Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Rumpelstiltskin 04-07-2020 19:55

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
 
ciao ragazzi,

attualmente ho un kit della focal sib evo 5.1 e vorrei aggiungere alle due casse per fare il 7.1 il tutto pilotato da un denon x2400h.

cosa mi consigliate, prendo alle due focal sib o altre marche?

azi_muth 04-07-2020 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46865825)
ciao ragazzi,

attualmente ho un kit della focal sib evo 5.1 e vorrei aggiungere alle due casse per fare il 7.1 il tutto pilotato da un denon x2400h.

cosa mi consigliate, prendo alle due focal sib o altre marche?

Io non sono molto favorevole a mescolare diffusori di marchi o serie differenti anche quando fossero solo surround poi nel tuo caso visto che si due sib usate costano sui 100 euro...non starei nemmeno a pensarci.
Se invece vuoi fare un upgrade dei frontali è un'altro conto...ma anche qui considera che se vai furoi dalle focal comunque poi dovresti considerare anche di prendere un centrale che sia omogeneo...

Rumpelstiltskin 04-07-2020 21:08

grazie,

l'idea di cambiata i frontali per ascoltate musica mi intriga, ma rimanendo sempre in casa focal cosa potrei prendere secondo te? (senza cambiare anche il frontale centrale)

Tonisettequattro 04-07-2020 22:35

A quel punto dovresti cambiare tutto il fronte compreso il centrale, il rischio di avere un fronte eterogeneo è quasi certo ,data anche la tipologia di quei diffusori...
Poi potresti recuperare i due sib frontali per il surround back.

azi_muth 04-07-2020 23:05

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46865885)
grazie,

l'idea di cambiata i frontali per ascoltate musica mi intriga, ma rimanendo sempre in casa focal cosa potrei prendere secondo te? (senza cambiare anche il frontale centrale)

Per migliorare tieni conto che dovresti passare a diffusori di maggiore ingombro. Ti suggerirei di guardare sulla linea focal chorus 7xx ( 706 bookshelf o torri 714, 716) si trovano abbastanza facilmente usate e nel caso sentissi la necessità di cambiare il centrale si trovano a costi non esagerati il centrale CC 700 ( 120/150 euro)

Rumpelstiltskin 04-07-2020 23:32

vi ringrazio!

ma nell'usato nella mia zona non c'è niente purtroppo, e non conosco siti affidabili :( purtroppo essendo neofita sono costretto ad andare sempre sul nuovo con garanzia Amazon

azi_muth 04-07-2020 23:42

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46865992)
vi ringrazio!

ma nell'usato nella mia zona non c'è niente purtroppo, e non conosco siti affidabili :( purtroppo essendo neofita sono costretto ad andare sempre sul nuovo con garanzia Amazon

Beh con l'usato devi aver pazienza che ti capiti qualcosa vicino specialmente se non conosci bene il prodotto...almeno lo puoi provare, vedere e ci sono molti meno rischi.
E' un po' come andare a pesca...metti i parametri di ricerca in automatico e attendi...tanto sono oggetti superflui...non muore nessuno se passa un po' di tempo.
Sinceramente trovo più difficile vendere.

ferste 09-07-2020 08:35

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46865996)
Sinceramente trovo più difficile vendere.

non è facile, ma se il prezzo è difficile che non si riesca.

Certo che (come da post su noto forum) vendi le CR-3 usate a 80 euro...e su amazon costavano 89....e di esempi ce ne sarebbero a decine.

Mi fanno incacchiare, non capisco se pensano che siano tutti scemi o se in realtà non vogliono vendere e cercano solo l'eventuale pollo (al giorno d'oggi il pollo non deve nemmeno essere in grado di usare un telefono però).

