Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Nuove mobo(X570) e BIOS per Ryzen 2 (serie 3000) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884506)


BadBoy80 21-03-2020 10:59

Quote:

Originariamente inviato da seers69 (Messaggio 46676193)
Ciao raga, ho scaricato l'ultimo driver per chipset AMD ma quando parte l'installazione rimane ferma allo 0%, è capitato anche a voi?
Ho provato più volte, anche a scaricarlo di nuovo...

Ma hai scaricato quelli per X470 o X570?

fcs 21-03-2020 12:27

Quote:

Originariamente inviato da seers69 (Messaggio 46676193)
Ciao raga, ho scaricato l'ultimo driver per chipset AMD ma quando parte l'installazione rimane ferma allo 0%, è capitato anche a voi?
Ho provato più volte, anche a scaricarlo di nuovo...

anche a me lo fa....ho rimesso quelli vecchi...

winoni71 21-03-2020 13:08

Quote:

Originariamente inviato da seers69 (Messaggio 46676193)
Ciao raga, ho scaricato l'ultimo driver per chipset AMD ma quando parte l'installazione rimane ferma allo 0%, è capitato anche a voi?
Ho provato più volte, anche a scaricarlo di nuovo...

Quote:

Originariamente inviato da fcs (Messaggio 46676524)
anche a me lo fa....ho rimesso quelli vecchi...

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...20657/fl1dmvw/
Quote:

Originariamente inviato da AMD
Hi, friends. We're looking into this install issue...
Thanks for your patience on this.

Ciao amici. Stiamo esaminando questo problema di installazione....
Grazie per la vostra pazienza


fraussantin 21-03-2020 13:10

mah se non hanno neppure provato ad installare la versione definitiva del pacchetto , non immagino come sia stato testato bene

seers69 21-03-2020 19:02

Quote:

Originariamente inviato da winoni71 (Messaggio 46676612)

Grazie!

matteog90 22-03-2020 22:30

Ciao a tutti, ma qualche possessore della asus tuf gaming plus ha riscontrato problemi di prestazioni? Ho installato delle ram g skill trident z neo 3600 MHz che non mi danno nessun aumento di fps nei giochi, indipendentemente se attivo il profilo docp. Attualmente ho la versione del bios 1405. Con a 1404 almeno a basse risoluzioni un miglioramento di 5-6 fps ce l'ho. Con la 1405 niente di niente. Inoltre anche la mia rtx 2070 super con ryzen 7 3700 ha prestazioni generalmente inferiori alla media. Non so se aspettare un nuovo aggiornamento oppure rendere la mobo.

matteog90 22-03-2020 23:06

Quote:

Originariamente inviato da alexbilly (Messaggio 46623706)
posso confermare che sulla mia Tuf la porta usb C che sta dietro al pc non riceve correttamente l'alimentazione, ho delle casse creative pebble che hanno un boost di performance se alimentate "al massimo" con tanto di cambio di luce da verde a blu, e cambiavano continuamente colore :asd:... ho usato l'adattatore incluso e collegata ad una porta usb standard, sempre dietro al pc, e tutto ok, come tutte le altre porte usb... invece le ram fortunatamente vanno a 3600 una volta aggiornato il bios (ver. 1405)

Hai provato a fare un test del frame rate con e senza profilo docp attivato? A me risulta identico come se il profilo non venisse riconosciuto.

MikkiClock 23-03-2020 00:47

Quote:

Originariamente inviato da matteog90 (Messaggio 46678958)
Ciao a tutti, ma qualche possessore della asus tuf gaming plus ha riscontrato problemi di prestazioni? Ho installato delle ram g skill trident z neo 3600 MHz che non mi danno nessun aumento di fps nei giochi, indipendentemente se attivo il profilo docp. Attualmente ho la versione del bios 1405. Con a 1404 almeno a basse risoluzioni un miglioramento di 5-6 fps ce l'ho. Con la 1405 niente di niente. Inoltre anche la mia rtx 2070 super con ryzen 7 3700 ha prestazioni generalmente inferiori alla media. Non so se aspettare un nuovo aggiornamento oppure rendere la mobo.

