Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


matte91snake 24-03-2023 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48150823)
Io

se hai marantz/denon noti differenze se definisci height o top ?

Rumpelstiltskin 24-03-2023 19:08

Provo domani e poi ti dico

Rumpelstiltskin 25-03-2023 08:57

Dunque, ho provato rifacendo anche la calibrazione da 0 con Audyssey (no dirac, costa un botto ed il mio hardware non mi farebbe percepire differenze, credo)

Non noto alcuna differenza, anche con ascolto al "buio" della mia compagna.

Invece devo chiedervi io una piccola informazione : ma il Denon X3800H che tipo di Dac monta?
Lo chiedo perchè uso Roon su un Nuc 12 con un dac esterno (Kadas Tone2 Pro che monta un ESS ES9038Q2M); oggi ho provato ad ascoltare la musica utilizzando la porta hdmi del nuc al Denon e la qualità è impressionante.

Si è vero, il mio impianto è un giocattolo (Denon X3800H + Focal Sib Evo 7.1.2) ma è possibile che il denon monti un dac altrettanto buono? (o sono le mie orecchie/impianto a fare la differenza)?

DelusoDaTiscali 25-03-2023 11:26

Se hai collegato l'uscita del DAC in analogico al 3800H le uniche modalità di confronto possibili sono PURE e DIRECT, che, per quanto ne so, sono le uniche ad impedire che il segnale analogico venga trasformato in digitale per elaborarlo con il DSP (per applicare audyssey e quant' altro) e poi successivamente riconvertirlo di nuovo con il DAC interno.

ArgonautXXX123 29-05-2023 11:32

Sistema home theatre
 
Buon giorno, essendosi definitivamente guastato senza possibilità di riparazione il mio ottimo home theatre LG HX976TWZ 5.1 con lettore blu-ray 3d qualcuno cortesemente è in grado di suggerirmene uno da acquistare con prestazioni equivalenti? Grazie.

sacd 30-05-2023 07:53

Quote:

Originariamente inviato da ArgonautXXX123 (Messaggio 48210954)
Buon giorno, essendosi definitivamente guastato senza possibilità di riparazione il mio ottimo home theatre LG HX976TWZ 5.1 con lettore blu-ray 3d qualcuno cortesemente è in grado di suggerirmene uno da acquistare con prestazioni equivalenti? Grazie.

Discussione spostata dentro quella ufficiale

DelusoDaTiscali 30-05-2023 20:26

Quote:

Originariamente inviato da ArgonautXXX123 (Messaggio 48210954)
...home theatre LG HX976TWZ 5.1...

Come forse hai già intuito quel segmento di mercato è praticamente sparito dai radar a favore delle soundbar.

Dai una occhiata alle proposte di Teufel > home cinema > set completi

oltre a qualcosa che somiglia al tuo LG (quindi con lettore di bluray integrato) troverai set di 5.1 casse + sintoamplificatore (quindi stavolta senza lettore blu ray, da acquistare a parte), potrebbe essere una opportunità di upgrade rispetto alla tua situazione attuale, spazio e budget permettendo.

memory_man 26-09-2023 08:25

Rispolveriamo un po' il thread :D

Ormai il mio streamer cocktail audio x30 ha una decina di anni e pensavo di dare una svecchiata al comparto... in realtà i papabili erano i successivi cocktail audio o (anche se costosi) qualche modello della Rose.
Ecco però che adesso spunta questo Eversolo DMP-A6 che sembra veramente gustoso per i suoi circa 850 euro.
Stavo valutando di dargli un'occasione e provarlo. Qualcuno ha già avuto il piacere? Ci sarebbe anche una Master Edition con qualche miglioramento agli operazionali e agli oscillatori ma non capisco se questo vale i 400 euro in più...

ferste 26-09-2023 08:41

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 48308895)
Rispolveriamo un po' il thread :D

Ormai il mio streamer cocktail audio x30 ha una decina di anni e pensavo di dare una svecchiata al comparto... in realtà i papabili erano i successivi cocktail audio o (anche se costosi) qualche modello della Rose.
Ecco però che adesso spunta questo Eversolo DMP-A6 che sembra veramente gustoso per i suoi circa 850 euro.
Stavo valutando di dargli un'occasione e provarlo. Qualcuno ha già avuto il piacere? Ci sarebbe anche una Master Edition con qualche miglioramento agli operazionali e agli oscillatori ma non capisco se questo vale i 400 euro in più...

