Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


capacaronte 29-01-2010 13:02

per tutte queste cose mi sa che un bell'Ipad nn andrebbe male per te:cool:
A proposito di ipad, sono mesi che aspetto la controrisposta della apple al kindle( sono un possessore del kindle dx e onestamente mi trovo benissimo
, ma mi è stato portato dall'america), volevo sapere , ma secondo voi lo schermo dell'ipad può competere con l'e-inK?? nel senso che essendo touch e retroilluminato nn affatica gli occhi e soffre dei riflessi dovuti al touch??

drpucico 29-01-2010 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Blaster_Maniac (Messaggio 30656604)
-Leggere fumetti scaricati da internet (in bianco e nero e a colori)

uno grande (>8''). ho provato col mio da 5'', risultato deludente.
segnalo che IMHO, nonostante sia un quasi accanito sostenitore degli ebook reader, il fumetto e' sempre meglio su carta, in quanto va ben al di la' della semplice lettura.
Quote:

Originariamente inviato da Blaster_Maniac (Messaggio 30656604)
-navigazione hsdpa (ho la scheda della 3 con chiavetta momo, non mi dispiacerebbe poter navigare, magari scaricare direttamente i file nell'ebook, e poter utilizzare browser web e msn)

nessuno, gli ebook reader attuali (sottolineo attuali) sono fatti per leggere, non per navigare. certo, il kindle si connette a wikipedia e (negli USA) ad alcuni blog, ma e' la cosa di internet piu' vicina al libro, no?
Quote:

Originariamente inviato da Blaster_Maniac (Messaggio 30656604)
-poterci collegare pennine usb

anche qua: nessuno. anche se in quasi tutti puoi inserire delle schedine di memoria.
forse stai perdendo il concetto che gli ebook reader (attuali) servono solo (anche se e' dannatamente tanto) per leggere
Quote:

Originariamente inviato da Blaster_Maniac (Messaggio 30656604)
-leggere libri scaricati (ma di rado, i libri preferisco comprarli e metterli in libreria, almeno per ora)

ecco: qua vanno bene tutti :) al massimo hai qualche problemino iniziale coi formati, ma la conversione da un formato ad un altro e' questione di circa 1 minuto.
certo che sembri pensarla proprio al contrario di me: compro solo libri digitali (per fortuna il mio inglese e' adeguato), tanto le mie librerie (sia a casa mia che di mio padre) le ho gia' stracolme e tanto leggo un sacco di tascabili ed in genere non rileggo, mentre mi sveno per i fumetti, tutti rigorosamente cartacei! (e quelli si che me li riguardo, sfoglio, osservo, come indicavo sopra)
Quote:

Originariamente inviato da Blaster_Maniac (Messaggio 30656604)
-poterci scrivere (o con tastiera virtuale o direttamente con pennino)

con pennino attualmente tutti gli irex ed il sony touch, in uscita entro l'anno ce ne saranno anche di migliori e di dimensioni 6-9'' (tipo il DR800 ed il nuovo bebook, che hanno touch capacitativo o come cavolo si dice come sono gia' ora fatti gli irex, per cui si leggera' meglio del sony touch). tastiera virtuale non so. ricordo che il kindle 2 ha invece una tastiera fisica completa.

ciao

PsychoWood 29-01-2010 18:16

Quote:

Originariamente inviato da drpucico (Messaggio 30662284)
uno grande (>8''). ho provato col mio da 5'', risultato deludente.
segnalo che IMHO, nonostante sia un quasi accanito sostenitore degli ebook reader, il fumetto e' sempre meglio su carta, in quanto va ben al di la' della semplice lettura.

Dipende dal tipo di fumetto.
Io con il mio 6" ci mangio manga che è una bellezza, perché il formato originale dei volumetti è quasi identico (e anche le versioni cartacee italiane non sono molto più grandi).
Ovviamente per i comics americani stampati su carta patinata e colorata c'è ben poco da fare :)

alex783 29-01-2010 21:41

Quote:

Originariamente inviato da capacaronte (Messaggio 30659517)
per tutte queste cose mi sa che un bell'Ipad nn andrebbe male per te:cool:
A proposito di ipad, sono mesi che aspetto la controrisposta della apple al kindle( sono un possessore del kindle dx e onestamente mi trovo benissimo
, ma mi è stato portato dall'america), volevo sapere , ma secondo voi lo schermo dell'ipad può competere con l'e-inK?? nel senso che essendo touch e retroilluminato nn affatica gli occhi e soffre dei riflessi dovuti al touch??

Mah... secondo me un ottimo LCD come quello dell'iPad non è più stancante di un pessimo E-Ink, come quelli della maggior parte degli ebook economici.

