Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Fede 29-04-2011 09:21

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 35039142)
io lo dissi la volta che mi ruppi il crociato sull'altra gamba(però riguardo il calcetto),ho resistito 3 anni e non ce l'ho fatta più...e ora eccomi qua,sette anni dopo ha ceduto sull'altro ginocchi...stavolta preferisco star zitto,se non altro non mi sento un incoerente:D

se non ricordo male hai 29 anni....goditi lo sport ora che sei ancora giovane e non hai impedimenti seri,gli infortuni fanno parte del gioco;)

ora la morale:tutti froci col culo degli altri:O

:D:D:D:D

viaggio 29-04-2011 09:45

La mia calza era lunga (sembrava una giarrettiera :D ) e quindi copriva la ferita ma c'era un piccolo cerotto quindi la copriva facilmente. Alla fine la cicatrice sarà lunga 4 centimetri non è che sia il massimo ma tanto non devo fare sfilate di moda!:D
Si l'eparina va inniettata lentamente un pò brucia ma pazienza va fatta, anche li ognuno reagisce a modo suo a chi da fastidio a chi non sente niente, io avevo più problemi a "bucarmi" ogni tanto riuscivo a farmi qualche lividetto!

gomma2408 29-04-2011 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 35038648)
tu comunque sei superman... mai visto bruciare cosi' tante tappe.
Super flessione, e dopo un mese gia' stavi sulle tavolette...
Faccio fisio con un ragazzo che si e' operato due settimane prima di me (quindi ha un lca nuovo da 4 settimane), che di propriocettiva non sente neppure l'odore.

ti rispondo un po' a qualche tua curiosità.... certamente ho fatto S+g altrimenti come ha detto bene juninho,( mi sembra) con il rotuleo è tutta un'altra procedura..... nel primo mese fai pochino!

La propriocettiva è un'altra cosa che invece non mi spiego (insieme a quella emersa mesi fa sui KG fatti alla pressa in monopodalico, dove a me riusciva e facevano fare con molti più pesi rispetto a qualsiasi altro qui sul forum.....) perchè è forse la cosa più semplice da fare.... e meno pesante....:confused: :confused:

Forse si spiega così : le tavolette nel centro dove vado io le fanno fare presto perchè le fanno fare partendo DA SEDUTI, praticamente è l'esercizio che fanno fare a chi ha problemi alla caviglia, però in questo modo si inizia a controllare meglio anche il ignocchio, senza caricare per questo con il peso.
Poi sono passato in piedi con il piede sano appoggiato a terra, successivamente la terza fase era la tavoletta mettendo il peso solo sulla gamba operata, poi insieme a questa solo sulla gamba operata ma su tappeto elastico (quello tondo) , e poi saltando e riatterrando su questo sempre solo sulla gamba operata.... un esercizio che a me risultava molto difficile e mi dava una sensazione di instabilità, riatterrando sul tappeto elastico....:eek: :eek: però sempre tutto ok!

viaggio 29-04-2011 10:06

Nel centro dove vado io non ho visto traccia dei tappettini elastici quelli dove si salta gaurdate questo video di totti ed il suo allenamento dopo l'infortunio anche lui uso quei tappettini

http://www.youtube.com/watch?v=41ER9...eature=related


Piuttosto ho la solita domanda idiota da fare se qualcuno ha la pazienza di rispondere;ma se ti tagliano un pezzo del rotuleo questo in futuro sarà sempre più debole oppure cresce?Ragazzi mi sento uno stupido a fare certe domande ma i medici non è che siano prodighi di informazioni
Grazie

Fede 29-04-2011 10:06

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35040756)
ti rispondo un po' a qualche tua curiosità.... certamente ho fatto S+g altrimenti come ha detto bene juninho,( mi sembra) con il rotuleo è tutta un'altra procedura..... nel primo mese fai pochino!

La propriocettiva è un'altra cosa che invece non mi spiego (insieme a quella emersa mesi fa sui KG fatti alla pressa in monopodalico, dove a me riusciva e facevano fare con molti più pesi rispetto a qualsiasi altro qui sul forum.....) perchè è forse la cosa più semplice da fare.... e meno pesante....:confused: :confused:

Forse si spiega così : le tavolette nel centro dove vado io le fanno fare presto perchè le fanno fare partendo DA SEDUTI, praticamente è l'esercizio che fanno fare a chi ha problemi alla caviglia, però in questo modo si inizia a controllare meglio anche il ignocchio, senza caricare per questo con il peso.
Poi sono passato in piedi con il piede sano appoggiato a terra, successivamente la terza fase era la tavoletta mettendo il peso solo sulla gamba operata, poi insieme a questa solo sulla gamba operata ma su tappeto elastico (quello tondo) , e poi saltando e riatterrando su questo sempre solo sulla gamba operata.... un esercizio che a me risultava molto difficile e mi dava una sensazione di instabilità, riatterrando sul tappeto elastico....:eek: :eek: però sempre tutto ok!

