Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


KevinL 10-07-2011 20:32

Quote:

Originariamente inviato da SunBlack (Messaggio 35545279)
OT: piccolo overclock della mia mobo P8P67 LE :
mi spiego:
in idle vorrei 2000mhz
in full load vorrei 4000mhz (per adesso mi và bene così)
che impostazioni devo fare nel bios?
grazie.

È un po' che non entro nel bios, se ricordo bene sotto cpu power management c'è la voce turbo ratio che di default è a x16, aumentandola a x20 in idle sta a 2000, prova un po' e vedi se ho azzeccato !
Comunque non ti serve proprio a nulla tenerlo in idle a 2000, anzi se fosse possibile io lo terrei ancora più basso di 1600 in idle!

velo512 10-07-2011 21:05

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35546688)
io ho provato enable\disable con 2 vertex 2 in raid 0 e non mi cambia assolutamente una cippa.

Io con vertex 3 se non lo abilito un 2 volte su 3 il sistema si freeza.

sblantipodi 11-07-2011 01:16

se avete aggiornato al nuovo bios avrete visto come ai suite adesso riporta temperature più basse di prima...

praticamente si è passati dai core temp ai TCase temp...
molto meglio direi anche se ci ho messo un pò a capirlo :D

Delkar 11-07-2011 08:18

Salve a tutti,

ho da poco montato un sistema che ha come sk madre la p8p67 pro rev 3.1, ma non sono riuscito in nessun modo ad installare win7 su in hdd collegato al controller marvell, anzi lo ho addirittura dovuto disabilitare per riuscire ad installare win7 sullo stesso hdd ma collegato al controller intel.

Nel sistema in questione sono presenti 3 hdd:

1 Velociraptor 10k rpm sata 6gb/s (OS)
2 Caviar black 1 tb sata 6gb/s (RAID1)

la mia configurazione iniziale doveva essere il velociraptor sul controller marvell settato in modalità AHCI e gli altri due sul controller intel settato in RAID.

Non sono riuscito in nessun modo a far installare win 7 sul velociraptor collegato al marvell, il bios lo riconosce ma arrivato all'installazione del bios si blocca in diversi punti, certe volte non riesce proprio a partire, altre si blocca o va lentissimo sull'espansione dei file di windows altre non riesco proprio a far partire il programma di installazione.

Alla fine ho dovuto spostare tutti gli hdd sul controller intel ed ha funzionato tutto alla perfezione.

Ho anche aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile ma non è cambiato nulla.

Potrebbe essere che il controller che non funziona correttamente?

devil_mcry 11-07-2011 08:51

Quote:

Originariamente inviato da Delkar (Messaggio 35548037)
Salve a tutti,

ho da poco montato un sistema che ha come sk madre la p8p67 pro rev 3.1, ma non sono riuscito in nessun modo ad installare win7 su in hdd collegato al controller marvell, anzi lo ho addirittura dovuto disabilitare per riuscire ad installare win7 sullo stesso hdd ma collegato al controller intel.

Nel sistema in questione sono presenti 3 hdd:

1 Velociraptor 10k rpm sata 6gb/s (OS)
2 Caviar black 1 tb sata 6gb/s (RAID1)

la mia configurazione iniziale doveva essere il velociraptor sul controller marvell settato in modalità AHCI e gli altri due sul controller intel settato in RAID.

Non sono riuscito in nessun modo a far installare win 7 sul velociraptor collegato al marvell, il bios lo riconosce ma arrivato all'installazione del bios si blocca in diversi punti, certe volte non riesce proprio a partire, altre si blocca o va lentissimo sull'espansione dei file di windows altre non riesco proprio a far partire il programma di installazione.

Alla fine ho dovuto spostare tutti gli hdd sul controller intel ed ha funzionato tutto alla perfezione.

Ho anche aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile ma non è cambiato nulla.

