Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Sawato Onizuka 19-10-2005 18:57

Realtek ALC-xxx
 
1 Allegato(i)
NEWS: IL MIRROR DI alanfox2000 E' CHIUSO - pare aver diffuso COME modificare i driver Realtek abbia fatto agire Github per DMCA [grazie a qualche spifferone] ma

ECCOVI LA SUA MOD che vi caldamente consiglio di installare - NOTA: cosa è DCH/UAD, cosa è Legacy/Standard, l'ho scritto sotto, tuttavia....anche i sassi avran capito che considero solo la seconda. La prima se posso evitare, è meglio (purtroppo DCH è un formato driver di mamma microsoft per win10 e lo abbiamo di mezzo anche il resto dei componenti :( #vade-retro )

- L'autore di Display Driver Uninstaller ha implementato nel suo programma la pulizia dei driver audio Realtek!!!

ATTENZIONE - driver finale per win7 build .8720.1

SEZIONE DRIVER

IN RILIEVO: bene gente, per renderci ancora tutto più facile...lo scrivo in cima alla discussione. Ancor prima di introdurre qualsiasi aspetto dei driver. Perché? Eh da inizio anno Windows Update è peggiorato sul forzar installazioni di ciò che pare a lui :angry: pertanto invito caldamente a selezionare 'NO' da questo sottomenù indicato nell'immagine presente su
https://filestore.community.support....e-07bc855863b2

SITUAZIONE MIRROR per download: - BLOG su Github contenente versioni distinte per soluzione adottata dal produttore scheda madre e ben aggiornate.
- Softpedia - abbastanza aggiornato e con HDA/UAD, ma tutto alla rinfusa

NOTA SU DRIVER UAD e HDA: Ora mi direte -> che cavolo sono? No, non sono i cavoli a merenda :D
UAD - versione molesta che rispetta le attuali specifiche driver di M$ per win10, con questa NON è previsto funzioni il classico pannellino realtek [con icona sul tray] perché pensata per l'app Realtek sound dallo Store [obrobrio] o correlate in base al driver [Nahimic, Creative, ....]
HDA - il buon vecchio generico con pannellino realtek 'standard' o custom con logo produttore sk madre, abbinabile ai software 'esterni' in base al driver specifico [Nahimic, Creative, ....]: ecco, se avete mai scaricato l'intero set generico, vi sarete accorti che ogni sottocartella era FF+numero (es. FF01, FF03 ecc). Bene, oggi solo FF00 è rimasto disponibile come generico, per tutto il resto - per chi desidera 'aggiornare' - dovrà ricorrere a quello UAD di riferimento del produttore sk madre. [es. nella mia attuale scheda madre è un FF03 + Nahimic. Brrr, infatti utilizzo l'ultimo generico valido per FF03 con pannello realtek oem]
Dove scaricare -> Sopra trovate link al blog di alanfox2000 oppure leggete la riga qui sotto.

UAD non sarebbe supportato sui Realtek di schede madri pre-2017 [Post-verifica:] qua trovate blog di un cristo che si è preso la briga di rendere il generico dei realtek NON più supportati, farlo vedere come UAD tramite barbatrucco così da esser installabile su w10.

BUG E VARIE: tanto per cambiare :mc: e renderci più facile le cose :sbonk: dal Creators Update di WINDOWS 10 (v1703) e successivi -> N.B. Anniversary v1607 e precedenti NON sono interessate dal problema <- un conflitto con il driver audio realtek non permette più l'utilizzo di un sistema multicanale (es. 5.1) ....ovvero, viene rilevato tutto ma il suono resta stereo (2.0) :(
Possibili soluzioni:
- andate nel pannello realtek e cambiate il formato audio predefinito in 24 bit e 44100 hz o 192000 hz.
- a vostra discrezione e responsabilità di rischio, potete provare un nuovo set di driver moddato cliccando QUI che (pare) sia esente dal problema :boh:
- importante, segnalazioni mi riferiscono che anche cambiando il numero di canali audio, il driver NON gestisce più automaticamente i connettori. Pertanto provate anche a configurare il singolo connettore dal pannello "gestione sonoro" (realtek), cliccando col tasto destro sul jack stesso presente in grafica. ;)

Per una versione precedente basta semplicemente eliminare una delle stringhe ( WDM_A*** o WDM_R*** ) presente nei link relativi a mirror ufficiali Realtek in modo da accedere alla lista delle versioni conservate - Work in Progress: spiegazioni ai pacchetti con Dolby e/o utility in aggiunta e/o alternative al Pannello Realtek tradizionale.

