Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Marci 21-02-2023 19:10

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48121276)
Il PC si accende, ma mi trovo in difficoltà proprio con il controller SATA. Chip Sil3114 Raid, SSD visibile e configurato come "concatenation", ho provato l'installazione di XP con un'infinità di drivers su floppy ma ... nulla. Sembra un problema comune per quel chip. Qualcuno ha risolto con versione specifiche del driver, io no. Peccato ! Se non riesco ... mi tocca un disco IDE, o un semplice convertitore IDE - SATA. Peccato ! Farò anche una prova con una versione Ice o qualche altra cosa confezionata con set di drivers già inclusi.

E se provi ad installare con l'adattatore e poi installi i driver e passi al controller?

EDIT:

A me invece fa una cosa stranissima, sempre schedina PCI con stesso chip, SIL3113m; premetto che ho windows correttamente installato su un HD IDE settato come Master, installo WinXP ex-novo sull'SSD Sata, spengo, stacco l'HD e....Boot failure... le ho provate tutte, nada de nada finchè, riattacco l'HD lasciando su l'SSD e magicamente mi propone il boot di XP sia da lui che dall'SSD che è il primo in lista, premo invio e mi parte tranquillamente windows dall'SSD.
Provato poi più volte, anche attivato via telefonata e tutto fila liscio, devo solo lasciare dentro l'HDD collegato :stordita:

Per ora lo lascerò così, vediamo andando avanti perchè vorrei eliminare le vibrazioni di quel coso dal case:fagiano:

PC@live 21-02-2023 20:30

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48120269)
Io ho una macchina con su un Coppermine da 1 GHz e ci ho abbinato 256 MB di ram, per uso con Win98 e Win2K va una bomba abbinato a schede come la Kyro II o le GeForce 3! Anche la Voodoo 5 5500 si esprime al meglio dai 1000 MHz in su.

Infatti volevo arrivare ad almeno 256MB, anche se 192MB in fondo non sono poi tanto meno, purtroppo non legge le memorie con chip differenti, quelli che ho su sono GM72Vxxxx, e sono PC100 CL2, non avendo altri moduli uguali, o non avendo una coppia di memorie con quei chip, non posso andare oltre, una alternativa era mettere un solo modulo da 256MB, ma dovrei trovarne uno che venga riconosciuto, e a quel punto provare un secondo modulo, se va tutto ok otterrei 512MB, che sarebbe il massimo.
Ma tutta questa serie di prove e ricerche, la evito, perché ho altri P3, tra cui un paio di P3S 1400, uno Asus TUSL2-C e l’altro Abit SA6, quindi anche qui al max 512MB, qui però li raggiungo senza problemi, usando tre moduli (anche a faccia singola), le configurazioni di questi PC non sono ancora definitive, quindi in attesa di trovare Vga adatte, uso normali schede video.

DanieleRC5 21-02-2023 22:16

Sto procedendo con il "restauro" della Abit IC7 MAX3 e in attesa di una serie di ricambi (ventolina per dissy chipset, nuovo chip con bios aggiornato nuova cpu P4 Prescott3.2 Ghz con 1 mb di cache, nuova ventola per scheda video etc etc)....
Guardando tra gli scaffali ho visto una bellissima mainboard con doppio Pentium Pro che vorrei rimettere in pista; che vga suggerite di accoppiare? Una Matrox Mystique sarebbe troppo?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

piwi 21-02-2023 22:45

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48121287)
E se provi ad installare con l'adattatore e poi installi i driver e passi al controller?

Dovrei trovare l'adattatore in mezzo ad un mare di ferraglia ... mica facile ;) Temo, poi, che non funzionerebbe. Windows XP, Vista, 7 dovrebbero essere molto suscettibili in tema di controller e protocollo di trasmissione.

PC@live 21-02-2023 22:56

Quote:

Originariamente inviato da DanieleRC5 (Messaggio 48121412)
Sto procedendo con il "restauro" della Abit IC7 MAX3 e in attesa di una serie di ricambi (ventolina per dissy chipset, nuovo chip con bios aggiornato nuova cpu P4 Prescott3.2 Ghz con 1 mb di cache, nova ventola per scheda video etc etc).
Guardando tra gli scaffali ho visto una bellissima mainboard con doppio Pentium Pro che vorrei rimettere in pista; che vga suggerite di accoppiare? Una Matrox Mystique sarebbe troppo?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Riguardo il doppio P.PRO e la VGA, la Matrox Mustique c’è l’ho su un singolo P.PRO 200, in quella ho anche il modulo aggiuntivo Rainbow Runner.
Di recente in varie discussioni (incluso qui), abbiamo raggiunto dopo vari pareri, che alcune schede PCI, tipo una ATi RageXL da 8MB, potrebbe andare bene, oppure una VGA tipo S3 Virge in coppia con una voodoo 1, ma forse potrebbe andare anche un ATi 7000. Dipende non solo dall’epoca della scheda, ma anche dell’uso finale del PC, e se è esclusivamente per gaming, ecco forse è meglio la coppia VGA + V1.

