Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


pandyno 16-12-2014 18:38

Saturn VS PSX: è uno degli argomenti che ci piace trattare tra amici "attempati". Così come le vicissitudini di Sega che aveva un regno e se l'è mangiato come 3DFX.

Ormai sto solo su linux e devo dire che mi diverto parecchio, come ai bei vecchi tempi :D
Steam ormai è una realtà, wine aiuta parecchio e manca davvero poco a Tux rispetto Windows... non è per tutti, ma meglio così. E' anche perchè windows è per tutti che ci "ritroviamo" in agonia di titoli decenti. Basta nominare System Shock 2 per rendersene conto; più storia e meno grafica. Ma sarà ovviamente anche che siamo maturati e certe porcherie i nostri stomaci non le digeriscono più :p

Fortuna gli indie, sembra di essere tornati ai tempi dell'amiga.

Poco fa ho installato shogo e gira sotto wine. Emozionante devo dire.

Virtualbox con XP e il mitico Heretic 2 che vorrei ri-finire in Italico, all'epoca avevo un p2 400 e voodoo 2 se non ricordo male.



ps: un saluto a tutti ogni tanto passo!

pandyno 16-12-2014 18:46

Dai metto anche questa:



wine e linux in generali sono ottimi software per il retro... se si ha tempo e voglia :p

PhoEniX-VooDoo 16-12-2014 18:49

non ho ancora provato il "3D" di VirtualBox, puoi dirci qualcosa di piu? (sopratutto su Windows 98)

pandyno 16-12-2014 19:02

Posso parlarti di Virtualbox con host linux dove il D3D è molto sperimentale, dove sperimentale si intende che non gira nulla o quasi. Esiste anche un wrapper "preso" da wine che wrappa le dx su ogl, ma lascia perdere... 3dmark2001 va tipo a 1fps sin dal primo test... e il wrapper non supporta directX sotto le 7 comprese.

Per i titoli Opengl invece tutta un'altra storia, gira tutto a manetta, almeno i vecchi titoli: Fakk 2, Elite force 2, rune, Half-life uplink, quake 2, heretic 2 ecc. Problemi con UT99 e deus ex (il primo e unico) che vanno solo in software, ma ho provato le versioni demo. Pensa ho provato anche GLHexen 2 e gira con nglide. Tutta roba presa dallo scaffale, cd originale sotto 1 cm di polvere.

VMware player generalmente è migliore, ma ha un sacco di bachi, stutter, il d3d è implementato meglio, ma quello che parte almeno sulla mia configurazione va tutto a scatti e il mouse lagga. Ho provato UT2003, UT99, Torchlight 2.

E poi c'è wine... manna dal cielo... dove il cd originale di System shock 2 gira con i filmati ed è tutto a posto. Poi è uscito su GOG per win e linux

PS: su windows 98 Virtualbox non prevede accelerazione. VMware a quanto ho letto ti installa i guest tool, poi devi installare i driver SciTech Display Doctor :D

walter sampei 16-12-2014 21:54

tutto questo sulla s3 + nano? come ti ci trovi sotto linux?

personalmente, resto fedele ad age of empires 2 :) anche se, per farlo girar bene sotto xp, con le ati bisogna disattivare l'accelerazione hardware directdraw

pandyno 17-12-2014 10:35

Nono! i driver linux della chrome mandano in crash l'os... e il nano non l'ho provato su linux, ma prima o poi provo :)

_TOKI_ 17-12-2014 10:46

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 41915342)

Ma sarà ovviamente anche che siamo maturati e certe porcherie i nostri stomaci non le digeriscono più :p

Fortuna gli indie, sembra di essere tornati ai tempi dell'amiga.

E' una conclusione alla quale sono giunto da un po' di tempo a questa parte anch'io.

Il bello di quel periodo è che guardare al nome della software house era l'ultima cosa...spesso mi trovavo a casa di amici e conoscenti a giocare a determinati titoli senza troppi pensieri. Oggi appena annunciano un gioco subito la mente esegue lo schema:

- chi lo sviluppa ? chi lo distribuisce ?
- motore grafico ?
- supporto DX ?
- quanti DLC avrà ?
- e l'online ? se il netcode non sarà all'altezza, scaffale a vita

:mbe:

A volte mi sento come un'animale in via d'estinzione :(

pandyno 17-12-2014 15:15

Eggià... di roba da recuperare ce n'è parecchia sia mondo pc che console, non è un problema, non ho la smania di provare roba che spacca graficamente. Poi ti ritrovi a fare quel che facevi su un titolo del '98 con una trama discutibile. Aspetto da anni HL3 e Portal3, se mai dovesse accadere.

ps: date uno sguardo a The principe of Talos

Saragot 17-12-2014 15:23

Una domandina: ho numerosi titoli su gog, e vorrei provarli su vari vecchi pc con schede video dell'epoca (voodoo e matrox per intenderci). Funzionano? Hanno prestazioni paragonabili alla versione originale?

