Raider e Quake posso solo giocarci in modalità software...vogliono i glide.... quindi stavo cercando una scheda 3dfx per mia voglia di "retrogaming"... :D


qual'è secondo voi la miglior soluzione per compatibilità e prestazioni su win 98..

-Voodoo2 8 MB + matrox g200
-Voodoo3 3000 o 3500
-Voodoo4
-Voodoo5

altro...

Max_R 03-08-2006 13:15

Quake lo puoi giocare anche in hardware :)
Tomb Raider credo richiedesse una Voodoo e non una Voodoo 2...
Per il retrogaming comunque mi butterei a capofitto su di una Voodoo 2 da affiancare alla TNT2U ;)
Le altre non supportano le Glide sotto dos...

walter sampei 03-08-2006 13:42

ho provato quel gf3wrapper, con f16 mrf mi trova una voodoo / voodoo 2 e mi da errore "hw non presente o driver non aggiornati" :(

confermo la v2 affiancata alla tnt2.

battuta mode on
con tutte le vga che stiamo spremendo in questo thread, se adesso qualcuno si rimettesse a produrre di nuovo le g200, le voodoo2, le s3 virge ecc farebbe $$$!!!! e non solo come pezzi di ricambio!!! :rotfl:
battuta mode off

Crisp 03-08-2006 18:23

Quote:

Originariamente inviato da bart noel
Tomb Raider e Quake posso solo giocarci in modalità software...vogliono i glide....

Per quake basta che scarichi GLQuake e usi openGL su ogni scheda video che
supporti questo standard.
Mentre con D3DQuake sfrutti DirectX.

Crisp 03-08-2006 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Quake lo puoi giocare anche in hardware :)
Tomb Raider credo richiedesse una Voodoo e non una Voodoo 2...

Funziona egregiamente anche con la voodoo2 ;)

Crisp 03-08-2006 18:29

allora tra quei 2 pc rottamati in malo modo, ho recuperato un Pentium MMX (non so la frequenza, ma ci sono questi numeri: sp8c503200
sl23s/2.8v)


3 simm
e una Ati Mach64.

btw, ma la mach64 rispetto all'S3Virge com'era?

edit:
poco dopo il post ho trovato questo articolo:


http://www.lithium.it/articolo.asp?code=46

La storia di ATI e la sua salvezza dal fallimento grazie a Commodore!

ReDeX 03-08-2006 18:37

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
allora tra quei 2 pc rottamati in malo modo, ho recuperato un Pentium MMX (non so la frequenza, ma ci sono questi numeri: sp8c503200
sl23s/2.8v)


3 simm
e una Ati Mach64.

btw, ma la mach64 rispetto all'S3Virge com'era?

Ma ora lavori come netturbino? :rotfl:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.