Quelle ram nella QVL sono certificate solo per il kit da 32 GB, hai quelle o il kit da 16 GB?

MikkiClock 23-03-2020 01:11

Quote:

Originariamente inviato da matteog90 (Messaggio 46678958)
Ciao a tutti, ma qualche possessore della asus tuf gaming plus ha riscontrato problemi di prestazioni? Ho installato delle ram g skill trident z neo 3600 MHz che non mi danno nessun aumento di fps nei giochi, indipendentemente se attivo il profilo docp. Attualmente ho la versione del bios 1405. Con a 1404 almeno a basse risoluzioni un miglioramento di 5-6 fps ce l'ho. Con la 1405 niente di niente. Inoltre anche la mia rtx 2070 super con ryzen 7 3700 ha prestazioni generalmente inferiori alla media. Non so se aspettare un nuovo aggiornamento oppure rendere la mobo.

Hai provato con Thaiphoon Burner 160 e Ryzen DRAM Calculator 1.7.0 a configurarle manualmente? Le mie in firma vanno così e non sono certificate:

matteog90 23-03-2020 01:31

Quote:

Originariamente inviato da MikkiClock (Messaggio 46679134)
Hai provato con Thaiphoon Burner 160 e Ryzen DRAM Calculator 1.7.0 a configurarle manualmente? Le mie in firma vanno così e non sono certificate:

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Ma con "vanno" intendi dire che il sistema funziona regolarmente senza crashare o che noti anche differenze sostanziali in game rispetto al profilo senza overclock? Perché nel mio caso i 3600 MHz il pc me li riconosce ma quando gioco non ho un incremento nemmeno di mezzo fps... è quello che mi fa pensare.

Comunque ho quelle da 16 GB, ma sono certificate... non ricordo doce ho controllato... ma c'era proprio il codice riportato.

ZanteGE 23-03-2020 13:20

Quote:

Originariamente inviato da matteog90 (Messaggio 46679137)
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Ma con "vanno" intendi dire che il sistema funziona regolarmente senza crashare o che noti anche differenze sostanziali in game rispetto al profilo senza overclock? Perché nel mio caso i 3600 MHz il pc me li riconosce ma quando gioco non ho un incremento nemmeno di mezzo fps... è quello che mi fa pensare.

Comunque ho quelle da 16 GB, ma sono certificate... non ricordo doce ho controllato... ma c'era proprio il codice riportato.

certificate o no, non mi sembra le prestazioni di qualche gioco possano indicare se le ram o la MB vada bene o meno ... ci sono in mezzo una marea di variabili ! :)

Se proprio puoi verificare come rispondono le ram, con i due bios con e senza docp attivato, prova con qualche test specifico (es l'aida che ti mostrava MikkiClock), se noti differenza nei valori.
Se così non li noti, si che qualche cosa probabilmente non va.

Tra i due bios avevo notato solo qualche differenza sulla gestione dei core, in alcuni programmi tipo cinebench andava meglio il 1405, con i test di 7zip e winzip meglio il 1405, con le mie ram, nessuna variazione. Non ho provato con i bench interni dei giochi.
In ogni caso differenze davvero minime, sotto al 1%.

Con le mie, tra 2133 e 3600 ... be si, di differenze ne risultano anche nei giochi, ma giusto numericamente, mai riuscito a notarlo mentre gioco (salvo esporre i valori medi di fps).

Tutto il resto dipende dal gioco, dalla risoluzione e dalle impostazioni che usi, oltre che quali programmi hai in background etc etc.

MikkiClock 23-03-2020 13:52

Quote:

Originariamente inviato da matteog90 (Messaggio 46679137)
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Ma con "vanno" intendi dire che il sistema funziona regolarmente senza crashare o che noti anche differenze sostanziali in game rispetto al profilo senza overclock? Perché nel mio caso i 3600 MHz il pc me li riconosce ma quando gioco non ho un incremento nemmeno di mezzo fps... è quello che mi fa pensare.

