Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


@lessandro 01-04-2009 10:33

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 26920149)
In attesa di risp da parte di chi si è operato con il rotuleo, ti posso dire che vietano di tenere qualcosa sotto il ginocchio per non perdere tutta l'estensione, altrimenti quando inizi la riabilitazione nonti sta dritta la gamba.... ed oltre la flessione ti devono far recuperare la completa estensione persa.... anche io tutto esteso mi faceva male, e praticamente mi veniva di "adagiarlo" da una parte, leggermente flesso... però stavo attento a non abituarmi a tenerlo così e quindi poi non riuscire più a stenderlo del tutto.... ho visto gente operata da un mese che oltre a non piegare il ginocchio, non riusciva più a portarlo a zero gradi (tutto esteso) ma a 10/15 gradi si bloccava... e gli faceva male stenderlo tutto, quindi in riabilitazione hanno patito il doppio!!!:muro: per riprendere anche la completa estensione (il fisioterapista ci metteva tutto il suo peso sul ginocchio sul lettino per forzare l'estensione completa...:help: )....
Le gambe alzate se non hai un ginocchio troppo gonfio non importa, è per facilitare il ritorno venoso dell'afflusso di sangue..... e quindi facilitare lo smaltimento dell'eventuale emartro (ematoma)....

Minchia se mi dici così...mi fai cacare sotto :cry: :fagiano:

Vai provo a distendere il ginocchio sul letto...speriamo non mi faccia male come ieri sera che avevo le lacrime agli occhi :cry: (e in genere il dolore lo sopporto benino)

Speriamo bene :help:

gomma2408 01-04-2009 10:40

Quote:

Originariamente inviato da MGianluca (Messaggio 26920094)
Perhè quasi tutti voi siete stati operati con il semitendinoso e gracile e il mio ortopedico è ostinato ad usare il rotuleo con riabilitazione notariamente più dolorosa? Eppure l'ortopedico (prof. Campi) non è l'ultimo, ha operato un bel pò di giocatori di calcio!

dipende dalla scuola di pensiero, tutte e due oggigiorno sono tecniche validissime per rifare tutto, solo il rotuleo è più doloroso, i primi 2/3 mesi di riabilitazione sei più indietro rispetto ad un operato con s+g, ma essendo la fissazione del rotuleo fatta osso/osso (vengono prelevate alle estremità anche due bratte ossee della tibia e della rotula rispettivamente) la completa calcificazione della fissazione si ha dopo 5/6 mesi, con il s+g siccome è ad interferenza (con vite o altro) tendine/osso, la calcificazione avviene dopo un anno. Prima di questo tempo il gin tiene bene, ma la completa calcificazione occorre questo tempo.
Quindi per chi ha la possibilità di fare una riabilitazione "da professionista" tutti i primi4/5 mesi, il rotuleo consente di tornare prima in campo.
Con il s+g si ritorna anche con questo presto (anche 5/6 mesi come col rotuleo) ma pur se il legamento nuovo tiene bene (uno studio ha dimostrato addirittura regge + forza del rotuleo, ma questo essendo + rigido viceversa "blocca" di più il ginocchio) ancora il processo di calcificazione non appare completato allora per fare proprio tutto in sicurezza sarebbe ancora meglio aspettare un po' di più per essere del tutto "a posto".... non so se mi sono spiegato....

gomma2408 01-04-2009 10:42

Quote:

Originariamente inviato da @lessandro (Messaggio 26920207)
Minchia se mi dici così...mi fai cacare sotto :cry: :fagiano:

Vai provo a distendere il ginocchio sul letto...speriamo non mi faccia male come ieri sera che avevo le lacrime agli occhi :cry: (e in genere il dolore lo sopporto benino)

Speriamo bene :help:

no, no... non era mia intenzione.....;) però anche se hai dolore CURA MOLTO LA COMPLETA ESTENSIONE (da sdraiato, ad esempio...) ancora prima della flessione!!! ciao

