Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple iPhone e iPod (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [Thread Ufficiale] iPhone 12 mini / iPhone 12 / iPhone 12 Pro / iPhone 12 Pro Max (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2924049)


Apple_81 15-10-2020 10:03

Quote:

Originariamente inviato da SaintTDI (Messaggio 47037558)
Ho chiamato Apple, mi ha detto che se fai il preordine online, l'acquisto viene finalizzato online... paghi direttamente quando fai il preordine (o cmq quando arriva) poi ti arriva l'email per il ritiro all'apple store.

poi per appuntamenti al genius non mi ha detto niente, ma non le ho chiesto niente.

Considera che mi ha detto che non sanno da quando sarà in vendita fisicamente all'apple store :mbe: quando Apple stessa ha detto il 23 ottobre.

boh!

orario per il pre-ordine, sempre alle 9 ?

megamitch 15-10-2020 10:19

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 47037526)
sì credo che sia così, anche se penso che i vari rivenditori di terze parti per un bel po' avranno in casa le scatole comprese di accessori
Apple ha meno inventario quindi a breve inizierà a venderli senza alimentatore e come dici SE non sarà scontato, gli altri modelli invece sì per il solito abbassamento di prezzo annuale ma quello sarebbe avvenuto anche senza la mossa dell'alimentatore...

edit

quindi, nella presentazione dichiarano di risparmiare su imballaggio, stoccaggio e trasporto, ma il prezzo di SE non cambia.

Quindi stanno "raggirando" i clienti con il sorriso sulle labbra. Sarebbero da boicottare per principio.

Giustaf 15-10-2020 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Apple_81 (Messaggio 47037612)
orario per il pre-ordine, sempre alle 9 ?

alle 14:00 in italia no? io ho già messo il pro tra i preferiti così da essere prontissimo alle 13:59

Apple_81 15-10-2020 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 47037680)
alle 14:00 in italia no? io ho già messo il pro tra i preferiti così da essere prontissimo alle 13:59

io ero fermo all'iphone X ... l'ho acquisti alle 9 del mattino.

AlexSwitch 15-10-2020 10:26

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47037674)
quindi, nella presentazione dichiarano di risparmiare su imballaggio, stoccaggio e trasporto, ma il prezzo di SE non cambia.

Quindi stanno "raggirando" i clienti con il sorriso sulle labbra. Sarebbero da boicottare per principio.

Bhè Tim " Avido " Cook deve sempre distinguersi no?
Quindi si parte da una visione giusta, quella di ridurre l'impatto ambientale, la si fa diventare una abilissima supercazzola tecnoecologista e i prezzi rimangono gli stessi mentre i margini aumentano.
D'altronde cosa aspettarti da chi ti fa pagare, sempre con il sorriso sulle labbra, un pezzo di silicone stampato a mo di guscio la bellezza di 55 Euro?

NewEconomy 15-10-2020 10:37

Confermati 4GB di RAM su iPhone 12 e iPhone 12 Mini

Confermati 6 GB di RAM su 12 Pro e 12 Pro Max

In ottica di longevità del dispositivo, aggiornamenti futuri e funzionalità sul lungo termine, questi +2GB (che è 50% in piu) di RAM secondo voi sarà effettivamente utile/indispensabile?

Io terrei l’iPhone fino alla sua morte naturale o finchè non riceverà più aggiornamenti...

AlexSwitch 15-10-2020 10:49

Quote:

Originariamente inviato da NewEconomy (Messaggio 47037723)
Confermati 4GB di RAM su iPhone 12 e iPhone 12 Mini

Confermati 6 GB di RAM su 12 Pro e 12 Pro Max

In ottica di longevità del dispositivo, aggiornamenti futuri e funzionalità sul lungo termine, questi +2GB (che è 50% in piu) di RAM secondo voi sarà effettivamente utile/indispensabile?

Io terrei l’iPhone fino alla sua morte naturale o finchè non riceverà più aggiornamenti...