DanieleRC5 22-02-2023 05:44

L'uso sarà prettamente gaming per godermi qualche titolo dell'epoca e poco altro, non penso però di avere nessuna Voodoo 1 da accoppiare quindi resterò sulle Matrox che utilizzavo al tempo (di Mystique dovrei averne più di una)
Anche la Rage tutto sommato mi stuzzica, ne ho visto qualcuna in vendita a prezzo ragionevole (le Voodoo sono "intoccabili" come prezzi).
Grazie per i suggerimenti!

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Marci 22-02-2023 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48121287)
E se provi ad installare con l'adattatore e poi installi i driver e passi al controller?



EDIT:



A me invece fa una cosa stranissima, sempre schedina PCI con stesso chip, SIL3113m; premetto che ho windows correttamente installato su un HD IDE settato come Master, installo WinXP ex-novo sull'SSD Sata, spengo, stacco l'HD e....Boot failure... le ho provate tutte, nada de nada finchè, riattacco l'HD lasciando su l'SSD e magicamente mi propone il boot di XP sia da lui che dall'SSD che è il primo in lista, premo invio e mi parte tranquillamente windows dall'SSD.

Provato poi più volte, anche attivato via telefonata e tutto fila liscio, devo solo lasciare dentro l'HDD collegato :stordita:



Per ora lo lascerò così, vediamo andando avanti perchè vorrei eliminare le vibrazioni di quel coso dal case:fagiano:

Edit 2.0 - dopo un pò di smanettamenti per provare a far funzionare il wifi che sull'altra installazione va e trovare gli aggiornamenti di Windows deve essere saltato qualcosa e non boota più dall'ssd.
Adesso sono ad un bivio, cerco il modo di trovare un altro controller o soluzione per l'ssd o mi metto l'anima in pace e lascio tutto su HDD IDE?

In entrambi i casi, avrei bisogno di una iso pulita di XP pro sp3 ma sul sito Microsoft non le hanno più, di quello che si trova in giro non mi fido troppo, le ultime due scansionate hanno rivelato malware e vorrei evitare; a me serve solo la ISO, la licenza originale ce l'ho però il disco ha solo l'SP2; in alternativa avete un link dove poter scaricare un pacchetto aggiornamenti completo da installare? Purtroppo quello sul sito Microsoft va solo con la versione inglese mentre la mia è in Italiano.

piwi 22-02-2023 13:50

Lo cercherò anche io, apprestandomi a montare un normale disco IDE per il sistema. Il controller SATA lo utilizzerò altrove, o, al limite, per un disco dati.

Ero riuscito ad installare Windows XP sul SSD, sfruttando una ISO con drivers integrati; ma, al riavvio ... messaggio "Trap0000000", e morta lì.

In luoghi ... poco consigliabili ... ho trovato una ISO con aggiornamenti fino al 2014, in italiano. In un file di testo c'è scritto che va comunque attivata. Vedremo cosa c'è, in realtà, dentro.

Marci 22-02-2023 15:20

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48122013)
Lo cercherò anche io, apprestandomi a montare un normale disco IDE per il sistema. Il controller SATA lo utilizzerò altrove, o, al limite, per un disco dati.



Ero riuscito ad installare Windows XP sul SSD, sfruttando una ISO con drivers integrati; ma, al riavvio ... messaggio "Trap0000000", e morta lì.



In luoghi ... poco consigliabili ... ho trovato una ISO con aggiornamenti fino al 2014, in italiano. In un file di testo c'è scritto che va comunque attivata. Vedremo cosa c'è, in realtà, dentro.

Sull'attivazione no problem, ieri l'ho attivato facendo la telefonata, non pensavo davvero che funzionasse ancora :asd:

Un'altra opzione sarebbe, anche se non elegantissima, avere l'OS sull'IDE ed utilizzare l'SSD per installare i giochi.

robynove82 22-02-2023 21:02

Ho avuto dei problemi con il Tualatin... montato tutto, sembrava funzionare correttamente, apparte il cd rom. Andato completamente, va bè sarà vecchio, invece oggi mi è saltato anche il floppy. Morale della favola, il mio fido coolermaster da 460w mi spara 12,53v sui 12v, mi tocca cambiarlo, ma non ho buoni alimentatori con la ventola stile old ATX.

