Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Nuove mobo(X570) e BIOS per Ryzen 2 (serie 3000) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884506)


3nto86 12-05-2020 12:21

Vi ringrazio!

Vada per x570! Come ventola tengo quella già inclusa con la CPU?

certo che con alcune vado ben oltre i 200€. Vediamo dove riesco ad arrivare!

fraussantin 12-05-2020 12:32

Quote:

Originariamente inviato da 3nto86 (Messaggio 46774995)
Vi ringrazio!



Vada per x570! Come ventola tengo quella già inclusa con la CPU?



certo che con alcune vado ben oltre i 200€. Vediamo dove riesco ad arrivare!

Come CPU non scaldano molto se usate in gaming e la ventola stock è sicuramente sufficente per gaming su un 3700 ma anche su un 3800 tenuto stock.
É molto rumorosa peró. ( Cambia subito la parta termica perché spesso arriva con una troppo collosa che potrebbe dare problemi per rimuoverla)

Se lo usi per rendering allora pensa a qualcosa di meglio.

PS tra un 3700x e un 3800x in game non cambia nulla o quasi quindi valuta se puoi risparmiare qualcosa li .. visto che poi lo cambierai con un 4xxx.

3nto86 12-05-2020 12:53

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46775021)
Come CPU non scaldano molto se usate in gaming e la ventola stock è sicuramente sufficente per gaming su un 3700 ma anche su un 3800 tenuto stock.
É molto rumorosa peró. ( Cambia subito la parta termica perché spesso arriva con una troppo collosa che potrebbe dare problemi per rimuoverla)

Se lo usi per rendering allora pensa a qualcosa di meglio.

PS tra un 3700x e un 3800x in game non cambia nulla o quasi quindi valuta se puoi risparmiare qualcosa li .. visto che poi lo cambierai con un 4xxx.

Grazie.
Cosa ne pensate invece della Prime X570-P?

E come sito di acquisto, è da un po che non li faccio sull'hw, bmp potenza è affidabile? e HWuno?

gprimiceri 12-05-2020 13:04

Quote:

Originariamente inviato da 3nto86 (Messaggio 46775069)
Grazie.
Cosa ne pensate invece della Prime X570-P?

Io la utilizzo con soddisfazione.

xm 12-05-2020 14:26

Quote:

Originariamente inviato da 3nto86 (Messaggio 46775069)
Grazie.
Cosa ne pensate invece della Prime X570-P?

Buona, qui una disamina dei vrm:
https://youtu.be/io5bGYkl1IU

Favuz 12-05-2020 14:38

Quote:

Originariamente inviato da 3nto86 (Messaggio 46775069)
Grazie.
Cosa ne pensate invece della Prime X570-P?

E come sito di acquisto, è da un po che non li faccio sull'hw, bmp potenza è affidabile? e HWuno?

In casa asus, io alzerei di una trentina di euro il budget e prenderei una TUF. Un'altra molto buona per quella fascia è la gigabyte aorus elite.

MSI lascia perdere, hanno vrm penosi in quella fascia di prezzo (tranne la nuova tomahawk che però ancora non si trova in giro) e con la Asrock io inizierei dalla steel legend.

Per quanto riguarda HWuno, io ci ho preso il 3600, è arrivato perfettamente dopo circa una settimana dall'ordine, non so come sia il negozio in caso di assistenza o RMA però (che sono le cose più importanti).

fraussantin 12-05-2020 14:56

Quote:

Originariamente inviato da 3nto86 (Messaggio 46775069)
Grazie.

Cosa ne pensate invece della Prime X570-P?



E come sito di acquisto, è da un po che non li faccio sull'hw, bmp potenza è affidabile? e HWuno?

Per mia esperienza personale ( 2 mobo guaste su 4) , e visto che non sono il solo ad aver avuto problemi , per questo prodotto visto che risulta essere molto delicato , non mi rivolgerei da altri se non Amazon, o negozio di elevata fiducia sottocasa.

Per la P mi sembra un po' troppo scarna per i miei gusti per quello che cmq costa.

Ti posso dare 1 consiglio, se puoi aspetta le b550 che sono alle porte o la x570 msi Tomahawk max che sembra ottima almeno sulla carta.
Se invece non puoi aspettare come ti hanno detto tuf, aorus elite o pro ma sempre da negozio che fanno garanzia veloce e diretta.