Avoglia se saranno utili, anzi così utili da sfiorare l'inutilità, passami la battuta, visto che ad oggi il taglio minimo di ram richiesta da iOS 14 sono 2GB.
In listino Apple ci sono modelli con 3GB di Ram, iPhone XR e SE, senza contare la miriade di iPhone 8 venduti dal 2017 in poi equipaggiati anche loro con 3GB.

recoil 15-10-2020 10:51

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 47037599)
Io credo che sia per ragioni di marketing, visto che anche il mio XS, 4GB Ram, prevede la registrazione di video 4K a 60fps in HEVC.
Sostanzialmente per chi vuole spendere di più con iPhone 12 cercano di spostarlo sul Pro/Pro Max, azzoppando arbitrariamente il 12.
Insomma il 12 dovrà essere per forza " non Pro " in qualche cosa no? :D :D

sì può darsi anche se io avrei azzoppato su altro, non penso ci sia in giro tutta sta gente che vuole girare 4k a 60fps mentre ad esempio il mmWave in esclusiva sui Pro sarebbe stato un bel fattore per differenziare, non li capisco...

Quote:

Originariamente inviato da NewEconomy (Messaggio 47037723)
Confermati 4GB di RAM su iPhone 12 e iPhone 12 Mini

Confermati 6 GB di RAM su 12 Pro e 12 Pro Max

In ottica di longevità del dispositivo, aggiornamenti futuri e funzionalità sul lungo termine, questi +2GB (che è 50% in piu) di RAM secondo voi sarà effettivamente utile/indispensabile?

Io terrei l’iPhone fino alla sua morte naturale o finchè non riceverà più aggiornamenti...

tutto può essere, ma sarebbe veramente strano se a un certo punto dicessero iOS x va sui 12 Pro e non sui 12
se invece pensi a longevità nel senso che va un po' più veloce, non so
a livello di singola app, quella RAM non la usi ti fanno fuori ben prima... forse hai un po' più multitasking (ovvero app che non ripartono da capo...)

non spenderei i soldi aggiuntivi per il Pro per renderlo future proof, ma solo se ti interessano le funzionalità che useresti oggi

NewEconomy 15-10-2020 10:52

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 47037763)
Avoglia se saranno utili, anzi così utili da sfiorare l'inutilità, passami la battuta, visto che ad oggi il taglio minimo di ram richiesta da iOS 14 sono 2GB.
In listino Apple ci sono modelli con 3GB di Ram, iPhone XR e SE, senza contare la miriade di iPhone 8 venduti dal 2017 in poi equipaggiati anche loro con 3GB.

Si, ma fra 4/5 anni come la mettiamo?

Io ho già un iPad Pro 12,9” fine 2018 (quello con 1 sola fotocamera) che ha 4GB di RAM e va a bomba... Non è questo il punto.

Il punto è che un domani Apple potrebbe svegliarsi e dire “eh i dispositivi con 4GB di RAM non supportano più il nuovo aggiornamento, quindi solo quelli da 6GB” e quindi i Pro verranno aggiornati.

E’ così? O se perde l’aggiornamento, lo fa tutta la Lineup 12 e Pro?

AlexSwitch 15-10-2020 11:07

Ahh su quello che deciderà Apple in futuro è mistero... ma non credo, spero, che facciano delle decisioni così avventate... D’altronde oggi sono perfettamente supportati iPhone 6S e iPad Air 2 che conservano ancora una discreta usabilità nel quotidiano. Sicuramente l’anno prossimo saranno tagliati fuori, ma parliamo di dispositivi rilasciati da più di 5 anni.

Duncan 15-10-2020 11:09

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 47037599)
Io credo che sia per ragioni di marketing, visto che anche il mio XS, 4GB Ram, prevede la registrazione di video 4K a 60fps in HEVC.
Sostanzialmente per chi vuole spendere di più con iPhone 12 cercano di spostarlo sul Pro/Pro Max, azzoppando arbitrariamente il 12.
Insomma il 12 dovrà essere per forza " non Pro " in qualche cosa no? :D :D

il 12 Pro gira i video 4k in HDR Dolby Vision

nello800 15-10-2020 11:09

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 47037763)
Avoglia se saranno utili, anzi così utili da sfiorare l'inutilità, passami la battuta, visto che ad oggi il taglio minimo di ram richiesta da iOS 14 sono 2GB.
In listino Apple ci sono modelli con 3GB di Ram, iPhone XR e SE, senza contare la miriade di iPhone 8 venduti dal 2017 in poi equipaggiati anche loro con 3GB.