Senza saper ne leggere ne scrivere...sei sicuro che la milletta valga il miglioramento rispetto all'X-30? Non lo conosco direttamente ma sembra che faccia il suo dovere senza infamia e senza lode dalle recensioni, con un nuovo pezzo guadagneresti qualcosa come dac e il dab, ma il gioco vale la candela?

memory_man 26-09-2023 10:14

Be', ovviamente venderei il cocktail e passerei all'Eversolo smenandoci poco...
L'X30 comincia a sentire il peso degli anni e una certa lentezza. Sulla carta anche soloil dac dovrebbe essere anni luce dal mio.

ferste 26-09-2023 10:29

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 48309044)
Be', ovviamente venderei il cocktail e passerei all'Eversolo smenandoci poco...
L'X30 comincia a sentire il peso degli anni e una certa lentezza. Sulla carta anche soloil dac dovrebbe essere anni luce dal mio.

Sicuramente come velocità d'esecuzione sarà un bel passo avanti.

Vai, compra e poi facci sapere com'è andata! :D

DelusoDaTiscali 26-09-2023 10:41

Questo Eversolo sembra la famosa Sora Camilla ("tutti la vonno nessuno la pija") è uscito da un po' ma di gente che ne riferisca in prima persona non mi è capitato di leggere.

Di fondo credo che ci sia una remora ad investire quasi un millino su un prodotto cinese base Android, dando per scontato che il s.o. sarà congelato entro non troppi anni.

Io darei una occhiata su forum in cui di gente con soldi da spendere per uno streamer ce n'é, caso mai hwupgrade dovrebbe essere la "casa" naturale per le soluzioni basate su PC.

memory_man 26-09-2023 11:19

Be', oddio... all'estero mi pare ne girino parecchi. Ora vedo che hanno cominciato a venderlo pure in Italia (anche negozi grossi) quindi immagino che un po' di prove siano state fatte. Da quello che si legge pare riuscito piuttosto bene (sempre in relazione al prezzo). Certo che si risparmia con pc etc ma io, sono sincero, da quando 10 anni fa ho preso l'x30 ne ho veramente tanto apprezzato la comodità. Acceso tutti i giorni mi ha sempre tenuto una gran compagnia con un suono più che accettabile. Solo ogni tanto viene lasciato spento per lasciarmi ascoltare con calma qualche vinile.
Voi siete ancora affezionati ai lettori cd?

DelusoDaTiscali 26-09-2023 15:44

Non so come ti venga in mente di spostare il discorso sui CD, direi anzi di dare per scontato che si abbia una sorta di "collezione".

Al momento sono abbonato ad Amazon Music HD (ma ho provato anche altre piattaforme) ma abbastanza spesso ascolto cose su youtube. La postazione principale per l'ascolto musica è il tavolo del PC con "vere" casse hi-fi, ampli in classe D, DAC dell' Ifi. Ho un multicanale di fascia media con casse di buon livello e capacità di streaming integrate ma non preferisco quella postazione per ascoltare musica. Per l' ascolto in giro per casa, dopo molto cercare mi sono arreso alla praticità del telefonino, sia pure con dac amp Topping NX4 dsd e cuffie (economiche ma pur sempre hi-fi).