ZanteGE 12-05-2020 18:15

O proprio il contrario, la probabilità che con l'amazzone ti arrivi quella già scartata da altro utente, è molto alta :D

Mi chiedo piuttosto perché Asus, e non so se altro produttori, non si decidano a mettere sto cavolo di sigillo alle confezioni ...

Ma occhio che oltre ad essere fortemente OT, temo qui non si possano dare parere su negozi.

Scusate, chiudo OT !

Il resto lo sottoscrivo appieno, sono più che soddisfatto della Tuf, al tempo l'avevo preferita alla Elite solo per la parte VRM leggermente migliore, ma siamo li ... se però al tempo ci fosse stata la Tomahawk in uscita ora, non so cosa avrei preso, mi attira molto.

fraussantin 12-05-2020 18:19

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46775893)
O proprio il contrario, la probabilità che con l'amazzone ti arrivi quella già scartata da altro utente, è molto alta :D



Mi chiedo piuttosto perché Asus, e non so se altro produttori, non si decidano a mettere sto cavolo di sigillo alle confezioni ...



Ma occhio che oltre ad essere fortemente OT, temo qui non si possano dare parere su negozi.



Scusate, chiudo OT !



Il resto lo sottoscrivo appieno, sono più che soddisfatto della Tuf, al tempo l'avevo preferita alla Elite solo per la parte VRM leggermente migliore, ma siamo li ... se però al tempo ci fosse stata la Tomahawk in uscita ora, non so cosa avrei preso, mi attira molto.

Ci sono le pellicole sopra i dissipatori , e i pad sui dissipatori m2. Un prodotto usato si vede.

Come ho detto va bene anzi meglio un negozio di fiducia serio.

ZanteGE 12-05-2020 18:45

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46775901)
Ci sono le pellicole sopra i dissipatori , e i pad sui dissipatori m2. Un prodotto usato si vede.

Come ho detto va bene anzi meglio un negozio di fiducia serio.

In molti casi si, ma non sempre, chiaro che la cosa vale per qualsiasi negoziante, non quello nello specifico.
Il sigillo permetterebbe di comprenderlo da subito, non capisco perché ad esempio le GPU lo hanno e le MB no, salvo sia qualche cosa legato alla batteria al litio, ma non credo ...

Se però dobbiamo parlare di statistica guasti, indipendentemente dal negozio (personalmente compro sempre dove costa meno il pezzo tra i 4 o 5 che uso abitualmente), credo siano da considerare troppi altri parametri oltre a quante guaste ce ne sono arrivate, dalla percentuale di acquisti personali per marca al volume di vendite di quel marchio etc. e non è un caso se quasi tutti evitando di fornire questi dati ufficialmente.

Sai bene che mi spiace quanto ti sia accaduto con le x570 Asus, e che decisamente non penso fosse legato a come le gestisci, anzi, mi sembra i tuoi consigli siano precisi e mirati, quindi penso il contrario ... ma nonostante questo non dichiarerei le Asus X570 come facili al DOA, anche qui sul forum ci sono moltissimi utenti cui non è accaduto nulla :)

Anche io sono tra coloro cui è sempre andata bene al primo colpo con questi prodotti, nonostante il numero di pezzi montati, ma non lo faccio di professione, è un hobby per aiutare gli amici, quindo sto basando la statistica su qualche decina, non centinaia di pezzi.

fraussantin 12-05-2020 19:00

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46775946)


Sai bene che mi spiace quanto ti sia accaduto con le x570 Asus, e che decisamente non penso fosse legato a come le gestisci, anzi, mi sembra i tuoi consigli siano precisi e mirati, quindi penso il contrario ... ma nonostante questo non dichiarerei le Asus X570 come facili al DOA, anche qui sul forum ci sono moltissimi utenti cui non è accaduto nulla :)


.

Ma guarda , anche se quelle mobo fossero passare di mano a inesperti , vedo quasi impossibile rompere il chip lan ( che non so neppure se è visibile) e buggare l'alimentazione delle porte USB.
Di solito rompono il socket, rompono i piedini dei vari connettori al massimo la bruciano proprio perchè sbagliano cavi di alimentazione ( anche se è veramente difficile farlo).
Le mobo sono componenti con tanta roba ed è più probabile che qualcosa si rompa o sia rotto. Ma questo da sempre .

