Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


natiss88 19-09-2013 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Replic4nt (Messaggio 39988205)
Salve Upgraders.
Posto qui il mio problema perchè penso sia dovuto alla Mobo P8P67 Deluxe.
Da circa una settimana sono in preda a freeze del pc, inizialmente una tantum il pc freezava e ero costretto a riavviare, poi i freeze hanno cominciato ad essere di pochi secondi ma costanti (frustrante è dir poco!)

Ho già fatto partire memtest e le ram sembrano essere a posto.
Ho provato con un altro alimentatore e i freeze son sempre presenti.
Ho provato con un altra vga e idem.
Ho provato scollegando l'SSD e idem.
Ho provato a creare una partizione sul HHD installando windows e idem.
Ho provato con altre ram (GSkill ripjaws 2200Mhz due banchi da 2gb) e idem.

Leggendo qua e la su forum ho notato molti parlare di voltaggio delle ram.
Ieri ho attivato l'interruttore TPU sula mobo e incredibilmente i freeze sono diminuiti drasticamente.

Tutto questo mi porta a pensare che il problema sia legato alle ram e la Mobo.

Ecco il pc com'è configurato:

CPU: Intel i5-2500K 3.30Ghz
RAM: 2x8Gb Corsair Vengeance 1600Mhz CL9
Mobo: Asus P8P67 Deluxe
Video:Sapphire HD 7950 2Gb
SSD: OCZ Vertex 4 256Gb
HDD: WD Caviar Black 500Gb
ALI: Cooler Master Silent pro 600W
OS: windows7 64b

La bios è la 3602.
Aiutatemi vi prego che di sti freeze a singhiozzo non ne posso più!
Scrivendo quest post ne avrò avuti circa 7-8!!!

Da quello che so, il tpu overclocca....magari da un po' di voltaggio in piu' ed e' tutto piu' stabile...

Disabilita la tpu e prova a far andare le ram a 1333 c9 1.55v a questo punto

Replic4nt 19-09-2013 14:23

Ho provato ora a fare un clear CMOS, disattivare il TPU e buttare tutto in XMP e i freeze sono praticamente spariti! -.-
Ho riattivato TPU e i freeze non ci sono praticamente... una delle prove però che faccio per vedere se c'è qualche problema è far partire iTunes e lanciare una canzone...si blocca di continuo, è questa è l'unica costante.
Ma come faccio a settare il voltaggio manualmente? ho cercato tutta la bios ma niente, molti dicono di aver risolto alcuni problemi buttando il voltaggio a 1.565

natiss88 19-09-2013 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Replic4nt (Messaggio 39988573)
Ho provato ora a fare un clear CMOS, disattivare il TPU e buttare tutto in XMP e i freeze sono praticamente spariti! -.-
Ho riattivato TPU e i freeze non ci sono praticamente... una delle prove però che faccio per vedere se c'è qualche problema è far partire iTunes e lanciare una canzone...si blocca di continuo, è questa è l'unica costante.
Ma come faccio a settare il voltaggio manualmente? ho cercato tutta la bios ma niente, molti dicono di aver risolto alcuni problemi buttando il voltaggio a 1.565

Per dare il voltaggio manualmente dovresti guardare dove hai impostato la ram in xmp..

Al posto di xmp dai manual ed inserisci tutto a mano.

Replic4nt 19-09-2013 15:01

Purtroppo la voce per settare il voltaggio non è presente :(
https://docs.google.com/file/d/0B0up...it?usp=sharing

natiss88 19-09-2013 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Replic4nt (Messaggio 39988806)
Purtroppo la voce per settare il voltaggio non è presente :(
https://docs.google.com/file/d/0B0up...it?usp=sharing

Devi andare giu' nella schermata..usa la rotellina mouse o freccia giu'.. Ad un certo punto trovi dram voltage. Usi il tasto + della tastiera fino a raggiungere un voltaggio che ti piace e via

Replic4nt 19-09-2013 15:39

Ah ecco!
Per ora è in 1600Mhz a 1.565V... iTunes cmq si impalla e vedo che anche digitando ogni tanto ha mini freeze ma per il resto sembra stabile anche se non mi sento per nulla tranquillo con una macchina messa così :cry: .
Non ho davvero idea di quale sia la ragione del problema, da febbraio a una settimana e mezzo fa è andato sempre bene, anzi sparato sia in gaming che in uso programmi della suite Adobe.

