Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Nuove mobo(X570) e BIOS per Ryzen 2 (serie 3000) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884506)


Emopunk 13-09-2019 11:01

Segnalo che per la Prime Pro vedo pubblicato il BIOS con Agesa ABBA. Per chi se la sente.. 😁

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

fraussantin 13-09-2019 11:06

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46387442)
E niente, continuano i Blue Screen..



Ora ho provato ad aggiornare il bios. prima ero alla versione v10, quella di partenza. Ora dovrei avere AMD ComboPI1.0.0.3abb... speriamo bene.



Sto sistema così instabile, mi sta facendo rimpiangere il mio vecchio pc Intel :muro:

Ma per curiosità potresti postare lo bsodview per capire la causa?

BadBoy80 13-09-2019 11:22

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 46387584)
Per scendere sotto i 3600 credo devi andare sotto control panel -> power plan -> ryzen balance
Nelle impostazioni avanzate dovresti trovare i setting per abbassare la percentuale di performance minimo cpu che di default è 99% o 100% per mantenere il processore reattivo.

Non ricordo la voce esatta e non ho il mio pc tra le mani ma sicuramente la trovi.

Comunque puoi anche lasciarla così non crea problemi.

Ho provato a caricare il profilo base del bios e mi sparava le frequenze tutte a 4275 su tutti i core!! :doh:
Ho dovuto resettarlo dal pin della mobo, solo allora è tornato a 3600. :mc:
Cmq ho già messo un valore a 1% su quella voce, ma non cambia assolutamente nulla.

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46387608)
Ma per curiosità potresti postare lo bsodview per capire la causa?

Le sigle associate sono molteplici..
SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
KERNEL_MODE_HEAP_CORRUPTION



Fosse sempre la stessa potrei capire, ma così non ne vengo proprio fuori! :muro: :muro:

Non posso nemmeno formattare così alla leggera xkè con questo pc ci lavoro.

fraussantin 13-09-2019 11:37

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46387642)
Ho provato a caricare il profilo base del bios e mi sparava le frequenze tutte a 4275 su tutti i core!! :doh:

Ho dovuto resettarlo dal pin della mobo, solo allora è tornato a 3600. :mc:

Cmq ho già messo un valore a 1% su quella voce, ma non cambia assolutamente nulla.







Le sigle associate sono molteplici..

SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

KERNEL_MODE_HEAP_CORRUPTION



Fosse sempre la stessa potrei capire, ma così non ne vengo proprio fuori! :muro: :muro:



Non posso nemmeno formattare così alla leggera xkè con questo pc ci lavoro.

Cmq bluscreeview ti fa vedere il driver o cmq il file che ha causato il crash , almeno vedi se è il caso di iniziare a cambiare la scheda video o la mobo direttamente.

BadBoy80 13-09-2019 11:48

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46387671)
Cmq bluscreeview ti fa vedere il driver o cmq il file che ha causato il crash , almeno vedi se è il caso di iniziare a cambiare la scheda video o la mobo direttamente.



tutti riconducono alla file ntoskrnl.exe :mbe: che sia lui il colpevole?!:mbe:

fraussantin 13-09-2019 12:04

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46387698)


tutti riconducono alla file ntoskrnl.exe :mbe: che sia lui il colpevole?!:mbe:

E ma con quello potrebbe essere di tutto :( maledetta sfiga ..

Ho visto che hai le stesse mie RAM e a me non tenevano anche se onestamente bsod non ne ho mai avute , le hai messe al jedec?

Nel caso fallo .

lothlorien 13-09-2019 13:13

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46387698)


tutti riconducono alla file ntoskrnl.exe :mbe: che sia lui il colpevole?!:mbe:

Che modello di ram sono? Le trident z neo?

BadBoy80 13-09-2019 14:28

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46387735)
E ma con quello potrebbe essere di tutto :( maledetta sfiga ..

Ho visto che hai le stesse mie RAM e a me non tenevano anche se onestamente bsod non ne ho mai avute , le hai messe al jedec?

Nel caso fallo .

Provo a lasciarle al jedec più alto possibile (1066). cmq è strano, sono quelle con profilo nativo A-XMP.. avevo provato pure a fare un memtest. Se sono le ram, giuro che le lancio fuori dalla finestra!!