@lessandro 01-04-2009 10:43

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 26920286)
dipende dalla scuola di pensiero, tutte e due oggigiorno sono tecniche validissime per rifare tutto, solo il rotuleo è più doloroso, i primi 2/3 mesi di riabilitazione sei più indietro rispetto ad un operato con s+g, ma essendo la fissazione del rotuleo fatta osso/osso (vengono prelevate alle estremità anche due bratte ossee della tibia e della rotula rispettivamente) la completa calcificazione della fissazione si ha dopo 5/6 mesi, con il s+g siccome è ad interferenza (con vite o altro) tendine/osso, la calcificazione avviene dopo un anno. Prima di questo tempo il gin tiene bene, ma la completa calcificazione occorre questo tempo.
Quindi per chi ha la possibilità di fare una riabilitazione "da professionista" tutti i primi4/5 mesi, il rotuleo consente di tornare prima in campo.
Con il s+g si ritorna anche con questo presto (anche 5/6 mesi come col rotuleo) ma pur se il legamento nuovo tiene bene (uno studio ha dimostrato addirittura regge + forza del rotuleo, ma questo essendo + rigido viceversa "blocca" di più il ginocchio) ancora il processo di calcificazione non appare completato allora per fare proprio tutto in sicurezza sarebbe ancora meglio aspettare un po' di più per essere del tutto "a posto".... non so se mi sono spiegato....

Quindi io che non farò una riabilitazione da sportivo, l'ho preso nel ciapet? :stordita:
Sia come dolore ora, che come riabilitazione...? :fagiano:

el.tractor4 01-04-2009 10:49

ciao a tutti

stamattina ho fatto gli esami pre-operazione, quindi analisi del sangue e RX del torace, qualcuno sa dirmi a cosa servono i raggi visto che mi opero al ginocchio?

grazie.

@lessandro 01-04-2009 10:52

Quote:

Originariamente inviato da el.tractor4 (Messaggio 26920409)
ciao a tutti

stamattina ho fatto gli esami pre-operazione, quindi analisi del sangue e RX del torace, qualcuno sa dirmi a cosa servono i raggi visto che mi opero al ginocchio?

grazie.

I raggi????

Non è che ti confondi?A me (e a tutti penso) hanno fatto fare l'elettrocardiogramma.....i raggi mi sa che non servono a niente o quasi :fagiano:

MGianluca 01-04-2009 11:03

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 26920286)
dipende dalla scuola di pensiero, tutte e due oggigiorno sono tecniche validissime per rifare tutto, solo il rotuleo è più doloroso, i primi 2/3 mesi di riabilitazione sei più indietro rispetto ad un operato con s+g, ma essendo la fissazione del rotuleo fatta osso/osso (vengono prelevate alle estremità anche due bratte ossee della tibia e della rotula rispettivamente) la completa calcificazione della fissazione si ha dopo 5/6 mesi, con il s+g siccome è ad interferenza (con vite o altro) tendine/osso, la calcificazione avviene dopo un anno. Prima di questo tempo il gin tiene bene, ma la completa calcificazione occorre questo tempo.
Quindi per chi ha la possibilità di fare una riabilitazione "da professionista" tutti i primi4/5 mesi, il rotuleo consente di tornare prima in campo.
Con il s+g si ritorna anche con questo presto (anche 5/6 mesi come col rotuleo) ma pur se il legamento nuovo tiene bene (uno studio ha dimostrato addirittura regge + forza del rotuleo, ma questo essendo + rigido viceversa "blocca" di più il ginocchio) ancora il processo di calcificazione non appare completato allora per fare proprio tutto in sicurezza sarebbe ancora meglio aspettare un po' di più per essere del tutto "a posto".... non so se mi sono spiegato....

Se ho capito bene significa che con il rotuleo mi farà più male ma, con una buona riabilitazione, il ginocchio si stabilizzerà prima, e così?
Il 10 aprile mi hanno chiamato per la preospedalizzazione, secondo voi quanto tempo passerà che mi chiamino per l'intervento?
Ultima domanda, come faccio ad essere sicuro che il centro di riabilitazione che sceglierò è adatto per la fisioterapia che dovrò fare?

Stefano Landau 01-04-2009 11:04

Quote:

Originariamente inviato da el.tractor4 (Messaggio 26920409)
ciao a tutti

stamattina ho fatto gli esami pre-operazione, quindi analisi del sangue e RX del torace, qualcuno sa dirmi a cosa servono i raggi visto che mi opero al ginocchio?

grazie.