Provando a fare vari test le cose sembrano andar meglio.
MANUAL
RAM a 1333Mhz e 1.59V = meglio, forse i risultati migliori, iTunes scazza sempre, magari un pò meno ma scazza.

XMP
RAM a 1600Mhz e 1.58V = peggio

I freeze spariscono sempre di più, ci sono ma sono davvero minimi...forse è proprio sul voltaggio RAM che bisogna stare limare.
ITunes dà sempre problemi, ma i freeze li vedo anche sulla digitazione.

Nessuno ha avuto problemi simili??!

SysWOW64 20-09-2013 16:12

Problema audio
 
Ciao ragazzi,

ho un problema con l'audio del pannello frontale sulla mia PRO rev 3.1 e non riesco a capire da cosa dipende. Ho gli ultimi driver Realtek e dal software di controllo quando inserisco un jack (cuffie o mic) non viene rilevato..

EDIT: risolto.

AlexCyber 20-09-2013 23:44

a volte mi capita che accendo il pc, partono le ventole, hd ecc ma ho lo schermo nero/nessun segnale .........

a quel punto spengo il PC e lo riaccendo e tutto torna alla normalità, il PC si avvia e tutto funziona a meraviglia.

che può essere ? :rolleyes:

ho una p8p67 r3.0 e il bios v.3602

SysWOW64 20-09-2013 23:54

Quote:

Originariamente inviato da AlexCyber (Messaggio 39996824)
a volte mi capita che accendo il pc, partono le ventole, hd ecc ma ho lo schermo nero/nessun segnale .........

a quel punto spengo il PC e lo riaccendo e tutto torna alla normalità, il PC si avvia e tutto funziona a meraviglia.

che può essere ? :rolleyes:

ho una p8p67 r3.0 e il bios v.3602

Che scheda grafica hai? Succede anche dopo qualche ora di utilizzo o solo all'avvio?
Hai controllato i LED della M/B al momento dello schermo nero?

AlexCyber 21-09-2013 00:18

ho una sapphire hd6950

a volte uso il pc 3/4 ore lo spengo, dopo 2 ore lo riaccendo e si presenta il problema.

ho notato che difficilmente se non mai succede alla mattina, quando il pc è stato spento durante la notte, quindi fermo per più ore......

una volta avviato, il PC non da nessun problema anche giocando per 2 ore di seguito....

ti riferisci al led rosso ? xD

SysWOW64 21-09-2013 11:07

Quote:

Originariamente inviato da AlexCyber (Messaggio 39996878)
ho una sapphire hd6950

a volte uso il pc 3/4 ore lo spengo, dopo 2 ore lo riaccendo e si presenta il problema.

ho notato che difficilmente se non mai succede alla mattina, quando il pc è stato spento durante la notte, quindi fermo per più ore......

una volta avviato, il PC non da nessun problema anche giocando per 2 ore di seguito....

ti riferisci al led rosso ? xD

Ci sono vari LED diagnostici sulla motherboard, utili proprio a determinare la fonte di un problema all'avvio. Penserei ad un problema della scheda video, ma se non ti dà problemi "a caldo" mentre giochi, è strano che lo faccia 2 ore dopo..

Per ora controlla la mobo la prossima volta, per il resto passo la parola ai più esperti.

ryosaeba86 22-09-2013 16:17

scusate ma voi riuscite a fare il boot da penna usb??
ho provato tutti i programmi di questo mondo...ma il bios nn vede proprio la pennetta (provato più di qualcuna)..possibile che non sia supportato??

edit: Aggiornamento....avevo alcune opzioni usb disabilitate da bios per via di alcuni problemi con la mia tastiera usb...abilitate ed ora è tutto ok...