Hai perfettamente ragione, io all'opposto mi chiedo come mai abbiano montato tanta ram sui 12 PRO visto che 4gb sono già molto sovrabbondanti.

Allargando il cerchio potremmo analogamente dire la stessa cosa per quanto riguarda le batterie: che senso ha pretenderne una da 3 Ah su iPhone 12 mini quando anche i bambini sanno che iOS ha un consumo molto limitato rispetto ad Android?

twistdh 15-10-2020 11:12

Quote:

Originariamente inviato da NewEconomy (Messaggio 47037781)
...
E’ così? O se perde l’aggiornamento, lo fa tutta la Lineup 12 e Pro?

sono identici in tutto tranne nel quantitativo di ram (parlando degli aspetti che possono influenzare l'installazione di un futuro iOS)...penso sia impossibile che ad un certo punto aggiornino i soli pro. su questo secondo me si va tranquilli e minimo 5 anni li faranno allo stesso modo con lo stesso iOS. come è stato detto il multitasking sarà "gestito peggio" nel senso che ovviamente essendoci meno ram si possono tenere aperte meno app, ma io non ci vedo problemi se non per applicazioni super esigenti.

twistdh 15-10-2020 11:15

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 47037774)
sì può darsi anche se io avrei azzoppato su altro, non penso ci sia in giro tutta sta gente che vuole girare 4k a 60fps mentre ad esempio il mmWave in esclusiva sui Pro sarebbe stato un bel fattore per differenziare, non li capisco...

comunque il 4K 60fps lo fanno tutti gli iphone, compresi i 12...quello che cambia è che i 12 normali possono registrare in dolby vision 4K a soli 30fps, mentre i pro arrivano anche li a 60fps...qui la ram può essere la discriminante dato che sono richieste una quantità incredibile di operazioni e l'unico posto in cui tenere i dati da processare è la ram dato che la memoria è troppo lenta

NewEconomy 15-10-2020 11:37

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47037851)
comunque il 4K 60fps lo fanno tutti gli iphone, compresi i 12...quello che cambia è che i 12 normali possono registrare in dolby vision 4K a soli 30fps, mentre i pro arrivano anche li a 60fps...qui la ram può essere la discriminante dato che sono richieste una quantità incredibile di operazioni e l'unico posto in cui tenere i dati da processare è la ram dato che la memoria è troppo lenta

Per l’HDR Dolby Vision, sì!

Credo che per 4K SDR non abbiano messo il limite a 30fps!!

samsamsam 15-10-2020 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Duncan (Messaggio 47037831)
il 12 Pro gira i video 4k in HDR Dolby Vision

Domanda da ignorante: qual è il valore aggiunto del Dolby vision?

recoil 15-10-2020 11:42

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47037851)
comunque il 4K 60fps lo fanno tutti gli iphone, compresi i 12...quello che cambia è che i 12 normali possono registrare in dolby vision 4K a soli 30fps, mentre i pro arrivano anche li a 60fps...qui la ram può essere la discriminante dato che sono richieste una quantità incredibile di operazioni e l'unico posto in cui tenere i dati da processare è la ram dato che la memoria è troppo lenta

sì intendevo dire 60fps dolby, quanti si metteranno a registrare così? per me già il 4K "normale" non è il formato più usato, perché occupa tantissimo
non mi pare una gran feature marketing per l'utente medio

per questo credo proprio che sia la RAM la discriminante, giustamente sul Pro vogliono abilitare altre feature e mettono un SoC migliore quindi è una scelta commerciale mettere più RAM ma non credo alla castrazione software
inoltre ci sono anche app che registrano più flussi video contemporaneamente e sul Pro avendo 3 lenti (4 se conti davanti) può far comodo la RAM in più

