Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Giovamas 30-10-2020 09:10

mi iscrivo (se accettate chi ha una verde nel case :D ). aspetto i benchs ma sono molto interessato alla 6900xt. se davvero in Ray Tracing si difenderà.. tornerò in rosso dopo la mitica 5850

leoneazzurro 30-10-2020 09:12

Le raccomandazioni dei produttori di schede video tengono anche conto del fatto che in giro ci sono un bel po' di alimentatori "scarsi" che vengono venduti per una data potenza nominale e poi a conti fatti non sono in grado di erogarla in maniera continuativa ma si riferiscono a dati "di picco". Se si prende un buon alimentatore di una marca rispettabile (Seasonic, Antec, Coolermaster, Thermaltake, ecc.) i requisiti "di targa" possono essere anche ridotti. Tenete comunque presente che una scheda video da 300-350W arriva comunque a quei valori sotto carico, il consumo della CPU può essere superiore al TDP, poi ci sono tutti gli altri componenti del PC e persino di quello che vado a collegarci con le porte USB, per dire. Quindi devo sempre fare un calcolo approssimato di quello che ho collegato al PC e dell'utilizzo che devo farci. Es. se pianifico di fare overclock è chiaro che devo avere un bel po' di margine dal punto di vista dell'alimentatore. Ergo, non lesinare sull'alimentatore è sempre cosa buona e giusta.

Predator_1982 30-10-2020 09:16

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 47065466)
mi iscrivo (se accettate chi ha una verde nel case :D ). aspetto i benchs ma sono molto interessato alla 6900xt. se davvero in Ray Tracing si difenderà.. tornerò in rosso dopo la mitica 5850

e mica c'è il divieto :D Pure io seguo con interesse anche se possessore di una 3080. :D

Predator_1982 30-10-2020 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47065277)
Beh, uno degli obiettivi (non) dichiarati di gsync (tecnologia proprietaria) era proprio quello di "blindare" l'utenza grazie al monitor...
Per fortuna alla fine anche questa porcata le è andata male (al netto dei modelli venduti, ovviamente)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

ma xkè scusa, il freesync invece? E la trovata commerciale dell'accoppiata Ryzen 5000 Radeon 6000 per un 5% di prestazioni in più? Ogni azienda tira acqua al suo mulino e cerca di fidelizzare i clienti..nulla di scandaloso. Comunque alla fine Nvidia ha aperto anche il supporto ai gsync compatibili, quindi un gesto "carino" l'ha fatto.

O il mercato impone uno standard che tutti devono rispettare obbligatoriamente, oppure è ovvio aspettarsi cose del genere.

Giovamas 30-10-2020 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47065480)
e mica c'è il divieto :D Pure io seguo con interesse anche se possessore di una 3080. :D

ehila Predator! ciao :) quanti verdi nel thread... :D ha messo su davvero delle belle schede Lisa

leoneazzurro 30-10-2020 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47065482)
ma xkè scusa, il freesync invece? E la trovata commerciale dell'accoppiata Ryzen 5000 Radeon 6000 per un 5% di prestazioni in più? Ogni azienda tira acqua al suo mulino e cerca di fidelizzare i clienti..nulla di scandaloso. Comunque alla fine Nvidia ha aperto anche il supporto ai gsync compatibili, quindi un gesto "carino" l'ha fatto.

O il mercato impone uno standard che tutti devono rispettare obbligatoriamente, oppure è ovvio aspettarsi cose del genere.

Il Freesync è gratuito ed open source, si appoggia su uno standard preesistente (VESA) e guarda caso sono i monitor Freesync a poter funzionare con Gsync (che richiede hardware proprietario Nvidia e il pagamento di royalties) con un semplice aggiornamento software (dato che le specifiche sono state rese pubbliche e senza limitazioni) , non i monitor Gsync a poter funzionare con Freesync (quello sarebbe un "gesto carino", ma Nvidia non lo permette).

FrancoBit 30-10-2020 09:30

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47065515)
Il Freesync è gratuito ed open source, si appoggia su uno standard preesistente (VESA) e guarda caso sono i monitor Freesync a poter funzionare con Gsync (che richiede hardware proprietario Nvidia e il pagamento di royalties) con un semplice aggiornamento software (dato che le specifiche sono state rese pubbliche e senza limitazioni) , non i monitor Gsync a poter funzionare con Freesync (quello sarebbe un "gesto carino", ma Nvidia non lo permette).

Bravissimo, sono d'accordo.
Sono molto interessato e curioso anch'io a ste schede, soprattutto la 6900xt, unico problema è che finchè ho un monitor gsync l'investimento per una AMD si porta dietro anche il cambio dello schermo :sofico: Anni a inseguire un monitor gsync, 2 anni fa l'ho comprato e ora mi trovo "vincolato". Next sarà freesync/gsync compatibile

Ale55andr0 30-10-2020 09:41

e niente, toms non si smentisce mai quando si parla di AMD (minuto 5 e 50)

https://www.youtube.com/watch?v=VmJWN8vIY30

....ma sotto nei commenti ha dovuto correggere il tiro. Ci ha provato :asd:

Predator_1982 30-10-2020 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Giovamas (Messaggio 47065504)
ehila Predator! ciao :) quanti verdi nel thread... :D ha messo su davvero delle belle schede Lisa

decisamente, non ti nascondo che l'idea di un sistema full AMD mi intriga non poco (soprattutto in previsione di upgradare anche il 3700x con il 5900x). Resto in attesa di vedere dalle prime review le prestazioni in RT in qualche bench DXR, nei titoli giocabili la vedo un po' lunga la cosa.