Li fanno come standard per tutte le operazioni per persone con più di 45 anni. Si vede che serve per sapere come agire in caso di complicazioni durante l'operazione. (penso che sia richiesto dall'anestesia)

Stefano Landau 01-04-2009 11:17

Quote:

Originariamente inviato da @lessandro (Messaggio 26920161)
Il rotuleo l'ho fatto anche io...e l'ortopedico dicono sia uno tra i migliori della mia zona, ormai i crociati li fa come se fossero otturazioni per un dentista :fagiano:

P.S. Ma quanti di voi sono andati tramite cliniche private, e quanti invece tramite S.S.N.? :stordita:

Tramite il S.S.N c'era da aspettare 7 mesi...... un schifo da terzo mondo. (e ci fanno pagare tasse da hotel 5 stelle lusso per avere un servizio quasi inesistente...... )
Per fortuna sul lavoro con il contratto del commercio c'è un'assicurazione infortuni ed una sulla salute che rimborsano le spese sostenute (con 250 € di franchigia oltre a qualche spesa minore scoperta) da 100 giorni prima a 100 giorni dopo l'operazione, quindi fisioterapia compresa.
(L'unico problema che non essendo il Galeazzi convenzionato ho dovuto anticipare io i costi :( che mi verranno restituiti tra un po' di mesi....)
Perchè non approfittarne! Appena ho potuto mi sono operato come solvente al Galeazzi che è un ospedale pubblico con la parte privata.
Risultato : ho aspettato 3 settimane invece che 7 mesi, e ho minimizzato i rischi di provocarmi altre distorsioni al ginocchio in questi mesi.
Così almeno rimango fermo con il Trekking per 9 mesi circa e perdo qualche mese di immersioni.
Il problema delle immersioni è che mentre sei sott'acqua la gamba non è sottoposta a grossi carichi, ma appena esci (da riva o ti arrampichi su una scaletta per salire sulla barca) hai circa 30 kg di attrezzatura sulle spalle...... ovviamente li il ginocchio è molto sollecitato, in più non so se esistono tutori subacquei.........
Almeno le immersioni di fine estate non le perdo...... (devo rimandare solo un paio di corsi che volevo fare..... li farò in autunno)

el.tractor4 01-04-2009 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 26920614)
Li fanno come standard per tutte le operazioni per persone con più di 45 anni. Si vede che serve per sapere come agire in caso di complicazioni durante l'operazione. (penso che sia richiesto dall'anestesia)

"peccato" che abbia 23 anni....vabè, comunque, non mi confondo con l'elettrocardiogramma e ci mancherebbe se non so distinguere la radiologia dalla cardiologia :D

comunque quando verrò rivisto dal professore gli porrò questa domanda, così giusto per curiosità.

el.tractor4 01-04-2009 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 26920783)
Tramite il S.S.N c'era da aspettare 7 mesi...... un schifo da terzo mondo. (e ci fanno pagare tasse da hotel 5 stelle lusso per avere un servizio quasi inesistente...... )

io sarò operato dal Prof. Cerulli all'ospedale Silvestrini di Perugia il 20 aprile, considera che ho fatto il fax per la prenotazione una settimana fa, quindi credo che i tempi di attesa siano molto relativi...

o forse, per il fatto che sono stato visto privatamente dal Prof. (300 euro a visita) mi avranno fatto saltare la coda? boh?:stordita:

@lessandro 01-04-2009 11:47

Quote:

Originariamente inviato da el.tractor4 (Messaggio 26921275)
io sarò operato dal Prof. Cerulli all'ospedale Silvestrini di Perugia il 20 aprile, considera che ho fatto il fax per la prenotazione una settimana fa, quindi credo che i tempi di attesa siano molto relativi...

o forse, per il fatto che sono stato visto privatamente dal Prof. (300 euro a visita) mi avranno fatto saltare la coda? boh?:stordita:

300€ a visita?? Cazzo!!!!!!! :eek: :eek:

E mi lamentavo io dei 100€ a visita dal mio di ortopedico...:stordita:

gomma2408 01-04-2009 12:03

Quote:

Originariamente inviato da MGianluca (Messaggio 26920607)
Se ho capito bene significa che con il rotuleo mi farà più male ma, con una buona riabilitazione, il ginocchio si stabilizzerà prima, e così?
Il 10 aprile mi hanno chiamato per la preospedalizzazione, secondo voi quanto tempo passerà che mi chiamino per l'intervento?
Ultima domanda, come faccio ad essere sicuro che il centro di riabilitazione che sceglierò è adatto per la fisioterapia che dovrò fare?