Giustaf 15-10-2020 11:47

comunque un bel video in dolby atmos lo fare volentieri per qualche occasione o viaggio (chissà quando!) particolare. Così da rivederli sul sony AF9, magari salvandoli nel NAS in casa invece che fargli occupare spazio sull'iphone

AlexSwitch 15-10-2020 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Duncan (Messaggio 47037831)
il 12 Pro gira i video 4k in HDR Dolby Vision

l'HDR Dolby Vision è supportato a partire da iPhone XS....:O

NewEconomy 15-10-2020 11:54

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 47037952)
l'HDR Dolby Vision è supportato a partire da iPhone XS....:O

Ma vero?!

Comunque, HDR lasciamo perdere va! Su iPad Pro non c’è l’ombra di HDR pur avendo un display che supporta l’alta gamma dinamica...Mica lo hanno inserito ancora

pakal77 15-10-2020 14:22

Quote:

Originariamente inviato da recoil (Messaggio 47037526)
sì credo che sia così, anche se penso che i vari rivenditori di terze parti per un bel po' avranno in casa le scatole comprese di accessori
Apple ha meno inventario quindi a breve inizierà a venderli senza alimentatore e come dici SE non sarà scontato, gli altri modelli invece sì per il solito abbassamento di prezzo annuale ma quello sarebbe avvenuto anche senza la mossa dell'alimentatore...

comunque era prevedibile, se la scusa è quella dell'ambiente li devi togliere dappertutto se no non ha senso
vediamo che faranno con iPad, mentre i Mac presumo continueranno ad averli perché cambiano parecchio i W a seconda del modello che prendi quindi non è così semplice togliere di mezzo l'alimentatore



ricordo di aver provato in passato a fare il ritira in negozio e pagare sul posto, non si trattava di pre ordine però...
chissà se quest'anno fanno gli appuntamenti per il ritiro o no per via del COVID, l'incognita è questa
gli appuntamenti al genius ci sono ancora però mi aspetto che limitino il numero di persone che possono fare il pre ordine e ritirare a una determinata ora, se no si formano file difficilmente gestibili


Sta cosa dell ambiente e ‘ una presa in giro....l inquinamento maggiore e ‘ solo uno, allevamento intensivo della carne e del pesce a livello planetario.

Spytek 15-10-2020 18:24

Quote:

Originariamente inviato da pakal77 (Messaggio 47038329)
Sta cosa dell ambiente e ‘ una presa in giro....l inquinamento maggiore e ‘ solo uno, allevamento intensivo della carne e del pesce a livello planetario.

Vabbè,questa pagliacciata del green e rispetto dell'ambiente non ci credono manco loro :D
Piuttosto resto perplesso sulla superiorità del Max sul comparto fotografico.
Se vuoi caratteristiche che si avvicinano ad una buona reflex devi prendere il padellone :muro:

twistdh 15-10-2020 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 47038809)
...
Se vuoi caratteristiche che si avvicinano ad una buona reflex devi prendere il padellone :muro:

tolto che con le reflex c'entrano nulla, bisogna poi vedere sul campo quale sia la differenza reale nell'uso tra il pro ed il pro max...la cosa che più mi ispira è lo stabilizzatore sul sensore: potenzialmente permette tante belle cose. vedremo nei test sul campo...

shoxblackify 15-10-2020 18:36

a sto giro vedo un po di lamentele e scocciature varie nei confronti di Apple, ma che succede... il vento è cambiato in questi ultimi anni ? :D

samsamsam 15-10-2020 18:48

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47038816)
tolto che con le reflex c'entrano nulla, bisogna poi vedere sul campo quale sia la differenza reale nell'uso tra il pro ed il pro max...la cosa che più mi ispira è lo stabilizzatore sul sensore: potenzialmente permette tante belle cose. vedremo nei test sul campo...

Secondo tra Max e liscio me miglioreranno, di molto, le fotografie notturne (stabilizzazione migliorata e pixel più grandi dovrebbero fare la differenza). Di giorno saranno uguali.