Comunque ho quelle da 16 GB, ma sono certificate... non ricordo doce ho controllato... ma c'era proprio il codice riportato.

Da quando le ho sistemate con Ryzen Dram Calculator mai un problema e ottime prestazioni come puoi vedere. Ho scaricato la QVL e sono certificate montano chip Hynix la puoi consultare qui:
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...094.1582290063
Sarebbe utile se postasti il report di Thaiphoon Burner 160

MikkiClock 23-03-2020 14:32

Quote:

Originariamente inviato da matteog90 (Messaggio 46679137)
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Ma con "vanno" intendi dire che il sistema funziona regolarmente senza crashare o che noti anche differenze sostanziali in game rispetto al profilo senza overclock? Perché nel mio caso i 3600 MHz il pc me li riconosce ma quando gioco non ho un incremento nemmeno di mezzo fps... è quello che mi fa pensare.

Comunque ho quelle da 16 GB, ma sono certificate... non ricordo doce ho controllato... ma c'era proprio il codice riportato.

Le differenze le ho notate rispetto al kit corsair da 16 GB @3000 che montavo prima, ma come dice giustamente ZanteGE non è che ti devi aspettare miglioramenti di 20-30 fps. Quoto totalmente tutte le considerazioni da lui espresse, Se posti qualche shot delle impostazioni che hai nel bios e dei timing della ram potrebbe essere utile a capire meglio il tuo problema. Una delle cause di alta latenza e prestazioni mediocri ad esempio è l'Fclk che deve essere impostato manualmente allo stesso valore del FSB della ram come puoi vedere nel shot che ti ho postato. Le voci nel bench di Aida64 sono "Memory Bus" e "North Bridge Clock" che devono riportare lo stesso valore.

MikkiClock 23-03-2020 14:57

Quote:

Originariamente inviato da matteog90 (Messaggio 46679137)
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Ma con "vanno" intendi dire che il sistema funziona regolarmente senza crashare o che noti anche differenze sostanziali in game rispetto al profilo senza overclock? Perché nel mio caso i 3600 MHz il pc me li riconosce ma quando gioco non ho un incremento nemmeno di mezzo fps... è quello che mi fa pensare.

Comunque ho quelle da 16 GB, ma sono certificate... non ricordo doce ho controllato... ma c'era proprio il codice riportato.

Le mie ram hanno 2 profili XMP uno a @3600 e uno a @4000 se imposto il profilo @4000 vanno molto peggio che a @3600 perchè FCLK viene automaticamente portato sotto i @1000. Per questo motivo le downclocco a @3733 Partendo da profilo @3600 ma con timing più tirati e bus sincroni @1866 FSB Ram e @1866 North Bridge Clock che poi quest'ultimo nel bios corrisponde al FCLK.

matteog90 23-03-2020 21:32

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46679713)
certificate o no, non mi sembra le prestazioni di qualche gioco possano indicare se le ram o la MB vada bene o meno ... ci sono in mezzo una marea di variabili ! :)

Se proprio puoi verificare come rispondono le ram, con i due bios con e senza docp attivato, prova con qualche test specifico (es l'aida che ti mostrava MikkiClock), se noti differenza nei valori.
Se così non li noti, si che qualche cosa probabilmente non va.

Tra i due bios avevo notato solo qualche differenza sulla gestione dei core, in alcuni programmi tipo cinebench andava meglio il 1405, con i test di 7zip e winzip meglio il 1405, con le mie ram, nessuna variazione. Non ho provato con i bench interni dei giochi.
In ogni caso differenze davvero minime, sotto al 1%.

Con le mie, tra 2133 e 3600 ... be si, di differenze ne risultano anche nei giochi, ma giusto numericamente, mai riuscito a notarlo mentre gioco (salvo esporre i valori medi di fps).

Tutto il resto dipende dal gioco, dalla risoluzione e dalle impostazioni che usi, oltre che quali programmi hai in background etc etc.