più che altro è a livello di consolidamento dell'impianto, se va tutto ok te non ti accorgi di niente, il ginocchio a sensazione lo senti stabile lo stesso, anzi con s+g visto che incominci a mobilizzarlo di solito molto prima che con il rotuleo avresti miglioramenti molto più evidenti e meno fastidi fin dall'inizio, con il risultato di sentirtelo da subito stabile.... solo che ripeto all'interno del ginocchio il nuovo legamento si deve fissare all'osso mediante le viti o grappe (a seconda del sistema di fissaggio usato, endobutton, viti a interferenza, ecc...) quindi ci deve essere un aintegrazione osso/tendine che è più lunga rispetto a osso/osso come avviene nel rotuleo.
Ma a livello di sensazione di stabilità è lo stesso perchè comunque il legamento è ben tenuto dai metodi di fissaggio artificiali.... (le viti o quello che è).
Nel caso di un calciatore professionista di serie A magari non importa il maggior dolore o dover impegnare 8 ore al giorno di fisioterapia, conta che il fissaggio sia "tecnicamente" consolidato nel più breve tempo possibile.
Con il s+g puoi addirittura entrare in campo anche prima, ma il processo fisiologico di consolidamento osseo nel punto di inserzione del neolegamento è fisiologicamente + lento e quindi nonostante tutta la fisioterapia che uno può fare questo processo non si accelera, anzi in certi isolati casi ritornare in campo precocemente può causare anche fenomeni di allargamento del tunnel osseo praticato per inserire il tendine, invece che "chiudersi" e consolidarsi, cn quindi magari una instabilità residua, anche se leggera, ma comunqu presente....

gomma2408 01-04-2009 12:08

Quote:

Originariamente inviato da @lessandro (Messaggio 26921326)
300€ a visita?? Cazzo!!!!!!! :eek: :eek:

E mi lamentavo io dei 100€ a visita dal mio di ortopedico...:stordita:

eh, sì.... la tariffa in questo caso sapevo anche io che era quella.... dal mio 110 euro.... prezzo "standard" questo... c'è da dire però che ho fatto una visita prima e una dopo operato a pagamento, poi le visite di controllo e/o medicazioni dopo operato me le ha fatte lui (NO infermiere e/o assistente) circa 6/7 volte senza pagare niente ....;)

mitzy 01-04-2009 12:13

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 26920196)
la corrente devi alzarla fino a che resisti, è in millivolts e siccome è molto soggettiva (anche se il manuale da indicazioni su quale è la tensione da considerarsi lieve/moderata/massima) ci sta che magaria 30 mvolts uno non sente niente, un altra persona salta dal lettino!!!
Quindi con le frecce che alzano la tensione durante l'esercizio puoi alzarla fino a che resisti senza dolore, e la lasci così.......all'inizio molto gradualmente per capire come funziona, poi è tutto facile....

Quindi, riassumendo, la contrazione deve esserci sempre, anche nelle prime fasi di recupero dall'atrofia? La prossima volta devo fare qualche tentativo in +...
grazie

gomma2408 01-04-2009 13:30

Quote:

Originariamente inviato da mitzy (Messaggio 26921729)
Quindi, riassumendo, la contrazione deve esserci sempre, anche nelle prime fasi di recupero dall'atrofia? La prossima volta devo fare qualche tentativo in +...
grazie

certo, la contrazione deve esserci sempre... altrimenti nn serve a niente.... è proprio la contrazione che aiuta la trofia del muscolo, non la corrente in se'.... la corrente è lo strumento che serve per far contrarre il muscolo (e la contrazione isometrica è la terapia, non lo è la corrente in quanto tale...)...
alza lo strumento con cautela, fino a che puoi resistere senza essere insopportabile....
ciao

gomma2408 01-04-2009 14:50

Quote:

Originariamente inviato da @lessandro (Messaggio 26920317)
Quindi io che non farò una riabilitazione da sportivo, l'ho preso nel ciapet? :stordita:
Sia come dolore ora, che come riabilitazione...? :fagiano:

non necessariamente... però visto che non penso hai necessità particolari di rientro a giocare da professionista ad alti livelli nel minor tempo possibile la scelta dovrebbe essere per il minore fastidio post operatorio e per la più veloce ripresa lavorativa e/o vita normale. Con il s+g intanto tanti possono piegare il ginocchio e camminare con stampelle senza blocchi già il giorno dopo l'operazione, con il rotuleo non se ne parla nemmeno di piegare il ginocchio a 90 gradi il giorno dopo l'operazione.... con s+g dopo 20/25 gg togli le stampelle, dopo un mese fai quasi tutto, anche le scale.... o guidare (a seconda della gamba operata, ad es. io con operato il sx ho iniziato a guidare dopo 16 gg...). Non a ultimo anche il lato estetico, visto che con le ultime tecniche all-inside non vi è cicatrice (solo i buchi dell'artroscopia....).

