Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


gomma2408 02-05-2011 13:31

Quote:

Originariamente inviato da pablo1980 (Messaggio 35060537)
fatto il test...è vero...ho la "cordicina" esterna andando verso l'interno un muscolo un pò più molle di quello della gamba sana e manca la "cordicina" interna
ora partendo da questa posizione a circa 10 cm dalla fossetta dell'attaccatura del ginocchio salendo verso il gluteo ho un buco vero e proprio della muscolatura...lo hai anche tu?

Mah, detto così non saprei dirti.... perchè è passato tempo ed adesso la muscolatura è abbastanza simile a quella sana (anche se non uguale) mentre dopo poco dall'operazione mi sembra che il muscolo presentasse un deficit come una specie di "buco" nella muscolatura, dato dal prelievo del semitendinoso.
Ricordiamoci che il semitendinoso in realtà è classificato come MUSCOLO e non come TENDINE (come è invece il rotuleo....) però ha caratteristiche molto similiad un tendine perchè il tendine di attaccatura alla tibia che consente la flessione è molto lungo e man mano che si sale sulla coscia il muscololo risulta attaccato alla struttura tendinea in modo parallelo se possiamo dire, ed aumenta gradualmente di volume.... pertanto più si sale più si può aver avuto questa sensazione di "buco...."

POI siccome il prelievo del semitendinoso prevede una specie si "sfilettatura" :D del tendine stesso dal muscolo, ci sta che in qualche intervento insieme al tendine si prelevi più fibra muscolare (che viene poi accuratamente eliminata nella preparazione dell'innesto), mentre in altre si riesce a prelevare parte del tendine senza intaccare molto il muscolo.... queste sono le differenze che emergono in ogni operazione, ed ecco perchè a qualcuno fa più ematoma, a qualcuno0 fa meno male, ad altri di più, ecc.....
L'operazione in sè di fissaggio del LCA è sempre la stessa, ma i postumi da questo intervento chirurgico sono dovuti molto anche da quanto accade nelle altre fasi dello stesso, prelievo del tendine in primis.... ;) ;) ;)

filippo881 02-05-2011 14:18

http://www.facebook.com/video/video....50164573398495

Gomma, se trovi tempo prova a dare un'occhiata al video che ti ho messo. Si tratta di un video del preparatore della Juve (fai uno sforzo anche se non sei juventino :D :D ) che parla dei quadricipiti e di come allenarli alla leg extension.
Mi ha colpito la parte in cui parla di come eseguire l'esercizio e con quale angolo di esecuzione per non sollecitare i legamenti. Mi spieghi cosa intende dire in termini più chiari? (il discorso sui 90° soprattutto). :read:

Se per qualsiasi motivo non riesci a vedere il video dimmelo così ti riporto parola per parola quello che dice. Grazie mille!

viaggio 02-05-2011 14:33

Grazie Filippo per il prezioso video, ho capito che per non affaticare il legamento non dobbiamo scendere mai al di sotto di 90 gradi dell'angolo di lavoro ma come possiamo controllare che la macchina sia regolata in questo modo nelle palestre?Io per esempio non saprei controllare

supersalam 02-05-2011 14:40

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35061674)
Grazie Filippo per il prezioso video, ho capito che per non affaticare il legamento non dobbiamo scendere mai al di sotto di 90 gradi dell'angolo di lavoro ma come possiamo controllare che la macchina sia regolata in questo modo nelle palestre?Io per esempio non saprei controllare

I macchinari più nuovi hanno un goniometro che ti permette di cambiare l'angolo da cui partire.

Nella mia palestra la leg extension è abbastanza antiquata e mi faccio sollevare la leva per non partire dai 90°. L'angolo di inclinazione si vede ad occhio.

filippo881 02-05-2011 14:44

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35061674)
Grazie Filippo per il prezioso video, ho capito che per non affaticare il legamento non dobbiamo scendere mai al di sotto di 90 gradi dell'angolo di lavoro ma come possiamo controllare che la macchina sia regolata in questo modo nelle palestre?Io per esempio non saprei controllare

Quindi se ho capito bene non devo mai piegare il ginocchio oltre i 90° giusto? Quindi evitare il movimento dai 90° all'avvicinarsi al tallone (solo per far capire la direzione) durante la leg extension..