Per resto concordo , ma non solo un sigillo sarebbe necessario , ma anche un imballo migliore. Perchè inscatolate con un sacchetto e via , nel trasporto possono danneggiarsi.
Un conto è spedirle tutte assieme in scatoloni e bancali , un altro e singole.

ZanteGE 12-05-2020 23:39

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46775975)
Ma guarda , anche se quelle mobo fossero passare di mano a inesperti , vedo quasi impossibile rompere il chip lan ( che non so neppure se è visibile) e buggare l'alimentazione delle porte USB.
Di solito rompono il socket, rompono i piedini dei vari connettori al massimo la bruciano proprio perchè sbagliano cavi di alimentazione ( anche se è veramente difficile farlo).
Le mobo sono componenti con tanta roba ed è più probabile che qualcosa si rompa o sia rotto. Ma questo da sempre .

Per resto concordo , ma non solo un sigillo sarebbe necessario , ma anche un imballo migliore. Perchè inscatolate con un sacchetto e via , nel trasporto possono danneggiarsi.
Un conto è spedirle tutte assieme in scatoloni e bancali , un altro e singole.

Si, chiaro, è che ne ho visto fare davvero troppe ... compreso inserire la cpu a MB alimentata ... ormai non ho più nulla cui non credo :muro:

Vero però, solo alcune MB di gamma veramente alta hanno anche l'espanso nella scatola tipico di molte GPU, mentre con le AM3 già mi capitava più spesso.

Negozio di fiducia, o punto di consegna a portata, quoto in pieno ... almeno da questi problemi un po' risolve.



Ma tornando alle nostre X570, c'è una stranezza con il mio che ho scordato di condividere qui ...
Nei gironi scorsi, con la temperatura ambiente salita mediamente di 5 o 6 gradi, mi è ri-spuntata una rottura (di "scatole", non un guasto :D) che pensavo di aver risolto sul finire dello scorso anno.

Penso sia capitato ad alcuni di voi, non so se più o meno amplificato dalla gestione dei profili fan nei bios delle asus, o se comune a diversi marchi.
Intendo l'aumento repentino della velocità di rotazione delle fan della CPU, mentre non sto facendo nulla al PC, e l'altrettanto repentino ritorno verso il minimo. Sino a che in casa non ho avuto più di 18 gradi, non lo faceva più.

So che sporadicamente la cpu risvegliata da qualche processo in background alza frequenza e tensione, quindi temperatura, ma avevo risolto impostando una sorta di isteresi tra le impostazioni fan del bios (erano 12 secondi di ritardo in salita, e altrettanto avevo messo anche in discesa); vedevo salite per un istante (4 o 5 secondi max) la temperatura da HWiNFO, ma giustamente nessun aumento dei giri ventole.

Ora il comportamento della temperatura su HWiNFO non è cambiato (sempre 4 o 5 secondi e poi scende rapidamente), ma le ventole le sento girare per quel tempo molto più del minimo.

Poi, ammetto di essere molto sensibile sul tema... sono le Noctua del NH-U12A, e girano mediamente sui 400 giri ... e l'aumento di cui parlo è comunque fino a 1000 giri massimi ...

Comunque per concludere, pensando fosse solo una questione di maggiore temperatura ambiente, ho provato ad alzare la soglia di temperatura della curva fan, e niente, lo fa lo stesso, ho quindi provato a portare a quasi 25 secondi i due ritardi ... e niente, continua imperterrito, ma solo per quei 4 o 5 secondi.

Premesso che le imposto solo da bios e non sto usando software di controllo, vi viene in mente altro che posso provare ?

Altrimenti per quanto soddisfattissimo del NH-U12A, finirò per tornare al liquido solo perché su quello le tengo praticamente fisse.

stefano192 13-05-2020 00:46

Hola. Ma la ventolina della mobo (asus x570 tuf wifi), c'è modo di settarla a velocità inferiore? Va a 2500rpm circa mi pare, è normale? Non riesco ancora a capire se è lei che fa "bordello" o che. :muro:

ZanteGE 13-05-2020 01:11

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 46776425)
Hola. Ma la ventolina della mobo (asus x570 tuf wifi), c'è modo di settarla a velocità inferiore? Va a 2500rpm circa mi pare, è normale? Non riesco ancora a capire se è lei che fa "bordello" o che. :muro:

Temo di no, è gestita dal bios ma senza controlli utente.
Confermo anche la mia mediamente varia da un minimo di 2300 sino a picchi di 2800, ma non ne sento il rumore.
Vero che a 2800 ci va quando scalda molto anche la GPU ... e in game non uso cuffie, ma un sistema 2.1 ... difficile sentire le ventole.
Ma a riposo sui 2300/2500, non sento nulla.

