Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Nuove mobo(X570) e BIOS per Ryzen 2 (serie 3000) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884506)


ZanteGE 09-10-2020 12:38

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 47027366)
ciao, devo cambiare pc passando a ryzen 5 3600 in attesa che esca un 5600 prossimo anno oppure che il 5600x cali di prezzo.
Ora per alcuni motivi sono costretto a comprare da eprice, che di b550 ha solo asrock, asus e msi. Leggendo i commenti su questo sheet https://docs.google.com/spreadsheets...5_8/edit#gid=0 e guardando i relativi video di recensione,
la mia scelta credo che dovrà essere tra

MSI A-Pro 125€
MSI GAMING PLUS 133€
ASUS TUF GAMING PLUS 159€
MSI TOMAHAWK 171€

Questo perché la voglio ATX e rimanendo in un prezzo accettabile...A quanto ho capito a livello di fasi le msi sono superiori, le prime due costano poco e hanno praticamente tutto e da quel punto di vista sono anche meglio della tuf, quindi avrebbe poco senso quest'ultima...invece val le pena spendere di più per la tomahawk?

:)

A meno di particolari che puoi trovare in una specifica scheda, e non in altre, se immagini di rimanere sui 65 o 95W, credo non ci siano B550 troppo leggere lato VRM, secondo me puoi stare traqnuillo e scegliere in base ad altre caratteristiche.

Altro paio di maniche se immagini prima o poi di metterci un top di gamma, per i 105/145W tra normale e turbo indicati per i 5000 con più di 8 core ... potrebbe effettivamente essere meglio scegliere una scheda con vrm molto carrozzati.

Premesso che parto dal 3700X, ma spero tanto mi tirino fuori un bel 5700X a 65W, i 95 già mi piacciono meno, anche se non avrei problemi con la mia MB.

Ma semplicemente perchè mi piace un PC fresco e silenzioso ... :)

Maurizio XP 09-10-2020 13:12

Prendi la gigabyte b550 aorus pro ottima scheda con ottimi vrm

SUPERALEX 09-10-2020 13:30

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47027460)
A meno di particolari che puoi trovare in una specifica scheda, e non in altre, se immagini di rimanere sui 65 o 95W, credo non ci siano B550 troppo leggere lato VRM, secondo me puoi stare traqnuillo e scegliere in base ad altre caratteristiche.

Altro paio di maniche se immagini prima o poi di metterci un top di gamma, per i 105/145W tra normale e turbo indicati per i 5000 con più di 8 core ... potrebbe effettivamente essere meglio scegliere una scheda con vrm molto carrozzati.

Premesso che parto dal 3700X, ma spero tanto mi tirino fuori un bel 5700X a 65W, i 95 già mi piacciono meno, anche se non avrei problemi con la mia MB.

Ma semplicemente perchè mi piace un PC fresco e silenzioso ... :)

no per quello rimarrò sempre su cpu di fascia media, al massimo metterò uno zen3 più avanti, ma questo pc nuovo mi dovrà durare almeno come l'attuale, quindi 9 anni :D quindi non so se conviene spendere sti soldi in più per la tomahawck o sono sprecati, la tuf ha anche lei il pulsante per il ripristino del bios che non è male da avere e ha qualche cosuccia in più delle prime msi...magari può essere la scelta ottimale stando nel mezzo :D

ZanteGE 09-10-2020 14:41

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 47027584)
no per quello rimarrò sempre su cpu di fascia media, al massimo metterò uno zen3 più avanti, ma questo pc nuovo mi dovrà durare almeno come l'attuale, quindi 9 anni :D quindi non so se conviene spendere sti soldi in più per la tomahawck o sono sprecati, la tuf ha anche lei il pulsante per il ripristino del bios che non è male da avere e ha qualche cosuccia in più delle prime msi...magari può essere la scelta ottimale stando nel mezzo :D

Le TUF sono buone schede, devo dire che non ho mai usato il recovery o il flashback di Asus, mentre ho collaudato qualche volta l'MSI (per cpu più moderne del bios presente, non per guasti :) ).

