Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


UtenteSospeso 30-01-2023 15:06

https://www.tim.it/assistenza/info-c...2%82%AC%2Fmese.

Credo che riguardi tutte le offerte.

.

pitx 30-01-2023 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 48097220)
Mi dice così:

Descrizione Offerta

Con TIM 5G Power Unlimited Coral, ogni mese hai chiamate illimitate per il traffico nazionale e per quello generato in roaming dai Paesi UE verso tutti i numeri italiani e dei Paesi UE, sms illimitati e Giga illimitati in 5G ( di cui 15 fruibili anche nei paesi dell’Unione Europea) per navigare da cellulare in qualità HD. Quando sei in roaming disponi di 250 minuti, 250 sms e 3 giga in Svizzera, Monaco, Usa e Canada e 250 minuti di chiamate verso Europa, Usa e Canada. Sono inclusi i Servizi TIM Navigazione Sicura, Google One, TIM One Number, TIM Assistenza Soddisfatti e Garantiti e LoSai CHIamaOra. Inoltre, puoi usufruire della priorità di accesso alla Rete TIM!

L’offerta non ha costi di attivazione ed ha un costo mensile di 15,99€ addebitato su credito residuo.

Offerta soggetta ad adeguamento annuale dei prezzi: dal 1/04/2024 Il costo mensile dell’offerta sarà incrementato annualmente in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi, più un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali. L’incremento complessivo non potrà superare il 10%.


edit: ho letto bene solo ora, dal prossimo anno

Sul numero principale non mi offre più la Coral... ma TIM 5G Power Unlimited Silver 19,99€/mese e riporta sempre

Offerta soggetta ad adeguamento annuale dei prezzi: dal 1/04/2024 Il costo mensile dell’offerta sarà incrementato annualmente in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi, più un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali. L’incremento complessivo non potrà superare il 10%.

Sul muletto (la sim con la RED) offre TIM 5G Power Unlimited Lime a 17,99€/mese
Stessa dicitura
Offerta soggetta ad adeguamento annuale dei prezzi: dal 1/04/2024 Il costo mensile dell’offerta sarà incrementato annualmente in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi, più un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali. L’incremento complessivo non potrà superare il 10%.

ghostrider2 30-01-2023 16:07

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 48097399)
Sul numero principale non mi offre più la Coral... ma TIM 5G Power Unlimited Silver 19,99€/mese e riporta sempre



Offerta soggetta ad adeguamento annuale dei prezzi: dal 1/04/2024 Il costo mensile dell’offerta sarà incrementato annualmente in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi, più un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali. L’incremento complessivo non potrà superare il 10%.



Sul muletto (la sim con la RED) offre TIM 5G Power Unlimited Lime a 17,99€/mese

Stessa dicitura

Offerta soggetta ad adeguamento annuale dei prezzi: dal 1/04/2024 Il costo mensile dell’offerta sarà incrementato annualmente in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi, più un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali. L’incremento complessivo non potrà superare il 10%.

Bhe dai...da qua a 1 anno ci saranno altre offerte... inoltre un'offerta così vale anche 20 euro al mese

Grezzo 30-01-2023 17:14

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48097441)
Bhe dai...da qua a 1 anno ci saranno altre offerte... inoltre un'offerta così vale anche 20 euro al mese

si ma è meglio tim unica su una sim dell' antifurto, se si può ancora fare.

phicrand_6358 07-02-2023 00:20

Salve a tutti, possiedo un router Huawei b525 e vorrei impostare la rete 4G come backup automatico in caso di disconnessione della fibra. Ho provato molte configurazioni ma non sono riuscito a impostare il failover... qualcuno mi saprebbe aiutare?

N.B. Il router della linea fissa è l'H2640 di Poste

Dam21 08-02-2023 03:06

Aggiornamento riguardo alla mia situazione, lo ZTE MC801A è tornato dallo zio Amazon, nonostante i 1000 tentativi non sono più riuscito una sola volta ad avere le velocità di quella singola Domenica in cui ha funzionato a dovere, aggancia sempre la n78 (all'esterno), ma praticamente non la usa, l'antenna, una Kaser a pannello, anche dopo varie prove non ha portato a nulla, però, e lo lascio scritto per chi dovesse averci a che fare in futuro, ho letto in alcuni forum esteri che il MC801A ha una sorta di difetto di fabbricazione sulle porte ts9 e che molti router escono già non funzionanti di fabbrica, ma che comunque in generale sono molto molto delicate, dunque, se come a me vi capiterà di collegare un'antenna esterna e non vedere nessuna differenza, sappiate che il motivo potrebbe essere questo, in qualsiasi caso state molto attenti a non forzare troppo gli agganci se avete a che fare con questo router ed un'antenna esterna, confermato anche che non va attivato nulla via software per usare l'antenna esterna.