Tieni presente che l'occhio si stanca anche per la mancanza di contrasto e non soltanto per la retroilluminazione. Gli LCD come contrasto sono insuperabili al momento, mentre la maggior parte degli e-Ink con film touchscreen, insomma!

Inoltre, problema riflessi... con gli schermi LCD, essendo retroilluminati, non è un problema, perché te lo giri come vuoi, mentre con un e-Ink si è costretti ad esporlo alla luce diretta, altrimenti non si riesce a leggere per mancanza di luce.

Così come stancano i libri con carta lucida, allo stesso modo stancano gli e-Ink con schermo lucido, secondo me.

Gionni79 30-01-2010 16:29

Ragazzi, sarei intenzionato a comprarmi il mio primo ebook reader solo che non riesco a scegliere....
Sono indeciso se buttarmi sul SONY PRS600 TOUCH oppure aspattare un mesetto ancora e prendere il BEBOOK NEO.
Gli apparecchi di Sony dicono che siano i migliori solo che ho dei dubbi sull'assistenza (e se mi si guasta??? So che in Italia non esistono centri Sony quindi sarei costretto a spedirlo in America...).
Voi quale mi consigliate considerato che la mia priorità è quella di poter leggere libri (con possibilità magari di segnalibri, sottolineature e altre cosette simili) e magari gustarmi anche quelche fumetto (manga preferibilmente)???
Se poi c'è una connessione wi-fi tanto di guadagnato.... :cool:

PsychoWood 30-01-2010 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Gionni79 (Messaggio 30676359)
Sono indeciso se buttarmi sul SONY PRS600 TOUCH oppure aspattare un mesetto ancora e prendere il BEBOOK NEO.
Gli apparecchi di Sony dicono che siano i migliori solo che ho dei dubbi sull'assistenza (e se mi si guasta??? So che in Italia non esistono centri Sony quindi sarei costretto a spedirlo in America...).

Premesso che con il Sony non ho mai avuto problemi, i centri assistenza in Italia pullulano... il fatto che gli ebook non siano ufficialmente importati non credo ti impedisca di far valere la garanzia, basta che si tratti di garanzia europea o internazionale.

Detto questo, ora come ora probabilmente prenderei il Neo, non tanto per il wifi quanto per il sistema operativo aperto (già ci sono in giro applicazioni da installare e inizia a formarsi una piccola comunità opensource) e soprattutto per il touch wacom, che per scrivere ritengo sia il minimo indispensabile, oltre al fatto che il touch passivo del Sony ha una pellicola applicata sullo schermo che anche se in minima parte ne riduce la nitidezza.

drpucico 31-01-2010 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Gionni79 (Messaggio 30676359)
Ragazzi, sarei intenzionato a comprarmi il mio primo ebook reader solo che non riesco a scegliere....
Sono indeciso se buttarmi sul SONY PRS600 TOUCH oppure aspattare un mesetto ancora e prendere il BEBOOK NEO.
Gli apparecchi di Sony dicono che siano i migliori solo che ho dei dubbi sull'assistenza (e se mi si guasta??? So che in Italia non esistono centri Sony quindi sarei costretto a spedirlo in America...).
Voi quale mi consigliate considerato che la mia priorità è quella di poter leggere libri (con possibilità magari di segnalibri, sottolineature e altre cosette simili) e magari gustarmi anche quelche fumetto (manga preferibilmente)???
Se poi c'è una connessione wi-fi tanto di guadagnato.... :cool:

mi sembra di averti gia' risposto altrove... :D

consiglio il neo, nonostante sia un felicissimo possessore di un sony.
IMHO bisogna dare la priorita' alla qualita' di lettura, per cui vince sempre il reader con miglior leggibilita'. il sony 600 avendo il touch sopra l'e-ink ce l'ha sicuramente peggiore del neo.

ciao :cool:

alex783 01-02-2010 22:07

Quest'oggi, all'ipermercato Auchan della mia città, anche grazie alla disponibilità di un commesso parecchio gentile, ho potuto vedere e provare con mano un Mediacom Jerry-Book E60: è in vendita a 199 Euro.

Da quei cinque minuti iniziali, lo schermo mi ha favorevolmente sorpreso: antiriflesso, sfondo abbastanza bianco, leggibilità ottima; insomma, era molto più nitido di quanto mi aspettassi.
Questo Mediacom sembra un buon ebook reader per il prezzo che costa.

Però i pulsanti di comando non li ho trovati particolarmente ben funzionanti: ho avuto l'impressione che fosse necessario fare un po' troppa pressione per farli funzionare. Sarebbe stato utile avere un feedback tattile (o anche sonoro), perché non si capiva quando era premuto o meno.

Ah, se proprio devo trovare una pecca in questo Mediacom, è la lentezza; sia chiaro: normale per un ebook reader (in fin dei conti tutti hanno un certo lag tra un cambio pagina e l'altro), ma un po' noiosa da vedere.