Potrebbe essere che il controller che non funziona correttamente?

premesso che il controller intel è migliore, potresti provare a rifare la procedura caricando in fase di install i driver sul cd

magari con dei driver vecchi il controller viene comunque riconosciuto ma funziona male non saprei

devil_mcry 11-07-2011 08:55

Quote:

Originariamente inviato da velo512 (Messaggio 35546941)
Io con vertex 3 se non lo abilito un 2 volte su 3 il sistema si freeza.

perchè secondo me disabilitando quell'opzione si zoppa l'ahci, come mi pare di aver intraletto anche in quel thread

ora sarebbe da capire come mai succede quello solo con certi ssd, però leggevo che gli M4 e i vertex 3 erano un po più rognosi sulle nuove piattaforme, magari usano qualche stadio di risparmio energetico che li spegne completamente in inattività e al riavvio il controller freeza tutto

possibile?

keroro.90 11-07-2011 10:03

Ma è normale che con lettore dvd attaccatto l'avvio sia piu lento?...parlo del caricamento del logo winzoz...??

Delkar 11-07-2011 10:27

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35548219)
premesso che il controller intel è migliore, potresti provare a rifare la procedura caricando in fase di install i driver sul cd

magari con dei driver vecchi il controller viene comunque riconosciuto ma funziona male non saprei

Si certo intel è migliore però quello era l'unico modo per avere un raid a 6gb/s :D

Se riesco provo a mettere i driver in fase di installazione, però certe volte con il controller attivo non riesco proprio ad arrivare a quel punto ma si blocca prima.

Mike73 11-07-2011 11:23

Chiedo scusa, qualche anima gentile mi evita di dover andare a leggere/tradurre il manuale e quindi spiegarmi come si fa l'upgrade del bios su una Asus P8P67 Deluxe??

Per caso si può anche esportare/importare la configurazione software del bios attuale?


Grazie

devil_mcry 11-07-2011 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Delkar (Messaggio 35548919)
Si certo intel è migliore però quello era l'unico modo per avere un raid a 6gb/s :D

Se riesco provo a mettere i driver in fase di installazione, però certe volte con il controller attivo non riesco proprio ad arrivare a quel punto ma si blocca prima.

beh ma il VR non sei obbligato ad usare il 3.0
cmq anche con l'intel puoi fare il raid a 6gbs

{ISF}Jack 11-07-2011 11:58

Ciao ragazzi ho una domanda da porvi.
Questa scheda madre monta il chip TPM ovvero il Trusted Platform Module?? Sul sito asus non ho trovato nulla a riguardo neanche nel manuale utente della scheda.
E' indispensabile che abbia questo chip per l'acquisto che devo fare!;)

mcbyte 11-07-2011 12:08

Quote:

Originariamente inviato da {ISF}Jack (Messaggio 35549762)
Ciao ragazzi ho una domanda da porvi.
Questa scheda madre monta il chip TPM ovvero il Trusted Platform Module?? Sul sito asus non ho trovato nulla a riguardo neanche nel manuale utente della scheda.
E' indispensabile che abbia questo chip per l'acquisto che devo fare!;)

se non è scritto allora non c'è... inoltre da possessore lo confermo pure io :D

{ISF}Jack 11-07-2011 12:15

Quote:

Originariamente inviato da mcbyte (Messaggio 35549844)
se non è scritto allora non c'è... inoltre da possessore lo confermo pure io :D

quindi da bios tu non ce l'hai?

BruceWilliss 11-07-2011 12:36

Quote:

Originariamente inviato da mcbyte (Messaggio 35549844)
se non è scritto allora non c'è... inoltre da possessore lo confermo pure io :D

ma ne sei cosi sicuro???
http://www.google.it/#q=tpm+asus+p8p...w=1280&bih=597

{ISF}Jack 11-07-2011 12:39

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35550075)

Secondo te è già implementato nella scheda? Se esistono i driver in teoria dovrebbe essere così o sbaglio?

devil_mcry 11-07-2011 12:47

Quote:

Originariamente inviato da {ISF}Jack (Messaggio 35550100)
Secondo te è già implementato nella scheda? Se esistono i driver in teoria dovrebbe essere così o sbaglio?

io ricordo che volevano implementarlo nelle cpu proprio, però non ho più seguito la cosa

edit

ho trovato questo

Quote:

Intel ha dichiarato che entro il 2008 incorporerà il TPM nel South Bridge di ogni scheda madre[2]. Secondo la International Data Corporation, entro il 2010 tutti i portatili e praticamente quasi tutti i PC saranno dotati di TPM[3].