Tonisettequattro 09-07-2020 11:54

Ci sono anche quelli che non hanno fretta di vendere ,partono alti e poi calano di prezzo. Qualche anno fa cercavo un ampli audio analogue, il tipo lo vendeva a 1000 ora l annuncio c'è ancora e lo vende a 850...se arriva a 600 lo prendo anche se non mi serve piu:D

ferste 09-07-2020 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46872391)
Ci sono anche quelli che non hanno fretta di vendere ,partono alti e poi calano di prezzo. Qualche anno fa cercavo un ampli audio analogue, il tipo lo vendeva a 1000 ora l annuncio c'è ancora e lo vende a 850...se arriva a 600 lo prendo anche se non mi serve piu:D

Lo compri per sfregio! :D

Secondo me ci può stare di partire alti, specialmente se non si ha fretta, e abbassare... a parte Subito, dove ci sono post di gente che non sa manco com'è girata, su un forum specifico leggo certi valori che fanno ridere

kef R5 - nuove 2100 euro - usate un anno e mezzo 1900 - meno 10% in un anno e mezzo? Dovevo investire in Casse, mi conveniva rispetto a certi Fondi.

B&w asw 610 - fuori garanzia, chissà di che anno - 350 euro (nuovo 420)

Ho contattato uno per delle casse carine, da scaffale, livello poco più che entry (volevo provare a mettere qualcosa di meglio rispetto a Lonpoo e Dayton), mi ha detto che le sue costano come il nuovo perchè i componenti interni del nuovo sono peggiori di quando le ha comprate lui (3 anni fa). Vero che ognuno come privato vende al prezzo che vuole, ma almeno dimmi "sto cercando il pollo" oppure "mia moglie mi obbliga a venderle ma non voglio", almeno apprezzerei l'onestà.

s-y 09-07-2020 13:59

beh oggettivamente l'ambiente nei decenni ha dato ampie prove di essere ad alta densità di avicole amanti degli oli di serpente a peso d'oro

nb generalizzo a mia volta, ma ritengo ci stia. purtroppo...

azi_muth 09-07-2020 16:21

Fa parte delle cose. Cercano di perdere il meno possibile.
D'altro canto vorrei vedere voi a parti invertite sopratutto poi se sotto il profilo funzionale, estetico sono oggetti in perfette condizioni.
Sui diffusori di un certo pregio poi l'obsolescenza è piuttosto relativa e non siamo nemmeno più nell'epoca dei bordi in foam che si sbriciolano con il tempo.

Tonisettequattro 09-07-2020 17:09

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46872638)
Dovevo investire in Casse, mi conveniva rispetto a certi Fondi.

Dovevi investire in valvole "nos" , c'è chi le ha prese ai tempi che costavano poco , ora che son diventate molto rare le vendono a peso d'oro..:D :D

DelusoDaTiscali 10-07-2020 05:42

In ogni campo ci sono affaristi e tristi personaggi che "arrotondano" le loro entrate con il commercio di cianfrusaglie, anni fa regalai (letteralmente) delle casse vintage ad un tale che ristrutturandole ci avrà fatto qualche cento euro (ma anche di più) ripulendole e perdendoci tempo a cercare l'acquirente giusto.

Dico "tristi personaggi" perché mi sembra che più che il sacrosanto guadagno (anche quello è un lavoro e richiede delle competenze) possano essere gratificati dall' aver trovato il pollo rifilandogli come casse ereditate dal nonno (e "gelosamente tenute" per decenni, spente troneggianti nel soggiorno dell' avo) un paio di casse trovate in una cantina umida incrostate di polvere e pulite alla bell' e meglio.

ferste 10-07-2020 07:45

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46872640)
beh oggettivamente l'ambiente nei decenni ha dato ampie prove di essere ad alta densità di avicole amanti degli oli di serpente a peso d'oro

nb generalizzo a mia volta, ma ritengo ci stia. purtroppo...

Si, alla fine è un libero mercato.

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46872881)
Fa parte delle cose. Cercano di perdere il meno possibile.
D'altro canto vorrei vedere voi a parti invertite sopratutto poi se sotto il profilo funzionale, estetico sono oggetti in perfette condizioni.
Sui diffusori di un certo pregio poi l'obsolescenza è piuttosto relativa e non siamo nemmeno più nell'epoca dei bordi in foam che si sbriciolano con il tempo.