Detto questo, questa cosa dell'antenna non mi è andata giù ed ho voluto avere la conferma con un altro router, ho ordinato un NR5101, e la conferma l'ho avuta, l'antenna esterna nella mia situazione fa poco o nulla, anche per il fatto che tutti (mi pare) i router 5G da interno la sfruttino solo per il 5G, difettosa non penso sia, ma purtroppo non ho altri router con cui testarla e sono anche un po' stufo di girare per casa per fare prove.

Venendo alle cose importanti :read: , il NR5101 nello stesso punto in cui il MC801A mi dava 70/80 Mbps e 20 circa in uscita, mi aggancia sempre la n78 e la sfrutta a dovere,




B3, B1, B20, N78, questo è il massimo che ho ottenuto :), ma in media sono sempre attorno ai 500 - 60 tra download e upload, più o meno a qualsiasi ora del giorno, anche se i valori del 5G non sono per nulla ottimi (NR RSRP:-110-113dBm, NR RSRQ:-12dB, NR SINR:4dB), meglio del 4G (RSRP:-89dBm, RSRQ:-8dB, SINR:12dB).

Insomma, al momento sono molto soddisfatto :D, testerò in modo ancora più approfondito la situazione in quanto a stabilità, ma ho quasi deciso di fare la spesa NR7101, antennista, palo telescopico ed una 50ina di metri di cavo di rete e sistemare la situazione una volta per tutte (migliorando anche i valori suppongo), i soldi del NR7101 vorrei spenderli per un Mikrotik outdoor, ma al momento non c'è nulla in casa Mikrotik che possa fare ala caso mio, e comunque, lo Zyxel essendo dual sim avrebbe una caratteristica importante che non so se troverò su un futuro Mikrotik da esterno.

Dunque, a breve ulteriori sviluppi, unica incognita, stanno costruendo giusto in questo momento una villa enorme (ed alta...) proprio di fronte a casa mia, ed è sulla linea che ho tra me e la bts con l'n78 che aggancio, spero non mi dia problemi in futuro, ma in qualche modo credo di riuscire a risolvere comuque.

principe69 08-02-2023 06:31

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 48107177)
Aggiornamento riguardo alla mia situazione, lo ZTE MC801A è tornato dallo zio Amazon, nonostante i 1000 tentativi non sono più riuscito una sola volta ad avere le velocità di quella singola Domenica in cui ha funzionato a dovere, aggancia sempre la n78 (all'esterno), ma praticamente non la usa, l'antenna, una Kaser a pannello, anche dopo varie prove non ha portato a nulla, però, e lo lascio scritto per chi dovesse averci a che fare in futuro, ho letto in alcuni forum esteri che il MC801A ha una sorta di difetto di fabbricazione sulle porte ts9 e che molti router escono già non funzionanti di fabbrica, ma che comunque in generale sono molto molto delicate, dunque, se come a me vi capiterà di collegare un'antenna esterna e non vedere nessuna differenza, sappiate che il motivo potrebbe essere questo, in qualsiasi caso state molto attenti a non forzare troppo gli agganci se avete a che fare con questo router ed un'antenna esterna, confermato anche che non va attivato nulla via software per usare l'antenna esterna.

Detto questo, questa cosa dell'antenna non mi è andata giù ed ho voluto avere la conferma con un altro router, ho ordinato un NR5101, e la conferma l'ho avuta, l'antenna esterna nella mia situazione fa poco o nulla, anche per il fatto che tutti (mi pare) i router 5G da interno la sfruttino solo per il 5G, difettosa non penso sia, ma purtroppo non ho altri router con cui testarla e sono anche un po' stufo di girare per casa per fare prove.