Ma aida64 è a pagamento?

matteog90 23-03-2020 22:07

Quote:

Originariamente inviato da MikkiClock (Messaggio 46679894)
Le mie ram hanno 2 profili XMP uno a @3600 e uno a @4000 se imposto il profilo @4000 vanno molto peggio che a @3600 perchè FCLK viene automaticamente portato sotto i @1000. Per questo motivo le downclocco a @3733 Partendo da profilo @3600 ma con timing più tirati e bus sincroni @1866 FSB Ram e @1866 North Bridge Clock che poi quest'ultimo nel bios corrisponde al FCLK.

Queste sono le opzioni che seleziono nel bios. Da quanto ho capito forse sbaglio a mettere "memory frequency" su 3600 anziché su 1800, in modo da renderla uguale a fclk che a sua volta mi dice che non può andare oltre i 1800 MHz? FSB ram nel bios corrisponde a quel memory frequency?

MikkiClock 23-03-2020 23:35

Quote:

Originariamente inviato da matteog90 (Messaggio 46680675)
Queste sono le opzioni che seleziono nel bios. Da quanto ho capito forse sbaglio a mettere "memory frequency" su 3600 anziché su 1800, in modo da renderla uguale a fclk che a sua volta mi dice che non può andare oltre i 1800 MHz? FSB ram nel bios corrisponde a quel memory frequency?

Qui va bene1800X2=3600 Sono ram ddr e la frequenza nominale è il doppio del FSB. FCLK 1800 va bene i timing della ram sono in AI Tweaker -> Dram timing posta anche quelli.

MikkiClock 23-03-2020 23:39

Quote:

Originariamente inviato da matteog90 (Messaggio 46680636)
Ma aida64 è a pagamento?

Aida64 è gratis in prova ma Thipoon Burner 160 e Ryzen Dram Calculator 1.7.0 non li hai scaricati? Con quelli si vedono tutte le caratteristiche delle ram e i timing senza andare nel bios

MikkiClock 23-03-2020 23:42

Quote:

Originariamente inviato da matteog90 (Messaggio 46680636)
Ma aida64 è a pagamento?

Leggiti bene questo ci sono molte informazioni che a giudicare da quello che chiedi non conosci...
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933

MikkiClock 23-03-2020 23:57

Perdonami le domande matteog90 ma:
Tu che configurazione di PC avevi prima di mettere la tuf?
Cosa ti aspetti in più dal cambio di piattaforma?
A cosa giochi?
Quali sono i problemi che hai riscontrato oltre che le perfomance che non ti soddisfano?
Nel thread del link che ti ho lasciato sopra ci sono diversi grafici di come cambiano le prestazioni nei giochi al variare della frequenza e dei timing delle ram e il più grande miglioramento fermo restando il resto del PC si attesta sui 5-7 fps.
Chiedo perchè la Asus Tuf x570 Gaming Plus è una delle migliori se non la migliore scheda madre di quella fascia di prezzo, la mia è stabilissima anche avendo il processore in overclock all core a @4300 e la configurazione che puoi leggere in firma, quindi vorrei capire meglio cosa ti aspettavi.

BadBoy80 24-03-2020 00:03

Quote:

Originariamente inviato da MikkiClock (Messaggio 46680801)
Perdonami le domande matteog90 ma:
Tu che configurazione di PC avevi prima di mettere la tuf?
Cosa ti aspetti in più dal cambio di piattaforma?
A cosa giochi?
Quali sono i problemi che hai riscontrato oltre che le perfomance che non ti soddisfano?
Nel thread del link che ti ho lasciato sopra ci sono diversi grafici di come cambiano le prestazioni nei giochi al variare della frequenza e dei timing delle ram e il più grande miglioramento fermo restando il resto del PC si attesta sui 5-7 fps.
Chiedo perchè la Asus Tuf x570 Gaming Plus è la una delle migliori se non la migliore scheda madre di quella fascia di prezzo, la mia è stabilissima anche avendo il processore in overclock all core a @4300 e la configurazione che puoi leggere in firma, quindi vorrei capire meglio cosa ti aspettavi.