Che dite è sconveniente montarci un ATX con ventola verso l'interno del case? Pensavo di essere messo meno male con gli alimentatori.

piwi 22-02-2023 23:28

Sul mio c'è proprio uno di quelli ... ! Ad installazione di Windows XP conclusa, mi pare funzioni tutto, senza problemi.

Marci 22-02-2023 23:31

Raga, mi tocco le @@ ma forse son riuscito a far funzionare l'SSD col controller Silicon Image come disco di boot:tie:
Leggendo un po' in giro ho capito che uno dei problemi è il bios della scheda stessa, in pratica ne esistono due versioni, una col RAID ed una IDE, beh, flashando la versione IDE ed installando i relativi driver adesso il PC fa il boot e parte XP anche se, roba assurda, se collego uno dei due HDD che era montato, non quello di avvio ovviamente, provando in tutti i modi, anche mettendolo sul secondary channel e come slave, togliendo tutti i dischi dalla sequenza di boot del Bios mobo continua a darmi errore, se tolgo tutto allora parte senza problemi:fagiano:

Sono anche riuscito a trovare una versione di XPSp3 ed aggiornarla col pacchetto dei ragazzi qui del forum, ho solo penato per trovare robe tipo il .net framework 2 per far funzionare il Catalyst control center ed un browser almeno decente che vada senza SSE2 na qui la colpa è di AMD:(
Sono riuscito anche a far funzionare bene la schedina Wifi della cnet, ora si connette alla rete col WPA2; domani sera installo 3Dmark e provo a lanciare qualche bench e magari testo anche i due banchi da 1GB che ho preso:oink:

Se volete le istruzioni su come fare chiedete pure, dovrebbe funzionare anche per i Win 9x :)

robynove82 23-02-2023 00:14

Dopo non pochi problemi con gli alimentatori :D, sono riuscito a testare il 3DMark2003:

1411

Tualatin+ti4200

EffeX 23-02-2023 08:24

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48122527)
Dopo non pochi problemi con gli alimentatori :D, sono riuscito a testare il 3DMark2003:

1411

Tualatin+ti4200

Ho letto! :eek:
Come punteggio mi sembra in linea per un Tualatin, anche se ovviamente te la frena ancora un pochino la GeForce 4.
Che driver usi?

EffeX 23-02-2023 09:22

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 48122518)
Raga, mi tocco le @@ ma forse son riuscito a far funzionare l'SSD col controller Silicon Image come disco di boot:tie:
Leggendo un po' in giro ho capito che uno dei problemi è il bios della scheda stessa, in pratica ne esistono due versioni, una col RAID ed una IDE, beh, flashando la versione IDE ed installando i relativi driver adesso il PC fa il boot e parte XP anche se, roba assurda, se collego uno dei due HDD che era montato, non quello di avvio ovviamente, provando in tutti i modi, anche mettendolo sul secondary channel e come slave, togliendo tutti i dischi dalla sequenza di boot del Bios mobo continua a darmi errore, se tolgo tutto allora parte senza problemi:fagiano:

Sono anche riuscito a trovare una versione di XPSp3 ed aggiornarla col pacchetto dei ragazzi qui del forum, ho solo penato per trovare robe tipo il .net framework 2 per far funzionare il Catalyst control center ed un browser almeno decente che vada senza SSE2 na qui la colpa è di AMD:(
Sono riuscito anche a far funzionare bene la schedina Wifi della cnet, ora si connette alla rete col WPA2; domani sera installo 3Dmark e provo a lanciare qualche bench e magari testo anche i due banchi da 1GB che ho preso:oink:

Se volete le istruzioni su come fare chiedete pure, dovrebbe funzionare anche per i Win 9x :)

Che browser usi? Io avevo scovato Pale moon che andava senza SSE2, ma sull'Athlon XP 3000 pure aprire ebay è diventato un'agonia.:rolleyes:

sanford 23-02-2023 09:37

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48122723)
Che browser usi? Io avevo scovato Pale moon che andava senza SSE2, ma sull'Athlon XP 3000 pure aprire ebay è diventato un'agonia.:rolleyes:

Premesso che non ho esperienza diretta, ho sentito parlare bene molto spesso di Mypal abbinato a XP...non ti resta che fare un tentativo ;)