Quote:

Originariamente inviato da lothlorien (Messaggio 46387821)
Che modello di ram sono? Le trident z neo?

no, sono quelle normali, non NEO. precisamente le F4-3600C18D-16GTZRX

fraussantin 13-09-2019 14:36

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46387958)
Provo a lasciarle al jedec più alto possibile (1066). cmq è strano, sono quelle con profilo nativo A-XMP.. avevo provato pure a fare un memtest. Se sono le ram, giuro che le lancio fuori dalla finestra!!







no, sono quelle normali, non NEO. precisamente le F4-3600C18D-16GTZRX

Stesse identiche mia F4-3600C18D-16GTZRX


C die hynix , ma c'è ne sono anche di bdie con il solito codice.

A me memtest dava errori .

In ogni caso devi provare tutto stock .

DanieleRC5 13-09-2019 15:29

Per i possessori di Meg x570 Ace.
Ho testato rapidamente ieri ilnuovo bios beta 1.52 con Agesa ABBA. Punteggio in MT su Cinebench 20 salito di un po' di punti (stasera posterò gli screen se interesano) in ST tutto identico.
Facendo tutti i benchmark di Aida si notano miglioramenti qua e la.
Le ram vanno benone e la cpu scalda anche meno.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Kipe 13-09-2019 15:37

Quote:

Originariamente inviato da DanieleRC5 (Messaggio 46388066)
Per i possessori di Meg x570 Ace.
Ho testato rapidamente ieri ilnuovo bios beta 1.52 con Agesa ABBA. Punteggio in MT su Cinebench 20 salito di un po' di punti (stasera posterò gli screen se interesano) in ST tutto identico.
Facendo tutti i benchmark di Aida si notano miglioramenti qua e la.
Le ram vanno benone e la cpu scalda anche meno.

Perfetto. Grazie del feedback.
Io ho ancora tutto bloccato a 4300MHz, spero che con il nuovo BIOS e un clear cmos possa risolvere.

BadBoy80 13-09-2019 17:05

:doh:
Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46387970)
Stesse identiche mia F4-3600C18D-16GTZRX


C die hynix , ma c'è ne sono anche di bdie con il solito codice.

A me memtest dava errori .

In ogni caso devi provare tutto stock .

fatto 2 passate di memtest a 2133 ed è tutto regolare.. stanotte provo a impostare a 3600 e a rifarlo. Guardare il pc per 3 ore senza far nulla è proprio noioso..

Neanche il tempo di inviare questo messaggio e mi è crashato il sistema a 2133mhz

Luca Grasso 13-09-2019 17:22

Quote:

Originariamente inviato da DanieleRC5 (Messaggio 46388066)
Per i possessori di Meg x570 Ace.
Ho testato rapidamente ieri ilnuovo bios beta 1.52 con Agesa ABBA. Punteggio in MT su Cinebench 20 salito di un po' di punti (stasera posterò gli screen se interesano) in ST tutto identico.
Facendo tutti i benchmark di Aida si notano miglioramenti qua e la.
Le ram vanno benone e la cpu scalda anche meno.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Ho pure io la Ace, ma con bios 1.51
Dove hai preso il beta 1.52?
Non riesco a trovarlo da nessuna parte?

DanieleRC5 13-09-2019 18:31

Scusate ma ho sbagliato a digitare ho il bios 1.51! :-x


Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

ilcose 13-09-2019 22:04

Ragazzi ho un problema con la msi meg ace x570, in particolare con il wifi. Cercando se avevo WHEA (non ne ho) ho trovato pero' il registro eventi completamente infestato da sta roba:



E' la scheda di rete integrata. Il wifi funziona e non mi da problemi, ma il registro eventi e' uno scempio. Googlando non ho trovato assolutamente nulla, disistallarla e reistallarla non cambia nulla. I driver sono gli ultimi.

Qualche idea?