Da quanto leggo nelle sue risposte, immagino volesse avere una 2080TI alzando soltanto le ram :ops:

MikkiClock 24-03-2020 00:18

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46680805)
Da quanto leggo nelle sue risposte, immagino volesse avere una 2080TI alzando soltanto le ram :ops:

Eh, anche a me BadBoy80 mi è sorto qualche dubbio su quello che vuole ottenere con un incremento di frequenza delle ram... :boh:

MikkiClock 24-03-2020 01:00

@matteog90 https://www.youtube.com/watch?v=oUNVG9hKAlc

alexbilly 24-03-2020 10:06

Quote:

Originariamente inviato da matteog90 (Messaggio 46679009)
Hai provato a fare un test del frame rate con e senza profilo docp attivato? A me risulta identico come se il profilo non venisse riconosciuto.

ciao, no non ho fatto dei test sulla differenza di prestazioni. Ho provato dei giochi successivamente e, soddisfatto dei risultati, mi sono "accontentato" :D

matteog90 24-03-2020 19:44

Quote:

Originariamente inviato da MikkiClock (Messaggio 46680801)
Perdonami le domande matteog90 ma:
Tu che configurazione di PC avevi prima di mettere la tuf?
Cosa ti aspetti in più dal cambio di piattaforma?
A cosa giochi?
Quali sono i problemi che hai riscontrato oltre che le perfomance che non ti soddisfano?
Nel thread del link che ti ho lasciato sopra ci sono diversi grafici di come cambiano le prestazioni nei giochi al variare della frequenza e dei timing delle ram e il più grande miglioramento fermo restando il resto del PC si attesta sui 5-7 fps.
Chiedo perchè la Asus Tuf x570 Gaming Plus è una delle migliori se non la migliore scheda madre di quella fascia di prezzo, la mia è stabilissima anche avendo il processore in overclock all core a @4300 e la configurazione che puoi leggere in firma, quindi vorrei capire meglio cosa ti aspettavi.

Sicuramente è colpa mia che non mi sono spiegato bene. É assolutamente vero che sono un nabbo totale in fatto di bios e overclcok come è vero che è anche la prima volta che assemblo un pc da solo. Ti spiego, il problema principale che riscontro è questo: sia che io testi la mia scheda grafica in game (the division 2 e ac odissey a 1440p ultra), sia che io esegua dei benchmark sintetici (fire strike, unigine benchmark 4.0, superposition 1080p extreme), le prestazioni in termini di punteggio ed fps sono esattamente le stesse, sia che io abbia il profilo docp attivato, sia che ce l'abbia disattivato. E con "esattamente" intendo dire nemmeno mezzo fps di differenza. In sostanza il problema non è legato alle prestazioni in senso assoluto, (ad esempio su fire strike 1080p faccio circa 25.500 di test grafico, su unigine benchmark 82,5 fps circa e su superposition 1080p extreme 6250 di punteggio con una gigabyte rtx 2070 super oc gaming non overcloccata), ma è legato all'incremento (anche minimo) che mi aspetto e che assolutamente non ho nel passare dal profilo standard a 2133 MHz a quello a 3600 Mhz delle ram. É chiaro che non mi aspetto di trasformare la mia gpu in una che costa il doppio come qualcuno ha detto, ma quel poco di intelligenza che ho, anche se sono ignorante in materia, mi fa venire il forte dubbio che qualcosa non stia funzionando. Per inciso, ho eseguito il test su aida64 e come valori effettivamente ci sono delle differenze. Con profilo docp attivato la velocità di scrittura e lettura non raddoppiano ma quasi. Mentre i valori relativi alle cache rimangono quasi uguali. Comunque questi sono gli screen dei test con e senza profilo docp attivato.

matteog90 24-03-2020 19:52

Quote:

Originariamente inviato da MikkiClock (Messaggio 46680854)

Ho finito adesso di vedere il video, probabilmente devo aumentare il numero di giochi con cui testare le ram, evidentemente ho beccato proprio quelli su cui non cambia assolutamente niente e mi sono fatto l'idea che quei soldi in più buttati sulla ram avrei fatto meglio a investirli sulla gpu.