Spytek 15-10-2020 18:50

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47038816)
tolto che con le reflex c'entrano nulla, bisogna poi vedere sul campo quale sia la differenza reale nell'uso tra il pro ed il pro max...la cosa che più mi ispira è lo stabilizzatore sul sensore: potenzialmente permette tante belle cose. vedremo nei test sul campo...

Perchè non c'entra nulla con le Reflex?
Nella versione Max il sensore è di maggiori dimensioni rispetto al Pro da 6.1" e quindi mi sono "azzardato" a equiparare tale peculiarietà alle camere reflex.
La maggiore dimensione del sensore garantirebbe anche un'immagine di qualità migliore,oltre a minor rumore di fondo dovuto allo stabilizzatore migliore.

deggungombo 15-10-2020 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 47038865)
Perchè non c'entra nulla con le Reflex?
Nella versione Max il sensore è di maggiori dimensioni rispetto al Pro da 6.1" e quindi mi sono "azzardato" a equiparare tale peculiarietà alle camere reflex.
La maggiore dimensione del sensore garantirebbe anche un'immagine di qualità migliore,oltre a minor rumore di fondo dovuto allo stabilizzatore migliore.

sensore più grande senza dubbio migliora il rapporto segnale/rumore, ma per arrivare alle dimensioni dei sensori delle reflex manca ancora un bel po'.

Spytek 15-10-2020 18:58

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 47038863)
Secondo tra Max e liscio me miglioreranno, di molto, le fotografie notturne (stabilizzazione migliorata e pixel più grandi dovrebbero fare la differenza). Di giorno saranno uguali.

E certo,sensore più grande entra più luce.

samsamsam 15-10-2020 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 47038865)
Perchè non c'entra nulla con le Reflex?
Nella versione Max il sensore è di maggiori dimensioni rispetto al Pro da 6.1" e quindi mi sono "azzardato" a equiparare tale peculiarietà alle camere reflex.
La maggiore dimensione del sensore garantirebbe anche un'immagine di qualità migliore,oltre a minor rumore di fondo dovuto allo stabilizzatore migliore.

perché le reflex hanno un obiettivo con lenti più grandi di tutto l'phone 12....

Spytek 15-10-2020 19:01

Quote:

Originariamente inviato da deggungombo (Messaggio 47038878)
sensore più grande senza dubbio migliora il rapporto segnale/rumore, ma per arrivare alle dimensioni dei sensori delle reflex manca ancora un bel po'.

Ho azzardato,per carfità,ma una bella prova e confronto su campo lo farei almeno con una reflex "economica".

Spytek 15-10-2020 19:08

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 47038883)
perché le reflex hanno un obiettivo con lenti più grandi di tutto l'phone 12....

Ok le dimensioni...ma non si potrebbe manco azzardare un confronto con una reflex economica di 3-400 euro?

twistdh 15-10-2020 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 47038902)
Ok le dimensioni...ma non si potrebbe manco azzardare un confronto con una reflex economica di 3-400 euro?

sono cose diverse...l'iphone fa il punta e scatta, la reflex le foto "ragionate". poi se lo scopo è visualizzarle sui social allora la qualità è uguale, ma sono oggetti diversi per usi diversi.

detto questo ovviamente un sensore più grande è meglio e permette, come è stato detto, un miglior rapporto segnale/rumore.

come dice samsamsam: le foto in condizioni di luce normale saranno paragonabili (tra pro e pro max)...le foto di notte saranno sicuramente meglio sul max: probabilmente abbastanza meglio, ma sarebbe da verificare sul campo con foto comparative reali.

secondo me la grossa differenza lato foto c'è tra i 12 normali ed i 12 pro: nel senso che i pro avendo il lidar di notte permetteranno di avere una messa a fuoco MOLTO più efficace dado che "vedono" al buio :)

Spytek 15-10-2020 19:47

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47038931)
sono cose diverse...l'iphone fa il punta e scatta, la reflex le foto "ragionate". poi se lo scopo è visualizzarle sui social allora la qualità è uguale, ma sono oggetti diversi per usi diversi.