Non ho mai montato la B550, ma a parte la mia attuale X570, ho spesso messo ad amici le TUF B450 Plus e Pro, e devo dire di essermi sempre trovato molto bene.
Mi piace poi sia presente quello slot per la WiFi, mi è capitato diverse volte di trovarne di "datati" tra quelli montati in origine, e almeno così non lo si butta per metterne uno più recente quando lo si vuole aggiungere :D

Non so poi se con il PC ci giochi, ma l'SSD PCIe 4.0 vicino alla CPU, con i 65W delle CPU che uso, non scalda quasi mai, mentre sotto alla GPU nel mio caso sarebbe spesso "ben cotto".

SUPERALEX 09-10-2020 15:06

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47027768)
Le TUF sono buone schede, devo dire che non ho mai usato il recovery o il flashback di Asus, mentre ho collaudato qualche volta l'MSI (per cpu più moderne del bios presente, non per guasti :) ).

Non ho mai montato la B550, ma a parte la mia attuale X570, ho spesso messo ad amici le TUF B450 Plus e Pro, e devo dire di essermi sempre trovato molto bene.
Mi piace poi sia presente quello slot per la WiFi, mi è capitato diverse volte di trovarne di "datati" tra quelli montati in origine, e almeno così non lo si butta per metterne uno più recente quando lo si vuole aggiungere :D

Non so poi se con il PC ci giochi, ma l'SSD PCIe 4.0 vicino alla CPU, con i 65W delle CPU che uso, non scalda quasi mai, mentre sotto alla GPU nel mio caso sarebbe spesso "ben cotto".

si ci gioco. ah sugli ssd m.2 sono assolutamente ignorante, dovrò documentarmi anche su quelli...cmq anche sulla msi mi pare siano sotto la cpu

FoxMolte 09-10-2020 16:05

Devo assemblare un PC gaming leggero per i figli (7 anni).
Processore Ryzen 3 3100, gtx 1650 super (o similare).
Volevo stare su una B550 molto economica (80 euro).
Cosa consigliate?
Gigabyte B550M S2H
ASRock B550M-HDV
Biostar B550MH B550

Le schede A520 costano tipo 10-15 euro in meno e come specifiche sono molto simili, ma preferivo il B550 per via di futuri upgrade pcie 4.
Ma le linee sullo storage M2 su queste schede economiche sono pcie 4?

JuneFlower 09-10-2020 16:56

Perdona Foxmolte. (che io sappia Gygabyte e asrock sempre meglio). Nelle specifiche dei siti ti dicono bene quale sia il trucchetto che tengono nascosto (sono tenuti a dirlo) del bus: nel mio caso (leggere a sinistra sotto l'avatar) il bus degli NVME è condiviso con quello della scheda video... quindi uno dei due va piu piano se in uso di quanto potrebbe andare.
Se uno ha una mobo migliore ste cose non succedono .. (comunque mai avuto problemi) e asus rog non è fascia entry (presi una asus base 120 euro e mi arrivo bricked . non voleva farmi installare il bios nuovo cosa fondamentale nel marzo 2017.. .) Occhio ad asus perché è vero che è scesa...

Scusate con la asus rog x370 non vanno i 5000...
Mentre con una asus rog x570 posso far girare anche il 1700 ryzen che ho?
Giusto per sapere visto che fare update di massa non mi piace ma piano piano, pezzo per pezzo non è una cosa cattiva (anche se potrebbero esserci incopabilità con latri componenti con cui invece non ho problemi ad oggi).

Leggo che è compatibile con gen 2 gen 3 e quindi siccome mi trovo bene specialmente piacevole in materia audio (quando win update non crea casini con i driver audio successo 5 volte su 10 in 3 anni), allora volevo pensare anche per il futuro...

ZanteGE 09-10-2020 17:03

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 47027831)
si ci gioco. ah sugli ssd m.2 sono assolutamente ignorante, dovrò documentarmi anche su quelli...cmq anche sulla msi mi pare siano sotto la cpu, ha anche il dissipatore sul controller credo

Ha già, su molte MSI è messa meglio la posizione di dissy e ventola chipset, sulle Asus se la GPU è grande finisce spesso per tapparla. E' un non problema, nel senso che poi non scalda molto, perché prende parte dell'aria da sotto, ma è un altro punto da considerare :)

A livello di rumore, sulla mia anche se gira abbastanza alta, tra 2500 e 2800 giri, la ventola del chipset non è udibile.