Se vuoi scoprirlo, qualora difettosa, cerca di staccare tutte le ventole tranne quella della CPU, e metti questa al minimo consentito purché giri.

BadBoy80 13-05-2020 05:32

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46776393)
Ma tornando alle nostre X570, c'è una stranezza con il mio che ho scordato di condividere qui ...
Nei gironi scorsi, con la temperatura ambiente salita mediamente di 5 o 6 gradi, mi è ri-spuntata una rottura (di "scatole", non un guasto :D) che pensavo di aver risolto sul finire dello scorso anno.

Penso sia capitato ad alcuni di voi, non so se più o meno amplificato dalla gestione dei profili fan nei bios delle asus, o se comune a diversi marchi.
Intendo l'aumento repentino della velocità di rotazione delle fan della CPU, mentre non sto facendo nulla al PC, e l'altrettanto repentino ritorno verso il minimo. Sino a che in casa non ho avuto più di 18 gradi, non lo faceva più.

So che sporadicamente la cpu risvegliata da qualche processo in background alza frequenza e tensione, quindi temperatura, ma avevo risolto impostando una sorta di isteresi tra le impostazioni fan del bios (erano 12 secondi di ritardo in salita, e altrettanto avevo messo anche in discesa); vedevo salite per un istante (4 o 5 secondi max) la temperatura da HWiNFO, ma giustamente nessun aumento dei giri ventole.

Ora il comportamento della temperatura su HWiNFO non è cambiato (sempre 4 o 5 secondi e poi scende rapidamente), ma le ventole le sento girare per quel tempo molto più del minimo.

Poi, ammetto di essere molto sensibile sul tema... sono le Noctua del NH-U12A, e girano mediamente sui 400 giri ... e l'aumento di cui parlo è comunque fino a 1000 giri massimi ...

Comunque per concludere, pensando fosse solo una questione di maggiore temperatura ambiente, ho provato ad alzare la soglia di temperatura della curva fan, e niente, lo fa lo stesso, ho quindi provato a portare a quasi 25 secondi i due ritardi ... e niente, continua imperterrito, ma solo per quei 4 o 5 secondi.

Premesso che le imposto solo da bios e non sto usando software di controllo, vi viene in mente altro che posso provare ?

Altrimenti per quanto soddisfattissimo del NH-U12A, finirò per tornare al liquido solo perché su quello le tengo praticamente fisse.

Quando al tempo usavo Armoury Crate, mi ricordo era possibile impostare un ritardo all'aumento dei giri per la CPU.. cioè doveva rilevare che la cpu fosse rimasta per un tot tempo a quella temp per aumentare la velocità di rotazione.

Questa funzione potrebbe risolvere il tuo problema.. ma crearne un'infinità d'altri con l'installazione di Armoury Crate

fraussantin 13-05-2020 06:04

Visto che le noctua sono tendenzialmente silenziose la cosa più semplice è impostare una soglia minima alta per il periodo estivo.

PS credevo avessero risolto con gli agesa\driverchipset recenti invece era solo il freddo...

Per adesso non ho grossi problemi vedremo in estate .

Stavo pensando anche io di procurarmi un noctua , ma son troppo attaccato ai soldi .. per pagarlo 60 70 euro .
Tempo fa guardavo anche un liquido da 12 sui 40 euro ma sono sdubbiato ancora di più.. sia per la durata che per l'effettiva efficenza.

Vediamo se regge un altra annata tanto in gaming la cpu viene usata poco magari calano i cromax che anche se dell'estetica mi frega poco , quei cosi marroni sono un po' un cazzotto in un occhio ..

BadBoy80 13-05-2020 10:55

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46776478)
Visto che le noctua sono tendenzialmente silenziose la cosa più semplice è impostare una soglia minima alta per il periodo estivo.

PS credevo avessero risolto con gli agesa\driverchipset recenti invece era solo il freddo...

