Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Prime X370-PRO (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2809352)

Grizlod® 29-12-2020 16:45

:eek: strano sto fatto, mi viene in mente di provare altro alimentatore (so che evga è ottimo...), oppure fare RMA della CPU.
Le RAM sono single rank?

Zonalimitatore 29-12-2020 18:48

Si si. Son solo 8gb in un banco.
Ho provato anche a cambiare slot.
Per rma intendi restituirlo?
L'ali è il primo pensiero che mi è saltato in mente,ma me lo fa anche in idle,e i voltaggi sono molto stabili anche in full

Grizlod® 29-12-2020 19:06

Si restituirlo ad AMD se sei fuori dai 2 anni.
Fra l'altro in questo periodo ci sono diversi casi simili col la serie 5xxx (Ryzen 3), ma qualcuno risolve con l'aggiornamento BIOS.
Su milioni può capitare una CPU fallata.

Zonalimitatore 29-12-2020 19:25

Sì,ormai son parecchio fuori dai 2 anni

Grizlod® 30-12-2020 13:10

Mi sembra siano 3 anni con AMD, sta scritto sul foglietto bianco allegato al box.
Sul sito AMD ci sta il form apposito.

Zonalimitatore 30-12-2020 14:27

ma basta che li contatto?

Grizlod® 30-12-2020 14:53

Innanzitutto devi essere sicuro che il problema stia nel processore.
Avere tutti i dati dello stesso per compilare il form:
https://www.amd.com/en/support/kb/wa...ation/rma-form (c'è anche l'Italiano).
Bisogna descriverne anche il problema che da...

Se l'accettano, dovrai spedirlo (credo) in Olanda (a spese tue) con raccomandata internazionale (per esempio) ed attendere la loro verifica.
Poi ti risponderanno...

Solid Snake 12-01-2021 16:02

Ciao a tutti, domanda: la porta USB type C di cui è dotata la nostra scheda madre permette l'uso per es. di uno schermo interattivo Wacom Cintiq Pro 16? oppure la porta type C deve essere per forza nella scheda video? Grazie

DenFox 16-01-2021 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Solid Snake (Messaggio 47222518)
Ciao a tutti, domanda: la porta USB type C di cui è dotata la nostra scheda madre permette l'uso per es. di uno schermo interattivo Wacom Cintiq Pro 16? oppure la porta type C deve essere per forza nella scheda video? Grazie

Oddio non saprei proprio, hai dato un'occhiata nel manuale?

ZanteGE 16-01-2021 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Solid Snake (Messaggio 47222518)

Che io ricordi non supporta le modalità video, ma solo USB3, perchè alle spalle non ha alcun circuito video.
Non conosco la Cintiq, ma immagino abbia bisogno di una porta type-c che supporto il "DP Alternate", lo trovi più tipicamente su notebook o tablet, ma in effetti non lo ho ancora visto su MB :)
Immagino ce ne siano, ma forse non molto diffuse.
Onestamente non ho mai nemmeno controllato se quella della GPU è compatibile con tutti gli standard o meno.

Zonalimitatore 17-01-2021 00:04

Visto che siamo in tema usb... Avete avuto qualche problema con le usb 3,da collegare al pannello frontale?
E su quelle posteriori?
Inoltre...riuscite a vedere in gestione dispositivi,quanti mA stá consumando una periferica?

Attuscili 18-01-2021 12:36

ciao, sulle usb mai nessun problema, ne dietro ne avanti. invece adesso ho un problema sulla velocità della cpu. ho semplicemente cambiato la pasta termica dopo poco più di un annetto sul mio 3700x, e adesso in multicore resta piantato a 3600 fisso mentre prima stava tranquillamente almeno a 4.3 su tutti e 8 i core.
PS per chi chiedeva sopra, la usb c posteriore è una normale usb 3.0 per giunta solo che invece che versione A è in versione C. Se vuoi usare la vera USB C 3.1 devi collegarla con apposito cavo adattatore sulla porta sotto la presa atx. Io ho usato questo:
https://www.amazon.it/dp/B07T4PJ1VJ/...v_ov_lig_dp_it