Quote:

Originariamente inviato da FoxMolte (Messaggio 47027954)
Devo assemblare un PC gaming leggero per i figli (7 anni).
Processore Ryzen 3 3100, gtx 1650 super (o similare).
Volevo stare su una B550 molto economica (80 euro).
Cosa consigliate?
Gigabyte B550M S2H
ASRock B550M-HDV
Biostar B550MH B550

Le schede A520 costano tipo 10-15 euro in meno e come specifiche sono molto simili, ma preferivo il B550 per via di futuri upgrade pcie 4.
Ma le linee sullo storage M2 su queste schede economiche sono pcie 4?

Sono molto simili tra loro, personalmente direi la Giga, ma ammetto non ho nulla a sostegno, più che altro una preferenza di marchio :)

Le A520 anche secondo me non costano abbastanza meno da essere papabili, e ni rispetto alle linee PCIe. Sulle B550 sono solitamente PCIe 4.0 lo slot della GPU e uno degli M.2, gli altri sono tipicamente PCIe 3.0.
Ma sinceramente credo siano più che suff. nel 90% dei casi, soprattutto sulle mATX.

Se vuoi qualche slot in più, forse potresti trovare in quella fascia anche una GA-B550M-DS3H, sempre Gigabyte, mentre la Aorus forse sale un poco.


Quote:

Originariamente inviato da JuneFlower (Messaggio 47028057)
Scusate con la asus rog x370 non vanno i 5000...
Mentre con una asus rog x570 posso far girare anche il 1700 ryzen che ho?
Giusto per sapere visto che fare update di massa non mi piace ma piano piano, pezzo per pezzo non è una cosa cattiva (anche se potrebbero esserci incopabilità con latri componenti con cui invece non ho problemi ad oggi).

Leggo che è compatibile con gen 2 gen 3 e quindi siccome mi trovo bene specialmente piacevole in materia audio, allora volevo pensare anche per il futuro...

Sulla carta temo di no, nel senso che, come per le 300 non sembrano previsti bios per i 5000, sulle X570 non lo è per i 1000.

Detto questo, sulle B550 in teoria non era previsto andassero le APU, ma sto testando del tutto positivamente una B550-I con il 3400G ...

So che qualcuno ci ha messo anche un serie 1000, ma non ho provato personalmente.

Dipende quindi se nel codice del bios della X570 è presente anche il set di configurazione per i 1000, per averne la certezza, perlomeno con qualche versione del bios di quella MB, dovresti cercare qualcuno che ha provato.

Resta il fatto che, anche se funzionante, non è supportato, quindi in caso di problemi, se ma ve ne fossero, non usciranno update per risolverli; ne nel mio ne nel tuo caso :)

Claudio77 09-10-2020 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Maurizio XP (Messaggio 47027550)
Prendi la gigabyte b550 aorus pro ottima scheda con ottimi vrm

Io mi sono trovato molto bene con la config in firma.

Maurizio XP 09-10-2020 22:30

Per curiosità che temperature ti raggiunge il disco m2 se metti alla frusta la gpu con un benchmark?

Locketto 09-10-2020 22:47

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47027460)
A meno di particolari che puoi trovare in una specifica scheda, e non in altre, se immagini di rimanere sui 65 o 95W, credo non ci siano B550 troppo leggere lato VRM, secondo me puoi stare traqnuillo e scegliere in base ad altre caratteristiche.

Altro paio di maniche se immagini prima o poi di metterci un top di gamma, per i 105/145W tra normale e turbo indicati per i 5000 con più di 8 core ... potrebbe effettivamente essere meglio scegliere una scheda con vrm molto carrozzati.

Premesso che parto dal 3700X, ma spero tanto mi tirino fuori un bel 5700X a 65W, i 95 già mi piacciono meno, anche se non avrei problemi con la mia MB.