Certo ho un accumulo di supporti (CD e perfino vinili) ed anche di files musicali ma non sono mai stato un collezionista, mi procuravo uno o due album per volta (CD, vinile, file a seconda del periodo) li ascoltavo fino a stancarmi poi li buttavo lì, se parecchi si sono salvati è più che altro per motivi sentimentali. Il mio "accumulo" di files musicali residui è su in PC "promosso" a nas (file server, no media server) ma non mi sono mai organizzato per ascoltare musica direttamente da lì anche se ovviamente potrei.

al89 24-12-2023 14:51

Ciao a tutti

Spero di non essere offtopic.

Mi è capitato per mano un sinto amplificatore Technics, modello SA-AX530, che stava per fare una brutta fine, e ho preferito recuperarlo, insieme al suo telecomando.

Ha un piccolo problema, cioè ogni tanto uno dei 2 canali, destro o sinistro, in stereo, smette di suonare, ma basta una leggera botta di volume, che risolve, ho provato a spruzzare riattivante contatti, ed effettivamente, qualcosa ha migliorato...).

Cosa ne pensate? qualcuno di voi lo possiede?

se funziona bene, sono intenzionato a recuperare, oltre 2 buoni speaker, e a un giradischi,
il processore SH-AC500D, per la parte cinema 5 canali (volutamente scritto 5, perché il .1 (Subwoofer) è gestito esternamente, con apposita uscita).

al momento sto usando degli speaker abbastanza economici,
sulla cui etichetta è scritto 50W 8ohm (modello SBC3220, ma coperto con il pennarellone Nero, non capisco cosa nascondere...), che i miei comprarono in un negozio, per il compatto Hitachi SDT-2680 che aveva mio papà, che, poco lungimirante, anni fa gettò, senza provare a farlo aggiustare da mano esperta...

DelusoDaTiscali 25-12-2023 07:07

Non lo possiedo, il modello comunque pur essendo di una ventina di anni fa ha lasciato diverse tracce in rete tra cui post di possessori che se ne dichiarano contenti, sembra cioè che suonasse bene.

Proprio perché basato sul' idea, abbandonata da tempo, di tenere separata la parte digitale, non si può "tecnicamente" considerare obsoleto, ed ai suoi 5 canali amplificati si possono collegare ad esempio schede audio con 5.1 uscite (ancora ce ne sono nei PC desktop) oltre che a sorgenti stereo.

Casse con quel codice si trovano facilmente con google (dalla foto si può avere l' eventuale conferma) dovrebbero essere delle Philips, all' apparenza sembrano casse commerciali (non hi fi) se ti piacciono puoi ben tenerle se hai occasione di provarne altre migliori potrebbe valerne la pena.

Un subwoofer sembrerebbe non indispensabile se non con sorgenti a 5.1 canali, quanto meno da una rapida scorsa del manuale non ho trovato indicazioni per impostare il crossover, eventualmente necessario per inviare al sub i bassi quando la sorgente è stereo (2.0 canali) il che farebbe pensare che non c'é.

Il cosiddetto processore digitale dovrebbe essere poco di più di un decodificatore dolby con DAC a 6 (5+1) canali è ovviamente obsoleto ma collegato all' uscita ottica di un TV potrebbe ancora funzionare, quanto meno se il Tv è impostato con uscita PCM o dolby (ovviamente non supporta il dolby digital plus delle piattaforme streaming). Non ho approfondito ma è possibile che alle sorgenti stereo si possa applicare la rielaborazione dolby surround per avere una uscita a 5.1 canali che potrebbe piacere per riproduzione di film, uno dei vantaggi è che manda i dialoghi nella cassa centrale cosa che a volte fa guadagnare in intellegibilità.

al89 25-12-2023 13:02

Grazie della risposta.