Per adesso non ho grossi problemi vedremo in estate .

Stavo pensando anche io di procurarmi un noctua , ma son troppo attaccato ai soldi .. per pagarlo 60 70 euro .
Tempo fa guardavo anche un liquido da 12 sui 40 euro ma sono sdubbiato ancora di più.. sia per la durata che per l'effettiva efficenza.

Vediamo se regge un altra annata tanto in gaming la cpu viene usata poco magari calano i cromax che anche se dell'estetica mi frega poco , quei cosi marroni sono un po' un cazzotto in un occhio ..

Ma esattamente che case hai? che roba bella ce n'è.. basta cercare e vedere se ci stà dentro

enzo82 13-05-2020 11:01

raga sto valutando la asrock x570 phanthom gaming 4, ma le ram corsair (cmk16gx4m2b3000c15) non vengono riportati tra le compatibili sul sito asrock.
mentre le stesse ram sono compatibili con b450 o x470. dite che avrò problemi con queste ram (giaà acquistate)

fraussantin 13-05-2020 11:03

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46776965)
Ma esattamente che case hai? che roba bella ce n'è.. basta cercare e vedere se ci stà dentro

Un case di merda xD ( Corsair spec 3 )

Areato bene ma non vi sta nulla se non un aio da 12 o ad aria h157 ( ma 158 159 c'entra ho misurato )

Ma mi fa fatica cambiarlo 1 perchê il suo lo fa ha 2 bei ventoloni davanti e una ventola posteriore completamente aperti cosa che ora non si trova quasi più ..

Per cambiarlo con qualcosa di decente come airflow ci vorrebbe un centone .. e mi fatica..


Nel 2015 mi fu consigliato questo qui sul forum per i 50 euro che costava e in effetti il suo l'ha fatto.

LentapoLenta 13-05-2020 11:51

Quote:

Originariamente inviato da enzo82 (Messaggio 46776978)
raga sto valutando la asrock x570 phanthom gaming 4, ma le ram corsair (cmk16gx4m2b3000c15) non vengono riportati tra le compatibili sul sito asrock.
mentre le stesse ram sono compatibili con b450 o x470. dite che avrò problemi con queste ram (giaà acquistate)

Se sono 3000MHz e non hai intenzione di occarle, credo tu possa andare abbastanza tranquillo.

Favuz 13-05-2020 11:51

Io ho appena ordinato un noctua NH-U12S cromax black per sostituire il wraith stealth (insieme a due ventole aggiuntive da 120, una da mettere sul frontale in immissione e una in alto in emissione). :sofico:

Dovrebbe arrivare tutto entro un paio di settimane, almeno sono a posto per l'estate (e per gli anni a venire lato dissipazione airflow :asd:)

enzo82 13-05-2020 12:03

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 46777088)
Se sono 3000MHz e non hai intenzione di occarle, credo tu possa andare abbastanza tranquillo.

non mi interessa fare overclocl. invece per la scheda madre (asrock phantom gaming 4) cosa mi dite? leggo pareri discordanti, chi dice che va bene e chi invece dice di stare alla larga

Favuz 13-05-2020 12:10

E' la fascia base di asrock, a livello di vrm è scarsa come tutte le fasce base ma se tieni il tuo processore a stock non dovresti avere problemi. Le asrock cominciano a essere decenti dalla steel legend in su.

A livello di features immagino che abbia controllato che abbia tutto quello che ti serve.

fraussantin 13-05-2020 12:34

Parlano tutti male anche della procarbon , io ne ho montata una e il 3800x ci va che una meraviglia.

Certo costa cara e poteva essere meglio. Ma da quello che si legge sembrava che esplodesse al primo avvio.
Con questo non la consiglio se ci sono alternative valide. Dipende tutto da quello che si trova al momento dagli accessori che tu servono e da quel che ci vuoi fare.
Edit

Il b550 pare senza ventolina

https://www.nexthardware.com/news/amd-b550-ai-blocchi-di-partenza-9109/

Chissà se supporterà pcie 4.0 sul chipset

BadBoy80 13-05-2020 13:35

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46776982)
Un case di merda xD ( Corsair spec 3 )

Areato bene ma non vi sta nulla se non un aio da 12 o ad aria h157 ( ma 158 159 c'entra ho misurato )

Ma mi fa fatica cambiarlo 1 perchê il suo lo fa ha 2 bei ventoloni davanti e una ventola posteriore completamente aperti cosa che ora non si trova quasi più ..