Ma semplicemente perchè mi piace un PC fresco e silenzioso ... :)

da quel poco che posso contribuire

Le vram di alcune b550 son anche meglio delle x570


SUPERALEX 10-10-2020 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Locketto (Messaggio 47028571)
da quel poco che posso contribuire

Le vram di alcune b550 son anche meglio delle x570


si la tomahawk è di un livello superiore da quel punto di vista, però a parte questo e l'audio leggermente migliore, è identica ad una gaming plus che costa 40€ in meno...quindi a meno di overclock più o meno spinti non quanto ne valga la pena :)

ZanteGE 10-10-2020 13:56

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 47028986)
si la tomahawk è di un livello superiore da quel punto di vista, però a parte questo e l'audio leggermente migliore, è identica ad una gaming plus che costa 40€ in meno...quindi a meno di overclock più o meno spinti non quanto ne valga la pena :)

Concordo, e per ora il maggior numero di porte e linee pcie mi ha fatto preferire comunque la X570, ma concordo anche con Locketto che diverse B550 ci hanno fatto preoccupare alla loro uscita, si temeva che i 5000 fossero moooolto esosi in termini di corrente :D
Per ora, dalla presentazione, direi di no, salvo ci abbiano mostrato quelli a più basso TDP ...

Ma in ogni caso, se come me immagini di restare su CPU tra 65 e 95W, davvero non mi preoccuperei troppo dei soli vrm, x570 e b550 da quel punto di vista potrebbero andarci bene quasi tutte.

Locketto 10-10-2020 14:13

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 47028986)
si la tomahawk è di un livello superiore da quel punto di vista, però a parte questo e l'audio leggermente migliore, è identica ad una gaming plus che costa 40€ in meno...quindi a meno di overclock più o meno spinti non quanto ne valga la pena :)

La gaming plus trovo solo versione 450 470 MSI

Stai parlando di Asus e credo che a quella manchi di dissipatore per l' nvme m2

Asus 150
Toma 160

sull' ama.it

ZanteGE 10-10-2020 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Locketto (Messaggio 47029290)
La gaming plus trovo solo versione 450 470 MSI

Stai parlando di Asus e credo che a quella manchi di dissipatore per l' nvme m2

Asus 150
Toma 160

sull' ama.it

E' vincolato su un altro store (eprezzo), ma credo intendesse le X570 non B550 (per MSI, la MPG-X570-GAMING-PLUS), ma si, le cifre più o meno sono quelle.

Se è certo di restare su gamma media come CPU, anche io valuterei sulla stessa fascia di prezzo una X570 al posto di una B550, altrimenti, con cpu top se non si pensa di sfruttare molte linee pcie... forse meglio una di quelle B550.

ninety-five 10-10-2020 14:55

Ciao ragazzi,
anch'io dovrei aggiornare la build per natale...in attesa di capire quale CPU andrò a mettere vorrei cercare di capire quale mobo farebbe al caso mio.
Sapete se esiste un elenco completo in cui cercare determinate caratteristiche?
Esempio:
Almeno 10 usb
Buon audio
Pin 5V per striscia LED
Ecc

SUPERALEX 10-10-2020 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Locketto (Messaggio 47029290)
La gaming plus trovo solo versione 450 470 MSI

Stai parlando di Asus e credo che a quella manchi di dissipatore per l' nvme m2

Asus 150
Toma 160

sull' ama.it

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47029356)
E' vincolato su un altro store (eprezzo), ma credo intendesse le X570 non B550 (per MSI, la MPG-X570-GAMING-PLUS), ma si, le cifre più o meno sono quelle.

Se è certo di restare su gamma media come CPU, anche io valuterei sulla stessa fascia di prezzo una X570 al posto di una B550, altrimenti, con cpu top se non si pensa di sfruttare molte linee pcie... forse meglio una di quelle B550.

no io parlo della msi b550 gaming plus, questa https://it.msi.com/Motherboard/MPG-B550-GAMING-PLUS

Ho sempre fatto riferimento alle b550, le x570 non mi interessano per l'uso che ne farò..cmq al 99% prenderò la scheda linkata, costa poco e ha tutto :)
Ora sto guardando per gli NVMe, da quanto ho capito avere un 4.0 non cambia nulla nell'uso quotidiano, credo che andrò di ADATA XPG ASX8200PNP da 512gb per il sistema operativo, poi i giochi li terrò installati sugli altri ssd tradizionali come faccio già ora

Locketto 10-10-2020 15:34

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47029356)
E' vincolato su un altro store (eprezzo), ma credo intendesse le X570 non B550 (per MSI, la MPG-X570-GAMING-PLUS), ma si, le cifre più o meno sono quelle.