Lascia stare il tipo di utilizzo,io parlavo in termini di qualità dell'immagine seconda la sua eccezione del termine.
Non mi riferivo alle foto sui social...
Inoltre,non parlavo di reflex sul migliaio di euro,l'ho anche specificato.
Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47038931)
come dice samsamsam: le foto in condizioni di luce normale saranno paragonabili (tra pro e pro max)...le foto di notte saranno sicuramente meglio sul max: probabilmente abbastanza meglio, ma sarebbe da verificare sul campo con foto comparative reali.

Ma sicuramente saranno migliori :sensore più grande entra più luce ed "soffre"di meno in condizioni di scarsa luminosità rispetto ad un sensore più piccolo come quello del Pro liscio.

samsamsam 15-10-2020 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 47038902)
Ok le dimensioni...ma non si potrebbe manco azzardare un confronto con una reflex economica di 3-400 euro?

Bah, non saprei...posso dire che io ho una reflex Nikon piuttosto entry comprata 10 anni fa, 10 MPX, che attualmente fa foto migliori del mio iPhone.

Spytek 15-10-2020 20:14

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 47038956)
Bah, non saprei...posso dire che io ho una reflex Nikon piuttosto entry comprata 10 anni fa, 10 MPX, che attualmente fa foto migliori del mio iPhone.

Vedremo dalle prove su campo.
C’è anche da dire che solitamente sono “tutte” buona a fare foto di giorno ma i distingui occorrono farli di sera o in condizioni di scarsa illuminazione.

samsamsam 15-10-2020 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 47038988)
Vedremo dalle prove su campo.
C’è anche da dire che solitamente sono “tutte” buona a fare foto di giorno ma i distingui occorrono farli di sera o in condizioni di scarsa illuminazione.

Spero in miglioramenti sul rumore nelle foto ai paesaggi notturni (pensa a una città vista dall’alto): con iPhone 11 Pro, modalità notturna, tanto, tantissimo rumore da sovraesposizione.

Spytek 15-10-2020 20:43

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 47039001)
con iPhone 11 Pro, modalità notturna, tanto, tantissimo rumore da sovraesposizione.

Non possiedo l’11 Pro,però mi incuriosisce molto confrontarlo con il 12 Max nelle medesime condizioni.
Probabile un miglioramento ma non mi aspetterei miracoli...

samsamsam 15-10-2020 20:56

Taormina di notte, giocando, molto, con il controllo manuale della esposizione


Spytek 15-10-2020 21:16

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 47039043)
Taormina di notte, giocando, molto, con il controllo manuale della esposizione

Ecco,sono foto come quella che hai linkato tu che dovrebbero utilizzare nelle comparative tra le camere dei cellulari,non quelle con il sole di Agosto.

twistdh 15-10-2020 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 47038945)
Lascia stare il tipo di utilizzo,io parlavo in termini di qualità dell'immagine seconda la sua eccezione del termine.
Non mi riferivo alle foto sui social...
Inoltre,non parlavo di reflex sul migliaio di euro,l'ho anche specificato....

l'ho scritto prima: se confronti le foto sui social sono magari perfettamente sovrapponibili (anche con quelle di una top gamma attuale)...se fai stampe o guardi nei dettagli no, ovviamente il 12 pro max non potrà essere come una reflex nemmeno se economica e nemmeno se di 10 anni fa.

io ho una reflex di 10 anni fa (ok, era l'aps-c con la miglio qualità d'immagine dell'epoca, ma pur sempre di 10 anni fa...) e gli ultimi iphone (che fanno ottime foto) non sono paragonabili ovviamente. la qualità di un raw a 12-14 bit non la si può ottenere con un telefono (almeno al momento), tuttavia con la reflex ci si sbatte...con l'iphone si punta e si scatta, fatto.

quindi paragone inutile, la cosa certa è che tutti i 12 faranno ottime foto (ai massimi della categoria), e che i 12 pro max saranno meglio degli altri...quanto meglio è tutto da vedere: apple può dire che va meglio dell'87% nelle foto notturne, ma i numeri sono una cosa...la percezione che si ha con le foto davanti un'altra


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.