EffeX 23-02-2023 09:53

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48122750)
Premesso che non ho esperienza diretta, ho sentito parlare bene molto spesso di Mypal abbinato a XP...non ti resta che fare un tentativo ;)

Quello lo uso sul P4, ma vuole le SSE2. :D

Marci 23-02-2023 11:10

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48122723)
Che browser usi? Io avevo scovato Pale moon che andava senza SSE2, ma sull'Athlon XP 3000 pure aprire ebay è diventato un'agonia.:rolleyes:

Firefox 48 scaricato proprio da qui, il sito di HW Upgrade:D

Tanto lo userò solo per la roba indispensabile in caso di emergenza, conto di connetterlo il meno possibile, son senza firewall ed antivirus.

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48122775)
Quello lo uso sul P4, ma vuole le SSE2. :D

esatto, quello, Opera 36 e quasi tutti gli altri :(

piwi 23-02-2023 22:55

Ad ora, il Pentium-III, in attesa di un controller SATA anche solo per storage, è così configurato : CPU P3-933 MHz, Ram DIMM-133 1 GByte (512 MBytes X 2), m/m Asus CUV4X-E, s/v Nvidia Geforce FX5200 64 MBytes, HDD WD Protege 80 GBytes, Mast.DVD LG, s/a Yamaha XG, Lan 10/100.



Esteticamente è un po' arrangiato ... ma questo passa il convento ... per ora ;)

Prossimo problema da risolvere : in LAN le cartelle condivise su questo PC sono accessibili dall'esterno, ma non viceversa ("servizio non avviato"). L'indirizzo IP è assegnato da DHCP e l'accesso al web è - entro i naturali limiti - possibile.

GREENMERCURY 24-02-2023 09:47

Il primo hdd ha sempre il master boot record, gli altri anche se bootabili no.

Xiphactinus 24-02-2023 18:41

Ho rovistato tra le cianfrusaglie e ho trovato:

e

non è proprio vecchiume, ma mi sembra un abbinamento corretto! :)
però adesso devo trovare una mobo e la ram! :rolleyes:

Ho trovato anche questa! :D

E' decisamente più vecchietta!:p
Non mi ricordo più..... era PCI da 2MB? e che cpu giravano ai tempi?

Ho trovato anche questo! :D

a trovare un hdd SCSI.... lo riproverei ancora! :p
Ma non era PCI anche lui? l'attacco è diverso dalla 3DRageII ...

386DX40 24-02-2023 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Xiphactinus (Messaggio 48124440)
Ho rovistato tra le cianfrusaglie e ho trovato:

e

non è proprio vecchiume, ma mi sembra un abbinamento corretto! :)
però adesso devo trovare una mobo e la ram! :rolleyes:

Ho trovato anche questa! :D

E' decisamente più vecchietta!:p
Non mi ricordo più..... era PCI da 2MB? e che cpu giravano ai tempi?

Ho trovato anche questo! :D

a trovare un hdd SCSI.... lo riproverei ancora! :p
Ma non era PCI anche lui? l'attacco è diverso dalla 3DRageII ...

La scheda video ATi è del periodo delle prime schede acceleratrici commerciali e di fatto l' ATI Rage e il Rage II per proseguire con il Rage II+/+DVD erano acceleratori 3D a tutti gli effetti così come i vari S3 Virge (e tutti con tutti i loro limiti) che videro nel Rage IIc l' ultima evoluzione di quella serie, alla fine lasciata nella fascia bassa per schede economiche AGP per lasciar correre il Rage Pro che nella versione AGP andava piuttosto bene dopo millemila versioni di drivers.
Dovrebbero essere 4MB di EDO ram @ 66Mhz, compatibile con lo slot PCI, la chiave sul bus indica la compatibilità con i 5V dal bus mentre il controller usa la doppia chiave a indicare il possibile uso o requisito anche dei 3,3V.
Per i tempi comunque, considerando in quell' epoca sulla carta non era male come scheda. Il Rage Pro (almeno AGP) era un altro mondo ovviamente ma anch'esso con i suoi problemi. Cosa interessante è la possibilità di usare l' accelerazione del Motion Compensation sul decoding MPEG2 in hardware, ma dai test che avevo fatto su una config dell' epoca sotto i 300Mhz indicativamente, quell' accelerazione non dava molto aiuto al decoding in tempo reale di un classico flusso MPEG2 DVD soprattutto nelle versioni PCI di questi chip (Rage Pro PCI compreso).