viaggio 02-05-2011 14:52

Il goniometro per caso è quello di lato alla sedia su ci si siede?Quindi bisogna controllare che quello sia impostato in una misura o di 90° o superiore mai inferiore giusto?Scusate la domanda ma non son pratico di palestre e quando mi ci manderanno non vorrei buttare a mare il lavoro della fisioterapia, grazie

supersalam 02-05-2011 15:20

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35061853)
Il goniometro per caso è quello di lato alla sedia su ci si siede?Quindi bisogna controllare che quello sia impostato in una misura o di 90° o superiore mai inferiore giusto?Scusate la domanda ma non son pratico di palestre e quando mi ci manderanno non vorrei buttare a mare il lavoro della fisioterapia, grazie

Si esatto, se guardi il video postato da filippo al secondo 58 lo vedi. C'è una levetta nera, si toglie, poi si alza la gamba fino al punto da cui vuoi partire e la re-infili nel buchetto.

gomma2408 02-05-2011 15:27

allora, il goniometro è quello di solito di lato alla seduta, in corrispondenza del fulcro della leva
Tali macchine, fra cui la leg extension, sono chiamate "leg extension R.O.M" (niente a che vedere con gli amici rumeni! :D ) in cui la sigla è un acronimo inglese che sta a signficare che ha i blocchi per limitare l'arco di movimento.
In questo modo fissi alla macchina prima dell'esercizio l'escursione dell'arco di movimento nel suo max e nel suo minimo.
La marca più famosa, la Tech@@@ym (si capisce, senza fare pubblicità :D ) fa macchine anche del genere, da moltissimi anni, solo che sono più specifiche per la riabilitazione essendo graduate e non ci sono spesso nelle normali palestre (perchè costano di più sostanzialmente....)

Mi spiace ma per ora non posso vedere il video (vedo che proviene dal sito di facebook ma ho certi siti bloccati qui al lavoro ed a casa non ho spesso la disponibilità del portatile....:p )

Non vedendo il video, posso dirti che il ginocchio si stressa molto ad elevati angoli di flessione, soprattutto però nel comparto femoro-rotuleo perchè devi pensare alla rotula come una puleggia che funge da scorrimento sopra alla testa del femore, e più il ginocchio è flesso più la forza del quadricipite "preme" contro il femore la rotula, che scorre come se avesse un peso maggiore più il ginocchio è flesso. Infatti si alza più peso negli ultimi gradi di estensione che ad angoli più elevati...

Il discorso legamenti crociati è un po' più complesso, cioè si ritiene (da studi fatti, ma è molto difficile anche questo perchè ciò è stato sperimentato meccanicamente su ginocchia su cui era possibile sperimentare, ovvero animali da laboratorio o altro... non una persona "viva" :p per ovvi motivi) che il LCA sia maggiormente coinvolto durante il movimento di estensione nell'arco 0-30°, intendendo con 0 gradi la completa estensione (gamba dritta).

Unitamente a quanto detto prima, l'arco meno stressante per il ginocchio a livello e cartilagineo e di LCA è quello 30-60°, ed è da qui che si inizia a praticare la leg extension dopo una operazione di LCA
POI si passa agli ultimi gradi di estensione, quando sono passati un bel pò di tempo e di esercizio nell'arco meno "stressante".
Si passa quindi poi a uno 0-40° ed infine a 0-60 gradi , arco completo.....

Questo è quello che ho fatto io e che si trova come protocollo facilmente su internet come protocollo seguito dai maggiori nel campo...

Ulteriori accortezze alla leg extension sono previste per far lavorare più possibile il vasto mediale, che è solo una parte del complesso quadricipite, ed è quello da una parte che perde più tono, dall'altra il più difficile da allenare alla leg.
Occorre alla leg ext extraruotare maggiormente il piede (rivolgerlo verso l'esterno) mentre si fa l'esercizio, e farlo da una posizione che prevede il busto proteso in avanti... anche staccando la schiena dal sedile se questo non è regolabile (di solito non lo è in inclinazione, è solo infatti in lunghezza della seduta...). occorre in questo ultimo caso però fare molta attenzione perchè effettuare ripetizioni senza appoggiare la schiena può portare dolori a quest'ultima, e molti possono sconsigliarlo per questo motivo....;) ;) ;)

gomma2408 02-05-2011 15:33

http://www.wellnessoutlet.it/public/...01returnid=108

questa è la leg ext in questione... si nota diero al fulcro di leva (il perno dove ruota la barra) un disco che è graduato, (non ho trovato imm migliori....) e dietro un grosso disco nero che è la puleggia con i cavi asimmetrica che riproduce il meccanismo di movimento del ginocchio..... ecco, lì sopra ci sono due "fermi" che si spostano su questa scala, e la barra si ferma in corrispondenza di questi. ;)

viaggio 02-05-2011 15:36

Grazie per la preziosa spiegazione e grazie anche per aver postato il video, l'altra macchina che si vede è la legcurl giusto?Anche quella è prevista nella fase del potenziamento?