Venendo alle cose importanti :read: , il NR5101 nello stesso punto in cui il MC801A mi dava 70/80 Mbps e 20 circa in uscita, mi aggancia sempre la n78 e la sfrutta a dovere,




B3, B1, B20, N78, questo è il massimo che ho ottenuto :), ma in media sono sempre attorno ai 500 - 60 tra download e upload, più o meno a qualsiasi ora del giorno, anche se i valori del 5G non sono per nulla ottimi (NR RSRP:-110-113dBm, NR RSRQ:-12dB, NR SINR:4dB), meglio del 4G (RSRP:-89dBm, RSRQ:-8dB, SINR:12dB).

Insomma, al momento sono molto soddisfatto :D, testerò in modo ancora più approfondito la situazione in quanto a stabilità, ma ho quasi deciso di fare la spesa NR7101, antennista, palo telescopico ed una 50ina di metri di cavo di rete e sistemare la situazione una volta per tutte (migliorando anche i valori suppongo), i soldi del NR7101 vorrei spenderli per un Mikrotik outdoor, ma al momento non c'è nulla in casa Mikrotik che possa fare ala caso mio, e comunque, lo Zyxel essendo dual sim avrebbe una caratteristica importante che non so se troverò su un futuro Mikrotik da esterno.

Dunque, a breve ulteriori sviluppi, unica incognita, stanno costruendo giusto in questo momento una villa enorme (ed alta...) proprio di fronte a casa mia, ed è sulla linea che ho tra me e la bts con l'n78 che aggancio, spero non mi dia problemi in futuro, ma in qualche modo credo di riuscire a risolvere comuque.

molto strano che l'801 non sfrutti per bene il 5G e il 5101 si...boh,forse difettoso, hai fatto bene a restituirlo;) ottimi risultati con lo zyxel!:) ma...se prendi la 7101 Outdoor,diventerebbe "superfluo" il 5101 :)

Dam21 08-02-2023 07:32

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48107192)
molto strano che l'801 non sfrutti per bene il 5G e il 5101 si...boh,forse difettoso, hai fatto bene a restituirlo;) ottimi risultati con lo zyxel!:) ma...se prendi la 7101 Outdoor,diventerebbe "superfluo" il 5101 :)

Infatti, entro 30 giorni torna anche lui da dove è arrivato...questo però l'ho preso con l'account di mio fratello, altrimenti quelli di Amazon mandano davvero una spedizione punitiva a casa mia :D.

scatolino 08-02-2023 09:28

Salve, da quando Tim è andata in down, qualche giorno fa, ho pessimi valori sulla mia linea mobile in 5g, 50 in down e 1 in up! Ho. Provato a riavviare i router ma nulla, qualcuno ha informazioni in proposito? Grazie!

nemozx 08-02-2023 09:30

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48107390)
Salve, da quando Tim è andata in down, qualche giorno fa, ho pessimi valori sulla mia linea mobile in 5g, 50 in down e 1 in up! Ho. Provato a riavviare i router ma nulla, qualcuno ha informazioni in proposito? Grazie!

anche io su rete tim noto un calo sulla solita bts, forse causati dal maltempo o guasti.

scatolino 08-02-2023 10:02

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 48107393)
anche io su rete tim noto un calo sulla solita bts, forse causati dal maltempo o guasti.

Ah ecco, allora non sono il solo, speriamo risolvano. Grazie.

Dam21 08-02-2023 10:56

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48107390)
Salve, da quando Tim è andata in down, qualche giorno fa, ho pessimi valori sulla mia linea mobile in 5g, 50 in down e 1 in up! Ho. Provato a riavviare i router ma nulla, qualcuno ha informazioni in proposito? Grazie!

Io sono con Tim, però non ho uno storico come raffronto.

scatolino 08-02-2023 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 48107541)
Io sono con Tim, però non ho uno storico come raffronto.