Sto per riuscire per fisio, ma mi hai fatto sorgere un dubbio amletico: PER QUALE DANNATO MOTIVO si usa ancora il rotuleo, se con sg la ripresa e' migliore, piu' veloce, e meno dolorosa? (tanto piu' che i due trapianti sono equivalenti in termini di resistenza?!).
boh!?
Grazie ancora

juninho85 29-04-2011 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 35040483)
ah, mi sento meno peggio:(
Ma a questo punto mi chiedo: non potevano mettere l'sg anche a me?

ogni tecnica ha i suoi pro/contro,bisogna vedere che valutazioni ha fatto il tuo ortopedico ;)

gomma2408 29-04-2011 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 35040833)
Sto per riuscire per fisio, ma mi hai fatto sorgere un dubbio amletico: PER QUALE DANNATO MOTIVO si usa ancora il rotuleo, se con sg la ripresa e' migliore, piu' veloce, e meno dolorosa? (tanto piu' che i due trapianti sono equivalenti in termini di resistenza?!).
boh!?
Grazie ancora

ti ha risposto in sostanza juninho.

Ammesso che il rotuleo e s+g hanno CON LE TECNICHE ATTUALI di fissaggio/prelievo/posizionamento del tendine la stessa resistenza (adesso si usano più fasci per s+g, i fissaggi osso/tendine sono migliorati molto rispetto a diversi anni fa, le cui tecniche meno "sperimentate" rendevano il rotuleo più resistente alla rottura rispetto al semitendinoso....) , il ROTULEO è comunque più RIGIDO come tessuto e quindi più assimilabile al tendine originario, mentre il s+g si avvicina molto ma è più dipendente dalla corretta esecuzione dell'intervento, in merito al suo pretensionamento (prima di impiantarlo) al suo posizionamento e all'effettuazione corretta dei relativi tunnel ossei.

2) oltre alle preferenze derivanti dall'esperienza e dalle scuole di pensiero dei vari medici (sempre presenti), la scelta ROTULEO o S+G deriva anche dalla situazione delle strutture correlate dell'apparato flesso/estensore del paziente: un paziente con problemi ai flessori o meno sviluppati, si preferirà andare a prelevare dal comparto estensore (di cui il rotuleo fa parte) e viceversa.

3) discorso fisioterapia e recupero (riassumo quanto già detto in passato...) :
con il rotuleo in realtà IL RITORNO A LIVELLI AGONISTICI sportivi, in teoria è più veloce in termini di mesi, o meglio è possibile perchè il fissaggio del tendine avviene mediante prelievo anche di due bratte ossee e quindi si deve integrare osso/osso, quindi due strutture identiche. Con il s+g, l'integrazione fra impianto e strutture attigue è tendine/osso, quindi la calcificazione dell'impianto e la sua completa integrazione richiede più tempo (oltre i 12 mesi)
Con il rotuleo però i primi due mesi costringono a non forzare troppo la riabilitazione, la quale richiederebbe da subito il recupero del tono dell'apparato estensore (quadricipite) , ma non è possibile caricare da subito e troppo perchè si è intervenuti sul tendine rotuleo che normalmente deve sopportare un elevato carico (e con il prelievo si è ridotto ai 2/3 del suo spessore....)
Con s+g invece l'apparato estensore è perfetto come prima dell'operazione, ed è possibile caricare da subito l'arto in estensione con le macchine apposite, o dopo pochissimo tempo, avendo cura solo negli angoli più vicini all'estensione completa perchè è lì che si ritiene che il neolegamento venga maggiormente sollecitato (tipicamente 0-30 gradi) .


Quindi: con s+g si può fare una tecnica riabilitatoria precoce ed aggressiva fin dal primo mese, a differenza del rotuleo che richiede molto più spesso l'uso di tutore, stampelle e l'inizio della fisioterapia sotto carico avviene molto più tardi. Pertanto con s+g si sopporta meno dolore (il prelievo del s+g è molto meno doloroso del rotuleo perchè questo sopporta tutto il carico del peso del corpo, mentre il s+g no, richiama solo la gamba indietro in deambulazione) e si recupera in misura eccezionale prima le normali attività quotidiane come camminare, e rendersi autonomi quindi (macchina, ecc...)
Però per la completa integrazione dell'impianto e quindi la completa calcificazione dei punti di fissaggio del tendine all'osso, occorre aspettare più mesi con questo che rispetto al rotuleo.
Ciò non toglie che molti possano riprendere l'attività sportiva negli stessi mesi rispetto ad un rotuleo, (anche 5-6 mesi indicativamente) perchè comunque anche con s+g il tendine è tenuto fermo dai metodi di fissaggio artificiali (viti ad interferenza, graffe) e non solo dal processo di calcificazione biologico.