Per conoscere quale Realtek state utilizzando, consiglio l'utility Hwinfo disponibile pure portable - andate in modalità avanzate e cliccate su audio, solitamente è presente in modo esplico il modello. In caso contrario avete comunque in output la stringa ID hardware che vi basta incollare su un motore di ricerca per identificarlo

-----------------------SEZIONI 'OBSOLETE'

High Definition Audio (per Windows)

I due link qua sotto rimandano a versione LISCIA del driver audio, NON includente pack dolby, MAXX o altro. (tornate a cartella superiore /Realtek/ nell'FTP per cercar il vostro pacchetto di riferimento)

Ultime versioni UFFICIALI rilasciate senza numero progressivo ma CERTIFICATE WHQL
Link ad FTP

se cercate versioni precedenti o del vostro OEM (cioè produttore, tipo Asrock, Asus, Lenovo o chi altro tornate a "cartella superiore" e spulciate ;)

Ultime versioni BETA - prive di certificazioni ma ugualmente installabili
Link ad FTP
non preoccupatevi dei numerini 442, 443, 444 o similari nel nome file: indicano solo la versione dell'InstallShield - es. 4.44 ;)

Nel caso utilizziate HDMI Audio meglio impostare su tutti i programmi HD Audio Output (nVidia) o ATI HDMI Audio (AMD/ATI) come dispositivo di riproduzione sonora predefinito e consiglio vivamente di utilizzare i LAV Filters per la decodifica sia con S/PDIF che con HDMI su qualunque software che li supporti. Seguirà {prima o poi} FAQ in questa discussione alla configurazione degli stessi.

Utenza Linux - il supporto è nei moduli Alsa, ma difficile la vostra distro non includa già tale gestione audio o non dia la possibilità di installare Alsa stesso tramite repo. Non a caso i link a sorgenti e/o binari son vecchiotti e di dubbia utilità per tanto evito di linkarne alcuno.

NOTA BENE: gli Hd codec hanno vari problemini con XP, per saperne di più leggetevi bene i bollettini microsoft -il terzo in elenco è da tenere SUBITO in considerazione onde evitare guai!!!-
MS888111 (tale fix è normalmente già incluso nel package per gli HD)
MS901105
MS925902

CODEC AC'97 (sistemi datati)
Ultima Release: WDM_A406 , Mirror su Hwupgrade!!!, Win Vista/7, Mirror con anche vecchie versioni
altre versioni: Win 95, Win 2003/xp64, Win NT4, Realtek Media Player (RtlRack)
Linux: Kernel 2.2.14 o superiori

Vista/7 Tips:
Codice:

Audio output and Speaker setup

for DVD settings and audio such as AC3 Dolby Digital 5.1 surround
Open the AC3filter configuration shortcut, in the upper left you will see, Output format -
the default setting is : AS IS (no change) ..... you may set it as you wish.

All other audio playback
Open the Audio decoder configuration shortcut, scroll the left window down to 'Mixer',
place a check in the 'Mixer' box, and in the righthand window select you speaker setup in the drop down list
Then check the box for LFE if you have a subwoofer attached.

To use SPDIF output
Go into Vista's Control Panel and navigate Sound/SPDIF/Properties/Advanced/Exclusive Mode
(depending on your sound device, the above path may be a bit different but similar)
Then CHECK the box [x] for the following 2 items
'allow applications to take exclusive control of this device'
'give exclusive mode applications priority'

If you are experiencing choppy or stuttering sound
Go into Vista's Control Panel and open the Sound applet
Select your output device in the list that appears
NOTE: the default output device is commonly labeled Speakers
Right click on the device and from the context menu click Properties.
Click on the Enhancements TAB.
Then CHECK the box [x] for Disable all enhancements.

ALTRE GUIDE (N.B. solo ENG !!!!) per AC3FILTER (anche SPDIF!): http://ac3filter.net/guides

Vista & Service Pack 1: AVVERTIMENTO PRE-INSTALLAZIONE
Controllate se i vostri driver (non solo audio) soddisfano i requisiti per la compatibilità
Link: http://support.microsoft.com/kb/948343

XP & Service Pack 3: IMPORTANTE
Il Bus Audio Microsoft che consente ai dispositivi "HD Codec" di funzionare correttamente può corrompersi dopo il passaggio al service pack 3 di windows XP. Soluzione consigliata (solo nel caso abbiate GRAVI problemi con l'audio): installate manualmente da gestione periferiche alla voce corrispondente Microsoft UAA o Microsoft Audio Bus o similia (aggiorna driver / seleziona manualmente / cliccate sul file .inf presente in questo archivio [ Link a fix per UAA ] )

FAQ (aggiornate!)