Spero almeno che queste schede siano disponibili in quantità, potrei anche far la mattata di prenderla a prescindere una 6800XT e farmi tutti i confronti in casa. In un modo o nell'altro rivenderle non è un problema.

Giovamas 30-10-2020 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47065552)
decisamente, non ti nascondo che l'idea di un sistema full AMD mi intriga non poco (soprattutto in previsione di upgradare anche il 3700x con il 5900x). Resto in attesa di vedere dalle prime review le prestazioni in RT in qualche bench DXR, nei titoli giocabili la vedo un po' lunga la cosa.

Spero almeno che queste schede siano disponibili in quantità, potrei anche far la mattata di prenderla a prescindere una 6800XT e farmi tutti i confronti in casa. In un modo o nell'altro rivenderle non è un problema.

beh si in tal caso un full AMD sarebbe anche per me interessante. proprio in quest'ottica scelsi il mio monitor, proprio per non vincolarmi a nulla.

ninja750 30-10-2020 10:10

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 47065349)

aspettiamo la recensione di queste, per prime

se veramente sapphire vuole venderle a 579$ in usa c'è un briciolo di speranza di vederle a 599€ in italia al netto degli scalpers, non so in quali shop perchè le reference non le ho mai viste negli shop ita

Ale55andr0 30-10-2020 10:24

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47065634)
aspettiamo la recensione di queste, per prime

se veramente sapphire vuole venderle a 579$ in usa c'è un briciolo di speranza di vederle a 599€ in italia al netto degli scalpers, non so in quali shop perchè le reference non le ho mai viste negli shop ita

perchè a quanto dovrebeb venderle? sono esattamente le schede viste alla presentazione costruttivamente (sapphire e amd sono culo-camicia), perchè mai non dovrebbero essere prezzate a 579 di listino se il prezzo era proprio quello e le schede mostrate pure?

Gyammy85 30-10-2020 10:28

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47065634)
aspettiamo la recensione di queste, per prime

se veramente sapphire vuole venderle a 579$ in usa c'è un briciolo di speranza di vederle a 599€ in italia al netto degli scalpers, non so in quali shop perchè le reference non le ho mai viste negli shop ita

Dato che il dollaro vale meno, potrebbero essere benissimo 579 euro ivate, al netto di prezzo novità ovviamente

Cfranco 30-10-2020 10:42

Bon, e una data per le recensioni ancora non si sa ?
Bisogna aspettare per forza l' uscita ? :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47065480)
e mica c'è il divieto :D Pure io seguo con interesse anche se possessore di una 3080. :D

Uno dei 4 in tutta Italia :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47065547)
e niente, toms non si smentisce mai quando si parla di AMD (minuto 5 e 50)

Vabbè, Toms è Toms, si sa che sono blu-verdi

HadesSaint 30-10-2020 10:45

pero a me non va il discorso 5000-RX6000 ma non si poteva implementarlo anche sui Ryzen2???Cioé noi che abbiamo un 3700X+ veniamo scartati cosi?

@ndrey 30-10-2020 10:48

Domanda, xbox e ps monta una 6800 castrata?

Cfranco 30-10-2020 10:59

Quote:

Originariamente inviato da HadesSaint (Messaggio 47065751)
pero a me non va il discorso 5000-RX6000 ma non si poteva implementarlo anche sui Ryzen2???Cioé noi che abbiamo un 3700X+ veniamo scartati cosi?

Probabilmente è una funzionalità che non si può aggiungere via driver ma richiede del silicio ;)

Ale55andr0 30-10-2020 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47065692)
Dato che il dollaro vale meno, potrebbero essere benissimo 579 euro ivate, al netto di prezzo novità ovviamente

Il cambio è circa 1.17 troppo poco per compensare la fottuta iva dell 22%, al cambio attuale sono gia ben 605 euro esenscraper per la 6800...

Speriamo che cali ulteriormente...daje trump, fai qualche cazzatina prima di mollare la poltrona :asd:

ninja750 30-10-2020 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47065679)
perchè a quanto dovrebeb venderle? sono esattamente le schede viste alla presentazione costruttivamente (sapphire e amd sono culo-camicia), perchè mai non dovrebbero essere prezzate a 579 di listino se il prezzo era proprio quello e le schede mostrate pure?

non ho mai preso reference, ma se il listino è quello suppongo che ogni rivenditore italiano possa venderle alla maggiorazione che ritiene più opportuna no?

Predator_1982 30-10-2020 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 47065793)
Probabilmente è una funzionalità che non si può aggiungere via driver ma richiede del silicio ;)

non credo proprio...tant'è vero che la introdurranno con un apposito aggiornamento del bios.

Scelta commerciale...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.