Il recupero in tempi record pertanto (tipo 100giorni , 4 mesi) di alcuni calciatori, è reso possibile quindi quasi sempre solo da interventi con rotuleo, perchè minore è il rischio di tenuta del fissaggio (l'integrazione osso/osso è già completa o quasi) e gli unici rischi di fastidi derivano solo dalla tenuta o affaticamento del tendine rotuleo residuo, che cresce al suo spessore originario (quasi) con il tempo, ma si ritiene che anche solo 2/3 del suo spessore possa normalmente tenere a sufficienza le sollecitazioni sportive.
Unico problema sempre presente sarebbe infatti l'insorgere di tendiniti proprio al tendine rotuleo sede del prelievo, a causa di un suo sovraffaticamento precoce (dovuto al fatto che si è ridotto il suo spessore....)


;) ;) ;)

viaggio 29-04-2011 11:37

Fantastico gomma per la tua spiegazione esauriente, ora capisco perchè c'è cosi prudenza nel caricare chi ha subito l'operazione con il rotuleo, ti ripeto la domanda il rotuleo ricresce?Quindi in linea teorica dopo due mesi dall'operazione la terapia dovrebbe essere più leggerea e meno dolorosa?grazie

gomma2408 29-04-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35040829)
Nel centro dove vado io non ho visto traccia dei tappettini elastici quelli dove si salta gaurdate questo video di totti ed il suo allenamento dopo l'infortunio anche lui uso quei tappettini

http://www.youtube.com/watch?v=41ER9...eature=related


Piuttosto ho la solita domanda idiota da fare se qualcuno ha la pazienza di rispondere;ma se ti tagliano un pezzo del rotuleo questo in futuro sarà sempre più debole oppure cresce?Ragazzi mi sento uno stupido a fare certe domande ma i medici non è che siano prodighi di informazioni
Grazie



Io il tappeto elastico che utilizzavo saltandoci sopra e riatterrando con la gamba operata era precisamente questo:

http://www.dannyexport.com/fit&balance%20grande.jpg

Quelli che si vede che totti fa nel recupero post operatorio di tibia e perone sono anche dei cuscini gommosi che ci si deve stare in equilibrio... anche quelli fanno parte della propriocettiva così come le tavolette! ;)

gomma2408 29-04-2011 11:49

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35041659)
Fantastico gomma per la tua spiegazione esauriente, ora capisco perchè c'è cosi prudenza nel caricare chi ha subito l'operazione con il rotuleo, ti ripeto la domanda il rotuleo ricresce?Quindi in linea teorica dopo due mesi dall'operazione la terapia dovrebbe essere più leggerea e meno dolorosa?grazie

No, non è più leggera o meno dolorosa.... la riabilitazione con il rotuleo è sempre più dolorosa (adesso in palestra ci sono due operati così e uno con s+g...) perchè il prelievo al rotuleo è un fattore aggiuntivo che crea dolore ad esempio per la completa flessione, unitamente al fatto che per necessità di cose si inizia a piegare il ginocchio dopo un po' più di tempo che con s+g (praticamente con s+g da subito).
Quindi più si aspetta a fare la flessione passiva al ginocchio, più poi fa male il recupero della flessione completa. Ma con il rotuleo dobbamo per forza di cose aspettare. Anzi poi con il rotuleo bisogna recuperare anche il tempo perduto, quindi non mi sento di dire che è più dura..... però.... sicuramente non è più leggera! :p
Di contro non si hanno dolori e ematomi all'apparato flessore per ovvi motivi (non sono stati toccati i tendini della coscia) e è ragionevole come abbiamo detto una maggiore rigidità complessiva del neolegamento, quindi minori rischi che l'operazione lasci una lassità residua (rischi limitati, ma sempre di operazione si tratta, quindi non sempre è scontato che tutto vada per il verso giusto e la risposta è sempre personale....) .