Ma tu vai bene, mi pare di aver capito, io ho valori da ADSL di quella scadente proprio... :D

D69 08-02-2023 18:48

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48107390)
Salve, da quando Tim è andata in down, qualche giorno fa, ho pessimi valori sulla mia linea mobile in 5g, 50 in down e 1 in up! Ho. Provato a riavviare i router ma nulla, qualcuno ha informazioni in proposito? Grazie!

finchè non finisce la guerra non c'è da stupirsi se a volte tim, a volte wind a volte altri, vanno a singhiozzo a macchia di leopardo in tutto il paese e l'europa intera... dopo il down clamoroso dei server virgilio/libero dell'altra settimana dove subito si sono affrettati a comunicare che non si trattava di hackeraggio e che i dati erano al sicuro (sì certo come no, la posta di libero è notoriamente la più sicura del mondo), guarda caso 2 giorni dopo il ripristino di una settimana passata al buio, nei tg di tutte le reti hanno dato la notizia che era in atto da qualche giorno un attacco senza precedenti in tutta europa ed in particolare sono state colpite Italia (tanto per cambiare) e Germania... il problema non è tanto l'attacco in sè, ma le difese che lo stato è costretto ad attuare e che porta a limitazioni nella rete, sia fissa che mobile, causando poi disagi all'utente finale

ora non so se in questo momento "sta bollendo qualcosa in pentola", ma come dicevo, finchè non finisce la guerra o almeno si placa un'attimo, non c'è nulla di cui stupirsi di queste situazioni, la guerra moderna è questa, oltre ai finti palloni metereologici e satelliti geostazionari

un'altra possibile causa può essere il freddo di questi giorni, tu abiti nella valle di là della mia, qui da me ci sono stabilmente dai -3°/-5° durante il giorno fino arrivare ai -8°/-10° di notte, credo che lì da te non sia molto differente la situazione, se si forma un po' di ghiaccio nei ripetitori è un attimo avere cali, anche importanti

siamo anche in un periodo di forte aggiornamento delle bts, siamo in piena transizione 5G, dei lavori in zona potrebbero essere un'altra causa, anche sel nel tuo caso specifico viste le innumerevoli bts che hai a disposizione e visto che stiamo parlando di tim, tenderei ad escluderla a priori come possibilità

UtenteSospeso 08-02-2023 18:55

Ma non c'è stato nessun attacco, hanno detto un mare di cazzate.
Il disservizio di Tim e le notizie in TV sono due cose separate.
C'è stato un comunicato di vulnerabilità del 2021 che dopo 2 anni sono ancora attive e l'hanno associata al disservizio Tim facendolo diventare attacco hacker.
Ci sono patch ogni giorno da applicare, chi non le applica rimane esposto.

.

.

D69 08-02-2023 19:03

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48108164)
Ma non c'è stato nessun attacco, hanno detto un mare di cazzate.

.

non so a cosa ti riferisci, se il down di virgilio/libero o all'attacco dei giorni seguenti, comunque sostanzialmente non cambia nulla, in questi periodi è così e possono dire quello che vogliono, solo non si sa quando e non si sa quanto

D69 08-02-2023 19:06

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48108164)
Il disservizio di Tim e le notizie in TV sono due cose separate.

perchè hanno dato notizia di attacchi anche sul disservizio di tim? questa me l'ero persa...

UtenteSospeso 08-02-2023 19:08

Il disservizio Tim non c'entra con virgilio/libero, o no ?
Virgilio e libero non li ho citati.

.

scatolino 08-02-2023 19:18

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48108156)
finchè non finisce la guerra non c'è da stupirsi se a volte tim, a volte wind a volte altri, vanno a singhiozzo a macchia di leopardo in tutto il paese e l'europa intera... dopo il down clamoroso dei server virgilio/libero dell'altra settimana dove subito si sono affrettati a comunicare che non si trattava di hackeraggio e che i dati erano al sicuro (sì certo come no, la posta di libero è notoriamente la più sicura del mondo), guarda caso 2 giorni dopo il ripristino di una settimana passata al buio, nei tg di tutte le reti hanno dato la notizia che era in atto da qualche giorno un attacco senza precedenti in tutta europa ed in particolare sono state colpite Italia (tanto per cambiare) e Germania... il problema non è tanto l'attacco in sè, ma le difese che lo stato è costretto ad attuare e che porta a limitazioni nella rete, sia fissa che mobile, causando poi disagi all'utente finale

ora non so se in questo momento "sta bollendo qualcosa in pentola", ma come dicevo, finchè non finisce la guerra o almeno si placa un'attimo, non c'è nulla di cui stupirsi di queste situazioni, la guerra moderna è questa, oltre ai finti palloni metereologici e satelliti geostazionari

un'altra possibile causa può essere il freddo di questi giorni, tu abiti nella valle di là della mia, qui da me ci sono stabilmente dai -3°/-5° durante il giorno fino arrivare ai -8°/-10° di notte, credo che lì da te non sia molto differente la situazione, se si forma un po' di ghiaccio nei ripetitori è un attimo avere cali, anche importanti

siamo anche in un periodo di forte aggiornamento delle bts, siamo in piena transizione 5G, dei lavori in zona potrebbero essere un'altra causa, anche sel nel tuo caso specifico viste le innumerevoli bts che hai a disposizione e visto che stiamo parlando di tim, tenderei ad escluderla a priori come possibilità