Per quanto riguarda il Dolby,
esattamente davanti ha il logo Dolby Surround Pro logic,
e infatti pare avere questa decodifica Dolby (ha il selettore per il surround, e il 3stereo, quest'ultimo usa solamente le 2 casse stereo e la centrale, senza i surround posteriori),
perché provando con il video di "Black or white" di Michael Jackson (all'inizio del video appare il logo dolby), con collegate le 2 casse SBC3220 + un'altra senza marchi (collegata come centrale), si attivano tutte (mi mancano altre 2, per surround posteriore, per fare un test completo).

racconto un aneddoto:
in fiera, a gonzaga, parlando con vari venditori di componenti del genere, ne ho trovato uno in particolare, che mi ha detto "è un ampli digitale, buttalo pure via, perché non è un gran ché"...(non aggiungo altro, perché sarei volgare...forse me ne voleva vendere uno?...);
per fortuna un'altro venditore, conoscendo un minimo il modello, mi ha tranquillizzato circa la bontà dell'apparecchio, e consigliato di cambiare speaker, per avere il meglio...

Per il 5.1, il mio pc, con scheda madre Asus prime X470 Pro, ha le uscite per 5.1 e 7.1, dunque, dovrei solo dotarmi dei cavi opportuni...

Ho provato a collegare al volo un videoregistratore VHS HiFi 6 testine al technics, con VHS registrata in HiFi, e si sentiva abbastanza bene...
proverò, pur avendo il bluray, a vedere la cassetta originale ("Non accettate i falsi, esigete solo cassette originali WD Home Video") de "Il re leone", perché viene indicata sul dorso l'etichetta "Dolby Surround", per pura curiosità...

Per curiosità ho trovato catalogo Technics dell'epoca, dove compare mio sinto ampli: https://www.hifi-archiv.info/Technic...Technics-HiFi/

DelusoDaTiscali 26-12-2023 08:22

Nella foto del retro:

https://i.ebayimg.com/images/g/O5sAA...k/s-l1200.webp

non vedo ingressi digitali, immagino che tu possa confermarlo, come pure di avere usato o meno il normale ingresso stereo 2xRCA (analogico).

L' indicazione dolby surround pro logic e la sua eventuale operatività su un segnale di ingresso analogico stereo dovrebbe indicare una decodifica "a matrice" di cui si trova traccia nella story line dei marchi usati da Dolby:

https://en.wikipedia.org/wiki/Dolby_Pro_Logic

La funzione se ho ben capito da il massimo risultato quando la colonna sonora del film è pre elaborata (cosa piuttosto comune per film indicativamente dall' 85 all' avvento del digitale intorno al 2000) ma dà comunque dei risultati perché il circuito analogico di decodifica (concettualmente una matrice di resistenza) non fa altro che mixare in vario modo i due canali.

Tonisettequattro 26-12-2023 09:16

Se vuoi usarlo come semplice amplificatore stereo ha la sua utilità, come amplificatore home cinema (5.1) a meno che tu non abbia una sorgente con uscite analogiche multicanale sarebbe a mio parere inutile, dovrebbe almeno avere entrate digitali , il dolby surround e' un upmix dei canali mancanti per mezzo di algoritmi, ne consegue che un surround virtuale lascia un po' il tempo che trova ...poi ci sara sempre qualcuno che lo può trovare interessante

al89 26-12-2023 14:14

grazie delle risposte.

Confermo l'assenza di input digitali (infatti sul frontale, campeggia a chiare lettere "6CH DISCRETE INPUT").
Come da catalogo linkato, esiste anche il modello con decoder "Dolby Digital" e 2 porte ottiche 1 coassiale integrate, il SA-AX930;
mentre per il SA-AX730 e (il mio) SA-AX530, esiste a parte il processore digitale (un decodificatore dolby DTS) SH-AC500D.

per VHS HiFi e PC, ho usato ingresso RCA.
Come VHS ho provato con un Sharp VC-FH30GM, che è dotato di uscite RCA per amplificatore, sempre della stessa marca, anche VC-GH600.

PS OT: Ho notato, che alcuni VHS HiFi, a volte, NON sono dotati di prese audio posteriori, l'ho notato su un LG LV971d, che ai tempi avevamo a scuola (parente stretto del LV270D che ho a casa, ma Monofonico, e inferiore)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.