Infine, al posto del joypad per il cambio pagina, avrei preferito dei pulsanti separati.

drpucico 02-02-2010 09:10

Quote:

Originariamente inviato da alex783 (Messaggio 30706532)
Mediacom Jerry-Book E60 in vendita a 199 Euro.

sara' una ditta italiana, sara' che quasi tutto sinora sta nello schermo e-ink che alla fine e' sempre lo stesso (ma ancora non per molto), ma sinceramente con 20-30 euro in piu' trovi qualcos'altro altro di piu' moderno, piu' veloci a cambiar pagina, menu' e disign piu' razionali...

in ogni caso ben venga la diffusione dei reader! :cool:

alex783 02-02-2010 09:41

Quote:

Originariamente inviato da drpucico (Messaggio 30709563)
sara' una ditta italiana, sara' che quasi tutto sinora sta nello schermo e-ink che alla fine e' sempre lo stesso (ma ancora non per molto), ma sinceramente con 20-30 euro in piu' trovi qualcos'altro altro di piu' moderno, piu' veloci a cambiar pagina, menu' e disign piu' razionali...

in ogni caso ben venga la diffusione dei reader! :cool:

Certo, ma saliamo anche di prezzo.
Questo Mediacom fà acquolina perché molto economico e nel suo piccolo funziona molto bene.

PsychoWood 02-02-2010 16:33

Quote:

Originariamente inviato da alex783 (Messaggio 30710041)
Certo, ma saliamo anche di prezzo.
Questo Mediacom fà acquolina perché molto economico e nel suo piccolo funziona molto bene.

Non costa più di un Sony 505 acquistato in Inghilterra...

Vash88 02-02-2010 23:50

Ho recuperato sul mercatino un kindle 2, non vedo l'ora di giocarci un pò, anche se il primo libro che ci caricherò sarà questo.
link

Ora che supporta anche i pdf spero di non avere problemi.

Iluccia 03-02-2010 10:10

Ho visto adesso le caratteristiche del BeBook Neo... :sbav: Lo voglio :cry: on vorrei fare un acquisto compulsivo: conviene attendere? :cry:

alex783 03-02-2010 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Iluccia (Messaggio 30725396)
Ho visto adesso le caratteristiche del BeBook Neo... :sbav: Lo voglio :cry: on vorrei fare un acquisto compulsivo: conviene attendere? :cry:

Secondo me sì. Verso Aprile/Maggio dovrebbero arrivare delle importanti novità: dispositivi con schermo più grande e più economici.

TuxOne1 09-02-2010 10:55

E per chi sostiene che ci sia carenza di testi in italiano su Liberiber è possibile scaricare oltre 5.000 Opere Letterarie di Pubblico Dominio:

http://www.liberliber.it/biblioteca/index.htm

emish89 10-02-2010 14:37

Ho preso un kindle!! (però non ho ancora il cavo :muro: :muro: :muro: )

Vash88 10-02-2010 21:23

consiglio a tutti il programma Calibre per convertire i file tra un formato e l'altro ;)

molto potente, anche se devo configurarlo al meglio. ogni 3 righe ne inserisce una bianca.

Ho aggiornato il kindle 2 al firmware 2.3
I libri in pdf vanno rigorosamente letti ruotati, pena testo troppo piccolo, per ora la cosa non mi ha dato per niente fastidio. :)

emish89 11-02-2010 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Vash88 (Messaggio 30831293)
consiglio a tutti il programma Calibre per convertire i file tra un formato e l'altro ;)

molto potente, anche se devo configurarlo al meglio. ogni 3 righe ne inserisce una bianca.

Ho aggiornato il kindle 2 al firmware 2.3
I libri in pdf vanno rigorosamente letti ruotati, pena testo troppo piccolo, per ora la cosa non mi ha dato per niente fastidio. :)

per l'uso di calibre hai seguito qualche guida?
in che formato converti di solito i libri? ho letto di persone che per il kindle consigliavano il MOBI...

nongio22 11-02-2010 14:41

Ho una domanda per chi possiede questi ebook reader (in particolare il bebook): ho dei libri in pdf che contengono anche immagini; la mia domanda è vengono visualizzate dall'ebook reader? Perchè chiedendo in un negozio mi hanno detto di no

miriddin 11-02-2010 15:52

Quote:

Originariamente inviato da nongio22 (Messaggio 30840080)
Ho una domanda per chi possiede questi ebook reader (in particolare il bebook): ho dei libri in pdf che contengono anche immagini; la mia domanda è vengono visualizzate dall'ebook reader? Perchè chiedendo in un negozio mi hanno detto di no

Ho dei comics in format PDF ed il BeBook li visualizza tranquillamete.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.