In effetti c' è un freddo porco...Boh, vediamo cosa succederà, adesso va leggermente meglio, in down sui 60 mega, l' up... 1 mega circa...:D

D69 08-02-2023 19:23

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48108175)
Il disservizio Tim non c'entra con virgilio/libero, o no ?
Virgilio e libero non li ho citati.

.

hai editato, ho letto dopo quello che hai aggiunto

UtenteSospeso 08-02-2023 22:52

Mi sono accorto di libero perché mi arrivò un messaggio per l'inutilizzo e il blocco della casella di posta ed andai ad aprire per non farla bloccare e trovai il messaggio di libero sul problema in corso.
Ora che rifunziona, mi sembra che manchino delle email, più che altro c'è un buco di giorni senza email, tutte cavolate pubblicitarie, non so se poi qualcosa si è perso. Molti anni fa successe con Wind, una 20 di anni fa credo, e si perse tutto, allora forse fu quasi sicuramente un problema tecnico.

.

stefano192 09-02-2023 11:07

Buondì, sapete farmi il nome di qualche app affidabile per conoscere PCI e EARFCN di una BTS?

D69 09-02-2023 12:10

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 48108791)
Buondì, sapete farmi il nome di qualche app affidabile per conoscere PCI e EARFCN di una BTS?

se ti serve sapere quella che agganci basta che digiti *#*#4636#*#* poi entri su telefono 1 o telefono 2 in base alla sim che ti interessa controllare e scorri finchè trovi i dati che ti interessano (puoi verificare anche l'intensità del segnale ricevuto banda per banda)

se invece intendi avere una mappa delle varie bts, temo purtroppo che tutt'oggi l'unico sito sia cellmapper che oramai oltre che obsoleto è diventato anche poco affidabile, se non installando l'app sul cellulare e farsi un giro sotto la bts d'interesse e aspettare qualche giorno

principe69 09-02-2023 12:12

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 48108791)
Buondì, sapete farmi il nome di qualche app affidabile per conoscere PCI e EARFCN di una BTS?

con iPhone devi fare il Field test chiamando *3001#12345#* mentre se hai Android puoi farlo con NetMonster ma ce n'è anche altre

D69 09-02-2023 12:50

perchè intasare il telefono installando app quando si può digitare un numero e avere le stesse informazioni? ;)

lattanzio 09-02-2023 13:18

io uso gmon pro, di app ne ho tantissime, eppure su 128gb del telefono ne ho ancora + di 50 :stordita: :read:

scatolino 09-02-2023 14:38

Salve, qualcuno conosce questo prodotto? Grazie!:)

https://www.zyxel.com/it/it/products...-nebula-fwa510

EDIT:

Un pò stufo della lentezza di questi giorni di TIM, ho rimesso, per l' ennesima volta, la sim WINDTRE, ho avuto una gradita sorpresa: sulla BTS che ho davanti casa hanno implementato la N78! Fino all' ultima volta non c' era! Adesso viaggio sempre davvero veloce, ma solo sullo Speedtest, dato che come sapete, ho la banda castrata a 10 MBps...Adesso chiamo Windtre e vedo se hanno qualcosa da propormi, in caso contrario TIM forever!

principe69 11-02-2023 18:59

segnalo la nuova cpe Outdoor 5G ZTE che va a sostituire la 7010 https://lowcostmobile.it/products/zt...5b3b6242&_ss=r in realtà è stata lanciata già da qualche mese ma solo ora la si vede disponibile in vendita,meno cara della zyxel 7101 e,conoscendo zyxel,sicuramente più facile da configurare...col senno di poi questo sarebbe il mio acquisto ideale :) che ne pensate?

ghostrider2 12-02-2023 10:17

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48111446)
segnalo la nuova cpe Outdoor 5G ZTE che va a sostituire la 7010 https://lowcostmobile.it/products/zt...5b3b6242&_ss=r in realtà è stata lanciata già da qualche mese ma solo ora la si vede disponibile in vendita,meno cara della zyxel 7101 e,conoscendo zyxel,sicuramente più facile da configurare...col senno di poi questo sarebbe il mio acquisto ideale :) che ne pensate?