Ci sta, ci proviamo tutti.
Io per ovvi motivi seguo solo il mercato entry level <500, uno mi ha mandato letteralmente a fan...bagno perchè ho chiesto uno sconto su due bookshelf facendo, gentilmente e senza pretese, notare che poteva starci una trattativa rispetto al prezzo richiesto perchè su amazon.crucc (e non su jiangfenghan con sede sociale a Libreville) nuove e spedite venivano 4 euro in meno. Me lo aspetto da un peones su Subito, non da un utente di un forum guida nel settore.

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46872966)
Dovevi investire in valvole "nos" , c'è chi le ha prese ai tempi che costavano poco , ora che son diventate molto rare le vendono a peso d'oro..:D :D

Se le avessi comprate io mi offrirebbero 1000 lire al kg, dicendo che quelle valvole si svalutano tantissimo e sono vecchie... :cry:

s-y 10-07-2020 08:04

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46873510)
In ogni campo ci sono affaristi e tristi personaggi che "arrotondano" le loro entrate con il commercio di cianfrusaglie

senza dubbio, anche se non in tutti gli ambiti la densità è uguale, e in quello 'audiofilo' il drogaggio da placebo incide parecchio, nel senso che spesso non è detto che sia furbaggine ma reale auto-convinzione che certi prezzi siano corretti.
il tutto senza che nessuno possa sentirsene escluso, beninteso

ferste 10-07-2020 08:58

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46873637)
senza dubbio, anche se non in tutti gli ambiti la densità è uguale, e in quello 'audiofilo' il drogaggio da placebo incide parecchio, nel senso che spesso non è detto che sia furbaggine ma reale auto-convinzione che certi prezzi siano corretti.
il tutto senza che nessuno possa sentirsene escluso, beninteso

Sul vintage la tua teoria è sicuramente corretta...e non discuto le quotazioni, anche perchè mi mancano le basi per farlo.

s-y 10-07-2020 09:13

imho è più probabile lo sia sul semplice usato, il valore del vintage è influenzato da ulteriori fattori, anche più comprensibili tutto sommato
anche negli esempi fatti, dove il valore dell'usato è praticamente pari a quello del nuovo, a mio avviso è più dovuto ad una incapacità di ammettere la svalutabilità, piuttosto che un tentativo di provarci (cmq non escludibile)

azi_muth 10-07-2020 10:25

Sulla tenuta dei prezzi del vintage influisce il fatto che alcuni si possono finalmente comprare dei pezzi che magari hanno desiderato da ragazzi ma non avevano i soldi per comprarli ( roba anni 80/90) e quindi si crea una domanda che non è soddisfatta dalla scarsità dei pezzi superstiti in buono stato.

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46873757)
anche negli esempi fatti, dove il valore dell'usato è praticamente pari a quello del nuovo, a mio avviso è più dovuto ad una incapacità di ammettere la svalutabilità, piuttosto che un tentativo di provarci (cmq non escludibile)

Magari sono anche persone che non sono informate...comunque tenete anche presente che i prezzi su amazon.de sono più bassi di quello che viene venduto in Italia perchè da noi spesso c'è l'importatore di mezzo.
Ai denon marantz venduti in Germania non veniva riconosciuta la garanzia in Italia quindi erano più alti

DelusoDaTiscali 11-07-2020 05:02

Dipende anche da quale apparecchio attuale scegli per fare un raffronto di prezzi e dalla categoria di apparecchi (alcuni si rovinano di più con gli anni altri meno).

Un giradischi Thorens degli anni '70 (esempio TD 125, diciamo quotato 500 - 750 euro?) aveva il telaio flottante ed altre particolarità costruttive per cui non credo che si possa paragonare ad un giradischi da 500 euro di oggi...

...occorre però ammettere che un giradischi ha un' alta componente di meccanica di precisione, che invecchia meno dell' elettronica e sulla quale (meccanica) 50 anni fa non c' era niente che non fosse già stato scoperto...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.