BruceWilliss 11-07-2011 12:50

Quote:

Originariamente inviato da {ISF}Jack (Messaggio 35550100)
Secondo te è già implementato nella scheda? Se esistono i driver in teoria dovrebbe essere così o sbaglio?

revolution p67
There is a lot of connectivity on this board. There are headers for Firewire, USB, the included COM port and the TPM module, among others. Visible in the photos above and underneath the watermark in this photo are two on-board USB ports. No headers – ports. This is the Quick Gate referenced above and does come in handy when you’re using the board on a benching station or horizontal case. No need to reach around to the rear I/O headers, just use the two right there on the board. non so se è lo stesso tpm ma ne parla.
http://www.overclockers.com/asus-p8p...rboard-review/

{ISF}Jack 11-07-2011 12:50

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35550150)
io ricordo che volevano implementarlo nelle cpu proprio, però non ho più seguito la cosa

edit

ho trovato questo

si l'avevo trovato anch'io quello su wiki ma come posso essere sicuro? devo gestire un ordine da migliaia di euro e il cliente mi ha chiesto espressamente la presenza di tale chip nella scheda madre:mc:

devil_mcry 11-07-2011 13:08

Quote:

Originariamente inviato da {ISF}Jack (Messaggio 35550178)
si l'avevo trovato anch'io quello su wiki ma come posso essere sicuro? devo gestire un ordine da migliaia di euro e il cliente mi ha chiesto espressamente la presenza di tale chip nella scheda madre:mc:

allora sul datasheet del p67 c'è scritto

Quote:

Support for Security Device (Trusted Platform Module) connected to LPC
pag 39

potrebbe non essere integrato ma ho googlato alcuni produttori di mobo, tutti lo montano, sia su intel che amd

{ISF}Jack 11-07-2011 13:27

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35550317)
allora sul datasheet del p67 c'è scritto



pag 39

potrebbe non essere integrato ma ho googlato alcuni produttori di mobo, tutti lo montano, sia su intel che amd

secondo te sulla LE è implementato?

mcbyte 11-07-2011 14:57

Quote:

Originariamente inviato da {ISF}Jack (Messaggio 35549898)
quindi da bios tu non ce l'hai?

Di questo sono più che sicuro: ho girato il bios in ogni sua parte più di una volta, e non ho mai visto TPM, anche perché se c'era lo avrei attivato di sicuro, perché voglio vedere cos'è e come funziona.

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35550075)

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35550317)
potrebbe non essere integrato ma ho googlato alcuni produttori di mobo, tutti lo montano, sia su intel che amd

sarà così, non è montato di default. So che sulle schede MSI GD-ecc c'è, ma le asus dubito, boh :s

anche perché sia sul sito asus, che su un paio di forum (americani) che ospitano driver sempre aggiornati per questa scheda madre, non ho mai visto driver o menzioni di TPM.

update:
sembra che la versione P8P67 WS (e forse anche la P8P67-M) hanno un header vicino alle porte usb dove puoi montare un modulo TPM. sulle altre non esiste.

{ISF}Jack 11-07-2011 15:07

Quote:

Originariamente inviato da mcbyte (Messaggio 35551168)
Di questo sono più che sicuro: ho girato il bios in ogni sua parte più di una volta, e non ho mai visto TPM, anche perché se c'era lo avrei attivato di sicuro, perché voglio vedere cos'è e come funziona.





sarà così, non è montato di default. So che sulle schede MSI GD-ecc c'è, ma le asus dubito, boh :s

anche perché sia sul sito asus, che su un paio di forum (americani) che ospitano driver sempre aggiornati per questa scheda madre, non ho mai visto driver o menzioni di TPM.

update:
sembra che la versione P8P67 WS (e forse anche la P8P67-M) hanno un header vicino alle porte usb dove puoi montare un modulo TPM. sulle altre non esiste.