È meno prestante dello Zyxel (almeno sulla carta)

principe69 12-02-2023 10:24

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48111748)
È meno prestante dello Zyxel (almeno sulla carta)

si,ma viste le nostre reti,né questo né lo zyxel arriveranno mai a quello che sono dichiarati ;)

ghostrider2 12-02-2023 11:28

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48111756)
si,ma viste le nostre reti,né questo né lo zyxel arriveranno mai a quello che sono dichiarati ;)

Io parlo di guadagno dell'antenna 6,5db contro i 10db dello zyxel

D69 12-02-2023 11:55

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48111446)
segnalo la nuova cpe Outdoor 5G ZTE che va a sostituire la 7010 https://lowcostmobile.it/products/zt...5b3b6242&_ss=r in realtà è stata lanciata già da qualche mese ma solo ora la si vede disponibile in vendita,meno cara della zyxel 7101 e,conoscendo zyxel,sicuramente più facile da configurare...col senno di poi questo sarebbe il mio acquisto ideale :) che ne pensate?

nel sito che hai linkato, a parte il prezzo di certo non il migliore del web, non c'è niente, si legge che è impermeabile (e grazie all'asso è una CPE vorrei vedere!), che fa 5CA in 4G, LTE 4MIMO. Cioè praticamente ne sappiamo meno di prima...

Però c'è un'informazione preziosa, monta uno snap X62, praticamente una versione castrata dello snap X65, ecco spiegate le prestazioni modeste, è un modem realizzato per equipaggiare i telefoni di fascia bassa (non alta o media) che sono usciti nel 2022 e sopratutto quelli che usciranno nel 2023, ma questo non è un cellulare da 150€!! è una CPE outdoor da oltre 300/350€ fuori Italia e da oltre 500€ qui da noi che notoriamente abbiamo le buste paga e pensioni più alte d'Europa :muro:
Lo snap X62 oltre avere antenne di gran lunga!! meno prestanti, sebbene predisposto per montare come l'X65 la "famosa" antenna di cui ho già parlato in precedenza in altri post, è castrato anche nell'ampiezza di banda quando parliamo di spettro sotto i 6GHz (120MHz vs 300MHz del X65), cioè tutto quello che interessa a noi!! non essendo un cellulare appunto, ma è castrato anche il modulo mmWave (300MHz vs 1000MHz del X65), numeri che potrebbero sembrare stratosferici oggi, ma col 5G in via di maturazione e un buon cablaggio ethernet/POE sull'impianto, neanche tanto...

Non sono riuscito a trovare in rete informazioni sulle combinazioni CA possibili, neanche su siti specializzati in materia, starei con le orecchie dritte anche su quello, visto l'hardware equipaggiato non mi stupirei di qualche sorpresina...

In definitiva starei ancora attento a parlare di acquisti ideali, investimenti per il futuro ecc... secondo me è ancora presto per questo tipo di acquisti, mentre può essere un'ottimo acquisto per chi non ha ancora nulla in casa ed ha l'esigenza di una CPE

D69 12-02-2023 11:57

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48111833)
Io parlo di guadagno dell'antenna 6,5db contro i 10db dello zyxel

sempre "colpa" dell'X62, lo snap X65 ha l'antenna da 11db, oltre che il modulo predisposto alla "super-antenna" di nuova generazione

D69 12-02-2023 12:11

Tra l'altro negli ultimi mesi mi sono accorto che quando si cercano notizie o informazioni sullo snap X65 o sui vari moduli che integra (compresa la nuova antenna QTM545 mmWave), si trovano sempre e ribadisco sempre, notizie e informazioni riferite all'hardware destinato al mercato degli smartphone.
Sicuro che l'hardware è quello, certamente, ma abbiamo già visto in passato sui router 4G di cosa siano capaci i produttori e sopratutto i vari brand...
Quindi avere in mano già un router castrato di suo, che poi a sua volta verrà ulteriormente castrato via hardware o software da questo e quell'altro, starei molto attento, anche perchè come fu per i Huawei B715 finlandesi e potrei fare altre 1000 esempi, questo MC889 sembra arrivi da "canali polacchi", aspetterei di avere qualche notizia personalmente prima di avventurarmi in un acquisto simile.