ZanteGE 24-03-2020 21:01

Quote:

Originariamente inviato da matteog90 (Messaggio 46682189)
Sicuramente è colpa mia che non mi sono spiegato bene. É assolutamente vero che sono un nabbo totale in fatto di bios e overclcok come è vero che è anche la prima volta che assemblo un pc da solo. Ti spiego, il problema principale che riscontro è questo: sia che io testi la mia scheda grafica in game (the division 2 e ac odissey a 1440p ultra), sia che io esegua dei benchmark sintetici (fire strike, unigine benchmark 4.0, superposition 1080p extreme), le prestazioni in termini di punteggio ed fps sono esattamente le stesse, sia che io abbia il profilo docp attivato, sia che ce l'abbia disattivato. E con "esattamente" intendo dire nemmeno mezzo fps di differenza. In sostanza il problema non è legato alle prestazioni in senso assoluto, (ad esempio su fire strike 1080p faccio circa 25.500 di test grafico, su unigine benchmark 82,5 fps circa e su superposition 1080p extreme 6250 di punteggio con una gigabyte rtx 2070 super oc gaming non overcloccata), ma è legato all'incremento (anche minimo) che mi aspetto e che assolutamente non ho nel passare dal profilo standard a 2133 MHz a quello a 3600 Mhz delle ram. É chiaro che non mi aspetto di trasformare la mia gpu in una che costa il doppio come qualcuno ha detto, ma quel poco di intelligenza che ho, anche se sono ignorante in materia, mi fa venire il forte dubbio che qualcosa non stia funzionando. Per inciso, ho eseguito il test su aida64 e come valori effettivamente ci sono delle differenze. Con profilo docp attivato la velocità di scrittura e lettura non raddoppiano ma quasi. Mentre i valori relativi alle cache rimangono quasi uguali. Comunque questi sono gli screen dei test con e senza profilo docp attivato. [...]

Mi sembrano buoni, se vuoi un paragone alla stessa frequenza, anche se con latenze leggermente inferiori, con le mie in docp mediamente ottengo questo https://1drv.ms/u/s!AmOAp6bus8wogtIZ...Tyz-Q?e=qRjh0f (è il mio Onedrive), sono sostanzialmente uguali.

Non credo ci sia alcun problema con le ram, forse semplicemente i test che hai eseguito con i giochi, non finisco nelle condizioni in cui potrebbero approfittare della maggiore banda ram.
Ci sta ad esempio, che se li fai a 1080 extreme, o 1440 medio alti, il comportamento sia quello che hai notato, potresti invece avere qualche differenza alzando di molto gli fps, ad esempio eseguendo i test a 1080 dettagli medi o medio bassi, o con giochi leggeri che tipicamente hanno fps molto alti anche a risoluzioni o impostazioni elevate.

Quote:

Originariamente inviato da matteog90 (Messaggio 46682210)
Ho finito adesso di vedere il video, probabilmente devo aumentare il numero di giochi con cui testare le ram, evidentemente ho beccato proprio quelli su cui non cambia assolutamente niente e mi sono fatto l'idea che quei soldi in più buttati sulla ram avrei fatto meglio a investirli sulla gpu.

Non credo siano comunque buttati, si sa mai in futuro se dovessi cambiare GPU ... ma possibile semplicemente che la sezione CPU/Ram sia più spinta che quella GPU/Monitor, e noti quindi questo effetto.