Poi ovvio che ci sono prof. che hanno sempre operato con il rotuleo e ritengono comunque più valida questa tecnica in ogni situazione... o cmq sono specializzati solo in questa ed operano solo con questa...;)

@lessandro 01-04-2009 14:56

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 26924360)
non necessariamente... però visto che non penso hai necessità particolari di rientro a giocare da professionista ad alti livelli nel minor tempo possibile la scelta dovrebbe essere per il minore fastidio post operatorio e per la più veloce ripresa lavorativa e/o vita normale. Con il s+g intanto tanti possono piegare il ginocchio e camminare con stampelle senza blocchi già il giorno dopo l'operazione, con il rotuleo non se ne parla nemmeno di piegare il ginocchio a 90 gradi il giorno dopo l'operazione.... con s+g dopo 20/25 gg togli le stampelle, dopo un mese fai quasi tutto, anche le scale.... o guidare (a seconda della gamba operata, ad es. io con operato il sx ho iniziato a guidare dopo 16 gg...). Non a ultimo anche il lato estetico, visto che con le ultime tecniche all-inside non vi è cicatrice (solo i buchi dell'artroscopia....).

Poi ovvio che ci sono prof. che hanno sempre operato con il rotuleo e ritengono comunque più valida questa tecnica in ogni situazione... o cmq sono specializzati solo in questa ed operano solo con questa...;)

Ok, l'ho preso in culo allora :asd:

A saperlo prima...mi sarei fatto operare con s+g...azz :fagiano:
Ma con il s+g ti prelevano una parte dei flessori, e come fanno a rimetterli al posto del crociato vecchio, tutto in artoscopia...? Quindi non c'è nessun taglio come con il rotuleo...capito..

Ma gli svantaggi del s+g, oltre alla calcificazione del neolegamento alle ossa, quali sono...?
Perchè io vedo solo vantaggi per persone "normali" :stordita:

gomma2408 01-04-2009 14:56

Quote:

Originariamente inviato da el.tractor4 (Messaggio 26921275)
io sarò operato dal Prof. Cerulli all'ospedale Silvestrini di Perugia il 20 aprile, considera che ho fatto il fax per la prenotazione una settimana fa, quindi credo che i tempi di attesa siano molto relativi...

o forse, per il fatto che sono stato visto privatamente dal Prof. (300 euro a visita) mi avranno fatto saltare la coda? boh?:stordita:

anche io feci la primissima visita con i risultati RMN il 20 novembre e poi sono stato operato il 21 gennaio 2008, due mesi dopo ma vi erano le feste di Natale (quindi meno giorni disponibili) e avevo desiderio di avere un mesetto con gin sgonfio prima dell'operazione per fare la ginnastica preoperatoria.... nonostante il mio chirurgo abbia una lista di attesa al tempo ed anche attualmente di circa 12 mesi !!!!:eek: (io sono di vicino siena e vengono anche da Roma - eppure ce ne sono di bravi lì....- ed opera solo in regime di S.S.N. e visita privatamente in intramoenia cioè usufruendo solo della struttura pubblica e non di uno studio privato....) perchè aveva una sorta di LISTA DI PRIORITA' in cui casi particolarmente urgenti (:cry: ) venivano messi..... Anche altri faranno così....:cool:

Stefano Landau 01-04-2009 16:00

Quote:

Originariamente inviato da el.tractor4 (Messaggio 26921275)
io sarò operato dal Prof. Cerulli all'ospedale Silvestrini di Perugia il 20 aprile, considera che ho fatto il fax per la prenotazione una settimana fa, quindi credo che i tempi di attesa siano molto relativi...

o forse, per il fatto che sono stato visto privatamente dal Prof. (300 euro a visita) mi avranno fatto saltare la coda? boh?:stordita:

anch'io ho fatto la visita privata (a 200 €). Appena fatta la visita il Prof. che mi ha visitato ha fissato subito l'operazione dicendo che c'erano 7 mesi di lista d'attesa.
A quel punto ho sfruttato l'assicurazione e con quella la lista d'attesa è scesa a 3 settimane al Galeazzi e 2 alla Madonnina.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.