D: "Non ho la pagina/tab per l'equalizzatore nel pannello Realtek"
A: "Molti Realtek oggigiorno, supportando codifiche Dolby, hanno software esterno apposito per l'equalizzazione. Tuttavia NON è incluso nella quasi totalità delle versioni rilasciate, ma è più facile vi sia sul CD della vostra scheda madre. Prendete un qualsiasi R27x.exe, scompattatelo in una cartella con 7-zip o winrar, se al suo interno sono presenti cartelle chiamate DS1 e PCEE4, avrete ciò che vi serve. Altrimenti visitate il mirror su station-drivers segnato ad inizio pagina."
D: "Mi sembra di difficile gestione, impostare tutto con l'utility dolby."
A: "Non state a sbattervi, ecco i miei settaggi preferiti/ottimali per versioni fino alla 7.2 compresa.
Spoiler:
http://spazioinwind.libero.it/densou/eq_settings.png - clic destro -> salva collegamento, per motivi di impaginazione non la voglio far visualizzare direttamente

D: "Posso ascoltare l'audio sia dalla presa frontale che posteriore con casse e cuffie?"
A: "Certo, basta andare nel pannello Realtek/impostazioni avanzate in alto a destra e selezionare Flussi audio separati/indipendenti"
D:"Mi è possibile ascoltare audio in digitale SPDIF ed analogico simultaneamente?"
A:"Ahimé con Vista/7 no, in quanto la gestione audio del sistema operativo è stata profondamente rivista. C'è una possibilità, a vs. rischio e pericolo di integrità di windows, ma parziale e non ne è assicurato neanche il funzionamento minimo. Scompattate in c:\windows\system32\drivers questo file: http://neosmart.net/downloads/guides/Vista_Sound/rtkhdaud.zip"
D:"Ho una configurazione 4.1, 5.1, 6.1, ecc.. Come devo collegare gli spinotti alla scheda audio???"
A:Intanto ad ognuno di noi apparirà un "sound manager" un pelino diverso a seconda del modello di scheda madre e chip che abbiamo montato (io ho proprio il logo MSI!). Aprite questo "sound manager" e selezionate "configurazione casse": oltre che impostare il vostro sistema audio potrete anche osservare a quali prese collegare i vari spinotti !!! almeno su svariati tipi on-board ciò è possibile... [in caso negativo chiedete qua...] <- solo su XP
D: "Ho collegato il mio sistema audio come indica il sound manager, ma il test non viene eseguito correttamente e ho problemi in varie applicazioni con i suoni anteriori/posteriori/centrali/etc"
A: "Il test delle casse eseguito dal sound manager è solo per i collegamenti tramite minijack, il segnale che passa nella spdif è multicanale solo se hai un flusso ac3 o dts se no passa un semplice segnale stereo. Per poter usare quel test tramite spdif il chip audio dovrebbe avere il ddlive che converte un qualsiasi audio in un flusso ac3 (leggete le FAQ seguenti)"
D: "E quindi come abilito il Dolby?"
A: "La procedura è descritta sopra, se ne avete il supporto ma in realtà QUALUNQUE RealtekHD può gestire tali flussi ma giusto per questioni fuffa di licenze nella maggioranza c'è un blocco software. Come fare? Dovete solo sostituire i file di installazioni con altri reperibili qui (pagina in inglese, A VOSTRO RISCHIO e PERICOLO se volete provare lo sblocco)"
D: "Niente, il mio 5.1 (o affine) non vuole ancor funzionare su tutti i canali. Sono alla frutta?"
A: "NO! Dovete semplicemente andare su <<Dispositivi Audio>> con clic destro dall'icona realtek marrone vicino l'orologio di sistema, poi doppio clic sinistro sulle voci Realtek e cercate su ognuna nella scheda <<Miglioramenti>> la voce <<Speaker Fill>> ed attivatela ovunque.
D: "Quindi come posso testarlo senza il sound manager?"
A: "Rimando a questo topic per l'argomento che non mi compete"
D:"Mi è possibile passare dagli Audio Nvidia ai Realtek e viceversa senza scombinare windows?"
A:Certamente, basta disinstallare correttamente i WDM utilizzati e ripulire il sistema con un pulitore di registro o Driver Fusion precedente a 5.5 , è consigliato eseguire tale procedure anche nel semplice di caso di aggiornamento da una release all'altra (si consiglia di eseguire tale utility in modalità provvisoria)
D:"Ho problemi con il mio sistema 2.1/4.1/5.1/7.1 le casse non suonano tutte nei giochi e nei file audio; ho problemi con i file .midi mentre il resto funziona bene; non mi funziona il microfono"
A:Solo con il Soundstorm è possibile avere il controllo completo via SPDIF per le configurazioni quadricasse e superiori, altrimenti solo con i DVD player come WinDVD etc sentirete il suono da tutte le casse ... non è un fatto di driver Realtek o Nvidia è una limitazione, guardate un mio amico si è comprato una Terratec Aureon 7.1 per ovviare al problema di usare un 5.1+ampli via SPDIF, gli funziona tutto alla grande...Be' per capirci meglio guardate l'ottimo thread di gpfanta sulla questione
D:"Sono alla frutta aiuto!!!"
A:Indispensabile è aver controllato se i jumper del front panel (foto qui sotto) sono collocati come in figura (tradizionalmente sugli nforce spesso la figura è ribaltata, guardate la sua disposizione nel manuale e dissiperete i dubbi ;) ) :read: se togliete uno dei jumper che collegano il 5° o 9° pin si zittirà il canale audio destro o sinistro, etc...
Altrimenti per i possessori di un HD provate a downgradare i driver alla versione 1.61, ho avuto segnalazioni in merito