gomma2408 02-05-2011 15:37

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35061853)
Il goniometro per caso è quello di lato alla sedia su ci si siede?Quindi bisogna controllare che quello sia impostato in una misura o di 90° o superiore mai inferiore giusto?Scusate la domanda ma non son pratico di palestre e quando mi ci manderanno non vorrei buttare a mare il lavoro della fisioterapia, grazie

se per superiore intendi la gamba più in alto, sì, che corrisponde ad un angolo di gradi inferiore a 90 (da 60° fino a 0° per intendersi....)

gomma2408 02-05-2011 15:41

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35062219)
Grazie per la preziosa spiegazione e grazie anche per aver postato il video, l'altra macchina che si vede è la legcurl giusto?Anche quella è prevista nella fase del potenziamento?

per chi è operato con s+g è bene iniziarla tardi e con poco peso, tanto i flessori non sono un problema nel recupero e si evita di infiammare dove si è effettuato il prelievo...... si fa solo come mantenimento per garantire un certo equilibrio fra apparato flesso-estensore. Chi è operato con rotuleo la può iniziare prima, però comunque ci si concentra di solito sull'apparato estensore prima.
Dopo può essere utile se si vede una carenza dei bicipiti femorali. (io ad esempio a tutt'oggi ci devo andare cauto con la leg curl, altrimenti i ginocchi - sì, entrambi, anche quello sano!!! - mi si affaticano di più... ed ho comunque sufficiente forza- misurata alla macchina isocinetica - ai flessori, quindi non insisto....)

viaggio 02-05-2011 16:02

solo per intenderci meglio 0 gradi è la gamba estesa, quindi per partire a fare questi esercizi ad esempio si potrebbe iniziare con un 40°-60° per poi arrivare a 0 quindi a gamba estesa con un angolo prima di 30 poi 40 e via via fino ad incrementare ma senza mai superare i 90 giusto?
Non emerge molta fiducia verso gli istruttori delle palestre (parlo con il massimo rispetto ovviamente di un argomento che è stato già trattato). A livello personale per esempio ho notato che in certe palestre devi inseguire l'istruttore perchè ti imposti correttamente le macchine e gli esercizi

gomma2408 02-05-2011 16:18

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35062428)
solo per intenderci meglio 0 gradi è la gamba estesa, quindi per partire a fare questi esercizi ad esempio si potrebbe iniziare con un 40°-60° per poi arrivare a 0 quindi a gamba estesa con un angolo prima di 30 poi 40 e via via fino ad incrementare ma senza mai superare i 90 giusto?
Non emerge molta fiducia verso gli istruttori delle palestre (parlo con il massimo rispetto ovviamente di un argomento che è stato già trattato). A livello personale per esempio ho notato che in certe palestre devi inseguire l'istruttore perchè ti imposti correttamente le macchine e gli esercizi

giusto.... io l'arco di utilizzo che ho visto utilizzato nelle varie fasi di recupero post ricostruzione LCA è per la maggior parte delle volte max 0-60 gradi. A 90° non ho visto quasi mai arrivare... ma appunto è una palestra specifica per il recupero riabilitativo.;)

viaggio 02-05-2011 16:21

Un grandissimo grazie per le informazioni preziose, almeno se si va in palestra per il potenziamento si è in grado di evitare danni!Grazie davvero a tutti

gomma2408 02-05-2011 16:36

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35062615)
Un grandissimo grazie per le informazioni preziose, almeno se si va in palestra per il potenziamento si è in grado di evitare danni!Grazie davvero a tutti

di niente, anzi ringrazio te....:D ;) ;) :mano:
ti aggiungo che il motivo è, riprendendo quanto detto prima, per non sollecitare troppo il comparto femoro rotuleo in quanto spesso insieme al danno al LCA si hanno altri più o meno piccoli danni, che in certi casi possono essere importanti, infatti spesso capita di dover ridurre fratture dei menischi, le cui lesioni comportano stress a carico delle cartilagini del ginocchio, ed operando male sulle macchine si finirebbe per aggravarle o quantomeno non consentire una corretta guarigione, ove possibile. Per questo si cerca di utilizzare un arco di movimento che stressi meno possibile queste strutture.;)

