Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   questione di boot (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=321644)


#!/bin/sh 30-09-2002 18:09

questione di boot
 
ieri ho riorganizzato i due miei pc di casa. Volevo installare su uno:
mdk 9.0, debian woody e suse8.0. Sull'altro mdk9 e slackware 8.1. A parte il fatto che scambiando due dei miei hd per errore mi sono fumato 3.5 gb di mp3 non bekappati (e qualche divx).... sorvoliamo. Installo mdk 9 su una partizione del primo disco (mbr su master boot record). Tutto ok. Poi installo suse 8 sulla prima pertizione dell'altro disco che è slave sullo stesso canale del primo (eide primario). Non c'e' verso di far fare il boot alla suse. Ho provato:
- lilo su mbr-> va ma devo andare nel bios per bootare
- lilo sul primo settore della partizione dov'e' linux e la ho attivata. non parte nula.
Come fo? mi ricordo bene che se mettevo il lilo nel primo settore della partizione e poi la attivavo partiva, invece cicca.
Altro problema: il disco dov'e' suse era in un raid 0 su un controller highpoint. il maledetto (l'highpoint) mi ha riaggiustato la geometri del disco cambindo il numero dei cilindri.... e ora il bios della mobo lo vede come chs e non come lba. L'altro disco l'ho recuperato (me lo ha riaggiustato disk druid: dava un avvertimento che non ricordo), ma questo non c'e' verso. Come fo? I problemi sono correlati?
aiuto.

hilo 30-09-2002 21:19

non e' che, per caso, hai installato il bootloader per entrambe le distribuzioni?
il bootloader va generalmente installato per una delle due e si deve aggiungere a mano l'entrata dell'altro boot in lilo.conf.

#!/bin/sh 01-10-2002 07:43

ho installato:
-mdk9 in hda1 con il lilo sull'mbr
-suse 8.0 su hdb1 con il lilo nel primo settore di hdb1 e attivato la partizione, ma non va nulla....
addirittura stanotte mi venivano fuori un sacco di simboli strani quando facevo partire la suse 8... mi sa che si è disintegrato l'hd uffa non ha neache un anno!

Cimmo 01-10-2002 17:18

Quote:

Originariamente inviato da #!/bin/sh
[b]ho installato:
-mdk9 in hda1 con il lilo sull'mbr
-suse 8.0 su hdb1 con il lilo nel primo settore di hdb1 e attivato la partizione, ma non va nulla....
addirittura stanotte mi venivano fuori un sacco di simboli strani quando facevo partire la suse 8... mi sa che si è disintegrato l'hd uffa non ha neache un anno!
Ma no!
Devi installare solo 1 lilo sull'MBR e fine! Quel Lilo richiamera' entrambe le distribuzioni!

#!/bin/sh 02-10-2002 07:21

ho risolto, dopo un buon numero di tentativi:
1) ho zappato di nuovo il disco
2) ho forzato l'indirizzamento lba da bios
3) ho installato il lilo della suse nel primo settore della partizione do root
4) ho trattato la suse nel lilo di mdk come se fosse un win
Mi si avvia prima il lilo di mdk. se seleziono suse mi parte il lilo di suse.

Cimmo 02-10-2002 09:03

Allora vai nella suse e disinstalla il suo lilo, facendo lilo /u credo, ma non ne sono per niente sicuro, fai prima un man lilo e lo vedi da te.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.