Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Nuova Sound BlasterX Ae-5 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2825530)


robygr 24-08-2017 12:03

Nuova Sound BlasterX Ae-5
 
https://it.creative.com/p/sound-card...-blasterx-ae-5


Opinioni in merito?


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Filodream 24-08-2017 13:44

La sto usando da un paio di giorni, ancora qualche ora di utilizzo e rodaggio prima di tirare le somme.
L'ho presa per usare le mie varie cuffie stereo hi-fi (the only way..) in ambito musica e gaming competitivo (utilizzo principale gaming).
Ho già appurato che, almeno secondo me, il surround virtuale Creative non è al livello del binaural rendering engine di Sennheiser (fruibile sulle schede audio esterne gsx 1000 e 1200), ma con questa AE5 puntavo appunto all'utilizzo in stereo puro, abbinato agli algoritmi interni per cuffie di cui dispongono Battlefield1, Counter Strike, ecc.. con l'esclusiva amplificazione separata per ogni canale della AE5 se ne dovrebbero sentire delle belle.. in teoria :rolleyes:

robygr 24-08-2017 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Filodream (Messaggio 44968110)
La sto usando da un paio di giorni, ancora qualche ora di utilizzo e rodaggio prima di tirare le somme.
L'ho presa per usare le mie varie cuffie stereo hi-fi (the only way..) in ambito musica e gaming competitivo (utilizzo principale gaming).
Ho già appurato che, almeno secondo me, il surround virtuale Creative non è al livello del binaural rendering engine di Sennheiser (fruibile sulle schede audio esterne gsx 1000 e 1200), ma con questa AE5 puntavo appunto all'utilizzo in stereo puro, abbinato agli algoritmi interni per cuffie di cui dispongono Battlefield1, Counter Strike, ecc.. con l'esclusiva amplificazione separata per ogni canale della AE5 se ne dovrebbero sentire delle belle.. in teoria :rolleyes:

A me un amico come alternativa ha messo o questa soundblaster x che si é preso ora lui oppure il gsx 1000 che hai citato tu.

Come scheda audio ora ho una sound blaster z.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Filodream 24-08-2017 19:24

Da un punto di vista audiofilo, la scheda audio AE5 vince a occhi chiusi contro il gsx 1000 e anche contro la sound blaster Z.
Il gsx a livello di dac e amplificazione è poco più di un "giocattolo" dal valore di 50 euro. L'amplificatore in particolare eroga poca potenza ed è in grado di spingere bene cuffie poco esose (hd 598 e simili).
Ma l'algoritmo surround che offre è semplicemente un must per un gamer.
Se non si pretende di usarci cuffie tipo hd 600 e superiori (che a un gamer non servono), sull'amplificatore ci si può passare sopra tranquillamente. Inoltre fa funzionare perfettamente i microfoni per utilizzo gaming (con teamspeak per esempio), cosa non da tutti ultimamente. :rolleyes:

La sound blaster Z ha un reparto amplificazione più generoso, ma completamente mandato all'aria da una impedenza di uscita mostruosa, che snatura inevitabilmente la resa delle cuffie. Il virtualizzatore surround Creative è buono, ma lontano dal livello di quello Sennheiser.

L'AE5 ha un ottimo dac e un ottimo amplificatore per il prezzo al quale viene venduta (sarò più preciso tra altre 50 ore di utilizzo). Peccato i difetti che sto riscontrando nella gestione del microfono e peccato per il surround virtuale che è peggio pure di quello della SB Z. :stordita:

shauni86 18-09-2017 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Filodream (Messaggio 44968895)
Da un punto di vista audiofilo, la scheda audio AE5 vince a occhi chiusi contro il gsx 1000 e anche contro la sound blaster Z.
Il gsx a livello di dac e amplificazione è poco più di un "giocattolo" dal valore di 50 euro. L'amplificatore in particolare eroga poca potenza ed è in grado di spingere bene cuffie poco esose (hd 598 e simili).
Ma l'algoritmo surround che offre è semplicemente un must per un gamer.
Se non si pretende di usarci cuffie tipo hd 600 e superiori (che a un gamer non servono), sull'amplificatore ci si può passare sopra tranquillamente. Inoltre fa funzionare perfettamente i microfoni per utilizzo gaming (con teamspeak per esempio), cosa non da tutti ultimamente. :rolleyes:

La sound blaster Z ha un reparto amplificazione più generoso, ma completamente mandato all'aria da una impedenza di uscita mostruosa, che snatura inevitabilmente la resa delle cuffie. Il virtualizzatore surround Creative è buono, ma lontano dal livello di quello Sennheiser.

L'AE5 ha un ottimo dac e un ottimo amplificatore per il prezzo al quale viene venduta (sarò più preciso tra altre 50 ore di utilizzo). Peccato i difetti che sto riscontrando nella gestione del microfono e peccato per il surround virtuale che è peggio pure di quello della SB Z. :stordita:

Ciao io ho le cuffie superlux 681 e una sbz, con questa nuova creative che differenze avrei? avevo letto che usa lo stesso processore audio delle soundblaster z!

gabmamb 03-10-2017 12:59

poco fa ho ritirato la mia in posta!
che dire.....già si presenta superfiga!!!!!!
esiste un thread dedicato?
consigli sui drivers da usare e le impostazioni????

gabmamb 03-10-2017 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Filodream (Messaggio 44968895)
L'AE5 ha un ottimo dac e un ottimo amplificatore per il prezzo al quale viene venduta (sarò più preciso tra altre 50 ore di utilizzo). Peccato i difetti che sto riscontrando nella gestione del microfono e peccato per il surround virtuale che è peggio pure di quello della SB Z. :stordita:

eh no ca@@o!
l'ho presa per questo!!!:eek:

alexxx19 27-08-2018 11:26

per chi usa questa scheda, l' ho appena presa e montato nel pc collegandola con cavo ottico al mio aplificatore

sembra avere però problemi, nel senso che la scheda in se funziona, se faccio partire un suono o una canzone si sente, ma se vado nel programma creative per settare le opzioni ed impostare le casse non si sente nulla

ad esempio se faccio un test per la calibrazione non si sentono i suoni uscire dalle casse :muro:

come mai secondo voi? possibili soluzioni?

sacd 27-08-2018 20:10

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 45067947)
esiste un thread dedicato?

Se chi ha aperto questa discussione si prende la briga di aggiornare il primo post, posso trasformare questo...

alexxx19 27-08-2018 22:53

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 45722058)
Se chi ha aperto questa discussione si prende la briga di aggiornare il primo post, posso trasformare questo...

la vedo difficile in quanto bannato...

gabmamb 28-08-2018 05:59

Ci sono i mod... :doh:

sacd 28-08-2018 08:00

Quote:

Originariamente inviato da alexxx19 (Messaggio 45722275)
la vedo difficile in quanto bannato...

Se qualcuno la vuole riaprire da zero e aggiornarla poi la evidenzio io, basta che me la segnala.

IronFly 28-08-2018 12:45

Ho questa scheda da qualche mese, un cambio forzato dalla fedele Asus Xonar D2X a causa dell'incompatibilità con i chipset B350.

ci sono delle cose da tenere conto prima dell'acquisto:
1) il DAC ESS ES9016K2M SABRE viene utilizzato sono nelle 2 modalità DIRECT (Direct - Direct HP), quindi solo in 2 canali (stereo) ed alla risoluzione massima di 32/384Khz*;
2) in multicanale utilizza il Sound Core3D DSP (software?) fino alla risoluzione di 24/96Khz;
3) Non supporta codifica DSD - DTS;
4) il 7.1 è solo virtuale
5) Ha il supporto dei driver ASIO ma stranamente non bypassano il mixer di windows (almeno su windows 10, è ancora possibile abbassare il volume usando il suo mixer)
6) il software in dotazione ha qualche piccolo bug, personalmente ho notato che si attiva il BlasterX sound engine in automatico dopo un riavvio in DirectHP.