viaggio 02-05-2011 19:20

Ma proprio per questo le informazioni son preziose perchè evitano possibili danni. Vi dico che la mia paura è proprio questa fino a che son in fisioterapia son seguito e son tranquillo ma finito questa per la rimanente parte di potenziamento io non so come fare nel senso che ho paura di farmi male o di procurarmi qualche infiammazione. Intanto queste informazioni che fornite son preziose perchè ci illustrano i pericoli che dobbiamo evitare!Grazie :mano:

Delfino81 02-05-2011 19:46

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35062147)

Ulteriori accortezze alla leg extension sono previste per far lavorare più possibile il vasto mediale, che è solo una parte del complesso quadricipite, ed è quello da una parte che perde più tono, dall'altra il più difficile da allenare alla leg.
Occorre alla leg ext extraruotare maggiormente il piede (rivolgerlo verso l'esterno) mentre si fa l'esercizio, e farlo da una posizione che prevede il busto proteso in avanti... anche staccando la schiena dal sedile se questo non è regolabile (di solito non lo è in inclinazione, è solo infatti in lunghezza della seduta...). occorre in questo ultimo caso però fare molta attenzione perchè effettuare ripetizioni senza appoggiare la schiena può portare dolori a quest'ultima, e molti possono sconsigliarlo per questo motivo....;) ;) ;)


l'avevo visto in una figur di un centro di fisioterapia uno che ruotava il piedde all'esterno mentre faceva leg extension agli ultimi gradi di estensione. e in un'altra vignetta mentre faceva leeg extensione gli facevano cobntemporaneamente stringere una palla di discrete dimensionei tra le cosce....anzi questa l'ho trovata proprio ora ve la riporto...

http://www.scienzaesport.com/MO/017/Image2.gif


credo sia anche questoi x il vasto mediale....ma perche poi il vasto mediale è cosi importante tra tutti i muscoli della struttura della coscia?

gomma2408 03-05-2011 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 35064250)
l'avevo visto in una figur di un centro di fisioterapia uno che ruotava il piedde all'esterno mentre faceva leg extension agli ultimi gradi di estensione. e in un'altra vignetta mentre faceva leeg extensione gli facevano cobntemporaneamente stringere una palla di discrete dimensionei tra le cosce....anzi questa l'ho trovata proprio ora ve la riporto...

http://www.scienzaesport.com/MO/017/Image2.gif


credo sia anche questoi x il vasto mediale....ma perche poi il vasto mediale è cosi importante tra tutti i muscoli della struttura della coscia?

sì se contemporaneamente si stringe una palla fra le gambe l'interessamento del vaso mediale è massimo...:p però proprio a cercare il pelo nell'uovo, eh!

E' importante (il vasto mediale) perchè è il muscolo che (non so perchè... ci saranno motivi neurologici fra l'altro) in un danno al ginocchio o dopo una operazione è quello che perde più tono muscolare, e mentre gli altri capi del quadricipite femorale (retto femorale, vasto laterale e vasto intermedio) se si indeboliscono non provocano fastidi strutturali all'articolazione (al max si sente la gamba più debole, sostiene meno il peso del corpo, e quindi può disequilibrare la postura in deambulazione....) il vasto mediale ha anche una funzione molto importante di STABILIZZAZIONE della rotula, e quindi dell'intero ginocchio:

Riporto una esauriente spiegazione della sua importanza trovata online:
(my-personaltrainer punto it....)
Con la sua azione estende la gamba e stabilizza la patella (o rotula) opponendosi alla sua tendenza a lussarsi in fuori. Essendo il più importante stabilizzatore dell'articolazione del ginocchio il suo sviluppo è molto importante al fine di prevenire infortuni in questa zona molto delicata del corpo.

E' evidente la sua importanza proprio in caso di lesioni LCA e sua ricostruzione.... ;) ;) ;)

viaggio 03-05-2011 11:29

Infatto uno dei classici esercizi che si fanno durante la fisioterapia è stringere con le gmabe una palla di spugna o comunque un qualcosa di morbido ma che offra una resistenza non forte proprio per sollecitare questi muscoli


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.