Crysis76 14-09-2019 01:41

Quote:

Originariamente inviato da ilcose (Messaggio 46388617)
Ragazzi ho un problema con la msi meg ace x570, in particolare con il wifi. Cercando se avevo WHEA (non ne ho) ho trovato pero' il registro eventi completamente infestato da sta roba:



E' la scheda di rete integrata. Il wifi funziona e non mi da problemi, ma il registro eventi e' uno scempio. Googlando non ho trovato assolutamente nulla, disistallarla e reistallarla non cambia nulla. I driver sono gli ultimi.

Qualche idea?

è un errore legato comunque ai driver , prova a reinstallare gli ultimi driver o fare il roolback a quelli precedenti.
puoi provare a disinstallarli e fare installare da Windows i più appropriati
Ultimamente Windows di questi eventi nel registro ne ha un sacco
id 7000 , id 41 , id 5000 .
Sembra che all'avvio il software non riesca a comunicare con l'a
hardware e produce questi errori
Infatti se ci fai caso si causano all'accensione del pc

Emopunk 14-09-2019 09:13

Quale versione di Memtest state usando per controllare le memorie?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Kipe 14-09-2019 10:56

Quote:

Originariamente inviato da ilcose (Messaggio 46388617)
Ragazzi ho un problema con la msi meg ace x570, in particolare con il wifi. Cercando se avevo WHEA (non ne ho) ho trovato pero' il registro eventi completamente infestato da sta roba:

[CUT]

E' la scheda di rete integrata. Il wifi funziona e non mi da problemi, ma il registro eventi e' uno scempio. Googlando non ho trovato assolutamente nulla, disistallarla e reistallarla non cambia nulla. I driver sono gli ultimi.

Qualche idea?

Ho controllato e io non ho nessun errore. Non ho installato nessun driver manualmente per la parte rete, e tutta funziona bene.

ilcose 14-09-2019 11:16

Boh allora provo a disinstallare la scheda di rete e lascio che Windows carichi i driver appropriati.
Io ho installato il pacchetto sul sito MSI.

Ma voi usate il wifi o la rete cablata?

Che poi il wifi non mi ha mai dato problemi, nessuna disconnessione, perdita di pacchetti o altro.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

DanieleRC5 14-09-2019 11:30

Io uso il wifi (mi connetto ad internet con il cellulare) ma ieri non sono riuscito a controllare eventuali errori whea. Se rientro ad un'ora decente controllo.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

ilcose 14-09-2019 12:07

[Thread Ufficiale] Nuove mobo(X570) e BIOS per Ryzen 2 (serie 3000)
 
Quote:

Originariamente inviato da DanieleRC5 (Messaggio 46388976)
Io uso il wifi (mi connetto ad internet con il cellulare) ma ieri non sono riuscito a controllare eventuali errori whea. Se rientro ad un'ora decente controllo.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk


Ok grazie.
Comunque non sono WHEA i miei. Sono i driver della intel che stanno restituendo un botto di errori con evento 5010.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

BadBoy80 14-09-2019 13:30

Ieri alla fine ho formattato... ormai era un colabrodo! :muro:
Vediamo come va con la nuova installazione.

Emopunk 14-09-2019 15:08

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46389134)
Ieri alla fine ho formattato... ormai era un colabrodo! :muro:
Vediamo come va con la nuova installazione.

Era ora, a quanto racconti :D

BadBoy80 14-09-2019 15:17

cmq deve dipendere dal bios il fatto che il processore nn scende mai sotto dei 3600mhz... è stata la prima cosa che ho controllato. :boh:

Emopunk 14-09-2019 15:20

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46389265)
cmq deve dipendere dal bios il fatto che il processore nn scende mai sotto dei 3600mhz... è stata la prima cosa che ho controllato. :boh:

Mi pare che anche a me non vada mai sotto i 3500.

fraussantin 14-09-2019 15:51

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46389265)
cmq deve dipendere dal bios il fatto che il processore nn scende mai sotto dei 3600mhz... è stata la prima cosa che ho controllato. :boh:

Controlla con ryzen master hwinfo per adesso non legge bene i valori , però occhio a non lasciarlo aperto e non ad usarlo per overclokkare o altre cose perchè al momento da problemi . ( Cioè non sempre ,.ma visto tutto quello che hai passato meglio evitare guai per adesso)

BadBoy80 14-09-2019 17:21

Ryzen master non lo so usare (mai provato..). dove devo guardare?

fraussantin 14-09-2019 17:28

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46389381)
Ryzen master non lo so usare (mai provato..). dove devo guardare?