Ma per tornare in tema, secondo me davvero nessun problema lato MB o ram :)

MikkiClock 24-03-2020 21:33

Quote:

Originariamente inviato da matteog90 (Messaggio 46682189)
Sicuramente è colpa mia che non mi sono spiegato bene. É assolutamente vero che sono un nabbo totale in fatto di bios e overclcok come è vero che è anche la prima volta che assemblo un pc da solo. Ti spiego, il problema principale che riscontro è questo: sia che io testi la mia scheda grafica in game (the division 2 e ac odissey a 1440p ultra), sia che io esegua dei benchmark sintetici (fire strike, unigine benchmark 4.0, superposition 1080p extreme), le prestazioni in termini di punteggio ed fps sono esattamente le stesse, sia che io abbia il profilo docp attivato, sia che ce l'abbia disattivato. E con "esattamente" intendo dire nemmeno mezzo fps di differenza. In sostanza il problema non è legato alle prestazioni in senso assoluto, (ad esempio su fire strike 1080p faccio circa 25.500 di test grafico, su unigine benchmark 82,5 fps circa e su superposition 1080p extreme 6250 di punteggio con una gigabyte rtx 2070 super oc gaming non overcloccata), ma è legato all'incremento (anche minimo) che mi aspetto e che assolutamente non ho nel passare dal profilo standard a 2133 MHz a quello a 3600 Mhz delle ram. É chiaro che non mi aspetto di trasformare la mia gpu in una che costa il doppio come qualcuno ha detto, ma quel poco di intelligenza che ho, anche se sono ignorante in materia, mi fa venire il forte dubbio che qualcosa non stia funzionando. Per inciso, ho eseguito il test su aida64 e come valori effettivamente ci sono delle differenze. Con profilo docp attivato la velocità di scrittura e lettura non raddoppiano ma quasi. Mentre i valori relativi alle cache rimangono quasi uguali. Comunque questi sono gli screen dei test con e senza profilo docp attivato.

La cache è interna al processore quindi lì le prestazioni non sono modificabili se non in minima parte facendo lavorare FCLK e ram a frequenze più alte, per il mio procio il limite FCLK è @1866 al di la di questa frequenza non fa nemmeno il post, potresti provare con Thipoon Burner e Ryzen Dram Calculator a overcloccare le ram fino a @3733 impostando anche FCLK a @1866 per spremere il massimo dalle ram e dalla cache, Hai notato come la latenza praticamente si dimezza al cambiare del FCLK? Sono felice che il video che ti ho postato ti abbia chiarito quali sono i vantaggi (pochi) all'aumentare del clock delle ram in gaming. Naturalmente, come credo hai potuto vedere nella guida all' overclock di cui ho postato il thread, i vantaggi con benchmark di produttività e codifica video traggono maggiori vantaggi dalla ram veloce e anche win 10 nell'uso normale lavora meglio e apre i programmi anche pesanti più velocemente.

MikkiClock 24-03-2020 21:37

Quote:

Originariamente inviato da matteog90 (Messaggio 46682210)
Ho finito adesso di vedere il video, probabilmente devo aumentare il numero di giochi con cui testare le ram, evidentemente ho beccato proprio quelli su cui non cambia assolutamente niente e mi sono fatto l'idea che quei soldi in più buttati sulla ram avrei fatto meglio a investirli sulla gpu.

Standing ovation!!:yeah: Seguendo le procedure descritte nel thead sull' overclock e nello specifico nella sezione dedicata alle ram dovresti riuscire ad aumentare la frequenza di lavoro o quanto meno ad abbassare i timing ottenendo qualche minimo ulteriore miglioramento.

MikkiClock 24-03-2020 21:39

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46682335)
Mi sembrano buoni, se vuoi un paragone alla stessa frequenza, anche se con latenze leggermente inferiori, con le mie in docp mediamente ottengo questo https://1drv.ms/u/s!AmOAp6bus8wogtIZ...Tyz-Q?e=qRjh0f (è il mio Onedrive), sono sostanzialmente uguali.