Se è certo di restare su gamma media come CPU, anche io valuterei sulla stessa fascia di prezzo una X570 al posto di una B550, altrimenti, con cpu top se non si pensa di sfruttare molte linee pcie... forse meglio una di quelle B550.

credo che per il 99% dell'utenza basti una b550 con una linea pcie 4 per la scheda video e una per l ssd nmve m2.

le extra linee della x570 difficilemnte troverebbero utilizzo imho

ZanteGE 10-10-2020 15:46

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 47029423)
no io parlo della msi b550 gaming plus, questa https://it.msi.com/Motherboard/MPG-B550-GAMING-PLUS

Ho sempre fatto riferimento alle b550, le x570 non mi interessano per l'uso che ne farò..cmq al 99% prenderò la scheda linkata, costa poco e ha tutto :)
Ora sto guardando per gli NVMe, da quanto ho capito avere un 4.0 non cambia nulla nell'uso quotidiano, credo che andrò di ADATA XPG ASX8200PNP da 512gb per il sistema operativo, poi i giochi li terrò installati sugli altri ssd tradizionali come faccio già ora

Ops, sorry, mi ero confuso ! :muro:

Di quel SSD posso solo parlarne bene, ne sono molto soddisfatto !
Ho da poco preso anche l'1TB, e vanno entrambi molto bene, come del resto era un'ottimo rapporto prezzo/prestazioni anche il vecchio non Pro, lo avevo da 240GB.
Ho appena preso anche un Gigabyte PCIe 4.0, ma devo ancora provarlo, appena mi arriva anche l'altra MB ... lo provo, ma nemmeno io immagino sia possibile notare realmente la differenza.


Quote:

Originariamente inviato da Locketto (Messaggio 47029470)
credo che per il 99% dell'utenza basti una b550 con una linea pcie 4 per la scheda video e una per l ssd nmve m2.

le extra linee della x570 difficilmente troverebbero utilizzo imho

Mi sbagliavo ... diceva anche lui le B550 :(

Ma si, per ora sono quasi inutili, ma visto che CPU a parte il PC che mi sto modificando è previsto duri almeno 3 o 4 anni, magari per allora ci saranno più periferiche o SSD PCIe 4.0 abbordabili... ad oggi, ne ho tre PCIe 3.0, e continuo a mettere sempre più GB, non sempre mi conviene economicamente sostituirne uno :D


Quote:

Originariamente inviato da ninety-five (Messaggio 47029391)
Ciao ragazzi,
anch'io dovrei aggiornare la build per natale...in attesa di capire quale CPU andrò a mettere vorrei cercare di capire quale mobo farebbe al caso mio.
Sapete se esiste un elenco completo in cui cercare determinate caratteristiche?
Esempio:
Almeno 10 usb
Buon audio
Pin 5V per striscia LED
Ecc

Prova se ti trovi con questa (fonte https://www.reddit.com/r/buildapc/co...parison_table/)

ninety-five 10-10-2020 15:55

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47029490)

TOP!
Concorda con quella leggermente più scarna di uno youtuber italiano.

L'X570 Gigabyte Aorus Elite sembra essere la scelta perfetta. Speriamo cali leggermente di prezzo per natale :D :D :D

ZanteGE 10-10-2020 15:59

Quote:

Originariamente inviato da ninety-five (Messaggio 47029505)
TOP!
Concorda con quella leggermente più scarna di uno youtuber italiano.

L'X570 Gigabyte Aorus Elite sembra essere la scelta perfetta. Speriamo cali leggermente di prezzo per natale :D :D :D

Già, chissà se presenteranno davvero una serie 600 ... se la fa ASMedia forse l'X570 avrà un po di concorrenza, ma onestamente non mi sembra sia necessaria una nuova serie.

fraussantin 10-10-2020 16:10

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47029511)
Già, chissà se presenteranno davvero una serie 600 ... se la fa ASMedia forse l'X570 avrà un po di concorrenza, ma onestamente non mi sembra sia necessaria una nuova serie.