Nulla è già configurato da se , lo apri da admin e ti mostra voltaggi watt e frequenze.

Quando hai fatto lo richiudi perchè a lasciarlo sotto almeno a me a volte si piantava e dava problemi di stutter al sistema.

PS però prima devi settare il profilo ryzen belanced in risparmio energia ( profilo installato dal driver del chipset che sicuramente avrai aggiornato )e nelle impostazioni del profilo spostare a 5% il valore di clock minimo altrimenti non scende ( sta a 99% di serie)

BadBoy80 14-09-2019 18:04

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46389386)
PS però prima devi settare il profilo ryzen belanced in risparmio energia ( profilo installato dal driver del chipset che sicuramente avrai aggiornato )e nelle impostazioni del profilo spostare a 5% il valore di clock minimo altrimenti non scende ( sta a 99% di serie)

Quello l'ho fatto subito, ma nn è cambiato nulla.


upload image

Non è un po' alto il voltaggio? :mbe:

fraussantin 14-09-2019 18:08

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46389420)
Quello l'ho fatto subito, ma nn è cambiato nulla.





upload image



Non è un po' alto il voltaggio? :mbe:

Il mio sta a di più ..

Cmq dice sia normale.

Però vedi che è calato..

Se apri un menù a tendina lì sotto ti fa vedere anche i clock core x core.

Più avuto bsod?

BadBoy80 14-09-2019 18:32

Per ora no.. ma nn è passato nemmeno un giorno intero. In oltre sto tenendo le ram a Jedec, invece che a A-XMP. Intanto ho installato tutto le cose basi per poter lavorare (Lightroom e Photoshop) e lo tengo sotto controllo.
forse dovrei provare a installare nuovamente AC-Odyssey, con quello ha dato parecchie schermate blue durante l'installazione... :wtf:

wine 14-09-2019 19:05

ragazzi ho un dubbio che se non mi aiutate a levare non ci dormo la notte, tramite pcpartpicket sto cercando di configurare la mia nuova postazione, come scheda madre ho scelto una asrock x570 steel legend e come alimentatore un riotoro onyx 650, nelle note sulla compatibilità pero mi spunta un avviso riguardante l'alimentazione della cpu, ovvero l'ali non ha il 4pin extra.
ora che opzioni ho?

1. lascio tutto così tanto funziona lo stesso;
2. cerco un qualche adattatore per l'ali dato che è semi-modulare;
3. cambio alimentatore;

grazie.

antonioalex 14-09-2019 19:07

Quote:

Originariamente inviato da wine (Messaggio 46389489)
ragazzi ho un dubbio che se non mi aiutate a levare non ci dormo la notte, tramite pcpartpicket sto cercando di configurare la mia nuova postazione, come scheda madre ho scelto una asrock x570 steel legend e come alimentatore un riotoro onyx 650, nelle note sulla compatibilità pero mi spunta un avviso riguardante l'alimentazione della cpu, ovvero l'ali non ha il 4pin extra.
ora che opzioni ho?

1. lascio tutto così tanto funziona lo stesso;
2. cerco un qualche adattatore per l'ali dato che è semi-modulare;
3. cambio alimentatore;

grazie.

lascia perdere, il secondo 4pin/8pin cpu serve solo per oc spinti, quando dico oc spinti parlo di phase changer o azoto, già di default il primo 8 pin pilota 375W, perciò + che adeguato anche per oc

wine 14-09-2019 19:16

Quote:

Originariamente inviato da antonioalex (Messaggio 46389497)
lascia perdere, il secondo 4pin/8pin cpu serve solo per oc spinti, quando dico oc spinti parlo di phase changer o azoto, già di default il primo 8 pin pilota 375W, perciò + che adeguato anche per oc

allora vado tranquillo, grazie mille!

DanieleRC5 14-09-2019 19:32

Ho il link all'ftp msi dal quale scaricare tutti i bios beta, penso ci sia anche il tuo:

http://msi-ftp.de:8080/main.html

Devi solo cliccare su login.