Ricordate che una installazione manuale dei driver da gestione periferiche potrebbe evitare conflitti con il Sound Manager che hanno causato il problema in precedenza.

D:"Come faccio a sapere quale scheda audio è migliore tra la mia ALC integrata ed una esterna?"
A:Consiglio di eseguire i test con il programma Rightmark Audio in modo che si possano vedere i risultati sulle prestazioni di riproduzione/registrazione; generalmente i chip che hanno una doppia D nel suffisso [es: ALC-888DD] son totalmente inferiori rispetto alla versione base [ALC-888], peggior valori riportati
D:"Non riesco ad attivare l'opzione Mic Boost per amplificare il microfono"
A: Leggere questo thread :)

Lista di schede madri (in aggiornamento) che necessitano preferibilmente di aggiornamento del bios:

ABIT - IP35 (IP35 e basta) | versione 1.5 - "Fix per anomalia Audio" (ultima versione 1.7)


SEZIONE OLD STUFF (LEGACY)

Thread sui driver nForce, lo sviluppo dei WDM nVidia si è fermato alla release 4.66 certificata (funzionante anche x Vista), qui sotto pertanto sono indicati suggerimenti & tweak per 'driver' datati che non potrebbero includere particolari fix implementati nei realtek attuali (che escono -almeno per la release HD- quasi con cadenza mensile)...

Per utenti NON nForce: senza un chipset nvidia se provate ad installare questi driver audio citati qui sotto, ed in caso di problemi GRAVI, l'autore del topic non si assume nessuna responsabilità materiale, indiretta o quant'altro, siccome non sono stati creati per scopo "generico" ... se poi vi funzionano ugualmente è affar vostro, cmq non disdegnerò di aiutarvi come mi è possibile :read:

Drivers Audio Nvidia (compatibile con TUTTI i realtek montati sui chipset nforce, occhio ma che non tutte le schede madri con nforce hanno come audio integrato uno di questi chip!!!)