Ma ho visto su alcuni modelli che hanno lo slot per ospitare il modulo...ma il modulo dove cavolo si trova????:mc:

devil_mcry 11-07-2011 15:47

non so proprio... cmq non credo dia fastidio più di tanto

qwerty83 12-07-2011 00:26

ragazzi mi iscrivo al thread perché ho ordinato una ASUS P8P67-M con i5 2500k 8GB ddr3 1600etc. mi dicono nel thread dell'overclock che nella ASUS P8P67-M non si può settare manualmente il voltaggio, mi sembra strano su una mobo di questo calibro ma leggendo su google pare sia cosi...

lasciandolo in automatico potrebbe creare problemi per un 4./4.5ghz in daily? potrei cambiare l'ordine domattina, per poco di più potrei ordinare una " ASUS P8P67-LE " una " ASUS P8P67-M PRO " o una " ASUS P8P67 " liscia, (oltre queste 3 citate il prezzo sale vertiginosamente...) quale andrebbe meglio delle 3?

Non mi interessa usare 2 GPU, però voglio fare un pò d'OC senza rotture, attendo lumi :)

Roddy 12-07-2011 00:45

Quote:

Originariamente inviato da qwerty83 (Messaggio 35554611)
ragazzi mi iscrivo al thread perché ho ordinato una ASUS P8P67-M con i5 2500k 8GB ddr3 1600etc. mi dicono nel thread dell'overclock che nella ASUS P8P67-M non si può settare manualmente il voltaggio, mi sembra strano su una mobo di questo calibro ma leggendo su google pare sia cosi...

lasciandolo in automatico potrebbe creare problemi per un 4./4.5ghz in daily? potrei cambiare l'ordine domattina, per poco di più potrei ordinare una " ASUS P8P67-LE " una " ASUS P8P67-M PRO " o una " ASUS P8P67 " liscia, (oltre queste 3 citate il prezzo sale vertiginosamente...) quale andrebbe meglio delle 3?

Non mi interessa usare 2 GPU, però voglio fare un pò d'OC senza rotture, attendo lumi :)

Con la liscia non avrai problemi sicuramente.

qwerty83 12-07-2011 00:53

Quote:

Originariamente inviato da Roddy (Messaggio 35554647)
Con la liscia non avrai problemi sicuramente.

ok ora mando una mail al mio negozio di fiducia e cambio l'ordine con una ASUS P8P67 "liscia" grazie della dritta ;)

keroro.90 12-07-2011 09:09

Quote:

Originariamente inviato da qwerty83 (Messaggio 35554611)
ragazzi mi iscrivo al thread perché ho ordinato una ASUS P8P67-M con i5 2500k 8GB ddr3 1600etc. mi dicono nel thread dell'overclock che nella ASUS P8P67-M non si può settare manualmente il voltaggio, mi sembra strano su una mobo di questo calibro ma leggendo su google pare sia cosi...

lasciandolo in automatico potrebbe creare problemi per un 4./4.5ghz in daily? potrei cambiare l'ordine domattina, per poco di più potrei ordinare una " ASUS P8P67-LE " una " ASUS P8P67-M PRO " o una " ASUS P8P67 " liscia, (oltre queste 3 citate il prezzo sale vertiginosamente...) quale andrebbe meglio delle 3?

Non mi interessa usare 2 GPU, però voglio fare un pò d'OC senza rotture, attendo lumi :)

Non è assolutamente vero.....con l'offeset te lo getsisci tra 0.725 e 1.345v...

qwerty83 12-07-2011 09:54

Quote:

Originariamente inviato da keroro.90 (Messaggio 35555444)
Non è assolutamente vero.....con l'offeset te lo getsisci tra 0.725 e 1.345v...