Replic4nt 24-09-2013 10:05

Dopo mille test sulla BIOS i freeze restano.
Ho contattato il negozio sa cui ho comprato la mono in aprile 2011 e mi hanno detto che son passati due anni quindi non fanno nulla. Nel sito Asus la garanzia per la p8p67 è di tre anni quindi dovrò andare di RMA tramite Asus direttamente. Qualcuno ha fatto RMA in questo modo e ha qualche consiglio? Ho già scritto sul sito asus e ho già ricevuto la mail con il modulo RMA.

lanciafiamme84 25-09-2013 14:24

p8p67 m-pro rev 3.0
 
salve ieri ho aggiornato il Bios dal programma asus suite, alla fine dell'aggiornamento dopo aver riavviato il pc mi dava un schermata che mi diceva di cliccare F1 per continuare e lo faceva ogni riavvio del pc, mi han detto di disattivare l'"errore F1 dal bios" cosi fatto non ce piu bisogno di cliccare F1 al riavvvio, pero mi sono accorto che le porte USB 3.0 della SM non funzionano piu, che fare??
mi sono anche accorto che all'accensione del pc dal pulsante il pc si avvia poi sembra spegnersi per qualche secondo e poi riparte, e non si sente piu il bip di avvio

ryosaeba86 25-09-2013 14:48

da bios hai controllato che il controller renesas 3.0 sia su enabled?

AlexCyber 25-09-2013 16:39

Quote:

Originariamente inviato da lanciafiamme84 (Messaggio 40017526)
salve ieri ho aggiornato il Bios dal programma asus suite, alla fine dell'aggiornamento dopo aver riavviato il pc mi dava un schermata che mi diceva di cliccare F1 per continuare e lo faceva ogni riavvio del pc, mi han detto di disattivare l'"errore F1 dal bios" cosi fatto non ce piu bisogno di cliccare F1 al riavvvio, pero mi sono accorto che le porte USB 3.0 della SM non funzionano piu, che fare??
mi sono anche accorto che all'accensione del pc dal pulsante il pc si avvia poi sembra spegnersi per qualche secondo e poi riparte, e non si sente piu il bip di avvio

ti consiglio di entrare nel bios e caricare i valori ottimizzati/default, salvare, e riavviare.

marcoclc 25-09-2013 20:56

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum per avere qualche informazione su un problema che ho riscontrato appena assemblato il mio nuovo pc.
Ho una p8p67 deluxe, appena accendo il pc dopo qualche secondo si spegne, di nuovo si accende per poi rispegnersi, e come se andasse in loop, fa tutto da solo. Mi sapete dare qualche dritta perche non so proprio dove mettere le mani. grazie anticipatamente.

p.s. non so se ho postato nel modo giusto.:muro:

lanciafiamme84 25-09-2013 21:55

Quote:

Originariamente inviato da AlexCyber (Messaggio 40018282)
ti consiglio di entrare nel bios e caricare i valori ottimizzati/default, salvare, e riavviare.

provato due volte e non cambia nulla,
e nel bios non trovo la dicitura renesas 3.0
se rimetto il bios che avevo concludo qualcosa???

AlexCyber 25-09-2013 22:22

dovrebbe essere sotto 'advanced', deve esserci per forza :O

SysWOW64 25-09-2013 22:54

Quote:

Originariamente inviato da marcoclc (Messaggio 40019622)
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum per avere qualche informazione su un problema che ho riscontrato appena assemblato il mio nuovo pc.
Ho una p8p67 deluxe, appena accendo il pc dopo qualche secondo si spegne, di nuovo si accende per poi rispegnersi, e come se andasse in loop, fa tutto da solo. Mi sapete dare qualche dritta perche non so proprio dove mettere le mani. grazie anticipatamente.

p.s. non so se ho postato nel modo giusto.:muro:

Hai detto di aver appena assemblato, controlla le opzioni di boot, magari va in loop perché non trova il dispositivo di boot selezionato come primario (sto ipotizzando, servirebbero più info sul caso).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.