Per capire quale bios scaricare puoi riferirti a questo thread: https://forum-en.msi.com/index.php?topic=323855.0

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

phlebotomus 14-09-2019 20:08

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46389420)

upload image

Non è un po' alto il voltaggio? :mbe:

Io credo che il voltaggio sia quello massimo in un dato istante riferito ai singoli core, quello che conta è le media a fianco, che è ridicola. Così come il fatto che tutti i core stiano dormendo... per cui eccome se scende...
Così almeno è come l'ho intesa io, visto anche che mi pare che AMD dica di fidarsi solo di Ryzen Master e non dei vari info.

BadBoy80 15-09-2019 03:53

Voglio piangere!! :cry:
Accendo il pc per controllare un po' Fb e dopo 3 min schermata blu!!:cry: :cry:
Errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL



Ora ho provato a disinstallare Ryzen Master, era l'unica cosa che avevo installato di recente.

fraussantin 15-09-2019 05:28

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46389726)
Voglio piangere!! :cry:

Accendo il pc per controllare un po' Fb e dopo 3 min schermata blu!!:cry: :cry:

Errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL



https://i.ibb.co/YcPGBSG/Annotazione-2019-09-15-035116.jpg



Ora ho provato a disinstallare Ryzen Master, era l'unica cosa che avevo installato di recente.

Non è ryzen master , lì c'è qualcosa di rotto a livello HW Imh o Al massimo un driver relativo a quella periferica che crea problemi.

Escludendo le RAM che le hai già testate(anche se puoi provare un banco per volta alla fine della fiera se proprio non si trova il problema ma per adesso meglio vedere altro), scollega provvisoriamente tutto l'hw non necessario e lascia chiuso tutto il sw che non serve, disinstalla antivirus o firewall che non siano quelli di Windows .
Togli schede pcie se ne hai hub USB o altre cose esterne, gamepad ecc .
Controlla tutti i dati smart degli hdd e vedi se hanno cluster non corretti nel caso vedessi dati strani scollega i cavetti sata dei dischi meccanici e usa solo SSd per qualche giorno

Se ti da ancora problemi rimane l'ssd , la mobo o la GPU.

WLF 15-09-2019 08:34

Rapido aggiornamento sulla mia situazione, visto che è da un po che non posto sulla discussione
Fortunatamente il sistema in firma è stabile e non da problemi.
Fino a 3-4 giorni fa avevo il bios 1.1 poi aggiornato alla 1.2
Ho avuto miglioramenti nelle prestazioni, 4660/504 punti al cb20, quindi in linea con quelli che erano i risultati delle review che avevo letto.
Tanto per capirci, la frequenza massima è rimasta la stessa, ma viene mantenuta per più tempo ( è più costante)
L'unica cosa che ho notato è che nel bios c'è solo un profilo xpm e se lo seleziono la ram va si a 3600 mhz ma con CL 16 anziché CL15

Avrei già in mano anche il bios 1.3.1 beta ma per il momento non mi azzardo a provarlo.

Intanto proseguo la caccia alla rx5700 custom per completare il sistema :D

BadBoy80 15-09-2019 10:33

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46389732)
Non è ryzen master , lì c'è qualcosa di rotto a livello HW Imh o Al massimo un driver relativo a quella periferica che crea problemi.

Escludendo le RAM che le hai già testate(anche se puoi provare un banco per volta alla fine della fiera se proprio non si trova il problema ma per adesso meglio vedere altro), scollega provvisoriamente tutto l'hw non necessario e lascia chiuso tutto il sw che non serve, disinstalla antivirus o firewall che non siano quelli di Windows .
Togli schede pcie se ne hai hub USB o altre cose esterne, gamepad ecc .
Controlla tutti i dati smart degli hdd e vedi se hanno cluster non corretti nel caso vedessi dati strani scollega i cavetti sata dei dischi meccanici e usa solo SSd per qualche giorno

Se ti da ancora problemi rimane l'ssd , la mobo o la GPU.

:muro: le uniche cose che posso scollegare sono gli hdd... ma nn credo siano quelle a darmi problemi. A meno che nn sia quel problema tra ryzen e SSD Samsung di cui si parlava tempo fa..:stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.