Il rotuleo cresce in forza ed anche in spessore, in tempi lunghi però, mediante un ispessimento del tendine stesso.
Il rotuleo si ritiene che sia comunque sovradimensionato rispetto all'elevato sforzo che compie, quindi è possibile prelevarne 1/3 senza rischiare una successiva rottura. Uno sforzo eccessivo, a normalità di cose, si scaricherebbe più sulle fibre muscolari magari mediante uno strappo muscolare o uno stiramento, che in una rottura del rotuleo. Certo se non vi sono caratteristiche personali tali da ritenere di non dover intaccare il rotuleo (vedi ad es. Ronaldo che li ruppe entrambi.... nel suo caso la muscolatura era risultata più forte di quanto lo erano congenitamente i tendini rotulei, per predisposizione fisica naturale, ma sono eccezioni che si scoprono solo quando si verificano....:rolleyes: )

viaggio 29-04-2011 11:55

Non so proprio come ringraziarti per tutte queste spiegazioni che mi hanno chiarito alcuni dubbi, comunque questo scmabio di informazioni sarà utile a tutti gli "onorevoli" membri di questo club

juninho85 29-04-2011 14:27

non mi ricordo il nome dell'utente operato anch'esso con rotuleo sempre il 16 marzo come il sottoscritto(supersalam o qualcosa del genere),hai già provato a fare affondi(squat per intenderci)?che senzazione hai avuto?:D

supersalam 29-04-2011 14:38

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 35043309)
non mi ricordo il nome dell'utente operato anch'esso con rotuleo sempre il 16 marzo come il sottoscritto(supersalam o qualcosa del genere),hai già provato a fare affondi(squat per intenderci)?che senzazione hai avuto?:D

Juni io sono stato operato con semitendinoso. Lo squat lo faccio senza problemi già da parecchio tempo. Senza piegare troppo però.

juninho85 29-04-2011 15:02

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 35043427)
Juni io sono stato operato con semitendinoso. Lo squat lo faccio senza problemi già da parecchio tempo. Senza piegare troppo però.

:doh:

viaggio 29-04-2011 18:46

Io neppure parlo di coerenza, mi son rotto il crociato per colpa di un killer e mi son ripromesso di non giocare più ma dopo un paio di settimane il proposito era andato a farsi benedire:D

filippo881 29-04-2011 18:53

Grazie a gomma juninho e fede per i consigli! Utilissimi e gentili come sempre!
Se può servire, io con il rotuleo ho iniziato la propriocettiva dopo 25 giorni, secondo me è molto utile nella gestione dell'equilibrio in questo periodo di scarsa forza muscolare!

viaggio 29-04-2011 19:11

io invece a 38 giorni dall'operazione niente propriocettiva mah ognuno ha le sue idee io più che fidarmi non posso, in effetti una bella convergenza al mio equilibrio mi avrebbe fatto bene

alex642002 29-04-2011 20:15

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35040417)
io con la gamba operata (a fatica, e non ce la faccio sempre, solo dopo i fatidici periodi in palestra...) io con la gamba operata lo faccio, ma sono passati tre anni ormai....:p :rolleyes:

Non so se faccia beneun esercizio del genere comunque..anche su una gamba sana:confused:

alex642002 29-04-2011 20:19

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35040417)
io con la gamba operata (a fatica, e non ce la faccio sempre, solo dopo i fatidici periodi in palestra...) io con la gamba operata lo faccio, ma sono passati tre anni ormai....:p :rolleyes:

Ehi,ci sono riuscito anche io!Non è difficile(con la gamba sana)!:D
Si vede che due anni fa ero proprio fuori allenamento!:mc:
Un altro esempio dell'importanza di questo!:)

Stefano Landau 29-04-2011 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 35040474)
lol, ciaspole pure per me, il prossimo inverno!!!
Al massimo massimo massimo provo lo snow

Io vedrei meglio le ciaspole....... sullo snow se non ci sai andare all'inizio passi un sacco di tempo seduto o in ginocchio. Poi per camminare bisogna tenere un piede tutto storto..... immagino solo la torsione del ginocchio per mantenere la posizione.
A questo punto penso siano meglio le ciaspole o lo sci di fondo.
Andare con le ciaspole è quasi come camminare normalmente ... quindi molto facile e poco traumatico (in neve fresca se apri il sentiero può essere molto faticoso però, dato che capita di fare lunghi tratti sprofondando fino al ginocchio........)
Comunque da S.Ambrogio a fine stagione (un mese fa) ho fatto 11 giornate sulle ciaspole senza il bench'è minimo problema.
Mi sono iscritto ad una associazione di trekking che ogni settimana propone 3 o 4 trek di diverso livello (ed ogno tanto anche di più giorni....) per cui da metà gennaio praticamente ero sempre via con loro (www.trekkingitalia.org se la cosa ti potrà interessare......) per camminate o ciaspolate.

Poi ho scoperto che le ciaspole, anche se molto più lente e faticose, ti permettono di vivere la montagna in assoluta libertà. (Con gli sci di solito sei vincolato alle piste e agli impianti di risalita)
Alla fine mi sembra di apprezzare la montagna molto di più così che prima quando sciavo. Il 16 marzo sono passati 2 anni dall'operazione ed oramai penso di potermi definire completamente ristabilito.
Qualche dolorino (soprattutto quando cambia il tempo) rimane, ma considerando quello che sto facendo ...... direi che ora sono molto più in forma che prima di farmi male!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.