E' disponibile anche un pannello sonoro modificato (Ngo Nvmixer) ma in virtù di suoi numerosi bug riscontrati ho scoperto tramite un semplice tweak di registro che si possono abilitare funzionalità nascoste nell'nvmixer per renderlo praticamente uguale a quello modificato.
Quindi personalmente consiglio di SBLOCCARE le funzionalità nascoste dell'NvMixer Originale con un semplice trucchetto, che ho inserito come allegato, basta che fate "unisci" (clic destro) una volta scaricato il file invece che "apri/modifica". Ora avrete qualche gingillo in più per divertirvi :D
NOTA BENE: "L'uscita del pacchetto per nforce4 6.86 (ma alcuni pacchetti "remix" hanno adattato la cosa per i chipset precedenti) hanno introdotto la versione 4.65 o 4.66 dell'audio nvidia. Ebbene da fonti esterne ho appurato, su prove concrete, che questa release è piuttosto instabile e non all'altezza della precedente (4.62, ma la migliore rimarrà sempre la 4.42, specialmente per utenti Soundstorm) siccome taglia nettamente i buffer audio 2d e 3d (4.62: 52/50 2d 48/40 3d - 4.65: 28/20 2d 16/16 3d :banned: ), molti utenti preferiscono i driver audio nvidia [4.62, ndr] in virtù del doppio buffer (i wdm realtek ne sfruttano metà, esempio: 26/24 2d), ma in virtù di prestazioni leggermente inferiori e del pessimo nvmixer (presets scadenti), preferisco i suddetti realtek."

TWEAK per Nvidia Audio 4.65 e 4.66 whql: "Letto quanto scritto poche righe sopra, se rivolete il numero 'standard' di buffer audio (certo influirà sulle prestazioni, è abbastanza scontato) ecco come fare (grazie a nforcershq): [A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO] dal file di installazione (scompattate dall'archivio la cartella della installazione!) "nvmcp.inf" dovete rimuovere le voci:
;;VAPU voice settings
HKR,Settings\VAPU,Num2DVoices,1,14,00,00,00
HKR,Settings\VAPU,Num3DVoices,1,10,00,00,00
per appurare il numero di buffer usate possibilmente Everest o meglio ancora Rightmark Analyzer"


-

LINK/RIFERIMENTI al MATERIALE UFFICIALE

Sito Ufficiale del Produttore: www.realtek.com.tw
Pagina indice dei vari chip audio realtek: http://www.realtek.com.tw/products/
Pagine dei download: Drivers ALC, Drivers HD
Specifiche e materiale tecnico [datasheet: ALC, HD]
Pagina delle FAQs: http://www.realtek.com.tw/faqs/

QUANDO POSSO CERCO DI MANTENERE AGGIORNATO IL PIU' POSSIBILE, in caso di mia assenza prolungata potete segnalare a un mod eventuali modifiche da apportare ;)

Kewell 19-10-2005 21:15

:mano:

ag15 20-10-2005 23:14

problema con i midi realtek ac'97
 
ciao a tutti..
ho un problema.. il mio notebook non legge i file midi
la scheda audio è una realtek ac'97 e la periferica predefinita per i midi è microsoft gs wavetable sw synth..
il file midi lo apre ma non si sente..
come mai?? che posso fare??

medium147 21-10-2005 14:05

problema con High Definition realtek
 
Ho recentemente acquistato un notebook Amilo M1439G.
Il problema è che da alcuni giorni il computer non emette più alcun suono, l' icona di Soundman non compare più nella taskbar, pur essendo avviato e se cerco di avviarlo dalla cartella C:\programmi\ o non parte o mi dà l' errore "EQ Initial Fail!", mentre Windiows media player da "Impossibile riprodurre il file a causa di un problema con la periferica audio. È possibile che nel computer non sia installata alcuna periferica audio oppure che sia utilizzata da un altro programma o non funzioni correttamente.".
Ho provato a reinstallare i driver realtek e ad aggioirnare ma niente.
Cosa posso fare?

Sawato Onizuka 21-10-2005 16:54

:mbe: [o moderatore incolla questi post nel GIUSTO topic presente in mia signature altrimenti potrei prendere a testare il muro x avere creato qualcosa che poi la gente non usa e mi dispiace assai :muro: :( ]

strano, che chip hai sul notebook cmq ? se usi i driver high definition dovresti averne uno particolare [aridaje vedi link in signa] ... hai provato a disinstallarli poi ad entrare in modalità provvisoria facendo pulizia del registro con Regcleaner/jv16 o Driver Cleaner Professional, e dopo rientrare in win normale e installare nuovamente tutto ? :)

nn vorrei che x i notebook ci siano versioni "personalizzate" dei WDM, ma se hanno unificato le "personalizzazione" per quelli desktop nn credo che siano rimasti retrogradi ... ho dato un occhiata sul sito del portatile, allora qui ti rimandano ancora a una versione 1.22 premature e datata marzo 2005 ... ora siamo alla 1.25 [immagini DOVE trovare il link x il download? :rolleyes: :D ], magari tenta con questa release :)

Sawato Onizuka 21-10-2005 17:01

Quote:

Originariamente inviato da ag15
ciao a tutti..
ho un problema.. il mio notebook non legge i file midi
la scheda audio è una realtek ac'97 e la periferica predefinita per i midi è microsoft gs wavetable sw synth..
il file midi lo apre ma non si sente..
come mai?? che posso fare??