Naaa, lo feci presente al lancio di x570 , facendo notare che quasi tutte erano dotate di pulsantino o cmq sistema per flashback BIOS senza CPU.
Era pianificato che sarebbero rimanere in commercio anche per la serie successiva. (
Essendo l'ultima non ha senso imho buttare fuori una linea completa e ovviamente più costosa di mobo per farle crepare subito.
Al massimo come Asus aggiungeranno qualche modello di fascia alta tanto per monetizzare di più.

Locketto 10-10-2020 16:13

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 47029423)
no io parlo della msi b550 gaming plus, questa https://it.msi.com/Motherboard/MPG-B550-GAMING-PLUS

Ho sempre fatto riferimento alle b550, le x570 non mi interessano per l'uso che ne farò..cmq al 99% prenderò la scheda linkata, costa poco e ha tutto :)
Ora sto guardando per gli NVMe, da quanto ho capito avere un 4.0 non cambia nulla nell'uso quotidiano, credo che andrò di ADATA XPG ASX8200PNP da 512gb per il sistema operativo, poi i giochi li terrò installati sugli altri ssd tradizionali come faccio già ora

consiglio da un noob come me, prendi uno da 1 tera.
512 sta diventanto corto come spazio.
Sia mai che un giorno tu voglia installare un gioco (entro 2 anni arrivano tranquillamente a 200GB)

Mi aspetto anche un netto calo di prexzo per gli pcie4 ssd con il boom di ps5 ma qui siamo ot

LentapoLenta 10-10-2020 17:11

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 47029423)
no io parlo della msi b550 gaming plus, questa https://it.msi.com/Motherboard/MPG-B550-GAMING-PLUS

Ho sempre fatto riferimento alle b550, le x570 non mi interessano per l'uso che ne farò..cmq al 99% prenderò la scheda linkata, costa poco e ha tutto :)
Ora sto guardando per gli NVMe, da quanto ho capito avere un 4.0 non cambia nulla nell'uso quotidiano, credo che andrò di ADATA XPG ASX8200PNP da 512gb per il sistema operativo, poi i giochi li terrò installati sugli altri ssd tradizionali come faccio già ora

Posso confermartelo essendo appena passato da un Samsung 970 ad un 980.

fraussantin 10-10-2020 17:13

Quote:

Originariamente inviato da SUPERALEX (Messaggio 47029423)

Ora sto guardando per gli NVMe, da quanto ho capito avere un 4.0 non cambia nulla nell'uso quotidiano, credo che andrò di ADATA XPG ASX8200PNP da 512gb per il sistema operativo, poi i giochi li terrò installati sugli altri ssd tradizionali come faccio già ora

Io lo uso da più di un anno ed è ottimo

Ma non usare la patella in metallo che ti danno di serie perchè non serve a niente e mi ha dato senso di poca stabilitá del collante...

SUPERALEX 10-10-2020 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Locketto (Messaggio 47029531)
consiglio da un noob come me, prendi uno da 1 tera.
512 sta diventanto corto come spazio.
Sia mai che un giorno tu voglia installare un gioco (entro 2 anni arrivano tranquillamente a 200GB)

Mi aspetto anche un netto calo di prexzo per gli pcie4 ssd con il boom di ps5 ma qui siamo ot

considera che sto andando avanti da 9 anni avendo come ssd per windows un crucial da 64gb :sofico: all'epoca era già una rivoluzione :D
negli anni ho presi altri due samsung (128 e 256) che ho usato per installare i giochi...e ho intenzione di continuare così, quindi l'nvme servirà solo per windows e alcuni programmi, mentre i giochi resteranno sugli ssd tradizionali. 512gb credo che non li riempirò mai, piuttosto tolgo il tradizionale da 128 e ne compro un altro...
Che anche lì vedendo i vari test, nei tempi di caricamento cambia veramente poco, massimo 2-3 secondi :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47029605)
Io lo uso da più di un anno ed è ottimo

Ma non usare la patella in metallo che ti danno di serie perchè non serve a niente e mi ha dato senso di poca stabilitá del collante...

ho visto che la b550 gaming plus ha un dissipatore incorporato, quindi non è necessario usarlo..https://youtu.be/eR1JY2M74wE

Locketto 10-10-2020 21:51

Non ho ben capito il discorso sulle b550 del disabilitare il pcie gen 4 o del disabilitare il secondo slot nmve m2, chi me lo spiega?:O

Se uso una scheda video sullo slot pcie-4 e un nmve pcie-4 si disabilità il secondo slot (gen3) m2 per un eventuale secondo ssd nmve?