Per cambiarlo con qualcosa di decente come airflow ci vorrebbe un centone .. e mi fatica..


Nel 2015 mi fu consigliato questo qui sul forum per i 50 euro che costava e in effetti il suo l'ha fatto.

potresti prenderti il Noctua NH-U12S. Normale costa appena 60€.. Black in vece sei sui 71€.
dovrebbero entrarci perfettamente e li ho visti gestire tranquillamente un 3900X.

floyd2 13-05-2020 13:49

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46777203)
Parlano tutti male anche della procarbon , io ne ho montata una e il 3800x ci va che una meraviglia.

Certo costa cara e poteva essere meglio. Ma da quello che si legge sembrava che esplodesse al primo avvio.
Con questo non la consiglio se ci sono alternative valide. Dipende tutto da quello che si trova al momento dagli accessori che tu servono e da quel che ci vuoi fare.
Edit

Il b550 pare senza ventolina

https://www.nexthardware.com/news/am...partenza-9109/

Chissà se supporterà pcie 4.0 sul chipset

Avevo capito che fosse ufficiale il fatto che il b550 offrisse pcie 4.0 solo dalla CPU...

ZanteGE 13-05-2020 18:05

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46776478)
Visto che le noctua sono tendenzialmente silenziose la cosa più semplice è impostare una soglia minima alta per il periodo estivo.

PS credevo avessero risolto con gli agesa\driverchipset recenti invece era solo il freddo...

Per adesso non ho grossi problemi vedremo in estate .

Stavo pensando anche io di procurarmi un noctua , ma son troppo attaccato ai soldi .. per pagarlo 60 70 euro .
Tempo fa guardavo anche un liquido da 12 sui 40 euro ma sono sdubbiato ancora di più.. sia per la durata che per l'effettiva efficenza.

Vediamo se regge un altra annata tanto in gaming la cpu viene usata poco magari calano i cromax che anche se dell'estetica mi frega poco , quei cosi marroni sono un po' un cazzotto in un occhio ..

Credo di essere rimasto uno dei pochi cui quel marroncino no da fastidio :D

Speravo anche io prima o poi risolvessero, ma per ora no.

E' una idea però, non so questa estate, ma per ora posso fissarle anche senza AIO, per 65W in realtà il dissy è persino esagerato. Grazie, per ora provo così !

Per l'AIO, mi ha fatto piacere tornarci mentre avevo il 2600X, ma sul 3700X non lo trovo davvero necessario, in futuro, se mai volessi spremerlo davvero forse ... ma in tal caso hai ragione, escluderei la maggiro parte dei 120, ce ne sono di buoni, ma non per tirarlo davvero.

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 46777389)
Avevo capito che fosse ufficiale il fatto che il b550 offrisse pcie 4.0 solo dalla CPU...

Idem, anche se non ricordo se fossero anticipazioni o info ufficiali in effetti, ma al massimo ci fanno una buona sorpresa :)

fraussantin 13-05-2020 18:24

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 46778044)
Credo di essere rimasto uno dei pochi cui quel marroncino no da fastidio :D


:)

Ma guarda in teoria anche io..

Ma sai quale è il problema? È che il dissipatore stock amd è veramente figo come estetica , come luci ecc...

Ecco togliere quello per quel coso marrone e argento .. mi limita un po' anche se come dissipazione è sicuramente 10 volte migliore.

Ma prima o poi sarà un passo da farsi .. a meno che AMD non faccia dei dissipatori buoni con RGB sui 4000..

BazookA 14-05-2020 07:55

buongiorno, ho acquistato una scheda madre Prime x570-pro e ho grossi problemi con la scheda di rete integrata Intel i211 dopo l'installazione dei driver: connessione assente o banda molto bassa.Ho provato con vari driver, compresi quelli del sito Intel, ma senza risultato.
qualcuno saprebbe per favore darmi una mano?
grazie

fraussantin 14-05-2020 08:13

Quote:

Originariamente inviato da BazookA (Messaggio 46778772)
buongiorno, ho acquistato una scheda madre Prime x570-pro e ho grossi problemi con la scheda di rete integrata Intel i211 dopo l'installazione dei driver: connessione assente o banda molto bassa.Ho provato con vari driver, compresi quelli del sito Intel, ma senza risultato.

qualcuno saprebbe per favore darmi una mano?

grazie

Installa gli ultimi driver del chipset amd , rimetti il driver consigliato da Windows per la lan , e prova a vedere se funziona non dopo unavvio a freddo , ma dopo un reboot.