Carmine59 12-02-2023 16:31

Nuova BTS cosa fare?
 
Da 2 giorni ho notato che l'intensita' del segnale e' aumentata di molto e effettuando uno speed test i valori di download sono triplicati. In realtà dal sito LTE Italy mi accorgo della installazione di un nuovo ripetitore con Bande b7-b1-b3-b20 distante in linea d'aria circa 300 metri. A questo punto restituendo ad Amazon il mio Tplink MR600 e acquistando un router che aggrega almeno tre bande guadagnerei molto in velocita? Vi allego speed test effettuati da ieri sia col mio cellulare che con il wifi del router. Quali sono i modelli che potrei comprare? Grazie.



exclude duplicates

principe69 12-02-2023 17:21

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48111833)
Io parlo di guadagno dell'antenna 6,5db contro i 10db dello zyxel

ah ok...
Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48111858)
nel sito che hai linkato, a parte il prezzo di certo non il migliore del web, non c'è niente, si legge che è impermeabile (e grazie all'asso è una CPE vorrei vedere!), che fa 5CA in 4G, LTE 4MIMO. Cioè praticamente ne sappiamo meno di prima...

Però c'è un'informazione preziosa, monta uno snap X62, praticamente una versione castrata dello snap X65, ecco spiegate le prestazioni modeste, è un modem realizzato per equipaggiare i telefoni di fascia bassa (non alta o media) che sono usciti nel 2022 e sopratutto quelli che usciranno nel 2023, ma questo non è un cellulare da 150€!! è una CPE outdoor da oltre 300/350€ fuori Italia e da oltre 500€ qui da noi che notoriamente abbiamo le buste paga e pensioni più alte d'Europa :muro:
Lo snap X62 oltre avere antenne di gran lunga!! meno prestanti, sebbene predisposto per montare come l'X65 la "famosa" antenna di cui ho già parlato in precedenza in altri post, è castrato anche nell'ampiezza di banda quando parliamo di spettro sotto i 6GHz (120MHz vs 300MHz del X65), cioè tutto quello che interessa a noi!! non essendo un cellulare appunto, ma è castrato anche il modulo mmWave (300MHz vs 1000MHz del X65), numeri che potrebbero sembrare stratosferici oggi, ma col 5G in via di maturazione e un buon cablaggio ethernet/POE sull'impianto, neanche tanto...

Non sono riuscito a trovare in rete informazioni sulle combinazioni CA possibili, neanche su siti specializzati in materia, starei con le orecchie dritte anche su quello, visto l'hardware equipaggiato non mi stupirei di qualche sorpresina...

In definitiva starei ancora attento a parlare di acquisti ideali, investimenti per il futuro ecc... secondo me è ancora presto per questo tipo di acquisti, mentre può essere un'ottimo acquisto per chi non ha ancora nulla in casa ed ha l'esigenza di una CPE

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48111874)
Tra l'altro negli ultimi mesi mi sono accorto che quando si cercano notizie o informazioni sullo snap X65 o sui vari moduli che integra (compresa la nuova antenna QTM545 mmWave), si trovano sempre e ribadisco sempre, notizie e informazioni riferite all'hardware destinato al mercato degli smartphone.
Sicuro che l'hardware è quello, certamente, ma abbiamo già visto in passato sui router 4G di cosa siano capaci i produttori e sopratutto i vari brand...
Quindi avere in mano già un router castrato di suo, che poi a sua volta verrà ulteriormente castrato via hardware o software da questo e quell'altro, starei molto attento, anche perchè come fu per i Huawei B715 finlandesi e potrei fare altre 1000 esempi, questo MC889 sembra arrivi da "canali polacchi", aspetterei di avere qualche notizia personalmente prima di avventurarmi in un acquisto simile.