Non credo ci sia alcun problema con le ram, forse semplicemente i test che hai eseguito con i giochi, non finisco nelle condizioni in cui potrebbero approfittare della maggiore banda ram.
Ci sta ad esempio, che se li fai a 1080 extreme, o 1440 medio alti, il comportamento sia quello che hai notato, potresti invece avere qualche differenza alzando di molto gli fps, ad esempio eseguendo i test a 1080 dettagli medi o medio bassi, o con giochi leggeri che tipicamente hanno fps molto alti anche a risoluzioni o impostazioni elevate.

Non credo siano comunque buttati, si sa mai in futuro se dovessi cambiare GPU ... ma possibile semplicemente che la sezione CPU/Ram sia più spinta che quella GPU/Monitor, e noti quindi questo effetto.

Ma per tornare in tema, secondo me davvero nessun problema lato MB o ram :)

Quoto in toto...

matteog90 24-03-2020 22:40

Comunque grazie a tutti per avermi chiarito i dubbi.

MikkiClock 24-03-2020 23:49

Quote:

Originariamente inviato da matteog90 (Messaggio 46682504)
Comunque grazie a tutti per avermi chiarito i dubbi.

Figurati, se si può dare una mano o fugare dubbi sempre disponibile, se vuoi qualche altro chiarimento chiedi pure, anche in PV...:mano:

kabino 25-03-2020 11:24

Ma l'asus ha qualche tool che in automatico installa tutti i driver mancanti della scheda madre? (a parte scaricarli direttamente dal sito ufficiale)

BadBoy80 25-03-2020 11:57

Quote:

Originariamente inviato da kabino (Messaggio 46682989)
Ma l'asus ha qualche tool che in automatico installa tutti i driver mancanti della scheda madre? (a parte scaricarli direttamente dal sito ufficiale)

c'è già in windows 10... si chiama windows update. :D

kabino 25-03-2020 12:20

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46683047)
c'è già in windows 10... si chiama windows update. :D

Si ma alcune periferiche non sono state aggiornate, amen :asd:

Domanda da nubbio:

Ho delle g.skill F43000C14-32GTZTR (CL14-14-14-34 v1.35) solo che facendo dei test con aida mi compaiono dei valori "strani".
Impostanto la frequenza dal bios di 3600mhz, la latenza è altissima mentre a 3000 è sempre alta ma non come da descrizione. Di default (2133 mhz) tutti i valori sono su 15. Come mai?



BadBoy80 25-03-2020 13:15

Prova a usare CPUZ per vedere il set dei timing impressi nelle tue Ram. Al tab SPD ti appaiono..

Ti faccio esempio con le mie Corsair 3600 C18



intanto prova a vedere come mai sballa i timing a default.. poi proviamo a capire come puoi tirarli a una frequenza di 3600MHz

kabino 25-03-2020 14:00

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46683215)
Prova a usare CPUZ per vedere il set dei timing impressi nelle tue Ram. Al tab SPD ti appaiono..

Ti faccio esempio con le mie Corsair 3600 C18



intanto prova a vedere come mai sballa i timing a default.. poi proviamo a capire come puoi tirarli a una frequenza di 3600MHz

Memoria impostata a 3600 mhz, con CPUZ da così:


ZanteGE 25-03-2020 14:49

Quote:

Originariamente inviato da kabino (Messaggio 46683307)
Memoria impostata a 3600 mhz, con CPUZ da così:

[...]

Questo è l'SPD, il profilo salvato nei tuoi moduli, per vedere cosa stai usando, vai sul tab prima, "Memory" :)

kabino 25-03-2020 14:58

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46683391)
Questo è l'SPD, il profilo salvato nei tuoi moduli, per vedere cosa stai usando, vai sul tab prima, "Memory" :)

ops :D


ZanteGE 25-03-2020 15:03

Quote:

Originariamente inviato da kabino (Messaggio 46683404)
ops :D

[...]

Ottimo :D

Direi coincidano, come hai impostato i parametri ? Voglio dire, immagino ti partano in automatico a 2133 16-15-15-36, e poi imposti i 3000 14-14-14-34 via docp, ma per i 3600 ?

Non conosco nel dettaglio la Crosshair, ma per caso hai usato un tool semiautomatico ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.