* se è vero che è supportata la risoluzione fino a 32/384Khz, è anche vero che non supporta tutte le frequenze fino a 384Khz (presumo limitazione drivers), ma solamente le seguenti:
16-bit / 48.0, 96.0, 192, 384kHz
24-bit / 48.0, 96.0, 192, 384kHz
32-bit / 48.0, 96.0, 192, 384kHz
http://support.creative.com/kb/ShowA...x?sid=138952&c

Aggiungo che ogni specifica sopra il 24/96Khz di risoluzione è puro marketing, nulla che le nostre orecchie o cervello riescano a percepire di differenza.

TnS|Supremo 01-09-2018 12:30

Edit

Maxt75 01-09-2018 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Filodream (Messaggio 44968895)
Da un punto di vista audiofilo, la scheda audio AE5 vince a occhi chiusi contro il gsx 1000 e anche contro la sound blaster Z.
Il gsx a livello di dac e amplificazione è poco più di un "giocattolo" dal valore di 50 euro. L'amplificatore in particolare eroga poca potenza ed è in grado di spingere bene cuffie poco esose (hd 598 e simili).
Ma l'algoritmo surround che offre è semplicemente un must per un gamer.
Se non si pretende di usarci cuffie tipo hd 600 e superiori (che a un gamer non servono), sull'amplificatore ci si può passare sopra tranquillamente. Inoltre fa funzionare perfettamente i microfoni per utilizzo gaming (con teamspeak per esempio), cosa non da tutti ultimamente. :rolleyes:

La sound blaster Z ha un reparto amplificazione più generoso, ma completamente mandato all'aria da una impedenza di uscita mostruosa, che snatura inevitabilmente la resa delle cuffie. Il virtualizzatore surround Creative è buono, ma lontano dal livello di quello Sennheiser.

L'AE5 ha un ottimo dac e un ottimo amplificatore per il prezzo al quale viene venduta (sarò più preciso tra altre 50 ore di utilizzo). Peccato i difetti che sto riscontrando nella gestione del microfono e peccato per il surround virtuale che è peggio pure di quello della SB Z. :stordita:

Devo tenere le 598HD a 10 di volume su 100 con la Z...:)

wolf74 09-01-2019 00:47

Quote:

Originariamente inviato da alexxx19 (Messaggio 45720958)
per chi usa questa scheda, l' ho appena presa e montato nel pc collegandola con cavo ottico al mio aplificatore

sembra avere però problemi, nel senso che la scheda in se funziona, se faccio partire un suono o una canzone si sente, ma se vado nel programma creative per settare le opzioni ed impostare le casse non si sente nulla

ad esempio se faccio un test per la calibrazione non si sentono i suoni uscire dalle casse :muro:

come mai secondo voi? possibili soluzioni?

Presa oggi, stesso problema. Qualche consiglio?

wolf74 09-01-2019 09:18

Risolto abilitando un'opzione sul pannello connect 2.0 (riproduci mix stereo sull'uscita digitale), anche se poi, constatato che funziona, l'ho di nuovo disabilitata, ho letto in giro che è meglio.. Mamma mia, collegato ad un buon Bose 2.1, Jazz, Dire Straits sono da pelle d'oca. Pure Battlefield V è migliorato parecchio, suoni più nitidi, audio spaziale più definito (benché solo sul canale destro o sinistro), suoni che prima neanche sentivo. Fantastica sta scheda, veramente!

SUXFABER 10-06-2020 08:23

vorrei un parere se possibile: ma in solo ambito gaming ha senso prendere la ae5 plus al posto di quella liscia?

alexxx19 10-06-2020 08:33

anche voi se settate su on l SBX profile, il valore dei bassi sta sempre a zero?

SUXFABER 14-06-2020 21:22

vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi di latenza in registrazione e problemi con i driver asio...:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.