ZanteGE 10-10-2020 21:55

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47029525)
Naaa, lo feci presente al lancio di x570 , facendo notare che quasi tutte erano dotate di pulsantino o cmq sistema per flashback BIOS senza CPU.
Era pianificato che sarebbero rimanere in commercio anche per la serie successiva. (
Essendo l'ultima non ha senso imho buttare fuori una linea completa e ovviamente più costosa di mobo per farle crepare subito.
Al massimo come Asus aggiungeranno qualche modello di fascia alta tanto per monetizzare di più.

Anche secondo me ... ma diversi siti continuano a parlarne ...


Quote:

Originariamente inviato da Locketto (Messaggio 47029943)
Non ho ben capito il discorso sulle b550 del disabilitare il pcie gen 4 o del disabilitare il secondo slot nmve m2, chi me lo spiega?:O

Se uso una scheda video sullo slot pcie-4 e un nmve pcie-4 si disabilità il secondo slot (gen3) m2 per un eventuale secondo ssd nmve?

Non sono sicuro di aver capito, disabilitare in che senso ? :)

Salvo la MB abbia uno switch ... di che modello stavi guardando le caratteristiche ?

Locketto 10-10-2020 22:11

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47029947)
Anche secondo me ... ma diversi siti continuano a
Salvo la MB abbia uno switch ... di che modello stavi guardando le caratteristiche ?

un po' di tutte stavo vedendo le recensioni e infatti non capivo il questo discorso







https://docs.google.com/spreadsheets...gid=2112472504

:mc:

ZanteGE 10-10-2020 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Locketto (Messaggio 47029964)
un po' di tutte stavo vedendo le recensioni e infatti non capivo il questo discorso

https://docs.google.com/spreadsheets...gid=2112472504

:mc:

Ha ok ! :)

Non è il gen 4, ma x4, inteso come 4 linee pci express.

La maggior parte degli SSD è PCIe x4, poi può essere Gen 4.0 o 3.0, ma quasi smepre 4 linee (x4). Esistono anche con 2 linee, come ad esempio l'ADATA 6000, ma ormai non più.

Dato il limitato numero di linee PCIe del B550 (ma anche dei vecchi B450 e B350 ... ) se sulla MB mettono molti slot M.2 e/o slot PCIe per le schede, ogni volta che impegni uno di questi connettori potrebbe disattivarsi uno degli altri, quelle indicazioni sono per dirti cosa si disattiva.

Ad esempio, potresti avere una MB con un chipset da 24 linee PCIe, se sulla scheda sono posizionati uno slot PCIe x16 (quello lungo per le GPU) un secondo slot PCIe x4, due x1 e un secondo slot M.2, che in totale "vorrebbero" 26 linee... è chiaro che non li puoi sfruttare tutti contemporaneamente, quindi ad esempio mettendo un SSD nel m.2 (che occupa 4 linee) potrebbe disattivarsi lo slot x4, o i due x1.

Ogni costruttore decide indipendentemente, e in quelle note ti viene indicato cosa si disattiva usando i vari connettori.

flesciato83 11-10-2020 10:37

problema boo phantom gaming itx|bt3
 
salve a tutti e grazie in anticipo del assistenza, il mio blocco è composto da un 3900x mobo asrock phantom gaming itx/bt3 ram 16 gb ram crucial.
vi espiungo il problema da qualche tempo a quetsa parte se provo ad avviare il pc con qualunque tipo di oc si blocca nel boot il "codice errore" è A2 che è legato ai dischi o cmq nn trova il disco di avvio se carico le impostazioni predefinite del bios tutto ok

BadBoy80 11-10-2020 10:45

trovato questo post dove spiega il codice A2

Quote:

A2 non è un errore: è la fase in cui il BIOS rileva i dischi collegati prima di bootare.