Xiphactinus 25-02-2023 10:14

Grazie! :) mi sfuggiva il ricordo della parte dei contatti PCI che rimanevano fuori dallo slot per il controller scsi

Per la mia ATI che ho trovato, potrebbe essere stata adatta per i tempi in cui facevo girare nativamente il gioco che ho ritrovato di cui parlo qui?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2975940

robynove82 25-02-2023 13:34

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48122646)
Ho letto! :eek:
Come punteggio mi sembra in linea per un Tualatin, anche se ovviamente te la frena ancora un pochino la GeForce 4.
Che driver usi?

Vado a memoria che ora l'ho staccato, mi pare una versione dei Forceware, 97.XX.

robynove82 25-02-2023 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Xiphactinus (Messaggio 48124796)
Grazie! :) mi sfuggiva il ricordo della parte dei contatti PCI che rimanevano fuori dallo slot per il controller scsi

Per la mia ATI che ho trovato, potrebbe essere stata adatta per i tempi in cui facevo girare nativamente il gioco che ho ritrovato di cui parlo qui?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2975940


Bello Screamer2, uno dei miei primi giochi per PC :D. Se non ricordo male sfruttava già l'accelerazione Direct3D o quantomeno le Glide, non credo giri molto bene con quella ATI (che tra l'altro possiedo).

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48123563)
Ad ora, il Pentium-III, in attesa di un controller SATA anche solo per storage, è così configurato : CPU P3-933 MHz, Ram DIMM-133 1 GByte (512 MBytes X 2), m/m Asus CUV4X-E, s/v Nvidia Geforce FX5200 64 MBytes, HDD WD Protege 80 GBytes, Mast.DVD LG, s/a Yamaha XG, Lan 10/100.



Esteticamente è un po' arrangiato ... ma questo passa il convento ... per ora ;)

Prossimo problema da risolvere : in LAN le cartelle condivise su questo PC sono accessibili dall'esterno, ma non viceversa ("servizio non avviato"). L'indirizzo IP è assegnato da DHCP e l'accesso al web è - entro i naturali limiti - possibile.

Con pochi euro trovi Cd rom o Dvd a bizzeffe... cambialo nero non si può vedere :D

Per la Lan non ti posso aiutare, ho sempre avuto difficoltà ad interfacciarli, ma un giorno mi ci metterò anch'io:cool:

Malek86 25-02-2023 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Xiphactinus (Messaggio 48124796)
Grazie! :) mi sfuggiva il ricordo della parte dei contatti PCI che rimanevano fuori dallo slot per il controller scsi

Per la mia ATI che ho trovato, potrebbe essere stata adatta per i tempi in cui facevo girare nativamente il gioco che ho ritrovato di cui parlo qui?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2975940

Screamers 2 non aveva supporto specifico per le schede Ati dell'epoca, perciò il processore si sarebbe occupato quasi di tutto.

Quindi, a parte qualche caso raro (come ad esempio le Rendition che per qualche motivo erano lentissime in DOS), non avrebbe fatto una gran differenza usare quella Ati oppure un'altra scheda.

Screamer 2 in particolare mi sembra che supportasse le APi delle 3dfx Voodoo e della Matrox Mystique, semmai poteva avere senso andare con una di quelle. Ricordo di aver provato la versione per Mystique, e sicuramente era più fluida rispetto a quella software. E dico con un Pentium 3, quindi figuriamoci con un processore dell'epoca. Giocare ad alta risoluzione a 65k colori sarebbe stato impossibile.

https://www.youtube.com/watch?v=ARie...hannel=SpyrosE

EffeX 25-02-2023 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Xiphactinus (Messaggio 48124440)
Ho rovistato tra le cianfrusaglie e ho trovato:

e

non è proprio vecchiume, ma mi sembra un abbinamento corretto! :)
però adesso devo trovare una mobo e la ram! :rolleyes:

Quando l'ho vista mi è tornata in mente la mia FX 5950 Ultra con lo Zalman! :)


EffeX 25-02-2023 15:14

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48124997)
Vado a memoria che ora l'ho staccato, mi pare una versione dei Forceware, 97.XX.