Attuscili 18-01-2021 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Attuscili (Messaggio 47232340)
ciao, sulle usb mai nessun problema, ne dietro ne avanti. invece adesso ho un problema sulla velocità della cpu. ho semplicemente cambiato la pasta termica dopo poco più di un annetto sul mio 3700x, e adesso in multicore resta piantato a 3600 fisso mentre prima stava tranquillamente almeno a 4.3 su tutti e 8 i core

Risolto:
fatto un secondo reset da batteria, e riavvio, rimesso a volori di default e riavvio, rimesso valore xmp e pbo e riavvio e tutto ok. Ma lo avevo già fatto la prima volta. Cmq adesso tutto ok.

Zonalimitatore 18-01-2021 16:28

Chiedevo riguardo i problemi alle usb, perché io ho dovuto togliere il cavo da 20 pin per le 2 usb3 frontali. In pratica avevo a vuoto 4,8v. Appena collegavo anche una pennetta vecchia,scendeva a 3,6v. Manco riesco a trovare il ricambio vabbè.

Poi io ero convinto che una usb3(posteriore) potesse alimentare un HD esterno da 2,5",e invece nada

Attuscili 18-01-2021 21:56

Quote:

Originariamente inviato da Zonalimitatore (Messaggio 47232778)
Chiedevo riguardo i problemi alle usb, perché io ho dovuto togliere il cavo da 20 pin per le 2 usb3 frontali. In pratica avevo a vuoto 4,8v. Appena collegavo anche una pennetta vecchia,scendeva a 3,6v. Manco riesco a trovare il ricambio vabbè.

Poi io ero convinto che una usb3(posteriore) potesse alimentare un HD esterno da 2,5",e invece nada

Secondo me hai un problema di alimentazione. A volte uso 3 hd esterni in contemporanea. impossibile che non ti alimenta hd esterno da 2.5. Hai provato con hwinfo la tensione delle singole linee?

Zonalimitatore 18-01-2021 23:48

Per singole linee cosa intendi?

Attuscili 19-01-2021 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Zonalimitatore (Messaggio 47233513)
Per singole linee cosa intendi?

in una delle schede del programma puoi controllare i voltaggi delle linee a 12v, 5v e 3 volt della scheda madre per vedere se hai problemi di alimentazione. Se i valori restano nei parametri vuol dire che la scheda madre è alimentata bene dalla psu, e quindi le porte usb, tutte, devono erogare la giusta corrente per usare hd. in tal caso potrebbe esse più un problema del disco se non lo leggi. giusto per ultima prova se hai un adattatore da 2 euro usb c a usb a, puoi collegarlo li, dato che le porte usb c erogano più potenza. il disco lo deve far funzionare per forza

Zonalimitatore 19-01-2021 13:36

Ah si si...come intendevi io. Le linee hanno i voltaggi a posto.Anche in full non danno problemi.
Dovrei provare con il connettore C

Ma voi riuscite a vedere il consumo delle porte in gestione dispositivi?

Attuscili 19-01-2021 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Zonalimitatore (Messaggio 47234334)
Ah si si...come intendevi io. Le linee hanno i voltaggi a posto.Anche in full non danno problemi.
Dovrei provare con il connettore C

Ma voi riuscite a vedere il consumo delle porte in gestione dispositivi?

no, il consumo no. e non so nemmeno se ci vuole attrezzatura specifica. posso solo garantirti che ho usato in contemporanea 3 hd esterni e 2 chiavette senza problemi

Zonalimitatore 19-01-2021 18:29

Ma per consumo io intendo la funzionalità in Windows in gestione dispositivi!
Con questa mb non riesco a trovarli. Indicava il consumo in mA di ciascuna porta USB.
Io con la chiave apposta ho misurato i voltaggi di ogni singola porta,e stanno a 5v spaccati

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.