Se dopo un reboot funziona disattiva avvio rapido da Windows

Avevo lo stesso problema.

BazookA 14-05-2020 13:01

grazie mille! :ave:

Mr. T 15-05-2020 16:48

Sulla scheda in firma ho appena aggiornato all'ultimo bios disponibile.

C'è un motivo per il quale la frequenza delle memorie non viene automaticamente impostata a 3600 e lo devo fare manualmente?

Ci sono altri parametri "importanti" che andrebbero settati di conseguenza o le impostazioni di default sono già ok?

Grazie in anticipo.

fraussantin 15-05-2020 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Mr. T (Messaggio 46782685)
Sulla scheda in firma ho appena aggiornato all'ultimo bios disponibile.

C'è un motivo per il quale la frequenza delle memorie non viene automaticamente impostata a 3600 e lo devo fare manualmente?

Ci sono altri parametri "importanti" che andrebbero settati di conseguenza o le impostazioni di default sono già ok?

Grazie in anticipo.

É sufficente attivare docp e testare se le RAM tengono. (Dovrebbero tenere)

Aggiorna anche il driver del chipset

https://www.amd.com/en/support/chips...ocket-am4/x570

Mr. T 15-05-2020 17:52

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46782703)
É sufficente attivare docp e testare se le RAM tengono. (Dovrebbero tenere)

Aggiorna anche il driver del chipset

https://www.amd.com/en/support/chips...ocket-am4/x570

Thx

Claudino 16-05-2020 00:39

Ragazzi ho una Gigabyte Aorus X570I (mini-ITX) in un NZXT h210.

Purtroppo con l'arrivo dell'estate la ventole del chipset gira di continuo, anche in idle.
Ho settato il profilo "silent", ma ferma la ventola da 59° gradi in giù.
Ovviamente la temperatura rimane piantata su 60° e quindi le ventole vanno a 2.500 fissi.

Non mi danno fastidio, però ho paura che con il tempo possano iniziare a diventare rumorose.

Uno dei due slot M.2 si trova esattamente sotto la ventolina del chipset (al momento non è presente).

Volevo sapere se mettendo un M.2 la situazione potrebbe migliorare, cioè il disco mi potrebbe aiutare a dissipare.

Voi che dite?
Qualcuno ha provato?

BadBoy80 16-05-2020 07:53

Se nn mi sbaglio la ventolina sulla Gigabyte Aorus X570I serve a dissipare il disco M.2, quindi volendo si può togliere.

Su questo video usano proprio la tua mobo e tolgono la ventola. https://youtu.be/jVrXB_ZD5_w?t=524

Nel video successivo mostra le temperature https://www.youtube.com/watch?v=V2dWWJhfQuU

dantess 16-05-2020 08:37

Scusate qualcuno sa watt massimi erogati per pin fan della unify x570, non trovo questa info da nessuna parte.... Grazie

Claudino 16-05-2020 12:42

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46783542)
Se nn mi sbaglio la ventolina sulla Gigabyte Aorus X570I serve a dissipare il disco M.2, quindi volendo si può togliere.

Su questo video usano proprio la tua mobo e tolgono la ventola. https://youtu.be/jVrXB_ZD5_w?t=524

Nel video successivo mostra le temperature https://www.youtube.com/watch?v=V2dWWJhfQuU

grazie

BadBoy80 16-05-2020 15:18

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 46783594)
Scusate qualcuno sa watt massimi erogati per pin fan della unify x570, non trovo questa info da nessuna parte.... Grazie

Ho cercato anch'io in lungo e in largo e nn ho trovato nulla. Se hai pazienza provo a scrivere sul forum MSI e vediamo se rispondono...

BadBoy80 18-05-2020 10:04

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 46783594)
Scusate qualcuno sa watt massimi erogati per pin fan della unify x570, non trovo questa info da nessuna parte.... Grazie

Hanno risposto!!

indicano massimo 1 A


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.