Prova i 61.77, a me danno un pochino di boost in più sulla Ti4200.;)

Xiphactinus 25-02-2023 18:31

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48125081)
Quando l'ho vista mi è tornata in mente la mia FX 5950 Ultra con lo Zalman! :)

Si, avevo notato!:D
Il mio Zalman però era la prima versione mi sa..... il tuo aveva le alette solo da un lato, perchè sennò la ventola più grossa non sarebbe entrata! :)


Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48125019)
Screamer 2 in particolare mi sembra che supportasse le APi delle 3dfx Voodoo e della Matrox Mystique, .....

mi ricordo che lo provai (all'epoca) con la Voodoo 1 (o 2?) , ma senza riuscire a giocarci alla risoluzione (e colori) che prometteva la scheda.... peccato!
Infatti anche nel video che hai postato, la risoluzione è sempre 320x200...
Gira solo a quella risoluzione e massimo a 65000 colori.
Via software con Dosbox se la cava molto bene!

Ma non esiste un emulatore DOS che possa gestire e ricalcolare il gioco a risoluzioni più alte (magari anche con AA), come per gli emulatori della WII ?

Xiphactinus 25-02-2023 18:35

cut

EffeX 25-02-2023 21:42

Quote:

Originariamente inviato da Xiphactinus (Messaggio 48125178)
Si, avevo notato!:D
Il mio Zalman però era la prima versione mi sa..... il tuo aveva le alette solo da un lato, perchè sennò la ventola più grossa non sarebbe entrata!

Il tuo è il VF900CU, il mio è il VF700CU, erano dissipatori pazzeschi all'epoca.

piwi 26-02-2023 20:16

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48125006)


Con pochi euro trovi Cd rom o Dvd a bizzeffe... cambialo nero non si può vedere :D

Per la Lan non ti posso aiutare, ho sempre avuto difficoltà ad interfacciarli, ma un giorno mi ci metterò anch'io:cool:

Lo so, ne avevo due a portata di mano ... uno non legge alcunchè, ad un altro non funziona l'apertura del carrello !

Per la LAN immagino che si possa risolvere entrando direttamente nel PC remoto con \\(nome-pc); mi si chiedono nome utente e password, ma non sono riconosciuti. Questione da approfondire !

capperi 27-02-2023 09:39

ciao a tutti spero di non essere ot!

ho rispolverato alcuni vecchi giochi (i vari need for speed, fifa, MGS, ecc) della mai adolescenza e dato che ho diverse componenti vecchiotte in giro volevo assemblare la migliore configurazione possibile per giocarci. Insomma un pc da retrogaming con win xp ecc.
Attualmente ho un notebook toshiba M50 adibito allo scopo (centrino da 1.7ghz e 1gb ram con non ricordo quale gpu integrata) ma comunque con giochi un po' piu' impegnativi tipo nfs hot pursuit fa un po' fatica e scalda da morire...

quale sarebbe una buona/ottima configurazione per i giochi dell'epoca (diciamo fino al 2005 circa)? Ha senso utilizzare cpu dual core o conviene rimanere sui single core?
ho un po' di tutto in giro, da una mobo abit nf7 con processore athlon, ai vari p4, p3, q8400, ecc.

Grazie dell'aiuto!

PC@live 27-02-2023 10:07

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48126233)
ciao a tutti spero di non essere ot!

ho rispolverato alcuni vecchi giochi (i vari need for speed, fifa, MGS, ecc) della mai adolescenza e dato che ho diverse componenti vecchiotte in giro volevo assemblare la migliore configurazione possibile per giocarci. Insomma un pc da retrogaming con win xp ecc.
Attualmente ho un notebook toshiba M50 adibito allo scopo (centrino da 1.7ghz e 1gb ram con non ricordo quale gpu integrata) ma comunque con giochi un po' piu' impegnativi tipo nfs hot pursuit fa un po' fatica e scalda da morire...

quale sarebbe una buona/ottima configurazione per i giochi dell'epoca (diciamo fino al 2005 circa)? Ha senso utilizzare cpu dual core o conviene rimanere sui single core?
ho un po' di tutto in giro, da una mobo abit nf7 con processore athlon, ai vari p4, p3, q8400, ecc.

Grazie dell'aiuto!