[e un altro!!! prego INCOLLARE pure questa parte nel suddetto topic in mia signature che è correlato all'argomento :cry: ]

si ma se cliccavi su "about" vedevi che diceva la periferica audio con il quale emulava il gs wavetable etc...
intanto che chip realtek e versione driver hai ???

io li sento bene .mid, sicuro che nn sia un problema di player audio? con cosa hai provato ???

medium147 21-10-2005 17:14

ho provato a reinstallare, ma niente! Per il chip nn riesco a trovare nulla. Sulla confezione c' è scritto solo "Azalia codec". Provo a fare una pulizia del registro con RegCleaner e Crap Cleaner. Spero che funzioni!

medium147 21-10-2005 17:49

No, non funzia :muro: :muro: :muro: !!!!

Kewell 22-10-2005 00:56

Discussioni unite.

medium147 22-10-2005 12:52

ma cm faccio a sapere quale chip ho?

Kewell 22-10-2005 13:51

Dal manuale della scheda madre ;)

Sawato Onizuka 22-10-2005 14:19

o dal sound manager stesso teoricamente :)
mi pare veramente strano che i midi non ti vogliano funzionare, sicuro di aver provato più player audio e magari [anche mi pare impossibile] aver installato "codec audio" appropriati ? :rolleyes:

medium147 22-10-2005 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Kewell
Dal manuale della scheda madre ;)

quale manuale? :mbe:

Kewell 22-10-2005 14:34

http://manuals.fujitsu-siemens.com/notebook.html
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...readid=1034383

franz899 22-10-2005 14:40

Io ho il soundstorm ma è da un pò che uso i driver realtek(precisamente dalla release 3.67) e devodire che il suono 3d che avverto con le cuffie(delle plantronics audio90) è molto piu "vero" :)

medium147 22-10-2005 19:28

ma cs devo fare x l' audio che non funzia?
è possibile che sia colpa del BIOS?

PS: Ho un chipset Intel Alviso 915PM con audio Intel High Definition!

Sawato Onizuka 23-10-2005 12:24

http://www.station-drivers.com/page/intechip.htm
http://www.station-drivers.com/page/intelinfo.htm
si si il tuo chip è l'high def. realtek, ohi magari hai riprovato con i driver originali del sito di fujitsu [linkato sopra se nn erro] ???

lucadeba1981 23-10-2005 15:49

REaltek ac 97 & microfono...AIUTO
 
Ciao a tutti...ho un problema.
Sono in Spagna per tre mesei, e vorrei usare Skype.
Che faccio?
compro un microfono con cuffie da quattro soldi e lo connetto al mio portatile.
(Toshiba M30x-160, scheda audio realtek ac97)
Niente.
non funziona.
Ma sul fisso del mio compagno di appartamento si!
Senza alcun problema.
Reinstallo i driver.
Ne scarico di nuovi.
Provo tutte le possibili impostazioni di windows e dell'utility dei driver...
Niente
Provo un altro microfono... e di nuovo funziona sul fisso e non sul mio!
Comincio ad arrabbiarmi!
Che può essere?

Grazie a chiunque possa darmi un suggerimento utile...

medium147 23-10-2005 17:54

Speriamo ke funzioni!
E se fosse il BIOS? Ora provo ad installare i driver su linux!

Sawato Onizuka 24-10-2005 12:13

Quote:

Originariamente inviato da lucadeba1981
Grazie a chiunque possa darmi un suggerimento utile...

http://support.toshiba-tro.de/tools/...p-51005620.zip

sono molto vecchi quelli disponibili sul sito :muro:
hai provato a fare il test dal pannello di controllo / suoni / voce ???

eppure non mi stupirebbe se il bios causerebbe il problema ad entrambi con l'audio...in teoria su un fisso dovrebbero esserci i jumper che dipendono dalle funzioni audio onboard...sui notebook spesso sta tutto nel bios :rolleyes:

bisogna vedere se esistono bios aggiornati x i vostri notebook :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.