Malek86 17-12-2014 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 41918893)
Una domandina: ho numerosi titoli su gog, e vorrei provarli su vari vecchi pc con schede video dell'epoca (voodoo e matrox per intenderci). Funzionano? Hanno prestazioni paragonabili alla versione originale?

Io lo faccio regolarmente, soprattutto i titoli DOS, perchè l'emulazione Dosbox mi fa ritardare un po' l'audio. Basta installare il gioco sul computer nuovo, e poi copiare la cartella intera su quello vecchio.

Però non sempre funziona. In effetti, dipende da una serie di cose:

1) Se il gioco utilizza un file game.gog (che sarebbe praticamente l'immagine virtuale del CD) per leggere i dati, allora le cose si complicano. Potresti provare a scompattare e masterizzare quel file su un disco, ma a volte è modificato e non funzionerà ugualmente. I giochi che funzionano di sicuro sono quelli che hanno la struttura delle cartelle non modificata rispetto all'originale, es. Tyrian 2000 e Urban Chaos.

2) Alcuni giochi hanno un eseguibile modificato, per esempio per partire automaticamente in emulazione Glide, mi pare ad esempio che Pandemonium lo faccia. Quelli non funzioneranno.

3) Certi giochi hanno le musiche riconvertite in formato OGG o MP3, ad esempio Tomb Raider 1. Potrebbero funzionare, ma probabilmente non sentiresti la musica.

Comunque a volte funziona. E quando funziona, in genere non ci dovrebbero essere differenze rispetto alla versione originale.

pandyno 17-12-2014 16:30

Procurati gli originali dai retta a me :)

goriath 17-12-2014 16:47

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 41919238)
Procurati gli originali dai retta a me :)

Quoto.

Crisp 17-12-2014 18:19

comunque VMware gestisce il 3D molto bene, credo decisamente meglio che VirtualBox

Saragot 17-12-2014 18:30

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 41919238)
Procurati gli originali dai retta a me :)

Fosse facile... Spulcio frequentemente nei mercatini, ma non trovo molto a prezzi ragionevoli.

pandyno 17-12-2014 18:42

il prezzo della passione... pensa chi ha la mania delle cartuccione del neogeo... per dirne una o anche solo titoli jap genesis

VMware è senza dubbio migliore in D3D, ma non aspettatevi miracoli :)

Malek86 17-12-2014 19:08

Beh, comprare i giochi su GOG con l'intento di farli girare su un computer vecchio, è come giocare al bingo. Per certi giochi puoi prima provare a chiedere sui forum dedicati se hanno il file game.gog o se usano musica OGG, ma anche così, non puoi essere sicuro al 100% che funzioneranno.

Saragot 17-12-2014 21:50

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 41919935)
Beh, comprare i giochi su GOG con l'intento di farli girare su un computer vecchio, è come giocare al bingo. Per certi giochi puoi prima provare a chiedere sui forum dedicati se hanno il file game.gog o se usano musica OGG, ma anche così, non puoi essere sicuro al 100% che funzioneranno.

Li compro per giocarci su pc normali, poi girano bene anche sul mio vetusto portatile. Avendo anche qualche retro pc, la cosa poteva tornare utile.

Comunque ho qualche giochino d'annata, compreso un heretic per pc ancora incelofanato...

GREENMERCURY 19-12-2014 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 41919775)
Fosse facile... Spulcio frequentemente nei mercatini, ma non trovo molto a prezzi ragionevoli.

Dipende cosa intendi prezzi ragionavoli perchè ci sono pezzi difficili da trovare o che sono stati venduti in pochi pezzi e non serve che siano una voodoo5 per tali casi; chi ha una Monster3d o è un niubbo o se la tiene seppure sia limitata. La voodoo3 2000 pci è un altra che si trova difficilmente forse più della 5500 agp, la voodoo3 3000 agp è quasi obrobriosa da quante ne vedi sui vecchi pc rispetto alle altre le montava anche compaq di serie saldate sulle mobo . Le 3500tv sono quasi tutte senza cavo, di 3 che ho una sola ha il cavo e pagato pure caro :mad: .
Mi pare di averti visto su un altro forum dove avevi prob con la batteria di un vecchio olivetti, puo essere? Se si sono quello che ti ha risposto dlle Dallas.

PhoEniX-VooDoo 19-12-2014 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 41919775)
Fosse facile... Spulcio frequentemente nei mercatini, ma non trovo molto a prezzi ragionevoli.

guarda qua: edit

ti mando un pvt che non sono 100% sicuro della piena leggitimita' :D

walter sampei 21-12-2014 11:27

ragassss, mi sento "casual" :D

vediamo cosa vi ricordano (immagini prese da internet)









Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.