Quando rimane appeso in A2, principalmente lo fa per queste ragioni:

- Hai collegato un dispositivo USB che non gli piace.
- Hai bruciato un disco o masterizzatore.
- Eccessivo overclock.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2491340

jing1988 11-10-2020 12:00

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47029602)
Posso confermartelo essendo appena passato da un Samsung 970 ad un 980.


Ciao. Hai provato a vedere che temp raggiunge sotto carico la 980 pro? Non faccio video montaggi o file di grossi dimensioni. Tipo nei giochi che temp arriva? Ho visto review che arriva a 80 gradi! Così ho pensato di prendere un wb anche per lei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BadBoy80 11-10-2020 14:15

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47030478)
Ciao. Hai provato a vedere che temp raggiunge sotto carico la 980 pro? Non faccio video montaggi o file di grossi dimensioni. Tipo nei giochi che temp arriva? Ho visto review che arriva a 80 gradi! Così ho pensato di prendere un wb anche per lei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ti conviene scrivere nel thread degli ssd nvme https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2747211

Locketto 13-10-2020 09:21

Se trovo offerte per la ram combo compatibile potrei prendere la

Aours elite x570 rev 1

Dal sito dice che flash bios ma non trovo il pulsantino per avviarla senza CPU




ZanteGE 13-10-2020 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Locketto (Messaggio 47033651)
Se trovo offerte per la ram combo compatibile potrei prendere la

Aours elite x570 rev 1

Dal sito dice che flash bios ma non trovo il pulsantino per avviarla senza CPU

[...]

Non è esterno, è sulla MB, sotto l'ultimo slot PCIe x1 :)

BadBoy80 13-10-2020 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Locketto (Messaggio 47033651)
Se trovo offerte per la ram combo compatibile potrei prendere la

Aours elite x570 rev 1

Dal sito dice che flash bios ma non trovo il pulsantino per avviarla senza CPU



è all'interno :D

Locketto 13-10-2020 10:21

:fagiano:

Ty non lo avevo visto. Se tornano le BL2K32G32C16U4B 3200 MHz a 90 euro prime day, la prendo in combo. (2*16 gb)

Volevo prendere la Tomahawk ma purtroppo queste ballistix non rientrano nelle ram supportate.

Se non tornano in offerta ritorno sulla Tomahawk.

Direi che questa ram è ok per il 5900x (valuto i 64 gb di ram)

jing1988 13-10-2020 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Locketto (Messaggio 47033768)
:fagiano:

Ty non lo avevo visto. Se tornano le BL2K32G32C16U4B 3200 MHz a 90 euro prime day, la prendo in combo. (2*16 gb)

Volevo prendere la Tomahawk ma purtroppo queste ballistix non rientrano nelle ram supportate.

Se non tornano in offerta ritorno sulla Tomahawk.

Direi che questa ram è ok per il 5900x (valuto i 64 gb di ram)


Anche se non sono nella lista di compatibilità nelle recensioni dei clienti dicono che sono perfette per i Ryzen. Io ho già ordinato quelle 3600mhz c16. Speriamo. Sto aspettando la mobo AORUS ultra.

jhonny82 13-10-2020 14:20

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 46953698)
No ma pure le mie con il DOCP/XMP vanno senza problema alcuno, ho dei boost st e mt maggiori anche se difficilmente misurabili (alcuni carichi MT mi tiene 4125mhz anziché 3992 e hwinfo ha provato a misurare + di 4400 in st).. era che l'overclock di IF e ram che tenevo pre aggiornamento, ora non è più stabile.

Quindi mi confermi che posso tranquillamente mettere su l'ultimo BIOS 5603 sulla mia PRIME X470-PRO?
la configurazione è un Ryzen 7 2700x in default e le RAM G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Dual-Kit in DOCP a 3200Mhz e la bios che ho ora è la vecchia 4602.
Ho letto che con le ultime bios quando si avvia windows scarica delle cose in automatico tipo utility?!? devo prima disattivarle da bios?
grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.