Ciao, ho letto che c'è questa possibilità, in ogni caso la liscia è superiore come bios (voltaggio illimitato), supporta 2GPU (magari in futuro chissa per il physx :D ), ed è anche raffreddata meglio guardando il pcb si nota (l'alimentazione ha più fasi se non sbaglio), considerando che la terrò per 2/3 anni preferisco qualcosa di superiore pur spendendo qualcosa in più ;)

keroro.90 12-07-2011 11:10

Quote:

Originariamente inviato da qwerty83 (Messaggio 35555776)
Ciao, ho letto che c'è questa possibilità, in ogni caso la liscia è superiore come bios (voltaggio illimitato), supporta 2GPU (magari in futuro chissa per il physx :D ), ed è anche raffreddata meglio guardando il pcb si nota (l'alimentazione ha più fasi se non sbaglio), considerando che la terrò per 2/3 anni preferisco qualcosa di superiore pur spendendo qualcosa in più ;)

Il voltaggio che ti fornisce la p8p67-m va bene per qualsiasi OC daily, ci porti un 2600k fino a 4.5/4.6....senza problemi...per il physic è la stessa cosa entrambe lavorano a x8/x4 con due vga installate....il numero di fasi se non fai oc xtreme non fa tanta differenza....

Mike73 12-07-2011 15:59

Qualcuno con la P8P67 Deluxe è riuscito a collegare l'iphone al pc con BT Turbo Remote??

Ho impiegato mezza giornata senza esito positivo.

Avete suggerimenti?

mister-x 12-07-2011 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 35558635)
Qualcuno con la P8P67 Deluxe è riuscito a collegare l'iphone al pc con BT Turbo Remote??

Ho impiegato mezza giornata senza esito positivo.

Avete suggerimenti?

No io ci sono riuscito solo col wifi

Mike73 12-07-2011 16:42

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 35558883)
No io ci sono riuscito solo col wifi

Puoi spiegarmi come?? Via wi-fi mi potrebbe interessare ancora di più del BT!

mister-x 12-07-2011 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 35558944)
Puoi spiegarmi come?? Via wi-fi mi potrebbe interessare ancora di più del BT!

http://www.youtube.com/watch?v=_3u560wwc1Q
Solo che invece della app rog idirect usi bt remote.
Il trucco è attivare il tethering da impostazioni col bt attivato su iphone e poi funziona in wifi ;)
Ovviamente sul pc deve essere installata la suite asus per funzionare..

Mike73 12-07-2011 16:56

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 35559025)
http://www.youtube.com/watch?v=_3u560wwc1Q
Solo che invece della app rog idirect usi bt remote.
Il trucco è attivare il tethering da impostazioni su iphone e poi funziona in wifi ;)
Ovviamente sul pc deve essere installata la suite asus per funzionare..

Ultima cosa: Mi sembra di non aver trovato il tethering sull'iphone.

Ho il fw 4.2.1

mister-x 12-07-2011 16:59

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 35559042)
Ultima cosa: Mi sembra di non aver trovato il tethering sull'iphone.

Ho il fw 4.2.1

Anche io stesso fw però su 3gs
cmq generali>rete> scorri in giu e trovi tethering internet che è su spento e lo attivi ;)

Mike73 12-07-2011 17:04

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 35559066)
Anche io stesso fw però su 3gs
cmq generali>rete> scorri in giu e trovi tethering internet che è su spento e lo attivi ;)

ok, grazie, trovato!

duda86 12-07-2011 17:31

Visto che siamo in tema di iphone è BT turbo mode, è possibile gestire i voltaggi in remoto con win attivo oppure serve semplicemente per monitorare i voltaggi?

mister-x 12-07-2011 17:57

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 35559283)
Visto che siamo in tema di iphone è BT turbo mode, è possibile gestire i voltaggi in remoto con win attivo oppure serve semplicemente per monitorare i voltaggi?

si può anche controllare i voltaggi ;)
Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 35559102)
ok, grazie, trovato!

Prego :)

jocker1993 13-07-2011 10:14

Raga, domandone :D

Fino a che avevo la piattaforma vecchia (q8300, DDR2), usavo http://www.tweakers.fr/memset.html per gestire i timing da Windows. Tuttavia questo software non è compatibile con SB. Valide alternative?

Mike73 13-07-2011 10:25

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 35559066)
Anche io stesso fw però su 3gs
cmq generali>rete> scorri in giu e trovi tethering internet che è su spento e lo attivi ;)

Ciao, ci sono riuscito, funziona alla grande ed è una figata!

Mi consigli un OC per la config che ho in sign?? Nel senso che, quali parametri devo variare?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.