grazie per l'esaustiva spiegazione!:) quindi la precedente 7010,che utilizzano per l'fwa 5G vodafone è ulteriormente inferiore

ps.: ecco,a questo prezzo(metà della zyxel)potrebbe essere un best buy https://greatecno.com/it/modemsroute...Wy3KZCjxrLoZAY
Quote:

Originariamente inviato da Carmine59 (Messaggio 48112118)
acquistando un router che aggrega almeno tre bande guadagnerei molto in velocita? Vi allego speed test effettuati da ieri sia col mio cellulare che con il wifi del router. Quali sono i modelli che potrei comprare? Grazie.

in teoria la risposta è si ma nessuno può dirtelo con certezza senza una prova sul campo...questo https://www.zyxel.com/it/it/products...r-lte5398-m904 è sicuramente un buon router 4G+(4CA) oppure come 3CA c'è ZTE 286D o Huawei B715

ghostrider2 13-02-2023 06:49

Quote:

Originariamente inviato da Carmine59 (Messaggio 48112118)
Da 2 giorni ho notato che l'intensita' del segnale e' aumentata di molto e effettuando uno speed test i valori di download sono triplicati. In realtà dal sito LTE Italy mi accorgo della installazione di un nuovo ripetitore con Bande b7-b1-b3-b20 distante in linea d'aria circa 300 metri. A questo punto restituendo ad Amazon il mio Tplink MR600 e acquistando un router che aggrega almeno tre bande guadagnerei molto in velocita? Vi allego speed test effettuati da ieri sia col mio cellulare che con il wifi del router. Quali sono i modelli che potrei comprare? Grazie.



exclude duplicates

Bhe di sicuro utilizzando altre 2 bande la velocità aumenta... se hai 4 bande io prenderei un 4CA...

UtenteSospeso 13-02-2023 08:22

Quote:

Originariamente inviato da Carmine59 (Messaggio 48112118)
Da 2 giorni ho notato che l'intensita' del segnale e' aumentata di molto e effettuando uno speed test i valori di download sono triplicati. In realtà dal sito LTE Italy mi accorgo della installazione di un nuovo ripetitore con Bande b7-b1-b3-b20 distante in linea d'aria circa 300 metri. A questo punto restituendo ad Amazon il mio Tplink MR600 e acquistando un router che aggrega almeno tre bande guadagnerei molto in velocita? Vi allego speed test effettuati da ieri sia col mio cellulare che con il wifi del router. Quali sono i modelli che potrei comprare? Grazie.



exclude duplicates

Se hai la possibilità di mettere il router all'esterno al coperto lato BTS provalo così.
Potresti non aver bisogno di cambiarlo, dovresti però selezionate le bande b3 e b7 nel setup.
Se la BTS è a 300mt il segnale e buono di sicuro, ma dipende dalla tua posizione rispetto alla BTS e dagli ostacoli intermedi.

Ma prima di spendere 150 o più per un nuovo modem proverei, se va bene te la puoi cavare con circa 60€ per i Powerline gigabit wifi AC tipo i tp-link.

.

D69 13-02-2023 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Carmine59 (Messaggio 48112118)
Da 2 giorni ho notato che l'intensita' del segnale e' aumentata di molto e effettuando uno speed test i valori di download sono triplicati. In realtà dal sito LTE Italy mi accorgo della installazione di un nuovo ripetitore con Bande b7-b1-b3-b20 distante in linea d'aria circa 300 metri. A questo punto restituendo ad Amazon il mio Tplink MR600 e acquistando un router che aggrega almeno tre bande guadagnerei molto in velocita? Vi allego speed test effettuati da ieri sia col mio cellulare che con il wifi del router. Quali sono i modelli che potrei comprare? Grazie.

con una bts 4CA a 300mt non ci pensare neanche un secondo! invece di spendere ulteriori soldi per altri accessori fai il reso e prendi un B818 usato che ormai li trovi a 100€ o poco più, facendo solo attenzione di comprarne uno senza problemi con la B1

principe69 13-02-2023 12:11

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48111833)
Io parlo di guadagno dell'antenna 6,5db contro i 10db dello zyxel

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48111861)
sempre "colpa" dell'X62, lo snap X65 ha l'antenna da 11db, oltre che il modulo predisposto alla "super-antenna" di nuova generazione

c'è anche la versione Pro :)

MC889 Pro adopts the super gain antenna technology capable of 11dBi, which greatly improves signal reception for terminal users.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.