Secondo me, trattandosi di old-PC utilizzabile per gaming, escluderei i dual o quad core (ed anche gli altri multicore), secondo me dovresti andare più su �� possibile con i MHz, quindi è possibile che un P4 da 3 GHz o più sia sufficiente, ma se piace l’overclock, andrei su un P4 FSB 533 che aumenterei a 667, a questo proposito ho una Asus con un P4 portato a 3,33GHz (alzando da 533 a 667).
Ma se quei giochi sono troppo vecchi �� per un P4, credo sia meglio qualcosa di precedente, tipo un P3 o un Athlon, possibilmente poco sotto �� il GHz (o anche poco più su �� ).
Per il resto dipende dalle schede che hai disponibili, e se eventualmente puoi recuperare ❤️*�� qualcosa da altri PC, per intenderci se il PC ha AGP ovviamente non puoi metterci una VGA PCI-E.

capperi 27-02-2023 11:10

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48126262)
Secondo me, trattandosi di old-PC utilizzabile per gaming, escluderei i dual o quad core (ed anche gli altri multicore), secondo me dovresti andare più su �� possibile con i MHz, quindi è possibile che un P4 da 3 GHz o più sia sufficiente, ma se piace l’overclock, andrei su un P4 FSB 533 che aumenterei a 667, a questo proposito ho una Asus con un P4 portato a 3,33GHz (alzando da 533 a 667).
Ma se quei giochi sono troppo vecchi �� per un P4, credo sia meglio qualcosa di precedente, tipo un P3 o un Athlon, possibilmente poco sotto �� il GHz (o anche poco più su �� ).
Per il resto dipende dalle schede che hai disponibili, e se eventualmente puoi recuperare ❤️*�� qualcosa da altri PC, per intenderci se il PC ha AGP ovviamente non puoi metterci una VGA PCI-E.

Non so perché ma alcuni caratteri me li oscura col punto interrogativo...

Per ora l'overclock mi interessa relativamente, non è la mia priorità!

Ho dato un'occhiata al volo e ad esempio ho questa roba single core (oltre ai sopra citati p3):
P4 3.2ghz (775)
athlon xp 2500
più altre montate che ora non ho tempo di verificare.
come gpu AGP:
nvidia TNT 2 32MB e da 64mb
geforce mx200 64mb
ati radeon 7000 32mb (anche da 64 mi pare)
ati radeon 9000 128mb
ati radeon 9200 64mb
asus a9600xt
ati 9550 256mb ddr
come gpu PCI EXPRESS:
ati hd4360 512mb
geforce 6600 256mb
x1300 512mb ddr2
x550 512mb
gt210 1gb
hd5450 1gb
Ho anche tante schede madri e Ram (roba consumer e di piccolo taglio)

Ora che mi viene in mente, ho anche un pc p4 (ma non ricordo il modello) con dissipatore enorme, della scythe, credo sia il katana 2!

robynove82 27-02-2023 12:42

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48125082)
Prova i 61.77, a me danno un pochino do boost in più sulla Ti4200.;)

Appena posso li provo ;)
Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48126367)
Non so perché ma alcuni caratteri me li oscura col punto interrogativo...

Per ora l'overclock mi interessa relativamente, non è la mia priorità!

Ho dato un'occhiata al volo e ad esempio ho questa roba single core (oltre ai sopra citati p3):
P4 3.2ghz (775)
athlon xp 2500
più altre montate che ora non ho tempo di verificare.
come gpu AGP:
nvidia TNT 2 32MB e da 64mb
geforce mx200 64mb
ati radeon 7000 32mb (anche da 64 mi pare)
ati radeon 9000 128mb
ati radeon 9200 64mb
asus a9600xt
ati 9550 256mb ddr
come gpu PCI EXPRESS:
ati hd4360 512mb
geforce 6600 256mb
x1300 512mb ddr2
x550 512mb
gt210 1gb
hd5450 1gb
Ho anche tante schede madri e Ram (roba consumer e di piccolo taglio)

Ora che mi viene in mente, ho anche un pc p4 (ma non ricordo il modello) con dissipatore enorme, della scythe, credo sia il katana 2!

Tra le AGP da abbinare a quelle Cpu sicuramente sceglierei la 9600XT, la più performante del lotto. Per quanto riguarda giochi particolarmente vecchi, probabilmente la Tnt2 è la scelta più indicata. Se il P4 ha il Pci Ex, punterei sulla 5450, poi vai in base ai giochi che devi usare.

capperi 27-02-2023 13:31

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48125929)
Lo so, ne avevo due a portata di mano ... uno non legge alcunchè, ad un altro non funziona l'apertura del carrello !

Per la LAN immagino che si possa risolvere entrando direttamente nel PC remoto con \\(nome-pc); mi si chiedono nome utente e password, ma non sono riconosciuti. Questione da approfondire !


se ti serve un lettore cd/dvd ide fammi sapere che ne avro' una 20ina in giro di tutti i tipi ahahah

PC@live 27-02-2023 13:31

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48126367)
Non so perché ma alcuni caratteri me li oscura col punto interrogativo...

Per ora l'overclock mi interessa relativamente, non è la mia priorità!

Ho dato un'occhiata al volo e ad esempio ho questa roba single core (oltre ai sopra citati p3):
P4 3.2ghz (775)
athlon xp 2500
più altre montate che ora non ho tempo di verificare.
come gpu AGP:
nvidia TNT 2 32MB e da 64mb
geforce mx200 64mb
ati radeon 7000 32mb (anche da 64 mi pare)
ati radeon 9000 128mb
ati radeon 9200 64mb
asus a9600xt
ati 9550 256mb ddr
come gpu PCI EXPRESS:
ati hd4360 512mb
geforce 6600 256mb
x1300 512mb ddr2
x550 512mb
gt210 1gb
hd5450 1gb
Ho anche tante schede madri e Ram (roba consumer e di piccolo taglio)

Ora che mi viene in mente, ho anche un pc p4 (ma non ricordo il modello) con dissipatore enorme, della scythe, credo sia il katana 2!

Si ho visto, ma è un problema del sito, perché le emoticon da un’altra parte vengono visualizzate, probabilmente vanno usate quelle dell’editor qui presente, mentre quelle che ho utilizzato sono Apple, attualmente sono con il PC internet in disuso, ho quasi pronto un nuovo (diciamo così dato che è usato) PC, un i5 che va installato in un case, più altri probabili upgrade, tipo il raddoppio della ram dagli 8GB (attuali) a 16GB (futuri).
Per me quel 775 da 3.2GHz, potrebbe essere benissimo usato come base per un PC top-game, ma è possibile che per alcuni giochi più vecchi, risulti troppo veloce, io non so indicarti dai giochi la configurazione ideale del PC (cioè schede memoria o altro), però se hai roba più vecchia potrebbe essere utile, magari potresti usarla per fare dei test al volo, e vedere se sia più adatto il 775 o un’altro PC di generazione precedente?
Purtroppo non ho conoscenze sufficienti, per consigliarti quale VGA vada bene, sicuramente qui ne sanno di più e possono consigliarti, nei miei PC ho qualche scheda di buon livello, ma non metto schede troppo buone in pc scarsi, cioè una 6800GT non la uso su un P3 (per intenderci).

capperi 27-02-2023 13:40

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48126500)
Appena posso li provo ;)


Tra le AGP da abbinare a quelle Cpu sicuramente sceglierei la 9600XT, la più performante del lotto. Per quanto riguarda giochi particolarmente vecchi, probabilmente la Tnt2 è la scelta più indicata. Se il P4 ha il Pci Ex, punterei sulla 5450, poi vai in base ai giochi che devi usare.

la 5450 non è un po' troppo nuova? mi pare sia del 2008/9...
Riguardo al resto: come pc per giochi piu' vecchi ho già un P3 1ghz con 1gb ram e ati 7000 32mb. Con tanto di doppio hdd, uno con w98 e l'altro con winME :sofico:

arcofreccia 27-02-2023 13:41

Quote:

Originariamente inviato da capperi (Messaggio 48126367)
Non so perché ma alcuni caratteri me li oscura col punto interrogativo...

Per ora l'overclock mi interessa relativamente, non è la mia priorità!

Ho dato un'occhiata al volo e ad esempio ho questa roba single core (oltre ai sopra citati p3):
P4 3.2ghz (775)
athlon xp 2500
più altre montate che ora non ho tempo di verificare.
come gpu AGP:
nvidia TNT 2 32MB e da 64mb
geforce mx200 64mb
ati radeon 7000 32mb (anche da 64 mi pare)
ati radeon 9000 128mb
ati radeon 9200 64mb
asus a9600xt
ati 9550 256mb ddr
come gpu PCI EXPRESS:
ati hd4360 512mb
geforce 6600 256mb
x1300 512mb ddr2
x550 512mb
gt210 1gb
hd5450 1gb
Ho anche tante schede madri e Ram (roba consumer e di piccolo taglio)

Ora che mi viene in mente, ho anche un pc p4 (ma non ricordo il modello) con dissipatore enorme, della scythe, credo sia il katana 2!

Per giocare a dei giochi fino al 2000 ti basta un Pentium 3 o anche l'Athlox XP 2500 da affiancare secondo me alla Nvidia TNT 2 32MB o da 64mb. Ovviamente con Windows 98

Se vuoi provare videogiochi almeno fino al 2005 ti serve assolutamente il Pentium 4 da 3.2Ghz su Socket 775, ti consiglierei la 9600 XT il tutto con Windows Xp

Tutto questo imho


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.